Strasburgo: imminente l’inaugurazione di un cimitero musulmano

Il prossimo sei febbraio sarà inaugurato a Strasburgo il cimitero musulmano, il primo in Francia a essere stato creato da un comune. Anne-Pernelle Richardot, vicesindaco socialista, ha dichiarato alla France Press che è stato possibile realizzarlo grazie al diritto locale. Nella regione dell’Alsazia Mosella, unita alla Francia dopo la guerra del 1914-1918, non vige infatti la legge sulla laicità del 1905, ed è pertanto possibile finanziare le confessioni religiose. Il comune ha stanziato per il cimitero islamico 800.000 euro.

Archiviato in: Generale, Notizie

58 commenti

Claudio

Soldi pubblici per un cimitero religioso (musulmano), ma cosa non si fa per acchiappare i voti dei sempre più numerosi islamici? pure rinnegare la laicità un tempo così strenuamente difesa dai socialisti…

Mannaz

Tutta colpa dei sinistroidi buonisti multiculturalisti che infestano anche l’UAAR se si sta permettendo il genocidio lento e silenzioso delle popolazioni etniche europee con l’immigrazione di massa.

fab

Le solite scemenze fuori dalla realtà. Ma stai tranquillo, anche se fosse vero i movimenti demografici sono più lenti del veloce genocidio che ci aspetta con esaurimento delle risorse e devastazione del pianeta. Toni apocalittici per toni apocalittici, almeno muoviamoci verso i pericoli veri.

Mannaz

Scemenza è il tuo cervello apolide lobotomizzato dalla propaganda buonista antirazzista multiculturalista nonché anti-bianca.

Francesco S.

1) Come parli

2) Perchè la redazione non lo banna, una cosa è la libertà di espressione, ma il personaggio in questione propaganda idee razziste.

manimal

scusa di quale genocidio stai parlando? lento e silenzioso che sia io proprio non me ne sono accorto…
saresti anche così gentile da indicarmi qualche nome di popolazione etnica presente in europa?
ti ringrazio.

Mannaz

@Manimal: Ti invito a prendere in mano il dizionario di italiano e imparare cosa significa “etnia” prima di scrivere. Parli come se l’Europa non avesse popoli autoctoni, roba da matti, la TV e le ideologie vi hanno proprio lavato per bene il cervello. Non sapete manco dove stanno le vostre radici.

@Francesco S.: dove sarebbe il razzzismoooh nelle mie parole, di grazia? Oppure il tuo cervello comunistoide radical-chic è impostato per vedere razzzismoooh e omofobbiaaah ovunque?

manimal

etnia significa qualcosa.
popolazione etnica è poleonastico.

mi guarderesti tu sul famoso dizionario che vuol dire genocidio?

a forza di farmi lavare il cervello da tv e ideologie son diventato pigro…

popoli autoctoni europei?
ti riferisci ai celti?
o all’uomo di neanderthal?
no perchè mi pare che da qualche millennio a questa parte vi sia stato un discreto via vai di popolazioni… e via che arrivavano con lingue, culture, religioni diverse…
pensa che hanno persino importato una strana religione asiatica.
cristianesimo, mi pare si chiamasse…

Mannaz

Il Cristianesimo si è diffuso presso le popolazioni locali, non per sostituzione delle etnie europee da parte di mediorientali e palestinesi.

I popoli europei possono essere celtici (lo sono Gallesi, Irlandesi, Scozzesi, Corni, Gallesi), ma ci sono diverse altre macro-tnie come i Germani (inglesi, popoli tedeschi, popoli scandinavi, Islandesi, Olandesi, Fiamminghi, Frisoni, …), gli Slavi, i popoli del Nord Italia (in gran parte di origine celto-germanica) e i popoli italici del Sud (anche se per lo Stato massonico “Italia” si è tutti “Italiani”), i popoli della Spagna (Catalani, Castigliani, Andalusi, Galiziani, Aragonesi, …). Vedo che ti mancano proprio le basi, difficilmente conoscerai l’origine del nome del paese o della regione in cui risiedi, oppure sei un “italiano immigrato di seconda generazione” dal Congo.

manimal

no no, son proprio italiano.
con origini belle miste come tutti gli italiani “autoctoni”.
o pensi tu di essere il discendente migliore della stirpe di Roma?
toscana= tuscia =terra degli etruschi. i quali non hanno ancora una origine chiara. si pensa asiatica.
le basi mi mancano davvero. non faccio mistero con nessuno della mia ignoranza. ma forse tu ancora sei uno studente universitario e non arrivi a capire che con tutta l’erudizione del mondo si può essere cmq ignoranti.
tanto da non capire che il riferimento al cristianesimo serviva a dimostrare che le radici culturali delle popolazioni europee hanno sempre avuto influenze

manimal

esterne all’europa.
comunque ben vengano italiani di seconda generazione dal Congo o da qualsiasi altro paese se servono a diluire il marciume mentale rappresentato da “italiani” come te.

delle mie radici me ne frega il giusto. mi interessa maggiormente dove vorrei vivere: in un paese migliore.

Mannaz

Gli Italiani non sono “un popolo con origini miste” (trattasi di propaganda unionista), gli Italiani non esistono proprio come etnia, “italiano” è una nazionalità, così come “francese” o “belga”. Gli “Italiani” sono popoli radicalmente diversi uniti massonicamente alla fine dell’Ottocento e rimbambiti attraverso i media fino ad essere convinti di essere un unico popolo. Invece esistono i Lombardi, i Piemontesi, i Tirolesi, i Veneti, i Toscani, gli “Italiani” etnici veri e propri (cioè quelli del Sud), i Siciliani e i Sardi.

Per quanto riguarda gli Etruschi/Tusci, le ricerche sulla popolazione Toscana e addirittura sulle vacche toscane, oltre che su diversi toponimi, dimostrano l’origine Anatolica degli antichi avi dei Toscani. Gli Etruschi erano di origine Anatolica, vale a dire imprentati agli Hittiti e le altre popolazioni minori dell’Anatolia. Erano popolazioni bianche indoeuropee, comunque.

Tarquinia = Tarchuna = Città di Tarchun/Tarconte. Tarconte è il dio etrusco equivalente all’ittita Tarhunt.

manimal

davvero?
i piemontesi sono etnia atoctona?
anche i siciliani?
e io che credevo fossero i nomi di abitanti di regioni…
i siciliani poi mi pare che di immigrazioni ne abbiano avute tantine.
etnia anche loro?
quindi nuovi immigrati generano nuovi tipi di etnie?
stimolante! auspicabile!

Batrakos

Quei popoli autoctoni lì citati di cui so qualcosa, mi pare che si siano mescolati da tempo: pensiamo agli spagnoli e alle genti italiche del sud coi moriscos e coi mori (per dirne alcuni, in Italia del Sud potremmo compilare un elenco enorme, partendo da Annibale), per cui la loro etnia arcaica è già contaminata da un pezzo, e non si vede cosa avessero di così migliore degli altri già allora.
La storia va avanti, i popoli si spostano e le etnie originarie rimangono un mito astratto, come mi pare riconoscesse pure De Goubineau nel Saggio sull’ineguaglianza delle razze umane’, in cui lui stesso sostiene che il suo discorso una valenza puramente teorica proprio perchè le razze si sono mescolate da tempi immemori e quando le etnie si mescolano si mescolano sempre, anche un po’, le culture.
Ma, anche non fosse così, una stessa etnia, andando avanti su tempi storici lunghi, avrà una diversa cultura da quella di millenni prima, poi, anche così non fosse, non si vede cosa ci sia di bello a rimanere sempre immobili quando tutta la materia, di cui anche noi siamo composti, è in divenire.
La civiltà a cui oggi dobbiamo fare riferimento, come occidentale, è quella dei diritti individuali e sociali, che in parte nasce dal diritto romano, in parte dalla rivoluzione francese, in parte dalla tradizione di lotte operaie (non parlo di comunismo in senso stretto, ma a tutto il movimento sin dalle cooperative agraria), insieme al dubbio che è alla base della filosofia greca, perchè essa esiste, gli etruschi o i celti o i dori non esistono più da un pezzo, almeno io non ne ho incontrati, non so altri.
Questa modernità, che assume il meglio delle nostre culture e anche di culture altrui elaborandola ad oggi, si trova di fronte, tra i tanti pericoli, anche fanatici religiosi, spessissimo stranieri, anche se i convertiti italiani sono più fanatici di molti di loro, e anche io penso che si debba mantenere equidistanza e laicità.
Le migrazioni massicce che ci sono oggi hanno il problema di importare masse senza i tempi necessari di mescolamento e successiva sintesi culturale, ma in fondo le migrazioni antiche si risolvevano spessissimo in guerre e dunque non è che prima andasse tano diversamente; purtroppo queste migrazioni odierne sono dovute ad un fenomeno, ahinoi, figlio dell’occidente: il neoliberismo che, tagliando sul costo del lavoro diminuendone legalmente i diritti, ha bisogno come esercito lavortivo di riserva di masse di morti di fame venuti via dal loro paese per contrattare in basso, con in mano, perlomeno da Treu, le carte legali per abbassare costi e diritti.
Chiaramente questa gestione irrazionale dell’economia porterà, andando avanti, sempre più danni, non ultimo lo scontro tra culture su territori diritti e pochi mezzi.
Ma la cultura occidentale può avere le carte per vincere questa deriva, se si fa forza della sua cultura migliore, quella del dubbio e dei diritti sociali.
Ma è un problema un po’ tutto moderno ed occidentale, dove lo studio delle origini delle etnie -interessantissimo per gli studiosi appassionati e nella divulgazione- non è, mi pare, che c’entri nulla coi problemi odierni, sia che finiscano male (deriva sociale globale, guerre e miseria) sia che in qualche modo si risolvano bene.

thyestes

Mannaz con quale criterio temporale definisci l’autoctonia di un popolo?
E con quale criterio temporale, storico e culturale distingui una “etnia” dall’altra?

Si tratta di definizioni decise in maniera convenzionale e arbitraria che servono alle bestie come te che hanno bisogno di avere il mondo diviso in schemi e blocchi per non perdere il senso dell’orientamento di fronte alla continuità dell’essere.

Leggi di meno e fatti più domande, come consiglio.

Manfredi

Ottocentomila euro? Dico, OTTOCENTOMILA EURO?
Brava, per ingraziarsi il voto dei musulmani abdica alla liberta ‘ , questa qui si merita di essere sposata ad un ottuagenario integralista in Afganisthan, e di servire lui e i suoi fratelli comeuna schiava.

fab

Ingraziarsi il VOTO dei musulmani? La vogliamo smettere di scrivere ad mentulam?

Manfredi

Fab, caro, scrivo come la mi pare,va bene?
Non ci si puo ‘ definire socialisti se si cerca il consenso delle varie confessioni religiose.
E questo ne e ‘ un esempio.

fab

I musulmani che votano in Europa sono un gruppo irrilevante e cercare il voto dei musulmani è come cercare la razionalità di giuseppe.
NESSUN politico cerca il voto dei musulmani, perché questo voto NON C’E’.

Gérard

Fab

Qui si tratta della Francia e ormai i musulmani con la cittadinanza francese sono milioni !!
Poco tempo fa il governo ha fatto una legge assurda che condanna e prigione e parecchi euros di multa chi nega gli olocausti come quello ebreo dagli nazisti e quello armeno dagli turchi mettendo fuori di se il governo turco che voleva rompere i legami diplomatici ! Questo era per assicurarsi il voto del mezzo milione di armeni che vivono in Francia !

fab

OK, ho spadellato. Tuttavia, le sezioni ebraiche nei cimiteri ci sono da sempre; e se i musulmani sono tanti, chiaramente una sezione musulmana non basta. Francamente, non è su questo che mi sento di dare battaglia.

Mannaz

Forse non sai che a Strasburgo i musulmani sono il 30% della popolazione.

Roberto Grendene

quindi se i pastafariani chiedono un cimitero pastarafiano a spese del comune, questo viene realizzato, con mega colapasta all’ingresso?

Roberto Grendene

un comune che finanzia una élite, perché questo diventa qualsiasi categoria di persone che rifiuta di mescolarsi agli altri cittadini e vuole un cimitero connotato ideologicamente

a quando il finanziamento pubblico di cimiteri per soli bianchi, o soli neri, o soli maschi, o sole femmine?

ser joe

A Roma è appena stato aperto un cimitero per i soli “feti”. Poi, penso apriranno quello solo per “Assorbenti intimi femminili usati” e in seguito quello per solo “Preservativi usati” ecc. ecc. Eh si, per un po’ di voti cosa non si farebbe per leccare il deretano al clero……………..

crebs

Non sono un espert di religione musulmana, ma in Marocco, girando, incontravamo alcuni loro “cimiteri”. Sono solo dei campi con delle pietre.
La guida ci ha detto che per i musulmani non c’è il culto dei morti, non ci sono visite nei luoghi di sepoltura, non ci sono lapidi o simboli religiosi, solo una pietra per individuare la posizione della testa (o dei piedi, non ricordo). Il ricordo è personale.
Se quanto si fa o mi hanno raccontato in Marocco è estendibile a tutto il mondo musulmano, il cimitero è solo un campo senza simboli di altre religioni.
Almeno credo.

kundalini444

probabilmente è un’esigenza urgente. Ci sono un sacco di musulmani e tantissimi morti da seppellire.
E’ chiaro che tutti i cimiteri dovrebbero essere laici, in modo che morti di qualunque religione possano trovarvi posto; il diritto a seppellire il proprio caro LONTANO da quelli di un’altra religione, pure se sono morti nello stesso comune, è in realtà un abuso.

Francesco

“Strasburgo: imminente l’inaugurazione di un cimitero musulmano”

Le bare saranno a forma di aereo.

Karina

Per i superstiziosi dell’islam i morti devono essere seppelliti nella terra, senza cassa, col volto verso la mecca e la sepoltura deve essere definitiva, non possono essere spostati ne si posso costruire casellari, dunque i cimiteri islamici sono vastissimi e dai costi altissimi, inoltre sono contro la legge italiana, che proibisce la sepoltura senza la cassa. In Puglia a Gioia del Colle dove per iniziativa del sindaco di AN Piero Longo dal 2008 esiste un cimitero islamico “per favorire l’integrazione” (!?) ma sembra usino le casse. A Torino c’è una sezione del cimitero con su scritto “cimitero islamico” ma si devono usare le casse, ovviamente quei patetici piantagrane muslim ora vogliono un alto muro che li divida dagl’altri defunti, un illuminante esempio di integrazione e tolleranza, see: manco da morti. Comunque se volete spanciarvi dal ridere è sufficiente fare una ricerca “cimitero islamico” ed appariranno un mucchio di forum islamici italiani, assolutamente esilaranti, scrivono dei poveri ritardati supestiziosi che non si rendono conto della loro comicità involontaria.

Gérard

In Francia i musulmani hanno dovuto accettare le regole del paese e essere seppelliti nella cassa . Onde andare incontro alle loro costumi, nel fondo delle casse viene messo della terra …
Altra cosa che hanno dovuto accettare : l’esumazione degli corpi dopo un certo periodo di tempo . Secondo le leggi religiose, un morto non puo essere esumato ( perciò la vastita degli cimiteri musulmani ) . Fu una cosa dura pero lo stato ci è riuscito . Speriamo che questo non cambi…. ( Nessuna vittoria è definitiva… )

Mario 47

Io, mia moglie e le nostre due figlie (nessuno di noi condivide il culto formale dei morti) abbiamo scelto di donare le nostre salme all’università di Padova a scopo donazione (se fattibile) e ricerca scientifica, in pratica campo scuola per patologhi e chirurghi).

Conseguenze:

– nessun rito religioso (peraltro improbabile: io e mia moglie apostati ufficializzati, le figlie non battezzate).
– eliminazione di costi e speculazione per tombe, cerimonia funebre, cremazione etc.
– distinzione netta fra il ricordo/rimpianto di una persona cara e la venerazione/culto di residui organici e orpelli fabbricati per gli stessi
– non ultimo, contributo alla ricerca scientifica (il reperimento di cadaveri per pratica anatomica/chirurgica è – sopra tutto in Italia – un grosso problema).

mario

R.Xerox

Buoni propositi, encomiabili ed altruisti, ma mi permetto di consigliarle di apporre una postilla: che sia veramente morto, ovvero a cuore fermo, le segnalo un’associazione laica scientifica: lega antipredazione
http://www.antipredazione.org/
“conoscere per deliberare”

Florasol

ho consultato il sito che lei consiglia: solo a me sembra una bufala col solo scopo di instillare terrori ingiustificati alle persone?

Mario 47

Mi sono fidato dei medici quando 8 anni fa mi hanno tolto un tumore e curato con chemioterapia. Dò loro fiducia anche quando decideranno che sono abbastanza morto per sospendere ogni cura e disporre del mio cadavere.

Nella maggior parte dei casi si muore senza colpa, complotti ed intenzionalità da parte di altri: solo i credenti credono di aver diritto all’immortalità.

mario

Francesco S.

Non potevano semplicemente ampliare il cimitero comunale??!

Don Drakh

Concordo, che poi il dio dell’Islam è lo stesso di quello degli ebrei e dei cristiani.

Soqquadro

Io farei notare questa cosa:
“Anne-Pernelle Richardot, vicesindaco socialista, ha dichiarato alla France Press che è stato possibile realizzarlo GRAZIE al diritto locale”.
Ossia, dato che l’autonomia regionale ci consente di sbattercene della legislazione nazionale, la laicità può essere calpestata. Culturalmente è una cosa molto grave.

fab

Per conto mio, i cadaveri andrebbero semplicemente mandati in discarica. Ma, dato che non è così, o cimiteri per tutti o per nessuno.

Manfredi

Fab scrive :”per conto mio, i cadaveri andrebbero mandati in dicarica “.
Mah, tralasciando cosa potrbbe comportare cio ‘ per l ‘ igiene pubblica, anche dal punto di vista laico si deve avere rispetto per i defunti.
Certe “sparate ” proprio non le capisco….

fab

Mica ho scritto che dev’essere così per tutti. “Per conto mio” ha un significato piuttosto chiaro, mi sembra. Dopodiché, siamo tutti d’accordo che le discariche generano problemi d’igiene.

Ah: il rispetto per i defunti ha un senso se se ne onora la memoria (ammesso che ci sia qualcosa da onorare, beninteso). Mettere un po’ di proteine morte in un posto “speciale” tutt’al più è rispetto per i cadaveri, sentimento decisamente religioso.

Florasol

@Fab
anche per conto mio. Anche ammettendo di credere in un qualche aldilà, il cadavere sarebbe comunque solo “l’abito smesso” del morto, non certo la sua persona.
Mai andata a trovare il cadavere di mio padre, preferisco pensare a lui dovunque io mi trovi.

Enrico

Non vedo cosa vi sia di strano. Mi ricordo quando da ragazzo andai a vedere i cimiteri di Verdun che i campi destinati ad accogliere i coloniali morti erano costutuiti da file di tombe girate verso la Mecca.

Gérard

Hai probabilmente visto il cimitero militare di Douaumont : si tratta da un ” carré musulman “, come esiste in quasi tutti cimiteri militari o civili francesi . Tutti musulmani, se la famiglia lo desidera, possono essere sepolti DA PARTE, NELLO STESSO CIMITERO COMUNALE, la testa girata verso la Mecca . Non si tratta da un cimitero separato .
Pero, se fossi andato a passeggiare negli cimiteri di Verdun avresti potuto vedere anche fra le tombe cristiane, delle tombe musulmane . Tutto dipende del livello di integrazione delle persone .
Se non possiamo essere uguali e assieme almeno nella morte, allora come sperare poter vivere assieme !!!

Enrico

Si proprio li ho visto queste tombe e non vi ho trovato nulla di strano. La discussione se è cimitero separato o semplicemente un campo diverso dello stesso cimitero la si è fatta anche Bergamo qualche anno fà col campo islamico presso il cimitero di Colognola e mi sembra una discussione di lana caprina ricordo lunghe discussioni sui giornali se era giusto che il campo in questione avesse o meno diritto ad un ingresso separato o meno insomma discussioni inutili.

Gérard

No, non c’è nulla di strano perchè queste tombe si trovano nello stesso cimiterio . In Francia esiste soltanto un cimitiero esclusivamente musulmano e si trova nella banlieue di Parigi . Fu creato nel 1930 . Ma è l’unico che esiste in un paese dove vivono da 6 a 8 milioni di musulmani .

Gérard

Il diritto locale in Alsazia-Mosella è un problema . Non capisco perchè nessuno al potere a Parigi non abbia voluto cambiarlo ! L’ Alsazia sopratutto è una roccaforte della destra e ha una percentuale abbastanza notevole di simpatizzanti dell’ estrema destra .
Perciò, suppongo che questa Richardot ( Dal nome non sara una originaria dell’ Est … ) sta cercando sostegno presso l’ elettorato musulmano : gli emigrati arabi sono notevoli in Alsazia soppratutto vicino a Strasburgo !
Tutte le accomodamenti che vengono fatti in Francia per gli musulmani sono inanzitutto a scoppi elettorali .

Brian di Nazareth

E non possomo sepellire i musulmani insieme a tutti gli altri? Tanto una volta messi lì non possono più discutere e tantomeno litigare per questioni religiose.

Alfonso

Poi dicono che le religione uniscono! Questi ossimori pure da morti si dividono!!!!!

Alecattolico

Io sono favorevole anche a un cimitero islamico,mentre gli atei li seppellirei ,oppure ne butterei le ceneri nel letame.

DucaLamberti74

@alecatto_con_colica

E dalle ceneri di noi atei e agnostici e raizonalisti ecombinate con il letame spunterebbero tanti bei fiori che nei millenni andare mentre il tuo dio sta in cielo a guardare gli uomini che si uccidono e si ammazzano in tuo nome lo pregano e lo implorano per alleviare le sue sofferenze….

mentre lui sta i ncielo e se la ride…

Dal letame si evolverà una nuova specie vegetale senziente che conquisterà lo spazio….

http://www.youtube.com/watch?v=6DIo2wGcFyE

thyestes

A piacer tuo, caro, amorevole alecattolico, io non ci sarò quando lo farai e, sinceramente, non vedo una mancanza di rispetto nei confronti della mia persona qualsiasi azione rivolta verso un’insieme di resti organici privi di vita.

Poi strana questa venerazione dei cadaveri da parte dei grandi invaghiti del dualismo gerarchico anima-corpo.

Gérard

Si, su questa venerazione dei cadaveri sarebbe da riflettere : Palermo, convento di Via Veneto a Roma, catacombe delle Fontanelle a Napoli . Luoghi disgustosi… Per non parlare dell’ esposizione di cadaveri di ” santi ” riesumati ….

Southsun

@ Ale.

Tu vivi e sguazzi già nel letame sterile della tua religione di bugie, odio e pedofilia, ma, siccome sei una mærda (in)umana, ti trovi a tuo agio come un topo nella fogna.

Continua a squittìre, prima o poi troverai la trappola giusta che ti farà passare l’isteria.

Francesco

Saranno disponibili due tipi di loculo.

Uno a forma tradizionale rivolto verso la Mecca ed uno a forma di aereo rivolto verso New York.

giulio

E’ ora di imporre l’integrazione fra i morti, come la si è imposta tra i vivi.
Basta cimiteri ebraici, islamici o altro, ci siano solo cimiteri senza aggettivi.

Commenti chiusi.