Monsignor Nuvoli risponde al Circolo UAAR di Bologna denigrando atei e agnostici

Il circolo UAAR di Bologna ha ricevuto ieri la seguente lettera da monsignor Gian Luigi Nuvoli, economo dell’Arcidiocesi di Bologna.
La sbalorditiva rivendicazione della supremazia della Chiesa, commentata nel nostro comunicato stampa di lunedì scorso, lascia ora il posto a denigrazioni gratuite dei cittadini atei e agnostici, con particolare riferimento a socie e soci UAAR.
Chiediamo in merito una presa di posizione pubblica del Comune e della politica.

Il circolo UAAR di Bologna

Segue il testo ricevuto da <gianluigi.nuvoli@bologna.chiesacattolica.it>.
Le evidenziazioni in neretto sono a nostra cura.

——– Messaggio originale ——–
Oggetto:     risposta a comunicato stampa
Data:     Thu, 15 Dec 2011 15:19:45 +0100
Mittente:     Economo Arcidiocesi <gianluigi.nuvoli@bologna.chiesacattolica.it>
A:     <bologna@uaar.it>
Comunicato Stampa

GianLuigi Nuvoli, italiano qualunque, ma geloso della sua libertà di pensiero, di parole e di scelta, parla per sé e non per altro organismo o ente.

Avevo sentito questa sigla UAAR altre volte, ma ora, poiché questo gruppo si è interessato di me con un comunicato stampa dell’11-12-2011, tutto sommato divertente, mi sono chiesto: ma cosa è questo circolo UAAR?

UAAR, mi sembra di aver capito, chiedo scusa se sbaglio, che significhi:

U – NIONE
Il nuovo Zingarelli a pag. 2086 dà varie interpretazioni della parola. In sostanza però significa “mettersi insieme” per uno scopo, una finalità.
Bene. Resta però il problema dei soci, chi sono, cosa fanno, quanto valgono, ecc. Una certa risposta viene indicata dalle lettere che seguono.

A- TEI
Rocci alla mano, (ed. 1956) a pag. 31 leggo che ateo viene dal greco ά-θέος: letteralmente significa “non–Dio” oppure “senza Dio”, “ateo dimentico di Dio”, “scellerato”. Che roba! Quel che Rocci non dice è che la parola a-teo esprime la certezza, purtroppo priva di amore, dell’esistenza di Dio. Il ragionamento è semplice. Io posso dire che sono a- Grendere, cioè non credo in Roberto Grendere, ma dico questo perché so con sicurezza che esiste e so quel che dice. Lo potrei anche incontrare volutamente o involontariamente. Se si applica questo esempio alla parola ateo si avrà lo stesso risultato. So che Dio esiste, so quel che dice, lo incontrerò volontariamente o mal volentieri, sia che lo ami, sia che gli serbi odio e rancore. Dice Giacomo (Giac. 2,19) “Anche i demoni credono ma tremano!” leggendo il significato delle parole mi viene da dire: “che fatta gente questi atei! Non sanno neanche che credono in Dio!”, come i demoni, purtroppo.

A – GNOSTICI
γνοσις, viene dal verbo greco γιγνοσκω e significa “cognizione, conoscenza, scienza, saggezza” ed altro (Rocci pag. 396) l’ α (alfa) ha significato di “senza”, di “non” ecc. (Rocci pag.1). Dunque l’a-gnostico è uno, secondo il Rocci, senza cognizione, senza conoscenza, senza scienza, senza saggezza. Mi piacerebbe sapere come si sente uno che si autodefinisce in definitiva “senza cervello”. Mi sembra che qui andiamo decisamente male.

R – AZIONALISTI
Lascio il Rocci e cerco nel nuovo Zingarelli (ed. 1986) e a pag. 1553 trovo quel che cerco. Qui, a prima vista, sembra che andiamo un poco meglio perché il razionalista in definitiva afferma di credere nella ragione e nella razionalità. Ma fra le altre c’è una definizione di razionale che ho la sensanzione sia quella più sposata, rispetto aalle consorelle. E’ razionale, dice lo Zingarelli, “chi fondail suo pensiero sulla scienza  o su un procedimento scientifico”. E’ vero che esiste l’aritmetica, la geometria e la trigonometria, ma non dimentichiamo che, ancor prima di Cristo, esisteva lo studio della logica, critica e metafisica, che pur essendo sostanziali per il pensiero umano non sono basate sul procedimento o esperimento scientifico. Conclusione se un razionale non si apre a tutto lo scibile umano è uno che, per forza e purtroppo, fa funzionare il suo cervello a scartamento ridotto.

Applicando rigorosamente il metodo della ricerca etimologica su vocabolari, che tutti conoscono, ne consegue che chi si dice ateo, suo malgrado si dà la zappa sui piedi, perché mentre dice che Dio non c’è ne afferma categoricamente l’esistenza. Chi si dice agnostico afferma di essere “senza cervello”, chi dice di essere razionalista ammette di utilizzare il cervello a scartamento ridotto.

Se le cose stanno così non vale la pena rispondere, sarebbe come voler raddrizzare le zampe ai cani, dicevano un tempo.
Meglio sorridere divertiti e ascoltare il consiglio di Dante Alighieri “non ti curar di lor, ma guarda e passa.”

Bologna 15 dicembre 2011

Mons. Gianluigi Nuvoli

208 commenti

Alb

Dai, è troppo facile, con questa gente!
Rispondete con l’etimologia del termine “cretino”, alla Odifreddi…
Alb

il parroco di Funo

soprattutto perché è il contrario (ma cosa mai dice odifreddi di diritto?)

non sono i “cristiani” ad essere “cretini”,

ma

sono i poveri “cretini” (disabili diremmo oggi) ad avere dignità di persona (“cristiani” come sinonimo di uomo)

sempre che si voglia andare alla verità delle etimologie.

Gianluca

“sono i poveri “cretini” (disabili diremmo oggi) ad avere dignità di persona (”cristiani” come sinonimo di uomo)”

Ah, parroco parroco, come vi riempite la bocca voi preti di parole come “dignità”, dimenticando di appartenere ad un’organizzazione che (da stato) non ha aderito alla Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo.

robby

cristiano sinonimo di uomo…è tre capre sotta la panca crepano,perche cè il prete,che fa la capra,con capre..è la stessa sinfonia di sciocchezze è,nientologo cattolico…quante panzane dici,se leggo la cronologia delle tue unghie che spaccano i vetri su questo sito,capisco,perche l ateismo è sempre in forte crescita..

Alb

Non hai colto il punto.
Le osservazioni di ‘sto monsignore sono tanto infantili da non meritare una risposta seria. Allora, facciamogli vedere quanto è facile tirare in ballo vere o finte etimologie in maniera piu’ o meno pretestuosa, per ridicolizzare, quando non si sa rispondere. (Si’, perche’ l’osservazione di Odifreddi è interessante e utile da conoscere, ma nessun ateo razinalista serio ha mai controbattuto alle corbellerie o alle critiche cattoliche con un “cretini, cretini, cretini, siete dei cretiniiii, cicca cicca lecca lecaaaaa!”. Che è quello che sta facendo Nuvoli. Ma per favore…)
Alb

redicoppe72

@ Alb

Lo sbattezzo invece non è infantile, ma da acefali.

Stefano

@ redicoppe72

Statistica vorrebbe che anche chi produce scemenze in quantità industriale ogni tanto – per caso – dicesse qualcosa di sensato: evidentemente tu sei un caso unico.

A proposito, dedico al tuo koulo – come lo chiami tu – la notizia sui preti pedofili in Olanda.
Tanto per farti notare quanto sono “cristiani” (nell’accezione di cui si parla qui) i tuoi interventi.

FSMosconi

@redicopee

Ammesso sia così, allora perché affannarsi a ripeterlo?
Perché soprattutto le Alte Sfere lo ripetono?

Se così fosse la cosa non avrebbe ragione d’esistere…

Francesco

Per redicoppe72.
“Lo sbattezzo invece non è infantile, ma da acefali.”

Se fosse cosi’ tu lo sbattezzo lo avresti per “honoris causa”.

scommettitore

😆
Signori siamo a posto , e questo qui è un monsignore , figuratevi gli altri.
Praticamente la sorte del cattolicesimo è segnata , sono alla frutta.

Magdalene

Monsignori dal pensiero semplicistico: è così perchè lo dico io/il papa/la bibbia altro, e se lo dico io/il papa/la bibbia/altro è per forza così. Non fa una grinza.

Roberto Grendene

se mons. Nuvoli “sorride divertito”, io provo sconforto per la genuflessione della politica di fronte a tali gerarchi ecclesiastici

antoniadess

questo è il punto centrale, la genuflissione dei politici, concordo con Grendene; l’ignoranza e la volgarità di questo personaggio sono inaudite, che gli si dia credito ancor di più.
Nota a margine: questo signore non dispone di vocabolari più aggiornati e di qualche buon libro che gli spieghi cosa significhi ateo e agnostico e, non guasterebbe, laicità?

Giorgio Pozzo

Antonietta, io credo di riuscire a soprassedere all’ignoranza e alla volgarità, ma, mi spiace, non posso restare indifferente di fronte all’arroganza.

robby

come fa in italia a crescere una generazioni di stev jobs-guarda chi abbiamo,scilipoti,bossi senior,e juonior,gelmini,de mattei,…..un paese dove cè il piu alto tasso di ipocrisia cattolica,vedesi,legge per l aborto,divorzio,e credono di tacciare per ridicoli gli atei,quando di cristiano cè propio poco,e vedo solo chiacchere e oro,per alte schiere della cosca vaticana

The Freeman

Quindi il monsignore se dice di non credere in grande puffo è perchè ha la certezza assoluta della sua esistenza…

Buono a sapersi, la dice lunga sulla sua sanità mentale.

davide p2

il rocci non è sul rocci… quindi neanche il rocci esiste…
va come la logica ti avvicina a dio!

Stefano

@ The Freeman
@ Diocleziano
@ davide p2

🙂

tre piccoli, ironici interventi per RIDICOLIZZARE le stupidaggini del Nuvoli.
A testimonianza della loro totale inconsistenza.
Complimenti!

Gianluca

@ Stefano

Però forse Babbo natale sul Rocci c’è, potremmo provare a dirglielo…

Del resto ,non siamo tutti a-babbonatale?

The Freeman

@Stefano la cosa più ridicola è che argomenti del genere, così facilmente ridicolizzabili, si trovano fatti da qualsiasi cretin… cristiano trovato su internet che senza una minima preparazione vorrebbe fare un discorso a difesa della propria fede. Questo signor nuvoli addirittura si fregia del titolo di “monsignore” e fa ragionamenti di un’inconsistenza ed un infantilità sconcertati.

Figuratevi il livello mentale di chi li segue come deve essere…

Diocleziano

Pover’uomo, se non avesse un vocabolario a portata di mano, sarebbe perduto.

scommettitore

E’ perduto anche con due vocabolari a portata di mano , poveretto .

Mauro

Questo Nuvoli ha proprio bisogno di farsi vedere. Ma di farsi vedere da uno veramente buono.

Saluti,

Mauro.

Roberto Grendene

il Comune di Bologna versa ogni anno 1.055.000 euro alle scuole private cattolicamente orientate: c’e’ da chiedersi quale sia il “messaggio educativo” che trasmettono esaminando queste (ed altre) esternazionei delle gerarchie ecclesiastiche

Florenskij

Non mi era mai capitato di leggere un testo firmato da un monsignore così riprovevole per il tono e così sgangherato per “argomentazione”.
spero ache almeno questa volta mi sia perdonata la pedanteria.

– U – NIONE: distinzione infondata. Csao mai UNI -IONE, da “unus”.
“Nione” per me non sta nè in cielo nè in terra.

– R – AZIONALISTI : caso mai RATIO – NALISTI

per me la parola “agnostico” può anche avere una connotazione dignitosa, essendo la posizione di chi non ritiene di poter fare affermazioni al di fuori del campo della verificabilità scientifica, magari con rammarico, magari pensando “Ignoramus et ignorabimus”.

“a – theos ” in passato poteva avere una connotazione fortemente negativa, dal momento che nell’immaginario collettivo la Divinità, comunque fosse definita, era concepita come una specie di Sole attorno a cui tutto girava e da cui tutto dipendeva. Nella Firenze di inizio Trecento, come testimonia uno storico, gli atei erano “pochi e maladetti da tutti.” Sarà una mia debolezza, ma personalmente nell’affermazione “Io sono completamente ateo”, che ho sentito fare da un paio di persone, sento una certa connotazione privativa, come di chi neghi aspramente e con una certa ostentazione una esigenza spontanea del cuore umano.L’idea che l’ateo, in quanto fa uso della logica e ad essa si appella, implicitamente ammette l’esistenza dell’Essere Assoluto, Dio come Logos supremo, è una affermazione filosofica che richiede una disamina molto complessa e soggetta a esiti assai diversificati.
Lo stile delle espressioni “darsi la zappa sui piedi” e “cervello a funzionamento ridotto” a me sembra riprovevole in una diatriba condotta fuori dal Bar Sport.
Mi corregga monsignor Nuvoli se ho sbagliato.

Stefano

@ Florenskij

Credo che Nuvoli non intendesse sillabare, piuttosto sottolineare per ciascuna lettera dell’acronimo le definizioni.

Quindi U sta per Unione
e così via.

Almeno spero…

whichgood

” nell’affermazione “Io sono completamente ateo”, che ho sentito fare da un paio di persone, sento una certa connotazione privativa, come di chi neghi aspramente e con una certa ostentazione una esigenza spontanea del cuore umano ”

Scusi, ma non c’è nessuna connotazione privativa bensì ESCLUDENTE semmai.

Nel battezzare un bambino e mandarlo a studiare religione non c’è nessuna esigenza spontanea nel cuore del fanciullo ma un SOPRUSO derivato dall’esigenza EGOISTICA nel cuore dei suoi genitori.

robby

secondo logica,allora platone era il figlio di DIO,secondo sta ferrovia di pensieri,sai la filosofia e po vecchiotta,forze solo gli egizi,la superano,ahh si di 3000 anni,è to florenskij,guarda il tempo come padrone di tutto,una religione l egiziana che oggi è una scienza ,,ha avuto 3000,o 4000 anni,di vita,e ha plasmato migliagli di migliaglia di persone,e poi puff,arrivarono i greci,e poi i romani,a chi tocchera poi florenskij???

FSMosconi

@Flo’

“a – theos ” in passato poteva avere una connotazione fortemente negativa, dal momento che nell’immaginario collettivo la Divinità, comunque fosse definita, era concepita come una specie di Sole attorno a cui tutto girava e da cui tutto dipendeva. Nella Firenze di inizio Trecento, come testimonia uno storico, gli atei erano “pochi e maladetti da tutti.” Sarà una mia debolezza, ma personalmente nell’affermazione “Io sono completamente ateo”, che ho sentito fare da un paio di persone, sento una certa connotazione privativa, come di chi neghi aspramente e con una certa ostentazione una esigenza spontanea del cuore umano.

In pratica ammetti che la divinità è solo un martello delle pulsioni personali rispetto all’asse comune. Un equalizzatore (non a caso erano maledetti, visto che si riteneva destabilizzassero la società) e una remora per lo status quo.

L’idea che l’ateo, in quanto fa uso della logica e ad essa si appella, implicitamente ammette l’esistenza dell’Essere Assoluto, Dio come Logos supremo, è una affermazione filosofica che richiede una disamina molto complessa e soggetta a esiti assai diversificati.

Questione bizantina, potresti dire lo stesso degli a-alieni, degli a-pastafariani, degli a-mitraici e così via. Ma anche così la questione girerebbe attorno al focus principale, e cioè che ateo è comunemente un termine che designa per i non appartenenti alla categoria i non credenti. Come più specificatamente alcuni (a mio parere più precisi) preferiscono farsi chiamare.

ΔΙΩRAMA

“esigenza spontanea del cuore umano” Una debolezza che ci rende umani è farci suggestionare. Suggerisco di discernere tra suggestioni.

Sandra

Oh, si è offeso, poverino… Mi erano proprio piaciute le sue raccomandazioni a farsi pagare per la sala parrocchiale ma senza ricevuta che altrimenti scattava – vade retro! – l’uso commerciale, o di non usare la canonica per accogliere i poveri. Grande cattolico, questo Nuvoli.

Visto che ha cercato tanto nei dizionari, poteva prendersi altri due minuti per aprire l’inferno di Dante: il verso corretto è “non ragioniam di lor, ma guarda e passa”.

Poi se vuole proprio parlare dello IOR e di tutti beni di vaticano e conferenze episcopali varie, noi non ci si tira indietro, se si tratta di ragionare. Mi piacerebbe proprio sentire il ragionamento che lega l’accoglienza cristiana con l’esclusione dalla canonica. Forse, come diceva Hitchens a proposito di madre Teresa, anche lui, più che i poveri, ama la povertà.

RobertoV

Ortodossi e cattolici avevano organizzato tre anni fa una conferenza dal titolo:
“I poveri sono il tesoro prezioso della Chiesa: ortodossi e cattolici insieme nella via della carità”. In effetti se non ci fossero i poveri se li dovrebbero inventare.
Di quanto crollerebbero le entrate della chiesa se dichiarasse di non fare più beneficenza?

Nella sua risposta il nostro monsignore trasmette l’amore, la tolleranza e la comprensione che predica la sua chiesa? Evidentemente sono solo parole vuote e retoriche.
Ma la superbia e l’ira non erano vizi capitali?
Forse gli è stato toccato qualche altarino.
Si sarà giocato il posto in paradiso?
Comunque una grande dimostrazione di che cosa sia la razionalità e la logica di un fondamentalista.

unbelievers rimini

Citazioni spannometriche! Se se la cava così con le materie umanistiche, figurarsi con quelle scientifiche! 😉

Giorgio Pozzo

Sto pensando di scrivergli due righe come Giorgio Pozzo, italiano qualunque, ma geloso della sua libertà di pensiero, di parole e di scelta, che parla per sé e non per altro organismo o ente.

rederik

Perchè no? potrebbe diventare un modello da utilizzare per un “mailing” di massa da parte degli utenti di questo sito…
😉

Flavio

Mi preoccupa il fatto che abbia dovuto controllare sul dizionario il significato della parola “unione”.

davide

ma il nuovo zingarelli è dell’86? alla faccia del nuovo, e il rocci è del 56? dai ragazzi lasciamogli due lire che questi stanno messi sul lastrico…

Busta

Meglio parafrasare le parole del suo supereroe preferito: “abbiate pietà di lui, perché non sa quel che dice!”.

fab

Che razza di cafone nato ieri. Manco si rende conto che, su questo sito, non sarebbe altro che uno dei troll più sgangherati, del genere di Aluccio, giuseppe o Kleiber.

Florenskij

@ Diocleziano. Meglio citazionista che negazionista.
In ogni caso le citazioni, molto più che penne di pavone sono stampelle per appoggiare argomentazioni che possono traballare ( e magari traballano davvero ).

A parte questo: su U NIONe ho sbagliato: esaminava l’acronimo. Comunque non sono d’accordo sul modo.

Diocleziano

Flo,
citazionista come categoria, non come giudizio di merito.

Diocleziano

Immagino lo stizzoso nuvoli, pallido e fremente, che sta leggendo i nostri commenti…
ahh ahha ahh ahhh

il parroco di Funo

immagini male

(ma quando mai immaginate bene
fegatosi postatori?)

firestarter

e’ vero, il monsignore ci manda i suooi servi sciocchi qui

Diocleziano

parroco,
cosa ne sai di cosa sta facendo il nuvoli?
Per quanto riguarda l’immaginazione, ti riconosco come maestro.
Ci vuole una forza d’animo eccezionale, o una debolezza cerebrale altrettanto
eccezionale, per buttare la propria vita in immaginose favole di divinità
invisibili. E qui riconosco anche che queste favole ti permettono, parroco splenico,
di campare sulle spalle del prossimo,

whichgood

perchè, è insieme a te sotto la tua scrivania mentre tu leggi i nostri commenti ?

scommettitore

E perchè poi non potrebbe fare quello che stai facendo tu ?
Se passa il tempo a sfogliare vecchi dizionari per lui potrebbe essere una botta di vita
dare un’ occhiata anche a queste pagine , l’ importante è che non cerchi di interpretare
altrimenti chissà che altre cavolate salteranno fuori !

Giuliano

In verità vi dico, che fra poco tutta la C.E.I., quindi anche Nuvoli, dovrà rispondere nei tribunali terreni della Collusione mafiosa di C.L. con tutte le mafie in merito ad appalti truccati, Racket della Prostituzione etc. etc. amen(us).

bruno gualerzi

Ridete, ridete pure voi atei-agnostici-razionalisti per di più ‘uniti’ non si sa dove e per che cosa… ma Rocci e Zingarelli non perdonano e vi pongono di fronte alla vostra inconsistenza e protervia. Cosa sareste mai in grado di rispondere, per esempio, a questo sublime ragionamente che evidentemente non avete mai sentito perchè altrimenti avreste smesso da tempo di ritenervi atei… e cioè: “chi si dice ateo, suo malgrado si dà la zappa sui piedi, perché mentre dice che Dio non c’è ne afferma categoricamente l’esistenza. Chi si dice agnostico afferma di essere “senza cervello”, chi dice di essere razionalista ammette di utilizzare il cervello a scartamento ridotto”?
Qui, cari i miei ateucci, siete di fronte ad un cervello veramente funzionante, che non lavora certo ‘a scartamento ridotto’, e non vi resta che inchinarvi…

fab

Fra l’altro, dicendo “ateo” afferma che gli atei esistono, cioè esistono persone per le quali l’essere senza dio è un fatto categoricamente esistente. Ma è troppo per cotanta mente…

crebs

Concordo.
La lettera di NU-voli mi (ci) ha aperto la mente, che ora, rinnegando il razionalismo, funziona pienamente.
Ringrazi(o)amo NU-voli per la esemplare lezione, chiara dimostrazione del suo livello intellettuale, degno di un rappresentante di un’azienda nota per la probità del pensiero e dei comportamenti (malgrado qualche piccola critica del suo stesso capo), per la millennaria coerenza e per l’assoluto rispetto degli altri sempre dimostrato.

Grazie NU-voli, italiano qualunque, ma geloso della sua libertà di pensiero, di parole e di scelta, che parla per sé e non per altro organismo o ente.
Lei sì che rappresenta un esempio e una guida illuminata per noi tutti.

Mirko

Intanto non credo ci si debba inchinare di fronte a NESSUNO! Già pretenderlo è grave di per se.
Inoltre se si afferma che Dio non esiste Nessun Dio come lo si deve definire? Su quali basi LOGICHE si può affermare che DIO esiste? Tanto che chi ne afferma la non esistenza sarebbe un folle che si contraddice?
Si è talmente tronfi della propria “Verità” che non si riesce a guardare al di là del suo naso.
Ancora una volta si dimostra l’impossbilità di dialogo con persone che non sanno vedere al di là del loro dogma, lori si a cervello a mezza potenza, ottusi della presunta luce di verità che is sono autoimposti!
Che tristezza!

Airon90

Normalmente la gente si inchina solo per il sesso anale.
Qui quello che deve inchinarsi è lui: ateo è chi afferma ch enon esiste Dio, non chi non crede in Dio. Agnostico è chi «non sa» se Dio esiste o no. Un razionalista è chi usa il potere della ragione per definire le cose, attraverso un metodo scientifico. A me non risulta che nella Bibbia sia utilizzabile tale metodo…

ENRICO

Ho appena inviato questa mail al monsignore
Caro signore ho visto la sua risposta all’uaar dove vi è un concetto che è molto simile a questa frase
‘se si dice di non credere in grande puffo è perchè si ha la certezza assoluta della sua esistenza’
ammazza che risposta; poi ha continuato con insulti, purtroppo può solo insultare visto che non può più uccidere chi non la pensa come lei ( grazie all’affermazione di diritti dell’uomo non certo dovuta grazie alla chiesa o altre religioni); la differenza tra lei e un talebano è che il talebano ha ancora la libertà di uccidere mentre lei vorrebbe farlo ma non può. Io ringrazio i miei genitori che a differenza sua mi hanno insegnato a pensare ed a non essere d’accordo anche con loro quando è giusto. Comunque io sono una persona generosa e le ho inviato un assegno da 2000 euro a dio che le sarà dato quando andrà in paradiso, visto che non può dimostrare il contrario inizi a ringraziarmi.
Saluti Enrico

davide p2

in conclusione non risponde ma i soldi se li prende…
com’è l’etimologia di truffatore? di ladro?

spapicchio

Ennesima conferma che i troppi soldi e privilegi danno alla testa dei cattolici ferventi e praticanti ed ai clericali ed all’ordine della CCAR.

Penso sarebbe il caso di chiudere loro finalmente i rubinetti, considerata anche l’aria che tira, e far loro pagare l’ICI, l’IMU e/o quel che devono pagare.

Tommaso

INVITO TUTTI AD INVIARE UNA MAIL DI RISPOSTA (per le rime) ALL’ INDIRIZZO INDICATO.

Da parte mia ho appena inviato il seguente messaggio:

“”
gianluigi.nuvoli@bologna.chiesacattolica.it

>>
Se le cose stanno così non vale la pena rispondere, sarebbe come voler raddrizzare le zampe ai cani,
<<

Ma lei “monsignore” è sicuro di sentirsi bene? Si rende conto o no che ha inserito “non val la pena di rispondere” proprio in una risposta ?

Ma le stupidaggini che lei sciorina a piene mani contano meno di niente ! Quello che “conta” è: come mai la sua “ira funesta” si è lanciata verso coloro che chiedono, in pratica, solo che le tasse la paghino tutti ?

Se lei si sente a posto con il fisco e con la sua coscienza di che si preoccupa? Di cosa ha paura ? Cosa la angoscia ? Cosa la manda fuori dai gangheri ?

Se l’ immagina se io, dopo aver regolarmente pagato le quote condominiali, andassi su tutte le furie perché l’amministratore ha manifestato l’ intenzione di perseguire chi, quelle quote non le ha pagate?

Mi prenderebbe per scemo o in malafede ?

Bè lei questo stà facendo e pertanto io come la devo ritenere, scemo o in malafede ?

Pace e bene

""

whichgood

Io eviterei di spendere mail con questo scimiotto. Soprattutto perchè sarebbe molto interessato a conoscere le cifre dei soci UAAR, cosa che viene insistentemente chiesta dai cattotroll.

Annoiato

Ma scusate, se non credete in Dio, con tutte le caz.. di cose che ci sono da fare, vi mettete a tirare sù, un circoletto di dispettosi che passa il tempo a ciarlare su Dio-Si / Dio-No.

Se io non credo in qualcosa, quel qualcosa per me non si pone, come non si pongono tutte le persone che ci credono e che si mettono assieme per un loro scopo etc.

E’ come fare i capricci con i sostenitori di uno sport, quando di quello stesso sport non ce ne può fregare di meno. Magari ci può dar fastidio che, visto il loro numero, riescono ad ottenere spazi per coltivare e finanziare la loro passione: ma chi ci nega di ottenere spazi, motivazioni, supporti e finanziamenti anche per le nostre passioni ?
Non mi si dica che la vostra passione sia quella di dimostrare che Dio non esiste: sarebbe come ostinarsi a dimostrare che il calcio che piace un po a tutti, non sia uno sport meritevole, e che non sia degno di essere seguito ne supportato e finanziato. In parole povere sarebbe come voler rompere le uova nel paniere degli altri per il gusto puerile di farlo.
Magari uno non crede in Dio ma crede nella Dea Ragione o in Grande Puffo: bhe, si impegni a costruire le chiese della Ragione (non mi si dica che sono le universita ehehe) o le puffo-casette di Grande Puffo anziche stare a perdere tempo contro i credenti in Dio.

Stefano

@ Annoiato

Ok, non hai capito niente.
Magari puoi cominciare dallo statuto.

diego

ok, qui non crediamo in dio!! Ma perchè allora devo vivere in Italia e pagarci le tasse per qualcosa in cui non credo??

Tommaso

Tranquillo annoiato

basterebbe che la chiesa si limitasse a predicare ai “suoi” e da questi SOLI si facesse mantenere; e a non intromettersi nella politica italiana, e probabilmente dell’ UAAR non sentiresti nemmeno più parlare !

scommettitore

Annoiato , tu su che pianeta vivi ?
Il fatto è che sul nostro c’ è un “circoletto” di parassiti che fa di tutto per spillare soldi al nostro stato e fa di tutto per condizionare la nostre vite con idee assurde e ridicole.
Se un idiota avesse la possibilità di venire a casa tua e affermando che poichè DEVI vivere secondo ideali ( a suo dire non negoziabili) che non condividi DEVI dargli un sacco di soldi
( che tra l’ altro potresti usare in modo più dignitoso che pagare il silenzio su odiosi crimini commessi su ragazzini ,ad esempio in Olanda…) il tutto in nome di una divinità assurda in cui tu non credi cosa faresti , lo ignoreresti o cercheresti di dargli un calcio nel sedere ?
Indovina quale è stata la scelta del nostro simpatico circoletto.

firestarter

Annoiato e’ l’esempio prototipo per capire per quale motivo il berlusconismo non e’ la causa ma l’effetto, per quale motivo la feccia ciellina dilaga, per quale motivo le oche starnazzano a piazza san pietro alla vista di uno vestito come il mago othelma invece di prenderlo a pomodorate insieme ai suoi scherani, etc all’infinito.

Magdalene

Questo che chiami ‘circoletto di dispettosi’ non avrebbe motivo di esistere se la chiesa non spillasse allo stato enormi quantità di soldi pubblici, se non avesse ingerenze nella politica e nell’istruzione, se non limitasse o tentasse di limitare con le suddette ingerenze il godimento di vari diritti fondamentali riconosciuti dalle leggi internazionali e statali, se non imponesse la sua presenza anche a chi non la richiede o (peggio) non la gradisce, se non discriminasse milioni di persone in base al sesso, razza, orientamento sessuale…(l’elenco completo si trova all’art. 3 della costituzione), se non permettesse a gente che si è macchiata di crimini della peggior specie di farla franca, se …l’elenco sarebbe lungo.
Se veramente dà fastidio questa cricca di bimbi dipettosi, la chiesa tornasse ad occuparsi solo di ricchezze spirituali e lasciasse perdere i privilegi terreni.

fabrizio

Capperi, non pensavo che un monsignore economo di una arcidiocesi potesse essere di così basso livello intellettuale… ma facevo male (fra parentesi: gnosis in caratteri greci si scrive con l’omega e il circonflesso, visto che a ‘sto tipo gli piace tenere sotto mano il Rocci). Se fossi cattolico mi vergognerei di uno che si difende con questi non-argomenti. Veramente penoso!

faidate

Davvero sbalordito (ma forse è invece prassi normale). Credevo che per diventare monsignore e economo di una arcidiocesi ci fossero dei requisiti stringenti. Gli argomenti riportati dal Nuvoli avrebbero fatto sorridere di compassione anche i devoti di una parrocchia della bergamasca 50 anni fa.

scommettitore

A Fabrizio , pensa che io mi vergogno di essere un italiano qualunque !
Ma forse faccio male , il tipo in questione probabilmente non e’ proprio qualunque , fortunatamente ce n’ è in giro pochi come lui.

crebs

Eh, non ci sono più i monsignori economi di un’arcidiocesi di una volta!!!!!!
Questi sono proprio tempi bui!!!!

cacciatorediTroll

Una cosa su tutte, non ho mai letto una dichiarazione che trasudasse così chiaramente arroganza. Pensa di parlare al suo gregge addomesticato, che si lascia insultare e trattare come una pezza da piedi…?

distonico

E’ fermamente convinto di parlare ad un gregge ubbidiente e acritico. Pensate, pero’, a questo poveretto che trascorrera’ le prossime settimane consultando freneticamente i vocabolari per replicare ai nostri interventi. Io userei anche il Devoto-Oli; lui non lo cita, ma e’ un buon vocabolario .

Osvaldo

Condivido in pieno.
Lasciamo perdere le citazioni e i ragionamenti completamente sballati, imbarazzanti anzitutto per chi si considera cattolico come lui. Ma l’arroganza nelle sue parole è fin troppo evidente.
Però è anche evidente che, per prendersi la briga di manadare questa lettera, il comunicato stampa Uaar l’ha toccato nel vivo. Vuol dire che la strada è quella giusta.

cartman666

io posso dire di non fidarmi piu’ di Monti e company, ma prima o poi la cee dichiarerà l’illegittimità degli sgravi fiscali concessi alla chiesa, e allora si che saremo noi a ridere.

spapicchio

Insomma questo Nuvoli ritiene che un credente debba essere per forza di cose un cattolico della CCAR 😉 e` la solita grossolana presunzione dei clericali come il mons. Nuvoli qui, nonche` una grave forma di superbia, che come vediamo tira brutti scherzi.

Congo

La Padania esiste perché esiste il Grana Padano.

L’ateo crede nell’esistenza di Dio, perché è così scritto in un dizionario.

whichgood

No, l’ateo crede in dio denaro perchè la grana è nello IOR.

🙂

robby

cacchio sauron,esiste ho le prove,cio il dvd.ed è in BLU RAY..,E IL SIGNORE DEL ANELLO,è SUO FIGLIO

scommettitore

Beh Congo , non è proprio così facile.
Il prete dice che l’ ateo non esiste perchè definendosi non credente in qualcosa ne afferma intrinsicamente l’ esistenza.
Allora lui definendo con queste parole la non esistenza dell’ ateo in realtà ne afferma
l’ esistenza poichè parlando di qualcosa che (seppur negando l’ esistenza di qualcos’ altro ne afferma intrinsicamente l’ esistenza) esiste di per sè in quanto è il soggetto delle sue parole.
Oh , ‘sto qui ha dovuto studiare da prete un sacco di tempo per arrivare a queste conclusioni , non pretenderemo mica di poterle capire al volo eh?

FSMosconi

Allora lui definendo con queste parole la non esistenza dell’ ateo in realtà ne afferma
l’ esistenza poichè parlando di qualcosa che (seppur negando l’ esistenza di qualcos’ altro ne afferma intrinsicamente l’ esistenza) esiste di per sè in quanto è il soggetto delle sue parole.

Gorgia e Socrate si stanno rivoltando nella tomba 😉 🙁

Oh , ’sto qui ha dovuto studiare da prete un sacco di tempo per arrivare a queste conclusioni , non pretenderemo mica di poterle capire al volo eh?

😆 Ebbe’, che vuoi pretendere: di saper di più di un rappresentante del vero dio? 😆

faidate

Visto che il Monsignore avrà a che fare con ingenue pecorelle, possiamo suggerirgli, a scanso di errori, che potrebbe fare in perfetta buona fede, (uno non può mica sapere tutto!) la definizione di ateo tratta dal Grande dizionario della lingua italiana, (UTET 1961) di Salvatore Battaglia.
Ateo = Chi vive senza credere né praticare alcuna religione. Chi non ammette l’esistenza di dio.
Comunque Nuvoli mi sembra adatto a condurre il Cortile dei gentili.

robby

NUVOLI,un uomo il suo destino…il profumo del nulla basato sulle favole..prossimamente nelle grandi profumerie.

scommettitore

A me sembra adatto a condurre Voyager. Mi spiace per Giacobbo.

Emilio Gargiulo

A me sembra adatto a condurre un gregge di pecore. ma non le “pecorelle smarrite” che intenderebbe lui. Proprio le pecore, quelle che fanno la lana.

FSMosconi

Un Ad Hominem grosso come una casa. Ovviamente per il 90% buono della lettera non ha risposto in merito.

Per altro γνοσις non ha significato assoluto (intransitivo) ma in quanto transitivo sottintende sempre un oggetto, anche nel caso della γνοσις Gnostica, che sottintende il termine Verità (ἀλήθεια lett. “(cosa) non nascosta”)…

Riguardo l’ateismo. Quindi ritiene che negare l’esistenza del Grande Cocomero equivale ad ammettere implicitamente la sua esistenza?

Non c’è che dire: infantile.

Gianluca

@ FSMosconi

OT: volevo ringraziarti per aver postato, qualche giorno fa, il link

http://www.linux.it/~della/fallacies/index.html#index

sulle fallacie, che ho subito provveduto a salvare nei miei preferiti. Dovrebbero insegnarle alla scuola elementare, insieme all’educazione civica, altro che religione.

Tra l’altro, spero che sia anche tu windows free!

FSMosconi

Pardon:

non

Per altro γνοσις non ha significato assoluto (intransitivo)

ma

Per altro γιγνοσκω non ha significato assoluto (intransitivo)

ser joe

Il Grande Cocomero esiste. E’ il Grande Melone come la testa di monsignor Nuvoli che è “fuori” dalla realtà.

aliasalberto

Il signor Nuvoli, da persona insipiente, ha dimostrato di essere anche molto ignorante, perché Dante Alighieri non ha mai scritto “non ti curar di lor, ma guarda e passa”; la citazione corretta è “non ragioniam di lor, ma guarda e passa”. Somaro! E stendiamo un velo pietoso sul suo ridicolo uso della logica, con la mistificazione dei termini ateo, agnostico e razionale; se questa è dialettica, allora una scimmia ritardata potrebbe pure ricevere il Nobel per la letteratura.

distonico

Vorrei vedere la sua faccia quando, colto da uno svolazzo d’intelligenza, si rendera’ conto che si e’ dato, e di brutto, la zappa sui piedi. Siccome, per mestiere, non puo’ imprecare, sono sicuro che fara’ volare dalla finestra i vocabolari (magari andra’ pure a rileggersi Dante, visto che ne ha bisogno).

Rudy

Adesso, che il Nuvoli sia un italiano “qualunque” mi sembra affermazione azzardata, essendo un dipendente estero, seminullafacente e castizzato. Sul “geloso” invece concordo con lui: la poligama moglie Chiesa non ammette scappatelle.

Steve

una volta ai preti – clericali la logica la insegnavano… il sillogismo … oggi, per colpa del ’68 😉 non la insegnano neanche a loro – un po’ di insiemistica mal digerita e tanta teologia assolutoria alla Balthasar … tutto pur di continuare a credere a Babbo Dio, gusto?
Quanta triste violenza nella citazione di quel Giacomo: che delle creature debbano “tremare” davanti al loro ipotetico creatore, qualsiasi siano, la dice lunga su come si immagina si comporti questo ipotetico creatore..

Nestor

Monsignore…. Ahahahahahah!! nel 2011, un “monsignore”… AHAHAHA!!! Ma che siamo, in un libro di Guareschi?? 🙂 🙂 Me lo immagino, un vecchietto stizzoso impotente contro la realtà che lo circonda che maledice il suo tempo (e chi gli fa notare che è residuato)… Poveraccio. Compassione! 🙂

lumen rationis

” chi si dice ateo, suo malgrado si dà la zappa sui piedi, perché mentre dice che Dio non c’è ne afferma categoricamente l’esistenza”

In effetti idico sempre ai credenti: non sono io che sono ateo, siete voi che siete credenti.

Non sono io che devo affermare che dio non esiste. – Affirmanti incubit probatio –

fabrizio

…Meglio sorridere divertiti e ascoltare il consiglio di Dante Alighieri “non ti curar di lor, ma guarda e passa.”….
La citazione è errata.
“non ragioniam di loro, ma guarda e passa”

Sempre dallo stesso poeta:
Sicura, quasi rocca in alto monte,
seder sovresso una puttana sciolta
m’apparve con le ciglia intorno pronte.
(Dante, Purgatorio, Canto XXXII)

Syd

Sicuri che non sia uno dei troll che ogni tanto ci “onorano” con la loro presenza? 😀
Il livello intellettuale pare proprio quello.
Poi che i preti (e molti cattolici) generalmente non brillino in quanto a logica mi pare una verità assodata, ma questo li batte tutti.

cesareTS

Io invece ringrazio questo signore, per aver dato ulteriore dimostrazione di chi in verità siano i preti e con loro tutti quelli che si nascondono dietro invenzioni umane che intendono far passare per qualcosa di soprannaturale.

Odino

Oddio! Altro che “non ti curar di lor, ma guarda e passa”, questo tizio, per scrivere una risposta così stizzita, oltreché infantile, non solo si è curato della uaar ma deve essere proprio stato punto sul vivo.
Parafrasando una nota pubblicità: Toccatemi tutto ma non i miei fondi per l’edilizia di culto.

PS Ma si possono pubblicare le email private e gli indirizzi di posta?

rederik

Io ho risposto così:

Egr. (mon)sig. Nuvoli

Ho appena letto sul sito dell’UAAR (che ormai lei ben conosce) la sua replica al comunicato stampa.
Non posso non fare i complimenti per le acrobazie dialettiche e gli artefici retorici con cui ha elegantemente insultato l’UAAR.
Il passaggio sul termine “ateo” è impagabile, da campionato di arrampicata sugli specchi!
Peccato però che ateo vuol dire “senza dio” (con la d minuscola), non “senza Dio”: quindi se vogliamo davvero seguire il suo ragionamento non verrebbe riconosciuta l’esistenza di Dio (quello cristiano), ma di qualsiasi dio, di qualsiasi religione…
Dato che le varie religioni, soprattutto le 3 grandi monoteistiche, sostengono che il loro è l’unico e vero dio, il sillogismo crolla in una contraddizione logica, confermando il vero senso della parola “ateo”: colui che non ha bisogno di un dio (uno qualsiasi, scelga lei).

cordiali saluti

😉

lumen rationis

Esistono tanti dei (o insiemi di dei di una specifica religione) tutti equiprobabili e tutti mutuamente esclusivi. L’unica probabilità attribuibile alla loro esistenza è Zero. Il resto sono dettagli.

Grazie sig Nuvoli lei mi conferma nelle mie convinzioni (non che c ne sentissi il bisogno…)

rederik

“tutti mutuamente esclusivi”

non per niente in informatica esiste l’operazione logica XOR, che restituisce vero solo se uno e solo uno degli operandi è vero: XOR(1,1,1,1,1,1)=0

scusate, un commento da “geek” 🙂

kundalini444

la cosa più preoccupante della lettera non sono le minchiate che dice Nuvoli, ma il tono di sufficienza, alla “questi BIZZARRI e strani omuncoli sono insignificanti”… la loro esistenza è trascurabile perchè sono POCHI…

Florasol

che insopportabile presuntuoso, maleducato ed evidentemente in MALA-FEDE….

Alfonso

“Monsignor” (mio signore!!!!!!) Gianluigi Nuvoli è un Impostore: dal latino IMPOSTÒREM; gabbare, ingannare, dare ad intendere, perché l’impostore per meglio spacciare le sue menzogne, le circonda e ricopre con le apparenze di religione, di saviezza e di sobrietà. Ingannatore, spacciatore di false dottrine.

http://www.etimo.it/?term=impostore

gioacolp

A che serve prendere in esame le lagnanze farneticanti di un uomo di fede? L’uomo, è fatto a immagine di Dio, questo egregio monsignore ne è l’esempio? A chi dobbiamo rivolgerci per evitare lui e il suo Dio? Solo a chi ha coscienza di se e dei suoi simili, e per sua scelta ha saputo buttare le fanfaronate che ci hanno inculcato nell’infanzia.
Purtroppo, alcuno, sa disfarsi solo dei nani ma conserva sempre la fata nel suo giardino. Questo egregio pensatore non solo offende ma lo fa senza saperlo, proprio come un povero “cretino”!

Marco Uno

Ahahah mi ha fatto veramente ridere.
Chi si dice ateo afferma l’esistenza di dio.
Agnostico uguale senza cervello.

Spassoso, una volta tanto il loro celeberrimo voltafrittata è stato talmente ridicolo da farmi divertire.

Barabba

Beh, è come dire che poiché si dice “Grana Padano”, la Padania esiste…

tonino

ho appena mandato una mail all’indirizzo sopra riportato, invito tutti a fare altrettanto per spiegare a monsignor nuvoli i nostri eterogenei concetti di ateismo, agnosticismo e razionalismo

faidate

@Grendene
Ha ragione Grendene. L’astuto (!) Nuvoli provoca e distrae, pretescamente, con una lettera che nemmeno la sua perpetua si permetterebbe di scrivere (senza offesa per le perpetue) e non risponde alle documentate contestazioni del circolo di Bologna. E pensare che queste persone sono mantenute anche con i soldi degli atei!

massi

Dal momento che alcun dio afferma se stesso, l’ateo non nega alcun dio ma solo affermazioni vuote e sciocche, par quelle di Nuvoli.

whichgood

Leggo nel dizionario: ARROGANZA

opinione esagerata dei propri meriti, presunzione; asprezza di modi.
Atteggiamento insolente e altezzoso derivante da presunzione e superbia: agire, parlare, trattare qualcuno con arroganza.
SIN. protervia, tracotanza

Oh, che coincidenza eminenza, che sberla alla coscienza, che poca conoscenza, quanta inconsistenza !

whichgood

Nuvoli mi ha fatto venir voglia di leggere il dizionario, guardate cosa ho trovato:

PEDOFILIA

[pe-do-fi-lì-a]
o paidofilia
s.f. (pl. -lìe)
Attrazione erotica verso bambini e fanciulli, spec. del proprio sesso
‖ Il comportamento criminale che ne deriva

Monsignore;

cosa indica il Dizionario del catechismo della Chiesa Cattolica sull’argomento?; scommetto che non compare il termine… sarebbe ora di includerlo, non pensa ?

Rafael La Perna

Credo che questo personaggio arrogante, maleducato, irrispettoso, meriti una bella serie di letterine private.
A titolo personale, io lo farò.

whichgood

E’ meglio PUBBLICHE, così tutti possono leggere la sua vergogna. Le tue lettere non le leggerà mai un arrogante che si crede più in alto del suo dio.

ignazio

Egr. monsignor Gian Luigi Nuvoli, una elementare regola del vivere civile dice semplicemente: rispetta le persone che ti stanno attorno se vuoi essere rispettato. (così insegnava la mia maestra di terza elementare)
Siccome tu, caro il mio prete, in quanto socio UAAR non mi hai rispettato, ti dico a chiare lettere che, prima mi fai pena e secondo mi fai schifo. Al giorno d’oggi chi non sa rispettare le opinioni contrare alle proprie merita solo di essere sputato in faccia.

Paganini

Carissimo Mons. Nuvoli.

Che bei pensieri, certe parole dette da alcuni suonano come un complimento.

Comunque grazie, stampo al volo il bel comunicato.
Lo terrò per mio figlio, per quando sarà grande, così saprà cosa lei pensa del suo papà: un demone scellerato.

Una definizione geniale, un vero esempio di compassione.

Le auguro un felice Natale

MetaLocX

Bella novità… Insultano chi non la pensa come loro. I loro metodi sono questi… Sono prepotenti, arroganti e fieri di esserlo.
Forse il monsignore si crede spiritoso, forse smetterà di ridere quando (e se) si accorgerà di non aver fatto bella figura.

Giuseppe1

Ho scritto un’email a M. Nuovi, non ho resistito. Scrivete anche voi!!!

Murdega

Mi piacerebbe avere il mons, come troll.
Ha sentito un pò di fumo nella tana ed è uscito.
Bene, molto bene , qualche anno fà non sarebbe successo ,segno dei tempi, è questo
che gli fà paura.

whichgood

ho iscritto il gonnellone nella newsletter dei testimoni di geova

:mrgreen:

diego

forse dovrebbero iscriverlo a qualche sito gay (ma forse c’è già)

Alessandro Bruzzone

Non sapevo che l’econome avesse anche funzione di giullare. Quasi quasi scrivo all’Arcidiocesi di Bologna ringraziando per lo Zelig gratuito offertoci… 🙂

diego

tanto per chiarire, la parola “ateo” significa si senza dio, ma la sua origine è data dal modo in cui i credenti in dio definivano chi non credeva. Quindi un “ateo” non si è dato la definizione di “ateo” da se, ma gli è stata data.

Paul Manoni

Vabbè, ma qui e’ come sparare sulla croce rossa…. 😀
Lui “guarda e passa”, ma oltre a dover rivedere le sue opinioni sugli Atei e sulle stesse definizioni delle parole che compongono l’acronimo UAAR, dovrebbe fermarsi un pochino e riflettere…Riflettere bene. 😉
I fedeli della sua religione calano. La partecipazione di quelli che rimangono loro fedeli, cala. Il numero di vocazioni e di preti, cala. L’unica cosa che aumente e’ il numero di Atei ed Agnostici a livello globale…!
Sicuro Monsignore che sia il caso di…“non ti curar di lor, ma guarda e passa.” 😆 😆
Forse la definizione che dovrebbe cominciare a guardare sullo nuovo Zingarelli e’ quella della parola, ESTINZIONE. 😉

A prescindere concordo con Grendene…Forse l’UAAR dovrebbe concentrare la sua attenzione sul problema di fondo. Le farneticazioni di questo soggetto, lasciano il tempo che trovano. 😉

libero

I numeri li sanno molto bene, è per questo che sono nervosi e cercano di svincolare quando si parla della cosa che più hanno a cuore, … non Dio, al quale secondo me credono poco, … ma i soldi, ai quali tengono molto ma molto di più ….

Ogni volta che l’UAAR attacca la teologia fa un doppio regalo a questa gente, il primo regalo è quello di dargli modo di divagare per non parlare di soldi e privilegi, il secondo regalo è invece quello di accreditarli come “credenti”, mentre nella maggior parte non lo sono e su questo punto l’UAAR è inguaribilmente ingenua !

giuseppedg

Per Roberto Grendene.

Ciao Roberto, sono Giuseppe Circolo Pescara.

perche’ non chiedere a questo arrogante Nuvoli di rispondere nel merito delle vostre istanze ,invece di insultare gli atei sul piano personale? In ogni caso a questo signore ho mandato due righe esprimendo a voi solidarieta’ e dicendogli di vergognarsi nel suo confessionale…

Roberto Grendene

non ci tengo a interloquire con questo monsignore

vorrei invece che rispondesse l’assessore alla casa del Comune di Bologna, che gli aveva chiesto la carità e che invece potrebbe agire sul consiglio comunale per far rimanere nel bilancio comunale il mezzo milione di euro annui che vengono dati alla Curia per edilizia di culto

Vedi:

http://bologna.uaar.it/2011/12/lassessore-alla-casa-non-implori-la-curia-tagli-subito-i-finanziamenti-comunali-alledilizia-di-culto/

libero

Sono furbi, la buttano in cagnare e così evitano di parlare dei “soldi” …

L’UAAR d’altra parte con l’ateismo un pò …. fanatico, fa il gioco di questi individui,…. maestri nell’arte della chiacchiera.

Può sembrare un paradosso, ma a volte certi atteggiamenti dell’UAAR anti-teologici possono giovare al confessionalismo e l’ho sentito dire da cattolici di associazioni molto impegnate.

Comunque anche se la chiesa vince le battaglie sta però perdendo la guerra, … i fedeli calano al ritmo del 2% annuo e ance un pò si più …. e lo sanno.

Roberto Grendene

quali sarebbero i fanatici o gli atteggiamenti fanatici dell’UAAR?

alla prova dei fatti protervia e fanatismo sono altrove

libero

Per fanatismo intendo una visione molto chiusa, spesso troppo diretta sugli aspetti anti-teologici, come se i presunti cristiani del clero ci credessero, ….
L’UAAR cade troppo spesso ed ingenuamente nella trappola della religione, mentre l’UAAR dovrebbe rendersi conto che i clericali fanno spesso finta, molti cardinali sono agnostici, anche se non tutti.

Comportandosi in questo modo l’UAAR finisce per fare il gioco dei confessionalisti, che vogliono attacchi di tipo anti-teologico, così divagano in chiacchiere e non devono rispondere sull’aspetto dei privilegi economici, loro vero punto debole.

Il clericalismo va incastrato sui troppi soldi che immeritatamente prende a danno di famiglie e lavoratori in difficoltà, parlare di anti-divinità e filosofia ateo-agnostica non serve, se non limitatamente.

firestarter

potresti citare un comunicato uaar che non avesse come oggetto la laicita’?

Stefano Grassino

Mi pongo un solo problema (il Nuvoli non lo è) ed è questo: quante persone, intese come numero, vanno dietro a individui come questo? Chiaramente il numero fa sostanza e noi possiamo qualificarli senza ombra di dubbio come incapaci di intendere e volere.
Resta il fatto che sono una forza fisica con la quale possiamo avere uno scontro, in quanto facilmente influenzabili.
Chiaro che non saremo mai noi ad attaccare ma potremo un domani dover fare i conti con il fanatismo religioso, visto che in passato è già accaduto. Spero di essermi spiegato bene.

libero

Sono furbi, parlano così per svincolare …. e non parlare dei soldi !!!

L’UAAR ci cade spesso, anzi troppo.

libero

Parlo di un atteggiamento generale.

L’UAAR cade spesso nella trappola della religione.

firestarter

libero,

potresti portare degli esempi concreti? continui a insistere con questa storia che l’uaar ci cade, mentre i comunicati stampa sono sempre puntuali e riferiti a fatti concreti di laicita’. Non ho mai visto un comunicato della associazione che si intrattenesse sulla esistenza di dio.

Rainbow Eyes

Mah, alla fin fine… caro Monsignor Nuvoli, tutto qui il tuo attacco? Sembra quasi un riecheggiare, per altri motivi, “l’ira funesta delle cagnette” che “si limitavano all’invettiva” rese famose da una canzone di De Andrè.
Da un ‘pezzo grosso’ della vostra cricca di ridicoli deicoli mi aspettavo di più, molto di più…

Antipapaboy

Qui è come sparare sulla croce rossa. Siamo proprio alle basi. Per rispondere a cotante boiate non ci vuole molto.
Semmai avanzo una perplessità: ma al di là dell’analisi della sigla UAAR, ha scritto dell’altro che qui non viene riportato in riferimento all’argomento in riferimento al comunicato stampa?

Roberto Grendene

no, il testo riportato sopra è tutto quel che ha scritto (finora)

Antipapaboy

Sminuisco l’interlocutore, ma non rispondo alla domanda.
Un po’ come Sgarbi quando urla “Capra! Capra! Capra!”
Che grande tattica..

whichgood

ICI !, ICI !, ICI!

Che freddo che fa, è pieno di Nuvoli e fa un freddo…

ICI!; ICI!

john

Io la trovo bellissima: piena solidarietà a Nuvoli. Ha usato in poche righe, verso l’uaar, i medesimi toni che l’uaar dice usa continuazione in questo sito verso i credenti, e l’uaar si è offesa terribilmente…

firestarter

tu senti le voci e parli con gli uomini invisibili, il che spiega per quale motivo esalti la risposta imbarazzante di questo porporato sciocco e famelico, e confondi per offesa le sonore prese per il c..o che gli sono state fatte.

Diocleziano

Non vedo nessuno che si sia offeso ‘terribilmente’, vedo solo tanti post
ironici o sarcastici che trattano il monsignore come uno stizzoso birbantello ıgnorante.

Roberto Grendene

chi si è offeso?
nessuna mano alzata

indignato perche’ la politica bolognese si genuflette a questi gerarchi ecclesiastici, questo sì

Stefano

@ John

“Io la trovo bellissima”

Ok, sei degno compare del Nuvoli.
Accomodati pure a condividere gli sberleffi per le idiozie che ha scritto.

FSMosconi

@John

Non si diceva “porgi l’altra guancia” e “se ti rubano i sandali (o qualcosa del genere) tu dona anche il mantello”?

Francesco S.

@John

Tu confondi il blog (Utimissime) con l’intero sito e i commenti degli utenti con le dichiarazioni ufficiali dell’UAAR. Il comunicato stampa del circolo non insultava nessuno, ma parlava di fatti senza alcun riferimento alla fede.

Io personalmente posso scherzare in un blog con dei commenti che possono risultare sgradevoli a qualcuno, ma quando rappresento un’associazione (o una parrocchia) devo moderare il linguaggio.

Nikolaus

Di tutto quello che pensa quell’idiota di Nuvole, a me non m’importa una mazzetta.

Francesco

Mons. Gianluigi Nuvoli sembra il figlio di Ale cattolico e Florenskij.

crebs

Florenskij si è dissociato.
Penso che gli sia pure costato parecchio, ma di fronte a una simile lettera….

Murdega

Si Flò nel suo delirio ha sempre manifestato qualche segno della
presenza del cervello.
Sempre con simpatia Flò ,lo sfottò e ammesso .

Otto Permille

Sarebbe davvero una sorpresa per questo monsignore se, una volta morto e trasferito in cielo, dovesse accorgersi che esistono tutti gli dei, tranne quello a cui lui credeva. Uno scherzo impagabile!

hexengut

e magari, chiedendosi chi sia il responsabile dello scherzo, commenterà, come il pretaccio vizioso de “L’editto” di Trilussa: “…naturarmente, gli anticlericali!”

hexengut

il Rocci in usum scholarum? non il più classsico Gemoll (senza dio, che nega dio) o il filologico Bonazzi aep. Beneventanus (senza dio; con disprezzo della divinità)? Complimentoni al monsignore di turno per la cultura, la fine ironia e la tangibile, secolare e consueta, manifestazione di ammmore e rispetto per i diversi.

Mauro Ghislandi

La cosa è stata detta in altro interventi, ma vorrei sottolineare un punto fondamentale: a noi (come UAAR) non deve minimamente interessare di interagire con simili personaggi. I nostri interlocutori devono essere i pubblici amministratori, che vanno continuamente pungolati e messi di fronte alla proprie responsabilità. E questo si fa informando i loro elettori su come vanno a finire i soldi che in copiosa quantità riversano in ogni modo nelle capaci casse della CCAR.
Prosciugato il flusso di denaro, il problema si risolverà da solo e i vari Nuvoli spariranno come d’incanto.

Roberto Grendene

e anche il comunicato in oggetto si rivolgeva alle istituzioni:

“Chiediamo in merito una presa di posizione pubblica del Comune e della politica.”

spesso e giustamente pronte a censurare proclami razzisti, misogini, omofobi, ma mai affermazioni contro atei e agnostici, e mai e poi mai se provengono dalle gerarchie ecclesiastiche (a cui girano fondi pubblici)

Ludovigi

GneGneGne…
Che risposta stizzita e stupida, monsignor Nuvoli.
Condivido Grendene: che il Comune non consideri più Nuvoli il suo referente istituzionale, ma si rivolga al sacrestano che sono certo dotato di maggior buon senso e intelligenza.

daigoro

è evidente l’impostazione di fondo di un religioso rispetto ad un libero pensatore:

il religioso va a cercare la “verità” su un libro cercando argomentazioni improbabili per negare la realtà, mentre un libero pensatore guarda le cose per quello che sono e cerca di farsi un idea senza preconcetti.

il risultato è che nuvoli sul rocci non troverà mai la spiegazione delle mille contraddizioni che tengono la religione totalmente distante dalla realtà e continuerà ad incolpare gli altri del tracollo dei consensi della ccar in italia.

Giorgio Pozzo

A ben guardare, ce ne sarebbero a dozzine di commenti da fare. Le “papere” del monsignore sono innumerevoli, e, più rileggo, più ne trovo.

Cervello a scartamento ridotto:

Ma che razza di metafora dovrebbe essere? Lo scartamento è la distanza tra i binari di una ferrovia. Sarebbe un po’ come dire “fegato a carreggiata doppia” oppure “pancreas a senso unico”…

Luca

Contattate il Movimento 5 Stelle locale. A Bologna sono forti e possono sicuramente aiutare su queste cose.

libero

Baciare il suo Dio ?

Perchè ? … pensi che lui a Dio ci crede ?

Questo è un esempio di trappola religiosa, il clericale è riuscito a farsi credere rappresentante di Dio, ma il clericale sa bene di non esserlo e tantomeno del Vangelo, ….

Nell’UAAR troppi cadono ingenuamente in questo trucco.

lector

@–>Libero
Esatto! La gente è convinta che il papa creda in dio, mentre son sicuro che lui sia proprio il più ateo tra gli atei e così tantissimi tra i suoi accoliti. Tempo fa aveva iniziato a commentare sul mio blog un sacerdote, il quale diceva di essere totalmente ateo e che all’interno della chiesa cattolica erano in moltissimi a pensarla come lui, solo che ormai avevano fatto una scelta di vita dalla quale non potevano più uscire, per motivi di mera sopravvivenza. Dopo una serie d’interventi e di mail personali, ci ha chiesto (a me e ad un altro blogger con cui era entrato in corrispondenza) di cancellare ogni suo riferimento, per timore di venir perseguitato.

libero

SOLDI, SOLDI, SOLDI !!!!

Vero punto debole dei confessionalisti presunti cristiani !

Divagare in discorsi anti-teologici fa solo il loro gioco !

elisa

Chissà cosa pensa il signor Nuvoli dei razionalisti che scrivono su ‘Unione Cristiani Cattolici Razionalisti’: se il dizionario vale anche per loro, dovrebbe ritenere anche loro persone che ‘utilizzano il cervello a scartamento ridotto’.
Se fossi un membro dell’organizzazione suddetta, mi sentirei un pochino offeso anch’io.

spapicchio

E’ notoriamente molto difficile che un cattolico sia uguale ad un cristiano: l’autoappellarsi “Cristiani Cattolici ” è un ossimoro.

caneta

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci! [Mahatma Gandhi]

Leonzio da Decimo

Non capite, siamo credenti e non o sappiamo: se ci massacrassero di botte poi ci legassero su una pira e minacciassero d’incendiarla, allora, probabilmente, diventeremmo credenti. Loro lo sanno.

Otzi

Nello spiegare la parola U – NIONE, questo individuo accenna ai soci che ne fanno parte riservandosi il problema di sapere “quanto valgono”.
Questo Monsignore è la Quarta Persona della Santissima Trinità. Sutor ne ultra crepidam!

whichgood

Bravo, lo hai definito benissimo: individuo. Ma di una colonia di parassiti.

lector

Al vescovo Nuvoli basti rispondere che, se il prototipo del sacerdote cristiano è don Verzè, allora abbiano almeno la decenza di riconoscere che ci sono milioni di atei che vivono la propria vita in maniera ben più “cristiana” di tanti sedicenti tali, senza far caso alla mistificazione che vorrebbe spacciare il termine “cristiano” come sinonimo di “moralmente retto”.

TazzJr

Già che c’era poteva pure sfogliare la Divina Commedia per sapere che recita:”
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa” ed evitare di fare la figura del somaro.

BraccoJr

Chissà se definirsi a-sarchiapone prova l’esistenza del “mitico” animale?

etabeta52

Gianluigi Nuvoli
il suo scritto mi riporta alla felicità che ho provato quando ho deciso di uscire definitivamente dalla chiesa cattolica.
L’unico rimpianto è non averlo deciso anni prima.
Ora mi sento libera.

spapicchio

Loro, cattolici clericali, si sentono comunque conservatori anticomunisti, antiriformisti, e con l’immagine dello scartamento ridotto delle ferrovie dell’est Nuvoli vuole richiamare alle lande russe sovietizzate e comuniste, che probabilmente il mons. non ha in simpatia, e fa una associazione mentale sommaria tra il dissenso critico anticlericale degli atei e le loro menti con la metafora dello scartamento ridotto, che richiama alla riduzione (in questo caso dei soldi disponibili alla Arcidiocesi), o ad un presupposto deficit ideologico a cui corrisponderebbe un “comunismo” non favorevole alla Arcidiocesi cattolica gestita dal mons. Nuvoli, eccetera.

Ma sta complessivamente vaneggiando, poiché qui si parla di privilegi della CCAR, di ICI, IMU, tasse che la CCAR non paga, ma che vuole siano pagate da tutti gli altri cittadini, eccetera.

Commenti chiusi.