Cisgiordania, coloni ebrei danno fuoco a una moschea

E’ stata data ieri alle fiamme una moschea nel villaggio di Burqa, vicino Ramallah in Cisgiordania. Sono stati danneggiati gli arredi e l’impianto elettrico e trovate scritte come ‘Morte agli arabi’. Sospettati settlers ebrei della zona, visto che il gesto è avvenuto avvenuto dopo l’abbattimento, da parte delle forze israeliane, di un avamposto di coloni abusivo. Un fatto simile era avvenuto a fine settembre, dopo la morte di un rabbino, suscitando la forte preoccupazione del primo ministro Benjamin Netanyahu.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

15 commenti

hexengut

dio degli eserciti, dio della ijhad, dio delle crociate: ma che belli i monoteismi!

Florenskij

@hexengut. Ideale nazionale – nazionalistico tedesco, ideale nazionalistico francese, ideale nazionalistico inglese, ideale nazionalistico russo, ideale nazionalistico italiano, con mitragliatrici, lanciafiamme, caccia, bombardieri, caciabombardieri, carri armati: MA CHE BELLI GLI IDEALI NAZIONALI ! E quanti morti sparati, bombardati, maciullati, bruciati, gasati… senza che questa volta i gonnelloni c’entrino: iniziativa laica e sulla base di tecnologia di morte laica, dal momento che gli altri sono attardati al Medioevo.
Per non approfondire il tema degli IDEALI POLITICO-IDEOLOGICI, con fenomeni come sanculottismo, squadrismo, brigate rosse e via…

Non riesco a credere che una persona come lei per il gusto della battutaccia sintetica finga di non rendersi conto che esiste il il fenomeno simmetrico della stimolazione dell’aggressività per gruppi contrapposti spinta dalle religioni e quello della dell’aggressività di gruppo che trova nelle differenze religiose utili etichette identitarie, come potrebbe fare e fa con i colori delle squadre di calcio e, ahimè, con i colori della pelle. Swift parla con sarcasmo perfino del contrasto fra quelli che rompono l’uovo dalla punta e quelli che lo rompono dalla pancia…

La DEMONIZZAZIONE è purtroppo un fenomeno psicosociologico che travalica la religione; se si abolissero le religioni tradizionali tenderebbe a rispuntare sotto altre vesti, come di fatto è successo nelle due guerre mondiali. Anzi, prima ancora, alla proclamazione dei “Diritti dell’uomo e del cittadino” è seguita una serie di guerre strasanguinosissime. Un problema, quello della demonizzazione, che rientra nel dramma, o se vuole, nella tragedia della vita umana e che non mi sembra si possa liquidare con una battuta e uno slogan.

PS A proposito di demonizzazione-denigrazione identitaria: una delle forme più stomachevoli del fenomeno è l’assimilazione materialona di un popolo con il cibo usuale: gli Italiani spaghetti o macaroni, i Francesi mangiarane, i tedeschi mangiapatate o kartoffeln… C’entra qualcosa il Dio degli eserciti ( che oltretutto, se non sbaglio, sono eserciti celesti, eserciti di angeli )?

Accetterà, spero, la citazione. Sartre “Critica della ragion dialettica”: l’identità di gruppo ottenuta come controidentià rispetto a un pericolo, preferibilmente identificato in un’altrui volontà cattiva.
Che non succeda lo stesso anche per gli aderenti UAAR: demonizzare il Nemico oltre, ben oltre i suoi demeriti effettivi, per trovarsi una identità “umanistica” e “razionalistica”?

denis

ho letto velocemente il suo soliloquio… gruppi, identità,ideali politico-ideologici….. tutto molto carino per riempirsi la bocca e sembrare credibili…. la verita purtroppo e una sola… chi armeggia con la religione, prima di tutto dovrebbe essere in grado di depotenziare la aggressivita delle persone in quanto il tutto dovrebbe essere proiettato nel senso di spirituale ed assoluto.. (paradiso, vita eterna, passaggio sulla terra in quanto prova—-) DI TUTTO QUESTO, le religioni hanno fallito miseramente la propria missione. OGGI LA RELIGIONE FOMENTA DISTRUGGE AGGIOGA LE MENTI E SPESSO FISICAMENTE LE PERSONE. Non sto parlando esclusivamente della religione cattolica ma tout court. sia ben chiaro. Uso spesso una frase a chi si sente superiore in quanto credente nel soprannaturale e quindi con in mano la patente di BUONO..
“MA IL TUO DIO, CHE TI GUARDA DALL’ALTO COME GIUDICA LA TUA ORGANIZZAZIONE? E PIU IN GENERALE DI TUTTE LE ORGANIZZAZIONI RELIGIOSE MONDIALI? COSA HA PENSATO QUANDO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE. VESCOVI CATTOLICI BENEDICEVAMO LE TRUPPE DI NAZIONI AVVERSE CHE SI FRONTEGGIAVANO E SI MASSACRAVANO? Non era una semplice benedizione per chi andava a morire in battaglia, ma un incitamento a tenere alto l’onore della patria. e frasi del genere sono state registrate in piu occasioni..

Quindi quando parla di “fenomeno simmetrico della stimolazione dell’aggressività per gruppi contrapposti” provi a fare esame sulla sua organizzazione e si legga un po di storia. cosi…. senza volere fare il maestrino… ma abbiamo tutti qualche cosa da imparare. io compreso..

denis

ho pubblicato il commento sopra senza rileggerlo e alcuni passaggi sono poco comprensibili, me ne scuso ma la fretta-.. credo che il senso si capisca..

Florenskij

@ Denis. Invito a porre fine all'”INUTILE STRAGE” ( Benedetto XV, a proposito della Prima Guerra Mondiale ). Irrisione del “PECORISMO NAZARENO” ( Giovanni Papini, allora interventista, poi convertito e pentito della sua attitudine guerrafondaia ). “NULLA E’ PERDUTO CON LA PACE, TUTTO PUO’ ESSERLO CON LA GUERRA.” ( Pio XII nel 1939 ).

Veda di non rigirare la frittata. Almeno le due Guerre Mondiali, in cui si verificarono le più grandi stragi belliche della Storia non furono volute dai gonnelloni; ci furono benedizioni, ma non dal supremo vertice, il che IN PARTE può essere ricondotto alla debolezza, alla passionalità e anche alla viltà umana, da cui nessun ecclesiastico è esente, almeno potenzialmente; ma non mi si venga a dire che non si trattò di inziative di laici e laicisti. Pensi anche ai difensori della liberaldemocrazia, che non si peritarono di eseguire bombardamenti feroci, con ordigni al fosforo, che cuocevano le persone, e “tempeste di fuoco” sulle città tedesche programmate intenzionalmente. L’inutile bombardamento di Dresda fu voluto dai preti? Ci fu perfino un alto prelato anglicano ( mosca bianca ) che protestò contro gli ordini del signore dei bombardamenti a tappeto, sir Richard
( ? ) Harris.

Riempirsi la bocca che cosa?

La “lezioncina” – soliloquio tanto per invitare a non fare i manichei ( la religione preferita dai più fra gli Uarrini ) e a considerare di essere fatti della fangosa – angelica pasta umana di tutti, quindi soggetti a errori presenti e quasi certamente futuri.
Per il momento l’uso sistematico e spesso protervo di sarcasmo, dileggio e smontamento – stroncamento altrui lascia poco da sperare.

Lezioncina. Contro la battutaccia – bacchettatura vuole che si risponda con controbattutaccia, così si continua botta e risposta stile vicolo con osterie contrapposte?

hexengut

Florenskij. demonizzare equivale ad alterare volutamente e negativamente, e – questo è vero- si tende, più o meno, a farlo nei confronti dei nemici; ma mai con l’eccellenza dimostrata, ad esempio, fin dai primissimi secoli, dal cristianesimo nei confronti dei dissidenti (si ricordi che lo stesso Tertulliano, il padre dell’apologetica e del latino ecclesiastico, una volta passato al montanismo accusò gli ex confratelli di crapule e convivii orgiastici…). Ma sicuramente gli ebrei non hanno demonizzato il loro dio configurandolo come hanno fatto; gli islamici non si sono inventati la guerra santa e le crociate non le hanno bandite i pincopallino. Tutti dolci frutti delle religioni. Ergo: che belli i monoteismi.

Giorgio Pozzo

Florenskij,

per favore, si legga lo statuto dell’UAAR. Non ci troverà traccia di demonizzazione di nessun nemico. Se tale è il comportamento di alcuni frequentatori di un blog, ciò non significa affatto che questo coincida con la filosofia della associazione.

Qui lei, come tutti, sta discutendo da individuo con proprie personali opinioni. E poi, l’UAAR non è nemmeno un partito.

Florenskij

@ Non dubito dell’assenza di cattiveria programmata nello statuto UAAR. Però devo dire che “alcuni” frequentatori che si esprimono in malo modo sono davvero “tanti”. Sarà per la crisi, ma io nella stampa e stampicchia cattolica odierna non vedo un simile uso e abuso di dileggio & protervia, spesso gratuita e squalificante per l’immagine dell’organizzazione UAAR.
Per altro io personalmente non ho difficoltà a riconoscere il valore e l’utilità degli interventi fatti a un dignitoso livello culturale e soprattutto morale e civile: ad esempio quelli che ho sentito, purtroppo ancora solo parzialmente, al convegno fiorentino sul diritto al rito. Persone di alta levatura e umanamente molto sensibili, assolutamente lontane da qualsiasi forma di volgarità e cattiveria. Nessuna antipatia per Darwin come persona, gentiluomo di campagna che fece benissimo a dedicarsi alla ricerca scientifica onvece di oziare fra le vacche e rimase inorridito dalle uccisioni di Indios da parte dei pionieri dell’Argentina.
A costo di sembrare il solito esibizionistta posso dirle che ho preso a prestito un testo riassuntivo su Bertrand Russel, che ritengo finora un divulgatore antiteista mediocre e fors’anche volutamente dozzinale, ma un eminente studioso di logica. E’ esibizionismo snobistico o ricerca di ciò che è oggettivo prima di sparare fasci di erbaccia raccolta indiscriminatamente nei dintorni del Bar Sport ?

denis

Che alcuni frequentatori si “dileggino” in risposte colorite, ci puo stare, ma a volte le provocazioni sono importanti e i temi scottanti. Ma siamo grandi e vaccinati e offendersi per interventi che nascondono solo la passione direi che sia eccessivo. PEr quanto riguarda le organizzazioni religiose che a mio avviso fomentano l’odio, dividono le persone e spesso uccidono, rimango della mia opinione. Non si puo paragonare una religione organizzata che DEVE sapere piegare l’animo umano ad una coscienza superiore, ad una organizzazione politica che ha come fine ultimo l’esaltazione della patria ad ogni costo. Io spero che per lei il termine LAICO non corrisponda a comunista in quanto NON C’ENTRA ASSOLUTAMENTE NIENTE. Posto questo fatto, ora come fa lei a dire che le guerre mondiali sono state opera di laicisti, quando Hitler aveva in mente il famoso “millenario regno di Dio”? come si fanno a smentire le foto di Hitller in chiesa a ricevere la benedizione di vescovi e arcivescovi? Ha presente le foto in fila di vescovi che rendono il famoso saluto a braccio alzato a Hitler, definito da loro come L’uomo della provvidenza? Se il pazzo Hitler non fosse stato invasato con la storiella del REGNO MILLENARIO, probabilmente non avrebbe nemmeno pensato a fare strage di Ebrei, zingari e Testimoni di Geova (si anche loro con il colore viola).

A parole condannavano la guerra ma noN si fecero scrupoli a stipulare dei trattati sia con il regime fascista sia con la Germania hitleriana perchè avevano il merito di soffocaRE l’ondata socialista e di ristabiliRE ordine e il principio di autorità
Non ci fu mai una scomunica del nazismo da parte della Chiesa ma solo un’inutile enciclica in lingua tedesca che denunciava le pratiche di violenza messe in atto, ma che si sappia non fecero niente di rilevante.

LE guerra sono da condannare TUTTE ma sono a mio avviso da condannare coloro che a vario titolo, ne hanno preso parte sporcandosi indelebilmente la mani. E la chiesa cattolica ancora non se le è pulite. “VOI NON FATE PARTE DI QUESTO MONDO” DISSE QUALCUNO DI VOSTRA CONOSCENZA, MA CREDO SIA RIMASTO INASCOLTATO.

whichgood

Mi chiedo se Don Verzè prendesse appunti da questi gruppi oppure fossero reminiscenze della propria cultura cattolica…

Soqquadro

Saranno deferiti alla corte marziale. Il fatto è di due giorni fa… in precedenza gli estremisti di destra hanno attaccato l’avamposto militare incaricato di smantellare il loro insediamento abusivo, mentre in concomitanza altri ultrà entravano nella città di Nablus (amministrazione AP) dirigendosi verso la Tomba di Giuseppe dove sono stati presi a pistolettate dai palestinesi.

fab

Da occidentale, mi fa sempre strano che per una maglietta ci siano folle oceaniche in piazza con la bava alla bocca, mentre per la distruzione materiale e diretta in un luogo di culto (magari con dentro un po’ di fedeli, anche se non sembra questo il caso) le folle oceaniche se ne stiano a casa loro, al massimo borbottando contro il muro.

giulio

Solita vile strategia del “prezzo da pagare”: ogni volta che l’IDF smantella un avamposto dei coloni questi si vendicano sui palestinesi.

sin.night.

Mi sembra si stiano proprio mettendo d’impegno per portare il conflitto sul piano religioso… 🙁
Sempre ammesso e non concesso che la religione non sia già largamente impiegata come strumento per alimentare la contrapposizione…

kundalini444

ennesima variazione sul tema:
“la religione è il pretesto con il quale il forte (ricco) opprime il debole (povero)”

Commenti chiusi.