I costi della chiesa: Raffaele Carcano a Repubblica TV (video)

Il governo Monti, riporta Il Fatto, non “si è posto la questione” del pagamento dell’ICI sulle proprietà commerciali della Chiesa.

Il commento sulla manovra del segretario UAAR oggi a Repubblica TV.

40 commenti

Massimiliano

Ottima intervista, ma non facciamoci illusioni poiché senza l’abolizione (quasi del tutto impossibile) del Concordato tra l’Italia e la Città del Vaticano faremo pochi passi in avanti.

il parroco di Funo

sulle proprietà commerciali non c’è nessuna esenzione.

se qualcuno fa il furbo, è un evasore che va multato,
ma esenzioni per le attività commerciali non ci sono

aaldoo

se l’attività commerciale ha un piccolo altare, diventa “parzialmente commerciale”, quindi esente dall’ici

c.d.

Bravo, bel trucchetto, c’e “solo” l’esenzione per le attivita “non esclusivamente commerciali”, legge 248 del 4 agosto 2006, mentre prima non c’era manco quella foglia di fico.

adesso spiega come ha fatto qualche furbo isolato in una organizzazione altrimenti onesta a farsi fare delle leggi ad hoc del genere.

teologo cattolico

se posso spiegarti io: In una democrazia rappresentativa di norma si fa attraverso una deliberazione parlamentare di cittadini eletti dal popolo

Francesco

Che invece di fare gli interessi del popolo fanno i comodi loro, finisci le frasi teologo.

Antipapaboy

@teo
… e il parlamento italiano è composto prevalentemente da baciapile; questo perchè ad andare contro la chiesa, si ha sempre la paura di perdere i voti. Quando questo non sarà più così e, soprattutto, quando i politici se ne renderanno conto, ci potrà essere un’inversione di tendenza.

Cesare b

Di conseguenza il nuovo Governo non si e’ posto il problema perche’ non poteva porselo.
Il problema dell’evasione da parte di certuni (ammesso che esista) e’ un problema amministrativo, estraneo a un decreto legge, poiche’ la legge esiste gia’. E poiche’ si tratta di un tributo locale, dovreste prendervela, casomai, con quelle Amministrazioni Comunali che eventualmente tollerano il fenomeno.
Quanto all’insinuazione che il Governo Monti abbia un occhio di riguardo per la Chiesa, faccio notare che (secondo me sbagliando) non ha agito sull’ IRPEF, unica imposta dalla quale deriva il per voi famigerato otto per mille. Invece aumenta altre forme d’imposizione, che colpiranno anche il clero.
Saluti.

Alex

Certo mettendo una piccola cappella in edifici utilizzati per finalità commerciali la chiesa ha risolto il problema. Una manovra degna del più viscido finanziere. A volte penso che se il vostro dio esistesse davvero e fosse quello propagandato dalla chiesa sarebbe il primo a cui queste cose farebbero davvero schifo. E proprio per questo non riesco a capire come i credenti non si disgustino di fronte a certe nefandezze e facciano finta di nulla.

Francesco

Ma cosa c’entra questo tuo discorso, tutto da verificare, con i privilegi di cui gode la chiesa e che Monti, visto dobbiamo sacrificarci tutti, poteva almeno in parte eliminare?

Diocleziano

Se Monti avesse messo mano all’aumento dell’IRPEF sarebbe stata la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso, per cui penso che furbescamente il Monti ha evitato il rischio di dover intervenire obtorto collo sulla questione. Comunque rallegrati, un aumento dell’IRPEF ci sarà ugualmente e i parassiti non rischieranno di dover tirare la cinghia.

Flavio

Come li hanno esentati, possono ritassarli. Basta con queste obiezioni legali da avvocati della domenica…

whichgood

@ il parroco di Funo

hai proprio la faccia come il culo. Metterti a parlare di tasse è proprio come un evasore fiscale che parla di servizi sociali.
Vai a lavorare e guadagnarti il pane lavorando, verme delle mie tasche.

Fabrizio

ma le fonti del segretario quali sono??? da dove li prende questi 6 miliardi???
Quando si fanno delle dichiarazioni si dovrebbero portare pure delle prove…

Giuseppe C.

Ancor prima di vedere il video, e di commentarlo, una annotazione sulla risposta di Monti.

Da Il Fatto Quotidiano (grazie a iFQ!):

[…] “Avete pensato ad estendere il pagamento dell’Ici anche alla Chiesa Cattolica?”.
La risposta di Monti, il cui volto ha improvvisamente perso l’espressione benevola di solo pochi minuti prima, ha lasciato la platea straniera – e subito dopo anche quella italiana – senza parole.
“E’ una questione che non ci siamo ancora posti”. E’ ragionevole pensare che il governo non se la porrà mai.
[…]

[…] “E’ una questione che non ci siamo ancora posti” […] = Ce la porremo, obtorto collo, e non faremo un bel nulla. In assoluta coerenza col governo di tecnici sponsorizzato dai preti.

Annoto anche il fatto che sul TG3, ediz. 14.20, in un servizio e’ stata accennata senza il minimo approfondimento.

MetaLocX

“E’ una questione che non ci siamo ancora posti”.

Eppure poteva porsela la questione, una di queste mattine, mentre andava a messa.

neverclean

Per evitare l’elusione, sancita dallla legge 248 del 4/8/2006 (Bersani-Visco), basta fare un decretino e togliere quell’ “esclusivamente”: sono esenti dall’ICI solo i locali in cui si svolgono attivita’ “non commerciali”.
Se preferite lo si sposta: sono esenti dall’ICI solo i locali in cui si svolgono “esclusivamente” attivita’ “non commerciali”.
Il diavolo sta nei dettagli, come sempre!

giuseppe

Carcano +Repubblica. E’ tutto dire. Tra le tante panzanate il signor Carcano non vuole preti nelle carceri e negli ospedali, ma allo stesso tempo auspica ( come tante volte ribadito in questo sito) preti laici nelle stesse strutture. Monti é persona seria e non si presterà a campagne di questo tipo. Amen!

Diocleziano

Forse tu sei un po’ †on†o e non hai capito che quelli che chiami ‘preti laici’ sarebbero volontari che presterebbero il loro sostegno gratuitamente o, se pagati, darebbero comunque un sostegno psicologico qualificato, non certo la solita brodaglia al gusto di incenso. Che monti non si presti a campagne di questo tipo è molto probabile: è troppo ligio agli ordini di sacrestia.

Ratio

@ Diocleziano:

Puoi tranquillamente togliere “forse” e anche “un po’ ” senza pericolo di sbagliare. 🙂

Francesco

Considerazioni prive di fondamento,giuseppe porta le prove di quello che dici.

Alex

Nelle strutture ospedaliere o carcerarie dovrebbero esserci degli psicologi, non preti di qualunque natura. Eventualmente (solo se richiesto) i preti o altri interessati andranno a prestare la loro opera gratuitamente come volontari.

Congo

@giuseppe,
è molto semplice.
Se volete i preti in ospedale, se volete i cappellani militari, se volete aprire scuole private, se volete costruire chiese, etc. etc.

VI PAGATE TUTTO CON I VOSTRI SOLDI!!!!!!

E’ chiaro?

firestarter

giuseppe, tu mi preoccupi molto, giuseppe. Come mai sei cosi’ scemo da coniare termini scemi come “preti laici”? come mai giuseppe?

giuseppe

Un caso da manuale come te non ha nulla di rilevante da dire. La tua preoccupazione fa parte delle tue patologie.

Giorgio Villella

@ giuseppe:

Non vogliamo che negli ospedali, per l’assistenza ai malati, ci siano SOLO preti.

Capito questo ne discende che se ci sono preti ci devono essere anche i sacerdoti delle altre religioni e gli assistenti per gli atei, ALLE STESSE CONDIZIONI, cioé a carico dello stato per TUTTI o gratis per TUTTI.

Attualmente NON è così e noi vogliamo che si cambi. Dove vedi contraddizioni?

antoniadess

@giuseppe:: si contesta che i preti (l’assistenza “spirituale”) siano pagati coi soldi pubblici: lo sai che sono assunti e messi in ruolo come gli infermieri e i medici, che sono invece carenti? ti pare giusto mentre manca il personale sanitario che si assumano _ancora_ queste figure che dovrebbero essere volontarie? considerato poi che il clero è già pagato con l’8xmille, paghiamo due volte: ma la giustizia non era una virtù morale anche per la cc? si è persa per strada a quanto pare 🙁

giuseppe

Allora mettetevi d’accordo con voi stessi, a cominciare dal vostro rappresentante. Se non volete i preti cattolici perché costano troppo non dovete nemmeno tentare di imporci i vostri.

firestarter

ancora giuseppe! ma allora sei clinicamente incapace di leggere e capire! adesso si spiega tutto giuseppe!

scusa se fino ad oggi ti ho dato dello scemo, sono stato superficiale mentre avrei dovuto capire che non ci arrivi proprio. Scusa ancora giuseppe.

firestarter

giusto per aiutarti giuseppe, ti riporto un estratto che risponde alla tua obiezione non intelligentissima (diciamo):

[…] se ci sono preti ci devono essere anche i sacerdoti delle altre religioni e gli assistenti per gli atei, ALLE STESSE CONDIZIONI, cioé a carico dello stato per TUTTI o gratis per TUTTI.

capisci giuseppe? poni attenzione all’uso dei connettivi logici “e” ed “o”. Se ti serve aiuto chiedi, nella tua condizione capisco che il livello delle domande potrebbe essere un po’ di base ma non ti preoccupare, siamo qui per questo.

whichgood

non li vogliamo neanche regalati, figurati a pagamento. Le persone inutili che parlano di fantasie e di esseri che in cielo nessun pilota ha mai visto hanno bisogno di cura psichiatrica, altro che venir a far lezione.

Senjin

VOLONTARI LAICI O DI RELIGIONE NON CATTOLICA= COSTO ZERO PER LO STATO
PRETI E SUORE CATTOLICHE = ASSUNTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PAGATI DALLO STATO

RIESCI A VEDERE LA DIFFERENZA?

ANCIA LIBERA

…domanda quanto ci costa la chiesa ?? TROPPOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ale cattolico

le bugie hanno le gambe cortissime,la Chiesa è no profit ,i soldi che vanno ai sacerdoti sono per il loro sostentamento,come i soldi che lo stato destina ai medici,psicologi,psichiatri,veterinai,tutti potrebbero dire perchè lo stato li finanzia,gli paghino i privati,oppure chi ha bisogno del loro aiuto,secondo voi uaarini li devono pagare tutti perchè ne avete bisogno voui,vi sembra una cosa molto furba in realtà non inganna nessuna persona di buon senso,in oltre la censura sui miei interventi ,che voi non condividete e lo comprendo,perchè mettono in risalto la vcostra ipocrisia che non può ingannare una persona con molto sale in zucca li censuratecome faceva il Fascismo con le opposizioni,dovete solo vergognarvi,parlate delle vostre lotte per denaro dentro l, UAAR.,se volete bene a molti vostri iscritti,fateli visitare da uno psichiatra serio e in gamba,siete il nuovo min .cul. pop.

manimal

“…se volete bene a molti vostri iscritti,fateli visitare da uno psichiatra serio e in gamba…”

ne conosci qualcuno?

Florasol

ale più che cattolico sei patetico.
le bugie hanno le gambe cortissime, e quella che la Chiesa è no profit le gambe non le ha proprio, non ci crede veramente più nessuno, tranne te e forse qualche vecchina di piccolo paesino…

giulio

“E’ una questione che non ci siamo ancora posti”

In compenso vi siete posti la questione di deindicizzare le pensioni da fame.

Commenti chiusi.