Londra, studenti musulmani disertano seminari sull’evoluzione

Studenti musulmani dello University College London, riporta il Daily Mail, stanno boicottando le lezioni sull’evoluzione, non partecipando ai seminari e presentando note ai professori in cui scrivono che “non devono studiare queste cose” perché “contrarie alla loro religione”.

Steve Jones, professore emerito di genetica umana e distinguished supporter della British Humanist Association, ha notato che anni fa le proteste arrivavano da studenti cristiani, mentre ora predominano i musulmani.

darwin-islam

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

79 commenti

spapicchio

Stupenda la vignetta: complimenti all’autore :mrgreen: che mondo sarebbe senza UAAR 😀

Giovanni Duovi

Oh Whichgood,scusa se non ti ho più risposto sull’altra news ,ma il tempo è tiranno (ot cmq credo sia un idioma spagnolo/portoghese)

Fine ot.

nella foto c’è l’evoluzione (scimmia – uomo…anche se prima che i soliti troll si scomodino a postare le loro scemenze,ricordiamo che l’uomo NON DISCENDE dalle scimmie,ma ha un parente in comune) e l’involuzione; l’uomo che diventa una pecora.

pacamanca

Scusa se me intrometto, ma è che nessuno manco si ricorda che esiste il portoghese, quando capita mi incuriosisco 😉 Spagnolo/portoghese cosa? (la distinzione te la faccio io se vuoi) 🙂

teologo cattolico

..precisare che l’uomo non discende dalle scimmie..non mi sembra sia una scemenza.

schiaudano

“..precisare che l’uomo non discende dalle scimmie..non mi sembra sia una scemenza.”

Dover precisare una nozione basilare, la cui conoscenza dovrebbe essere data per scontata per chiunque abbia frequentato la scuola dell’obbligo, suggerirebbe una riflessione sul sistema scolastico.
E parlo in prima persona, visto che tale nozione ho appreso da letture personali, mentre ben mi ricordo quella per cui “Gesù non defecava” appresa durante l’ora di religione, in quarta superiore, da un salesiano settantenne con contaminazioni di stoicismo.

Francesco

Quando si tratta di non studiare, i superstiziosi sono sempre in prima linea.

Kaworu

da quando si studia durante l’ora di religione?

non c’è nemmeno un programma ministeriale.

Kaworu

tra l’altro se non capisci la differenza tra l’ora di religione al liceo o alle medie/elementari/asilo e le ore di certe materie all’università in certi corsi di studi…

beh è un bene che tu abbia deciso di fare il teologo.

se non altro non danneggerai nessuno direttamente.

Francesco

No teologo quella non la evitano perche’ non si fa nulla. La evitano i non credenti che preferiscono fare un’ora alternativa dove si studia. Come puoi fare sempre degli esempi con cui ti tiri la zappa nei piedi, teologo?

chiericoperduto

scusa Teologo Cattolico ma ci dici se hai qualche titolo che giustifica il tuo appellativo di Teologo?

Kaworu

non vedo il problema, vorrà dire che non verranno promossi.

con tutte le conseguenze del caso.

Sandra

Magari… Sul sito di Richard Dawkins è riportata parte di un’altra intervista a Jones, il quale dice che è a conoscenza di medici tirocinanti (se interpreto bene il termine trainee) che lavorano alla UCL. Considerando che Jones dice che un quinto degli studenti in medicina al primo anno è musulmano, c’è davvero di che preoccuparsi.

“Jones said he was also aware of trainee doctors on UCL’s medical course, one of the most highly ranked in Britain, who refused to learn about evolution.”

mistergrey

Keine problemen , si può vivere benissimo anche senza la laura : che tornassero nelle loro madrasse a far seminari sulle danze sufi .

Odis

@Kaworu Quoto.
Se uno non vuole prendere atto della realtà, semplicemente non è adatto e non può occuparsi di Scienza.

fab

Infatti, le paturnie a scuola (almeno, in quelle dove sono stato io) non favoriscono la promozione.

andrea pessarelli

beh il professore “non deve tener conto di quelle giustificazioni, perchè contrarie alla sua ragione”

serlver

Oramai la scusa della “libertà religiosa” viene pure usata per decidere che cosa studiare e cosa no.

Kaworu

da quando si studia durante l’ora di religione? (a meno che tu intenda che gli studenti ignorano il “professore” e si mettono a studiare per le materie serie dell’ora dopo)

non c’è nemmeno un programma ministeriale

firestarter

teologo, veramente, ma come si fa ad essere cosi’ buffoni? intellettualmente sei un verme, menti per il gusto di farlo per cui una qualunque discussione con te e’ compromessa dall’inizio.

vorresti spiegare ai tuoi lettori per quale motivo e’ lecito boicottare le lezioni di fisica se la teoria della gravitazione va contro la mia religione? ora spiega all’attento lettore che gravitazione:mia religione=evoluzione:islamismo. Ora spiega che cosa c..0 c’entri l’ora di religione con materie fondamentali che espongono modelli scientifici che spiegano fatti.

quando hai finito, vai nel noto posto che ti compete.

Kaworu

ora di nulla, in cui qualcuno pagato ma assunto senza un regolare concorso fa il bello e il cattivo tempo, dato che non esiste un programma ministeriale per quel che va fatto nell’ora di religione?

che non prevede nemmeno periodiche verifiche?

beh del resto sarebbe difficile valutare i progressi nell’apprendimento di niente…

Paul

L’ora di religione è facoltativa. C’è un abisso di differenza….

Southsun

All’ora di religione NON si studiano cose serie. Si studia religione – appunto – quando si riesce a far qualcosa.

Kaworu

no south, all’ora di religione non si studia.

punto.

non si fa praticamente niente.

bene che vada si vede qualche film ovviamente cattorientato, oppure si ha un’insegnante che entra tipo 45 minuti dopo il suono della campanella.

mal che vada si sente il sermone.

ma all’atto pratico non si fa nulla.

Francesco S.

@Kaworu

Io avevo una professoressa particolarmente zelante che ci faceva fare una sorta di analisi del testo della bibbia, unita ad encicliche, concilio vaticano II, con tanto di compiti in classe e quando ci fu il discorso sugli embrioni mi permise addirittura di leggere un passo di Umberto Eco sulla concezione del feto/embrione secondo Sant’Agostino di fatto completamente diversa dalla posizione attuale della CCAR.

In definitiva è lì che ho imparato gli argomenti per mettere in luce le contraddizioni dei cattolici sui loro dogmi.

Anche se so benissimo di essere stato fortunato e che spesso alle scuole medie inferiori e superiori ed elementari molto spesso non si fa nulla.

Francesco S.

Al di là del off-topic di sopra, che problemi ci sono all’università si è grandi abbastanza per capire che nessuno ti obbliga a studiare, quindi liberi di non studiare questi studenti, ma il professore li dovrà bocciare, peggio per loro.

giulio

Che vengano bocciati, e se gli esami sull’evoluzione sono obbligatori vuol dire che non potranno laurearsi e andranno a fare i lavapiatti, di più non si meritano.

Birba

vedrai che i multiculturalisti cambieranno i programmi scolastici per non urtare gli islamici.
l’Eurabia si avvicina a tutto gas.

picchus

A parte la vignetta carina, mi sfugge anche la logica di una simile posizione. Ok, sarà anche contraria alla tua religione, però almeno prova a capire di cosa si tratta, mica morde, almeno per rispetto della vecchia massima che bisogna conoscere il nemico, e per evitare di fare figure barbine sia all’università che in una qualsiasi discussione. A meno che ovviamente uno non abbia nessuna intenzione di intavolare una discussione o la concepisca con altri… mezzi di convincimento.

Kaworu

stai parlando di gente che ritiene di avere la verità in tasca, ricordatelo.

picchus

Secondo me è peggio ancora. Io posso anche credere di avere la verità in tasca, però se altri hanno un’altra teoria (e tra l’altro è molto diffusa così da essere insegnata persino all’università) io ascolto per sapere cosa dicono gli altri, anche solo per saper ribattere. Questa invece è mancanza di curiosità intellettuale, è una castrazione della mente, una desertificazione cognitiva che fa paura.

Alex

Io credo che abbiano soprattutto paura che il partecipare alle lezioni potrebbe far sorgere dei “dubbi” e poi far crollare l’intero castello di carte

fab

Se davvero credessero di avere la verità in tasca, non avrebbero tanta paura di essere messi in crisi. Questi sono soltanto bambini capricciosi che fanno “babababa” quando gli dici quello che devono sentirsi dire.

Southsun

@ picchus.

Stai parlando di gente che è SUCCUBE dei preti. Non c’è nulla da fare con loro, se non usare le maniere “forti” bocciandoli e buttandoli fuori dai corsi di laurea.

Esattamente come fu, per altri motivi in altri tempi, con i cattolici succubi delle paturnie vaticane: li si lascia latrare alla luna.

giulio

@ piccus
il memeplesso religioso contiene l’istruzione “non sentire idee diverse”
in questo modo la religione si è garantita un maggiore successo nell’evoluzione culturale

Giorgio Pozzo

Il professor Jones si è anche chiesto “perchè questa gente vuole comunque studiare biologia, se crede nel Creazionismo?”

Paul Manoni

Perchè se si e’ anti-abortisti, ci si specializza in ginecologia? 😉

cartman666

professor Jones li bocci come meritano e che se ne vadano a zappare.

Roberto Grendene

studenti da bocciare

potranno riscattarsi studiando teologia

Sandra

Però alla UCL c’è la stanza per la preghiera quotidiana, e ci sono due stanze per la preghiera del venerdì (una per i fratellini l’altra per le sorelline)…

http://uclisoc.com/prayer-room/

Sul sito dell’Associazione degli studenti islamici non trovo niente in risposta agli articoli di cui sopra né sul sito della federazione delle associazioni studentesche islamiche (fosis.org.uk).
Una presa di posizione ufficiale un po’ meno medievale, no eh?

Giorgio Pozzo

E il tale Usama Hasan, iman della moschea Masjid al-Tawhid in Leyton, che addirittura aveva ricevuto minacce di morte per aver affermato che Darwinismo e Islam potrebbero essere compatibili?

E quell’altro, tale Harun Yahya, turco, il quale ha scritto diversi libri creazionistici, sui quali ci fanno pure dei seminari, e che associa il Darwinismo al Nazismo?!

Stanno dando di testa…

Leonardo

Vuol dire che verranno bocciati: la selezione naturale funziona anche in ambito scolastico, gli studenti meno adatti vengono eliminati dall’ecosistema.

SilviaBO

Studiare e credere sono due cose diverse.
Quando frequentavo economia ho dovuto studiare tante teorie e tante idee che non condividevo, tanti modelli in cui non credevo.
Non credere a qualcosa non è un buon motivo per rifiutarsi di studiarlo.

Perchè?

Mi piace la vignetta, rappresenta l’igmnoranza di chi non vuole evolvere oltre la scimmia.

Se disertano i seminari e non vogliono studiare l’evoluzione, allora li si bocci agli esami, gli si fa riptere l’anno fino a che non capiscono che l’evolzuione è una materia obbligatoria da studiare altrimenti sanno già come passara la vita, da ripetetenti meriti ignoranti involuti.

tonino

se vogliono boicottare le lezioni, lo facciano pure. vorrà dire che prepareranno da soli gli esami. un solo commento: PAZZESCO
La vignetta è straordinaria!!!!!!!!

Perchè?

Auspico che agli esami venga loro chiesto inevitabilmente proprio di parlare di evoluzione, e se non volessero niente laurea, niente posto do lavoro nelle università o nelle scuole di qualsiasi grado ed ordine. Vogliono rimanere dei primati? gli zoo son sempre pronti ad ospitare essere involuti a casua della religione.

mistergrey

“Vogliono rimanere dei primati? gli zoo son sempre pronti ad ospitare essere involuti a casua della religione.”

Guarda che le religioni stanno sempre dalla parte del più forte ; pertanto c’è il rischio è che allo zoo ci finiscano proprio gli evoluti.

Batrakos

Qua da noi i principali sostenitori del creazionismo fissista sono musulmani e Tdg; negli States sono gli evangelici; i cattolici, tranne alcune voci non molto diffuse ma abbastanza forti come peso politico (vedi De Mattei) , accettano la teoria dell’evoluzione introducendo il ‘disegno intelligente’, che almeno accetta l’evoluzione come fatto cercando un po’ di salvare capra e cavoli.
Insomma, il rapporto con la teoria dell’evoluzione è un ottimo termometro del livello del fondamentalismo religioso.

DURRUTI 51

Ai miei tempi si faceva esegesi dei testi, analisi e commento, ed un pò di preghiere ad inizio e fine, ma erano altri tempi, parlo dell’ora di religione. Questi poi disertano le lezioni, bocciati! o no? Che facciamo la riedizione ultrapeggiorata del 6 politico? Siamo la medioevo riveduto e peggiorato.

giuseppe

Si tratta di creazionisti che non vogliono ragionare, cosi come tanti evoluzionisti. Siete agli antipodi, ma uguali nello stile.

Odis

è troppo facile confondere la passione di chi è disposto a cambiare parere
con l’integralismo che non cambia mai nulla. I cristiani integralisti si oppongono
appassionatamente all’evoluzione, mentre io appassionatamente la sostengo.
Passione per passione, parrebbe una condizione di parità. Ma, per citare un aforisma
non ricordo di chi, quando si sostengono due opposti punti di vista con uguale forza,
non è detto che la verità stia al centro. È possibile che una delle due parti si sbagli; e
questo giustifica la passione della parte avversa. Gli integralisti sanno in che cosa
credere e sanno che niente farà mai loro cambiare idea. La citazione da KurtWise, a
p. 281 (cap. VIII), è esemplare: «se tutte le prove dell’universo andassero contro il
creazionismo, sarei stato il primo ad ammetterlo, ma sarei rimasto creazionista
perché è quello che la Parola di Dio sembra indicare. E qui io devo collocarmi». Non
si sottolineerà mai abbastanza la differenza tra questa appassionata fedeltà alla
Bibbia e l’altrettanto appassionata fedeltà dello scienziato alle prove empiriche.
L’integralista KurtWise afferma che neanche le più schiaccianti prove concrete gli
farebbero mai cambiare idea. Il vero scienziato, per quanto «creda» con forza all’evoluzione, sa esattamente che cosa gli farebbe cambiare idea: prove contrarie.
Come rispose J.B.s. Haldane quando gli chiesero che cosa avrebbe potuto smentire
l’evoluzione: «Conigli fossili nel Precambriano». Mi si permetta di formulare la
versione opposta del manifesto di KurtWise: «Se tutte le prove dell’universo
dimostrassero l’attendibilità del creazionismo, sarei il primo ad ammetterlo e
cambierei subito idea. Stando le cose come stanno, tutte le prove disponibili (e ve n’è
in abbondanza) sono a favore dell’evoluzionismo. È per questo e solo per questo che
lo sostengo con una passione pari a quella dei suoi oppositori. La mia passione si basa
sulle prove. La loro, che sfida apertamente l’evidenza, e solo la loro è integralista.

Richard Dawkins, da “L’illusione di Dio”

mistergrey

“L’integralista KurtWise afferma che neanche le più schiaccianti prove concrete gli
farebbero mai cambiare idea”

Come quell’aristotelico che rifiutava di guardare al telescopio i crateri lunari perchè il Maestro aveva affermato che la materia celeste è incorruttibile (o una cosa del genere).

Però una considerazione sul problema delle “prove” vorrei farla.

Pur non essendo uno storico della scienza, suppongo che ipotesi “evoluzionistiche” esistessero molto tempo prima che Darwin portasse delle “evidenze”sperimentali; e ciò per il semplice motivo che nel corso dei secoli sono state elaborate e divulgate diverse teorie materialistiche.Cioè, se io , putacaso,sono un materialista settecentesco e considero per un attimo l’esistenza del gabbiano, del pinguino e delle struzzo (per tacer del pollo), cosa potrò mai pensare? Senza disporre dei potenti mezzi forniti dalla civiltà industriale, i greci hanno intuito l’esistenza delle particelle elementari e hanno calcolato con bonissima approssimazione la circonferenza terrestre. Insomma, quando si decide di non appaltare il cervello a nefande agenzie manipolatrici è possibile far progredire la conoscenza anche in condizioni difficili.Sapere aude!

Francesco

Per giuseppe.
Peccato che sono gli stregoni della tua superstizione che dicono che bisogna scendere a patti con loro.

Kaworu

ma si certo.

mi domando per quale motivo è richiesto a un cardiochirurgo l’aver sostenuto l’esame di anatomia.

firestarter

infatti al poveretto non rimangono che le false equivalenze

fab

giuseppe, noi saremmo fondamentalisti quanto loro se a un corso di storia delle religioni non volessimo leggere la bibbia.
Credo che perfino tu ti renda conto di quanto questa eventualità sia inverosimile.

giuseppe

firestarter risponde:

mercoledì 30 novembre 2011 alle 22:22

io lo so, io lo so:

5 lettere – E’ del villaggio

Smettila di guardarti sempre allo specchio.

firestarter

ma tu, giuseppe, nella figurina sopra in quale stato ti trovi, giuseppe?

schiaudano

Minkia, qua siamo alla “Sacra Tecnica dello Specchio Riflesso”,
Me ne tiro fuori prima che le cose diventino troppo pericolose.

Francesco

Giuseppe, perche’ credi che firestarter ti assomigli fisicamente?

Francesco

Dici di valere molto poco, perche’ sei convinto di non essere (giustamente) firestarter?
Mah, contento tu.

Red Passion

Ecco la dimostrazione che porta all’equivalenza RELIGIONE=IGNORANZA.

Commenti chiusi.