Secolarizzazione europea, il papa invita i sacerdoti africani a contribuire alla sua rievangelizzazione

Al termine della messa celebrata oggi nello “Stade de l’Amitié” di Cotonou, nel Benin, i presidenti delle trentacinque Conferenze episcopali nazionali dell’Africa e i responsabili delle sette Conferenze episcopali regionali del continente hanno ricevuto l’esortazione apostolica Africae Munus, firmata ieri dal papa. Vi si può leggere che “la Chiesa che cammina in Africa è chiamata a contribuire alla nuova evangelizzazione anche nei Paesi secolarizzati, da cui provenivano in passato numerosi missionari e che oggi mancano, purtroppo, di vocazioni sacerdotali e alla vita consacrata”. Come ricorda il quotidiano belga La Libre, di ispirazione cattolica, “l’invito ai preti africani non è al riparo da critiche. Le comunità cattoliche africane in crescita dispongono in effetti di ancora troppo pochi sacerdoti” in rapporto al numero dei fedeli, “anche se si sta registrando un aumento delle vocazioni in paesi come il Benin”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

155 commenti

Francesco

Sara’ vero?
dopo Miss Italia aver un Papa nero?
no me par vero… (Pitura Freska).

whichgood

Criminali. Ci rubano i soldi per fare le loro sporche campagne indottrinanti. In paesi dove la gente muore di fame letteralmente hanno bisogno di tutt’altro che illusioni e promesse vuote.

ANCIA LIBERA

il comportamenteo della chiesa in africa – mia mogle è africana ed io ho vissuto diversi anni in africa – è adir poco criminoso – spero che gli africani aprano gli occhi – soprattutto le nuiove generazioni e non cadano nel tranello di questii mistificatori !!!

Garrick

Stuzzichi la mia curiosità, c’è qualche articolo/testimonianza leggibile in rete?

ANCIA LIBERA

cerca ibn rete ma la cosa migliore è viverci un pò di tempo come ho fatto io !

Marco

Visto che si parla di secolarizzazione, pongo la mia domanda:
fino al 2005 nella Costituzione Spagnola la definizione di matrimonio era questa: “unione di due persone di sesso opposto”. Nel 2005 il Governo Zapatero, previa approvazione del Parlamento Spagnolo, la modificò così: “unione di due persone”. Così, da quell’anno, in Spagna iniziarono a sposarsi anche gli/le omosessuali.
Ora pare che coi Popolari, che si apprestano a vincere le odierne elezioni, si tornerà alla definizione di matrimonio in vigore fino al 2005, cioè non sarà più possibile contrarre matrimoni omosessuali.
Quello che vorrei sapere, però, è: i matrimoni omosessuali contratti dal 2005 ad oggi rimarranno validi anche col PP* al Governo, oppure il provvedimento che il PP* si accinge a varare li dichiarerà nulli?
*PP = Partito Popolare

Kaworu

sicuramente per la definizione di “civiltà” sarà un passo indietro

Diocleziano

Sarebbe curioso se una legge dello stato venisse modificata con effetti retroattivi.

iging

Visto che qui da noi il PP ha stravinto secondo le previsioni, negli ultimi mesi molte coppie omosessuali sono corse a sposarsi in comune.

Detto questo, dubito che il PP sciolga dei matrimoni con una legge, visto che ci sono conseguenze materiali di peso. So di coppie gay e lesbiche che hanno la potestà di figli anche gandicelli. Voglio vedere se tolgono la patria potestà: sarebbe un problema giuridico enorme. Immagina figli di dodici o 13 anni tolti ai genitori solo perché gay o lesbiche. La magistratura soprattutto da noi in Catalogna,dubito che lo permetterebbe.

O immaginatevi un gay o una lesbica vedovi: dubito che toglieranno loro la pensione di reversibilità o l’eredità. La magistratura probabilmente non l’accetterebbe.

Odino

@ Marco
Nonostante i proclami elettorali (in cui, tra l’altro, si è distinto per la sua capacità di non rispondere su certe questioni ) ho letto in un articolo che Rajoy non toccherà i matrimoni omosessuali, cambierà loro solo il nome (il che è come dire che non farà nulla).
Mi pare che l’unica conquista civile che sarà tolta sarà l’educazione civica a scuola.
Se ritrovo l’articolo posto il link.

iging

Quello che Rajoy ha detto che cambierà (ahimè) sarà la legge sull’aborto.

giulio

@ Marco
Tieni conto che neanche la Germania nazista arrivò a sciogliere i matrimoni già contratti tra ebrei e non ebrei, quando questi furono vietati

gano

“anche se si sta registrando un aumento delle vocazioni in paesi come il Benin”

….ah allora…
L’inizio della riscossa.

Paul Manoni

Ci mancherebbe…4° ultimo nella classifica dei paesi più sviluppati!!
Figurati se non trovano preti da quelle parti. Con l’ingoranza, la povertà, la fame e le basse aspettative di vita, l’idea di diventare prete ed essere trasferito in un paese estero che ti paga vitto, alloggio, stipendio, cure e dove se ti va bene, arrivi a campare fino ad 80 anni, convincerebbe anche me!!

G.B.

“si sta registrando un aumento delle vocazioni in paesi come il Benin”.
“vocazioni” ad avere almeno il pasto sicuro pranzo e cena.

Ffrank

Era esattamente cosi’ anche da noi almeno fino al 1945…
dopo economia ed istruzione hanno fatto progressi.

Fra un po’ arriveranno distributori automatici di ostie e di confessioni interattive..
un po’ come gia’ adesso candele e campane elettriche..

nightshade90

a livello mondiale, in percentuale sulla popolazione le vocazioni DIMINUISCONO. non confondere l’aumento della popolazione mondiale con una riscossa cattolica….

….e il bello è che gli unici stati in cui le vocazioni aumentano sono quelli dove la popolazione è al 99% analfabeta, mentre calano a precipizio in TUTTI quelli dove la popolazione è istruita. io non mi vanterei di ottenere gli stessi successi delle superstizioni e dei fattucchieri, sinceramente….

Enrico

*nightsade90

Ho già postato dei numeri e mai ho avuto risposta.

Non mi risulta che il 99% dei beninesi o dei nigeriani sia analfabeta.

Poi mi scusi i seminaristi sono al 99% analfabeti?

Kaworu

beh, se dovessimo giudicare l’alfabetizzazione dei cattolici sulla base di gente come te o come osa…

nightshade90

@enrico

in nigeria i cristiani UCCIDONO LE BAMBINE PERCHE’ LE ACCUSANO DI STREGONERIA. e sottolineo che sono i CRISTIANI a farlo, non i mussulmani o i pagani. se non sono al 99% analfabeti i nigeriani, di sicuro lo sono quelli che si danno al cristianesimo, evidentemente. rpobabile scenario simile anche per i beninesi: quelli che diventano cristiani non sono certo apparteneti alla fascia istruita.

quanto ai numeri, ripostali e vediamo, visto che io non li ho mai visti e la tua parola sul fatto che esistano conta poco.

nightshade90

@enrico

allora
1) prima tu hai parlato di vocazioni, ora in quell’ultimissima hai parlato di battezzi. sono cose ben diverse, anche perchè il numero di battezzati NON RISPAECCHIA PER NULLA il numero reale di fedeli (non per nulla quasi tutti gli atei italiani sono stati battezzati da bambini, non è un caso infatti se scegliete di battezzare dei neonati che non possono opporvisi)
2)secondo quel documento, i battezzati sono aumentati del 1,3%, i sacerdoti del 1,34%, i diaconi del 2,5%, gli aspiranti sacerdoti di un ksero 0,82%. peccato che la crescita demografica mondiale sia ben superiore al 5%, pertanto si ha in conclusione che sulla percentuale della popolazione mondiale i battezzati, sacerdoti, ecc. stanno DIMINUENDO comunque.
3) bella fonte ti sei scelto: un sito della chiesa. questo sì che significa che ci si può fidare dei suoi conti, tanto quanto dei conti della chiesa secondo i quali il 100,3% degli abitanti della diocesi di genova è cattolico….più cattolici che abitanti…

nightshade90

e la storia del “e gli atei che scelgono l’aborto?” non l’ho capita. sembra che tu abbia sbagliato a postare.

nightshade90

@errata corridge: l’aumento della popolazione mondiale è oltre l’1,5%, non il 5%

Enrico

Allora? Ricordo altresì che se vuoi scientificamente valutare l’andamento delle vocazioni nel mondo devi considerare il numero di uomini trai 20 e 30 anni non la popolazione mondiale.

Kaworu

perchè mai il numero di uomini tra 20 e 30 anni?

enrico, le tue idee non sono regole insindacabili su come va il mondo.

son solo distorsioni.

Enrico

Conosci ordinati con meno di 20 anni? Se vuoi indagare la diffusione del morbo di Parkinson tra Italia e Nigeria risultera che in Nigeria è meno difuso sai perchè li la popolazione è più giovane.

nightshade90

@enrico
sei patetico, oramai ti arrampichi sugli specchi: considerando il numero di persone tra i 20 e i 30 anni la crescita è ADDIRITTURA MAGGIORE (i paesi con più crescita sono anche quelli con minore speranza di vita, spesso). sei così patetico da non sapere neanche ammettere di esserti sbagliato…..faresti pena se non fossi anche un vigliacco che se la prende con gli omosessuali e la cui concezione di famiglia è quella con un padre-padrone a cui tutti debbono obbedire…..

Osa

Il messaggio della conversione arriverà a tutti prima della fine dei tempi.L’amore di Cristo arriva ovunque

Kaworu

brava, quindi tu e i tuoi colleghi potete pure evitare di venire qui 😉

Kaworu

vado a prendere i pop corn, voi due decidete cosa fa o non fa il messaggio di cristo

Sandra

“Il messaggio di Cristo arriva dove non vi è ateismo di stato.”

Cos’è, la pubblicità di un’aspirapolvere?

Enrico

Prima o poi arriva comunque lo ha detto anche la Madre di nostro signore a Fatima.

*Sandra

Quata è verita.

*wichgood

Spero che lei faccia azioni concrete per questi sfratati.

Kaworu

se fossero SFRATATI, come scrivi tu, non ci sarebbero problemi. difatti, sarebbero privi di frati.

Nikolaus

Il messaggio di Cristo non arriva dove non c’è campo, a meno che non sia una e-mail.

Diocleziano

”…Il messaggio di Cristo arriva dove non vi è ateismo di stato…”

Ammetti che dio abbia dei limiti?

FSMosconi

@Osa

Il messaggio della pirateria conversione arriverà a tutti prima della fine dei tempi. Le pappardello appensici del Prodigioso Spaghetto Volante arrivano ovunque…

Kaworu

sembra non aver mai sentito parlare nemmeno di madame punteggiatura…

Paul Manoni

Kaworu, dopo una giornata di lavoro, non c’e’ niente di più divertente dei tuoi commenti…Me la sto facendo sotto dalle risate. 😆
Sei terapeutica! 😉

ANCIA LIBERA

infatti gli africani sono stati convertiti mandondoli direttamnte al creatore !! ma non vi vergognate, avete sulla coscienza milioni di morti , vi siete arricchiti con lo schiavismo, il colonialismo e chi più ne ha più ne metta brutti figli di p. !!!!

Stefano Grassino

Tra gli indios d’america, gli africani e quant’altro, vittime dei crimini crimini della chiesa, i dittatori del secolo scorso appaiono agnellini.

Reiuky

“L’amore di Cristo arriva ovunque”

Ma speriamo di no!

E’ vero che ha fatto passi da gigante, ma speriamo veramente che qualcuno si salvi da questo terribile “amore”.

Che poi… vi decidete a chiamare le cose con il loro nome?
“La follia di Cristo arriva ovunque”. Ecco, così funziona meglio.

Osa

E’ semplice…il messaggio arriverà…ma non tutti accetteranno Cristo come salvatore.

Odis

io ho 44 anni e molto modestamente ho imparato una cosa nella mia vita: se la risposta è Cristo, la domanda è sbagliata.

Daniele Luttazzi

Florasol

…e da cosa dovrebbe” salvarci”? Dal pericolo che la nostra anima non esistente fuiinisca in un inferno inesistente per atti che i suoi immondi seguaci chiamano “peccati”? Uuuuuuhi cheppaura!!! Facile salvare la gente dal niente, eh? Facile persino per uno che non è mai esistito…

Reiuky

“E’ semplice…il messaggio arriverà…ma non tutti accetteranno Cristo come salvatore.”

Non tutto sono masochisti.

Osa

Whichgood

Matteo 5:4

Beati quelli che sono afflitti, perché saranno consolati.

Apocalisse 1:3

Beato chi legge e beati quelli che ascoltano le parole di questa profezia e fanno tesoro delle cose che vi sono scritte, perché il tempo è vicino!

Kaworu

si va bene, quindi vai pure a letto che quando arriverà il messaggio chi sentirà sentirà e chi non vorrà sentire, tante grazie.

Osa

Non si tira indietro così facilmente, Cristo non l’ha mai fatto…fino alla morte.

Osa

Il forum era troppo oscurato per i miei gusti, infatti continuo qui…. ma il forum per ora no.

FSMosconi

@Osa

Apocalisse, bel testo. Ma sinceramente preferisco l’Avesta. Specie il Bundahishn, dove perlomeno spiega meglio quelle metafore astronomiche…

Osa

Nessuna metafora astronomica, sei oscurato e non riesci ad accettare la verità!

FSMosconi

@Osa

Sarai allora spiegarmi perché la storia della Vergine partoriente cacciata dal Dragone rimarca perfettamente i moti di Spica dai primi mesi di Gennaio (partoriente dell’anno e del Sole che precede) a Settembre (la “cacciata” nel deserto cioè la morte apparente della natura) relazionata alla costellazione dello Scorpione e della Bilancia (il Drago in Medio-Oriente)…

FSMosconi

@Osa

Lo sai che l’Ad Personam è una tecnica retorica infantile sì?

Kaworu

poveretta….

nessun argomento. dev’essere per questo che sei scappata con la coda tra le gambe dal forum.

FSMosconi

@Osa

Ma comunque, se t’interessa saperlo, non sono satanista Pastafariano-Discordianista a tempo perso con leggere influenze Zen rigorosamente a tempo perso.
E per inciso: questa discussione rientra in quel tempo…

Osa

Non hai bisogno di correggere la frase, si vede da lontano che lo sei

FSMosconi

@Osa

Altro giochetto retorico:

Intendi satanista o pastafariano?

Se intendi pastafariano io potrei controbatterti che si vede da lontano un miglio che sei seguace di Angra Mainyu, il Dio Zoroastriano dell’Ignoranza per la pochezza dei tuoi argomenti…

Se intendi pastafariano pace e bene, avrò malignato io…

Kaworu

ecco gli argomenti di osa:

“sei satanista, sei satanista, babababababbaba non sento altro, non so dire altro” 😉

FSMosconi

@Kaworu

Poverella: lasciamolo/a almeno un po’ divertire, sennò poi non c’è gusto 😀 😉

whichgood

Vai a dirlo agli sfratati per strada, vedi poi cosa pensano del tuo cristo e della tua chiesa di ladri mafiosi.

Florasol

Osa, ricordati che Satana è una divinità del VOSTRO pantheon, chi non crede nel vostro dio inventato non crede nemmeno nel vostro diavolo immaginario… qui di satanisti non ce n’è, visto che satana non si può vedere toccare o dimostrare in alcun modo.

ANCIA LIBERA

beati glia afflitti – vallo a dire a bagnasco & C. – io direi beati gli affitti della CCAR che ha il più grande patrimonio immobilare in italia su cui non paga nemmeno l’ICI !!!! e poi il tempo è vicino sempre per gli altri mai per voi che siete attaccati alla vita come una cozza e volete imporre le leggi sul fine vita agli altri ! ma nadate a cagher !

whichgood

Se il tempo è vicino allo il tuo papa restituisca tutti i soldi che non li servono più !

Federico Tonizzo

Il Papa in Benin, ACCOLTO DA DANZE E TRADIZIONI VOODOO:
http://www.tmnews.it/web/sezioni/videonews/20111120_video_13061938.shtml
E nell’articolo si dice che “non c’è sincretismo”, ma semplicemente che il voodoo è nato prima che il cristianesimo fosse importato, e quindi adesso TRANQUILLAMENTE CONVIVONO, anche davanti al papa!:shock:
Il soloto OPPORTUNISMO e la solita IPOCRISIA della chiesa!!!!!!!!!!!!!!!!

Osa

Pure il rito di mangiare…. è nato prima del cristianesimo… ci dobbiamo preoccupare? Ma per favore l’ipocrisia la vedi solo tu!

FSMosconi

@Osa

I Mitraici con la loro Agape lo sapevano bene, ma anche i seguaci di Dionisio non scherzavano…

Sandra

Mangiare è un rito? Ti piace complicarti la vita o hai semplicemente tanto tempo da perdere?

Federico Tonizzo

Osa,
penso che fin quando resisterai a scrivere qui ci farai ridere per tutto il tempo!!! 😆

serlver

Col razzismo che dilaga anche in tanti sedicenti cattolici più preti africani vedranno e più aumenterà il secolarismo.

Kaworu

no, figurati 😆

hai altre battute divertenti, o per stasera hai finito il repertorio?

Sandra

Ma com’è che finora nessun grande capo cattolico ha spiegato per bene ai leghisti che non sta bene dire negher e terun e contemporaneamente difendere il crocifisso?

FSMosconi

@Enrico

Le parole dei capi non salvano la moltitudine e viceversa: a parlare ci vuole poco…

Sandra

Tettamanzi ha diffidato i leghisti dal difendere il crocifisso? O è stato il solito “pour parler” generico, tipo “dobbiamo volerci tutti bene e non accettare divisioni?”, che si presta a essere interpretato sia per il leghista che per il vicino di casa rumoroso?

Nikolaus

Il razzismo tra noi non esiste! Vogliamo una Europa bianca e cristiana. Ops!

Florasol

Osa risponde:
Il razzismo tra noi non esiste!

ok, ci crederò quando il Papa sarà una donna nera.

Kaworu

beh dio lo sanno tutti che ha le sembianze di Alanis Morrisette 😉

Florasol

…come sono teAlogicamente ‘gnurante, io non lo sapevo! Corro a stamparmi una sua foto da venerare 😆

Enrico

Quindi cosa dovrebbe fare Tettamanzi escludere dalla chiesa i leghisti? Tutti noi siamo cattolici.

In merito alle vostre idee sui papi ricordo che le donne devono essere ben felici di non essere chiamate a quello che è un servizio e non un onore il sacerdozio.

Kaworu

avrebbe dovuto (tettamanzi non era ben visto ed è stato sostituito da scola) esprimersi più duramente e soprattutto esplicitamente.

comunque grazie per aver confermato che anche i cattolici sono razzisti.

Enrico

Be tutti i vescovi tranne quello di Roma a 75 anni lasciano l’incarico. Anche tra i cattolici ci sono i razzisti come tra voi che vi ritenete atei.

Sandra

Enrico scrive: “Quindi cosa dovrebbe fare Tettamanzi escludere dalla chiesa i leghisti?”

Mi sembra che con i comunisti non si siano fatti molti problemi a comminare scomuniche, no? La scomunica ai comunisti fu revocata formalmente nel 1983, se ci stava per loro, perché non per i leghisti? In fondo Bossi all’inizio mica le mandava a dire al polacco.
E poi Scola, neo arcivescovo di Milano, ha ricevuto senza battere ciglio il benvenuto del leghista Salvini, che gli augurava di “unire la nostra città e non a dividerla come ha fatto il suo predecessore.”

Se a cattolici sostituisci opportunisti senza coerenza nei principi tanto predicati, hai pienamente ragione: siete tutti cattolici.

Enrico

Guardate che è molto più grave violare il Santissimo Sacramento piuttosto che attaccare i membri della chiesa.

Il messaggio di Salvini non sò se la letto e poi mi sapete dire come Salvini influenza i comportamenti di Scola.

Enrico

Guardate che è molto più grave violare il Santissimo Sacramento piuttosto che attaccare i membri della chiesa.

Il messaggio di Salvini non sò se la letto e poi mi sapete dire come Salvini influenza i comportamenti di Scola.

Sandra

Ma certo Enrico. Infatti è la cosa più grave violare il Santissimo Sacramento, certo più che essere razzisti, trasferire stupratori seriali di bambini in nuovi vivai, essere complici di sanguinari dittatori…. L’importante è la Ditta, ma questo l’abbiamo capito da tempo.
Con un tale alibi, fumoso, potete fare, e fate da sempre, di tutto.

Kaworu

enrico, il tuo metro di ciò che è giusto e sbagliato è aberrante.

ma del resto non è colpa tua se soffri (diagnosticato da altri, mica da me) di anaffettività.

il perchè non lo so, ma fossi in te lo indagherei (butto lì una risonanza sia funzionale che semplicemente volumetrica, una valutazione con uno psicoterapeuta, un eeg…)

fab

Credo anch’io che i preti africani contribuiranno ancor più a svuotare le chiese.

robby

ma chi è OSA,la fidanzata segreta di ale il cattolico,ho un amante di teologo l astroteologo,oppure una studentessa di florenskij..scusate sti giorni non mi sono aggiornato,quando parla sembra la segreteria telefonica,di enrico,se vedete ,scrivono alla stesso modo,frasi concise,senza nessuna argomentazione.

whichgood

Il papa si deve vergognare di andare a fare especulazione in terre di fame e miseria.
Vada a predicare in Siria se ha le palle.

Perchè?

La Russia appoggia Assad, quindi, anche la chiesa ortodossa non lo critica, questa è la politica Ortodosso-Putiniana, la quale è arrivata anche a voler proporre in Russia che ad un dissidente si possa tolgiere anche i figli per affidarli agli orfanatrofi ortodossi.

whichgood

Non mi stupisce, gli affaraci sporchi sono il pane della chiesa e con i peggiori dittatori sono sempre andati d’accordo.

whichgood

ll papa chiedendo agli africani bisognosi di credere in dio mi ricorda Berlusconi che rispose a una povera signora che gli chiedeva aiuto di sposare un uomo ricco.

whichgood

Gli africani hanno FAME e hanno già lel loro divinità. Porti aiuti concreti il papa, no promesse vuote.

Perchè?

Beh..si, gli africani hanno anche loro la “Vanna Marchi” di turno, il papa non fa altro che parlare, viaggiare, far spendere soldi che sarebebro utili in altri modi, per esempio, le stesse cose che ha detto nel Benin le poteva dire restando in vaticano e i soldi del viaggio le elargiva per per medicine, cibo e progetti di uso civile.

RobertoV

Un aiuto concreto all’Africa sarà stata la famosa cattedrale cattolica, più grande di San Pietro, che ha sottratto ben 500 milioni di Euro attualizzati all’Africa e che contiene una croce d’oro massiccio da 13 kg.
Discorsi poi fatti da un uomo che porta una stola di ermellino e anelli d’oro massiccio (come i cardinali), che si muove con la corte e che recupera nei cerimoniali “la sobrietà” imperiale del passato.

theman

ma sto papa non ha un aereo personale? l ‘ho visto salire su un aerea alitalia.Dobbiamo pagare anche i suoi viaggi x la coquista dell’africa?

Alfonso

@theman
è da 2000 anni che fanno tutto con i soldi degli altri (in gran parte rubati)

Perchè?

L’ultimo modo di difendere la religione che resta al papa è essenzialmente attaccare l’ateismo come un’altra religione e scrivere “è intollerante, è dogmatico, è arrogante”, ma l’ateo non è dogmatico, perché essere dogmatici significa sostenere Dio senza sufficiente evidenza e non c’è niente che debba essere assunto come assoluto e dogmatico senza sufficiente evidenza.

E’ risibile vedere delle persone religiose che decantano continuamente la propria umiltà verso il papa e la sua religione e la sua pedana mobile, e al tempo stesso con incredibile saccenza fanno affermazioni sulla cosmologia, sulla fisica, sull’astronomia, sulla geologia, sulla biologia e sulla paleontologia, che nessun scienziato si permetterebbe mai di fare.

IL problema principale che si ha con la religione cattolica è che essa si pone come un continuo ostacolo alla possibilità di sviluppare una discussione davvero razionale, moderna, dall’esito non predeterminato, sulla natura della nostra soggettività, e sulla possibilità dell’etica e della spiritualità.

Quando leggiamo i post dei cattolici nel sito non guardiamo se sbagliano a scrivere, guardiamo ai contenuti e cerchiamo di capire cosa scrivono, e replichiamo razionalmente, nei nostri confronti invece vedo superficialità da parte loro nel replicarci, questo lo riscontro anche altrove, non potendo dimostarci la loro testimonianza evangelizzatrice (essoterica, cioè, superficiale e ostentatamente teatrale), replicano che noi non abbiamo lo Spirito Santo e, che a “conditio sine qua non” (La Grazia secondo teologia) si riuscirebbe anche a capirli meglio, ma questo vuol dire credere acriticamente come fanno loro, cioè, senza ragionare e senza discutere gli “Ex cathedra” ecclesiastici.

mistergrey

Pur di non far dir messa alle femmine si riducono ad elemosinare preti dal continente nero.:-).

Lo vadano a spiegare ai buoni cattolici del nord-est.

Federico Tonizzo

Già: voglio vedere quanti “leghisti” andranno a messa se il prete è nero 🙂

Federico Tonizzo

Abitanti del Benin secondo Wikipedia: 7.041.490.
Le religioni in Benin secondo Wikipedia:
Animisti 65 %
Cattolici 17 %
Musulmani 15 %
Protestanti 3 %

Che la chiesa voglia trasformare gli uomini beninesi in preti da mandare nell’occidente secolarizzato? 😯
Spero che le donne beninesi si oppongano fieramente! 😀

Batrakos

Strategia sbagliata, quella del Papa.
Non si domanda come mai in Europa avanza la secolarizzazione ed in Africa no, quando la risposta è semplicissima: nelle società povere e meno istruite nella filosofia e nella scienza le vocazioni sono tante, sia per la supremazia del pensiero magico-religioso sia perchè la vita di prete ti mette al riparo dalla miseria (cosa che succedeva anche da noi).
Ergo, se in Italia non torniamo tutti a livelli di estrema povertà (e qua, secondo me, è il governo Monti ed il blocco sociale che lo esprime il miglior alleato dei preti, visto che l’austerity toccherà chi è già a livelli minimi e dunque incrementerà povertà) l’evangelizzazione dei preti africani non funzionerà.

RobertoV

La vecchia evangelizzazione non è stata certo ottenuta con la semplice convinzione a parole, ma adottando tutti i mezzi possibili coercitivi che l’epoca non democratica concedeva. Quindi per evangelizzare il mondo secolarizzato devono toglierci anche la democrazia (e devono tenere in povertà l’Africa): se le nazioni si sviluppano e crescono il benessere ed i diritti civili, le religioni perdono la loro presa sulla società e si riducono a livelli fisiologici e si frammentano anche in più credi.

MassimoP

La ricetta è sempre la stessa: al tempo di Carlomagno, i sassoni venivano “convinti” dell’opportunità di passare al cristianesimo tagliando la testa ai più recalcitranti…

spapicchio

Lo stesso B16 riconosce che la CCAR non fa più evangelizzazione ma si occupa esclusivamente di potere, oro, soldi, cariche pubbliche, politica, sesso, eccetera.

RobertoV

Alcuni dati sul Benin:
PIL pro capite: 1080 Euro (154° posto al mondo), poco più di 1/30 di quello dell’Italia
Alfabetizzazione: 40% (25% donne)
Indice di sviluppo umano: 161° posto su 177
Crescita demografica: +2.6 %
Media crescita PIL ultimi 6 anni: +5%
Mortalità infantile (entro i 5 anni): 62 su 1000
Impiego in agricoltura: 65 % della popolazione

fab

Ma immagino che sia una nazione sana, dove ammazzano i gay senza processo, quindi va tutto bene, no? (Avverto che è ironico, non si sa mai.)

Paul Manoni

Ecco, RobertoV ha fatto una panoramica piuttosto esaustiva del perchè i beninesi non vedono l’ora di farsi preti. 😉

RobertoV

Infatti in questi paesi, come aveva fatto anche da noi in passato, la chiesa si propone come il sistema pubblico che ti garantisce “il posto fisso”, di non morire di fame e di vivere in un sistema “protetto” e di privilegiati, circondati da un mondo molto turbolento e pericoloso.

MassimoP

Conta su quelli che, nonostante i suoi “consigli”, sono sopravvissuti all’aids.
Chissà perché non punta sui preti svedesi – ovvero sui preti di un paese in cui i cattolici sono numerosi come gli sciatori nel Sahara e, se qualcuno ha mai “visto la madonna”, è stato o in qualche documentario sui flagellanti ad un corso di antropologia o in un concerto rock dominato da vecchie glorie pop un po’ stagionate?

Paul Manoni

Furbo però il “pastore tedesco”. 😉
Parla di certe cose, solo a chi vuole sentirsele dire.
Perchè non và in Finlandia o in Svezia ad invitare tutti a farsi preti??? 😉

Fabio80

Nel posto in cui vivo conosco un prete che è stato mandato in Sudamerica (Bolivia) come missionario: nel discorso di saluto pubblico che ha fatto prima di partire, ho notato che considerava come naturale la commistione tra evangelizzare/indottrinare e offrire aiuto concreto (educazione, lavoro, combattere povertà, costruire edifici pubblici, etc.)

Commenti chiusi.