Oria (BR), prete indagato per violenza sessuale su bambina

Un sacerdote di Oria, provincia di Brindisi, attivo in un istituto gestito dai Padri Rogazionisti che ospita iniziative sociali dedicate ai ragazzi, spesso in condizioni disagiate, è stato indagato per violenza sessuale su una bambina. La piccola, che ha meno di dieci anni, aveva raccontato l’accaduto ai genitori e rivelato che altre bambine sarebbero state oggetto delle attenzioni del prete. Dopo la denuncia, sono quindi iniziate le indagini delle forze dell’ordine. Il religioso sarebbe stato trasferito a scopo cautelativo. Sostiene un’altra ragazza che si firma Emanuela, forse già ospite dell’istituto, secondo quanto pubblica La Voce di Manduria: “sicuramente il sacerdote che ha abusato di questa bambina deve essere lo stesso che mio padre ha denunciato più volte”. Ma “la Procura di Brindisi”, si legge, “ha sempre archiviato il caso; finalmente adesso è scoppiata la bomba”. Questa ragazza afferma che anche i suoi fratelli nell’istituto avrebbero subito dei maltrattamenti, ma che le segnalazioni sarebbero state ignorate.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

41 commenti

Otzi

…”nell’istituto avrebbero subito dei maltrattamenti”…
Rogate ero dominum messis ut mittat operarios in messem suam. Etiam ergo in istam!

whichgood

I Padri Rogazionisti?. Saranno i descendenti di quelli che se dedicavano ai roghi?.

Mi auguro almeno 20 anni di galera e la stessa fine per tutti gli omertosi della Procura di Brindisi.

Kaworu

com’è che direbbe teologo?

ah, questi dannati eterosessuali pedofili…

giusto?

Southsun

No cara, lui quando ci sono queste notizie va a caccia di blatte. Lo rilassa.

Lui e redichiappe dovrebbero finire nelle mani di Don Seppia e Don Dessì, poi col cuscino in faccia e il chiulo rasato dritti da Don Cantini.

Come si dice? Ah, si: “gli farebbe come la mano di Dio”.

Kaworu

la cosa che mi ha fatta più inorridire dei suoi ultimi commenti è stata (dopo la stessa frase che ho scritto qui sopra io, però con “omosessuali” al posto di “eterosessuali”) “gli omosessuali non dovrebbero farsi preti”.

gli omosessuali.

non “i pedofili”.

io in questo ci vedo fin troppo.

whichgood

@ ale catt

Dai, mostra il tuo orgoglio cattolico ora. Fate schifo, puah !

civis romanus sum

Numerose denunce archiviate, diversi casi testimoniati di maltrattamenti e violenze ai danni dei nostri bambini e come provvedimento solo un trasferimento !
Dove ? Autorizzato da chi ? E per quale motivo invece questo infame nero non è stato portato in una gabbia ?

Questi delinquenti continuano a essere coperti dai loro altrettanto delinquenti datori di lavoro ma anche dagli organi istituzionali che dovrebbero tutelare noi dalla loro criminalità .

Continuo a ritenere che per salvaguardarci da questi delinquenti sarà meglio cominciare a pensarci da noi stessi .
Vorrò vedere poi con quale faccia un giudice senza vergogna potrà accusare un padre di essersi fatto giustizia da sè .

Benjamin l'@sino

Civis: «Vorrò vedere poi con quale faccia un giudice senza vergogna potrà accusare un padre di essersi fatto giustizia da sè.»

Né più né meno che con la stessa faccia senza vergogna con la quale mettono sotto il torchio per omicidio chi, assalito in casa propria, uccide un rapinatore.

http://tinyurl.com/7hx4drs/

Non stupirti di nulla. Scandalizzati, arrabbiati, indignati, dai fuori da matto… ma non stupirti. Di nulla.

Magdalene

Presunzione di innocenza fino alla condanna definitiva. Principio giusto, da un certo punto di vista…peccato che i criteri di applicazione siano alle 12 erbe.

daigoro

memorabili le parole del santo parde: solo chiacchiericcio mediatico….

dv64

“Casi isolati” per Fisichella…
A proposito, sarebbe il caso di chiedergli a che numero siamo arrivati e se il milionesimo vince qualcosa, che so, un bel ritiro spirituale tutto compreso spesato con l’8×1000 in qualche inaccessibile monastero extraterritoriale…

Nathan

In realta questo termine non è stato usato dal papa, che forse avrebbe pure qualche difficoltà a pronunciarlo, ma dal suo predicatore pasquale Cantalamessa (nomen, omen).
Almeno cosi mi sembra di ricordare.

Paul Manoni

@Nathan
No, non fù Cantalamessa.

Chi parlo di “chiacchiericcio” fù il Cardinal Angelo Sodano, quando disse a B16:
“La Chiesa è con lei… è con lei il popolo di Dio, che non si lascia impressionare dal chiacchiericcio del momento e dalle prove che talvolta colpiscono la comunità dei credenti”
http://www.uaar.it/news/2010/04/04/vaticano-muro-intorno-ratzinger-polemiche-continuano/

Cantalamessa, dovrebbe essere quello che paragoono l’antisemitismo, al modo in cui veniva trattata la Chiesa per come (NON) ha gestito lo scandalo della Pedofilia.
http://www.uaar.it/news/2010/04/02/padre-cantalamessa-attacco-alla-chiesa-come-antisemitismo/

Amorth, per non essere da meno dei primi due, maldestramente scelse di dire anche lui la sua…
http://www.uaar.it/news/2010/04/03/padre-amorth-attacco-alla-chiesa-opera-satana/

Diocleziano

Gli è andato a fuoco l’archivio delle citazioni…

Sine citationes, nulla scripta… :mrgreen:

Southsun

Non so se vi è sfuggito il suo pazzesco paragone tra società umana e la crudelissima società delle API, che è l’assoluta negazione e ribaltamento di TUTTI i principi “umanitari” (carità, solidarietà, nonviolenza, fratellanza, ecc.) postulati dalla sua Chiesa.

Ma la cosa tragica è che, in certi Paesi (e specialmente in quelli molto religiosi), la società umana esprime molti tratti di quella delle api. Tragicamente, ça va sans dire.

Francesco

Teologo cattolico stavolta hanno beccato uno dei tuoi protetti, non c’e’ piu religione.

Chiericoperduto

Florence, Enrico, Alecattolico…cattotroooollll!!!!!!!!!!! dove siete??????????

Magdalene

Stanno prendendo la laurea in specchiologia applicata per scegliere meglio come arrampicarcisi sopra (stavolta è dura eh?).

paniscus

Il bello è che nella testa dei cattotroll, ogni volta che succede una cosa del genere è un caso isolato che riguarda una responsabilità personale, mentre ogni volta che succede qualcosa di grave, di spiacevole o di vergognoso all’interno di un’istituzione o di un ambiente che a loro non piace, allora viene gloriosamente brandito come “prova” che tutta quella istituzione o quell’ambiente è inaffidabile.

Nel thread sull’aborto, poche ore fa, qualcuno è arrivato a dire che siccome “una volta, un consultorio” (non si sa quale, non si sa dove, non si sa quando, non si sa nulla di quale sia la fonte, magari gliel’ha detto suo cuGGino) ha commesso un clamoroso errore rilasciando una certificazione per abortire a una che poi è risultata non essere nemmeno incinta… allora questo dimostrerebbe che l’intero sistema dei consultori è inaffidabile, e che sono meglio i centri di volontariato cattolico del MPV.

Mi sembra che tutto si commenti da solo.

Lisa

Diocleziano

Immagino il vescovo come si sia scalmanato per denunciare l’accaduto, ma la procura NIENTE!!!

Florasol

trasferito a scopo cautelativo. Vado a vomitare, torno subito….

Maurizio_ds

Si spera che il trasferimento a scopo cautelativo di questo prete sia stato effettuato in una struttura piuttosto affollata e piena di detenuti arrapati che in quanto a buchi non vanno tanto per il sottile…

Sandra

I Padri rogazionisti (ma quanti ordini ci sono?) hanno un “Istituto di orientamento vocazionale” a Oria!!
Con “un’equipe vocazionale” “all’insegna dell’entusiasmo e della fraternità”. Ma fanno anche del bene, “Ospita inoltre numerose attività di apostolato a favore di minori in difficoltà”. E si vede come.
http://www.giovanirog.it/index_file/SedeOria.htm

Che elementi.

Otzi

La congregazione dei Padri Rogazionisti è molto potente per l’enorme patrimonio che possiede in Italia e nel mondo e per la quantità di denaro alle sue casse confluita da ogni parte del mondo per l’assistenza ai bambini orfani. Il suo fondatore è un canonico di Messina, il padre Annibale Maria di Francia, fatto Santo da Giovanni Paolo II, che volle questa congregazione con due precise finalità: soccorso ai bambini orfani del terribile terremoto di Messina e poi di tutti gli orfani in genere ponendoli sotto il patrocinio di sant’Antonio di Padova. Così nacquero gli orfanotrofi antoniani maschili e femminili. Seconda finalità, quella di pregare perchè ci fossero tante e sante vocazioni sacerdotali per le precise necessità educative in questo delicato campo. Ma è più che possibile che anche questo campo sia contaminato. La Giustizia ci rassicuri: Ma “la Procura di Brindisi”, si legge, “ha sempre archiviato il caso; finalmente adesso è scoppiata la bomba”.

rik

Da segnalare che ancora una volta la pretesa vittima ha seri problemi familiari. Come noto i pedofili preferiscono vittime che hanno genitori incapaci di difenderli.

E’ inconcepibile che i bambini in difficoltà vengano messi a contatto coi preti, persone dove la pedofilia èm enormemente più diffusa che tra il resto della popolazione.

Le comunità di accoglienza in mano ai religiosi sono la causa di numerosissime violenze pedofile.

Benjamin l'@sino

A un livello molto meno grave rispetto alla pedofilia, ho più volte riscontrato l’abitudine, nelle scuole dei grandi centri, di raggruppare i ragazzini “problematici” in vere e proprie classi ghetto. Classi dalle quali, guarda caso, sono miracolosamente tenuti fuori quei ragazzini altrettanto problematici ma figli di famiglie attente e economicamente forti (cioè quelle in grado di portare avanti una causa legale). Fatte le dovute proporzioni, direi che il malcostume di prendersela con chi non ha mezzi di difesa è assai più diffuso di quel che evidenzia il caso estremo e drammatico citato dall’Ultimissima.

La legge non è uguale per tutti.

Ratio

Il gregge, le pecorelle, i pecoroni, gli agnellini e i pastori che se li fanno.
Che schifo!

Marco

Questi personaggi andrebbero messi un angoletto e massacrati di calci e pugni!

luigi

Ma possibile che in Italia questi BASTARDI la facciano sempre franca ?

rik

I Rogazionisti sono i procacciatori di nuovi preti. Sono quelli che vanno a mettere nella testa di ragazzi confusi l’idea di farsi prete per risolvere i propri problemi di identità.

Per questo motivo sono sempre alla ricerca di ragazzini in difficoltà da instradare al sacerdozio.

Sono potentissimi e hanno una rete di finanziamenti estesa per il mondo.

Giuseppe C.

Secondo la Pizia:

Quando gli organi d’informazione (?!) si saranno ripresi dalla “sbornia montana” (che e’ un passo avanti rispetto al coma indotto della corte di B.) facilitata dai buoni “uffici” clericali, faremo i conti con la dura realta’.
Ovvero, faremo i conti in tasca ai preti…

Cosenza. Abusi all’Oasi Francescana i giudici: «Frate ossessionato dalle donne»

rik

Appunti. I Rogazionisti sono uno degli ultimi gruppi religiosi a praticare il pedoseminarismo. Ragazzi di 14 anni intrappolati nei centri di reclutamento per preti, come quello di Napoli:

E proprio a Napoli è stato trasferito il prete indagato per pedofilia a Oria, probabilmente a contatto con ragazzini inconsapevoli delle indagini sul prete per pedofilia:

http://www.giovanirog.it/index_file/SedeNapoli.htm

I ragazzi: Il seminario minore dei Padri Rogazionisti di Napoli ospita quest’anno degli adolescenti che vanno dai 14 ai 18 anni e frequentano la scuola superiore. Il seminario non è il luogo ove si diventa “sacerdoti” ma è quella famiglia ideale dove l’adolescente, impegnandosi nell’amore reciproco, nel gioco, nello studio e nella vita di preghiera si chiede: “Cosa vuoi che io faccia, o Signore?”. Ed allora cosa aspetti?…Vieni e vedi!!
Seminario dei Padri Rogazionisti Seminario dei Padri Rogazionisti

I sacerdoti: Qui, nella comunità di Napoli, sono presenti 10 sacerdoti rogazionisti che portano avanti le tre attività principali.

Commenti chiusi.