Monti a Fiumicino per salutare il papa

Tra i primi impegni istituzionali del neo presidente del consiglio Mario Monti è avvenuto oggi il primo saluto a papa Benedetto XVI all’aeroporto di Fiumicino, in partenza per il Benin.

Ratzinger è stato accolto dal cerimoniale di Stato, presenti oltre a Monti i responsabili degli enti di gestione aeroporti.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

85 commenti

Batrakos

Il papa ultimamente si era espresso (ovviamente attraverso principi generalissimi, talmente generali da non dire nulla di preciso) contro il neoliberismo e la ‘dittatura del mercato’.
E’ probabile che il cattolico liberista Monti ed i suoi capi ( per me non il papa, ma Goldman Sachs e Bce), abbiano pensato bene di ammansirlo subito, con ministri cattolici e papisti, e sfoggio di ossequi.
Peraltro non conosco il protocollo, nel senso che non so se l’incontro col Papa in modo ufficiale sia obbligo del capo del governo o sia sua libera scelta.

civis romanus sum

E quando parte, e quando torna, e quando caga ,,, non è mica obbligo di nessun capo di governo baciare l’anellone d’oro crociato ad ogni funzione corporale o politica di prete.

Basta rifiutarsi o accampar delle scuse, e qui ce n’erano di valide, la costruzione di un nuovo governo.

Sarebbe invece solo una questione di dignità e coscienza, entrambi concetti alieni ai nostri governanti.

Se poi mi dite che è una questione di opportunità e cortesia verso un capo di stato estero, ditemi allora anche quando mai questo prete o un suo collega ha ricambiato tale cortesia.

Mentre io rimpiango i nostri politici di una volta, quelli a schiena dritta come Crispi ad esempio, che non esitò a cacciare su due piedi il sindaco di Roma ( un tale Torlonia ) solo per aver fatto gli auguri ad un papa.

Federico Tonizzo

@ Batrakos:
“E’ probabile che il cattolico liberista Monti ed i suoi capi ( per me non il papa, ma Goldman Sachs e Bce), abbiano pensato bene di ammansirlo subito, con ministri cattolici e papisti, e sfoggio di ossequi.”
Mah, forse mi sbaglio, ma mi sembra un pensiero ottimistico,un “ammansimento” fatto “così”… La chiesa vuole soldi e leggi filoclericali per l’Italia (e che ne sarà dell’ICI sugli immobili della chiesa in Italia?), non (tanto) salamelecchi aeroportuali…

Batrakos

Federico,

E i ministri cattolici e papisti che ci stanno a fare? Proprio quel che dici tu!
Un salamelecco poi non guasta mai…

Costantino Rossi

Monti dopo Berlusconi è come De Gasperi dopo il fascismo: nessun dubbio che sia molto meglio, ma non ci può proprio entusiasmare per un democristiano, figuriamoci votarlo.

whichgood

Lo ha baciato in boca come l’imam o soltanto sull’annello?

matteo

se fosse un viaggio di sola andata sarei andato a salutarlo anch’io di corsa…

fab

Infatti ieri Monti, quando ha assicurato di non dipendere dai poteri forti, si è ben guardato dall’inserire nell’elenco il Vaticano.

Roberto Grendene

forse perche’ per lui fa parte dei poteri fortissimi

Lumen Rationis

Come nel passato l’Italia viene governata dalla chiesa e dai banchieri. Vanno sempre molto d’accordo nonostante il denario sia lo sterco del diavolo (solo per il gregge?)

whichgood

sarà per questo che lo “sterco” lo raccolgono dai nostri conti per per concimare i loro.

whichgood

Cosa deve fare il papa a Benin dove la popolazione cattolica “ufficiale” è del 17% soltanto?. Dovrà sistemare un po di rogne amministrative sui casi di pedofilia ?

emmebi

evangelizzazione: cioè prendetevi l’aids, moltiplicatevi a dismisura, cacciate i vostri sciamani e sostituiteli coi nostri, ecc., ecc. tanto se poi crepate, risorgerete a vita eterna. terribile.

whichgood

e dove si fermerà, in qualche resort di lusso fatto costruire da don Verzè ?

Francesco

“Monti a Fiumicino per salutare il papa”
Anche Napolitano era con lui, per aiutarlo a portare le valige del pontefice.

giuseppe

Bene, molto bene. Correttezza istituzionale verso un capo di stato e il rappesentante più significativo di una religione di cui l’Italia vanta un grande numero di fedeli. Che vi piaccia o no.

whichgood

La corretteza istituzionale dice che un capo di Stato deva viaggiare su un aereo del suo Stato a spese proprie, tanto per cominciare.

nightshade90

@giuseppe

strano allora che non abbia fatto visita ad un imam o al dalai lama (rappresentante significativop di una religione diffusa in italia) o al principe di monaco (capo di stato di gran lunga più importante di quello del vaticano).

saràò mica che il “capo di stato” centra nulla, e pure la “diffusione della religione che rappresenta” (che in italia è di gran lunga al di sotto di quello a cui piace far credere la chiesa) centra nulla, ma è solo la “sottomissione a chi ci si è sottomessi per fede” e a chi “distrubuise soldi e favori ai politici compiacenti” ad essere rilevante?

giuseppe

Non mi risulta che il dalai lama abbia tanti seguaci in Italia, da paragonarsi al numero dei cattolici. Bisogna avere il senso delle proporzioni e della incidenza storica di una religione nel panorama del paese. Malgrado gli “sbattezzi” il numero dei battezzati cattolici é della quasi totalità. E i praticanti sono diversi milioni, una percentuale altissima. Che piaccia o no.

Francesco

Giuseppe non ho dubbi che il tuo film preferito sia il “Padrino”.

whichgood

leccaculismo di Stato e in questo caso specifico un “leccaculismo tecnico”, con regole molto precise.

fab

L’Italia vanta anche un gran numero di estimatori dei tortellini, ma Monti non è mica andato a salutare Giovanni Rana che partiva per Riccione.

firestarter

quando c’e’ da dire una frase scema giuseppe non manca mai. grazie giuseppe, sei una garanzia.

FSMosconi

@Giuseppe

Stato che se non ci fossimo noi sarebbe stato bell’e commissariato, almeno a sentire Andreotti…

Simone

Qualcuno mi spiega cosa è cambiato rispetto al medievo in cui i sovrani non venivano eletti democraticamente bensì incoronati dal papa? Benvenuti nella nuova età oscura, per gentile concessione di Rotschild&Rockefeller e Adolfo Nicolas!

luigi

Grandi commenti. Un grazie a tutti! Monti ha iniziato proprio bene:A PECORONI davanti al capo!

Murdega

Mi sembra di vivere un incubo, ma quando finirà ?
Le cose non si mettono bene continueremo a pagare per satollare gli avvoltoi,
l’italia è in ginocchio e loro gozzovigliano e parassitano e si danno alla crapula.

faidate

Una volta si faceva appello al comune senso del pudore, ma non ricordo a cosa ci si riferisse.

Benjamin l'@sino

In via del tutto simbolica, ovvero senza ricadute pratiche, terrò in cantina un congruo numero di bottiglie di spumante, da stappare a turno per festeggiare la morte di ciascuno di questi loschi figuri, quando avverrà e indipendentemente dal modo in cui avverrà. In effetti, sarebbe cosa buona e giusta procedere ai festeggiamenti con sfacciata pubblicità, scendendo in piazza a festeggiare in massa sulla falsariga di quel che accade quando degli strapagati e inguardabili ignorantissimi omaccioni in mutande a righe hanno successo nel calciare una palla a pois entro un rettangolo di pali metallici fasciati da una rete.

Si dice che il male non si augura a nessuno. Non vedo perché.

B'Rat

Perchè augurare il male agli altri fomenta l’odio, le divisioni, le lotte insensate basate su motivi del tutto irrazionali. Se io auguro il male a te, la tua tentazione, a cui alcuni vogliono resistere e alcuni diversamente intelligenti propio no, sarà quella di augurarlo a maggior ragione a me e ai miei vicini, e così via in una spirale. E se ci vedi qualcosa di positivo in tutto questo, ti conviene farti un viaggetto di riflessione in un qualsiasi monastero, cattolico buddista o quello che ti pare.

Francesco

Perche’ augurare il male, quando puoi praticarlo.
Motto della chiesa cattolica.

Rocco

Ogni volta che il papa esce dal suo stato-giardino c’è qualche personalità a fargli da zerbino. C’è stato Prodi (http://tinyurl.com/6nj7mtm ) come Berlusconi (http://tinyurl.com/762gw2v ).
Ci sarebbe stato anche Vendola (http://tinyurl.com/853tdsa ) e probabilmente anche la Bonino nell’ipotetico ruolo di presidente del consiglio.

Trovo l’insistenza nell’accostare il governo monti ad una teocrazia fuori luogo, aspettiamoli al varco: valutiamoli per i provvedimenti che sforneranno.

Simone

“Sia Monti che Draghi, come Ciampi, hanno conservato stili di vita e abitudini familiari assai simili nonché una solida fede, coltivata senza ostentazione, come insegnano i padri gesuiti.”
Paolo Conti – Corriere della Sera -Mercoledì 16 Novembre 2011
segalato su Gesuitinews.it

Antonio

Bah, per me può pure baciarlo in bocca e lustrargli le scarpe se assieme all’ICI sulla prima casa, metterà l’ICI sugli edifici della chiesa non utilizzati a fine di culto. forse sogno…

B'Rat

Al momento l’ICI sugli edifici della chiesa usati a scopo di lucro (non di utilità di culto nè sociale, casi per cui l’esenzione è prevista Chiesa o non Chiesa) c’è già. Esistono certamente casi, di cui non so chi sappia stimare su solide basi il numero, in cui vengono fatti figurare come esenti edifici che a norma di legge non lo sarebbero. Ma questo è un problema, come spesso in Italia, di non rispetto della legge, non della legge in sè! Pare di capire che verrà intensificata la lotta all’evasione: si vedrà.

Antonio

Bah, per me può pure baciarlo in bocca, lustrargli le scarpe e andarlo a prendere e accompagnarlo all’aeroporto personalmente ogni volta, se assieme all’ICI sulla prima casa, metterà l’ICI sugli edifici della chiesa non utilizzati a fine di culto. forse sogno…

giulio

Il problema è che chi bacia le pantofole di Ratzy poi col cavolo che mette l’ICI sugli edifici ecclesiastici di culto o non di culto.

whichgood

Non mi risulta la tua affermazione. Tuttavia non vedo il nesso con questa ultimissima.

Batrakos

Spapicchio, un consiglio, se posso permettermi.

Quando trovi notizie interessanti sulla laicità a proposito degli evangelici, inviale alla redazione delle ultimissime e magari le pubblicano.

Senjin

Lui pretende che aiutiamo la sua setta di invasati a fare proselitismo… gli evangelici quelli delle bombe ai centri di pianificazione familiare e dei campi di addestramento paramilitare in USA, i grandi amiconi di Sara Palin.
Solo che per ora, siccome in Italia non prendono peide, fanno finta di essere pacifici e proponngono “convegni contro la violenza”.

@Spapicchio

Guarda che non tocca a noi farvi da gran cassa… pituttosto commenta tutte le notizie riguardanti le violenze perpetrate dai vostri fratelli statunitensi.
E se vuoi fare proselitismo creati un blog tuo.

spapicchio

Beh… insomma, io la vedo, eccome; che tu non la veda è un po’ preoccupante, nel senso che forse l’indottrinamento di regime (partitocrazia romana cattolica) ti fa vedere i cristiani come degli estranei in Italia.

Perché allora “voi” date tutto il vostro spazio ed il vostro acume alla critica del clero e della partitocrazia romana cattolica?

A questo punto (rimembrando anche Togliatti) qualche perplessità e dubbio sugli uaarini (che continuo a stimare) potrebbe sorgere spontaneo davvero.

spapicchio

Voglio dire: insomma, io la vedo, intendendo la connessione, il nesso tra la straordinaria considerazione e premura istituzionale di Monti per “salutare” il papa senza alcun interesse per le chiese evangeliche; se Monti salutasse le chiese cristiane (ex garibaldine) ecceterae, non sarebbe anche meglio?

Meglio per le sorti dell’Italia.

E lo stesso dicasi per Benetton, anche lui estremamente attivo per coinvolgere la sua azienda con il papa e un imam (che poi è anche risultato sgradito al papa).

spapicchio

@ Senjin

guarda che Garibaldi era evangelico, e la Chiesa Evangelica in Italia è più antica di quelle poi sorte successivamente in America (che non conosco moltissimo, ma immagino possano essercene di apostate) ed è più antica anche della CCAR 😉

Karina

Leggo che leccare il c. al papa è un impegno istituzionale, spero che super mario ci abbia messo tutto il suo istituzionale impegno, che non sia rimasto nemmeno un tarzanello che penzola tra le chiap… di sua santità, al limite potrebbero esserne rimasti tra i denti del sig monti, ma chissenefrega il secondo impegno istituzionale sarebbe stato d’andare in parlamento e li sputacchiarne qualcuno in faccia a qualche onorevole non sarebbe stato un problema, non se ne sarebbe accorto nessuno, dato che sono tutti facce di m.

whichgood

🙂 non è che io sia un signorino francese ma davvero mi hai superato!. Rinuncio e ti concedo la medaglia alla finezza. 🙂

Maurizio_ds

Ma perché, monti era obbligato ad andare a salutare l’ex ufficiale della wermacht e nazista ratzinger? Dimostrazione che questo governo appartiene interamente all’impero vaticano.

giuseppe

Quando non si sa cosa dire si ricomincia con le calunnie. Ma non ti crede nessuno oltre i tuoi pochi alleati.

nicola

pensavo…..e se la prossima volta,il presidente prende un generale,lo fa’ senatore a vita?

Matteo

Non riusciró mai a capire perché dovete avere questa intolleranza e odio verso chi crede e verso tutte le autorità della chiesa.
Tengo a precisare che sono credente.

Diocleziano

Quando smetterete di manipolare la politica italiana, di ingurgitare ricchezze immense
necessarie alla normale vita sociale, di coprire atti di turpitudine, ecco, allora smetteremo
di odıarvı e financo di sapere che esistete.
E anche se tu non hai un ruolo diretto nella chiesa, sei COLPEVOLE, perché con il tuo
assenso permetti che avvengano queste cose.

spapicchio

@ Matteo

guarda che sei credente nel “dio” codificato dalla CCAR, con varie modifiche successive rispetto all’originale, ossia credi nel dio romano cattolico, il quale dio risulta diverso o molto differente per esempio da quello dei cristiani evangelici della Chiesa cristiana.

Il regime cattolico romano in cui si confà il governo non te lo dice (ma comunque lo sa).

spapicchio

Il dio nel quale crederesti risulta diverso o molto differente per esempio da quello dei cristiani evangelici della Chiesa Cristiana Evangelica.

ANCIA LIBERA

IO NON ODIO NESSUNO – QUESTO SENTIMENTO APPARTIENE FORSE ATE – CREDENTE – SONO PERO’ PER LA VERITA’ E CONTRO LE MISTIFICAZIONI DELLA CCAR – LEGGERE PER CREDERE L’INDAFINE SULL’ESPRESSO SUI FONDI CHE LO STATO ITALIANO – QUINDI COMPRESI ANCHE I MIEI DI ATEO CHE VAMNNNO ALLA CCAR E CHE QUESTA INVECE DI DARE AI POVERI COME SOSTIENE – VANNO NELLA RETRIBUZIONE DEL CLERO E…. UDITE UDITE .. IN TITOLI TOSSICI !!!!

ANCIA LIBERA

SCUSATE PER QUALCHE ERRORE DI BATTITURA E PER IL MAIUSCOLO MA HO DIMENTICATO GLI OCCHIALI DA LETTURA E QUINDI QUANDO SCRIVO NON VEDO UNA MAZZA !!!

B'Rat

CONSIGLIO: SE TIENI PIGIATO “CTRL” E PIGI “+” O USI LA ROTELLINA DEL MOUSE INGRANDISCE I CARATTERI SULLO SCHERMO.

(così si evita di dire di non essere arrabbiati scrivendo tutto maiuscolo, che di solito suona strano)

fab

Perché preferire il credere al ragionare è indice di insanità mentale e le conseguenze di questa insanità ricadono anche su di noi tutti i giorni; inoltre, la chiesa non è un’autorità, ma una coalizione.

Paul Manoni

Voglio vedere tutti i peracottai italioti proprietari di case come reagiranno quando il “Prof” ripristinerà l’ICI, e continuerà a mantenere i privilegi esentando gli immobili ad uso commerciale della CCAR… 😉

B'Rat

Come ho già scritto:
Al momento l’ICI sugli edifici della chiesa usati a scopo di lucro (non di utilità di culto nè sociale, casi per cui l’esenzione è prevista Chiesa o non Chiesa) c’è già. Esistono certamente casi, di cui non so chi sappia stimare su solide basi il numero, in cui vengono fatti figurare come esenti edifici che a norma di legge non lo sarebbero. Ma questo è un problema, come spesso in Italia, di non rispetto della legge, non della legge in sè! Pare di capire che verrà intensificata la lotta all’evasione: si vedrà.

Senjin

Guardati allo specchio. Non puoi pretendere dopo decenni di diffamazione e insulti sui media da parte della tua chiesa e le imposizioni fasciste dei vostri taboo religiosi agli altri che le persone stiano buone a subire.
Troppo difficile?

Se domani, per magia, al posto del papa su tutte le televisioni ci fosse un grande imam che continuasse a ripetere che senza allah non si può essere pienamente umani, che i cattolici sono esseri per forza amorali perchè non sono guidati dal dio giusto, ecc…. saresti felice?
Questo è quello che la tua chiesa dice tutti i santi giorni degli altri.

giuseppe

La chiesa non fa altro che presentare il suo punto di vista, come lo fate voi. E’ la dialettica, il sale della democrazia. Nel caso dell’imam sarebbe un tantino diverso, perché sai bene che spesso le riflessioni sono accompagnate da inviti alla violenza. E in termini di violenza, senza andare a ripescare il medioevo, i regimi atei non brillano.

spapicchio

Purtroppo per il nostro Paese, nemmeno i regimi romani cattolici brillano, anzi.

Sandra

Cosa c’entra la democrazia con la chiesa cattolica? E comunque, guarda che bel risultato.

fab

Palle, giuseppe, la chiesa non si confronta mai dialetticamente (come fai tu, d’altronde), perché sa benissimo di non avere alcuna possibilità di reggere i confronti ad armi pari.

fab

Leggi sopra, hai già avuto la risposta.
Non è che non capire quando ti si risponde sia il modo migliore di evitare le offese, sai?

Diocleziano

Con questi zucconi è come il giorno della marmotta: devi sempre ricominciare da zero.

Commenti chiusi.