Scandalo pedofilia in Irlanda, si dimette il settimo vescovo

Anche il vescovo di Derry, mons. Seamus Hegarty, ha lasciato il suo incarico. Si è dimesso per gravi motivi di salute: è settimo vescovo che dà le dimissioni. La Chiesa locale è in forte imbarazzo da quando è scoppiato lo scandalo pedofilia e proprio il Vaticano ha invitato alcuni prelati a dimettersi. Ufficialmente, le richieste sono state avanzate per limiti di età. Hegarty, durante il suo incarico come vescovo di Raphoe, è accusato di aver spostato in varie parrocchie un prete noto per aver commesso abusi sessuali, padre Eugene Greene. Il sacerdote, condannato a dodici anni di carcere nel 2000, ne ha scontati solo otto.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

13 commenti

Perchè?

Perchè non si dimettono anche gli altri? Chiusa l’ambasciata presso il vaticano adesso serve che chiuda anche la chiesa in Irlanda, così si libera una nazione da un passato clerical-pedofilo, e auspico che accada anche in Italia, ma questo è tutt’altro paio di maniche.

La gente deve svegliarsi, la buona notizia è che Dio non esiste, quella ancora migliore è che gli Irlandesi non ne hanno bisogno. Exit, cari amici Irlandesi, ma questa volta non si tratta solo di uscire dal gregge, ma di chiuderlo definitivamente.

Federico Tonizzo

“La gente deve svegliarsi”, questo è il punto.
Finchè la gente dorme, l’associazione a delinquere chiamata “chiesa cattolica” avrà ancora le mani libere.

Nathan

beh, aspettiamo almeno che esca la lista ufficiale, per cominciare a protestare.

serlver

OT: faccio un piccolo invito degli utenti a contrastare l’ennesimo assalto clericale alla voce “ateismo” di Wikipedia (cliccate sul mio nick)

Fedele Razio

OT: il post di serlver è la dimostrazione che Wikipedia è terreno di scontro politico… altro che enciclopedia libera. Ad ogni modo, si era capito da tempo.

teologo cattolico

“Si è dimesso per gravi motivi di salute: è settimo vescovo che dà le dimissioni”… anche in Italia si dimettono spesso per motivi di salute, ma la maggior parte per anzianità. Se volete un elenco ve lo fornisco…

teologo cattolico

non avevo letto tutto..

“Ufficialmente, le richieste sono state avanzate per limiti di età”…ah ah..

whichgood

” le richieste sono state avanzate per limiti di età ”

Traduzione:

Non gli si rizza più e non riesce più a dare i “sacramenti” ai bambini.

Maurizio

strani questi limiti di età: a 72 anni non si può più fare il vescovo ma a 84 puoi essere papa

Paul Manoni

Sarei curioso di sapere la percentuale dei fedeli che frequentano messa nella chiesa locale… 😉

Commenti chiusi.