Russia, Medvedev, “Collaborazione con Chiesa ortodossa: Dio torna in Russia, un miracolo”

Il presidente russo Dimitri Medvedev, parlando della collaborazione sempre più stretta tra governo e clero ortodosso, ha definito la crescente influenza pubblica della religione in Russia un “miracolo”. “Parlando di ciò che è accaduto in questi vent’anni, dal punto di vista dei miei sentimenti in quanto cristiano ortodosso, è semplicemente un miracolo”, ha detto durante un convegno con il patriarca Kirill di Mosca e gli altri esponenti della Chiesa ortodossa. “Francamente non potevo immaginare che quindici o vent’anni fa il revival, il recupero della fede per un enorme numero di nostri compatrioti, sarebbe avanzato a questa velocità”, ha sostenuto. Dall’anno prossimo dovrebbe essere reintrodotto l’insegnamento della religione nelle scuole pubbliche.

Il presidente russo Dimitri Medvedev, parlando della collaborazione sempre più stretta tra governo e clero ortodosso, ha definito la crescente influenza pubblica della religione in Russia un “miracolo”, scrive l’agenzia Interfax. “Parlando di ciò che è accaduto in questi vent’anni, dal punto di vista dei miei sentimenti di cristiano ortodosso, è semplicemente un miracolo”, ha detto durante un convegno con il patriarca Kirill di Mosca e gli altri esponenti della Chiesa ortodossa. “Francamente non potevo immaginare che quindici o vent’anni fa il revival, il recupero della fede per un enorme numero di nostri compatrioti, sarebbe avanzato a questa velocità”, ha sostenuto. Dall’anno prossimo dovrebbe essere reintrodotto l’insegnamento della religione nelle scuole pubbliche.

Valentino Salvatore
Archiviato in: Generale, Notizie

25 commenti

Senjin

Detto da un politico notorialmente colluso con la mafia e che fà parte di un partito che “batte” gli oppositori politici ammazzandoli o incarcerandoli non sò se fà ridere o piange. Certo anche la chiesa ortossa è una gran meretrice, per i soldi gli và benissimo andare a letto con gente che ha le mane in pasta in cosucce come il traffiking, il mercato nero delle armi e della droga, etc.

nadia

la mia amica rumena che vive e insegna al liceo di Plojesti e che conosce molti Paesi Europei per studio e turismo, dice che il pope è uguale al (ns) papa…sotto tutti i punti di vista

RobertoV

Pochi giorni fa il giornale austriaco Kronen Zeitung riportava la notizia che la chiesa ortodossa rumena sta costruendo una mega-cattedrale con complesso annnesso da 600 milioni di euro, ottenendo finora almeno 60 milioni di Euro dallo stato rumeno (incluso il terreno). Questo, nonostante la Romania sia in grave crisi economica e diversi ospedali vengano chiusi per mancanza di soldi.

tommaso

Ne riparleremo quando cominceranno a bussare a quattrini e pretenderanno di mettere bocca nell’ attività legislativa.

Eccome se ne riparleremo !!

Diocleziano

Se il ‘miracolo’ è avvenuto vuol dire che i quattrini li stanno incassando da un pezzo.

Giorgio Pozzo

Io sono stato a Mosca per un anno, e tutto questo fervore religioso non l’ho affatto visto.

Alcune vecchiette, ogni tanto, si fanno il triplo segno della croce ortodosso passando davanti ad una chiesa, ma tutto finisce lì. Questa (apparente) crescita dell’influenza pubblica della religione è semplicemente dovuta ad un cambiamento politico: sono passati da un opposto all’altro, dalla negazione di stato della chiesa alla collusione dello stato con essa.

giulio

Sembra come in Italia, religione poco praticata e contemporaneamente Chiesa politicamente influente.

Federico

Rispondi. Beh in effetti a Mosca o San Pietroburgo no.
Almeno nel centro della città.
Ma se vai a Kazan, Chelyabinsk, Ekaterinburg, la situazione è migliore

Sandra

“Dio torna in Russia, un miracolo”

Me lo sentivo ieri, leggendo di Ghedini a casa Berlusconi, che stanno dando gli ultimi ritocchi tecnici all’espatrio. Un vero miracolo, sii, l’Unto nella Russia di Putin Pilato.

Roberto Grendene

“Dall’anno prossimo dovrebbe essere reintrodotto l’insegnamento della religione nelle scuole pubbliche.”

oplà, ecco servito l’indottrinamento infantile

da una ideologia imposta ad un’altra

Giordano Bruno Mazzacurati

Dovevano pure fare qualcosa con tutti i vecchi quadri del partito che non sono riusciti a riciclarsi!
Cosi’ continuano a vendere fumo e spaventare la gente semplice campando alle loro spalle ed alleandosi con i mafiosi, cose che sanno fare benissimo anche portando la tonaca.

DURRUTI 51

Conosco persone che vengono dall’est, in genere non parlano bene dei passati regimi, ma sono tutti d’accordo nell’affermare che oggi stanno anche peggio. Deve dipendere da quest’ulteriore peggioramento il ritorno di Dio.

libero

Negli anni 30 in Russia dopo violente campagne comuniste ateistiche, nel 1942 Stalin dovette accordarsi con la chiesa ortodossa in funzione antinazista, il fsscismo fece i patti lateranensi anche in funzione anti-comunista, nel 1947 il PCI di Togliatti votò per approvare i patti lateranensi nella Costituzione, per opportunismo politico filo-vaticano e filo-DC poi sfumato …
In pratica il potere delle religioni emerge nei momento di difficoltà, quando c’è da fare da ago della bilancia tra litiganti, sta a noi andare verso una società con equilibri sociali ed accordo tra i cittadini e in questo caso le religioni hanno poco spazio, basta vedere il Nord Europa.

fra pallino

@libero

guardiamo il Nord europa sì, e vediamo un un Nord europa in fase di avanzata islamizzazione, altro che poco spazio…

FSMosconi

Qualcuno gli spieghi che il Centro non è il Nord per cortesia, se proprio vogliamo assecondarlo… 🙄

thyestes

Si vede che usano carte geografiche personalizzate…da quelle e dal tiggiuno poi ricavano le loro ampie conoscenze sulle dinamiche sociali del “nordeuropa”

libero

E’ per questo che nopn si deve dare spazio … alle religioni.

Francesco

Non e’ un miracolo, e’ sempre successo quando in una nazione aumenta il potere della criminalita’ organizzata, tra cupole… si aiutano. O no?

Efremdelgatto

Questa notizia e’ veramente molto bella, prego e spero in un futuro prossimo ricongiungimento tra la grande chiesa ortodossa e la chiesa cattolica.Tutto questo grazie alla consacrazione della Russia a Maria.

Alex

E io spero che per raggiungere il nobilissimo scopo Benedetto XVI prepari i bagagli e vada definitivamente a stabilirsi in quelle zone.

Federico Tonizzo

Se i russi si rivolgono alla religione, si vede che da quelle parti le cose (in senso economico, ecc.) si mettono sempre peggio 🙁

Federico Tonizzo

Parafrasando una frase di Bertolt Brecht, “Infelice quella terra che ha bisogno di dei”! 🙁

Commenti chiusi.