Argentina, per l’esorcista francese “reiki e omeopatia opere del demonio”

Durante una  conferenza di qualche giorno fa a Paranà in Argentina, presso la parrocchia di Santa Teresita, l’esorcista francese Paul Marie de Mauroy ha definito pratiche come il reiki e l’omeopatia “opere del demonio”, scrive La Nacion. “Tutto ciò che è terapia energetica è frutto di forze occulte”, ha dichiarato. Ma nemmeno internet si è salvato: “il virtuale” – ma anche film come Matrix – “sviluppa l’immaginazione e sopprime l’intelligenza”, ha tra l’altro sentenziato. Rispondendo alle domande dei presenti, ha sostenuto che il demonio può possedere il corpo dei neonati e che “è più vulnerabile alla possessione” chi soffre di handicap mentali.
Il sacerdote è stato invitato dall’arcivescovo di Paranà Juan Alberto Puiggari, in collaborazione col Rinnovamento Carismatico. Il religioso è tra l’altro esponente dell’Association Internationale de Délivrance, gruppo cattolico che si batte contro la “cultura della morte” e riunisce esorcisti.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

32 commenti

DURRUTI 51

” sviluppa l’immaginazione e sopprime l’intelligenza” è chiaro che sta parlando della religione.

myself

Magari sviluppasse almeno l’immaginazione! Invece non sviluppa un bel niente, semmai atrofizza.

nightshade90

@dorruti

impossibile, la religione non sviluppa l’immaginazione: la incanala in forme prestabilite che il religioso non può violare (il religioso, ad esempio, non può neanche immaginare chil vero dio sia quello di qualcun’altro o che il proprio dio non sia perfettamente buono…..pena 50 avemarie per aver osato praticare “il dubbio”, cosa bandita….)

la scienza, al contrario, sviluppa l’immaginazione, in quanto è solo tramite l’immaginazione di nuove soluzioni ai problemi mai pensate prima che si evolve e sviluppa…..ma i religiosi non lo potranno mai capire questo, sono convinti che la fantasia sia solo “dimmi qualcosa di fantastico, incredibile (letteralmente) e senza senso a cui devo credere per forza, senza neanche fare lo sforzo di inventarmelo io….”

DURRUTI 51

nightshade90@E’ così come dici, ma ovviamente la battuta di spirito è imprecisa. Fra l’altro l’immaginazione presiede alla progettazione , all’invenzione, etc..Contrapporre immaginazione ad intelligenza significa affermare qualcosa senza un attimo di riflessione. ma insomma visti i personaggi che c’è da aspettarsi?

Flavio

Uno di quei cortocircuiti clericali. Il prete detesta le altre credulonerie perché pensa che la sua sia migliore… Reiki e omeopatia non sono opera di demoni inesistenti ma di ignoranza e marketing.

Laverdure

@Flavio
Il motivo vero e’ molto piu’ concreto:il prete detesta le altre credulonerie perche’ i quattrini che spillano ai gonzi non potranno finire piu’ nelle sue tasche.

whichgood

“il demonio può possedere il corpo dei neonati e che “è più vulnerabile alla possessione” chi soffre di handicap mentali”

Ma ci rendiamo conto quanto possono essere pericolosi questi cialtroni ?. Dovrebbero essere in galera. Diffensori della vita dei propri conti correnti.

Stefano

@ whichgood

Secondo me può essere intesa in altro senso, più appropriato…

Chiericoperduto

E’ da manicomio..
Comunque in merito a Matrix ho elaborato un mio pensiero: la mia uscita dal cattolicesimo e dalla religione in generale e scoprire un mondo diverso dove non sono affatto solo ad essere ateo e razionale, l’ho sempre paragonata all’esperienza degli abitanti di Matrix che si risvegliano nel mondo reale. Forse è per questo che la chiesa ha sempre visto di cattivo occhio questo film. Porta lo spettatore a chiedersi: il mio piccolo mondo fatto di credenza, di serate in parrocchia, di riti, potrebbe essere tutto irreale?

Kaworu

come dice un demotivational… “non è internet che ti rende stupido. è che rende la tua stupidità accessibile a tutti”.

drammaticamente vero, alcuni in passato sarebbero stati solo gli scemi del villaggio. adesso invece possono essere eletti addirittura scemi del villaggio globale.

Francesco

“ha sostenuto che il demonio può possedere il corpo dei neonati e che “è più vulnerabile alla possessione” chi soffre di handicap mentali”

Guarda caso con chi, se non lo fa qualcuno per lui, non puo’ difendersi da solo dalle sue stregonerie.
Criminale, ma del resto coerente con la sua chiesa.

dario colombera

Ho sperimentato di persona che la borsa dell’acqua calda, la moglie a letto e la meditaziione Vipassana sono di gran lunga migliori del reiki e molto più economicihe. Quindi ritengo, che il reiki a pagamentio sia una truffa.

Sam Raf

“è più vulnerabile alla possessione” chi soffre di handicap mentali. Loro si che se ne intendono di handicap mentali..

Reiuky

Ci sarebbe mancato altro: tu sei d’accordo con qualsiasi stronzata uscita dalla bocca di un prete.

Kaworu

la cosa comica è che a volte scrive “sono d’accordo” ma non si riesce a capire con che cosa, perchè l’ultimissima riporta diverse questioni XD

secondo me ha un foglio di carta da cui ricopia i vari “sono d’accordo”, “bene”, “bravo”, “bis” (anche perchè, quando non copia frasi brevi o singole parole, sembra che la sua tastiera sia posseduta) ma in realtà non legge le ultimissime.

Nathan

Pochi interventi prima è stato evocato “lo scemo del villaggio globale” ed ecco che Alecattolico appare!
Caso o necessità? Coincidenza fortuita o disegno (poco) intelligente?

Ratio

Mi piacerebbe molto assistere a una conferenza di questo signore.
Per farmi delle gran risate!

ErnestoBabbo

Beh, neppure io credo all’omeopatia, al Reiki, all’esorcismo, al crisma, all’acqua santa o alla preghiera come metodo di cura di tutti i mali.

Nathan

E io non credo neppure nella aromaterapia, nella cristalloterapia, nei fiori di Bach, nelle foglie di Mozart e nelle bacche di Beethoven, tantomeno nelle radici cristiane.

statolaico

Perchè “opere del demonio”? “Cazzate” è più che sufficiente ed ha il pregio di far restare con i piedi per terra…

Kaworu

se usi il termine “cazzate” sei costretto a includere anche esorcicci e affini.

Florenskij

Ma ci sono veramente sulla piazza esorcisti francesi? Per quanto ne so, la Chiesa francese è abbastanza allo sbando e molti vescovi non credono a “questa roba da Medioevo”.

Kaworu

beh non possono competere col mercato nostrano forse, ma a quanto pare ci sono.

Diocleziano

Non ci sono esorcisti in Francia perché il diavolo ha scelto come sua residenza il vaticano, e lì la vita è tanto comoda che ha deciso di palesarsi solo negli indemoniati della colonia italica.

Laverdure

@Florenskij

E tali vescovi continuano invece a credere a fatti e insegnamenti,descritti nel Nuovo e Vecchio Testamento,che precedono il Medioevo di oltre mille e duemila anni !

Southsun

Ma per carità!

Tra lui e Padre Amorth non si sa chi sia il più magliaro imbroglione.

Commenti chiusi.