Francia, rivista satirica elegge Maometto direttore responsabile

Il prossimo numero della rivista satirica francese Charlie Hebdo commenterà a modo suo la vittoria del partito islamico in Tunisia e la prossima introduzione della legge islamica in Libia, promessa dal numero uno del nuovo regime, Mustafa Abdel Jalil. Il giornale si chiamerà dunque per l’occasione Sharia Hebdo e avrà come direttore responsabile speciale il profeta Maometto, “che non ci ha detto di no”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

33 commenti

giulio

Speriamo che non gli entri qualcuno con la cintura esplosiva.

Eco

Scusate, c’è una convocazione dal direttore, roba esplosiva…

Marco

Potrebbe succedere ciò che successe nel 2006 quando alcuni vignettisti danesi fecero vignette satiriche sull’Islam… si arrivò alle minacce di morte.

myself

Accadrà quasi sicuramente, ma non si può vivere nella paura delle minacce degli islamici.

serlver

“ma non si può vivere nella paura delle minacce degli islamici.” giusto, però bisognerebbe prendere tutti quegli immigrati islamici cui non gli sta bene e ricacciarli al loro paese: non ti sta bene le regole che ho a casa mia? te ne torni a ca’ tua!

andrea pessarelli

la demagogia non ha mai risolto problemi: prima di tutto oltre che incompatibile con lo stato di diritto, espellere gli stranieri musulmani non è facile come dirlo, ma poi come risolveresti il problema dei musulmani cittadini italiani?

whichgood

Speriamo che il nuovo direttore non voglia sposare la bimba di qualche dipendente. Per il resto non c’è nessun problema, risulterà sicuramente un buon commerciante.

whichgood

“che non ci ha detto di no”

Questa è bella!. Lo stesso trucco usato dalle religioni: non si può dimostrare l’inesistenza delle divinità.

🙂

whichgood

Faccio una parentesi prima che qualche teologo inizi con le idiozie: non è dimostrabile neanche l’esistenza delle divinità. Si tratta semplicemente di un assurdo. Un gioco in cui qualcuno s’inventa qualcosa che poi bisogna smentire.

teologo cattolico

@Which

Maometto non è Dio, non è una divinità, è un uomo: grande prova di intelligenza e cognizione storica (specialmente da parte di chi si sente all’altezza di dare dell’idiota al prossimo)..se non studiate un minimo di storia e non usate l’intelligenza resterete atei per sempre..

Maometto è un uomo morto, che dunque – come ogni uomo morto- non può dire di no, non può dire niente.. nemmeno Garibaldi può dire di no..se la satira del giornale è questa non mi sembra particolarmente brillante..

Federico Tonizzo

@ teologo cattolico
“se non studiate un minimo di storia e non usate l’intelligenza resterete atei per sempre..”
Ma ti sei fumato qualcosa di allucinogeno???
Sono proprio i credenti nelle varie religioni a non ricordare la storia e a non usare l’intelligenza: se sapessero la storia e usassero l’intelligenza diventerebbero atei!!!

Federico Tonizzo

@ teologo cattolico
Anzi no, probabilmente non ti sei fumato qualcosa di allucinogeno: sei solo il solitissimo “voltafrittata” in malafede.

whichgood

@ teologo cattolico

Io volevo dire che il trucco usato dalla rivista è lo stesso che usano le religioni: presentare un’ipotesi che non si può smentire (perchè assurda, come il fatto che Maometto essendo morto non può rispondere, appunto). Tutto quà.
Davvero Maometto era un uomo, ma va?. Un uomo che però diceva di sentire le voci e di vedere gli arcangeli, non proprio un uomo nel pieno delle sue faccoltà.

E’ così che vuoi dimostrare di essere intelligente, credendo senza raggionare?.

Francesco

Per teologo.
La madonna e’ una donna, eppure secondo i superstiziosi se ne fa di discussioni nelle sue apparizioni.

teologo cattolico

@which

..mah…

“presentare un’ipotesi che non si può smentire”…e questa tesi non è forse un tentativo di smentita? L’argomento che presenti non vuole essere un argomento di semntita? se non lo è, non ho da replicare. se lo è di contraddici.

Leonardo

@teologo cattolico
se un uomo morto non può dire di no, figurati allora un essere che non è nemmeno mai esistito, tipo Dio.
Non ti ha fatto ridere la satira perchè proprio non l’hai capita: prima di pontificare sull’intelligenza degli atei dovresti magari ragionare sulla pochezza della tua!

teologo cattolico

@leonardo

il parallelo tracciato da @wich tra Maoemtto e Dio è poco sensato, come ho detto. Altrimenti potrei dire che come Maometto è esistito, lo è anche Dio (senza addentrarci nella tematica dell’esistenza di Dio: Dio è l’Essere sussistente, non è certo “esistito” come dici)…ci azzecca poco e fa poco ridere.

Luca

Contentissimo per l’iniziativa, è tempo di iniziare a combattere anche contro l’islam, non solo contro la stupidità del cristianesimo.

Spero vivamente non capiti nulla ai coraggiosi editori.

Francesco

Francia, rivista satirica elegge Maometto direttore responsabile, che promette “da ora sul nostro giornale almeno una notizia bomba al giorno.”

Dariok

bellissima rivista, mi è capitato tra le mani il numero dedicato alla visita di maledetto sedicesimo da sarkozy, robe da pazzi! un Vernacoliere in uno stato lontano dal vaticano però!

chris

Aperitivo halal firmato maometto
Libia: la charia molle
Tunisia: alla turca?
Supplemento: charia madame 🙂 🙂
Speriamo che dia una mano ai francesi, che iniziano timidamente a ribellarsi all’imperante invasione islamica imposta da decenni.

Giordano

Purtroppo è successo.

http://www.ilpost.it/2011/11/02/lattentato-a-charlie-hebdo/comment-page-1/#comment-88124

Mi chiedo quando in Occidente (e nel mondo) si aprirà un dibattito REALE sulla riduzione del peso specifico delle religioni nella società. Mi chiedo quante di queste cose debbano capitare ancora perchè si cominci a considerare questi episodi come causati dalla religione e non come episodi “deviati” che non ci hanno niente a che fare.
Mi chiedo quando inizierà un dibattito sugli effetti sociali del lavaggio del cervello che parte dall’infanzia e si estende fino alla morte che tutte le religioni impongono ai figli dei loro appartenenti (che diverranno, probabilmente, appartenenti a loro volta).
Mi chiedo quando la fede diventerà finalmente un fatto privato e il relativismo tanto osteggiato dal papa sarà il normale approccio (sano) ad una vignetta.

bardhi

Ho paura che non succederà mai, nella guerra per assicurare le risorse energetiche, il petrolio, fra l’occidente da un lato e Cina e India dal altro, i governi occidentali finirano per accettare qualsiasi rivendicazione dei islamici europei per la paura che qualcuno(vedi i nuovi islamici libici) chiudono i rubinetti e vendono il loro petrolio alla concorrenza. Le macchine hanno bisogno di energia per funzionare non servono ne le preghiere ne i diritti del uomo.

Federico Tonizzo

@ Giordano
@ bardhi
“Mi chiedo quando in Occidente (e nel mondo) si aprirà un dibattito REALE sulla riduzione del peso specifico delle religioni nella società. (…)

Credo che DOVRANNO FARLO.

A parte la considerazione per cui l’occidente e il mondo intero hanno avuto molti decenni per ottimizzare l’uso delle fonti energetiche rinnovabili, e a parte che prima o poi il petrolio finirà pure, i vari governi, proprio a partire dalla constatazione che L’ISLAM E’ VIOLENTO (e spesso non solo l’islam!), l’occidente e il mondo intero dovranno DARSI UNA REGOLATA riguardo al lassismo politico fatto passare per “tolleranza” e “multiculturalismo”, e promuovere una COLOSSALE campagna di INFORMAZIONE SULL’INSUSSISTENZA DI QUALUNQUE “DIO”, per far SCOMPARIRE TUTTE LE RELIGIONI DAL MONDO, poichè FINCHE’ CI SARA’ RELIGIONE CI SARA’ PERICOLO DI VIOLENZA RELIGIOSA.
Ci vorrà molto tempo ma la vedo come l’unica strada da percorrere assolutamente se non si vuole che le cose perggiorino ancora, poichè ormai le varie genti si sono mescolate irreversibilmente in quasi tutti i paesi del mondo, rendendo più probabili gli “attriti” fra “fedi” diverse e l’esplosione di violenze incontrollate o FAIDE interminabili (esempio banale di violenza interminabile di origini religiose: Israeliani e Palestinesi).

Otzi

I Poteri religiosi, in questo momento, si tringono in accordo vicendevole per opera di Benedetto XVI, al fine di contrastare il diritto di satira sui contenuti religiosi che alla laica ragione appaiono prima ancora che irrazionali, ridicoli, nocivi, oppressivi e antiprogressisti. Questo unirsi del Vaticano all’Iran, e non solo, con continui accordi che passano quasi inosservati, altro non è che un’azione volta ad alimentare nuova violenza verso l’uomo, la sua individuale dignità e libertà di pensiero. Benedetto XVI sta facendo quello che i peggiori papi hanno fatto contro la laica ragione dell’uomo. Egli è il redivivo Lucio III (Ad abolendam), Gregorio XVI (Mirari vos), Pio IX (Quanta cura), Leone XIII (Immortale dei), Pio X antimodernista. Egli ancora è il redivivo Pio V, Michele Ghislieri. Tutte brutte figure da cui è scaturita la pratica della violenza inquisitoria contro l’uomo soffocandolo nella dignità e nella libertà del diritto naturale alla diffusione pratica del libero pensiero.
Egli si arroga il diritto di detenere l’autorità per il potere del bene comune del mondo. Egli non ha questa autorità, nè questo potere: è un uomo come tutti gli altri e gli accordi si fanno tra tutti gli uomini, democraticamente, a garanzia e per il bene del diritto individuale di ciascuno alla dignità e libertà. Non c’è dio che tenga. Prima l’uomo, ogni singolo uomo, e poi libertà anche per l’uomo col suo dio in tasca. E diritto di satira alla pretesa di averlo in tasca!

whichgood

La mia solidarietà a Charlie Hebdo e a tutte le vittime della barbarie religiosa.

giulio

Come volevasi dimostrare, puntualmente i musulmani hanno bruciato la sede della rivista.

Commenti chiusi.