Yemen, proteste contro Saleh, donne bruciano veli

Centinaia di donne hanno manifestato ieri a Sana’a, nello Yemen, dopo che nella notte precedente gli scontri tra lealisti e dimostranti avevano provocato la morte di 25 persone. Le donne, per protesta, si sono levate il velo, l’hanno cosparso d’olio e gli hanno dato fuoco. Secondo quanto scrive la BBC, il gesto di bruciare il velo, nel simbolismo beduino, rappresenta una richiesta di appello agli uomini della tribù, in questo caso per far cessare gli attacchi contro i dimostranti.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

21 commenti

Claudio

Sarebbe stato meglio che la ragione di tale protesta fosse il ruolo di subalternità (simboleggiato appunto dall’obbligo di portare velo) che la donna deve tenere nei confronti dell’uomo, ma va bene comunque…

Claudio

Suleiman Kahani: ma hai problemi di comprensione? dove leggi questi tentativi di strumentalizzazione?? Nella notizia c’è scritto chiaramente il significato e la ragione del gesto, io ho semplicemente scritto che sarebbe stato meglio che le ragioni fossero anche altre.
Per il resto, le accuse di razzismo ed islamofobia a chi si permette di non essere islamicamente corretto e di criticare alcune usanze anacronistiche (come l’obbligo per le donne di portare il velo di fronte agli uomini non appartenenti alla propria famiglia), sono chiaramente mosse da disonestà intellettuale o da idiozia pura, in ogni caso si commentano da sole.

Suleiman Kahani

http://palaestinafelix.blogspot.com/

capisco che per voi la sola idea di preferire donne pudiche e modeste alle sgualdrine che vanno in giro con natiche, ombelichi e scollature all’aria costituisca un terribile peccato di ‘fondamentalismo’…che volete farci, la vostra propaganda all’indecenza non ha ancora ‘colonizzato’ tutte le teste, ci vorrà forse qualche altra “esportazione di democrazia”??

Flavio

@Suleiman Io preferisco le donne che si vestono come gli pare e piace. Purtroppo spesso interiorizzano la misoginia di chi vuole donne pudiche e coperte in quanto zozze ‘per natura’…

Suleiman Kahani

“Io preferisco…”

Adolf Hitler ‘preferiva’ mandare in campo di sterminio quelli che non la pensavano come lui, il fatto che ‘lui preferisse’ non rendeva lo sterminio giusto…

Flavio

Quindi il legame fra il mio pensiero e quello di Hitler è l’uso del verbo “preferisco”… che argomentazione! Complimenti.

Fri

ma donnaccia lo dici poi a tua madre!
qui l’unico intollerante sei tu che ti permetti di offendere le donne (che non portano il velo) e gli uomini (che rispettano le donne sudette) che non la pensano come te. Poveri palestinesi che hanno un sostenitore del tuo (basso) calibro!

Marcoz

Sig. Kahani, per me, la donna, è libera di scegliere se fare la prostituta o la suora e, naturalmente, tutti i possibili gradi intermedi tra i due estremi (e, avendo sempre la garanzia della libertà di scelta, sono dell’avviso che una donna potrebbe anche usare senza problemi il burqa).

Ecco, non mi è chiaro se lei è disposto a concedere tale libertà, anche qualora si ritrovasse improvvisamente in condizioni di maggioranza culturale e politica.

Spero in una risposta sincera e non in un esercizio di Taqiyyah.

Stia bene

Paul Manoni

Speriamo che li brucino tutti quanti i loro veli…Senza quelli infatti, non avrebbero certo la necessità di “appellarsi” agli uomini della tribù.
Simbolicamente parlando, ovvio. 😉

giuseppe

Noto che quando si parla di veli e violenze sulle donne avete meno commenti rispetto a quanto dice il papa pacatamente. Non sarà che avete un odio innato verso i cattolici ?

Kaworu

sarà anche che c’è poco da dire.

in ogni caso è normalissimo che si sia più attenti e interessati a quel che ci riguarda più direttamente.

questo non implica fregarsene del resto.

Fri

noto anche che quando si parla di veli, ecc, anche i cattotrol hanno poco da dire…

Rothko61

Potrebbero ricordare che fino a una quarantina di anni fa anche nelle loro chiese le donne dovevano indossare il velo e sedere sui banchi di sinistra… 😉

Paul Manoni

@giuseppe
Ti stupisce che i frequentatori non credenti di Ultimissime, lascino più commenti quando il Papa li insulta in mondovisione, piuttosto che quando 25 donne bruciano i loro veli???
Perspicace… 😉

god afternun

E che dire del vostro odio innato per le donne (ridotte a uteri per concepire) ?

DURRUTI 51

Li bruciassero per sempre! Allora si che sarebbe un passo avanti. La separazione dei sessi, la subalternità femminile costituiscono una grossa palla al piede per questi popoli, chissà quando i maschi musulmani si renderanno conto che se la donna è oppressa inevitabilmente sono oppressi anche loro .Parafrasando: ” un popolo che opprime un altro popolo non è libero” Karl Marx

Flavio

Che contorsione, bruciare il velo proprio per farsi notare da chi le comanda cioè gli uomini 🙁

Commenti chiusi.