Spilamberto (MO): proteste per vescovo invitato da istituto e consiglio comunale

A Spilamberto (MO) il Consiglio comunale e il Consiglio dell’istituto ‘S. Fabriani’ hanno organizzato un incontro il 22 ottobre, dal titolo Il bello di educare. La comunità come luogo educativo, nel contesto dell’ottava edizione del ‘Settembre pedagogico’. Oltre ai politici locali e alla dirigenza della scuola, relazione e conclusioni sono affidate a mons. Antonio Lanfranchi, arcivescovo di Modena-Nonantola. Unico ospite esterno e unico rappresentante religioso. Contro la scelta esclusivista e per una scuola laica, protestano il Comitato Insegnanti Evangelici Italiani (CIEI) e diversi partiti.
Pdci, Prc, Psi, Sel e Verdi hanno inviato un comunicato congiunto, in cui parlano di “scelta istituzionalmente sbagliata” e ritengono che “le nostre istituzioni e la nostra scuola debbano essere e rimanere totalmente laiche e pienamente rispettose di chi professa fedi diverse da quella cattolica e di chi non crede”. I consiglieri firmatari hanno annunciato quindi che non parteciperanno alla riunione del Consiglio del 22 ottobre.

Valentino Salvatore

AGGIORNAMENTO DEL 21 OTTOBRE. Il circolo UAAR di Modena stigmatizza il comportamento del Consiglio comunale di Spilamberto e del consiglio d’istituto di una scuola pubblica che hanno invitato il vescovo di Modena ad aprire e concludere una loro seduta congiunta. Questo atto viola il supremo principio di laicità dello Stato e della neutralità delle istituzioni pubbliche rispetto ai diversi orientamenti in campo religioso. La cosa è tanto più grave anche perché legata all’attività di una scuola, la quale deve formare i cittadini secondo i principi della nostra costituzione e garantire il rispetto e l’eguale dignità di tutte le concezioni religiose e di quelle non religiose, evitando gesti di gratuito ossequio verso una particolare confessione.

Comunicato stampa del Circolo UAAR di Modena

AGGIORNAMENTO DEL 27 OTTOBRE. Il Giornale riporta che come annunciato i consiglieri di PdCI, SEL e Sinistra sono usciti dalla sala all’entrata del vescovo.

Questo articolo è stato pubblicato giovedì, 20 ottobre 2011 alle 11:14 e classificato in Generale, Notizie. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Non puoi né inviare commenti, né inviare trackback.