Nigeria, proposta di legge per vietare matrimoni gay

Il senatore nigeriano Domingo Alaba Obende ha presentato in Parlamento un progetto di legge volto a proibire i matrimoni gay. E’ la terza proposta di questo tenore in Nigeria, dopo i tentativi del 2006 e del 2008.
Secondo Obende, il matrimonio tra persone dello stesso sesso “non può essere permesso né sul piano morale né sul piano religioso”, dato che l’islam, il cristianesimo e le religioni africane “lo vietano”. “Non dovrebbe essere ammesso perché porterebbe alla crisi della società”, ha sostenuto. Contro la proposta, riporta The Freethinker, l’attivista per i diritti umani e rappresentante dell’IHEU in Nigeria Leo Igwe: “noi umanisti nigeriani incoraggiamo i legislatori ad accantonare questa proposta di legge” e a “non criminalizzare l’omosessualità, prendendo altre misure legislative per promuovere, proteggere e sostenere la pienezza dei diritti umani per tutti a prescindere da razza, etnia, sesso, orientamento sessuale, religione o credo”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

95 commenti

Manlio Padovan

A nessuno di lor signori passa per la mente che sarebbe bene fare una proposta di legge per eliminare il matrimonio; che non ha alcun senso se non quello di costringere gli individui in una gabbia che storicamente, almeno da noi, mi pare non abbia alcun valore civile; che ha lo scopo solo di restringere la libertà su questioni che riguardano esclusivamente l’individuo?
Eppure la società civile spersso è già orientata in tal senso.

Fabio

PINK, piu’ probabilmente non sono espressamente vietati, e qualcuno “teme” che possano a breve essere istituiti.
Insomma, mi sembra una mossa preventiva.
Altrimenti la frase “Non dovrebbe essere ammesso perché porterebbe alla crisi della società” non avrebbe senso.

Fabio

Fra l’altro se non sbaglio in Nigeria la sharia e’ stata introdotta nell’ordinamento giuridico in alcune “regioni” del nord, quindi anche dal punto di vista legislativo immagino la situazione del paese sia piuttosto complessa ed eterogenea.

ANCIA LIBERA

esatto: in alcune zone nord della Nigeria vige la sharia mentre il sud è cristiano e/o animista – comunque in Nigeria ognuno fa un pò quello che vuole !!

Federico Tonizzo

Il matrimonio omosessuale “Non dovrebbe essere ammesso perché porterebbe alla crisi della società”
Il senatore Domingo Alaba Obendeon non sa che questo non è vero, o finge di non saperlo? 😯
Peraltro, in Nigeria avrebbero ben altri grossi problemi da risolvere, prima di pensare che il matrimonio omosessuale rovini la società… 🙁

Kaworu

vuoi mettere un pratico e maneggevole capro espiatorio, buono per tutte le stagioni?

Federico Tonizzo

Già: “strumenti di distrazione di massa”, qualcuno li chiama…

Marco A

Non “qualcuno li chiama”: è proprio il loro nome.
È uno dei trucchi più vecchi del mondo: si eccita la maggioranza contro una minoranza, dicendo che la colpa dei problemi è tutta loro. A questo punto la maggioranza distratta attacca la minoranza, mentre le ruberie continuano indisturbate…

Southsun

Pazzesco. Più affogano nell’odio religioso, nella fame e nella corruzione e più si accaniscono contro chi non ha fatto loro nulla di male.

Ma siccome il male fatto prima o poi si ritorce contro, nessuna meraviglia che da loro ci siano cacce alle streghe e bagni di sangue ogni due per tre.

La Somalia e il Ruanda insegnano: più religione, più ignoranza, più guerra, più morte.

Maurizio_ds

Ma i nigeriani avranno mica sentito parlare d’alema? Va a finire che diventano più omofobici degli italiani.

Gargiulo

@ Federico Tonizzo

nè virile nè femminile, l’abito è semplicemente ridicolo, degno di uno spettacolo circense comico.

Enrico

Questo senatore ha detto cose di buon senso, matrimonio omosessuale segno di crisi della società minate nella sua cellula fondamentale la famiglia.

alessandro

mi sembra che la famiglia sia in crisi nella cattolicissima italia, la stessa italia dove non c’è il matrimonio gay; al contrario dove ci sono i matrimoni gay si figlia di più e prima perchè ci sono politiche pro-famigliE!
Dovete scendere dal piedistallo e smetterla di credere di aver il copyright su ogni cosa

Enrico

E consumo di antideprssivi, genitori che non controllano i figli che a 18 anni se ne vanno di casa mancando di rispetto ma daltronde dare rispetto ad una madre che magari convive con uno che non è tuo padre, il quale a sua volta ha una relazione con un uomo.

Kaworu

enrico, enrico… quando capirai che le tue idee non sono corrette solo perchè lo ritieni tu?

sai, ci sono persone che rispettano la propria madre che convive con un altro uomo e il proprio padre che pure convive con un altro uomo.

così come ci sono persone che non rispettano i propri genitori anche se sono bigotti sposati in chiesa.

tra l’altro il rispetto va guadagnato, non è certo automatico. ma non mi aspetto che tu sia in grado di capirlo.

Kaworu

(comunque, tanto per smontare il tuo castello di illusioni, depressione e affini esistono anche in nigeria. il fatto che il sistema sanitario faccia schifo e se ne occupi molto poco è un altro discorso)

Enrico

si ma sono meno diffuse.

Se il padre vive con un altro uomo come può evere il figlio rispetto di lui?Il padre può imporre il rispetto vivendo lui cosi disordinatamente?

Kaworu

sono meno diffuse per il semplice fatto che ben pochi arrivano alla diagnosi perchè ben pochi possono permetterselo.

posso assicurarti che ci sono figli che rispettano il padre anche se vive con un altro uomo e non si fanno nessun problema.

il padre che impone il rispetto senza dare nulla in cambio è una bestia.

tu pretendi solo rispetto e obbedienza, e dal mio punto di vista sei un mostro. c’è di buono che hai rifiutato le proposte di matrimonio, così nessun bambino sta soffrendo per questo.

Enrico

Questo lo dici tu che un figlio non è a disagio se il padre è con un uomo.

Kaworu

questo lo dicono figli che hanno padri che stanno con uomini.

che poi tu dica altro perchè TU sei pieno di paure e pregiudizi, è un altro paio di maniche e vale zero.

Kaworu

bravo, che aspetti a trasferirti in nigeria?

ah già, uno stipendio faraonico confrontato a quelli standard nigeriani, dimenticavo.

comunque sia, dimostra che è colpa degli omosessuali che la famiglia è in crisi.

inequivocabilmente.

su dai, che stasera voglio ridere.

Enrico

Ho fatto un collquio per un lavoro lì circa 2 anni fà ma non mi hanno preso.

Be l’esempio che danno è certamente negativo mostrando egoismo e non amore.

Kaworu

i nigeriani?

si sicuramente, mostrano anche odio oltre che egoismo.

ovviamente parlo di quelli che vogliono fare questa proposta di legge assurda.

Kaworu

infatti.

vedi, sosteniamo le stesse cose.

ad esempio i figli di una coppia omosessuale andrebbero tutelati in modo che se al genitore biologico succede qualcosa, l’altro possa continuare a prendersi cura di loro onde evitargli traumi e affini.

Enrico

Mi spieghi se questo “figlio” è frutto di un atto d’amore oppure di altro?

Kaworu

è frutto di un atto d’amore, e tra l’altro è sicuramente voluto.

cosa che non possono dire una buona parte dei figli degli eterosessuali che possono essere anche “frutto” di violenza, stupidità, preservativi bucati e quant’altro.

alessandro

@ Enrico: sei di una ridicolaggine assurda.
Amarsi reciprocamente , indipendentemente da un progetto di genitorialità, è tutto il contrario dell’egoismo. Oltretutto questa corsa pazza alla rispoduzione-a-tutti i costi stile neocatecumeno quello si che è egoismo puro visto che sulla terra siamo già 7 miliardi e le risorse sono limitate.

I figli di coppie gay sono frutto di amore???? Decisamente si visto che il più delle volte vengono adottati e sappiamo tutti che l’adozione non è cosa facile. Ergo l’altra tua argomentazione omofoba decade.

Essere gay non è paragonabile all andare in giro nudi. Altro paragone del tutto fuori luogo. Se utilizzassi il tuo stesso rtagionamento allora , secondo me , andrebbero vietate le vie crucis visto che sono rappresentazioni sado-maso …. il probema è il tuo e del tuo bigottume radicato non dei gay , persone che vogliono solo amarsi!
Hai paura dell’amore vergogna!

Kaworu

@alessandro

l’associazione “masochismo + esibizionismo” e “manifestazioni di credenti” è tutt’altro che infondato. guarda i vattienti, per restare a casa nostra. o i filippini che si fanno letteralmente crocefiggere, con tanto di chiodi delle mani. poi ci sono i serpari…

Enrico

* alessandro

L’atto omosessuale è sterile, i figli sono spesso visti come un diritto e non come un frutto di scelte d’amore.

Kaworu

il povero enrico, che vede i figli come proprietà, dovrebbe semplicemente tacere 🙂

alessandro

@ Enrico:
1) spiegami RAZIONALMENTE come la sterilità possa coincidere con l’egoismo e la fecondità con l’altruismo. Posso essere sterile (e i gay non lo sono visto che producono ovuli e spermatozoi come gli altri ) ma fare del volontariato = sono altruista come posso essere altamente prolifico ma inquinare il mondo o ignorare il passante che sta sentendo male = sono egoista seppur prolifico ( oppure posso egoisticamente fare 7 figli ed essere uno scellerato egoista perchè sul mondo siamo già 7 miliardi, in quest’ottica la sterilità assume anche un valore altruistico).

2)” i figli sono spesso visti come un diritto e non come un frutto di scelte d’amore.”
affermazione basata solamente sui tuoi stupidi pregiudizi cattorazzisti , pregiudizi derivanti dall’ignoranza e dalla non conoscenza. Se conoscessi le pratiche d”adozione forse ti accorgeresti di aver detto una baggianata.

Insomma come al solito dimostri di essere un irrazionale che giudica non in base alla realtà dei fatti ma in base ai pregiudizi derivanti dalla religione razzista a cui ti rifai.

alessandro

secondo me in fondo lo sai anche tu che il tuo razzismo è razionalmente non giustificabile ma solo frutto della vostra limitatissima visione della vita

Enrico

*Alessandro

Qual’è il motivo per cui sue omosessuali maschi o femmine si uniscono carnalmente? Escluso che vi sia intento procreativo per ovvi motivi, l’unico motivo che vedo è la ricerca di pacere sessuale.

serlver

“l’unico motivo che vedo è la ricerca di pacere sessuale.” lo fanno anche parecchio coppie eterosessuali sai, capisco che per te – per il tuo piccolo cervellino – sia difficile concepirlo, il piacere intendo.

Kaworu

per comodità, quoto qui la domanda che ho fatto al tuo collega mannaz in un’altra ultimissima:
io ancora mi domando in che modo gli omosessuali ed eventuali famiglie omosessuali danneggino gli eterosessuali.

giuro che non ci arrivo, sarà un mio limite. se tizia è omosessuale, non si sposerà con caio. anche se le impediranno di sposarsi con sempronia.

andrà comunque a convivere con sempronia, e magari grazie a qualche amico omosessuale faranno anche dei figli.

che comunque non avrebbe fatto col suddetto caio.

quindi effettivamente non vedo il problema.

è come dire che la gente non può essere vegetariana perchè io son onnivoro. non mi risulta che ci siano interessi in conflitto.

Enrico

Se il tuo vicono uscisse di casa nudo tutti i giorni cosa diresti?

Enrico

Girare nudi non è edificante, allo stesso modo una coppia gay non è edificante.

Kaworu

questo per te.

che hai dei grossi problemi con la sessualità.

in ogni caso su, spiega in maniera più articolata, oggettiva, motivando quel che dici…

dai, non è difficile, altrimenti sembra che ti basi solo su pregiudizi, su “mio cuggino dice che” e via dicendo.

e tu non sei certo tipo da basarti su queste cosacce, vero? 😆

Kaworu

no non hai capito, ma non sforzarti troppo… potrebbe surriscaldartisi il liquor.

Kaworu

a me sembra italiano facilmente comprensibile. prova a rileggere

ser joe

Io vedovo e mia madre vedova abitiamo insieme e per l’anagrafe siamo una famiglia.
Due che convivono per aiutarsi e sostenersi reciprocamente non sono una famiglia?
Se i preti che ti insegnano un concetto così elevato della famiglia perchè non se ne fanno una cosi potranno provare prima di insegnare?
Qual’è il tuo concetto di famiglia, solo quello inerente alla procreazione trattando la donna come contenitore per fare figli?

Kaworu

“Qual’è il tuo concetto di famiglia, solo quello inerente alla procreazione trattando la donna come contenitore per fare figli?”

esattamente, è la sua idea di famiglia. tra l’altro, secondo enrico, la donna non prova piacere nè lo ricerca.

e le marmotte incartano la cioccolata.

Enrico

Allora perchè non si sposano? Se io voglio comprare un bene immobile oltre a pagare vado anche dal notaio.

In merito al fatto che due uomini non possano sposarsi tra loro è stato spiegato da Kaworu che estremizza amò di caricatura. concetti presenti in molte culture. Faccio presente che sò che la donna può provare piacere nell’atto sessuale eterosessuale.

Kaworu

dubito che serjoe possa sposare sua madre.

comunque enrico, una donna può provare piacere anche nell’atto sessuale omosessuale.

così come un uomo.

Enrico

Non mi riferivo a sejoe ma due ipotetici conviventi.

Madre e figlio hanno le tutele previste dal codice civile.

fab

Genio, Enrico, genio sei!
La Nigeria è un inferno reale, dove ogni male morale e materiale trova il suo trionfo, ma il nemico da sconfiggere è il matrimonio gay!
Eccola, la morale tradizionalista! Ecco il verminaio mentale che sta portando il mondo al collasso! Voi siete gli invertiti, nei valori!

Kaworu

verminaio mentale

descrive bene il cervello di certe persone.

GianniCiardi

@enrico

qua le uniche cellule minate sono quelle del tuo microcervello ammuffito!

Cerberus

@ Enrico

“Se il tuo vicono uscisse di casa nudo tutti i giorni cosa diresti?”

“Girare nudi non è edificante, allo stesso modo una coppia gay non è edificante.”

“Ho capito si può girare nudu per la città.”

mo che cosa ti hanno fatto i nudisti?
nella domanda iniziale penso che se uscisse di casa tutti i giorni nudi penserei che il mio vicino di casa possiede una pelle robusta e insensibile al freddo.A parte gli scherzi,per me sarebbe un genio incompreso.
per la tua seconda obiezione,immagino tu faccia sesso vestito.
Per la terza obiezione,rispondo come per la prima domanda,solo che purtroppo per i nudisti è ancora in vigore una legge “nudicida”.

Enrico

E si accorsero di essere nudi.

Uno degli atti che contraddistingue l’uomo civilizzato da quello non è che si vergogna della propria nudità.

Francesco

Allora Adamo ed Eva hanno fatto bene a mangiare la mela.

Osvaldo

Sbagliato.

L’uomo civilizzato che si guarda allo specchio nudo non si vergogna, di solito.

Kaworu

@osvaldo

beh l’uomo civilizzato con seri problemi con la sua sessualità magari si vergogna quando si vede nudo allo specchio.

può essere che sia questo il caso in questione.

Francesco

Allora Enrico rispondimi, da un parte dichiari che l’uomo civilizzato si vergogna della propria nudita’, ma cio’ sarebbe successo in seguito all’aver disobbedito all’ordine di dio di non mangiare il frutto proibito, cosa che ha portato al peccato originale per tutta l’umanita’. Come funziona tutto cio,?

Enrico

Io non mi vergogno della mia nudità in privato, in publico è diverso.

Francesco

“Allora Adamo ed Eva hanno fatto bene a mangiare la mela.”

Era una domanda ho dimenticato il punto interrogativo.

Osvaldo

Allora ti vergogni anche a stare al mare in costume?

E tutte le persone che non si vergognano di fare la doccia nude in strutture pubbliche (palestre, caserme ecc) oppure che stanno nude alle terme, sono tutte persone non civilizzate?

Enrico

Al mare stò in costume non nudo, la doccia può essere fatta tra uomini assieme ma subito sopo ci si riveste.

Osvaldo

Bene, allora come vedi anche le persone “civilizzate” come te e me hanno un atteggiamento relativo (quel relativismo tanto denigrato da BXVI) rispetto alla nudità.
Se al mare stai in costume vuol dire che esponi il tuo corpo al 90 per cento, tutto tranne i genitali e le zone attorno ad essi. Allora la tua vergogna non riguarda la nudità in senso assoluto, ma solo quella legata alle zone di “interesse” sessuale.
Il fatto di fare la doccia nudi tra uomini, poi, è un’altro caso di relativismo legato alla situazione particolare. Se davvero la nudità in pubblico fosse inaccettabile in asoluto, la gente si farebbe la doccia soltanto a casa propria.
Anche tra persone civilizzate ci sono situazioni in cui la nudità non solo è accettata (ce ne sarebbero altre oltre a quelle che ho citato), ma il fatto di non denudarsi sarebbe considerato come minimo strano o fuori luogo.
In alcuni paesi, penso ad esempio alla Francia, in molte spiagge pubbliche le donne si mettono tranquillamente in topless, senza che questo crei alcun problema per nessuno.
In Giappone ci sono delle stazioni termali in cui uomini e donne fanno il bagno insieme, ovviamente nudi, e non succede niente di strano (considera che non ho proprio preso in considerazione il caso dei nudisti).

Dunque, la vergogna della propria nudità non è un fatto assoluto, anche per i paesi considerati civilizzati, ma relativo alle situazioni e ai contesti. Quindi, come vedi, non può essere preso come discriminante del livello di civilizzazione delle persone.

Osvaldo

Scusate le sviste

un’altro caso > un altro caso

asoluto > assoluto

preso > presa

Enrico

La nidutà e il senso del pudore non si misura in centimetri quadrati esposti, dipende dal modo di atteggiarsi, dalla situazione.

vime

Caro Enrico, il matrimonio è un fatto culturale, altrimenti si sposerebbero anche le scimmie e altri animali.
L’omosessualità invece esite da prima dell’invenzione del matrimonio. (matrimonio che in alcuni casi prevede anche più mogli)
Il fatto che tu ritieni amorale una coppia gay, non vuol dire che non sia naturale, così come per il tuo esempio di una persona nuda che gira per strada.
Sotto gli abiti le persone sono tutte nude e i vestiti si usano solo per ripararsi dal freddo.
Ovviamente nessuno gira nudo per strade cittadine, ma in spiaggia ti puoi togliere quasi tutto.
Utilizzando quindi il tuo esempio supponiamo che una persona possa girare nuda solo in casa sua, ok? Alla stessa maniera è possibile dire che una coppia gay può girare tranquillamente per strada (che corrisponde alle persone vestite) e può darsi la mano o baciarsi come del resto fanno gli etero (che corrisponde alle persone in costume)
L’atto sessuale però sarebbe opportuno che lo facessero in privato sia etero che gay (e questo corrisponde al tuo esempio del tipo che va in giro nudo).

Comunque non capisco tutta questa tua avversità nei confronti degli omosessuali e dei loro (eventuali futuri) diritti.
Ma scusa, tu ti sei mai chiesto se fossi tu a essere gay cosa faresti??? Passeresti tutta la vita in castigo perché gli altri hanno deciso per te? Lasceresti che mafiosi e assassini si sposino mentre tu te ne staresti buono buono a seguire le direttive delle religioni?
Su dai rispondi a questa semplice domanda.

Kaworu

sai vime, se delle persone decidono di codificare rigidamente le procedure per assumere cibo, di escludere (per motivi del tutto arbitrari e senza fondamento) dei cibi piuttosto che altri, di renderne alcuni assumibili solo dopo complicati passaggi…

è comprensibile che

1) pensino al cibo in continuazione (cosa che fanno i nostri “amici” col sesso)

2) siano profondamente invidiosi di chi mangia quello che vuole senza farsi problemi

3) MA siccome non possono/vogliono ammettere a sé stessi di invidiare chi, più intelligentemente di loro, ha deciso di non castrarsi con le sue mani (metaforicamente e non), mettono in atto una serie di meccanismi di difesa atti a giustificare la loro invidia trasformandola in odio o altro, in modo tale da renderla accettabile per sé.

Enrico

* Kaworu

Che titoli hai per dire che una certa persona ha deu disturbi?Cosa che tu hai fatto citando esplicitamente i nostri “amici”

Kaworu

enrico, com’è che non chiedi titoli ad altri che ti fanno le stesse osservazioni? 😉

comunque qui sopra non ho certo parlato di te, facevo un discorso generale.

se ti sei sentito chiamato in causa, non so che cosa farci.

evidentemente si tratta di “coda di paglia”.

GianniCiardi

@Kaworu

ottima analisi, razionalmente ineccepibile!

(ma sono masochisti o cosa, ‘sti papisti?).

Marco A

Personalmente non credo che la “molla” sia l’invidia, ma una specie di “difesa della propria autostima”.
Ti hanno insegnato che il comportamento X è assolutamente proibito, perché porta a violenza/malvagità/distruzione/morte (il lettore scelga il sostantivo preferito, o anche tutti).
Poi arriva Tizio che pratica il comportamneto tabù e non succede niente.
Allora ti arrabbi.
Ma non perché Tizio ti ha offeso con la sua blasfemia/malvagità/ecc: semplicemente perché ti ha dimostrato, oltre le tue capacità di autoillusione, che sei un imbecille, perché avresti dovuto pensarci anche te.

Paul Manoni

Leo, stai in campana! 🙁
L’ultima volta ti hanno incarcerato e picchiato…Ho come l’impressione che la Nigeria dei
“Cristiani Vs Mussulmani” a chi si ammazza meglio, non sia decisamente un paese capace di recepire richieste, nel nome del rispetto dei Diritti Umani.
Solidarietà e supporto a Leo Igwe!

Batrakos

Un uomo con un coraggio immenso!
Speriamo che non gli succeda nulla: a noi non piace avere martiri.

Adeodato

Riceviamo lezione di moralità perfino dagli indigeni: che vergogna!

Diocleziano

Per te ‘indigeno’ è sinonimo di selvaggio?
Vergognati un po’ tu! E butta via la bibbia, comprati uno Zingarelli.

GianniCiardi

@Adeodato

salve troglodita.
anche tu sei un indigeno,come lo sono io e altri che scrivono su questo blog.
Ma tu e i tuoi compari di merende cattoliche, non vi vergognate mai a dire fesserie?
Ma odiate così tanto la dignità?

Kaworu

quindi vediamo… omofobo, razzista…

che altro manca al tuo curriculum?

immagino che tu sia anche misogino (anche se forse la famosa Federica ti tiene compagnia).

fab

Adeodato, torna al culto della Hack ed evita di tentare di pensare.

Southsun

@ Adeodato.

Quale “moralità”, quella delle stragi in nome di dio?

Siete appena usciti dall’era di Masto Titta! Nostalgia?

MassimoP

Per il “reato di omosessualità” in Nigeria è prevista la pena di morte per lapidazione – se proprio vogliono andarci piano, l’alternativa è il carcere duro per non meno di 4 e fino a 14 anni e/o un centinaio di frustate.
Porsi il problema del matrimonio gay in un simile contesto è come proibire di portare il cappello a un decapitato o vietare di portare l’orologio da polso a qualcuno dopo avergli tagliato il braccio.
Consola, comunque, che anche in una situazione tanto avversa esista un movimento umanistico.
Provo un’ammirazione sconfinata e un profondissimo rispetto per chi opera su uno sfondo del genere in nome dei veri principi umani: quelli che difendono e onorano l’individuo pensante in quanto tale, non in quanto “inventore di un essere sovrumano”.
Il coraggio di questi volontari porterà un giorno anche la Nigeria ad affrancarsi dalla ferocia e dal pregiudizio – e, se ancora ce ne saranno, qualora qualsiasi capo-confessione, come è solito fare, rivendicasse a posteriori tale conquista di civiltà dicendo: “è grazie alla nostra religione che gli omosessuali non vengono più uccisi”, pazienza: l’importante è il risultato.

GianniCiardi

riguardo la notizia posso solo dire grande Leo.

magari ci fossero più persone così e molti meno trogloditi.

vime

Ripropongo la domanda fatta a Enrico e a cui non ho ancora avuto risposta:

Non capisco tutta questa tua avversità nei confronti degli omosessuali e dei loro (eventuali futuri) diritti.
Ma scusa, tu ti sei mai chiesto se fossi tu a essere gay cosa faresti??? Passeresti tutta la vita in castigo perché gli altri hanno deciso per te? Lasceresti che mafiosi e assassini si sposino mentre tu te ne staresti buono buono a seguire le direttive delle religioni? Niente eredità, niente reversibilità della pensione, ecc. ecc.
Su dai rispondi a questa semplice domanda.

GianniCiardi

@vime

scusa se mi permetto, ma con persone come Enrico perdi solo tempo.

Commenti chiusi.