Venezia, immagine della Madonna in campo contro bestemmie

La squadra di calcio di terza categoria Mussetta 2010 di San Donà di Piave (VE), ha ‘messo in campo’ una particolare modalità per sensibilizzare i tifosi contro le bestemmie durante le partite. Domenica scorsa, nel corso di una partita contro il City Jesolo, è stata posizionata nello stadio ‘Lillo Burigotto’ una immagine della Madonna dell’Assunta alta un paio di metri con tanto di nicchia in mattoni rossi. Il Corriere segnala che anche a Montegrotto, vicino Padova, il sindaco ha chiuso un campo di calcio nei dintorni di una chiesa a causa delle ricorrenti bestemmie.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

61 commenti

Suleiman Kahani

In Veneto pronunciare il nome di Dio, Cristo, Madonna e Ostie senza accompagnarli con nomi di due o tre animali e altri coloriti aggettivi é vietato per legge,

mi pare,

no?

Federico Tonizzo

Penso sia così un po’ dappertutto, anche se magari con variabilità locali.

La bestemmia è una espressione molto umana.

Nathan

DUE O TRE MI SEMBRA TROPPO, sinceramente, pur appartenendo a quella cultura, bisogna riconoscere che la bestemmia veneta raramente va oltre suini e canidi, mentre in Toascana SI POSSONO SENTIRE VERI E PROPRI POEMI BLASFEMI.

Odis

Parafrasando Corrado Guzzanti: magari l’immagine della madonna è stata posizionata per dare un indirizzo più preciso alle bestemmie, che prima erano troppo generiche e poco incisive. 😀

Emanuele

no no…l’idea secondo me é di indirizzarsi contro la madonna in quanto non divinità e quindi una qualsiasi imprecazione contro la madonna si rivela non essere bestemmia e quindi non punibile con giornate di squalifica…. 😀

pAolo

Per quanto ne so la legge italiana punisce la bestemmia, ma la Madonna non è compresa.

Nel frattempo, per risultare inattaccabili dovremo seguire il consiglio di Elio e le Storie Tese (parole che sembrano bestemmie ma non lo sono, per non urtare la sensibilità dell’elettorato cattolico).
Porto mio di un diporto…

Florenskij

@ Emanuele. Giustissimo, astutissimo! Invece di insultare una importante personalità basta insultare sua madre: figlio di … buona donna non è un insulto; è una supposizione, o una opinione, oppure una constatazine sulla moralità, sui gusti sessuali e sulle scelte professionali di sua madre. Che c’entra il figlio con la madre?

bradipo

beh, nel caso in questione, in cui figlio e padre coincidono, equivale a dargli del cornuto 😈

Barabba

Giusto. Cosa c’entro io con Eva?

(trollata per trollata…)

Diocleziano

Nel caso della madonna è più che una supposizione, a meno che non si creda alle favole mitologiche. È plausibile che questa donnina poco seria, visto il successo avuto con il vecchio marito, si sia fatta spavalda e abbia riempito la testa del povero Yeshua con fantasie divine sulla sua origine prodigiosa. Quel poveretto l’ha presa sul serio fin che la cosa, poi, gli è scappata di mano…

pAolo

Eh, eh, attenzione che stavi per dire quella vera! Bioparco è un po’ forte, quasi come porno divo.
Bio pane d’un brooontolio… Che divertimento 🙂

Alterego

Borgo Pio, a Roma, è la strada che termina con il portone di S.Anna che è uno degli ingressi principali dello SCV.
Li vicino poi ce ne sono tanti di Borghi ed infatti la zona è chiamata Roma Borghi.
Altri Borghi li vicino a S.Pietro:
Borgo Sant’Angelo;
Borgo Santo Spirito;
Borgo Angelico….

Simone

Borgo Pio lo conoscevo 😀 A quanto pare hanno dell’autoironia in Vaticano!

Giovanni Duovi

OT.
invito tutti a leggere la rivoltante vicenda accaduta in una chiesa a lucca.

tommaso

Pare che la Madonna, quando la sua squadra ha incassato un gol, abbia esclamato: “Porco…….!”

🙂

Gargiulo

io mi chiedo:

Chi è questa madonna che gradisce accompagnare camionisti, che è presente nei luoghi più morbosi, che compare quando i soldi mancano e scompare con il bottino, che piange sempre ma non ride mai, che dice di essere vergine ma frequenta spiriti poco raccomandati, che gradisce contemplare tombe, cadaveri, mummie e che ora si da al calcio ?. Un’ultima domanda legittima: per chi tifa?

Alterego

Basta entrare in una delle tante cabine dei camionisti!
Trovi la Madonna, ma anche l’Arcuri per esempio……..

Florenskij

@ Gargiulo. Con un piccolo viaggio, se risiede ancora a Napoli, può farsi una bella visita al santuario di Pompei: potrà contemplare l’immagine di una madonna che non piange, ma offre materna protezione agli angosciati e ai sofferenti.
Che la Madonna pianga sempre è una balla che può venire solo dalla bocca di chi non la conosce, anzi che NON LA VUOLE CONOSCERE. Troppo bella per chi è umanamente ciospo.
“Lassù qualcuno mi ama” ( film con Paul Newman sulla vita dura di un ragazzo di strada italoamericano). E se fosse vero? Se lassù avessimo davvero qualcuno che ci ama maternament?. Provi a leggersi la “Salve Regina”, se non la conosce o non la ricorda: “… madre di misericordai, vita, DOLCEZZA, speranza nostra… “.
La Madonna sorride agli uomini non meno di quanto non sorrida una madre qualsiasi ai suoi figli; piange quando sono coinvolti in qualcosa di brutto, appunto perchè è madre. Bernadette Soubirous, quando vide la statua della Madonna scolpita per il santuario di Lourdes, disse che il suo volto era sì bello, ma non era nulla rispetto a quello radioso dell’Apparizione.
Personalmento ho conosciuto una che ha visto la Madonna. Fantasie?
Sarà. Però io in vita mia non ho mai vosto un sorriso così bello sulla faccia di una persona vivente. Se è così l’imitazione, figuriamoci l’originale.

In che senso la Madonna scappa col bottino? Quali sono i luoghi morbosi che frequenta? Che cosa sono gli “spiriti poco raccomandati”?
La prego, prenda l’iniZZiativa di rispondermi.

Sol

@Florenskij
bella e materna finchè vuole, ma serva, ubbidiente, muta e simbolo nei secoli e nei millenni dell’inferiorità femminile. Secondo le vostre “cosiddette sacre” scritture, Non dea ma SERVA di dio, un utero a passeggio come la chiesa ha sempre cercato di rendere le donne vere. Asservita a un Potere Celeste che decide della sua vita, e la mette incinta (giovanissima, e nonostante sia già fidanzata ad un uomo UMANO) di un figlio che dovrà veder soffrire e morire, tacita e sorridente, senza il potere di fare grazie -dice la Chiesa- ma solo di intercedere per esse presso dio.
E questa roba qua dovrebbe essere un modello? Ah beh, allora stiamo a posto, cari angeli del focolare, tutte a casa mute a fare la calzetta, così i preti maschi di una religione monoteista di un dio maschio si sentono meno minacciati dal potere della diabolica femmina!

Sol

sempre @ Florenskij:
conosco non una ma svariate persone che hanno visto fate o spiriti. Fantasie? Non lo so, me lo dica Lei. Forsechesì, forsecheno….

Giuseppe Recanati

Le rispondo io, non per commentare le incommentabili corbellerie che scrive sulla cosiddetta Beata Vergine ma per pregarla di smetterla col dileggio del termine ‘iniZZiativa’. Si ricordi che si rivolge a una persona di origine non italiana.

Gargiulo

@ Florenskij
non so da dove lei abbia appreso che io risiedo a Napoli, veramente le avevo già risposto che sono più terrone di lei, essendo sudamericano; lei ha una conceZione particolare del sudamerica. Le avevo anche risposto che non ho mai studiato l’italiano e che cerco di mettere impegno nello studio ma lavoro e il tempo limita, non tanto come la religione ma limita (non essendo prete non dispongo di tempo e denaro illimitati). Potrei far apparire qualche madonna a casa mia per avere qualche ricavo extra ma preferisco l’onestà e soprattutto il rispeto della legge.
Sul suo monologo mariale preferisco tacere, lo trovo noioso e maschilista (anche un po edipico per dire il vero).

Gianluca

@ Gargiulo

Puoi andar fiero del tuo italiano, scrivi molto meglio della media degli italiani!

Kaworu

anche molto meglio di molti correligionari italiani di flo 😉

Gargiulo

@ Gianluca
@ Kaworu

Grazie dell’incentivo!. Florenskij si vanta del suo italiano rinascimentale ma sono sicuro che mi prende in giro più per paura del contraddittorio che per i miei errori.

😉

Kaworu

beh del resto si definisce ampiamente da solo 😉

prima con le spatafiate che trasudano boria, e poi con lo humor e i commentini piccati da chierichetto irritato 😉

son sempre adulti allo stesso modo ‘sti cattolici… detto con sarcasmo.

firestarter

@ Gargiulo

non ti curare di quel povero fascistello di florenskji. Come avrai notato i suoi interventi sono un insieme incoerente di citazioni vagamente pertimenti (generalmente per assonanza semantica) o in molti casi del tutto irrilevanti, segno che il nostro non e’ capace di pensare in modo ordinato ne di esprimere concetti in modo coerente. E’ un poveretto squallidamente reazionario che ripete le stesse str (confutate ad oltranza) tronfiamente riscoprendo di volta in volta l’acqua calda.

infiltrata

@ Florenskij
“Che la Madonna pianga sempre è una balla che può venire solo dalla bocca di chi non la conosce, anzi che NON LA VUOLE CONOSCERE”
Suvvia Flo, sia indulgente…noi poveri atei ci siam fatti quest’idea della madonna frignante a causa di tutte le statue e di tutti i quadri che piangono lacrime di sangue.
Eventi che sono sempre accompagnati dal teologo di turno che ci spiega che la madonna “piange perchè è afflitta di come vanno le cose nel mondo”.
E’ colpa nostra se le raffigurazioni della madonna preferiscono lacrimare anzichè sorridere?
E’ colpa nostra se nemmeno l’esimio teologo conosce il soggetto di cui parla, preferendo dilungarsi sulle sue lacrime anzichè sui suoi sorrisi?

“Provi a leggersi la “Salve Regina”, se non la conosce o non la ricorda: “… madre di misericordai, vita, DOLCEZZA, speranza nostra… “.

…a te noi ci rivolgiamo, GEMENTI e PIANGENTI, in QUESTA VALLE DI LACRIME…
Sì, davvero molto materno, poeticoe protettivo.

Francesco

Florenskij quello che scrivi non dipende dalla madonna ma da tua madre.

fab

“in vita mia non ho mai vosto un sorriso così bello sulla faccia di una persona vivente.”
Appunto, è finto. Anch’io in vita mia non ho mai conosciuto una ragazza che abbia salvato il mondo tante volte quante Buffy.

infiltrata

Però non hanno ancora spiegato come fa questa statua ad essere un anti-deterrente per le bestemmie.
Le hanno inserito un sistema elettronico che le fa piangere lacrime di sangue ogni volta che capta una bestemmia? 😀

Diocleziano

Scusa, Infiltrata, ma se fosse ‘anti-deterrente’ sarebbe lei a scatenare
un diluvio di bestemmıe!…
È sufficiente ‘deterrente’ 😉

firestarter

la statua rileva le bestemmie e prontamente le copre con un “hip hip hurra!”

Stefano Seguri

A quando la Madonna Sbevazzona nelle osterie di paese per far tacer la bestemmia fugace che straripa dai bordi delle “ombrette”? e se a Montegrotto il sindaco riscontrasse una pratica bestemmiatrice “diffusa” anche nei luoghi promiscui di una chiesa, chiude la chiesa stessa?

mister x

ma qui in veneto la situazione è grave
i miei compagni bestemmiano come dei turchi e hanno bruciato dei vangeli in classe
ma dico: bruciare dei vangeli in classe, solo per fare una bravata

mister x

ma qui in veneto la situazione è grave
i miei compagni bestemmiano come dei turchi e hanno bruciato dei vangeli in classe
ma dico: bruciare dei vangeli in classe, solo per fare una bravata

gutul

no, luogo comune. Con le ultime generazioni il veneto è cambiato molto. Preoccupante è invece l’interpretazione della religione come tradizione in opposizione all’islam. Serve molta molta comunicazioene per scongiurare il rafforzamento di questo binomio.

FedeB

Infatti è un luogo comune… Anzi c’è un diffuso anticlericalismo, soprattutto fra i leghisti che però tirano fuori la storia della cultura cristiana contro l’islam (evitando accuratamente di andare a messa da decenni)….

Nathan

i tURCHI notoriamente non bestemmiano, essendo mussulmani, molto rispettosi e timorati della divinità. Sarebbe più corretto dire bestrmmiare come un italiano. A proposito, sapete che i sudtirolesi di lingua tedesca le bestemmie le dicono in italiano?

Paul Manoni

@mister x
Tanto in Veneto c’e’ chi li regala con soldi pubblici…! 😉

gutul

eh no, non ci sto! A che serve parlare il dialetto più bello d’italia se non lo si può condire con la punteggiatura tradizionale: la bestemmia!

E comunque scommetto tutto quello che ho che non è stato un rimedio efficace.

marilena maffioletti

per flo.lassù, dov’è questo lassù? Si rende conto di quante stupidaggini diffondete? Il luogo fisico dove vivrebbero i santi, dio, la madonna, il paradiso insomma, dov’è? Basterebbero queste semplici domande per mettere in difficoltà lei e i suoi simili.

Airon90

Ditemi se ha senso tutto ciò. O se suscita solo l’effetto contrario.

Nathan

Citando con sommo rispetto il reverendissimo e presto eminentissimo Mons. Fisichella, non si potrebbero contestualizzare un po le bestemmie sui campi di calcio. In fondo ci sono i calcioni negli stinchi (per i giocatori) è la sana e vitale passione sportiva (per il pubblico) ed entrambi non hanno la profonda cultura, educazione e raffinatezza del nostro grande statista Silvio,

Commenti chiusi.