Turchia, denunciato vignettista: “nega esistenza di Dio”

Il vignettista turco Bahadir Baruter, noto nel Paese per le strisce pubblicate su vari giornali e in particolare per Lombak, è stato denunciato per “insulto ai valori religiosi”. Oggetto del contendere, una vignetta pubblicata sul settimanale umoristico Penguen, dove si vede un uomo che durante la preghiera nella moschea telefona col cellulare a Dio, chiedendogli di poter saltare l’ultima parte del rito perché ha degli impegni. E’ stato notato inoltre che sul tappeto appeso davanti ai fedeli ci sarebbe scritto “Non esiste Allah, la religione è una menzogna”.

Vignetta-turca
Immagine tratta da Hurriyet Daily News

La vignetta ha suscitato vive proteste di diversi cittadini e della Foundation Officers Union, che hanno denunciato il vignettista. La denuncia è stata accolta dal procuratore di Istanbul: ci sarà un processo e Baruter rischia un anno di carcere.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

52 commenti

francesco S.

L’unica cosa confortante è che almeno subirà un processo, in altri paesi arabi ti ammazzano direttamente. Quindi lì è un reato penale il vilipendio? Se la turchia vuole entrare in europa dovrà quantomento lavorare su questo e portare a una depenalizzazione.

dv64

Senza la Rivoluzione Francese saremmo messi pure peggio dei turchi…

joseph

…e mo’ pure il processo alle intenzioni. nnamo bbene….

p.s.: mi pare che vauro, altan, manara e compagnia bella vivano una vita tranquilla com’è giusto che sia…..

fab

Un monumento al coraggio e alla lucidità dovrebbero fargli, altro che sanzioni.

Sergio

E i sentimenti religiosi dove li mettiamo? Non si possono offendere impunemente! Lo dice anche d’Alema, viceconte del Vaticano (anche Napolitano è d’accordo).

Presto anche in Italia si porrà la “questione” (dei sentimenti religiosi). E a difesa di questi sentimenti si schiereranno TUTTI (forse meno i radicali, ma non ne sono così sicuro).

dv64

Radicali che però si schierano coi galeotti, non ne usciremo mai…

gioacolp

Ci sei o ci fai?
Ti sei mai chiesto in che stato sono le carceri? Cosa vorresti? La soppressione immediata dell’imputato in attesa di giudizio o la eliminazione a prescindre?

Paul Manoni

Buffo che tutti questi “Bindiani” del PD non abbiano immediatamente proposto l’espulsione della CILICIATA quando questa votava contro le leggi della Concia contro l’omofobia…! ❓
Come mai la Bindi in quell’occasione non ha alzato il polverone che ha alzato stavolta contro i Radicali?…Nessuno se lo domanda??? 👿
Doppiopesismo da “quaquaraqua” a quanto pare…!
Peraltro l’assurdità e’ una seduta del Parlamento per votare la sfiducia di un singolo ministro…Altamente INCOSTITUZIONALE.

CosmoGioioso un Giorno

la bindi…mi sopportata, un’altra suora mancata.

Marco Uno

Perché a sentir dire “dio esiste” nessuno può offendersi mentre se qualcuno dice il contrario viene tacciato, boicottato (vedi ateobus), accusato, addirittura processato e condannato.

Se qualcuno sostenesse che non esiste una cosa reale nessuno avrebbe una coda di paglia simile.

Gargiulo

Se guardi bene in altro, al posto delle lampade ci sono dei preservativi appesi. 🙂

nightshade90

e se guardi bene con gli occhi chiusi in una stanza oscura dalle pareti nere di notte, vedrai delle scritte sataniche che inneggiano al satanismo e ateismo e mandano messaggi subliminali ai “pampini”. certificato da CCSG 😉

Arnaldo

Sono curioso di vedere come andrà a finire il processo, sarà emblematico per capire quale aproccio indende avere l’attuale Turchia con la laicità dello stato. Povero Ataturk…

teologo cattolico

Non credo che il problema sia negare l’esistenza di Dio, ma offendere chi crede.

So che sarà difficile ai più capire la differenza, ma se nella vignetta di mostra una moschea di credenti con un tappeto o addobo sacro, messo dagli stessi credenti, ni cui si afferma che Allah non esiste..è dare dell’incoerenza e dunqnue dell’idiota ai credenti mussulmani.
Se mostro un credente che ha un atteggiamento non credente (il telefonare ad Allah), è un offedere l’intelligenza e la coerenza del credente.
é come se dicessi che gli uaarini pregano: non sto prendendo posizione intorno all’esistenza di Dio o meno, ne voglio solo mettere in ridicolo la coerenza rispetto alle idee sostenute. questa intenzione potrebbe apparire offensiva.

andrea tirelli

E per questo quello merita un processo?
Riprendendo il tuo paragone, se tu dicessi che gli uaarini pregano, meriteresti un anno di prigione?

Allora te, con le stronxate che scrivi, ti dovrebbero dare l’ergastolo 😉

elena

La differenza è che qui nessuno ti ha mai denunciato per offesa alla sua sensibilità, alla sua intelligenza o alla sua coerenza, dal momento che la tua libertà di dire fesserie è sacrosanta.

xCat

Ma se è una vita che i cattolici affermano che in realtà l’ateo e l’agnostico credono in qualcosa, che devono essere oggetti di evangelizzazione, che sono tipo i selvaggi ai tempi della colonizzazione… e altre amenità.

La differenza sostanziale è che puoi fare vignette di darwin con il corpo da scimmia, puoi disegnare dawkins mentre prega in segreto nella cameretta, puoi irridere gli atei in migliaia di modi, ma difficilmente ne uscirà mai una denuncia, soprattutto per “vilipendio ai valori atei” (reato inesistente ma speculare al vilipedio della religione). E difficilmente qualcuno se la prenderà per aver insultato quelli che voi considerate totem dell’ateismo.

A toccare le religioni invece, scattano quasi sempre dei meccanismi di difesa giuridici e fisici. C’è da chiedersi il perchè.

Rudy

Se una religione è permalosa non può essere “superiore”. Ah è vero, permalose lo sono tutte!

Gargiulo

Probabile, ma più permalosa della mosca cojonera non c’è.
In questo assolutismo io credo.

Gargiulo

@ teologo cattolico

“é come se dicessi che gli uaarini pregano: non sto prendendo posizione intorno all’esistenza di Dio o meno, ne voglio solo mettere in ridicolo la coerenza rispetto alle idee sostenute. questa intenzione potrebbe apparire offensiva”

Come “il cortile dei gentili” intendi dire?. Fortunatamente gli atei pensiamo autonomamente, non abbiamo bisogno di “gabbie” fatte su misura da dogmatici adulatori di ectoplasmi.

Sergio

Se io ti do del ladro, del bugiardo, del pedofilo – ti accuso dunque di reati perseguibili – e sei innocente hai diritto d’indignarti e di querelarmi. Se invece dico che certe cose in cui credi sono scemenze o cerchi di convincermi che non sono scemenze oppure non ci fai caso e basta.
Invece si dà il caso che i cristiani ieri e gli islamici oggi hanno ammazzato e ammazzano se qualcuno si azzarda a dire che certe credenze sono pure scemenze. Perché? Perché le cosiddette credenze religiose ci sono state inoculate in tenera età e sono parte viva di noi stessi, per cui se qualcuno le irride ci sentiamo feriti a morte e reagiamo di conseguenza, fino a uccidere (come hanno fatto i cristiani fino a qualche tempo fa).

I salesiani erano soliti mandarci a nanna con una “buona notte”, un sermoncino di qualche minuto (ogni sera). E mi è rimasto questo: “State attenti a non perdere la fede, a non farvela strappare, perché quando la perderete non sarete più nulla.” Psicologia elementare e verissima (ma quando sentii questo sermoncino non capii).
Perciò le reazioni eccessive di chi vede irrise le proprie credenze religiose.
L’insegnamento religioso ai bambini è un vero e proprio stupro, anche peggio della pedofilia.
I bambini – fino ai sei-otto anni – non possono difendersi, sono anzi ricettivi al massimo. E voi preti ne approfittate. Come dicevano i gesuiti? Dateceli piccoli e li formeremo a dovere.
E si capisce, perché se vai a raccontare a un 18enne le storielle del vangelo (la quindicenne fecondata dallo Spirito Santo), be’ ti ridono in faccia (se non gli punti sul petto la rivoltella).

giulio

“é come se dicessi che gli uaarini pregano: non sto prendendo posizione intorno all’esistenza di Dio o meno, ne voglio solo mettere in ridicolo la coerenza rispetto alle idee sostenute. questa intenzione potrebbe apparire offensiva”

Re: E chi ti manda in galera per questo?

Francesco

Per teologo.
Ma il vignettista non stava offendendo dio ma una religione (anche se il termine piu’ esatto e criticando sarcasticamente).

Sandra

“un atteggiamento non credente (il telefonare ad Allah)”

E perché telefonare sarebbe un atteggiamento non credente? C’è chi ha le visioni, chi riceve visite di angeli e arcangeli messaggeri, di persona o in sogno, e dunque perché non per telefono? Semmai mette su un piano grottesco la comunicazione uomo-dio, accostando la tecnologia a divinità, e questo fa sicuramente sorridere il non credente. Ma per un credente non dovrebbe rappresentare un problema, no?

LaBusta

beh che dire, fosse stato un cattolico lo avresti chiamato martire.
La libertà di espressione è sacrosanta, pensa che io non concepisco nemmeno il reato di apologia di fascismo, pur odiando il fascismo con tutto il cuore, visto che per difendere la libertà di espressione (anche nei confronti dei cattolici) sono disposto ad usare tutta la mia tolleranza, un concetto pressochè sconosciuto ai religiosi di vario genere.

schiaudano

La vignetta indica UN credente che telefona in mezzo ad ALTRI credenti sorpresi.
Quindi al massimo sottolinea l’incoerenza di alcuni credenti; o i credenti sono tutti perfetti?
Che poi il tappeto sia stato “messo dagli stessi credenti” e non da un burlone magari si evince dalle vignette “precedenti” che però mi mancano.

Kaworu

notate la “strana” forma dei pendenti del lampadario… 😉

FSMosconi

Quanto rumore per una vignetta: è solo un foglio disegnato, non ci vuole tanto a capirlo… 🙄

Federico Tonizzo

@Paul
Toh… aprendo la pagina del tuo link e puntando il puntatore sul chierico ivi fotografato, compare la scritta “Dio ama il peccatore” 😯 😉

Gio

Non e’ accettabile che una cosa simile accada in Europa, se a questa parola vogliamo dare un senso diverso da quello di un’espressione geografica.

Gargiulo

Il fanatismo religioso non conosce frontiere nè denominazioni geografiche. La discriminazione e la repressione va otre ogni confine. L’Europa ha già dimostrato di essere di parte per certi temi (ahimè).

Southsun

Se lo condannano la Turchia potrà scordarsi di entrare nella UE ancora per molto tempo.

Questi regimi musulmani sono uno schifo immane, dal primo all’ultimo.

Paul Manoni

Sono soliti posizionasi all’opposto di qualsiasi forma di satira, di battute e di divertimenti…Non mi stupisce che sia stato denunciato questo vignettista turco.

joseph

ripeto la battuta per quelli del loggione:

…e mo’ pure il processo alle intenzioni. nnamo bbene….

p.s.: mi pare che vauro, altan, manara e compagnia bella vivano una vita tranquilla, com’è giusto che sia…..

luigi

La bindi proprio non la capisco,o forse sì: ho sentito voci che essa sia una lesbica repressa. Ha scatenato tutta la sua repressione contro questi mentecatti di Radicali!Ahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!

Kaworu

mah anni e anni fa (quando ero ancora alle medie) avevo visto una sua intervista a proposito di una vacanza con “un’amica” e già allora mi puzzava un po’… poi chissà, chiaramente.

Commenti chiusi.