Camerota (SA), parrocchiano vuole lasciare la Chiesa: “Il prete è iscritto ad un partito ateo”

Un parrocchiano della chiesa di Marina di Camerota (in provincia di Salerno), l’avvocato Adolfo Domingo Scarano, ha chiesto con una indignata lettera indirizzata anche a papa Benedetto XVI e resa pubblica di lasciare la Chiesa. Nella missiva vuole infatti che “venga cancellato il mio nominativo da ogni e qualsiasi registro” parrocchiale e della Curia, perché “non più unito da vincoli di fede e di comunione con la Chiesa cattolica”. Sebbene sia credente e praticante, ha chiesto inoltre l’eventuale seppellimento in “luogo non consacrato”. Una pratica assimilabile allo sbattezzo, anche se non è possibile cancellare i nominativi dai registri. Ciò che ha suscitato gli strali di Scarano è la recente nomina di don Gianni Citro presso la parrocchia di Sant’Alfonso. Secondo l’avvocato, colpa del prete è quella di “dichiararsi pubblicamente appartenente ad una formazione politica che per sua stessa definizione ‘è atea'” e “quindi contraria non tanto all’insegnamento dei valori cristiani, ma della stessa esistenza di Dio”. Il parroco, organizzatore del Meeting del Mare, spesso ha criticato durante manifestazioni pubbliche l’attuale amministrazione di centro-destra della Provincia. Fino a qualche tempo fa era diffusa la notizia che il parroco fosse anche iscritto al Pd. Citro ha definito “farneticanti” le accuse di Scarano. Il prete è sotto tutela per lettere, scritte sui muri e telefonate dai toni minacciosi e ritiene ci sia una “curiosa affinità” tra i toni di queste e della lettera recente dell’avvocato.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

54 commenti

Kaworu

quindi…

questo qui sarebbe un credente profondamente offeso dal fatto che il parroco sia “ateo”?

Ignostico

Minchia Kaworu 😐 viva la laicità e tutto quanto, ok, ma fammi capire una cosa: cosa fai nella vita? Cioè, non fa in tempo ad uscire una notizia che subito dopo 5 secondi c’è il tuo commento, sempre apprezzato, percarità, ma imho se si va a controllare i tuoi commenti saranno almeno il 5% del totale UAAR 😛 a meno che il tuo ruolo non sia proprio quello di “fomentare” i commenti del forum (che ci può stare, anzi).

No sul serio, non vuole essere una critica, ma per capire 😀

Kaworu

studio, ma al momento sono “nullafacente” a casa per svariati motivi, quindi di tempo ne ho a mazzi XD

prossimamente ne avrò molto meno (me lo auguro anche, sinceramente XD) 😉

Kaworu

ah se per certe cose si potesse, volentieri.

per altre, magari anche no 😉

teologo cattolico

in effetti…apostata, ovvero rinuncia alla fede, per lo scandalo contro un presunto ateismo o mancanza di fede del parroco..

La logica non è il forte degli apostati.

Kaworu

se fosse un credente disgustato in generale dal comportamento della chiesa, sarebbe molto più comprensibile.

credente resta, comunque.

Murdega

in effetti…apostata,
Sono solo convenzione, il vero credente non è vincolato da dogmi o roba
similare.

schiaudano

Trarre una regola da un caso è invece roba da fini pensatori.

Paul

Quello è un apostata come te… Come al solito hai tutto chiaro…

RobertoV

Verramente contesta e rinuncia alla chiesa cattolica, non alla fede: capisco che per un fondamentalista cattolico esista solo la fede nel papa e nella chiesa, ma le due cose non sono legate.
Certo le motivazioni sono assurde, ma non ci aspettiamo comportamenti maturi dai fondamentalisti.

andrea tirelli

@Diocleziano
questo millanta una conoscenza teologica stile vorrei ma non posso….

@Teologo cattolico
“La logica non è il forte degli apostati.”.
Con una sola frase ha svelato di non capire la notizia che stai commentando e ancor meno la teologia di cui ti spacci esperto… bel colpo! 😉

Francesco

Per teologo.
La logica non e’ il forte degli apostati ma quella che hanno disposizione e’ sufficiente per non farli rimanere credenti.

nightshade90

in effetti, se questo smette di credere nella sua fede precedente solo perchè uno dei preti si scopre far parte di un partito ateo (immagino che significhi “comunista”. peccato solo che non tutti i comunisti siano atei, nè sia richiesto dal comunismo esserlo nè l’ateismo sia una colonna portante del comunismo, quanto più un accessorio), vuo, dire che tanto credente non lo era manco prima……

nightshade90

@roberto v

veramente nella lettera il tizio dice di non sentirsi più vincolato neanche da legami di fede con la chiesa. non che questo dia ragione a teologo quando dice che tutti coloro che sono apostati lo sono per motivi stupidi, sia chiaro, ha solo beccato una caso di cattolico all’italiana (per convenienza e tradizione, non per conoscenza della sua religione e per vera fede) che tra i 1000 motivi per abbandonare la chiesa (e abbandonare la chiesa non significa abbandonare il cristianesimo, sebbene ci siano motivi anche per quello) si è scelto uno dei più idioti…..

Airon90

Fino a qualche tempo fa era diffusa la notizia che il parroco fosse anche iscritto al Pd, il Partitus Dei

Federico Tonizzo

Le alte gerarchie della chiesa sono atee, poi man mano che si scende nella gerarchia aumenta la probabilità di trovare qualche credente.

Arnaldo

Poteva limitarsi a violentare qualche bambino, vero Adolfo Domingo Scarano?

Don Camillo

nella cabina elettorale Dio ti vede Bersani no 🙂

siam mica qui a pettinare i chierichetti

nightshade90

se il PD è un partito ateo allora io sono gesù. cavolo, io pensavo che intendesse dire che il prete era comunista (e comunque la cosa non implicherebbe manco alla lontana l’ateismo), ma addirittura il PD…….il partito italiano più clericale e teocratico al mondo dopo (se non assieme) al PDL…..

oiboh

certo certo: solo il PdL e’ nel cristo.

Si battono per l’utilizzo di crocifissi….oh come battono.

Southsun

Sì, ed è per questo che a Bagnasco è venuto un colpo apoplettico.

Vogliono il crocifisso dappertutto, persino in bagno, ma tra le tette della Minetti proprio no. Fa tanto Alessandro VI e Vannozza.

Diocleziano

Però, se capitasse da queste parti, io prendo le distanze… :mrgreen:

Sandra

Dopo aver letto il nome dell’avvocato, mi è venuta in mente la scena della Vita è bella, quando Benigni cerca di capire le idee politiche di un altro, incoraggiato dal suo “son tempi brutti”, speranza spenta quando sente che l’uomo chiama i figli per nome, Adolfo e Benito. Chissà come si chiama il fratello dell’avvocato….

Sandra

Per quanto, a questo punto, il nome del fratello potrebbe essere un elemento superfluo…

“L’avvocato Scarano si accende: “Mi spiega lei cosa poteva fare un giovane tenente? Disobbedire forse agli ordini del governo del suo Paese? Certo, Troccoli comandava quell’unità. Certo, interrogava i detenuti. Ma non ha mai torturato nessuno. E quei sei di origini italiane non sa nemmeno chi siano. A meno che non mi si dica che, come pure Jorge ammette, tenere in piedi dei prigionieri accusati di terrorismo, incappucciati, senza cibo e senza acqua, sia tortura. E’ tortura forse?”.

Un uomo di saldi principi, questo Scarano, spirituali, senza dubbio.

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/condor-arrestato/condor-arrestato/condor-arrestato.html

Batrakos

A’nfame di un Adolfo… sì, il fratello a sto punto è superfluo!

giulio

Il PD partito “ateo”? E l’UAAR cosa sarebbe, l’Anticristo?

nightshade90

per loro in effetti è così…….e non mi stupirei se dessero del comunista rivoluzionario ateo a hitler a questo punto……per loro tutto ciò che è più a sinistra di himmler è comunista, e tutto ciò che è più laico di bonifacio VIII è anticlericale e cristofobico…..

fred

In Italia c’e’ un partito ateo?? Quale?? Quale che mi iscrivo anch’ io?

MassimoP

Certo: PD = “Partito Democristiano” – e, si sa, i democristiani non è che siano mai stati troppo appassionati dei dieci comandamenti. A modo suo, va capito, pover’uomo…;-)

faidate

Pensate che a volte, per acquistare una lavatrice, vi fanno firmare un foglio per la tutela della privacy.

Gargiulo

Risposta del papa:

” Vai pure, tanto di avvocati anziani ne abbiamo già tanti “. Ci servono giovani in questi momenti di abbandono di massa ”

PS. se non ci vuoi più bene non esprimere nessuna scelta sull’8×1000

🙂 🙂 🙂 🙂

ignazio

Però un prete ateo! La cosa non è di poco conto.

Chiedo al direttivo dell’ UAAR se sia possibile conferire a don Gianni Citro la tessera come socio onorario (… per meriti sul campo).
Magari si potrebbe organizzare una gita a Marina di Camerota per la consegna ufficile.

Trovo giusto che la comunicazione di “sbattezzo” venga indirizzata anche al papa.
I futuri “sbattenzzandi” potrebbero iniziare tale pratica.

serlver

Sono io che non riesco a capire la storia della notizia, oppure è stato descritto un vero e proprio delirio?

MassimoP

Finalmente! E io che credevo che i cattolici fossero una banda di pecoroni capaci solo di ubbidire! Finalmente qualcuno che ha il coraggio di levare la propria voce e dire la sua anche ai massimi vertici (al Massimo Vertice) di un sistema totalitario e antidemocratico! Finalmente anche in Italia qualcuno che esce dal mucchio e si fa “egregio” da gregario”. Come in Germania per il caso pedofilia!…

No, aspetta: ora che rileggo non mi sembra che sia per quello che la voce si è levata dal coro… Hmmm, vediamo un po’: “avvocato = laureato = con istruzione superiore alla media”. Hmmm… ripensandoci, no, cari cattolici: continuate pure come prima, con la vostra onorevole terza elementare…

Pulcinella for President. Ora e subito! – ho sempre avuto un debole per questo affidabile intellettuale italiano. La fantasia al potere! Il manicomio non criptato al Quirinale!
(E grazie, esimio Adolfo Domingo Scarano, [un nome, un programma] per avermi regalato il mio quarto d’ora di afflizione quotidiana per questo paese: ormai è diventato un rito e non so farne a meno).

Alterego

Eureka!
Un parrocchiano che s.f.a.n.c.u.l.a la chiesa e un prete ateo?
Due buone notizie nello stesso giorno!

Commenti chiusi.