Benedetto XVI in Germania, tra discorso al Bundestag e proteste

E’ arrivato ieri mattinata in Germania papa Benedetto XVI, per una visita che durerà fino al 25 settembre. Lo ha accolto presso il castello di Bellevue a Berlino, residenza della presidenza federale, il presidente Christian Wulff, un cattolico divorziato e risposato. Il quale ha rilevato che nel Paese “la fede cristiana non è più scontata” e che “la Chiesa deve ricollocarsi in una società pluralistica”. Chiesa e Stato sono “giustamente separati”, ma la Chiesa non è “società parallela”, ha aggiunto Wulff, ma “vive al centro di questa società”. Benedetto XVI ha convenuto nel suo discorso sul fatto che nei confronti della religione vi è “una crescente indifferenza della società”. Una società che, secondo il papa, “nelle sue decisioni ritiene la questione della verità piuttosto come un ostacolo” dando invece “priorità alle considerazioni utilitaristiche”. Ma per Ratzinger “occorre una base vincolante” per la convivenza sociale, pena lo scadimento nel “proprio individualismo”. E “uno di questi fondamenti per una convivenza riuscita” secondo il papa è la religione, perché “la libertà ha bisogno di un legame originario ad un’istanza superiore”.
Ricevuto poi presso il Bundestag, il Parlamento federale, Benedetto XVI ha fatto un altro discorso incentrato sull’etica nella politica. Mancavano all’appello un centinaio di deputati, tra socialdemocratici e verdi, che non hanno assistito per protesta al discorso del papa in aula. L’uomo politico, ha affermato il papa citando anche Agostino da Ippona, deve perseguire la giustizia e non “il successo e tanto meno il profitto materiale”. Ha inoltre elogiato il movimento ecologista – sebbene intraveda in esso “troppa irrazionalità” – per la consapevolezza “che nei nostri rapporti con la natura c’è qualcosa che non va”, che “la materia non è soltanto un materiale per il nostro fare” ma che “la terra stessa porta in sè la propria dignità e noi dobbiamo seguire le sue indicazioni”. Benedetto XVI ha trattato anche il tema del confronto fede-ragione, sostenendo che la “ragione positivista” è simile “agli edifici di cemento armato senza finestre, in cui ci diamo il clima e la luce da soli e non vogliamo più ricevere ambedue le cose dal mondo vasto di Dio”. Ha criticato quindi “vasti ambienti” che in Europa “cercano di riconoscere solo il positivismo come cultura comune e come fondamento comune per la formazione del diritto, riducendo tutte le altre convinzioni e gli altri valori della nostra cultura allo stato di una sottocultura”.
Proprio a Berlino c’è stata ieri una colorata manifestazione di protesta contro l’arrivo del papa e per la difesa della laicità, organizzata da movimenti laici, di non credenti e di omosessuali. Ha visto la presenza di circa 10.000 persone e di diversi parlamentari che hanno disertato il discorso di Benedetto XVI al Bundestag. Secondo un sondaggio dell’Istituto Forsa, la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

148 commenti

PINK

Ha detto pure che capisce chi si allontana dalla chiesa causa gli scandali, io non capisco chi ci rimane … comunque una certa autocritica mi pare che ci sia .

Enrico

Io non capisco chi è ateo dopo quello che è successo in Messico il secolo scorso.

Odis

O:S: Cos’è successo in Messico il secolo scorso che non ti fa capire chi è ateo?

Odis

PS: Cos’è successo in Messico il secolo scorso che non ti fa capire chi è ateo?

Paul Manoni

@Enrico
-la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.
-la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.
-la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.
-la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.
-la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.
-la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.

Vediamo un po’ se certe cose cominci a capirle tu, ed anche il “grande” teologo della fuffa che quest’anno ha fatto piu’ Km di un’Hostess dell’Alitalia!!

Southsun

@ Paul Manoni.

Ehmmm… repetita juvant? Ci vuole, con certa gente.

:mrgreen:

Enrico

Un hostess dell ‘alitalia fà più miglia in un songolo anno solare.

Comunque dici cosi ad uno che non è mai andato a vedere il papa di persona tnato il suo magistero viene comunque diffuso nel mondo. Molto più importante è ricevere Cristo nell’eucarestia.

Paul Manoni

Cannibalizzare Gesu’…Ok.
Evidentemente il fatto che “il suo magistero” si configuri come il piu’ grande disinteresse dei tedeschi, ti sfugge nonostante te lo abbia scritto svariate volte…Prendo atto che parlare con persone come te, sia come parlare ai muri.

stefano marullo

@ Odis

Enrico si riferisce plaausibilmente alla cosiddetta rivolta dei Cristeros avvenuta in Messico tra il 1927 e il 1929 che vide le vecchie elites pre-rivoluzionarie alla testa di un movimento popolare sotto il vessillo del cattolicesimo che si opponeva allo stato laico stabilito con la Costituzione del 1917. Anche qui si è molto enfatizzato sui “martiri della fede” , in certi siti cattotalebani si parla di “milioni di morti”! E poi non capisco cosa c’entrino gli atei con il governo di Calles. Senza dire che i rivoluzionari messicani avevano come vessillo la madonna di Guadalupe! L’anticlericalismo in America Latina si capisce con secoli di oppressione da parte della Chiesa Cattolica sempre alleata con le classi al potere. Sui “numeri” dei martiri vale la lezione dello storico cattolico Franco Cardini il quale riconosce che, per esempio i cosiddetti Atti dei Martiri dei primi secoli sono per lo più scritti leggendari ed apologetici

Enrico

Marullo, il Messico era governato da una elite filo massonica ed anticattolica che si vantava che in alcuni stati non vi fossero più preti, non si trattava di rivolte contro lo stato laico.

*Paul Manoni

Non andare alla messa del papa non significa non essere credenti, per sapere cosa dice ci sono molti mezzi d’informazione non è il caso di andare a sentirlo.

Odis

@stefano marullo Grazie.
@Enrico Che c’entra con l’ateismo? Non so se lo sai, ma per entrare in massoneria bisogna credere in una divinità suprema (non importa quale, basta che si creda in almeno una)…

Che senso ha “Io non capisco chi è ateo dopo quello che è successo in Messico il secolo scorso”? Perchè una rivolta di credenti contro un governo (dandoti corda) massonico (ovvero di credenti) dovrebbe impedirti di “capire chi è ateo”?

Ah, già che ci sei… non è che risponderesti?
(Sai com’è, altrimenti sembra che tu non abbia argomenti e che tu stia implicitamente ammettendo che il tuo dio sia o un mostro crudele, o un inetto o una creatura non onnipotente…)

O ama l’uomo elo lascia sbagliare?

Se il tuo dio è onnipotente ma non può amare l’uomo impedendo al contempo che i di lui sbagli danneggino altre persone, o è un inetto o non esiste.

È inutile che lo esprimi con altre parole, il problema è il concetto…

stefano marullo

@ enrico

Non c’è dubbio che anche in Messico operasse il complotto giudaico-massonico. E dei Puffi? Vogliamo parlarne? Quel colorito blu non mi ha mai convinto…

Odis

Certo che i puffi fanno parte del complotto ateoplutogiudochipiùnehapiùnemettamassonico… dopotutto sono comunisti!

Enrico

Il completto non era giudaico ma massonico si e perseguoto la chiesa che sopravvisse anche a questa prova.

stefano marullo

Ha citato Agostino d’Ippona, misogino ed intollerante. Ad ognuno i suoi miti…

giuseppe

Agostino é stato un grande filosofo e teologo riconosciuto da tutti, anche dai non credenti. Capisco che per voi é dura da digerire. E poi le citazioni sono sempre uno strumento per elaborare un discorso, poco importa la fonte.

stefano marullo

anche Heidegger è stato un grande filosofo pur avendo simpatia naziste e abusando delle sue assistenti donne

fab

Agostino è un gran filosofo soltanto per chi non capisce nulla di filosofia, insegnanti della materia compresi. Gli mancavano proprio le basi.

stefano marullo

@ parroco

filantropo e cosmopolita. Il resto sono speculazioni dei tuoi siti preferiti sugli investimenti del filosofo, magari consigliato male, in compagnie navali che poi si sono rivelate dedite al mercato degli schiavi. Da quel punto di vista, controlla il tuo conto corrente e vai sul sito di Nigrizia: siamo circondati da Banche Armate che utilizzano i nostri soldi anche per scopi poco nobili. La Chiesa Cattolica non può certo dare lezioni visto che è stata sia schiavista che antisemita

Southsun

Un grande filosofo CHI? Sant’Agostino??

Meno male che OGGI non c’è nessuno che predica le sue cattociofeche intellettualoidi, sennò le donne PER PRIME lo rincorrerebbero con i forconi.

Mi rendo conto che è difficile per voi NASCONDERE le vergogne del passato, prendendo e citando SOLO quello che vi fa comodo.

Ma, d’altra parte, questi sono i maestri della menzogna e dell’errore che avete assurto a PADRI della Chiesa. Tali padri, tali figli (tu e De Mattei).

Rileggitelo TUTTO Sant’Agostino, e prenditi una purga.

Federico Tonizzo

@ giuseppe:
Ci vuole proprio tutta l’assoluta illogicità dei “teologi” per chiamare “padri della chiesa” persone che sono vissute anche diversi secoli (fino a prima del Secondo Concilio di Nicea, 787) dopo che la chiesa fu istituita: http://it.wikipedia.org/wiki/Padri_della_chiesa !
Da quando in qua la figlia esiste prima del padre (in questo caso, addirittura dei padri)? Ripassati i concetti (elementari anche per un bambino) di TEMPO, di CRONOLOGIA e di PADRE.
Riguardo a quel misogino che fu Agostino d’Ippona (354 – 430), serve forse ricordare che Gesù per le donne non ebbe assolutamentele (anzi!) le parole che ebbe il tuo “stimato” Agostino???
Sentenze di Agostino d’Ippona:
“Una madre, in quanto sposata, otterrà in cielo un posto inferiore a quello della figlia in quanto vergine.” (Discorso 534)
“Le donne non dovrebbero essere illuminate o educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi.” (Questioni sull’Eptateuco, Libro I).
“La donna non è fatta a immagine e somiglianza di Dio. È nell’ordine della natura che le mogli servano i loro mariti ed i figli i loro genitori, e la giustizia di ciò risiede nel principio che gli inferiori servano i superiori… È la giustizia naturale che vuole che i meno capaci servano i più capaci. Questa giustizia diventa evidente nel rapporto tra gli schiavi ed i loro padroni, che eccellono in intelletto, ed eccellono in potere.” (Questioni sull’Eptateuco, Libro I, § 153).
“Non può esserci dubbio che è più consono all’ordine della natura che l’uomo domini sulla donna, piuttosto che la donna sull’uomo. Questo è il principio che emerge quando l’apostolo (Paolo) dice, «La testa della donna è l’uomo» e, «Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti». Anche l’apostolo Pietro scrive: «Sara obbediva ad Abramo, chiamandolo padrone»” (Sulla Concupiscenza, Libro I, cap. 10).
Queste frasi non ti fanno accaponare la pelle?
E ricordi, piuttosto, che Maria di Magdala era amica di Gesù?

Francesco

Per il parroco di Funo.

“e voltaire era antisemita e schiavista
gnè gnè’

Gli mancava solo che credesse in Gesu’ ed era cattolico.

robby

pure von braun fu uno degli artefici della conquista dello spazio,eppure era iscritto al partito nazista ed era un ingegnere a gli ordini del nazismo,..che cosa centra questo,o gni uomo ha delle peculiarieta che prescindono,dal credo a da l ideologia dove crescono.
s agostino se fosse stato sotto l impero romano non cristiano,magari sarebbe rimasto,o considerato dal elite intelletuale,uno dei tanti oratori,o filosofi,o retori,solo che lui insegnava,quando l impero era cristiano,è dunque e oggi e quello che è per voi cristiani cattolici…dunque?????

Florenskij

@ Odis. Nel secolo scorso in Messico, in seguito alle convulsioni postrivoluzione del 1912 si instaurò un regime laicista che tentò di estirpare il Cattolicesimo: perfino la fucilazione per chi si faceva sposare religiosamente e per il prete correo, come del resto per qualsiasi prete sorpreso in incognito sul territorio. Il che provocò la rivolta armata dei Cattolici: i “Cristeros”. Una prima spinta a un fortissimo anticlericalismo era stato dato da Benito Juarez, ammirato dal padre di Mussolini*.

E’ da poco uscito un film sui Cristeros; riferimento letterario* Graham Greene “Il potere e la gloria” e successivo film con Henry Fonda.

* Grottesco, Kaworu.

@ Southsun. Sì, Agostino grande filosofo, come riconosciuto da pensatori importantissimi ( ad esempio Hannah Arendt, discepola di Heidegger e autrice de “La banalità del male” su Eichmann, travet della morte* ). Basta distinguere, per quanto possibile, Agostino filosofo da Agostino teologo. Del resto, la sola azione di Costantino e successori sarebbe bastata se ALLORA il trend non fosse stato tale per cui moltissime fra le personalità più eminenti abbracciavano il Cristianesimo? ( La stessa Ipazia – onore a lei – era seguace di una matematica con aspetti mistico-platonici e fu esaltata, dopo la morte, dal vescovo cristiano Sinesio*).

* Grottesco, Kaworu.

@ Stefano Marullo. Mi è sfuggita la sua eventuale risposta relativa a 1) l’esperienza di donnaiolo del giovane Agostino; 2) l’ubicazione e organizzazione del “bordello” in cui viveva ( ? ) 3) il problema posto dall’affetto e la stima come “grande donna ” che provava per la madre Monica 4) se possibile, i “passi” più incisivi della sua misoginia ( Dove? nella “Città di Dio”? Nelle “Confessioni” non mi sembra*).
Certo Agostino, dato il suo carattere caliente e il suo filomanicheismo oscillò sempre fra il “lasciarsi trasportare dalla carne” e il disprezzo per questo “trasporto” che poteva assimilare l’uomo alle bestie e alla “vile” materia.Questo però coincide con la misoginia? Il “misogino” Agostino appare a un certo punto come un innamorato; ma stavolta innamorato di Dio.

* Grottesco, Kaworu. Ricordo che Cita era la scimmietta di Tarzan.

fab

“Basta distinguere, per quanto possibile, Agostino filosofo da Agostino teologo.”
Auguri.

Southsun

@ Florenskij.

Ti ripeto: a rileggere OGGI Sant’Agostino vengono i brividi e i conati di vomito. E non sono donna.

Alle donne pruderebbero le mani e brandirebbero subito i mattarelli.

E la cosa tragica è che NON potete disconoscere quello da lui detto, in quanto “Padre della Chiesa”.

Siete prigionieri di un passato di errori ed orrori, che potete soltanto far dimenticare al popolino e falsificare – cambiandolo – poco a poco, passo a passo.

Enrico

Io non ho mai letto Sant’Agostino ed attendo che mi citiate qualche brano che faccia venore i brividi.

Kaworu

considerando che ha più o meno le tue stesse idee, dubito che possa farti venire in brividi.

semmai la voglia di dargli una pacca sulla spalla in segno di approvazione.

stefano marullo

@ Florenskji

La rassicuro, la frequentazione dei bordelli da parte di Agostino (per sua stessa ammissione) risale all’epoca ante-conversione. Fino ai trent’anni la sua casa pare fosse crocevia di donne. Ma perché scandalizzarsi? Oggi lo fanno anche i presidenti del consiglio! Dubito che troverà riferimenti sul De civitate Dei, dove peraltro si leggono cose anche interessanti (soprattutto quando parla di altri autori: in fondo senza il Contra Celsum non sapremmo niente di Celso. Ah, questa mania tipicamente ecclesiastica di bruciare i libri che non piacciono), altre meno (mi riferisco alle elucubrazioni sul flusso mestruale nell’Eden prima della caduta, o il florilegio sui demoni che infestano l’aria). Quanto parlai di Agostino “schizoide”, che dall’insaziabilità sessuale passa all’elogio purezza della donna (segnalo però che il Padre della Chiesa non era molto d’accordo con la dottrina della Chiesa in merito all’Immacolata Concezione; nessuno è perfetto) la battuta non era così campata in aria. Agostino incarna le contraddizioni del Cristianesimo riguardo all’ossessione sul sesso. I Valesiani si castravano per conservare la purezza mentre i Carpocraziani facevano orge per liberare l’anima. Entrambi erano convinti di onorare Dio. Se le interessa l’argomento comunque potrei suggerirle di leggere “La croce della Chiesa. Storia del sesso nel Cristianesimo” di Karlheinz Deschner, autore prolifico e dovizioso nella citazione delle fonti. Trova nella sezione Biblioteca di questo sito una bella recensione di Rosalba Sgroia. Ma trova numerose e preziose informazioni negli scritti di sant’Alberto Magno (quello che diceva che del seme maschile non si deve manco perdere una goccia perché la sua consistenza liquida è programmata per la conservazione della vita sulla terra !!), o gli scritti moralisti di sant’Alfonso Maria de Liguori (qualcuno suggerirebbe dei Liquori visto il contenuto delle sue riflessioni), altra vittima della repressione degli istinti.
Sulla misoginia guardi su quanto le ha scritto Ionizzo.

robby

ma stai zitto PELAGIO fu un grande e umano teologo,agostino,non sapeva un cacchio di ebraico,al massimo senza cicerone ecc..avrebbe fatto lo scribacchino,sapeva il punico,e il latino,pure hans kung,prese come controversia,i passi di agostino,per minimizzare,il peccato originale-(cristianesimo).leggesi
agostino fu un furbo voltagabbana,per tutta la vita,cerco il porto sicuro.
florenskji,non ti credere che leggere fa crescere il cervello.

Enrico

Agostino aveva grande stima nella donna e lo faceva trasparire dalle sue parole, ritengo che le donne non debbano essere segregate in casa ma dire che la donna debba accudire vecchi e bambini è ancora attuale pensate alle vostre famiglie? Magari è come nella mia dove accade ancira questo. Agostino spiegava poi bene come i coniugi fossero un solo corpo ed una sola carne e pertanto dovessero agire come cosa unica.

Enrico

Appunto cosi come ogni essere umano si esalta nel donare egli attribuiva alla donna posizioni di dono.

Federico Tonizzo

@ Enrico
Ma di quali “posizioni di dono” vai cianciando?
Non può essere che tu sia così “povero di spirito” da scambiare “disprezzo” per “(perversa) generosità”, quindi ne concludo anche ora quello che già avevo concluso tempo fa: SEI UNO SQUALLIDO E DISUMANO VOLTAFRITTATA IN PALESE MALAFEDE E SENZA VERGOGNA DI ESSERLO!!! 👿

bruno gualerzi

I nostri tg, trasmettendo la cronaca del viaggio in Germania del papa, hanno dato grande rilievo a quanto affermato (come richiama qui sopra PINK) a poposito della pedofilia dei preti, a causa della quale, ha detto, comprendeva perchè tanti si allontanassero dalla chiesa. Grande rilievo nel senso che, secondo l’inviato, ha sorpreso tutti per questa sorta di autocritica… in realtà una ‘captatio benevolentiae’ che però evidentemente non è bastata per guadagnarsi il consenso dell’opinioine pubblica tedesca. Ma la Germania non è l’Italia: là è nato il protestantesimo che ha ricevuto da noi in risposta la controriforma…
In quanto al discorso rivolto al Parlamento federale… ci si può anche dilettare, magari un pò masochisticamente, a percorrere i passaggi qui riportati per evidenziarne il tentativo di rercuperare una cultura teologica in grado di rimestare le viscere dei più reazionari. Che purtroppo ci sono ancora in buon numero.

teologo cattolico

@bruno
hai ragione, è solo una captatio benevolentiae, perchè non vi è alcuna ragione logica che possa collegare l’allontanamento dalla Chiesa, nel senso forte di sacramento di salvezza (Lumen Gentium) con la questione pedofilia. Come se dovessi smettere di apprezzare la musica perchè qualche muscista spaccia cocaina, o la scienza, perchè qualche professore universitario vende gli esami e truffa concorsi, o nella medicina, perchè qualche medico si inventa false malattie e indica costose terapie per frodare il sistema sanitario nazionale..ecc.

Francesco

Teologo, abbandonare la chiesa a causa della pedofilia non e’ come smettere di apprezzare la musica perche’ qualche musicista spaccia, e’ smettere di spacciare perche’ qualche musicista e’ morto di overdose.

bruno gualerzi

@ teologo
Ma io parlavo di captatio benevolentiae nel senso negativo con cui viene usata questa espressione… cioè come una ‘furbata’ per ingraziarsi l’uditorio mostrando quanto sappia capire, e soffrire, la situazione.
Figurariamoci se il papa ritenga davvero che basti la pedofilia per allontanarsi dalla chiesa…

PINK

… visto che siamo in tema di finezze, io direi :come se uno che crede all’oroscopo smettesse di leggere a proposito solo perchè l’autore usa cocaina, oppure si potrebbe fare l’esempio con la magia , ecc ecc

RobertoV

Probabilmente perchè lei si è informato solo in Italia dove lo scandalo pedofilia tedesco ed austriaco è stato oscurato.
Se avesse letto tutto quello è successo in Germania ed Austria ed è stato riportato all’estero non parlerebbe così.
Lo scandalo pedofilia in quei due paesi è stato molto pesante e tutti si aspettavano dichiarazioni a riguardo e per il momento sono rimasti delusi: due paroline e l’annunciato incontro in gran segreto con alcune vittime della pedofilia non metteranno a posto le cose.
Lo stesso vescovo Zoellitsch riconosceva che la chiesa è in grave crisi scossa dallo scandalo pedofilia (181 mila Austritt nel 2010 e tanto malumore e fermento tra i fedeli): tra 2000 e 3000 vittime in Germania e 1000 in Austria non sono qualche vittima e qualche prete pedofilo.
Dovrebbe leggersi il rapporto Westpfahl e l’intervista al padre gesuita Klaus Mertes per rendersi conto del clima nella chiesa.

firestarter

tutti i professori universitari sono scienziati? teologo, teologo, un intelligentone come te fa certi errori! non e’ che segretamente sei stupido?

RobertoV

teologo
Uno può anche uscire da una chiesa cattolica ed andare in un’altra chiesa cristiana, semplicemente perchè ritiene che la chiesa cattolica non rappresenti più il cristo dei Vangeli (dovrebbero essersene già accorti da molto più tempo). Ed uno può anche continuare ad essere cristiano senza essere legato ad una chiesa.
Capisco che per un italiano abituato all’equazione cristiano = cattolico = chiesa cattolica perchè la chiesa cattolica ha fatto piazza pulita delle alternative sia difficile da pensare.

FSMosconi

@Enrico

Non c’è bisogno di “sentirsi” per esserlo: basta fare affermazioni e sostenere opinioni reazionarie…

Alfonso

@bruno
Enrico non è un reazionario, è uno , come il florensky, che sotto il cupolone di santa romana chiesa ci mangia. Come tantissimi altri in questo paese gestito dal vaticano. Pensi che sputi nel piatto dove mangia (magari anche solo il vomito dei preti)?

Enrico

Mi spaete dire come io e Florensky traiamo personale vantaggio dalla chiesa?

antonio

la Chiesa è santa e peccatrice. Santa, perchè sorretta dallo Spirito Santo e fondata da Cristo. Peccatrice perchè formata da uomini che per loro natura sono peccatori ed imperfetti. Ragion per cui un credente non abbandonerà mai Cristo e la sua Chiesa a prescindere dallo scandalo che alcuni suoi membri(anche importanti) possano causare.
“Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui”. Rimangono solo i Dodici, e per loro parla Simon Pietro: “Signore, da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna”.

I cristiani sono come Pietro

giuseppe

Il discorso del papa é stato seguito da una ovazione di tutto il parlamento; tutti in piedi e due minuti di applausi. La stampa di tutto il mondo ha dovuto riconoscere l’enorme levatura intellettuale del discorso. Certo, poi ci sono i soliti che rifiutano pregiudizialmente di ascoltare e di capire, ma non fanno testo in nessuna parte del mondo. I deputati che hanno boicottato l’intervento dovranno rassegnarsi allo splendido risultato e alla magra figura che hanno fatto agli occhi dell’opinione pubblica mondiale. Ma ne sono contento; questo segna molti punti in meno a una certa campagna di intolleranza anticattolica.

Kaworu

beh non sarebbe stato elegante tirargli pomodori 😉

lo splendido risultato per te qual è?

un’ovazione (classico) senza niente di fatto?

oh beh se è quello, allora 10, 100, 1000 successoni.

come quello di malta, per esempio.

bene che vada, dopo questo successone in germania apriranno direttamente il matrimonio ai gay XD

Stefano

@ giuseppe

te la sei persa:

D’altra parte, i dati forniti dalla stessa Conferenza episcopale tedesca, e pubblicati dal settimanale Der Spiegel, che dedica alla visita papale la corrente edizione, sono piuttosto eloquenti: il numero di tedeschi che si dichiarano cattolici è diminuito, negli ultimi 20 anni, del 12,7%; i praticanti, ossia coloro che si recano alla messa domenicale, del 42,5%; mentre i battesimi e i matrimoni con rito cattolico sono calati rispettivamente del 43 e del 58%. L’intransigenza dottrinaria, la totale chiusura verso i temi legati alla modernità (omosessualità e coppie di fatto, ma anche divorziati e celibato ecclesiastico), per non parlare della gestione della piaga della pedofilia non hanno riscosso un gran successo in patria. Ciò che la maggioranza dei tedeschi si aspetta ora dalla visita papale è riassunto nel titolo che Der Spiegel dedica a Benedetto XVI: der Unbelehrbare, l’Incorreggibile.

L’incorreggibile, ecco perché ti piace tanto.

http://www.cronachelaiche.it/2011/09/benedetto-xvi-solo-in-patria/

giuseppe

La chiesa dura nel tempo proprio perché non si piega alle mode transitorie. Sono sempre le stesse richieste, trite e ritrite, che il mondo protestante ha fatto sue, provocando una fortissima perdita di fedeli.La Germania é la patria del protestantesimo e i numeri che riporti sono confortanti per la chiesa cattolica, malgrado la flessione degli ultimi anni. I protestanti sono messi peggio.

FSMosconi

@Giuseppe

Sembra di sentire un politico che dice che l’Italia non è messa male quanto la Grecia (ma intanto la situazione è preoccupantemente simile)…

Stefano

@ giuseppe

“i numeri che riporti sono confortanti per la chiesa cattolica”

si, va bene, la flessione è un successone.
Ma queste cose le dici serio?

Southsun

@ giuseppe.

La Chiesa ha cambiato tante di quelle volte le carte in tavola che se ne è perso il conto, sia dottrinalmente che riguardo alla famosa Tradizione. E la cosa più esilarante è che nessun Papa può ufficialmente smentire le solenni puttanate dette da un suo predecessore, pena il crollo di tutto il castello di carte.

Essa dura perchè come un parassita ha sempre drenato una valanga di risorse da chi sgobba SUL SERIO, senza produrre di suo una sola spiga di grano o colto una mela dall’albero.

La Casta vaticana è sempre stata nutrita, servita e riverita dai poveracci a cui ha venduto la “speranza” e portato via la decima.

Proprio in quest’èra moderna si vede l’inutilità del baraccone: costa molto e produce fuffa di parole vuote, sterili come i grembi delle suore.

Ieri l’altro all’Università di Cagliari è stato fatto un grandioso passo avanti nella cura della SLA, da parte di ricercatori pagati quattro soldi. QUELLO è PROGRESSO.

Il Vaticano, invece, parla sparla e straparla, pontifica e rodomonta, consuma MILLE ma PROGRESSO ZERO.

Sa solo proibire ai malati di SLA di decidere del loro destino, con l’arroganza tipica dei preti improduttivi perdigiorno che la vita la passano – serviti di tutto punto – a ruminare fuffa di 3000 anni fa.

Perciò non dare lezioni ai protestanti.

fab

L’ovazione, se c’è stata (non lo so, sento te per la prima volta sulla questione e non sei il massimo dell’affidabile), è partita da quelli che avevano scelto di stare ad ascoltarlo. E comunque, dovevano applaudirlo comunque, per dovere di scuderia; che altro ti aspetti dai politici?
Boicottare e essere assenti sono concetti diversi, ma immagino che qui saliamo un po’ troppo di livello. Limitati ad apprendere che hai spadellato per l’ennesima volta.
Dubito che fra 10 anni qualcuno ricorderà i presenti; gli unici che hanno qualche probabilità di restare nella memoria sono gli assenti. Questo tanto per capire chi ha fatto una bella figura e chi no.
Se poi quella è enorme levatura intellettuale, evita le moltiplicazioni in colonna, ne resteresti incenerito.

Gianluca

Due minuti di applausi?

Se qualcuno alla fine del suo discorso avesse fatto come Fantozzi al termine della proiezione de:”La corazzata Potemkin”, i minuti di applausi sarebbero stati 96!

RobertoV

In parlamento circa un centinaio di deputati, tra linke, verdi e SPD, su 622 ha defezionato. Il presidente dei verdi dopo le prime frasi del papa se n’è andato.
La cosa indecente è stato che l’SPD (non so se anche altri l’hanno fatto) ha rimpiazzato i posti vuoti con ex-parlamentari che volevano partecipare all’evento (il parlamento ridotto ad un teatro, ad uno stadio).
C’erano grandi attese, un po’ nazionalistiche tra i tedeschi, ma il papa è già riuscito a raffreddare gli animi: dichiarazioni minimali sullo scandalo pedofilia ed oggi ha dato un duro colpo al dialogo ecumenico coi protestanti (già in primavera c’era stato uno scontro), in compenso lo ha rilanciato coi musulmani.

Paul Manoni

Tutto il parlamento…Tutti in piedi…Due minuti di applausi…La stampa di tutto il mondo…Splendido risultato….Poi:

“la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.”

Ossia, quasi 9 TEDESCHI SU 10, del suo (presunto) discorso di (presunta) enorme levatura intellettuale, ci si sono fatti il BIDE’. 😆
Non tanto ai 100 parlamentari che giustamente sono usciti dal Bundestag….MA AI TEDESCHI TUTTI, non frega una cippa lippa del tuo Papa. Ci arrivi o ti faccio un disegnino???

RobertoV

Non sarei così drastico.
L’evento è stato parecchio pubblicizzato e c’è un po’ di nazionalismo tedesco in questo evento, al di la della condivisione di ciò che dice.
Ci sono parecchie attese dopo il pesante scandalo pedofilia ed una chiesa cattolica in crisi, ci sono attese per il dialogo ecumenico cattolici-protestanti che ha subito delle battute d’arresto in primavera (e quindi c’è un certo interesse da parte dei protestanti anche se sembra che oggi il papa abbia dato un altro colpo a tale dialogo), ci sono attese per le riforme nella chiesa visto che sia in Germania che in Austria è cresciuto il malcontento all’interno delle gerarchie e l’attesa per riforme (che non avverranno) richieste dalla maggioranza dei fedeli (celibato e divorziati).

Paul Manoni

In Germania ci abitano 82.000.000 di persone.
8.200.000 di questi attendono…E attendono….E attendono…E attendono.
Agli altri 73.800.000 non frega una cippa lippa del Papa, dei suoi discorsi al Bundestag, della sua fuffa con Ebrei, Luterani e Mussulmani.
Circa 9 persone su 10 (86% dei tedeschi), se ne sbattono.

Paul Manoni

“questo segna molti punti in meno a una certa campagna di intolleranza anticattolica.”

GOMBLOTTEN! GOMBLOTTEN!! 😉

Parlamentari in mezzo a 10.000 cittadini manifestanti che contestano Ratzigher…Questa e’ laicità. Non un parlamento di idolatri succubi e genuflessi scaldapoltrone come da noialtri!
Questi sono i punti che ci tengono distanti da società aperte, laiche e sviluppate come quella tedesca…Non solo lo spread! 😉

RobertoV

Il presidente tedesco, cattolico, divorziato e risposato, Wulff gli ha detto che la chiesa deve confrontarsi con i cambiamenti nella società e gli ha chiesto come abbia intenzione di affrontare in modo misericordioso le rotture nelle storie di vita umane (vedi divorziati), e le fratture nella storia della chiesa e come ha intenzione di gestire i comportamenti errati dei suoi rappresentanti. Il papa ha evitato di rispondere solo ringraziandolo dell’accoglienza.
Ha inoltre auspicato che sia un papa tedesco a ridurre le distanze e le divisioni tra protestanti e cattolici (peccato che oggi a Erfurt durante la messa in comune coi protestanti il papa abbia fatto ben altro).

Stefano

@ Roberto V

Il papa ha evitato di rispondere solo ringraziandolo dell’accoglienza.

e due.

Pare essere la strategia preferita del fine teologo….

RobertoV

Stefano
Quando vedo i loro interventi, mi viene sempre in mente che cosa dice Erasmo da Rotterdam, pure lui teologo, sui teologi nell’elogio della follia. Sarebbe da citare ogni volta: ogni volta cercano di dimostrare con “dottissime citazioni” che il bianco è nero.

Stefano

@ RobertoV

ogni volta cercano di dimostrare con “dottissime citazioni” che il bianco è nero

Vero e la dedico a Florenskij 🙂

robby

pure al libico in italia gli furono dati tutti gli onori,tende,ecc….con baci mano,è oggi giuseppe,vedi un ipocrita come frattini(che ha insultato atei a piu non posso),che dice il dittatore sara assicurato alla giustizia,la giustizia,i diritti umani trionferanno….e l anno prima…da buon cattogatto,gli allisciava il portafoglio,sapendo che in libia i centri per l immigrazione erano disumani..che faccia di bronzo,e che cuore di bronzo,che hanno certi cattopolitici italiani.
tuoi degni rappresentanti.(che pena vedere frattini che vuole l alleanza contro il gomplotto psduo-ateo-massonico-puffico-gayio,)che va in pakistan,a mettere pace tra 2 religioni,che si ammazzano a vicenda(per una donna che bevuto del acqua..ììì)…che pena,che mi fa.
ma tu ti senti affine a questo mondo giuseppe,veramente?

Marco

Tutti i mass-media del mondo (di destra, di sinistra, laici, religiosi, ecc…) sono concordi nel dire che il Papa in Germania sta riscuotendo successi (successi non scontati, viste le premesse della vigilia: scristianizzazione della Germania, scandalo pedofilia, ecc…).
Ciò vorrà pur dire qualcosa?

Southsun

Cioè, che l’86% dei tedeschi considera la visita del Papa “poco o nulla importante”?

Vorrà dire qualcosa anche questo? Ciumbia!

giuseppe

Da dove hai tirato fuori questa statistica ? La fonte é importante per capire di che si tratta.

FSMosconi

@Giuseppe

Notizie dell’ultim’ora: degli studiosi che si (ti) danno sempre ragione qualunque cosa accada non sono studiosi affidabili per ovvi “conflitti d’interessi” col metodo scientifico…

firestarter

AHAHAHAHAHAHAH giuseppe che chiede la fonte! la devastante ironia di certe affermazioni quando associate a certi individui

Brian di Nazareth

Da dove arriva la statistica? Da un sondaggio effettuato dall’Istituto Forsa. Sicuramente non hai letto, ma è chiaramente scritto alla fine della notizia, i.e.

Secondo un sondaggio dell’Istituto Forsa, la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.

Il sondaggio è stato richiesto dal settimanale Stern, e come puoi leggere qui

http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/germania-germany-alemania-8046/

i dati del sondaggio dicono che la visita del Papa NON è importante per

1) i due terzi dei cattolici tedeschi
2) per l’86 % dei tedeschi (cattolici e non)

Non so se ti è chiaro: DUE cattolici su TRE sono la maggioranza del gregge tedesco.

RobertoV

Quando mi sbloccheranno il commento precedente, vedrà l’articolo della Kronen Zeitung, il principale giornale austriaco, vicino ai popolari, in cui si dice chiaramente che è stato deludente perchè ha evitato tutti i temi scottanti.

Gargiulo

“agli edifici di cemento armato senza finestre, in cui ci diamo il clima e la luce da soli e non vogliamo più ricevere ambedue le cose dal mondo vasto di Dio”

Non sapevo che fosse anche architetto… ma facendo una parallelismo si potrebbe affermare che nella nostra vita ci inventiamo figure e storie inesistenti per illuderci invece di ricevere le risposte dal nostro intelletto.

Gargiulo

Secondo un sondaggio dell’Istituto Forsa, la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.

Vanno benissimo i sondaggi ma non ce n’era bisogno in questo caso, ormai quasi tutti i tedeschi hanno capito la grande truffa, non sono mica baciapile come i nostri parlamentari (che hanno un livello intellettuale da curva laziale)

bruno gualerzi

“(…) nei nostri rapporti con la natura c’è qualcosa che non va”, che “la materia non è soltanto un materiale per il nostro fare” ma che “la terra stessa porta in sè la propria dignità e noi dobbiamo seguire le sue indicazioni”

Questo è uno dei tanti passaggi dell’omelia’ di B16 presa a caso.
Certamente dobbiamo seguire le ‘indicazioni della terra stessa’ e, più in generale della materia… ma come? Ricavandole dalle sacre scritture?

RobertoV

Ha detto anche che lo stato deve essere basato sul diritto e che questo non può essere basato sulla maggioranza perchè lo stato non è in grado di arrivarci da solo, c’è bisogno di istanze superiori (ovviamente le sue).

Florenskij

@ Prof. Gualerzi.

1)Si riferisce forse al rimpallo meriti-responsabilità dello sviluppo della tecnica e dei connessi effetti negativi di inquinamento-devastazione. Per i laicisti la Cristianità ha cercato di bloccare lo sviluppo al livello della paleotecnica e connessa paleocultura, per certi cattolici, come Rodney Stark* ( o anche non cattolici come Leo Moulin )*, è stato proprio il mix di mistica ebraico-platonizzante-geometrizzante* e di vicinanza ( francescana ) ai bisogni dell’uomo della strada a far decollare la tecnologia occidentale già dopo il Mille.( NB. Il perspicacissimo investigatore Guglielmo di Baskerville* de “Il nome della rosa”* è un francescano, che indaga in una megabiblioteca. Sarà un caso? )*

B. XVI si riferiva, suppongo, al fatto che secondo il pensiero scolastico ogni creatura ha ricevuto da Dio una certa predisposizione di sviluppo, come il seme verso l’albero e l’embrione verso il corpo sviluppato. Uno sviluppo da turbare il meno possibile ( come vogliono gli ecologisti fautori della tecnologia “dolce” ) ma non del tutto. Purtroppo rimane il fatto che perfino la tecnologia neolitica implica l’interruzuine di molti di questi “sviluppi”, facendo dell’agnello… bistecche. ( Si potrebbe dire: beh, almeno senza esagerare… )

2) Non le risulta che la grande, grandissima filosofia che a cavallo del 1800 ha dato un assoluto primato culturale alla Germania si sia sviluppata in strettissimo intreccio con la “teologia razionale”? Idem per la musica seguita al padre Bach*. Quanto alla grandissima filologia germanica*, non deve forse parecchio alla compulsazione dei testi biblici?
Un esempio di quanto sopra è dato da Massimo Cacciari*, ex sindaco PD di Venezia. Per me non è affatto un “ateo devoto”, tantomeno per interessi monetari ( si dichiara ricco di famiglia ).
Semplcemente, è convinto che le ricerche di “protologia” ( il “fondo” dell’Essere: “Dell’inizio”; “Delle cose ultime”; “L’angelo necessario”* ) debbano sviluppars in un rimando continuo, frase per frase, tra filosofia e teologia razionale?

E se lo scandalo della pedofilia fosse ANCHE un’occasione ( non diciamo pretesto ) utilizzato da molti Tedeschi con alla testa i più acculturati per dire addio alla loro grandissima tradizione metafisico-teologica-filosofica, che non “sentono” più, essendosi voltisi al pragmatismo economicistico e “americanizzati”?

***************************************************
Kaworu: grottesco, grottesco, grottesco. IO, poveretto rompiXXXX X mi aggrappo a chi ne sa più di me; lei, fortunata, preferisce il trinciamento-fai da te. Che ci vuol fare? Metodi diversi.

Sandra

Pretesto? Una motivazione, piuttosto. La Chiesa cattolica come sistema non funziona più, e da tempo. Ha fatto un sacco di danni nel corso della storia, si è alleata con regimi sanguinari, da sempre dalla parte dei potenti, negando persino l’istruzione ai poveri, cosa che era in misura di fornire. L’ultimo danno, migliaia di bambini violentati dai suoi uomini, protetti e trasferiti, tutto per proteggere il “sistema Chiesa”. No, non va, è in contrasto con il sentire delle persone, con le priorità delle persone, con i diritti che i popoli si sono dati, e che continueranno a discutere sulla base di esigenze di convivenza in evoluzione.

Kaworu

flo, ma stai bene?

posso sapere che c’entro io con questo “grottesco” che vai scrivendo ossessivamente?

firestarter

Florenskji,

ha presente la civilta’ ellenistica? Prima di parlare di decollo della tecnica GIA’ dopo il 1000 si renda conto dell’anno in cui e’ stato ucciso un certo Archimede da Siracusa (non il pitagorico) e magari dia uno sguardo alla macchina di Anticitera, o alla macchina a vapore di Erone, o agli strumenti topografici utilizzati da Eratostene per la stima della l’unghezza del meridiano terrestre. Ma stia attento: potrebbe rendersi conto che la storia della tecnologia non e’ “strettamente crescente” con la data, per cui le sue farneticazioni sulla cristianita’ che implica scienza e tecnica andrebbero riviste.

Diocleziano

I più acculturati, tra i tedeschi, avrebbero bisogno di una scusa per rinnovare i loro orizzonti? Tesi singolare.

Stefano

@ Florenskij (*)

Peccato che il suo intervento sconclusionato faccia perno su un ossimoro: teologia razionale (*)

Chi dovesse sostenere l’esistenza di un simile mostro deve dimenticarsi della teologia mentre parla di ragione e trascurare quest’ultima mentre affronta la teologia. Metterle insieme provocherebbe l’annichilimento prima della disciplina poi dello sventurato che ci provasse.
Difatti Florenskij se ne tiene alla larga.

(*) grottesco Kaworu

Kaworu

la spiegate anche a me ‘sta cosa del “grottesco kaworu” che non l’ho mica capita?

Stefano

@ Kaworu

“la spiegate anche a me ’sta cosa del “grottesco kaworu” che non l’ho mica capita?”

tentativo maldestro di Florenskij di applicare il principio “prevenire è meglio che curare”.
Purtroppo il rimedio è peggiore della malattia….

Kaworu

mi sembrava fosse qualcosa del genere…

ma speravo di no. per lui, più che altro.

bruno gualerzi

Caro Florenskij, di solito critico aspramente chi intende applicare il metodo scientifico per qualsiasi questione, soprattutto quando in ballo ci sono i problemi esistenziali (e tanti amici atei non me lo perdonano.).. ma in questo caso non saprei proprio in quale altro modo si potrebbere aver’indicazioni’ dalla materia. Perchè la tua interpretazione delle parole del papa può avere una sua validità quando si riferisce alla terra intesa come ambiente nel quale tutti viviamo toccando quindi la corda ecologica, ma… a parte che anche per questo le indicazioni della bibbia, e anche quelle dei vari dottori della chiesa come al solito sono contraddittorie e comunque tutte da ‘interpretare’ (non chiedermi adesso chi e dove, perchè credo ne convenga anche tu)… le ‘indicazioni’ della materia posono essere colte solo dalla scienza. Le altre indicazioni, cui credo anch’io si riferisse il papa, saranno sempre un fatto culturale, iddologico. Tanto più quanto più, ripeto, si pretenda di ricavarle dai testi più o meno sacri.

Southsun

Un’altra passerella di lusso e vanagloria per il vecchiardo vestito da donna e coperto d’oro.

Applausi per il suo vaniloquio, e poi?

E poi NISBA e se ne torni a casa, chè in Germania il Parlamento lavora, non come i parassiti in Vaticano eletti da NESSUNO.

MetaLocX

Secondo un sondaggio dell’Istituto Forsa, la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.

Molto probabile, però è stata imposto come un evento di grande importanza, mentre qualsiasi altra opinione almeno da noi viene sistematicamente ignorata o quasi, in Germania non so, ma di sicuro le opinioni diverse non sono state tutelate come quelle del Papa.

Brian di Nazareth

Interessante articolo. Da notare il commento: “The Church is sick, and it’s the sickness of the Roman system”.

Sandra

Süddeutsche Zeitung:

“Il suo far riferimento all’ “uguaglianza di tutti di fronte alla legge” e allo “stato costituzionale” sono stati degni di nota. E’ un passaggio avanti rispetto al solito diritto naturale, perché questi diritti sono stabiliti nelle convenzioni. Ma quello è che spettacolare è quello che potrebbe derivare dall’affermazione del papa: la validità di questi diritti all’interno della Chiesa.
La domanda è rimasta aperta nel discorso, ma non può restare tale. Riguarda il ruolo delle donne e dei laici; riguarda la gerarchia. Se Benedetto XVII mostra di apprezzare i diritti umani e fondamentali, non può ignorare quello che sta accadendo nella sua stessa Chiesa.”

http://www.sueddeutsche.de/politik/benedikt-xvi-in-deutschland-der-glaube-versetzt-in-rage-1.1147829-2

giuseppe

Southsun risponde:

venerdì 23 settembre 2011 alle 14:55

Un grande filosofo CHI? Sant’Agostino??

Rileggitelo TUTTO Sant’Agostino, e prenditi una purga.

In verità io l’ho letto. Ma tu, ignorantone, sicuramente non lo hai mai fatto. E si capisce dalle cavolate che scrivi. La purga ti farebbe bene per evacuare tanti stupidi pregiudizi.

FSMosconi

Solo perché qualcuno non loda quello che lodi tu non da come scontata reazione logica che esso sia stupido…

giuseppe

Non ho detto stupido ( questo cerchi di attribuirmelo tu, manipolando il mio dire) ma “ignorantone”. Se cerchi nel dizionario vedrai che c’é una grande differenza.

firestarter

infatti, giuseppe, inizialmente pensavo che tu fossi ignorantone, ma poi il dizionario mi ha aiutato a capire

FSMosconi

@Giuseppe

Non cercare il pelo nell’uovo (o nell’uomo?): mi sono sbagliato. Punto.
Io non sindaco sulle tue false attribuzioni, o almeno ci provo. Tu cerca di fare lo stesso.

fab

Bravo, leggi Agostino e astieniti dalle moltiplicazioni in colonna. A ciascuno il suo.

Stefano

@ giuseppe

In particolare cosa ti è piaciuto di più e perché?
Un concetto brillante del tuo eroe? E perché è apprezzabile?
Attendiamo….

😉

Southsun

@ giuseppe.

Ah, Sant’Agostino l’hai letto TUTTO? Bene, allora non l’hai capito.

Vedo che la purga sta facendo effetto: apri la bocca ed escono ciofeche.

Ti ripeto: le donne moderne Sant’Agostino lo appenderebbero per i collioni.

Casca dal pero e chiediti PERCHE’.

giuseppe

Oltre al “flop” delle proteste antivaticane di Berlino, e alla in fondo non così eclatante defezione dei parlamentari al Bundestag, quotidiani come la Frankfurter Allgmeine Zeitung, di linea liberal-conservatrice, ha definito quello pronunciato da Benedetto XVI davanti al parlamento tedesco il “discorso del secolo”. Der Spiegel – tra le voci “contro” della vigilia – ha parlato di un Papa delle sorprese e convincente, condensando nella cronaca del viaggio le testimonianze, tante e belle, raccolte durante la Messa: quelle di persone con un passato di sofferenze che nella Chiesa hanno trovato la pace e non un luogo dal quale fuggire, e dunque per nulla scandalizzate dal peso degli scandali, ma capaci di avere un’esperienza di fede libera e non condizionata dai clamori.

fab

E se sulla FAZ il primo vaticanista che passa scrive che il cielo è sporco di sugo, ti metti a spruzzare candeggina in aria?

Stefano

@ giuseppe

“Oltre al “flop” delle proteste antivaticane di Berlino, e alla in fondo non così eclatante defezione dei parlamentari al Bundestag”

scusa, di nuovo, ti accorgi che sei semplicemente patetico?

il numero di tedeschi che si dichiarano cattolici è diminuito, negli ultimi 20 anni, del 12,7%; i praticanti, ossia coloro che si recano alla messa domenicale, del 42,5%; mentre i battesimi e i matrimoni con rito cattolico sono calati rispettivamente del 43 e del 58%.

Questi non sono flop? Sono elementi di conforto?

Incredibile come la mente umana possa sopportare simili contraddizioni senza implodere….

O forse è già implosa….

Sandra

senti giuseppe, perché non spieghi al giornalista di Radio Vaticana che scrive queste amenità che dovrebbe di riportare in modo corretto almeno il nome del giornale! E un link all’articolo originale, perché sul Frankfurter non trovo traccia di articoli che parlano di “discorso del secolo”. Al contrario, sul sito di Frankfurter, in un commento al discorso al parlamento, il giornalista parla di “difetto metodologico” del discorso del papa, “sbilanciato tra la lezione teologica e l’intervento democratico”!
Ma i giornalisti di radio vaticana non sono capaci o lo fanno apposta?

Sempre su Faz altri articoli titolano:

“Il papa smorza le speranze” – articolo sull’ecumenismo
“Visita a Erfurt – Meno di poco” dove si parla di delusione e di colpo inflitto alla faccia dei protestanti

Sandra

Su Spiegel poi c’è un articolo intitolato “L’omino dal cappello buffo” con un bel primo piano di Ratzinger.
“Il problema però è quello che il papa non dice: niente sulla situazione delle donne, dei divorziati, degli omosessuali nella Chiesa cattolica. Niente sugli abusi. Niente su congregazioni estreme. Niente su presenvativi, aids e sovrappopolazione. E’ stato un discorso piacevole, e se avesse contenuto materiale infiammabile, gli ascoltatori probabilmente non avrebbero capito nemmeno il giorno dopo, da tanto era ben confezionato la critica papale alla politica attuale.”
Come dire, un sacco di cose superflue e poco comprensibili.

giuseppe, è proprio necessario che tu sia più critico sulle fonti, altrimenti finisci come nella storia di al lupo al lupo, non ti stai facendo una buona reputazione, e per cosa?

robby

no contro la fame è la sovrapopolazione ha detto che è colpa del potere(ed e vero)ma non della mancanza del controllo delle nascite,non ha detto niente di nuovo,solo mi ricordo che si è smentito sulle rape cristiane,dicendo,che l iicontro tra civilta romana,greca,e ebraica,ha fatto da fondamento al europa,e poi che ora hitler e un idolo pagano,
cose molto diverse di un paio di anni fa.

giuseppe

Paul Manoni risponde:

venerdì 23 settembre 2011 alle 14:49

@Enrico
-la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.
-la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.
-la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.
-la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.
-la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.
-la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.

Vediamo un po’ se certe cose cominci a capirle tu, ed anche il “grande” teologo della fuffa che quest’anno ha fatto piu’ Km di un’Hostess dell’Alitalia!!

Ammesso che le cifre siano giuste, significa che il 14% é interessato alla visita del papa. Se si trattasse di voi bisognerebbe calcolare all 0,14%.

nightshade90

“Se si trattasse di voi bisognerebbe calcolare all 0,14%.”

anche perchè questo è il gruppo atei agnostici ITALIANI, non tedeschi…..

…..e anche così, solo con l’accoglienza data dalle associazioni umaniste tedesche, otterremmo ben più di un qualche per mille…..

….ed in ogni caso, noi non pretendiamo di essere accolti con cortei e feste pagate dallo stato ospite sulla base di tali ridicole percentuali, nè dichiariamo di rappresenstare la socità europea e la maggioranza e di meritare pertanto trattamenti privilegiati, nè, dopo simili percentuali, abbiamo pure l’arroganza di definire la corrente di chi non fa parte del nostro gruppo (il relativismo, per nazingher) “il cancro e male della società” nè osiamo accostarlo al nazismo per screditarlo (e con che faccia poi, da parte di chi militò nella hitlerjugen e che guida l’organizzazzione che lo portò al potere, fece concordati con lui, lo sostenne per tutta la guerra e fu una delle poche a non dire mai una parola contro i suoi metodi e le sue azioni antisemite fino al momento della disfatta, momento in cui fece marcia indietro e si glorificò delle azioni individuali di singoli preti che protessero ebrei CONTRO o comunque SENZA gli ordini provenienti dall’alto….)

Kaworu

a berlino ha molto più seguito la christopher street parade 😉

Stefano

@ giuseppe

Se si trattasse di voi bisognerebbe calcolare all 0,14%.

giuseppe:

* o quando te la prendi con la secolarizzazione e l’accerchiamento della chiesa fai la figura del cretino;
* o quando parli dei grandi numeri e delle sorti progressive della chiesa fai la figura del cretino.

Mi pare che tu possa scegliere tranquillamente tra le due alternative senza paura di rovinare la tua reputazione….

(ma anche tutte e due contemporaneamente)

giuseppe, c’è un limite alla sopportazione delle stupidaggini che partorisci…

giuseppe

Se consideriamo le stupidaggini, rileggiti certi interventi dei tuoi colleghi : Gargiulo, Francesco,firestrter…..roba da manuale psichiatrico. I tuoi sono intrisi di disprezzo.

firestarter

ti sei scordato lo spazio dopo la virgola che separa Francesco da firestarter, caro giuseppe.

sei pratico di manuale psichiatrico? ho bisogno di una consulenza su uno scemo che infesta il blog dell’uaar con affermazioni cretine ripetute ad oltranza ignorando le pazienti confutazioni e spiegazioni a lui offerte, ma per motivi di privacy non posso dire che si chiama giuseppe. Se volessi aiutarmi mi farebbe piacere, grazie.

Stefano

@ giuseppe

“I tuoi sono intrisi di disprezzo”

A parte che i tuoi pure, ma non è questo il punto.

Si, giuseppe, DISPREZZO i tuoi interventi: li trovo francamente cretini.
E nota bene, mi esprimo SOLO per quest’ambito.
Chissà, se non si parlasse di religione saresti una persona intelligente e pure piacevole.

bruno gualerzi

Dall’inviato al seguito del papa del tg3. B16 ha ricevuto solo apprezzamenti e commenti favorevoli sui giornali. Tra l’altro, dopo un incontro con i protestanti questi ultimi hanno proclamato esntusiasti che quasi aveva rivalutato Lutero, mentre ha elogiato i mussulmani perchè sono discriminati in quanto… troppo religiosi.
Ma chi ha parlato di contestazioni? Solo gente in malafede, evidentemente…

robby

stefano,che dici piacevole,stare con giuseppe e paragonabile a stare con isola deserta con giovannardi per tutta la vita…

luigi

Questo discorso del papa non mi piace proprio. E’ privo di ogno logica,è IRRAZIONALE,DOGMATICO.In pratica afferma che la VERA libertà sta nel riconoscimento di dio. Sono esterrefatto !

giuseppe

firestarter risponde:

venerdì 23 settembre 2011 alle 21:33

infatti, giuseppe, inizialmente pensavo che tu fossi ignorantone, ma poi il dizionario mi ha aiutato a capire.

Blavo, blavo, blavo…..

Sandra

giuseppe
controlla le fonti, fai brutta figura, e non ti pagano nemmeno

firestarter

giuseppe se avessi risposto sopra non molti se ne sarebbero accorti, invece cosi’ riveli a tutti il tuo segreto (segreto palese, ma cosi’ fai outing).

quindi, per tornare a noi, che si prova a non capire mai un c e ad essere sempre in ritardo rispetto al mondo?

Federico Tonizzo

“la visita del papa è giudicata comunque “poco” o “per niente importante” da circa l’86% dei tedeschi.”
Questo è consolante.
Però “Sebbene la Germania sia stata la patria della Riforma protestante a partire dagli anni 2000 la presenza cattolica ha superato quella protestante. Nel 2009 vi erano 25 milioni di cattolici a fronte di 24 milioni di protestanti. Nel 1950 i protestanti erano 42 milioni mentre i cattolici 23 milioni.” è un po’ meno consolante…
Meno male che “Se nel complesso il 60% della popolazione è di religione cristiana vi è un 34% della popolazione che non professa alcuna religione, soprattutto nelle zone della ex Germania Est.”
(citazioni da http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_cattolica_in_Germania#Statistiche )

robby

ciao fedrico,ha visto l epurazione del incendio della biblioteca di alessandria nella puntata di voyager????

Federico Tonizzo

Ciao Robby, non ho visto l’epurazione del incendio della biblioteca di alessandria nella puntata di voyager.
Però la biblioteca di Alessandria fu distrutta diverse volte; guarda qui l’elenco:
http://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_di_Alessandria#Distruzione_della_biblioteca
Ho visto comunque il film AGORA, sulla scienziata e filosofa Ipazia di Alessandria, in cui la biblioteca viene distrutta dai cristiani nel 415 (insieme con l’assassinio di Ipazia): http://it.wikipedia.org/wiki/Agora_(film)

bruno gualerzi

Ripercorrendo i vari commenti sembra che tutte, o gran parte, delle questioni relative al viaggio del papa in Germania debbano trovare risposta nella quantità degli applausi o dei fischi (metaforici) ricevuti, nella consistenza numerica degli attestati di stima, di apprezzamento, o di critica, in quanti hanno manifestato pubblicamente a favore, quanti contro, quanti gli indifferenti, infine tirando in ballo le percentuali dei tedeschi cattolici, di quelli protestanti, degli atei, e così via… fino al solito conteggio dei presenti alle iniziative e ai viaggi del papa o della chiesa in generale, di quenti soci uaar erano presenti alla commemorazione del XX settembre… e avanti coi numeri, con le percentuali, come se davvero fossero l’elemento decisivo per stabilire la validità o meno di una iniziativa. E si ha un bel ripetere che, per esempio, le ‘adunate oceaniche’ quasi sempre hanno significato una adesione di massa ai disegni più autoritari quando non ai più turpi… così come i ‘quattro gatti’ possono significare tutto e il contrario di tutto: sia la partecipazione consapevole ad un evento che, rappresentando un rifiuto della logica del gregge, presentando una proposta che richiede impegno e intelligenza, dal gregge è disertato… sia la verifica che determinate idee non circolano più, hanno ormai fatto il loro tempo. E così spesso ci si atteggia a partigiani dell’una o dell’altra interpretazione dei numeri in un confronto del tutto sterile, del tutto scontato in partenza in quanto espressione di posizioni inconciliaboli. Che possono essere e restare coerentemente, necessariamente tali… ma non portando a riprova della ‘verità’ dell’una o dell’altra questi dati.
Per tornare alla visita del papa in Germania… intanto assistiamo al solito balletto, appunto, delle cifre, enfatizzate in un senso o nell’altro (per la verità in Italia praticamente in un senso solo) dai media più o meno schierati… mentre i contenuti dei suoi discorsi, il significato di certe iniziative (per esempio l’incontro con protestanti e islamici), in che modo, perchè, da parte di chi è stato apprezzato o contestato, passa in secondo piano.
Scontriamoci pure (gli elementii non mancano certo), ma, per favore, non sui numeri!
Buon blog a tutti.

Paul Manoni

Prof. a prescindere che qualche Trollone da patologia psichiatrica che si aggira da queste parti, potrebbe risponderti dicendo:”Ecco, il Prof. Gualerzi, non vuole parlare di numeri, perchè sa a priori, essere un argomento fastidioso per i non-credenti”.
Ad ogni modo, se si andasse a parlare di cio’ che ha detto B16, per esempio nel discorso del primo collegamento di Ultimissime, potremmo senza tanto stupore, scoprire che sono ESATTAMENTE le stesse parole usate dal pontefice, per esempio in GB, o in Spagna alla GMG…Insomma, la solita fuffa. Vogliamo di nuovo ripetere gli stessi commenti ai suoi stessi discorsi?…Per me e’ fatica sprecata. 😉
Andare a commentare Ratzigher che spauracchia il dcadimento della società, e fornisce la Chiesa o dio come medicina, e’ roba che abbiamo già sentito, già commentato…Inflazionatissima! Mi chiedo come mai non se ne accorga nessuno che i suoi discorsi sono fotocopie di fotocopie???…Il “grande teologo” a corto di argomenti quindi, che ricicla sua stessa fuffa. 😉
Forse sul secondo discorso, si potrebbe dire qualcosa… 😉

Federico Tonizzo

Sarebbe interessante che il grande teologo Ratzinger in persona venisse in questo sito (meglio se con nome e cognome veri, non con un nick di fantasia) a commentare le Ultimissime, in particolare quelle che lo riguardano: secondo voi non verrebbe spolpato all’istante, come accade ai “troll” o anche peggio? 😉
Ovviamente non verrà… Lui ama i monologhi senza contraddittorio, proprio come quell’altro onest’uomo di Berlusconi, cioè come una persona senza argomenti decenti e concreti da contrapporre alle critiche :mrgreen:

Fiorenzo Nacciariti

Non voglio fare l’uccello del malaugurio, ma ho l’impressione e che il Papa pensi di aver rimasto poco tempo e che, con questi frequenti viaggi, cerchi di rifarsi un po’ di popolarità e forse spera di far dimenticare la cattiva fame che sa di avere in relazione agli scandali sessuali per gli abusi sui minori da parte di alcuni preti e per la loro gestione da parte dei gerarchi cattolici.
I parlamentari che lo hanno congedato dal Parlamento tedesco con due minuti di ovazione (mi pare che l’ovazione per il papa polacco al Parlamento italiano fu di trenta minuti!) forse hanno voluto compatire e agevolare un connazionale che potrebbe rimanere famoso in negativo con disdoro di tutta la Germania.
Se l’intento è stato quello di consolare un anziano connazionale, forse ai parlamentari tedeschi si può anche perdonare di aver applaudito un vetusto discorso creazionista.
Non siamo certo noi italiani, che abbiamo politici come De Magistris che baciano contenitori di sostanze incognite (che potrebbero essere facilmente sbugiardate con una semplice analisi chimica qualora venisse permessa) che possiamo criticare i cittadini tedeschi.
In quanto all’esempio dei partigiani antinazisti usato dal Papa nel suo discorso, è strano che il Papa non se ne sia ricordato appena il 5 giugno scorso quando in Croazia ha elogiato l’ideologo dei criminali ustasha Alojzije Stepinac che accolse il neo nominato duce ustasha Ante Pavelic a Zagabria con il seguente discorso: “Dio, che dirige il destino delle nazioni e controlla il cuore dei Re, ci ha dato Ante Pavelic, e ha portato il leader del popolo amico e alleato, Adolf Hitler, a usare le sue truppe vittoriose per disperdere l’oppressore… Gloria a Dio, la nostra gratitudine ad Adolf Hitler, e la nostra fedeltà al nostro Poglavnik, Ante Pavelic”.
Che quel sant’uomo di Stepinac abbia scambiato Hitler per Salomone?
Che il Papa abbia scambiato Stepinac per un partigiano?
Intanto un mio amico mi informa che le denunce contro Joseph Ratzinger presso il Tribunale Penale Internazionale dell’Aja per crimini contro l’Umanità sarebbero addirittura tre: USA, UK e Germania. E pensare che io ero rimasto a una. Ovviamente un diritto umano fondamentale dice che nessuno è colpevole fino alla celebrazione di un regolare processo e appello!

Federico Tonizzo

“Se l’intento è stato quello di consolare un anziano connazionale, forse ai parlamentari tedeschi si può anche perdonare di aver applaudito un vetusto discorso creazionista.”
Secondo me quei parlamentari non ne avevano il diritto, essendo pubblici rappresentanti di chi li aveva eletti e non lacchè di un capo di stato estero teocratico e criminale, anche se di origini tedesche.
Anzichè “compatire e agevolare un connazionale che potrebbe rimanere famoso in negativo con disdoro di tutta la Germania”, per le persone ragionevoli hanno ottenuto l’effetto boomerang: costoro si sono dequalificati da soli, e hanno pure rischiato di far diminuire quello che nel mondo dovrebbe essere percepito come “rigore tedesco” nelle questioni etico-legali.

Commenti chiusi.