Trento, 100 mila euro dalla provincia per evento sui missionari

La provincia autonoma di Trento stacca un assegno di 100 mila euro all’Opera diocesana per la pastorale missionaria per far rientrare in Italia un’ottantina di missionari operanti in America in occasione della manifestazione “Sulle rotte del mondo“, organizzata dall’assessore Lia Beltrami e dalla curia per celebrare i missionari trentini all’estero. “La loro attività — ha detto il vescovo alla presentazione — spaziano dalla scuola alla sanità, fino alla fondamentale educazione religiosa.”
La manifestazione si preannuncia molto ricca: dibattiti, mostre, concerti, film. Le spese organizzative saranno sostenute dal fondo “grandi eventi” di 800 mila euro, sempre della provincia.
I sacerdoti incontreranno anche molte scuole.

Flavio Pietrobelli

Archiviato in: Generale, Notizie

37 commenti

Rothko61

Segnalo che non sarà il Comune di Trento a sperperare i 100.000 euro, bensì la Provincia Autonoma di Trento.
L’assessore provinciale baciapile (ir)responsabile dell’iniziativa è Lia Giovanazzi Beltrami, già distintasi per le molteplici attività pro-curia, la più ridicola e discussa delle quali è stata, lo scorso anno, un finanziamento di 106.000 € ad un monastero in Siria per la produzione di formaggio caprino. E’ anche fondatrice del Film Festival Religion Today. Amen. 🙁

glo

Dico che quei soldi si potrebbero investire per la sanità trentina, dato che fa schifo.
In secondo luogo Rothko61 il Religion Today non è una sciocchezza, è una sorta di incontro tra culture diverse, e non solamente di quattro religiosi incalliti. Ed è per questo che io gli attribuisco la sua meritata importanza, anche se io non sono praticante.

Rothko61

E’ un altro modo di dirottare soldi pubblici verso confessioni religiose. La Beltrami non fa altro.

Fred

800 MILA EURO??? Per una manifestazione???? Beltramiii! Quante persone si vaccinano o sfamano nei paesi poveri con 800 mila euro?

teologo cattolico

Non ho capito perchè si discutete di politica in questo sito. La provincia di Trento non è libera di impiegare i suoi soldi come vuole, se lo decide democraticamente?

nel sito non si parla di ateismo, ok. Si parla di laicità, anche se non ci’azzecca con l’ateismo. Ma perchè adesso mettersi a discutere su come la provincia di Trento deve impiegare i propri soldi?

firestarter

ogni volta sono tentato di risponderti sul serio, ma poi leggo il nick e mi rendo conto che sei ritardato.

lo spettro delle capacita’ cognitive del cervello umano e’ purtroppo molto piu’ ampio di quello che mi aspettavo.

puoi spiegarci, dall’alto delle tue mancanze neuronali, per quale motivo non si dovrebbe parlare di politica o di quello che vuole l’associazione senza che un teologo scemo porga domande adeguate al suo livello? Lo sai che basta non commentare? A me ad esempio oltre che ai teologi fanno schifo gli utenti di cattoliciromani.it e di pontifex, e quindi non mi mischio a certa feccia oltretutto suggerendo spocchia ingiustificata quello che c di cui devono parlare.

firestarter

facciamo cosi’: dicci tu quello di cui si puo’ discutere sul sito dell’UAAR, inclusi gli argomenti delle notizie pubblicabili.

Gia’ che ci sei, spiega anche per quale motivo una associazione i cui membri sono atei non possa farsi promotrice di laicita’. E per finire: la laicita’ e’ pertinente all’ateismo perche’ l’unico contesto in cui i non credenti possono vivere e’ quello laico. Questo e’ bene evidente dalla storia della ignobile associazione a cui appartieni, e se non ti basta guarda alla situazione delle dittature islamiche odierne.

Certo che non hai capito un c comunque, porgo cordiali saluti.

teologo cattolico

@firestar non voglio farti arrabbiare e sarò breve.

Mi stai dicendo che non posso pubblicare i commenti che voglio e che sei tu che devi decidere cosa posso e non posso postare?

Francesco

“clap”

Dovevano essere applausi per firestarter ma non fu cosi’. 🙁

Bee

Dove è che firestarter ti avrebbe imposto ciò che devi o non devi postare, scusa?

firestarter

teologo,

mi rendi la vita troppo facile nel dimostrare la mia veggenza nel prevedere che non capisci un c. Ma confesso che dato il tuo nick e’ l’implicazione ovvia.

Federico Tonizzo

@ firestarter
Concordo con quello che dici, salvo su questo: ” teologo cattolico ” si finge ritardato, ma in realtà è un cosciente “voltafrittata”.
Volendo lo si potrebbe vedere (come tanti altri troll) come una strana specie di kamikaze che vuole colpire le idee atee e laiche a costo di fare figure del cavolo :mrgreen:
Noto anche che lui non dice granchè (anzi, quasi niente!) di “cristiano”, ma soltanto difende subdolamente, aggirando l’argomento vero, le posizioni più retrive di un cattolicesimo molto “secco” e legnoso, e soprattutto le posizioni più retrive del clero danaroso!!

firestarter

@ Federico

uno che nell’anno del signore 2011 fa il teologo (o non si vergogna di esserlo) e’ in ritardo con la storia, con l’etica, con la scienza, e con qualunque attivita’ umana che fortunatamente abbiamo capito non avere bisogno di amici immaginari lunatici sanguinari non cresciuti per avere senso (anzi: da quando ci siamo liberati di tale fardello i risultati in termini di qualita’ della vita sono ben visibili, ed anche i pii teologi non disdegnano). Quindi almeno in quel senso e’ un ritardato.

Poi quando pensa di essere furbo con la sua maieutica da poverello visibile ad occhio nudo il buon teologo rivela anche limiti mentali.

Cartman666

100 mila non ottocentomila, però e’ un’infamia lo stesso.

Rothko61

Ti sbagli. Sono 100.000 euro stanziati dalla Provincia per comprare i biglietti aerei dei missionari. L’intera manifestazione costerà 800.000 euro!!!

Ffrank

Fanno 10.000 euro a cranio.. mi sembra troppo. Sicuro di non esserti sbagliato?

Paolo

Preoccupante quel 666………….. se vi professate atei!
Oppure ho ragione io a sostenere che è un sito anti-cristiano come ho scritto in un altro post.

andrea tirelli

Un tempo pensavo: fan bene a dar meno soldi ai comuni, così i pochi che hanno li useranno meglio.
Stolto!
Non importa quanti soldi hanno alcuni comuni: chi sperpera i soldi pubblici, continuerà a farlo, sia che i soldi sono tanti o pochi.

luigi

Caro il mio parroco vede da questo articolo che i soldi alla chiesa arrivano da stato regione province e comuni? Vuole aprire un pochino la sua mente? Poi è liberissimo di tenerla chiusa.!

Federico Tonizzo

E per di più anche in tempi di crisi, e di incipiente crisi NERA!
D’altra parte, se siamo in tale crisi, la metà della colpa va all’evasione fiscale, e l’altra metà a questi criminali mangiasoldi(nostri)!!!

MetaLocX

“La loro attività — ha detto il vescovo alla presentazione — spaziano dalla scuola alla sanità, fino alla fondamentale educazione religiosa.”

Porre sullo stesso piano la scuola, la sanità e – l’ “educazione” religiosa – è un comportamento disonesto e clericale, buono solo a prendere in giro le persone.
E non di meno è un modo indiretto per denigrare chi vive bene senza la religione. Perché non si può vivere bene senza scuole e un sistema sanitario, ma si può vivere benissimo senza religione.

teologo cattolico

Liberi di organizzare quello che vogliono se lo ritengono utile per la cittadinanza, in un paese democratico (in questo caso un comune o una provincia) si decide a maggioranza.

va riportata quanto scritto nell’articolo:

“Tra gli appuntamenti dell’ultima settimana di settembre nell’ambito di «Sulle rotte del mondo» sono inseriti in calendario incontri pubblici, dibattiti, mostre, concerti e proiezioni di film. Le spese legate all’organizzazione della manifestazione – secondo quanto riportato sulla delibera – saranno sostenute attraverso il fondo 2011 di 800 mila euro «per la realizzazione di grandi eventi». ”

Si organizza un evento “le rotte del mondo”, organizzato dall’assessorato alla solidarietà (non dalla diocesi), sostenuto con 800 mila euro e si distribuiscono finanziamenti per l’organizzazione di tutti gli appuntamenti e momenti che scandiscono quell’evento:cinema, mostre, concerti…ecc, vi è ANCHE l’incontro con i missionari.

ottimo

andrea tirelli

ma te sei poco onesto, teo 🙁 eddai….
“grandi eventi in cui ci sono ANCHE i missionari” una beata fava!

“Trattasi di manifestazione organizzata dall’assessore Lia Beltrami e dalla curia per celebrare i missionari trentini all’estero”.

Ps Ma non hai scritto da qualche parte che voi cattolici facevate tutto solo con i soldi dei fedeli (e di qualche sponsor disinteressato come banche, fondazioni, etc.)?
Ma forse ricordo male 😉

Kaworu

“ma te sei poco onesto”

esatto.

ma non è la prima volta che lo dimostra

teologo cattolico

Con le offerte dei fedeli si fanno le attività per i fedeli (se tra le offerte vi sono quelle di banche, ecc.. restano offerte di enti e persone che vedono nella Chiesa una istituzione affidabile…dunque di fedeli)

Questa è una iniziativa della Provincia- non della diocesi, ma appoggiata dalla diocesi – per la cittadinanza. Giusta la divisione delle spese.

Federico Tonizzo

Fateci caso: che “teologo cattolico” non è onesto, lo dico in quasi tutti i miei interventi che lo riguardano…

andrea tirelli

Forse è più onoste scrivere “iniziativa della diocesi appoggiata dalla Provincia”….

“Giusta la divisione delle spese”
Perché la diocesi spende? E quanto?

Mi piacerebbe, a consuntivo, sapere se questa iniziativa raccoglie più soldi di quanti ne spende e quanti dei soldi raccolti verranno utilizzati per i poveri dei missionari…
Sempre che l’obiettivo si quello di fare opere di bene e non quello di fare propaganda, ops pardon, proselitismo…

andrea tirelli

Forse è più onoste…
🙁 macché “onoste”. Onesto, volevo scrivere onesto

che l’obiettivo si quello di fare opere di bene
🙁 uffa: che l’obiettivo SIA di fare opere di bene

RobertoV

La parola missione sta per evangelizzazione dei popoli, quindi i missionari sono dei predicatori che vanno a diffondere la loro ideologia cattolica (non genericamente cristiana come continuano a ripetere perchè non esiste un pensiero unico cristiano), che ha visto come mezzo utile per ottenerla anche l’aiuto alle persone bisognose. Non per nulla tutte le varie chiese sono in questi paesi poveri ad aiutare, ottenendo poi in cambio aumento dei propri fedeli, delle chiese, dei privilegi.
Quindi l’atttività di aiuto rappresenta solo una parte delle attività dei missionari, ma sono stati molto bravi a far credere alla gente che questa sia la loro attività principale, utilizzata per raccogliere fondi, come se fossero una normale onlus (ma stranamente quando l’ONU ha definito la chiesa cattolica la più grande onlus del mondo la chiesa ha protestato, ribadendo che non sono una onlus perchè il loro obiettivo è l’evangelizzazione).
Quindi l’attività di aiuto non è disinteressata, ma fa parte di un piano per l’evangelizzazione (in questo caso rigorosamente cattolica) e, quindi, si può configurare come l’investimento di una multinazionale.
Finanziare queste attività vuol dire finanziare prevalentemente l’attività di propaganda/evangelizzazione di queste chiese che, infatti, contestano le vere onlus laiche perchè ogni bisognoso aiutato dagli altri è un potenziale fedele in meno e meno potere per loro.

Rothko61

I biglietti di invito alla cerimonia di inaugurazione sono firmati dal Vescovo di Trento!
Ti basta?

Commenti chiusi.