Rapallo, PCdL chiede parco sportivo al posto della nuova chiesa

progettosannaIl Partito Comunista dei Lavoratori di Rapallo sta raccogliendo firme (sia online che di persona) da inviare al sindaco e alla curia per bloccare la costruzione della nuova chiesa di sant’Anna, proponendo di destinare l’area a un parco con impianti sportivi.

Flavio Pietrobelli

 

 

 

Archiviato in: Generale, Notizie

101 commenti

Odis

Se non hanno specificato “di proprietà statale” secondo me è anche possibile li accontentino…

Francesco

Ottima proposta, possibile che ancora nell’era moderna si possa sprecare spazio per la costruzione di edifici inutili (anzi dannosi perche’ si distruggono le menti e i corpi di chi li frequenta), invece di usarli per attivita’ utili e civili.

teologo cattolico

La differenza sostanziale è che per la costruzione della chiesa, i fedeli hanno messo i soldi, per la costruzione del parco sportivo, gli iscritti del partito i soldi non li hanno messi.

Kaworu

i fedeli hanno messo i soldi.

ah si?

solo ed esclusivamente i fedeli?

alessandro

@ Teologo: qui la mistificazione della realtà ( Il tuo mestiere) non attacca

Francesco

La differenza sostanziale sta nel tipo di edificio e nel suo utilizzo (avrei detto la stessa cosa se si fosse trattato di una discoteca).
Poi per quanto ruguarda la storia che per costruire le chiese si usano solo soldi dei fedeli ti hanno gia’ risposto Kaworu e alessandro.

andrea tirelli

ma se in chiesa ci vanno in quattro gatti, cos’hanno raccolto, 15 euro?
o ci sono di mezzo banche, Fondazioni, comune, provincia e regione…

A proposito, da buon teologo, mi dici cosa ne pensi del fatto che quando c’è di mezzo la chiesa, c’è di mezzo sempre un bel po’ di soldi e qualche partito o potente del posto e banche e fondazioni pronti a dare una mano?
Tutti buoni samaritani?
Come lo vedi questo connubio tra fede e affari, te che sei teologo?

teologo cattolico

Ma credete davvero che le chiese siano pagate dal comune? o dallo Stato? Vivete in universi paralleli..
La mia chiesa parrocchiale è stata edificata con i soldi dei fedeli (tra cui le offerte dei miei nonni, dei miei genitori, in parte anche i miei). lo stesso vale per le vostre.

teologo cattolico

@andrea

Senza soldi non fai niente, mai, perchè ogni azione implica consumo di risorse. Anche una azione spirituale, anche l’elaborazione di un singolo, è fatta da un corpo, che richiede di mangiare e dunqune consuma risorse.

Avere soldi e risorse (essere ricchi in soldi, possibilità, salute, bellezza, forza, cultura, età…) non è peccato, ameno per le tre grandi religioni monoteistiche occidentali; peccato è semmai nel modo con cui si acquisiscono quelle risorse e ricchezze e nel modo con cui si usano.

alessandro

teocat: gesù cristo riccone non ce lo vedo proprio…forse hai sbagliato religione.

andrea tirelli

caro teo,
leggere un credente scrivere “senza soldi non fai niente” fa un po’ strano, non trovi?
Mi pare quantomeno irrispettoso della potenza dello spirito santo.

Da quel che scrivi pare che si tratti di raccimolare qualche soldo per arrivare a fine mese, del giusto per tirare a campare e pregare e fare la carità.

E no, caro Teo, qui si tratta di ammassare in gran quantità beni e fortune, di aver ridotto una fede a puro affarismo.
Io, che a differenza del tuo messia, non predico la povertà ti chiedo: non trovi che l’affarismo e l’accumulo di ricchezze della tua chiesa in nome del Cristo sia uno scandalo teologico prima ancora che etico?

ANCIA LIBERA

@teo
ed allora che lo prendete a fare l’otto per mille se fate tutto con i soldi dei vs. fedeli ????

teologo cattolico

@andrea

-e tu sei poco rispettoso della dimensione umana.
-Non mi risulta la predicazione della povertà materiale. Dove lo trovi scritto? e per quale perverito argomento ateo, essere poveri e malati, ignoranti, ecc.. dovrebbe essere un bene?
Visto che mi piace l’argomentare dialettico, se così fosse e a maggior ragione, la Chiesa avrebbe motivo di difondere la povertà, visto che è considerato un bene…?
Ma forse ti confondi e intendi parlare di povertà spirituale, ovvero povertà verso lo Spirito, ossia è bene riconoscersi indigenti verso lo Spiritio, bisognosi del suo accoglimento.

@alessandro

Gesù è Dio…non è proprio indice di povertà avere le prerogative e qualità divine.

@ancia

e chi credi che lo versi l’otto per mille alla chiesa, se non chi crede e dà fiducia nel valore delle sue iniziative?

MarcoC.

“-Non mi risulta la predicazione della povertà materiale. Dove lo trovi scritto?”
Non ci credo! Possibile che tu non conosca questo passo famosissimo del Vangelo?

Marco 10, 17-22

Mentre usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna? Gesù gli disse: Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre. Egli allora gli disse: Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza. Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: Una cosa sola ti manca: va, vendi quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi. Ma egli, rattristatosi per quelle parole, se ne andò afflitto, poiché aveva molti beni.

daniele

-Non mi risulta la predicazione della povertà materiale. Dove lo trovi scritto? e per quale perverito argomento ateo, essere poveri e malati, ignoranti, ecc.. dovrebbe essere un bene?
——————————–
cazz, manco passi famosi del vangelo si conoscono ora…ma che vi insegnano?!?

teologo cattolico

@marco

quel passo riporta l’indicazione sulla perfezione spirituale (che non significa salvezza o santità cristiana), ricercata dalla vita consacrata, per la quale è previsto il voto appunto di povertà, che resta un voto specifico, non appartiene dunqune all’identità del cristiano in quanto tale: il battezzato cristiano non fa i voti di povertà (rinuncia alla proprietà) con il battesimo, ed è certamente cristiano….anche san Giuseppe ha lavorato per mantenere la famiglia, non ha fatto il voto di povertà…ed era santo.

Stefano

@ Teologo

Quella che dai è un’interpretazione di compromesso. Nel passo non c’è niente che possa far riferimento alla vita “consacrata” come è intesa dalla chiesa. I ricchi fanno comodo e devono essere giustificati.

andrea tirelli

@Teo
mi riferisco (e tre!) all’accumulo di ricchezze che procura alla chiesa il fare la carità.

Cristo avrebbe invitato alla povertà spirituale????
Ripeto: fa una certa impressione sapere che sei cattolico e scrivi ‘ste cose…

Ti faccio notare che predicare la povertà spirituale è cosa ben peggiore che indurre alla povertà materiale (eticamente e teologicamente parlando!): un conto è dire liberatevi del superfluo e datelo a chi sta peggio di voi, altra cosa sarebbe quella di chiedere l’impoverimento spirituale, e cioé l’immiserimento ideale, morale, intellettuale…

Gargiulo

Ottima inizziativa. In Italia ci sono più chiese che alberi, semmai dovrebbero sconsacrare tante e dargli un utilizzo utile alla società. Un piano urbanistico serio dovrebbe contemplare il fabisogno reale (e futuro) di una città e considerando che le chiese si svuotano sempre di più…

alessandro

in amsterdam almeno una chiesa è stata riadattata a mercato 🙂
Dovremmo iniziare anche qua.

Kaworu

beh a milano una è stata riadattata a ristorante, se non sbaglio

andrea tirelli

scommetto che i primi ad apprezzare il cambio d’uso sono stati i fedeli (se passi di là, digli che il plurale di film è film) 😉

Florenskij

@ MarcoC su Marco E. ( Evangelista ). Gesù non veniva da una famiglia proletaria, ma di artigiani che stavano economicamente a galla ( sul genere piccolo mobiliere brianzolo d’un tempo ); oltretutto Maria erA imparentata con Zaccaria, sacerdote del tempio. Partorì in una stalla perchè il caravanserraglio non era un posto adatto per lei in quelle condizioni ( così almeno spiegano ). Era accusato di stare a banchetto con gli apostoli invece di digiunare; il che era possibile solo in case di ricchi che lo invitavano. Idem alle nozze di Cana: vino a fiumi, altro che “nozze coi fichi secchi”. Al profittatore Zaccheo non chiese di diventare povero in canna; si accontentò della sua decisione di restituire il malguadagnato. Era amico di Lazzaro, tanto ricco da essere sepolto in una tomba scavata nella pietra; idem il suo amico Giuseppe d’Arimatea. La tunica non venne divisa dai soldati sul Golgota perchè era un abito di lusso. Poi c’è l’episodio della donna pentita ( Maddalena? ) con il vaso d’alabastro con unguento prezioso.

La tesi dell’assoluta povertà di Gesù era sostenuta dai Francescani “spirituali” in relazione al loro atteggiamento ultracontestativo, probabilmente viziato anche da protagonismo e ribellismo esagerato. Il “generale” francescano san Bonaventura lavava i piatti del convento di Parigi ma era professore universitario alla Sorbona.

Quanto all’episodio del giovane ricco credo ragionevole quest’interpretazione.
Gesù in prima istanza si accontenta della sua affermazione di rispettare la Legge in modo “ordinario”; gli chiede la rinuncia alle ricchezze solo nel caso in cui aspiri alla perfezione ( che non è richiesta a tutti ). Il diniego e il ritirarsi del giovane probabilmente è dovuto a una sua forma di “snobismo”: giovane, bello, ricco, voleva apparire anche perfetto a buon mercato. Gesù prevede la possibiltià, molto probabile, che la volontà di mantenere la sua ricchezza gli faccia dimenticare il suo obbligo di assistere i poveri al di fuori della sua famiglia e del suo entourage, sul genere ricco Epulone.

Personalmente non vedo perchè condannare il ricco che svolge attività imprenditoriale, impegnativa e rischiosa ( anche i ricchi piangono! ) e dà lavoro a impiegati e operai; ovviamente costui dovrà, senza esagerare, mantenere le spese corrispondenti al suo “status” per frequentare l’ambiente in cui si possono allacciare rapporti d’affari ( onesti ).
PS. Chi andrebbe da un notaio con uno studio sgarrupato?

teologo cattolico

@my self

ho già risposto sopra.
Ma ti risulta che i cristiani facciano vota di povetrtà con il battesimo che li rende cristiani? ovvero se la poverta, come la castità e l’obbiedienza sono i voti dei consacrati religiosi, significa che non appartiene all’essenza dell’essere cristiano rinunciare alla proprietà privata.
quello di cui vi scandalizzate è frutto della vostra ignoranza…scandalosa

Stefano

@ Teologo

Cosa facciano o promettano i cristiani non ha niente a che vedere con quanto è scritto nel passo. Quindi lo scandalo potrebbe essere cosa fanno o promettono nonostante quanto scritto nel brano.

robby

ma che dice il pseudo teologo cattolico,a roma alemanno ha aperto 3 grandi chiese,di cui una a tor tre teste la piu grande,rifinite su da progetti del fu giubileo,ma che cacchio,dice,i soldi li messi lo stato……che nel 2000,nè mise le prime pietre,lui vive nel suo tabernacolo privato…..

teologo cattolico

@robby

Hai il link della fonte primaria da cui hai tratto la tua opinione? La delibera comunale in questione, in cui si decide il finanziamento comunale della Chiesa (infatti non ho capito se è Alemanno e il comune di Roma opure lo Stato ad avere messo i soldi..se fosse lo Stato ti chiedo allora la delibera del ministero relativa, o come si chiama l’atto amministrativo in questione).
Per smentirmi basta il link da cui hai tratto l’informazione.

il parroco di Funo

se ce ne è bisogno ce ne è bisogno,
e se proprio si voleva stare al passo con i tempi
tanto valeva chiedere la costruzione di una moschea

il parroco di Funo

no, ma è da vent’anni che li propongo a chi potrebbe organizzarli

alessandro

moschee e chiese sono solo per islamici e cristiani. I parchi sportivi sono per tutti.

nightshade90

le chiese in italia sono in sovrabbondanza. sono proprio curioso di vedere i numeri che provano che a rapallo le chiese sono piene oltre il limite e per buona parte dell’anno, visto come nel resto del paese ci vanno solo quattro gatti e si riempiono solo a natale e pasqua…

alessandro

anche se fosse che se le paghino chi le frequenta senza gravare sui conti pubblici.

Max

Pensate che nella chiesa principale di Rapallo, la messa più frequentata è quella in suffragio del capoccione che ha dondolato a lungo in P.le Loreto…..

franco.c

E di pareva, gli sbattezzati abboccano come sempre: 1) la petizione è on line, quindi già mi immagino improbabili sottoscrittori (Pippo Baudo , Pluto, Paperino, Margiulo, Kawatappi e cosi via discorrendo) 2) la validità legale della raccolta firme è pari a zero
Boccaloni !!!

alessandro

ahaha tu che magari credi in vergini prima , dopo e durante il parte vai a dare del boccalone agli altri? Simpatico devo dire.
Le firme non avranno valenza legale ma sono espressione della volontà dei cittadini.

Flavio

1) la raccolta firme la fanno anche di persona, in quel quartiere di Rapallo
2) nessuno sta pretendendo che le firme siano legalmente vincolanti

max2212

Haimè però franco ha ragione, queste petizioni online servono praticamente a nulla nè tantomeno come indicatore della volontà dei cittadini dato che ognuno può firmare anche piu di una volta e riempire così la petizione di firme (trattandosi quindi sempre della stessa persona). Spero che i cittadini di rapallo si muovano concretamente per evitare questo sperpero di danaro publico (dato che qui in italia pagano tutti, seguaci e non della chiesa).

Gargiulo

Non ti preoccupare per le modalità, tu dedica più tempo alla preghiera. Comunque grazie per il suggerimento anche se debole come al solito.

andrea tirelli

io, come boccalone sbattezzato, non sono contrario alla costruzione di chiese (e moschee e sinagoghe e templi a Manitù etc. etc. etc.) fatto salvo il rispetto di leggi e normative vigenti e piani regolatori e che se le paghino per intero i fedeli.

PS Ma te che non abbocchi mai, invece di star qui a pettinare le bambole, perché non vai a cercarti una qualche madonna cui lacrimano gli occhi davanti alla quale inginocchiarti 😉

franco.c

Mai sei pazzo? Qui è uno spasso continuo e chi vi molla più.

thyestes

torna a piangere nell’angolo implorando il tuo padrone, timorato di dio, servo di un padre despota, rozzo, sanguinario, cattivo, ignorante, maschilista, razzista, classista, specista, omofobo e inesistente.

Cartman666

La sempreverde storiella del bue che dice cornuto all’asino

Diocleziano

Quella chiesa DEVE essere bloccata: per offesa al senso estetico.

Kaworu

c’era un sito che raccoglieva alcune delle chiese più brutte.

evidentemente, o gli architetti erano burloni atei, o i committenti hanno un gusto dell’orrido mica da ridere.

questa sembra un palazzetto del ghiaccio con accanto un campanile simile ad alcune docce da piscina.

andrea tirelli

Giuseppe, a proposito, ma passare da Michelangelo a ‘sta roba, non ti pare che sia un sintomo di declino – oltre che artistico-architettonico – anche un po’ teologico?

xCat

Questa struttura sembra già un campo sportivo (un palaghiaccio per la precisione)

Rothko61

In Italia si chiudono scuole, ospedali, biblioteche,… ma chiese mai!
Partita persa in partenza 🙁

Giorgio Pozzo

Peggio: in Italia, ci sono migliaia di chiese che vanno in malora perche’ mancano i soldi per le ristrutturazioni. I soldi pero’ ci sono per erigere chiese nuove…

No, dico, sono io che non sono abbastanza intelligente da comprendere il fenomeno, oppure mi stanno prendendo per i fondelli?

Flavio

E c’è crisi degli alloggi… nel civile nord Europa le chiese dismesse vengono vendute e diventano ottime abitazioni (pensa solo all’altezza dei soffitti!), anche se contengono opere d’arte o altri vincoli (basta conservarli).

giuseppe

Che ci vuoi fare, le chiesa sono piene e quindi non chiudono. Rassegnati.

Kaworu

quindi se sono così piene…

che bisogno avete tu e i tuoi colleghi di venire qui a urlare che siete così pieni di fedeli che non sapete più dove metterli e che noi siamo quattro gatti?

come ho già detto, se fossi al vostro posto e avessi la vostra sicurezza, di sicuro me ne starei tranquilla e non sentirei il bisogno di andare a rompere le balle ai quattro gatti.

alessandro

le rilevazioni fatte dalla stessa chiesa cattolica dicono l’esatto contrario di ciò che tu affermi.

Rothko61

Hai ragione. La chiesa vicino a casa mia ha 8 sacerdoti, 24 chierichetti sprezzanti del pericolo, 16 perpetue (due per ogni prete) e un gregge sterminato di pecore (i fedeli)… Sapessi il trafficio e la difficoltà a trovare parcheggio…

Stefano

@ giuseppe

L’ennesimo miracolo: la moltiplicazione dei fedeli.

Buona Missione Metropoli
Lo scopo è semplice: dare un segno di unità tra diverse diocesi presenti in grandi città europee particolarmente segnate dal secolarismo.

Nella mia città la Cattedrale era talmente piena di fedeli che per evitare la ressa hanno deciso di aprirla solo alcuni giorni e per alcune ore durante la settimana. L’iniziativa ha dato ottimi frutti: ora durante l’apertura ci sono solo quattro gatti.

thyestes

“le chiese sono piene”

ahahhahahahahahahhahahahahhaahhahahahaha

chi te l’ha raccontata questa barzelletta? Il tuo parroco?
Sei così abituato a far passare stupidaggini tra orecchie e bocca senza filtrarle con il cervello che qualsiasi evidenza rimane in un compartimento stagno?

Le hai lette le numerose ultimissime sulla presenza nelle chiese? Le hai anche commentate…
Le leggi i dati che diffonde ogni anno il covo di avvoltoi? O ti bastano le chiacchiere del tuo prete?

Kaworu

dovessero costruirla comunque, architettonicamente sembra un palazzetto dello sport, quindi sarebbe facilmente riciclabile.

Giorgio Pozzo

Fa eccezione il campanile: comunque potrebbe sempre essere trasformato in trampolino per i tuffi. Credo manchi la piscina, pero’..

Kaworu

a scavarla ci vuol poco.

poi si prende l’altare di villa guardia per riempirla d’acqua a costo zero

Gargiulo

anche come mercatino comunale non è male, anche la destinazione d’uso rimarrebbe univoca.

andrea tirelli

beh, anche come parcheggio multipiano non sarebbe male…

Marco

Ho letto la petizione su http://www.petizionionline.it/petizione/rapallo-via-mameli-petizione-zona-verde-impianto-sportivo-al-posto-della-chiesa/4215

Senza voler io esprimere una considerazione nel merito della petizione (ho una mia idea, ma non è questo il punto), dico che è una petizione gestita in modo pessimo, che non avrà alcun valore.

Infatti una petizione va fatta cartacea, con la firma accanto agli estremi di un documento d’identità (tipo quando si raccolgono le firme per un referendum).

Le firme on-line non so che attendibilità possano avere.

Anche perché sul sito è addirittura possibile che una stessa persona firmi più volte, cambiando di volta in volta (cioè inventando) l’identità (tanto nessuno riesce a controllare).

Perciò una petizione così organizzata ha lo stesso valore di un sondaggio fatto, ad esempio, dal sito de “La Gazzetta dello Sport” (“Secondo voi vince la Juve o il Milan? Votate”): cioè nullo.

E poi la cosa su cui proprio non ci siamo è che anche i palermitani, bolzanesi, modenesi, ecc… potrebbero firmare online, mentre la petizione riguarda i soli cittadini rapallesi.

E pergiunta il sito non ritiene obbligatoria l’indicazione della città, ma soltanto facoltativa: così, per la prima volta nella storia si potrebbe avere un numero di firme superiore al numero degli abitanti di Rapallo (quasi 31000): che serietà ha una roba del genere?

Una roba così non ha alcuna attendibilità.

giuseppe

Da chi viene la richiesta ? Da quella insignificante minoranza che ha ancora la faccia tosta di chiamarsi “comunista”. Questo dice tutto !
Da chi é appoggiata ?

Paul Manoni

Infatti…Non e’ la logica di gentaglia come lui?
Di che ti meravigli? 😉

ANCIA LIBERA

faccia tosta anzi di m. ci sarai te e tutti quelli come te !!!

admin

Ho aggiunto il fatto che hanno raccolto firme sia in strada che online.

[admin]

FSMosconi

Chiesa? Quel figlio architettonico non riconosciuto del pala-sport? 😆

FSMosconi

Senza offesa per il pala-sport che almeno supplisce bene al suo scopo… 😉

Airon90

Perché una nuova chiesa? Non sono già tante le chiese ubicate nel territorio di Rapallo?
Va precisato che la chiesa di S. Anna è una parrocchia che in quanto tale necessita di strutture adeguate a differenza di altre Chiese di culto che non svolgono attività pastorale parrocchiale. A Rapallo, una città di 30mila residenti, che con gli ospiti arriva a 100mila, sono operanti solo due parrocchie: S.ti Gervasio e Protasio e S. Anna, ospitata in sedi provvisorie da oltre 35 anni ed ora in un garage. Occorre una sede adeguata con le necessarie strutture per le opere pastorali: non solo l’aula per la celebrazione dei Sacri Misteri, ma anche locali per attività socio-pastorali per catechismo, giovani, anziani, centri di ascolto, e attività sportive e associazioni culturali ed altri servizi sociali.

Rispetto alla chiesa non vi erano necessità più urgenti come parcheggi o ospedali?
Le necessità per una città come Rapallo sono tante e tra queste si collocano sicuramente il nuovo ospedale e i parcheggi. Per quanto riguarda il primo, è noto che vi è il progetto di
costruire l’ospedale nella zona di San Pietro nell’area attualmente occupata dal campo sportivo Gallotti. Per quanto riguarda i parcheggi è in corso di ultimazione da parte del comune, proprio nell’area adiacente la ex-Salem, un posteggio di 170 posti auto.

Se la cantano e se la suonano da soli!

Federico Tonizzo

“Occorre una sede adeguata con le necessarie strutture per le opere pastorali”???
NO!!!
OCCORRE SRADICARE DAL MONDO QUEI DELIRI CHE SONO LE RELIGIONI!!!

RICCARDO

POSSO CHIEDERE AI GESTORI DI QUESTO SITO COME SIA POSSIBILE FAR INTERVENIRE GENTE CATTOLICA CHE PERDE IL SUO TEMPO SOLO PER PROVOCARE LE PERSONE CIVILI?
NON SI POTREBBERO ESCLUDERE AUTOMATICAMENTE……GRAZIE CIAO A TUTTI!!!!!!

Gargiulo

Non parlo come moderatore ovviamente ma io penso che è meglio se tutti hanno diritto di espressione. Se poi i credenti parlano da incivili peggio per loro, non credi ?

andrea tirelli

e no!
Entro i limiti fissati, e che valgono per tutti, tutti hanno diritto di dire la propria.

E poi, con quel che dicono i vari enrico, franco c., alecattolico e compagnia bella, screditano più loro la loro chiesa di quanto possano fare con tutta la buona volontà gli atei.
Gli amici e colleghi cattolici cui faccio leggere i loro commenti se ne vergognano da morire! 😉

Un peccato però che il livello dei visitors cattolici sia davvero infimo: sarebbe un bene per tutti se potessimo confrontarci seriamente…

luigi

Si caro teologo le chiese sono pagate da stato,regioni,province e comuni,quindi dai soldi di tutti noi. Spero che la richiesta del PCdL si REALZZI!

andrea tirelli

no, sta tranquillo Teo…
chiese, conventi, santuari, canoniche e oratori non prendono mai soldi pubblici per costruzioni, ristrutturazioni, restauri, messe a norma, ampliamenti, manifestazioni, convegni, celebrazioni, etc. etc. etc….macché!

Anzi, se anche volessero darglieli, li rifiutano: “eh no” dicono “noi accettiamo soldi solo dai nostri fedeli”.

baudo pippo

Pinuccio, fintanto che ci sará lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo ci saranno sempre i comunisti a combatterlo.
I problemi, ora, sono 2:
1) Sono la minoranza perché é + facile e conveniente fare il capó e il ruffiano dei potenti invece di lottare.
2) La maggior parte dei sedicenti comunisti, aimé, non sono tali in quanto, non avendo mai letto una pagina di Marx, lo confondono con Stalin…non staranno mica commettendo il tuo stesso errore? Visto che te la sei presa con una delle poche formazioni anti-staliniste…
Ciao Pino, un po meno qualunquismo e un po’+ di informazione obbiettiva non ti farebbe male, che ne dici?

LaBusta

Mi hai commosso, hai un fan (a meno che tu non sia davvero Pippo Baudo)

Giovanni

Conoscete la democrazia ? raccogliete pure le vostre 4 firmette ma poi rispettate la volontà popolare che in stragrande maggioranza vuole la costruzione della chiesa…

luigi

Per teologo: una fonte è il libro di Ferruccio Pinotti ” La lobby di Dio” e ci sono tantissimi altri libri.

Federico Tonizzo

I credenti e i preti diminuiscono! Basta chiese! Costruirne ancora – per di più in questo periodo di crisi – è un CRIMINE!

Occorre invece potenziare la pubblica istruzione (STATALE!!!), visto che da qualche decennio i vari governi la stanno massacrando!

PINK

Il mio comune di 6.000 abitanti ha 10 chiese con campanili annessi, uno per frazione nel raggio di 5 Km , insomma uno ogni 600 abitanti. In certi paesi ci sono anche due chiese in poche centinaia di metri.

Federico Tonizzo

Era forse, un tempo, un paese in cui alcuni signori facevano a gara a chi finanziava la chiesa più grossa o il campanile più alto?

Il paese in cui sono nato io ora ha 4000 abitanti (credo che un secolo fa fossero molti meno) e una chiesa nella piazza centrale, una più piccola nel cimitero e una piccola chiesa per ognuna delle tre piccolissime frazioni.

Murdega

Le ch…e sono dei collettori per la raccolta di soldi, più ne esistono più si guadagna,
da un punto di vista commerciale niente da dire.

gutul

Raramente mi capita di lodarele iniziative del Partito Comunista dei Lavoratori ma stavolta: bravi bravi bravi (do per scontato che i soldi ce li mette tutti il comune).

Commenti chiusi.