Congresso eucaristico ad Ancona: “Spesi 7 milioni di euro”

La Regione Marche ha reso noti i costi del Congresso eucaristico recentemente svoltosi ad Ancona, come riporta tra gli altri Vivere Ancona. Si parla di una spesa complessiva di sette milioni di euro, anche se non è noto ancora quanto abbia stanziato di preciso la Conferenza episcopale italiana. Il governo ha finanziato l’evento con due milioni, la Regione con un milione e mezzo, senza contare altre spese della Provincia e del Comune di Ancona. Nonostante la delusione di categorie come i ristoratori, che si aspettavano una grande affluenza di clienti, il presidente Gian Mario Spacca ha sostenuto che il congresso è stato “un investimento dal punto di vista della comunicazione turistica e culturale della Regione”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

67 commenti

Roberto Grendene

l’indotto che doveva venir fuori dai milioni di euro di soldi pubblici per la kermesse religiosa si e’ rivelato l’ennesima panzana

come al solito i politici hanno reso omaggio alle gerarchie ecclesiastiche con i nostri soldi

il tornaconto e’ solo il loro (a meno che non gli si ritorca contro, grazie anche al lavoro di informazione dell’uaar e del circolo uaar di Ancona)

Fiorenzo Nacciariti

Esatto!
La parola d’ordine è: “comprare voto cattolico”.
Spero che i cattolici si stanchino di essere subdolamente reclamizzati come gente che vende i propri voti ai partiti che più “fanno” per la Chiesa e che continuino a votare con la loro testa come hanno fatto nel 1976, quando il PCI nelle Marche raggiunse da solo il 46% dei voti o giù di lì, senza ascoltare cosa dicevano i vescovi sul chi votare.

Specialmente in questo momento in cui per il gran capo c’è una formale accusa di crimini contro l’Umanita.

diego

Specialmente in questo momento in cui per il gran capo c’è una formale accusa di crimini contro l’Umanita.

cosa ne diranno i cattolici quelli con la mente più ottenebrata?? che son state le lobby!! e i bambini??? Ah… e questo il loro amore per la vita!!!

MetaLocX

l’indotto che doveva venir fuori dai milioni di euro di soldi pubblici per la kermesse religiosa si e’ rivelato l’ennesima panzana

Contemplano nel loro “diritto a credere” anche la facoltà di credere che le loro iniziative creino ricchezza economica.
Loro lo credono, gli altri lo pagano. Mi sfugge il nesso logico.

Stefano Batocco

Di che meravigliarsi? I poteri hanno compreso da tempo che il dialogo giova e si è subito parlato di nuovi appalti per fincantieri: un miracolo!

nadia

come è successo in Spagna….non si impara nulla dall’esperienza altrui, all’estero o in altre città Italiane??

andrea tirelli

ci sono le bolle immobiliari, quelle della new economy, quelle finanziarie e…quelle clericali.

Batrakos

E il bello è che le prime si reggono ideologicamente sulle seconde.

Diocleziano

Trattandosi di religione è ben difficile che si possano mettere in tavola delle verità.

Gargiulo

Tipica carità cristiana, mentre bambini muoiono di fame loro se la spassano con viaggi gratis e si riempiono le pance a cambio di due preghierine, tutto a carico del contribuente onesto che lavora per crescere i figli.

Lo trovo squalido, Tarantini è un altruista in paragone.

Batrakos

‘Spendi spandi spandi spendi effendi’.

E insomma, sembra proprio che l’UAAR abbia centrato l’analisi svolta nei giorni precedenti il Congresso.

Paul Manoni

Grazie…Ho personalmente lavorato su tutte le news apparse on line relative al CEN. Se ero un prete partecipante o officiante, non avrei lavorato tanto! 😯 😉

Fiorenzo Nacciariti

Suvvia non lamentiamoci sempre!
Ricordiamoci che il Grande Evento ha coinvolto anche altre città della zona come per esempio Falconara Marittima. In effetti, vedendo i commercianti e i ristoratori di Falconara Marittima che in questi giorni vanno in giro con un’aria di grande soddisfazione, mi reputo legittimato, fino a prova del contrario, a ritenere che anche in questa cittadina le ricadute economiche del grande tuffo nel Medioevo siano state notevoli. 😉

Paul Manoni

La Regione ha parlato di 150 pulman…A Senigallia, l’8 Settembre ce ne erano solo 4. All’usicta della messa principale nella cattedrale, saranno state a malapena 150/200 persone, compresi residenti e “personale di servizio” come preti e suore filippine. Al teatro cittadino, dove c’era la conferenza tematica della fuffa, i posti erano occupati per metà, a detta della persona a cui ho chiesto infomrazioni.
Il rapporto tra Forze dell’Ordine e pellegrini era di 1 a 5. Per accogliere la “megaondata” di pellegrini, in città hanno transennato 2 parcheggi (rimasti inutilizzati), messo divieti di sosta su due vie (di cui una principale!!), spostato il mercato cittadino.

Fiorenzo Nacciariti

E non lamentarti sempre! Già ti è andata bene che non hanno operato l’arresto preventivo dei ragazzacci sospetti dell’Uaar.

Pensa invece a tutti i soldini che ha incassato il comune di Senigallia che ora ti ridurrà sicuramente le tasse.

Il solito fortunato! Raccomandato di ferro per nessun’altro merito se non la presenza in città di un MC di cacca di vacca DOC.

Paul Manoni

😆 😆 😆 😆 😆

Il “metro cubo di letame” alias Pio IX, snobbato dai suoi stessi fedeli…Il parcheggio dove erano parcheggiati i 4 autobus, gli unici visti in città, si trova a 50 metri in linea d’aria dalla sua statua posta all’interno dello spizio.

Riguardo ai “soldini” incassati, ho già verificato che ci sono più di un consigliere comunale che sta stocendo la bocca per via delle aspettative deluse. Persone che erano state avvisate di come sarebbero realmente andate a finire le cose con largo anticipo dal sottoscritto! 😉

Gargiulo

Che schifo, si fanno imbucare una ostia da un prete a cambio di un passaggio ferroviario gratis e una abbuffata a prezzo ridotto.

Pensate cosa farebbero per soldi contanti questi cristiani !

tommaso

Ovviamente poi, gli amministratori marchigiani, a vari livelli, lamenteranno

mancanza di fondi

per sanità, sicurezza edilizia scolastica ecc. ecc.

RobertoV

Ci si dimentica troppo spesso che la chiesa è una potente e ricca multinazionale, uno dei poteri forti della nostra società (che possiede purtroppo per eredità storica “letteralmente” una parte delle varie nazioni) e che quindi i politici sensibili al potere e al denaro debbano confrontarsi con questa realtà, scambiando favori con essa.
Inoltre negli ultimi anni una chiesa ormai in calo sul piano spirituale sta usando tutto questo potere per poter contrastare questo calo ed ottenere visibilità e poter condizionare il potere politico ed economico delle varie nazioni, poteri anch’essi in crisi (non va dimenticato l’intreccio storico anche in passato tra aristocrazia e chiesa per controllare il popolo).
Tutte queste manifestazioni di visibilità hanno un costo e per poterle effettuare vista la maggiore attenzione delle persone (in passato la cosa sarebbe stata accettata passivamente) si deve far intravedere dei guadagni, anche perché la chiesa come potere forte è in grado di muovere le masse ed interessi. Qualcuno guadagnerà, altri perderanno e pagheranno: a loro interessa farle, poi a consuntivo ci penseranno gli altri usando i soldi di tutti ad appianare tutto, ormai sono state fatte.
Per esempio in Germania dove il papa andrà in visita prossimamente dal 22 al 25 settembre si discute già dei costi elevati (25-30 milioni), ma si cerca di indorare la pillola promettendo una grande raccolta fondi per i bambini africani (sarà curioso vedere quanti ne raccoglieranno e come verranno utilizzati, per aiuti o per l’evangelizzazione).
Ed anche li i politici si genuflettono al potere (perché la chiesa tedesca è ricca e potente): il papa parlerà il 22 settembre al parlamento tedesco, cosa che non era mai successa prima (evidentemente la coalizione CDU/CSU cerca un puntello dopo le continue batoste elettorali). Questo avverrà ovviamente tra polemiche, anche se una parte dell’opposizione è d’accordo. Anche li la Merkel con una manovra finanziaria da 80 miliardi di Euro non aveva toccato i privilegi della chiesa.

gibbon

Ottima analisi, Roberto, condivido.
Mi sorge pero’ un dubbio: non e’ che i gonnelloni sono degli ottimi bluffeurs, simulatori, che giocano con la statistica (il 95% della pop. italiana e’ cattolica; i cattolici sono aumentati nel mondo del 4% ecc.) e con la nebbia che circonda le loro cose?
E se qualche politico incominciasse a rivelare che il re e’ nudo? (posto che lo sia…)

bardhi

Die Linke tedesca fin che avra gente come Gregor Gysi sara ancora piu papista nostro UDC 🙁

Gargiulo

Il papa ha preferito comprare qualche centinaio di ostie piuttosto che sfamare:

7 milioni di bambini per 1 giorno o
19.178 per 1 anno o
38.356 per 6 mesi

oppure:
costruire 2 ospedali moderni in Africa o
casa per 1000 famiglie africane

lumen rationis

@Gargiulo
Anche se il tuo ragionamento è logico per chi segue la logica razionale, ricorda che la sofferenza umana (degli altri ovviamente) è funzionale alle religioni rivelate. Per vari motivi: dal quelli teologici a quelli di business, oltre a quelli legati alla quotidiana manipolazione delle coscienze dei credenti.

Benjamin l'@sino

Così si fa per capire numeri fuori portata come milioni o miliardi di euro: prendere la calcolatrice e confrontare con elementi su scala più quotidiana, più facili da valutare nella loro concretezza. Gargiulo, prova anche a calcolare a quanti anni del tuo stipendio (che immagino non sia “stellare”) equivalgono i milioni spesi. Però prima procurati un po’ di Alka-Seltzer.

Benjamin l'@sino

P.S. Avrei scritto le stesse cose anche se i milioni fossero stati spesi per un’Olimpiade, o per un Gay Pride, o per una celebrazione in pompa magna del Capodanno o, peggio che peggio, per sostenere una missione militare, quale che sia. Ovviamente, potrei allungare l’elenco.

Paolo

I bambini africani saranno contenti, sapendo che in quel di Ancona avranno potuto pregare per loro (cit. Spinoza…)

Diocleziano

Forse, qualche bambino africano, rantolando li sta meledıcendo…

giuseppe

I bambini africani sanno di potere contare sull’aiuto concreto della chiesa e non sul tuo o su quello dell’uaar. I fatti sono questi, mentre tu sei solo un bugiardo.

teologo cattolico

“Si tratta di un investimento dal punto di vista della comunicazione turistica e culturale della Regione”. Oltre che una piccola risposta alla crisi economica: l’80% delle aziende che hanno lavorato alla realizzazione del Congresso sono infatti marchigiane.”

Trovo equilibrato il giudizio riportato dal giornale anconetano

Qualcuno sa darmi il link della fonte primaria da dove si evince il finanziamento dei due milioni del governo e la loro destinazione? Finanziare ad esempio il rifacimento nell’occasione di una strada o di qualche edificio ad Ancona, almeno per gli anconetani, non è proprio come un pugno in un occhio…

teologo cattolico

ho trovato un altro articolo ( di cui non pubblico il link perchè l’amminstrazione uaar me lo impedisce per esoterici motivi di cui forse prima o poi verrò a capo):

“Circa tre milioni di euro, di cui la metà circa per il restauro della Mole vanvitelliana, che ospiterà la mostra “Alla mensa del signore”. L’assessore ai lavori pubblici. Paolo Pasquini, dichiara: “ci siamo concentrati sulle aree interessate dal Congresso Eucaristico senza sottovalure le zone di passaggio”. Il sindaco, Fiorello Gramillano, ricorda invece a tutti che si tratta di “soldi spesi per opere in favore della città, per presentare Ancona nel modo migliore”.”

Beh, se così fosse non sarebbe poi andata così male alla città. Se per l’occasione si ricevono soldi per il restyling cittadini, al quale lavorano imprese cittadine. Se si muovono soldi e si dà da lavorare non mi sembra che la questione sia così grave.

Paul Manoni

@Teologo
Te lo farei vedere io di persona, questo restyling d aparte del comune di Ancona per presentarla “nel modo migliore”… 😯
Tra colate di catrame e affissione di squallidi cartelli per coprire cio’ che costerebbe una fortuna risistemare, alla città e’ stata fatta la stessa cosa che i gerarchi fascisti facevano al passaggio del Duce, o gli ufficiali fanno tutt’ora, quando arriva il Capo di Stato maggiore in visita alla caserma.
Ma per favore…! Prendi atto che hai letto un articolo che riporta le parole di un Sindaco che sta per essere silurato…Non hai mica letto le parole dei cittadini in merito a tale restyling!!

Gargiulo

la tua coda di paglia è proprio un pagliaio.
Ancona non ha bisogno di elemosina, qualche strada o il rifacimento di qualche edificio costano sicuramente molto meno di 7 milioni di euro e molto meno ancora della la paralisi di una città.

http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=313205

“Certi, per il momento, i 2 milioni stanziati dal governo, il milione e mezzo messo a disposizione della Regione ed i contributi forniti dalla Provincia di Ancona (eventi culturali) e dal Comune di Ancona (risistemazione della città)”

andrea tirelli

teo, proviamo un po’ a ragionare su questo: com’è che quando si parla di dio ci sono sempre di mezzo un gran mucchio di soldi, (e di affari, di potere, di potenti etc. etc. etc.)?

Paul Manoni

Da quell’orecchio non sente proprio andrea…!
Peraltro potrebbe risponderti che “non si campa di soli Ave Maria”, come qualche suo amichetto disse quando era alla giuda dello IOR.
Il problema e’ che dio ha sempre un gran bisogno di soldi…Dio vuole soldi. Tanti soldi!!

Francesco

Teologo.
Anche la mafia da da lavorare alle ditte (che dice lei) e crea movimenti di denaro.
Secondo il tuo ragionamento allora sei ha favore della criminalita’ organizzata?
Beh, effettivamente sei sei favorevole alla chiesa.

Paul Manoni

@teologo
Al Presidente della Regione che subito ha voluto smorzare i toni circa le spese folli del CEN che qualcuno gli avrà sicuramente fatto notare, dichiarando che per la Regione questo evento religioso “e’ una opportunità turistica e culturale” di visibilità, andrebbe fatto notare che il famigerato “dvd Ankon” realizzato in 20mila copie (!) a spese del comune di Ancona ovviamente, e’ stato richiesto da solamente 400 persone, di cui per la metà da cittadini di Ancona stessi. 273mila partecipanti… Appena 200 dvd distribuiti.
Se questo dettaglio circa il dvd non fornisce e non potrà certo essere la prova del numero dei partecipanti, si può sicuramente dire però, che fornisce la misura dell’interesse dei pellegrini del CEN sulla città.
Leggi, leggi… http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=312595

Rocco

Io ci sono stato (anzi, mi ci sono trovato inesorabilmente in mezzo) e vi ho più volte inviato rendicondi dell’evidente fallimento.
I numeri sono stati piccoli, salvo alcune kermesse che hanno visto la partecipazione di artisti (Allevi, ad esempio) o eventi collettivi (processione che ha bloccato tutta ancona) o il giorno in cui c’era il papa (con tanto di sfilata di politici e autorità).
Il congresso eucaristico ha movimentato poche centinaia di persone, in maggioranza locali, è ha visto uno spiegamento di centinaia di addetti (pagati da noi tutti) che presidiavano queste piccole masse.

Passato il temporale, contiamo i danni. Soldi sperperati, per una cosmetica alle opere pubbliche che già mostrano i primi segni di cedimento; per una stazione inutile (Ancona stadio è distante 800 metri da Varano!!!!!!) e per una campagna turistica inutile, visto che è rivolta a persone che non decidono autonomamente dove andare.

Paul Manoni

Se i pellegrini fossero tutti come me, che a livello turistico mi impongo di non visitare mai uno stesso luogo due volte, ma di andare alla scoperta di posti sempre nuovi, direi che la promozione di Spacca&C. e la campagna turistica che ha voluto esercitare sui congressisti, potrebbe benissimo andare a farsi benedire! 😉

kundalini444

Beato chi se li è pappati sti milioni, perchè come “investimento” dubito che avranno un ritorno benefico nell’economia della regione e del comune, in nessun senso… nè materiale nè culturale nè spirituale!

Gargiulo

Visto lo sperpero… almeno il papa ha avuto la sensibilità di rispondere al bambino malato di Barcelona in questa occasione oppure continua a far finta di niente ?

I bambini malati di tutto il mondo attendono una risposta di Sua Santità. Molti di loro non hanno il tempo di aspettare purtroppo… Alla fine si tratta soltanto di una risposta, non ho visto niente di più gretto nella mia vita.

Benjamin l'@sino

Gargiulo, che pretese! Hai appena manifestato un difetto che piace assai poco a chi tiene le redini strette tra le mane: non dimentichi facilmente. Mi sa che dopo questa sei già stato tracciato e messo “sotto osservazione” da qualche 007… 🙂

Anna

…un baciamano costoso, una dimostrazione dell’avrizia dei potenti e della mancanza di umiltà, di quei titolati, che va contro il loro stesso giuramento…ipocrisia…pura e “santa” ipocrisia che offende i cittadini che ragionano…

gioacolp

Credo che la partecipazione della gente, trae origine dalla convinzione religiosa. La Chiesa non fa altro che soffiare sul fuoco per mantenerlo vivo. Ogni azione è mirata a non perdere consenso. Ancona, piuttosto che Barcellona, Roma o Berlino, Sidney o Città del Capo, non fa differenza. Per questa grande multinazionale, che è la ccar, vale sempre e solo il coinvolgimento dei popoli.
La sua forza aggregante si trova in ciò che essa afferma e promette nei riguardi della morte, tanto quanto la sua forza centrifuga sta nella sua ossessione per il sesso. Due binomi che non lasciano scampo a chi resta invischiato in queste tematiche.
Attorno ci girano i tabù e le profezie, le apparizioni e i miracoli, dietro i quali si nascondono saggiamente gli interessi economici.
L’indotto per l’industria della simonia, non è grande, è illimitato. Basta osservare il proliferare degli articoli a supporto della preghiera.
L’acqua, bene universale, messa in una bottiglietta di plastica debitamente ornata di santità verginale viene acquistata al prezzo dell’oro nero.

Anna

…concordo…e non solo acqua…tagliuzzano scampoli, passandoli per appartenuti a…quel che è peggio che nessuno si offende quando per stolte tradizioni si compiono atti pagani, come sacrificare all’altare, un essere, per simboleggiare la vita…e tante altre incoerenze, sempre, però, con la mano tesa per un cospiquo obolo…e con l’aiuto dei membri associati prosegue…nella farsa…la chiesa ha decretato, fa leva soprattutto a certe categorie, sponsorizza i peggiori…i giovani vengono arruolati e non conoscono il dietro le quinte…porsi delle domande sarebbe meglio che accettare ciecamente…

franco.c

Domanda;
se la medesima cifra fosse stata stanziata da enti pubblici e spesa per (cito in ordine sparso rispettoso delle diverse sensibilità ): a) gay pride b) 20250 anni dall’unità d’Italia c) per una manifestazione folk d) per la sagra del cocomero e) per la biennale di Venezia f) per vattelapesca ecc. avrebbe suscitato in alcuni di voi pari sdegno? Non credo.
Ossequi

FabioFLX

@franco.c: ma è davvero così difficile capire che un’associazione di atei & co. si occupa solo dei suoi argomenti?
Come cittadini tutti gli iscritti possono indegnarsi per una spesa statale folle alla sagra del cocomero, ma in quel caso lo scriveranno su altri siti. Questa notizia invece è attinente agli argomenti dell’associazione, e dunque la trovi.
Non è difficile, infatti la tua è sola malafede.

Anna

…domanda o…polemica…sdegno per sdegno, se la cifra fosse “sprecata” per tutti i terremotati…e…per quelle persone che soffrono di un handicap, più o meno grave che di bisogni non finirebbe la lista…e…elargizioni che potrebbero essere compiute a sostegno per chi non ha un tetto, non scrivo di quei miseri che approfittano di entrare nel nostro paese sperando…ma di coloro che appartengono…ecc…ecc…ecc…farsi bello con azioni vere almeno sarrebbero giustificate le spese…

Rocco

Stesso sdegno, anche se l’ipotesi che finanzino con tanti soldi manifestazioni atee/gay è utopia.
Abbiamo uno stato sociale in rapida dissoluzione, se c’è da tagliare bisogna iniziare dal superfluo.
Che si autofinanzino, come noi abbiamo fatto per l’ateobus che neanche ci hanno consentito di far circolare. Perchè la realtà e questa: le manifestazioni cattoliche sono incentivate, quelle degli atei non solo non finanziate, ma vietate.

Paul Manoni

“gay pride, 20250 anni dall’unità d’Italia, per una manifestazione folk, per la sagra del cocomero, per la biennale di Venezia, per vattelapesca”

Tutte manifestazione laiche. Non vedo nessuna manifestazione religiosa in contrasto col principio di Laicità.
Peraltro si dovrà andare a verificare se lo stanziamento di uno solo di quegli eventi, sia mai costato 7 milioni di euro, o se le amministrazioni abbiano mai stanziato tale cifra per quegli eventi.
Peraltro, sono certo che gli organizzatori dei suddetti eventi da te citati, rinuncerebbero di loro spontanea volonta a celebrarli, se fosse evidente che ci sono ben altri settori piu’ importanti e piu’ utili per la società civile, a dover essere finanziati. Leggiti i link che ho segnalato a tommaso alle 19.24 ed alle 19.25…Vediamo se ci arrivi.

Benjamin l'@sino

Come recita la nota canzonetta, «dammi tre parole», ma non sole cuore e amore, bensì inconcepibile, intollerabile, indecente.

天路 tianlu

Cosa volete che siano. Spiccioli. Mentre il paese affonda nei debiti si buttano milioni nei cessi.

Paul Manoni

12% di share dalla diretta della tv nazionale Rai – che come al solito non ci fa mai mancare la consueta parata religiosa domenicale, nonostante televisione pubblica e non certo esclusiva dei credenti cattolici – forse e’ questo che ha sicuramente contribuito a vedere personaggi politici e famosi imprenditori, presenziare alla messa celebrata da Ratzigher.
C’erano proprio tutti i rappresentanti di quasi tutti i partiti e di quasi tutte le amministrazioni locali. Prefetti, ex Ministri cattolicamente schierati, sottosegretari, senatori, perfino il segretario di un sindacato. la CISL ovviamente.
Tutti quanti a rendere omaggio, o molto più probabilmente a sfruttare l’evento mediatico e la manifestazione da palcoscenico. Un vecchio adagio dell’ex Presidente, Giulio Andreotti, diceva che “a pensar male si commette peccato, ma nella maggioranza dei casi ci si azzecca”.
Giusto per correttezza fornisco la lista dei leccac…Ops, dei vips partecipanti alla messa:
http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=312923

daigoro

come un vero ……. b16 è corso a farsi la foto con i cassintegrati che a breve diventeranno disoccupati e tutti i politici a fare da tappezzeria.

mentre la propaganda al servizio della casta politica e religiosa inneggia a questi due pilastri di un regime ormai vacillante.

franco.c

Sdegno di facciata, suvvia non ci credete (ops) nemmeno voi. Lo stanziamento delle somme è legittimo, siamo in democrazia. I credenti sono cittadini come voi, stessi diritti e stessi doveri.
Saluti

Southsun

Un corno, caro.

Quegli stessi credenti fanno le barricate se per caso l’amministrazione stanzia la metà della metà dei soldi per l’Expo’ Turismo Gay a Bergamo (giusto per restare in tema con quanto da te detto).

In quel caso, la democrazia viene rigirata in teocrazia e giù belati di pecore e vaticinii di Apocalisse biblica.

La solfa la conosciamo.

Paul Manoni

@franco.c
Se fossimo stati in democrazia, il Circolo UAAR di Ancona, avrebbe sicuramente ottenuto l’autorizazione all’occupazione del suolo pubblico regolarmente richiesta. Suolo pubblico ben distante dalle zone della città coinvolte dal CEN.

http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=312889

Noi almeno la faccia tosta di andare a chiedere 7 milioni di euro per le nostre iniziative, non l’abbiamo mai avuta.

Stefano Batocco

Penso che esistano stessi doveri ma differentemente sentiti e applicati, nonchè differente valutazione dei diritti: quanti milioni è disposta a spendere la regione marche per le ragioni della popolazione che non cerca un dio?

Commenti chiusi.