I radicali scoprono un “albergo ecclesiastico” che non paga l’ICI

Il segretario radicale Mario Staderini si è improvvisato ‘Iena’ e si è recato alla “Casa del Clero” di Milano, una struttura ecclesiastica di Milano che non risulta pagare l’ICI, ma che concede stanze a pagamento a gente comune. Costo di una singola a notte: 50 euro.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

113 commenti

Diocleziano

E l’8×1000 serve anche per pagare lo stipendio di questa signora?… Come dice lo spot governativo: ”Chi vive sulle spalle del prossimo è un parassita”?…

(Data l’età, quella signora, non dovrebbe essere in pensione? Devono far danni proprio fino alla fine…)

serena

Le suore, a differenza dei preti, non hanno stipendio né pensione. La superiora, al limite, può dare loro una paghetta.

Francesco

Ah, però! Sessisti fino all’ ultimo: il prete ha uno stipendio, la suora no.

Alfonso

@serena
lascia perdere che le suore maneggiano MOLTO bene il denaro. Quelle lo stipendio non lo pensano proprio!

Federico Tonizzo

Mario Staderini subito a capo della Guardia di Finanza! 😀

Rothko61

E chissà quanti altri ne esistono… Per non parlare dell’altro scandalo di cui nessuno parla: il noto (a noi) meccanismoi truffaldino dell’8xMille.

Agita&Gusta

Parecchi, praticamente ogni chiesa che ha potuto ricavare delle camere, nelle proprie strutture, le usa per ospitare a “donazione fissa”.

Fedele Razio

A parte la violenza del metodo (classico stile ateista: fingere una falsa identità… tipo i gay che fingono di voler indagare il proprio orientamento sessuale per mettere in difficoltà il terapeuta), mi pare ancora una volta la dimostrazione più concreta che le leggi che ci sono sono adeguate: per le attività commerciali la Chiesa l’ICI la paga.

Cari saluti.

fab

“Violenza” significa qualcos’altro; ad esempio, imporre un crocifisso nonostante qualunque possibile volontà contraria. E ci vado leggero.
Non esiste un “classico stile ateista”.
“Dimostrazione” significa qualcos’altro; ad esempio, il non pagare l’ICI dimostra che non si paga l’ICI.

Ogni volta che ti servono lezioni di ovvietà, chiedi.

Emanuele

@Scusa ma sai cosa vuol dire usare metodi violenti? Ma lo sai cosa vuol dire usare metodi violenti?

@”per le attività commerciali la Chiesa l’ICI la paga.”: scusa ma secondo te “ospitare” a 50 euro a notte non é attività commerciale?

Direi che qui la dimostrazione é che effettivamente ci sono attività commerciali che sono esenti dall’ICI, cosa che viene negata…

paolo

si che lo sappiamo….. ne avete dato una eloquente lezione a Madrid…. o no!

Kaworu

inutile rispondere a questo individuo, tanto non ri-risponderà mai.

arriva, lancia il suo pezzo di sterco e scappa

Rothko61

Hai ragione. Del resto, è ossimorico e contraddittorio perfino nel nickname…

ΔΙΩRAMA

Pesiamo le parole.
La violenza fa male, la violenza reca danno fisico o psichico. Nessuno ha picchiato, ucciso etc., come nessuno ha minacciato, plagiato, fatto appello alla propria autorità per imporre qualcosa a qualcuno.

La violenza è mangiare un corpo e berne il sangue. Transustanziazione.

Paul Manoni

Accusare di “metodi violenti” il radicale Staderini e’ come accusare Hitler di essere troppo tollerante…Basta pensare che tra le tante espressioni del partito radicale, c’e’ anche quella della non-violenza. FedeleRazio probabilmente considera un metodo violento anche la disobbedienza civile di Thoreu, Ghandi e M.L. King…Oltre che quella degli scioperi della fame di Pannella stesso! 😆

Il filmato di Staderini peraltro non lo avrà nemmeno visionato, visto che all’inizo Staderini dice a chiare lettere che quella “Casa del Clero” e’ inserita nella lista fornita dal comune di Milano degli esercizi eclesiastici ESENTI DAL PAGAMENTO DELL’ICI! 😯

Se non si tratta di trollaggio questo, allora cosa!?!? 😯
Se non si tratta di malafede questa, allora cosa!?!? 😯
Se non si tratta di IRRAZIONALITA’ questa, allora cosa!?!? 😯

Southsun

@ Fedele Idiozia.

“per le attività commerciali la Chiesa l’ICI la paga”.

Lampante esempio di forma mentis che nega la semplice realtà ribaltandola. Il filmato dimostra il contrario.

La religione fotte il cervello e il tuo è fottuto irrimediabilmente, povero credulone.

Sulla “violenza”, vale quanto detto sopra.

robby

stile ateista….ììì?????ma che dici,stai fuori…fedele idiozia veramente,allora pure le ie iene fanno parte del gomblotto,o striscia la notizia,è sprechi la tastiera,mi dispiace per il pc..solamente

Davide Corsaro

“sempre” era “semper” ma ormai è andata. I troll portano sfiga.

FDG

Dai, adesso ci mettiamo a questionare sul metodo adottato per smascherare la cosa invece di parlare del fatto che su immobili usati per attività di questo tipo non ci pagano l’ICI.

Da che mi ricordo io hanno sempre “arrotondato” le loro entrate sfruttando l’ospitalità. Io non ci vedo nulla di male. Ma che ci paghino le tasse! Non ci si può nascondere dietro l’aura di “santità” per evitare di fare il proprio dovere.

Paul Manoni

La notizia in questione e’ per il Teologo cattolico:

http://www.uaar.it/news/2011/09/09/roma-campidoglio-batte-cassa-alla-chiesa-su-ici-milioni-di-euro-non-pagati-dalle-chiese/#comment-552029

Autogol diceva…Io direi che dopo questa, sarebbe opportuno che si andasse a nascondere in qualche sperduto angolo del pianeta Titano. Anche perche’ la “campagna mediatica che tende a gettere fango sulla Chiesa”, da questo video, ha un motivo in piu’ per essere portata avanti.
Solo che anziche’ chiamarla campagna mediatica, bisognerebbe chiamarla col suo vero nome…CAMPAGNA INFORMATIVA!

Ratio

Cari amici atei vedrete che il cardinal Bagnasco, quello che giorni fa ha tuonato contro l’evasione fiscale, si attiverà e costringerà i suoi sottoposti a pagare tutte le tasse fino all’ultimo centesimo.

Abbiate Fede!

天路 tianlu

Ma anche l’adusbef e le varie unioni Consumatori sempre pronti a segnalare i guasti che vanno contro i diritti dei cittadini perchè non fanno sentire la loro voce sulla questione ici chiesa?

Stiamo andando a fondo, vogliamo muoverci quando saremo fuori dall’UE?

giuseppe

Proprio i consumatori sono quelli che in questo caso risparmiano. E poi che significa stiamo andando a fondo. Forse che tutto il casino che sta succedendo, con decenni di sprechi, di scandali e di ruberie varie é colpa della chiesa ? Ma per favore.

Kaworu

scusa ma quindi, siccome non è colpa (solo) della chiesa… che la chiesa faccia quel che vuole?

(poi non vedo il risparmio, sinceramente. 50 euro a notte per una singola è un gran bel prezzo. in germania una doppia l’ho sempre pagata meno di 60 euro. in totale. in hotel assolutamente puliti, con camere grandi come il mio salotto e “ultimi ritrovati” tipo doccia che si accendeva sfiorando un sensore o robe così)

Rothko61

No, non è colpa solo della chiesa. Ma se la chiesa ve la manteneste voi, il nostro Paese devastato avrebbe una ventina di miliardi di euro in più all’anno… stima per difetto, purtroppo.

alessandro

@giuseppe: concorrenza sleale do u know?
anche quell’associazione di atei-massoni-omosessualcomunisti i federalberghi si è un pò inc…zzata

Paul Manoni

Si, si…I consumatori risparmiano!
Vai a dirlo ai cittadini proprietari di ostelli, alberghi, hotel, campeggi, e quant’altro, per i quali si configura una situazione di “CONCORRENZA SLEALE” a tutti gli effetti! 😉
Altrimenti perche’ secondo te, la UE ha aperto una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, accusata di fornire aiuti di Stato!?!?

Nella fattoria dei “consumatori”, tutti i “consumatori” sono uguali, ma alcuni “consumatori” sono EVIDENTEMENTE piu’ uguali di altri!!

Sandra

C’è da dire che la Chiesa è stata proprio Maestra di vita in Italia…

Rothko61

Anche dal dentista paghi meno se non ti fa la ricevuta. Si chiama evasione fiscale.

nightshade90

“Proprio i consumatori sono quelli che in questo caso risparmiano”

arrampicata sugli specchi del cavolo: allora, per far risparmiare i consumatori, eliminiamo le tasse? o si eliminano solo alla “casta dei puri”, cosicchè poter in un sol colpo RUBARE ALL’INTERA COMUNITA’ CHE PAGA LE TASSE (poichè altri come il clero non le pagano, sono gli altri, coloro che le pagano, a dover colmare la differenza con tasse maggiori) e FARE COCORRENZA ILLECITA AI COMMERCIANTI ONESTI (che le tasse le pagano, quindi sono costretti a fare prezzi maggiori, quindi perdono clienti grazie a tale concorrenza illecita)?

Diocleziano

Povero giuseppe, a te sta bene che quello che risparmiano i consumatori se lo intaschi la chiesa, rubando sulle imposte. Ricordati che chi vive sulle spalle del prossimo è un parassita.

Francesco

Per giuseppe.
Anche comprare roba rubata costa meno, secondo il tuo principio dobbiamo cautelare i ladri.

serlver

E quando mai hai visto quelle inutili associazioni di consumatori far veramente qualcosa? che so, contro il caro carburante, il demenziale costo delle rc Auto, il costo dei farmaci.

Diocleziano

Se si risolvono i problemi, i primi a scomparire sono i ‘soccorritori’…
Quindi, lunga vita ai problemi! :mrgreen:

Southsun

Guarda, le associazioni di consumatori ci hanno aiutato a liberarci della PIOVRA SKY (quella di Murdock, compare/rivale di Berlosco), evitandoci di finire nel loro tritacarne.

A me personalmente hanno pure accordato uno sconto sulla miglior polizza RC auto, che ho pagato proprio il minimo possibile.

Sui farmaci, consulto sempre i loro notiziari online per sapere quali specialità sono offerte in forma generica o da altre Case farmaceutiche a costo ridotto.

Sulla benzina, invece, non possono far altro che protestare e pungolare il governo.

giuseppe

Quello che desta sospetto é che nella prima parte del video la suora dice qualcosa che non viene fatta ascoltare…..Probabilmente li c’é il trucco. Tipici metodi anticlericali.

Brian di Nazareth

Sandra 1, giuseppe 0. Non credo abbia il minimo argomento per risponderti.

E tornando all’ICI, per lui è una questione di fede: a lui non serve una ricevuta per dimostrare che la chiesa paga.

fab

E’ incredibile come mi diventi scettico quando si affrontano fatti concreti.

Francesco

Giuseppe gli ha raccontato la barzellatta che Sacconi ha usato durante la riunione dei giovani del PDL.

FDG

Che metodi anticlericali? Affittano stanze per guadagnarci. E non c’è bisogno che qualcuno mi metta un video su internet per saperlo, visto che ho parenti e conoscenti che l’hanno fatto più volte. E non è beneficenza quella che si paga.

mirko

La cosa in realtà è più complessa, è vero che ci sono enti religiosi che non pagano l’ICI e ci fanno attività commerciali, ma sono gli stessi che prendono i soldi risparmiati per trovarti un tetto se sei nella merda, o ti fanno andare aggratiss il figlio alla materna se sei senza una lira!
Ci sono molte sfumature di grigio in mezzo e fare di tutta un’erba un fascio è sbagliato.

Poi ci sono anche gli istituti “finti” che fanno ignobilemente business!

Basterebbe evitare la propaganda sai da una parte che dall’altra e inizare a valutare oculatamente caso per caso!

Ma siamo in italia ed è più facile fare il solito campanilismo da stadio!

Sigh!

MarcoC.

ma per tutte quelle cose non prendono già l’8×1000? non sarebbe meglio che pagassero le tasse e usassero il 30% dell’8×1000 (anzicchè un 20%) per opere di carità e magari comprate un mercedes o una croce d’oro tempestata di rubini in meno?

faidate

E ci sarà sempre un Casini o una Bindi (altri nomi, please) che ci diranno che quei soldi sono per aiutare il volontariato (come quelli del S.Raffaele servivano per ricerca e cura).

Sledge

E i Radicali sono in regola con le tasse ???

LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI (dice il motto posto nelle pareti dei tribunali)

Visto che i “poveretti” hanno una RadioRadicale stimata 100.000.000.000 nel 1999,
si indaghi per capire come mai abbia un valore così alto e se tutte le tasse siano
congrue alla radio e al partito ? (se la radio vale 100 milardi, l’ intero “impero” cosa vale?)

Basti pensare che nel 1999 un mecenate, appartenente alla famiglia proprietaria della catena di supermercati «A&O», comprò per 25 miliardi il 25% delle azioni di Radio Radicale. Che era dunque, già allora, valutata cento miliardi.

E le fonti del denaro che arriva alla vera e propria holding radicale ? (compresi i suoi «Nessuno tocchi Caino» e «Non c’è pace senza giustizia»).

alessandro

curioso come un taoista MTC ( huahauh ) utilizzi la stessa fallimentare tattica denigratoria delle cattopecore ammaestrate da avvenire.
La pagliuzza e la trave vale anche per voi cattopecore travestite da taoiste MTC ying yang zeng?

alessandro

ah se poi rispondessi alle miriadi di domande fatte a te ma rimaste senza risposta magari saresti più credibile.

Sandra

Su Radio radicale si trovano numerosi interventi di Ratzinger, Bagnasco, Bertone… Ti risulta pari trattamento per qualche radicale presso nessun sito o media cattolico?

Ah, quando si scrive una cifra, è buona abitudine aggiungere la valuta, nel caso che esponi la valuta era ancora la lira.

Kaworu

ci vorrebbe onestà, sandra.

(intanto aspetto le risposte di sledge altrove, evidentemente richiedono molto tempo)

Kaworu

oh come ho detto, io ho tempo.

tanto ci saranno altre occasioni per i suoi exploit e riproporrò le domande fino a risposta 😉

Paul Manoni

@robby
Non solo fa’ un servizio pubblico, ma E’ COSTRETTA a fare un servizio pubblico. Altrimenti, come radio privata perderebbe automaticamente i finanziamenti.
Oltretutto le trasmissioni “in conveznione”, cioe’ quelle relative alla trasmissioni dei lavori delle camere, vanno in onda in una fascia oraria dove ci sono piu’ ascoltatori alla radio (orario diurno), mentre l’eventuale programmazione di RadioRadicale, che comunque trasmette TUTTO, compresi i convegni e le interviste di altri partiti e personaggi politici, e compresi eventi come il meeting di CL, manifestazioni relative alla CCAR e perfino i grandi processi in Italia!
Per non parlare poi, del mantenimento dell’immenso archivio audio e video di Radio Radicale…Un patrimonio culturale e politico INESTIMABILE.

@Sledge
Su Radio Radicale, ti e’ stato detto che puoi trovare TUTTO compresi programmi dove intervengono personaggi della CCAR o di altri partiti, oltre che ai lavori delle camere di interesse pubblico… Ora sintonizzati su Radio Padania o su Radio Vaticano e prova a vedere se trovi nella programmazione, registrazioni di eventi del Partito Radicale…!

Southsun

Sledge,

facci il favore di rispondere TU alle domandine su Radio Morìa, che fa propaganda clericale con i soldi di TUTTI e ha ammorbato i cittadini di Roma per anni con emissioni fuori legge.

Vai a nasconderti, chè i Radicali non hanno niente da nascondere come la tua lurida Chiesa.

Markus

Io non sono un radicale, ma mi pare appena il caso di farti notare che le tasse si pagano sul reddito e non sul patrimonio, il valore di scambio di una radio dipende da diversi fattori che non potrei spiegarti in un post, ma c’è ampia letteratura in merito. Radio radicale non racconta di parlare per conto di un dio che dice che è meglio essere poveri, questo lo fanno altre emittenti. Detto questo nulla di male se una associazione con finalità umanitarie ha delle entrate, solo che ci deve pagare le tasse sopra come tutti, comprese le chiese e le iniziative religiose. Dov’è il problema ?

Diocleziano

Sledge, tu pensi che per rimediare a un problema basti crearne un altro?

Se i radicali non pagano le tasse devono essere sanzionati, esattamente come la chiesa.
Fatte le debite proporzioni, quanto evade la chiesa a confronto di RR, che ha una redazione
di una ventina di persone? Non ho mai ascoltato RR e non so quanta pubblicità raccolga,
ma la cifra di cento miliardi mi pare stravagante.
Se qualcuno bene informato mi ragguagliasse sul valore attuale…

serena

Radio Radicale: zero pubblicità (le sedute parlamentari, non possono essere interrotte da spot e non hanno tempi certi di svolgimento).
Info sul sito radioradicale.it:
• Dossier su come sono spesi i soldi pubblici a Radio Radicale
• Il video “Cos’è stata e cos’è Radio Radicale per la democrazia italiana”

Diocleziano

Allora la cifra di cento miliardi è ancora più stravagante.

Southsun

Cioè, Radio Radicale offre la massima trasparenza sulla destinazione dei fondi statali – e con documenti PUBBLICI – mentre queste facce di TOLLA di cattobamba sono trasparenti come un pezzo di mærda.

E berciano e ciarlano dei contributi pubblici e dell’ICI altrui!

Francesco

Onestamente mi sarei meravigliato se avessero scoperto un albergo ecclesiastico che paga L’Ici.

phil111

il problema di fondo sta solo qui, quando i romani ebbero a che fare per l’ennesima volta con Cartagine, distrussero la città e cosparsero le rovine di sale.
Quando dopo la breccia di porta pia lasciò che il papà si ritirasse nelle sue stanze c’era qualcuno che credeva realmente che sarebbe andato avanti così all’infinito?
E’ questa la domanda che vorrei porre ai radicali e a coloro che decantano tanto la dottrina liberale del libero chiesa in libero stato, aldilà della questione di merito dell’ICI sulla quale concordo.
Crede realmente che una chiesa potente che fa proselitismo possa convivere con uno stato rispettandolo? Non credo, almeno non oggi e allo stato delle cose siamo noi che rischiamo di fare la fine di Cartagine, perchè questi parlano di misericordia ma non sanno manco dove stia di casa e sono così sarà, una grande colpa sarà di voi liberali.

Fedele Razio

“Basta pensare che tra le tante espressioni del partito radicale, c’e’ anche quella della non-violenza.”

Non basta dirsi non violenti per esserlo veramente.

Pur di portare avanti una campagna mediatica aggressiva qui si produce un video in cui una donna, per di più apparentemente anziana, fa la figura della fessacchiotta.

Personalmente la percepisco come una violenza, quasi un abuso, e per di più nei confronti di una donna anziana. Altro che non violenza, altro che rispetto per le donne!

Staderini, se lo riteneva, poteva raccogliere le informazioni e passarle agli uffici competenti, comportandosi così da buon cittadino, senza usare metodi che percepisco come di aggressione mediatica.

Con la violenza di questo video trovo che il partito radicale ne esca squalificato, e che la pretesa di essere un partito di non violenti ne esca ridicolizzata.

Fri

“Non basta dirsi non violenti per esserlo veramente.”

hai ragione, la tua chiesa cattolica lo ha dimostrato benissimo nel corso dei secoli.

Southsun

@ Fedele.

Allora lo stesso tuo discorso è valido anche per Wanna Marchi e tutti i suoi imbrogli?

Cioè, bisogna trattare in guanti gialli chi truffa, froda e non paga le tasse, stando attenti a non offendere il loro amor proprio e sentimenti?

Ma COME stai, scusa???

Paul Manoni

@Fedel Razio
Certo, ora il problema e’ Staderini o il Partito Radicale. Mica la CCAR che EVADE LE IMPOSTE!

Sei in malafede troll…La verità e’ una sola. Staderini vi ha beccato con le mani nella marmellata, e lo ha fatto nell’unico modo in cui poteva farlo, visto che se avesse richiesto documenti alla “Casa del Clero”, sicuramente non avrebbe ottenuto assolutamente niente.
Ora puoi anche sbandierare lo spauraccio del “metodo sbagliato” che e’ stato usato per beccare gli evasori in castagna, ma la sostanza non cambia….

LA CHIESA EVADE L’ICI! 😉

E=M*C^2

si vede che quelli della CCAR hanno dimenticato il settimo comandamento: NON RUBARE

Sandra

Anche sulla falsa testimonianza vanno alla grande… tralasciando per carità di patria gli atti impuri.

Alterego

…..e probabilmente sui 50 euro non pagheranno neanche le tasse e allora?
Non cambierà mai nulla e queste notizie servono solo a rovinarci la giornata.
La cura per la Santa Romana Cancro forse un giorno si troverà, ma al momento è ancora il cancro a mietere vittime.
Sono lavoratore dipendente ed ogni mese mi viene trattenuto quasi il 50% dello stipendio.
Bene! I dipendenti del Vaticano non pagano nè IRPEF nè INPS, ma quando vanno in pensione è l’INPS a pagare e se fanno causa all’INPS perchè trattiene l’IRPEF sulle loro pensioni, vincono anche la causa.
Sapete che vi dico: fa bene chi riesce ad evadere…………poi mi continuassero a dire che la legge è uguale per tutti.

Southsun

Teologoooooooo! Dove sei? Sentito? Non solo la Chiesa non paga l’ICI sugli immobili commerciali, ma manco IRPEF e INPS.

Però è dall’INPS che attinge la sgualdrina al momento di pensionare i suoi servi.

Qualche commento al riguardo? E’ giusto quello che ha detto Alterego o c’è il solito cavillo?

rolling stone

calma Southsun
queste cose triviali non interessano il Teologo cattolico.
Lui interviene solo per parlare di “assoluto”,
“sofferenza secondo Fromm”,
“transustanziazione” ecc.

rolling stone

e non solo i dipendenti del Vaticano a Roma.
Anche i dipendenti di qualsiasi ospedale di proprietà del Vaticano,
ad esempio quelli (un migliaio) del San Raffaele di Milano,
nella busta paga non hanno trattenute IRPEF
però quando vanno in pensione è lo INPS – lo stato italiano – che paga la loro pensione

gibbon

Cavolo! e il S.Raffaele e’ in bancarotta? ma ‘sti qui non sanno amministrare nulla :mrgreen:

wunsche

@alterego

……..La cura per la Santa Romana Cancro forse un giorno si troverà, ma al momento è ancora il cancro a mietere vittime.
………………………………………………………………………………………………………………..
una volta uno qualcuno disse:la politica si fà con il ferro e con il sangue…..

il cancro và estirpato col bisturi,non te ne liberi con le parole……
se vuoi il massimo (la libertà) devi essere disposto a pagare il massimo.(la vita)
non ci sono alternative.o si continua a vivere da schiavi al servizio delle religioni o ci si ribella.con i fatti,non con le parole.

Alterego

E che vogliamo fare Wunsche? La seconda puntata di Porta Pia?
Basta e avanza il sangue che ha fatto versare Santa Romana Cancro così che poi abbiano la scusa di aggiungere altri Santi Martiri con cui chiedere altre soldi ed altro consenso dal popolino bue?
No! Questi vanno smerdacchiati indefessamente mentre si chiede il consenso per l’abolizione dei privilegi e il rispetto delle leggi.
Per quanto riguarda il ribellarsi, pago con orgoglio ogni giorno il mio essere ateo dichiarato, ma posso capire (perchè può costare davvero molto) chi non ha la forza di dichiarare apartamente nel suo contesto sociale, nel suo ambiente di lavoro, ecc… le proprie convinzioni, le proprie idee.
Battersi ogni giorno un po’, anche perchè chi non combatte ha già perso in partenza.
Può poi capitare che mentri ti batti ci rimetti anche la vita, questo si, ma fare i kamikaze non serve a nulla, anzi noi atei dobbiamo portare un messaggio di gioia nella vita che è una esperienza unica ed irripetibile e per questo va vissuta in libertà perseguendo, anche nel nostro piccolo, il bene e il miglioramento dell’ “uomo”.
Wunsche ma che mi fa dire…..guarda te che roba!!! Parlo peggio di un prete!

Fedele Razio

“Cioè, bisogna trattare in guanti gialli chi truffa, froda e non paga le tasse, stando attenti a non offendere il loro amor proprio e sentimenti?”

La forza dello stato di diritto sta nel fatto che è riservato allo stato l’impiego della forza e della coercizione. Prendere per i fondelli una donna anziana per portare avanti la propria propaganda politica mi pare squalifichi chi utilizza questi metodi e il partito in cui milita.

Senza contare il fatto che è totalmente ridicolo il fatto che un dirigente di un presunto partito liberale si metta a fare la spia per conto di uno stato in cui il livello di tassazione è da esproprio proletario, per di più con metodi da gogna mediatica… roba che nemmeno nei regimi comunisti!

amedeo

Il video mi piace e l’inchiesta è valida: mi auguro che il Comune di Milano svolga i debiti accertamenti riguardo l’ICI.
Però mi sembra che pochi di voi si sono informati sulle leggi vigenti e anche staderini fa un gran minestrone. La legge non parla mai di esenzione per gli “enti religiosi” ma di “enti non commenrciali” che svolgono specifiche attività.
Servono 2 condizioni perché un immobile sia esente dall’ICI: essere di proprietà di unente non commerciale e svolgere una attività di utilità sociale tra le quali si parla anche delle attività di religione e culto. D.lgs 504/1992
Detto questo, anche dopo aver visto il video, appare chiaro che la casa del Clero sta giustamente nell’elenco degli immobili esenti: appartiene ad un ente non commerciale e svolge effettivamente accoglienza di sacerdoti di passaggio (diverso se non ci fosse stato nemmeno un prete, ma nel video si vedono).
A quanto si evince dall’inchiesta, l’attività di ospitalità dei laici viene svoltai in un immobile separato, per cui QUELL’IMMOBILE dovrebbe pagare l’ICI.
Ci sono altri elementi da considerare che dal video non possono emergere, ma stando al video, ripeto è perfettamente legittimo che una parte della casa del Clero non paghi l’ICI, andrebbe completato chiedendo al comune la cartella ICI della Diocesi di Milano e valutare se essa non paghi già l’ICI per la parte di Casa del Clero che svolge attività commerciale.

Ad ogni modo, se l’immobile è da considerare come immobile unico (ingresso unico, parti comuni) l’attività ricettiva è elencata tra quelle all lettera i) del Dlgs 504/92 e il DL 203/2005 precisa che l’esenzione si applica a queste attività se non hanno esclusivamente natura commerciale.

Alura… è chiaro che se ci va Staderini che dice di essere lì per la fiera e gli fanno una ricevuta di 50 euro per “donazione” (deducibile dal reddito) è attività commerciale.
Se ci va il mio amico don Alessio, che mentre studiava a milano era ospite di una struttura simile, e le spese erano coperte da un accordo tra le diocesi, quella NON è attività commerciale.

Per cui l’attività svolta è MISTA (si vede chiaramente dal video) e l’esenzione ci sta, volete cambiare la legge? Padronissimi di promuovere un referendum.

Però vorrei vedere qualcuno che va con la telecamera nascosta a vedere il bar della piscina o il ristorante del tennis club: nemmeno loro pagano l’ICI se l’immobile è intestato a un asocietà sportiva. E anche a loro arrivano soldi pubblici.

E studiate le leggi prima di criticare!

Markus

Io consiglio umiltà quando si parla di leggi. A volte capita di prendere cantonate (io ne ho presa una qualche tempo fa e capita a tutti).
Sicuramente saprai che l’art 75 comma 2 della Costituzione vieta il referendum in materia fiscale.

te lo giro così lo leggi con calma.

“Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.”

Diciamo che per quanto mi riguarda si può criticare anche senza studiare le leggi, anzi è meglio, non sempre le leggi sono giuste, come in questo caso.

Paul Manoni

“Servono 2 condizioni perché un immobile sia esente dall’ICI: essere di proprietà di unente non commerciale e svolgere una attività di utilità sociale tra le quali si parla anche delle attività di religione e culto. D.lgs 504/1992”

L’ente in questione infatti e’ commerciale visto che a Staderini gli sono stati chiesti 50€ a notte…Non e’ infilando una madonna nell’atrio, impartire un paio di benedizioni di tanto in tanto, o celebrare messa nella cappella interna, che lo trasforma in “attività di religione e culto”. Proprio perche’ in quella “Casa del Clero”, si svolge un’attività prevelantemente incentrata sull’affitto di camere, e non sulla religione. Oltretutto quella che citi e’ proprio la legge che l’UE sta mettendo sotto la lente di ingrandimento, visto che e’ grazie a quella che i monasteri diventano alberghi esenti da ICI, e quindi in una situazione di assulta concorrenza sleale nei confronti dei veri alberghi, l’Italia potrebbe essere castigate per “aiuti di Stato”.

“appartiene ad un ente non commerciale e svolge effettivamente accoglienza di sacerdoti di passaggio”

E’ un’ente commerciale a tutti gli effetti, visto che tiene addirittura un registro di visitatori paganti!…E a meno che Staderini non si sia fatto prete prima di entrare li dentro, non mi risulta che sia un SACERDOTE di passaggio!Che la “Casa del Clero” ospiti sacerdoti, nessuno lo mette in dubbio. Il problema e’ che la “Casa del Clero” NON OSPITA SOLO QUELLI!…Nel video si parla addirittura della Fiera di Milano e di turisti australiani! 😯

“l’ospitalità dei laici viene svoltai in un immobile separato, per cui QUELL’IMMOBILE dovrebbe pagare l’ICI”

Innanzitutto, cominciamo a chiamare le cose con il loro nome. Non si tratta affatto di ospitalità, ma di AFFITTO DI CAMERE. Io se ti ospito a casa mia, ti faccio pagare 50€???…Se venissi a dormire a casa mia e io ti chiedessi 50€, parleresti di “ospitalità”???…Vediamo di non conffondere le cose e di non fare subdoli giochini di parole.
Poi’ c’e’ un problemino. L’immobile che secondo te dovrebbe pagare l’ICI in quanto separato, E’ COLLEGATO CON UN ASCENSORE CHE PORTA ALLE CAMERE!!…Dove la vedi questa separazione, se c’e’ una reception (con tanto di suora rimbambita!) in quello che secondo te sarebbe “l’immobile separato”???…Spacchiamo il capello in 795 parti vedo. 😉

“andrebbe completato chiedendo al comune la cartella ICI della Diocesi di Milano”

Arrampicamento sugli specchi!…Se ti rivedi il video, Staderini dice CHIARAMENTE che la “Casa del Clero”, fa parte di una lista di immobili ESENTI DAL PAGAMENTO DELLl’ICI, fornitagli dal Consigliere Comunale Marco Cappato, che l’ha richiesta negli appositi uffici.

gibbon

D’accordo, questo dell’ottimo Mario Staderini e’ un caso che va al di la’ dei limiti, ma per simili circostanze ci sono valenti studi legali pagati col “tesoretto” accumulato in questi ultimi lustri dalla CEI (e faranno il proprio lavoro, dicendo che la portinaia e’ stata ingannata, che aveva capito si trattasse di un pellegrino, di un membro dei focolarini…).
In generale la Ditta non paga tasse SECONDO LA LEGGE, e l’unica speranza che vedo io e’ nell’Europa, meno vaticanizzata che il nostro povero paese, e nel concetto giuridico-economico di CONCORRENZA SLEALE.
Da segnalare l’arroganza del Potere: “volete cambiare la legge? Padronissimi di promuovere un referendum”, col tono di chi sa di avere non solo la legge, ma anche i politici e gli organi di informazione ai suoi piedi.

Paul Manoni

A prescindere dal fatto che gli studi legali della CEI, possono anche reclutare un esercito di Perry Mason, ma la prova video, e’ pur sempre una prova video, ma poi se tieni conto delle argomentazioni fornite dal soggetto sopra, ti renderai perfettamente conto della malafede e del rigiramento di frittate. 😉
Fa’ il professorino circa il conoscere le leggi, e non sa nemmeno che una legge in materia tributaria non puo’ essere cambiata con un referendum…!

enrico

Si vede che Staderini, anche se ha un sorriso da furbetto, non sa o non comprende cos’è una attività commerciale.
Sono esenti da pagare l’ICI le associazioni NO profit.
Ciò non significa che in tali associazioni non si paghi un corrispettivo per la prestazione, ma che non si tratta di associazioni a fini di lucro.
Ovvero gli utili non vengono divisi.

Sandra

Beh, anche IKEA è gestita da una fondazione non profit. Il fatto che la tasse si possano aggirare, e che il trucco legale per farlo sia appannaggio dei più ricchi, non significa che abbiamo scritto giocondi in fronte. Con il meccanismo delle fondazioni non profit i grandi capitalisti hanno un ottimo sistema per sfuggire alle tasse. Che sia legale, nessun dubbio, che sia moralmente sostenibile….

Paul Manoni

@enrico
Le tue unghie sullo specchio stanno emettendo un suono fastidiosissimo!

enrico

@ Paul Manoni

Bla bla bla…basta sapere cos’è un’attività commerciale e cosa è un’associazione no profit.
Qui non c’è alcun suono, solo il tentativo di montare una propaganda menzognera volta ad ingannare i cittadini spacciando per privilegi “clericali” situazioni tipiche di qualunque associazione no profit.

Paul Manoni

La suora ha chiesto 50€ a Staderini per la camera in affitto?
La suora ha detto a Staderini che avevano ospitato turisti?
La suora ha cacciato fuori un registro degli ospiti?

ALLORA DOVE LA VEDI L’ORGANIZZAZIONE NO-PROFIT???

Francesco

Per Paul Manoni.
E’ come la transustanziazione non si vede, non se ne accorge nessuno ma accade. 😆

Sandra

L’Ikea è non profit. Però almeno sul catalogo e nei negozi ci sono i prezzi.
Se la Casa del Clero è aperta di fatto a clienti non religiosi, e una persona qualunque può entrare e prenotare una camera, non dovrebbe esserci un’indicazione pubblica e un tariffario?

E’ la differenza tra un’attività trasparente e, come dire?, qualcosa che sa di ipocrisia….

Alterego

L’assenza di lucro, anzi la garanzia per dimostrare l’assenza di lucro non è limitata al solo fatto che gli utili non vengano divisi, ma al fatto che non si sia in presenza di una situazione “potenzialmente” lucrativa e cioè che le entrate devono corrispondere alle uscite le quali devono trovare giustificazione (pezze giustificative a cassa) non di certo con la suddivisione di somme che rimangano a cassa.
Un esempio: anche le associazioni senza scopo di lucro dovrebbero, anzi devono, presentare la dichiarazione per l’IVA anche se questa è zero, così come dovrebbe essere.
Volendo se ne potrebbe parlare e anche a lungo, ma va da se che in Italia, fatta la legge, trovato l’inganno, ma che l’inganno diventi errata informazione, questo proprio no.

Carlo

A me questo sito mi fa arrabbiare veramente. O siete dei creduloni anche voi? C’era bisogno di Staderini con una telecamera nascosta, per sapere che questi signori non pagano l’Ici? O ce bisogno di Staderini per sapere che ci fottono miliardi all’anno?

Ma svegliamoci un po’!!! Svegliamoci un po’

Paul Manoni

@Carlo
Sicuramente non c’era bisogno di Staderini per sapere che la Chiesa non paga l’ICI, ma in considerazione degli ultimi thread in cui i troll sciorinavano forzate giustificazioni secondo le quali la chiesa effettivamente paga la suddetta tassa, questo video di Staderini capita proprio a fagiolo! 😉
Peraltro non si trattava solo dei troll nostrani a sostenere l’assoluta regolarità del pagamento di tutte le imposta da parte della CCAR, ma anche Avvenire ultimamente…!

giorgio bosello

bravo il simpatico Staderini, ma manca qualcosa. Perché non ha detto alla suora: “sorella, siccome io sarò rimborsato dalla società per cui lavoro, non c’è problema per voi rilasciarmi la fattura regolare, con tanto di IVA, vero? Interessante sarebbe stata la risposta. Quale?

Markus

@ Sledge

e poi cosa le fa pensare che radio radicale non sia in regola con le tasse ? Magari lo è.

Forse lei confonde un’operazione di acquisto societario che non genera reddito tassabile con i proventi che invece lo sono.

Markus

Se qualcuno è seriamente interessato ad approfondire mi permetto di suggerire

“La fiscalità degli enti religiosi” di Antonio Fiorilli – edito da Fondazione TELOS – ottobre 2009

biondino

grazie per l’indicazione.

dove si può trovare il libro?
(io la fondazione telos non l’ho mai sentita nominare)

Commenti chiusi.