Congresso eucaristico ad Ancona, bandiera vaticana accanto al tricolore?

Francesco Bastianelli (PDL), vicepresidente del consiglio comunale di Ancona, ha auspicato in un comunicato stampa che il sindaco decida di esporre la bandiera del Vaticano insieme al tricolore davanti al palazzo comunale durante il congresso eucaristico “come simbolo di benvenuto alla massima autorità religiosa che è il Papa”. Bastianelli consiglia anche un incontro con i “Papa Boys” [sic] nella sala consiliare.
La richiesta non è ufficiale probabilmente a causa della crisi politica che imperversa da mesi in consiglio.

Flavio Pietrobelli

Archiviato in: Generale, Notizie

68 commenti

Kaworu

ma a ‘sto punto che la mettano pure al posto del tricolore. tanto, nei fatti…

massima autorità religiosa de che, tra l’altro?

per i cattolici sicuramente, ma ho come la sensazione che musulmani, induisti e altri avrebbero da ridire.

ah, il relativismo delle religioni…

Stefano Grassino

Ecco vedi……tra gli altri ci sarebbe undici milioni circa di non credenti i quali hanno un grande pregio per me ma che nei fatti si rivela un grande difetto: non sono scassacogl……

Kaworu

mi concentravo sui religiosi, visto che ha senso solo per loro la questione “autorità religiosa” 😉

Federico Tonizzo

E per di più gli undici milioni di non credenti sono senz’altro più convinti e informati riguardo alle cose che pensano, di quanto lo siano i “credenti”.
I quali credenti, come ha dimostrato tempo fa l’esito del sondaggio UAAR “Quanto sei (rimasto) credente?”, hanno invece “credi” estremamente eterogenei, poco fondati e in genere molto superficiali, anche se in teoria dovrebbero avere un “pensiero unico”.

otzi

Federico, il “pensiero unico” cui tu accenni, in fatto di fede della dottrina cattolica apostolica romana, finchè resistette costituì di fatto quel potere che bruciava il corpo degli eretici oltre gli scritti. Quando cominciò a scricchiolare, cominciò per ciò stesso a costituire quel disparato bacino d’utenza quale supporto delle vacillanti e non più granitiche fondamenta dottrinali della ccar. Ogni cattolico è credente a modo proprio, è ovvio quindi che riguardo alla dottrina della propria fede siano meno convinti, informati e certi. La difesa della fede si riduce ad una vaga difesa di identità, come se pure questa fosse “qualcosa di stabile e permanente”. Di contro la posizione dei non credenti in dottrine religiose è senz’altro umanamente e razionalmente più precisa, libera e realisticamente costruttiva. Si basa sì sulla persona, ma non si finge di fattori dogmatici alieni.

Federico Tonizzo

@ otzi
Certo, ho presente quel pensiero unico, infatti non sono certo qui a sostenerlo. Dico solo che in teoria i cattolici dovrebbero averlo, anche se, per ignoranza loro (o qualche rara volta per intelligenza? ma in tal caso non sono cattolici d.o.c.), per fortuna di tutti non ce l’hanno.

Chiericoperduto

Se la visita è di valore religioso niente bandiera vaticana. Se si presenta in qualità di Capo di Stato (che lo è) la bandiera di norma è dovuta per prassi di ospitalità: chiaramente però non dovrebbe parlare di religione!

Alfonso

Che tolgano pure la bandiera italiana e indossino tutti l’abito dei chierichetti tanto ormai viviamo in uno stato dittatoriale teocratico.

gibbon

Il bello (il tragico…) e’ che i corvi non devono neanche esporsi in prima persona: ci pensano i leccascarpe a fare proposte superclericali, come in questo caso Franco Bastianelli PDL (ex pappaboy?) o, nel caso della censura del murales, Marco Gnocchini dell’UDC.
Del resto hanno piazzato pecorelle anche nel PD (si sa, la dottrina sociale della Chiesa, l’impegno per gli ultimi…), per cui coprono tutto l’arco parlamentare, cosi’, per maggiore sicurezza.

otzi

è vero sì! Come burattini su un palcoscenico. Recitano la parte del piccolo lurido interresse personale tra i rottami puzzolenti delle credenze religiose.

Diocleziano

In queste occasioni è d’uopo il kit dell’ Allegro leccacu|o.
Contenente:
-Tre buchi del cu|o da passeggio.
-Tre buchi del cu|o da salotto.
-Una lingua di ricambio biadesiva.

Paul Manoni

😆

…Da queste parti, i politicanti locali, di questi kit ne hanno almeno 5 appresso e 3 di scorta nel portabagagli dell’auto. 😯

Rocco

Aggiornamento dal congresso:
Intorno alle 13 sono riuscito a penetrare dentro la sede della Fiera di ancona e non è stato facile.
Al primo tentativo, alle 9:30, mi sono accorto che l’ingresso alle strutture dove si svolge il congresso è consentito solo a chi possiede un pass. Non so dirvi se è necessario pagare o meno, non so se ci si può registrare “al momento”, lo trovo comunque un solito modus operandi dei cattolici di chiudersi dentro un recinto.
Nonostante il doppio “checkpoint” all’ora di pranzo, certo di un calo della “sorveglianza” sono riuscito ad accedere “abusivamente” dentro la fiera. Ci ho trovato… una fiera (alla faccia del “fuori i mercanti dal tempio”.
Espositori: da radio maria (con tanto di gigantesca statua mariana) a espositori di abiti talari, dalla coldiretti ai prodotti tipici (ho anche scroccato un bicchierino di nocino, pessimo).
Diversi enti locali, alcune banche e tanti spazi vuoti dentro il (tuttosommato) piccolo padiglione.

Sul numero di fedeli posso darvi una stima abbastanza affidabile, visto che tutti si erano spostati nel tendone/ristorante da duemila posti. Considerando che è pieno per non più del 25%, non ne saranno più di 500.
Infatti la circolazione non ha avuto problemi di sorta e lo spiegamento di forze (vigili, protezione civile, etc.) appare indubbiamente sovradimensionate.

Stanno dando tanta risonanza (e stanno spendendo tanti soldi pubblici) per un evento di dimensione locale e con una partecipazione insignificante.

Kaworu

ma figurati, saranno stati almeno settanta miliardi di fedeli, e tu sei solo un ateo invidioso e rabbioso anticattolico.

e poi si sa che questi numeri così bassi sono tutti un complotto dei rettiliani in combutta coi massoni omosessuali del cremlino che a tempo perso lavorano nella pubblicità. e sono anche circoncisi!

Kaworu

pensavo di averli inclusi, i rettiliani sono extracomunitari 😆

diotassista

brrr. ma perché il pass? non era la religione dell’accoglienza ecc.?

Rocco

Semplicemente il pass costa 15 euro. L’ho visto ora sul loro sito.
E costa 15 euro a prescindere dal numero di accessi. Per la messa del papa millantano 70.000 partecipanti, ovvero un milioncino da riportare a Roma.

Enrico

Il pass è ha pagamento; a differenza di quello che pensate non è il modo per far arricchire il vaticano, ma serve per coprire le spese organizzative dell’evento.
avere un pass non è un simbolo di chiusura, in quanto tutte le manifestazioni sono aperte a chiunque, anzi il bello di questo evento è proprio questo di voler trasmettere un messaggio a tutti!

Southsun

Già. Quindi, valanga di soldi pubblici E biglietto d’ingresso per una manifestazione dai risvolti smaccatamente commerciali.

Visto come si fa a vendere la religione? La Chiesa sembra come le vecchie aziende di Stato in regime di monopolio, e il Papa il più grande boiardo.

robby

sta attento che che ale il cattoalcolico,fa una telefonata,alle forze del ordine e gli dice che gli atei stanno,per attaccare il congresso,con gli arieti e le balaustre…..ahhhhhh

Lumen Rationis

Non siamo ancora lo stato del vaticano, ma ci stanno lavorando.
Molti italiani sono dei pecoroni. Da pecoroni a pecorelle il passo è breve.

Anna

…la bandiera in questione…di frasi, a tal proposito, me ne vengono tante…il Paese è affetto da un’epidemia, l’infezione di “pecorinità”, e chi ne è colpito sosterra il vessillo medesimo…

Anna

…ecco, nel commentare un “comportamento deviato”, mi sono causata uno slogamento, mancando d’accetto alla parola…sosterrà…

schiaudano

Risponditi anche per correggere “d’accetto”.

ps: che lo slogamento sia un avvertimento divino?

Anna

…per @schiaudano, hai ragione…ma non divino, era una battuta lo “slogamento”, e l’errore ripetuto, stanchezza…

Federico Tonizzo

@ Anna:
Non preocuparti: hai visto piuttosto il modo di scrivere di Francesco Bastianelli nel suo comunicato stampa? 😀 Hai notato l’uso “tirchio” e pure inadatto della punteggiatura, in particolare delle virgole? 😀
Quando qualcuno scrive qualcosa di getto perchè ha fretta o è stanco può benissimo fare errori di ortografia (capita anche a me), ma il modo di scrivere di Bastianelli fa pensare che costui non abbia avuto buoni voti in “lingua italiana” 😀

In http://www.comuni-italiani.it/042/002/amm.html si legge:
Francesco Bastianelli
Data di Nascita: 04/04/1974 – luogo: Ancona
Data Elezione: 07/06/2009 (nomina: 24/06/2009)
Partito: Il Popolo della Libertà
Categoria Professione: Professioni non altrove Classificabili
Titolo di Studio: Licenza di Scuola Media Superiore o Titoli Equipollenti

Francesco

Avanti abbiate un po di comprensione, hanno ancora qualche rotolo personalizzato di carta igienica di Madrid da reciclare.

Maurizio_ds

Si, mettiamola la bandiera, così sarà chiaro a tutti che l’Italia è una provincia dell’impero vaticano.

Cartman666

ma guarda, se abolissero tutti i privilegi fiscali del Vaticano, potrebbero anche esporla al Quirinale x quello che mi frega.

Paul Manoni

Dal momento dell’arrivo del Papa, il 10 di Settembre, la località di “Colle Ameno” a pochi km da Ancona dove questo dormirà, diventerà a tutti gli effetti “Zona Vaticana”. A dirlo e’ Roberto Oreficini, capo della Protezione civile delle Marche, nelle ultime righe di questo articolo:

http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=311517

Quindi la bandiera del Vaticano che vuole mettere il vicesindaco del PDL in Municipio, e’ solo l’ennesima, tristissima, nauseante e pretestuosa “marchetta” della politica locale. Quella che per intendersi si presenta alla stazione di Ancona, con i manifesti di SEL che accolgono i pellegrini ed inneggiano a Benedetto XVI. Con le iniziative dell’UDC che vuole censurare ed oscurare materialmente dei murales con i megacartelloni del CEN raffiguranti “Nosferatzigher”…E con il PDL che vuole le bandiere dello staterello tumorale che succhia denaro pubblico dalle casse dello Stato italiano. Il tutto per servire, riverire e leccare profondamente. 😕

Batrakos

Hai ragione, caro Paul: io intanto domani mattina presto me ne vado un paio di giorni sui Sibillini in buona compagnia, almeno non ci penso.
Per fortuna, come ben sai, sono uno dei pochi a sinistra che non si è mai fatto abbagliare da Vendola e da tutti gli apparati che a lui fanno riferimento (ricordate la meteora ‘Fabbriche di Nichi’?).
Però è una consolazione sempre triste dire così…sarebbe stato meglio che mi fossi sbagliato, ma così non è stato.

Alipio

Le zecche rosse cantavano un tempo: “bandiera rossa la trionferà”!
In realtà a trionfare è stata la bandiera giallo bianca del Papa che pur non avendo divisioni, come osservava Stalin (con ironia degna del criminale personaggio che era), è forte

Murdega

Caro Alipio, non ho capito a che cosa serve la forza del papa.

otzi

Non solo la bandiera del papa non ha divisioni, ma non ha neppure un’agrafe statale: non vi nasce nessuno nè é necessario perchè basta la stupidità umana del resto del mondo, la cui massima densità si trova proprio in Italia.

Sandra

“… a trionfare è stata la bandiera giallo bianca del Papa che pur non avendo divisioni, è forte”

Ma cosa vuoi che gliene importi al papa delle divisioni, con le somme che ha nel caveau dello ior…

Batrakos

A trionfare -andando a stringere- non è stato nemmeno il vostro Cristo ma piuttosato i mercanti del Tempio e la meretrice di Babilonia.
Se sei contento tu…

Kaworu

va beh ma che rispondete a fare a questo qui?

gli hanno insegnato “ateo = comunista” e più che ripeter questo…

Alipio

Non sono stati proprio i comunisti ad istituire in Unione Sovietica
e nei Paesi satelliti i musei dell’ateismo profandando le splendide chiese ortodoss? Per fortuna hanno sortito l’effetto contrario: in Russia, dopo 70 anni di ateismo propagandato in ogni modo, le
Chiese sono sempre affollate, i musei dell’ateismo spariti.
D’altra parte l’ateismo da nessuna parte può rappresentare la cultura e le radici di un popolo, tanto meno nella Santa Russia.

diotassista

@al
e quindi?
ti risulta che questo sia il sito di un partito?
nb: non è valido usare la (non)risposta tipica dei cattotroll, “questa qui non ha argomenti, sa solo scrivere e quindi” (con forte rumore di unghie su specchio).

Francesco

Da ricordare che nello spettacolo di magia del papa che eseguira’ per l’evento, sempre assistito dal suo valletto storico il suo segretario personale, oltre al tradizionale trucco della transustanziazione eseguira’ il suo trucco preferito di magia preferito: la sparizione di un prete pedofilo. 😉

Francesco

Riesce a farli scomparire da una diocesi e a farli ricomparire in un’altra, neanche il Grande Houdini. 😆

Paul Manoni

Pure gli sconti sulle colazioni e sui pranzi!! 😯
http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=312198
Ma allora ditelo che ve le state inventando di tutte i colori per portare gente al CEN!! 😉

Con treni gratis, alloggi pressocchè gratis o scontati, vitto scontatissimo, voglio proprio vedere se l’evento, che effettivamente nemmeno si nota per ora, porterà tutti quei soldi come dicono i politicanti orgnizzatori! 😉

andrea pessarelli

miracolo: unendo i granelli di zucchero sula brioche dall’1 al 47 comparirà il volto della madonna. il cappuccino invece è già per definizione una immagine di padre pio

ruggero romani

ma lei riesce a scrivere una frase senza errori di ortografia? altrimenti si potrebbe pensare che lei è contrario all’ italia perchè è ostile all’italiano…

Kaworu

dato che fa errori anche quando (tenta di) scrive(re) in latino, credo sia solo ignoranza.

porello, da un lato fa anche tenerezza, per quanto è patetico.

Federico Tonizzo

“come simbolo di benvenuto alla massima autorità religiosa che è il Papa”
io proporrei un LANCIO DI POMODORI E UOVA MARCE!!! 👿

Federico Tonizzo

PRECISAZIONE:
“come simbolo di benvenuto alla massima autorità religiosa che è il Papa” ma che è anche un CRIMINALE per aver coperto i preti pedofili con la De Delictis Gravioribus (1962) e per aver detto agli Africani che il preservativo non serva a prevenire l’AIDS (2009) salvo poi concederne l’uso ai prostituti (2010), io proporrei un LANCIO DI POMODORI E UOVA MARCE!!! 👿

Kaworu

belle queste battute da oratorio, caro troll fan della hack 😉

divertenti quasi quanto il fantasma formaggino.

Federico Tonizzo

Errata-corrige: “De Delictis Gravioribus (2001)”

Commenti chiusi.