Sacerdote cambia bandiera, per mons. Negri un “gravissimo attacco al dogma cattolico”

Pubblicata su RomagnaNoi la notizia della decisione dell’ex parroco di Montecerignone, Luca De Pero, di abbracciare la Chiesa evangelica battista di Cesena. Il vescovo monsignor Negri definisce questa decisione un “gGravissimo attacco al dogma cattolico e alla disciplina ecclesiatica”, “un colpo grave del padre delle tenebre alla nostra Chiesa”. Risponde l’ex sacerdote: “La chiesa nella quale operavo era come un magnifico castello costruito su rituali, cerimonie, gerarchie, una magnifica costruzione umana, ma con poco o nulla di divino dentro”. Considerando che l’ingresso nella Chiesa cattolica avviene attraverso battesimo nei primi mesi di vita, quindi senza il consenso dell’interessato, è difficile dar torto a Fabiano Nicodemo, esponente della chiesa battista di Cesena, il quale afferma che cristiano non si nasce, ma si diventa. O meglio, così dovrebbe essere: una libera scelta.

Gabriella Bertuccioli

Archiviato in: Generale, Notizie

83 commenti

Perchè?

“La chiesa nella quale operavo era come un magnifico castello costruito su rituali, cerimonie, gerarchie, una magnifica costruzione umana, ma con poco o nulla di divino dentro”.

Ecco, questa è la vera carta d’identità della ccar, una questione di facciata, anzi di ipocrita sfacciata.

Se cristiani non si nasce sarebbe meglio anche non diventarlo, ma sull’essere cristiani o meno ci sono pro e contro in tutte le discussioni anche tra non credenti, poiché non tutti i cristiani a livello mondiale sono fanatici o cattolici, e non tutti i cattolici sono fanatici, così vale anche per altre religioni in cui il secolarismo porta moderazione e abbandono delle pratiche religiose e di proselitismo.

Un attacco al dogma? Ma che stronzate! Non è da ieri che ci sono conversioni di cattolici ad altre religioni o a nessuna religione, solo che se lo fa un fedele, chissenefrega di una pecorella o due, ma se lo fa un vescovo o un prete fa più notizia, è che si indignano solo le gerarchie, perchè i fedeli non alzano urla di scandalo per questo, come nel Medioevo erano spinti a farlo dalla ccar.

Silvio Manzati

Chi è il padre delle tenebre? Mater semper certa est: chiesa cattolica.

ignazio

Il padre delle tenebre è Herr Ratzinger, nella stola che indossa si può leggere 666!
Non chiedetemi la dimostrazione perché non la ricordo, è stata una mia compagna di scuola, di culto evangelico, a mostrarmi che la somma dei numeri romani che sono riportati nella stola del papa da proprio 666 (la bestia), di più non ricordo (sono trascorsi oltre trent’anni).
Ma siccome non sono credente, ovviamente non credo nemmeno a questo.

Focaral

Ognuno può vedere quello che vuole dove vuole 🙂

Io mi ricordo che anagrammando
“On. Giulio Andreotti” salta fuori
“Un gelido Totò Riina”
😀

Zingus

Non che i seguaci di lutero siano storicamente più tolleranti nei confronti degli atei dei cattolici, tutt’altro!

Il parroco suddetto, ha abbandonato la decadente dottrina romana in cerca di maggior rigore.

Mica si è fatto anglicano, insomma.

bardhi

e se fosse dichiarato ateo, apriti cielo sarebbe stato bollato come l’anticristo 🙂

Florenskij

@ Bardhi. Secondo la tradizione l’Anticristo è in strettissima relazione con Satana, oppure Satana stesso. Se c’è qualcuno che non è ateo è proprio il Principe delle Tenebre, al punto di fare di Dio il suo nemico capitale. Si sbatterebbe tanto contro un nemico che ritenesse inesistente? Questo come piccolo divertissement (pseudo)teologico.

Quanto al vescovo Negri, si sa che è sempre stato un fegatoso senza peli sulla lingua, oltre che un notevole esperto di filosofia. Certamente non è uno che parla per frasi fatte: magari non ci crederete, ma ha un cervello pensante, oltre a una solida vocazione di artigliere ( relativamentene ai roghi non saprei come si sarebbe comportato nel ‘500-‘600 ).

La virulenza del suo linguaggio nel comunicato sopra esposto con il prevedibilissimo seguito di sarcasmi & dileggi non è facilmente captabile da chi è schierato sull’altra barricata. Si tratta del fatto che nel postconcilio molti sacerdoti “pastori d’anime” hanno assunto posizioni molto divergenti o addirittura contrarie alla dottrina ufficiale della
Chiesa Cattolica. Ciò riscuotendo i consensi della stampa laicista, che ha il vezzo interessato di presentarli come degli audaci anticonformisti e quasi come dei martiri ( per me talora piuttosto pseudo ) della libertà. Il pensiero va qui a molti dei cosiddetti “pretacci” ( battuta fintodispregiativa-autoelogiativa ) o “preti di strada”. (ovviamente chi legge ha tutto il diritto di pensarla diversamente da me o di sottolineare i meriti effettivi di costoro ).

Nello stato laico un docente non ha il diritto di proporre insegnamenti divergenti dai principi costituzionali o ad essi contrari; idem nella Chiesa Cattolica, intesa cone “societas perfecta”, vale a dire come struttura con ideologia e gerarchia ufficiale.
Chi la pensa diversamente è, tecnicamente parlando, un eretico.( Quanto al dissenziente dalla costituzione democratica, trovate voi un nome ).

Personalmente tendo a stimare di più chi, dissentendo su punti essenziali, si separa con un taglio netto, che non quanti coltivano posizioni diverse e le insinuano nelle “pecore” ( se preferite, pecoroni ) a loro affidate, remando indebitamente contro. Così un giovane prete “anti” di una città padana propone la “riconsiderazione” ( alias pratica abolizione ) dei dogmi mariani, che per la CCAR sono irrinunciabili come parte essenziale della sua dogmatica e del suo “stile”.

Il “don” bollato da monsignor Negri ha avuto il merito di effettuare questo taglio netto; molto meno meritevole è il fatto che abbia comunicato la sua decisione DOPO LA MESSA, rito che per un protestante classico è da considerarsi ABOMINEVOLE come atto idolatrico.
Molti vescovi, forse perchè loro stessi inclini alla dissidenza, oppure perchè deboli, oppure ancora perchè preoccupati di non potere rimpiazzare i fuoriusciti, preferiscono “abbozzare” e non applicare le norme disciplinari previste espressamente dal diritto canonico per gli eretici.
Monsignor Negri, evidentemente impegnato in una campagna di restaurazione con robusti giri di vite, vuol rimarcare lo scarto abissale tra chi è integralmente ( e sinceramente ) fedele e chi pretende di “annacquare” senza darlo troppo a intendere, rimarcando con parole di fuoco ( alla lettera) i tradizionali principi “Ubi Petrus, ibi Ecclesia” e “Non ha Dio per padre chi non ha la Chiesa per madre” ).

Lo scandalo per queste osservazioni in voi dovrebbe essere ridotto, spero, dalla vostra convinzione che tanto la CCAR è nelle condizioni delo Titanic ( il che cominque è da vedersi ). In ogni caso, tanto per fare un’analogia, darei desideroso di sapere il vostro parere sui provvedimenti da prendersi contro il docente contrario alla costituzione, in quanto tale “eretico” rispetto ai principi dell’89. E l’anatema che mi sembra di aver colto contro gli “eretici” della medicina ufficiale sostenitori dell’omeopatia?

A me sembra che la dissidenza venga solitamente presa in ogni ambiente con disinvoltura quando si tratta di questioni margiinali o aspetti esornativi, con estremo rigore quando si toccano gli elementi portanti di un’ideologia o di un assetto politico.

Francesco

Florenskij perche’ sei convinto che soffriamo d’insonnia?

Stefano

“un colpo grave del padre delle tenebre alla nostra Chiesa”

A volte si sputt….o con estremo candore: annotiamo come, al di là degli annunci ecumenici, considerino i più prossimi parenti.

aliceagnese

Scommetto che, se il prete in questione si fosse fatto musulmano, il vescovo sarebbe stato zitto, dal momento che la chiesa cattolica ama l’islam oscurantista, fanatico e intollerante (così simile a lei quindi) molto più dei protestanti.

Odino

Confesso che non riesco ad immaginarmi quale potrebbe essere la reazione della chiesa in un caso del genere.
Prevarrebbe la paura di inimicarsi un islam violento, con cui si cerca da anni di fare comunella contro il secolarismo, o prevarrebbe la stizza e la smania di paternale?

Diocleziano

Verità tanto banali da sembrare eccezionali: la chiesa è un baraccone di cartapesta.

Federico Tonizzo

E’ che finchè gli Italiani sentono in tv ogni giorno la stessa versione della “religione”, avranno difficoltà a rendersente conto.
Ci fosse almeno la possibilità di un “contraddittorio” … 😉

Marcvs

mi pare che l’ex parroco affermi ciò che affermiamo da sempre -essendo di una ovvietà sconcertante che solo i cattolici non scorgono- :

si è sempre e solo cattolici per tradizione e imposizione, non senz’altro per adesione.

Occhio alla catto-logica poi: prima affermano a spada tratta il diritto dei genitori cattolici di battezzare ed educare cattolicamente i figli, poi sostengono però che loro o i propri figli sono diventati cattolici per adesione.
Prelibatezze per il mio ateismo.

MASSIMO

“La chiesa nella quale operavo era come un magnifico castello costruito su rituali, cerimonie, gerarchie, una magnifica costruzione umana, ma con poco o nulla di divino dentro”.

Esatto, questo è quello che penso io. La Chiesa è una specie di fabbrica di cerimoniali.
Tutto quello che è essere cattolico altro non è che praticare dei cerimoniali ripetitivi.
Noi atei siamo quelli che dicono che questi cerimoniali ripetitivi non servono a nulla e pertanto lo Stato italiano deve smetterla di spendere i soldi per queste cose.

Sine sole sileo

Quella battista in realtà non è una chiesa ma solamente una comunità ecclesiale. Infatti il termine Chiesa può essere attribuita solamente alla cattolica e alla ortodossa che mantengono da duemila anni la successione apostolica e conservano il patrimonio spirituale e morale del cristianesimi primitivo.
Il protestantentimo è frantumato in mille denominazioni e sette, di cui ognuna ha posizioni diverse e talvolta opposte nei confronti dell’altra.
Quindi il povero parroco apostata ha fatto davvero una scelta sbagliata sotto ogni punto di vista.

giacomo

Caro Sine sole sileo,
Sei proprio sicuro della successione apostolica?
E’ facile dimostrare che ci sono stati periodi senza papa, periodi con due papi.
Storicamente la successione apostolica è una leggenda.

Riguardo la cosidetta frantumazione del protestantesimo, pare che la parte evangelicale stia crescendo con un tasso del 3-4% annuo su base mondiale.
Puo’ piacere o no, ma nel 2020/2025 tra i cristiani ci saranno più “frammentati” protestanti che cattolici.

teologo cattolico

@giacomo

a parte che la successione apostolica non prevede in senso stretto la pemanenza initerrota del Papa (altrimenti quando un Papa muore si interromperebbe la successione….) e certo la chiesa ortodossa che un Papa non lo ha non avrebbe come dice giustamente @Sine Sole la successione apostolica; ma mi dici il periodo in cui la Chiesa cattolica è stata senza Papa? Non sono particolarmente ferrato in storia.

Stefano

@ teologo

“mi dici il periodo in cui la Chiesa cattolica è stata senza Papa?”

Bonifacio VII
Benedetto X
Alessandro V

sono “veri” o “falsi”?

Southsun

@ Teologo.

Vuoi sapere TUTTO sulle porcherie successorie (e altre nequizie) della tua Chiesa? Presto detto:

http://www.edicolaweb.net/libro61i.htm

“Vicari di Cristo” di Peter de Rosa (un prete irlandese che ora ha lasciato la tonaca)

Buona lettura!

Gianluca

@ Sine sole sileo

“Infatti il termine Chiesa può essere attribuita solamente alla cattolica e alla ortodossa”
Può essere attribuito… se lo sono attribuito da soli! A proposito, lo sai che io mi sono laureato nella migliore università del mondo? Chi lo dice? Lo dico io! Anzi, non lo dico io, è così perchè c’è scritto nello statuto della mia università.

“conservano il patrimonio spirituale e morale del cristianesimo primitivo”

Mah… Spirituale non so, ma il patrimonio morale è sotto gli occhi di tutti.

Gargiulo

@ Sine sole sileo

“cattolica e alla ortodossa che mantengono da duemila anni la successione apostolica e conservano il patrimonio spirituale e morale del cristianesimi primitivo”

Sul patrimonio espirituale non ho niente da dire, sono cose interne alla Chiesa e non mi possono interessare di meno ma sul piano “morale” lasciate parlare a chi vi osserva da fuori, lasciate che la società vi dia il giudizio morale, non fate autoreferenzialismo. Vi troveresti qualche sorpresina, ehem…

bradipo

Quindi il povero parroco apostata ha fatto davvero una scelta sbagliata sotto ogni punto di vista.

Ogni punto di vista? Ahh, beata megalomania 😆

Fri

Davvero?

Chiesa

Etimologia
Lat. ecclesi°a(m), dal gr. ekklēsía ‘assemblea’, deriv. di ekkalêin ‘chiamare’

Definizione
s. f.
1 comunità di fedeli che professano una delle confessioni cristiane: chiesa cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista | (estens.) comunità di persone unite da credenze dogmatiche: la chiesa massonica

(Dizionario Garzanti)

spapicchio

“Quella battista in realtà non è una chiesa ma solamente una comunità ecclesiale”

No, sei in errore grossolano: la Chiesa Evangelica Battista è una tra le più importanti chiese cristiane operanti nel mondo;

questo non si può dire della comunità Cattolica né della Ortodossa, il motivo se vuoi fattelo spiegare dai battisti o da qualche evangelico capace (io l’ho spiegato spesso, ora non ho tempo).

Sandra

Tutto relativo. Il video battista sul neo-adepto è intitolato “Un ex-prete convertito a Cristo”!

Finalmente un po’ di sana competizione cristiana anche da noi.

Sandra

Per esempio, questi battisti di Cesena per attirare gente organizzano un corso di inglese gratuito due volte alla settimana, materiale incluso! Un corso gratis per qualcosa di utile!!!

Se si pensa in quanti modi la Chiesa cattolica si fa pagare per la catechesi…

Roberto Grendene

nel centro sociale di cui sono presidente ospitammo e ospitiamo ancora una associazione di missionari evangelici: tempo fa organizzavano ottimi corsi di inglese gratuiti sia per adulti che per bambini
a quelli per bambini feci partecipare anche i miei figli: mai fecero indottrinamento, dissero solo chi erano e quale organizzazione permetteva quei corsi (doveroso dirlo)

il fatto che siano creazionisti e che io organizzi Darwin Day non ha finora causato problemi di convivenza: applichiamo entrambi la laicità (meno certi cattolici del nostro direttivo che dicevano che erano venuti per “rubare la nostra religione”)

rik

Il vescovo Negri ha usato toni di unisitata violenza. E ciò la dice lunga su quanto di amorevole ci sia nel cattolicesimo.

Sepolcri imbiancati, come diceva Gesù, pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Il loro cristianesimo è la religione del potere e della prepotenza, che scaglia i suoi anatemi ogni volta che una voce si libera dal conformismo.

Busta

“un colpo grave del padre delle tenebre alla nostra Chiesa”

Usa la Forza, Negri, usa la Forza! ROTFL

Southsun

La libera scelta è un concetto folle per i nipotini di Pio IX e Leone XIII.

Roberto Grendene

“un colpo grave del padre delle tenebre alla nostra Chiesa”

i bambini a cui fa catechismo penseranno che sia opera di Voldemort, Colui-che-non-deve-essere-nominato, della saga di Harry Potter

vecchio laico

@ Roberto Grendene

Sono e restano beghe tra adepti di sette cristiane su concetti ai quali loro credono !

Francesco

Nelle parole del vescovo monsignor Negri si legge tutta la frustazione nel non poter piu’ utilizzare la tortura ed il rogo.
Sono finiti i bei tempi per la chiesa cattolica.

Alfonso

@francesco
hai colto nel segno. questi schiumano di rabbia per l’impossibilità di non poter più chiudere la bocca con roghi e impalamenti

Gargiulo

“cristiano non si nasce, ma si diventa. O meglio, così dovrebbe essere: una libera scelta.”

Completamente d’accordo. Battezzare prepotentemente i propri figli è come affiliarli a un partito politico. Capisco che i genitori lo facciano in buona fede, pensando di fare un bene ma la fede non è un atto spontaneo. Arruolare i figli a una religione è esattamente come pretendere che diventino credenti.

teologo cattolico

la tradizione religiosa si eredita come tutta la tradizione culturale di cui è porzione: come l’ essere cittadino italiano, essere educato alla lingua italiana e non altra, studiare in una scuola anzichè un’altra e studiare le materie relative a quella nazione e cultura, in quel determinato periodo storico ; senza ovviamente parlare del condizionamento biologico (avere dei genitori anzichè altri, nascere maschio o femmina, con quel corredo genetico ….).

Perchè la registrazione anagrafica della cittadinanza non è parimenti violenta? Non è “arruolarlo” nella patria italiana? o “affiliarlo” a quel gruppo familiare che il figlio non ha scelto?

Odino

Partiamo dal presupposto che tu abbia ragione: la cittadinanza automatica è una forma di affiliazione violenta.
E su alcuni punti io, fervente sostenitore di quello che di solito viene definito “anarco capitalismo”, potrei anche essere d’accordo.
NB Ho detto “su alcune parti” e “potrei”.

Rimane comunque il fatto che il tuo ragionamento è comunque insostenibile.
È come dire che siccome hai subito un torto allora sono leggittimato a fartene subire altri.

Invocare poi la tradizione o il condizionamento sociale non rende l’argomento migliore.
L’infibulazione è anch’essa una tradizione in molte zone dell’Africa, in quanto tale ce la dobbiamo tenere per forza?
E, bene inteso, non sto paragonando la crudeltà dell’infibulazione al ben meno cruento pedobattesimo, così come non mi sognerei mai di paragonare il furto con destrezza allo stupro.
Rimangono comunque entrambi crimini.

PS Il ragionamento non sta in piedi neanche nel caso tu avessi voluto essere ironico e intendere: “sulla cittadinanza stai zitto ma sul battesimo ti lamenti solo perché ti sta personalmente sulle scatole”.
La questione è molto semplice: il pedobattesimo è o non è un abuso su minore?
La questione deve essere esaminata solo in merito, eventuali presunti abusi subiti o non subiti in precedenza non fanno testo.

PS Se forniti di altra cittadinanza lo Stato permette una procedura per la revoca della cittadinanza italiana.
E lo fa senza fare tutte quelle filippiche e prediche da amante tradita che fa la chiesa con lo sbattezzo.
Le style, c’est l’homme.

Francesco

Teologo ma come fai a non capire che si tratta di cose totalmente diverse iscrivere proprio figlio all’anagrafe o indirizzarlo ad una tradizione religiosa.

Roberto Grendene

confermi il sospetto che i piu’ grandi bestemmiatori siano i fedeli stessi

per te che sei fedele la religione sarebbe una sorta di folklore, un fatto “culturale” come mangiare tortellini e non kebbab?

mah!

Gérard

Hmm.. La chiesa evangelica battista è la chiesa di Pat Robertson…..!!

RatioNonFides

Ah! “Un colpo del padre delle tenebre”! E meno male che credono così tanto nel libero arbitrio da farne la giustificazione del fatto che Dio si nasconde alla conoscenza umana.
E peraltro fanno molte meno storie quando i preti si spretano… cambiare confessione è più grave a quanto pare.

AM

Faccio notare che per gettare ulteriore discredito sull’eretico, l’omino nero di Pennabilli ha specificato che durante un recente colloquio (leggi interrogatorio) il prete di Montecerignone ha negato i suoi contatti con i protestanti.
Infatti vi prego di notare come venga citato, oltre al padre delle tenebre, quello della menzogna.

Sempre molto fine il ciellino Negri.
Comunque considerando il suo spropositato egocentrismo credo che abbia preso questa defezione come un affronto alla sua persona!

…fossero tutti così i preti!

PS, qui trovate il comunicato per intero: http://www.sanmarinonotizie.com/?p=34900

AM

…dimenticavo, Mons. Negri è quello che l’anno scorso si è scagliato contro il festival dell’alchimia di San Leo ed è anche quello che quest’anno, in occasione del medesimo evento, ha fatto chiudere il bel duomo di San Leo.

Soqquadro

Mi pare che quando quel pastore protestante inglese (sposato) si fece prete cattolico la cosa nessuno fece questo can-can sulle offese ai dogmi, ma una bella festa mediatica per il nuovo ingresso, per cui si poteva chiudere un occhio sulla non applicazione dell’obbligo di celibato

Alfonso

@soqquadro
anche quando quella larva di magdi allam si “convertì” (leggi gli fu aperto un bel conticino allo IOR) al cristianesimo fecero una cerimonia in mondovisione del lavaggio di quella testa (di ca….)

Odino

Vogliamo dimenticarci Antony Flew?
Viene tirato in ballo in continuazione, manco il parere di un vecchio arteriosclerotico fosse oro colato.

Un islamico si converte al cristianesimo e tutti a gioire.
E se dei fanatici islamici lo minacciano via con la filippica sulla libertà religiosa dei cristiani minacciata dai fanatici e dai laicisti.
Un cattolico diventa protestante ed ecco il grave attacco.
Dov’è finitra la libertà religiosa ora?
Da 2000 anni hanno la faccia come il culo.

FSMosconi

Monsignore: “un colpo grave del padre delle tenebre alla nostra Chiesa”
Satana: “Ma perché date sempre la colpa di tutto a me?”

nightshade90

Dio: “e lo dici a me? pensa mi hanno pure dato la colpa di aver messo incinta una 14enne che non ho mai visto prima, solo perche quella non sapeva tenere le gambe chiuse prima del matrimonio e il marito 40enne era così beone da bersi la peggiore scusa che sia stata inventata al mondo……e come se non bastasse, quando il figlio è morto, hanno pure detto che ero stato io a volerlo, affinchè crepando potesse espiare un qualche peccato commesso contro di me da terzi che non sono nemmeno più in vita, ma che secondo loro faccio ricadere sulle spalle della loro discendenza……robe da matti…..almeno tu, Sat, vieni dipinto come uno intelligente e sensato, seppur malvagio……io vengo dipinto come un deficiente che non ha nulla di meglio da fare che far piangere sangue alle statue, sudare ginocchi di statue far ballare soli in cielo e scatenare terremoti in democrazie per difendere la volontà popolare, mentre ignoro bellamente le dittature e le vere sofferenze della gente che muore di fame e malattie….”

bardhi

Mi ricorda la barza della suora cattolica: la suora chiede ai bambini cosa voglio fare da grandi??
Mauro: il pilota. Marco: il camionista. Paolo: lo scrittore. Maria: la prostituta.
La suora scatta come una molla urlando “cosa vuoi fare te Maria??”
La prostituta, risponde Maria a mezza voce.
O grazie a dio avevo capito “la protestante.”

Marco Uno

“padre delle tenebre”

Ahahahahahahahah ma dai seriamente è stato Voldemort? 😯

nightshade90

“Il vescovo monsignor Negri definisce questa decisione un “gGravissimo attacco al dogma cattolico e alla disciplina ecclesiatica”, “un colpo grave del padre delle tenebre alla nostra Chiesa””

chissà perchè mi ricordano tanto le reazioni dei mussulmani davanti ad un apostata.

gira che rigira, è sempre più evidente che la tollerenaza religiosa dei casttolici è solo di facciata, considerano il diritto alla libertà religiosa carta straccia, considerano chi ha idee divcerse dalle loro “servi del demonio” e l’unica cosa che impedisce loro di ammazzare e torturare gli apostati come i mussulmani è il fatto che sia stato tolto loro con la forza il potere di farlo….

aliceagnese

Fra l’altro questo vescovo e monsignor Negri non è granché come teologo: ignora infatti che nell’Antico Testamento e in altre fonti ebraiche non canoniche satana svolge il ruolo di tentatore “su incarico di dio” che lo invia per mettere alla prova la resistenza degli uomini. Quindi, se stavolta la sua tentazione ha avuto successo, la responsabilità prima dev’esser fatta risalire a dio che lo ha spedito a “tentare” il sacerdote in questione.

dariok

la chiesa e’ campione di tolleranza, e’ una vera e propria casa di tolleranza!

天路 tianlu

Dalla padella alla brace. La maggior parte degli evangelici sono degli ipocriti squilibrati. Contento lui. Basta che si mantenga coi suoi soldi e non con le nostre tasse.

ErnestoBabbo

bella scelta… sparava pu**anate prima, le sparerà solamente più grosse ora. A proposito di put**nate, mi sono gustato mezz’ora di radio maria che parlava dell’origine dell’uomo… meglio del valium.

ignazio

Posso capire che uno sia credente (ovviamente non lo condivido) ma non riesco a capire come si possa accettare l’imposizione dell’appartenenza, praticamente ereditaria, difficilmente un credente cambia culto.
Per quanto mi riguarda, se fossi credente, sicuramente non sarei rimasto cattolico, anzi avrei cambiato culto ben prima di quando mi sono “sbattezzato”, cosa che ho fatto solo tre anni fa.

I miei migliori auguri al Sig. Luca De Pero. (ci accomuna la scomunica latae sententia; o forse lui essendo prete merita qualcosa in più?)

Near

“Gravissimo attacco al dogma cattolico e alla disciplina ecclesiatica”

E’ proprio per questo che va lodato…

Losna

Ma come mai ‘sto povero ex prete non ha ha avuto il successo mediatico di Magdi Allam?

Odis

Più precisamente, ha cambiato setta: è andato da quella con maggiore potere socio/economico ad una con minor potere, e la differenza si vede (mi pare) anche sotto l’aspetto del successo mediatico….

Diocleziano

Losna,
Allam ha avuto il suo quarto d’ora di notorietà all’epoca del battesimo, poi è scomparso dalla cronaca. Forse sarebbe stato più redditizio tenersi l’impiego al Corriere della Sera…

Fiorenzo Nacciariti

Coraggio caro Luca De Pero, il passo che hai fatto è piccolo ma va nella direzione giusta.
Tenendo conto che il Manifesto per la Libertà di Coscienza
http://www.cilalp.org/spip.php?article455
afferma:
“A differenza delle Chiese, l’Umanità libera e cosciente ha rifiutato, rifiuta e rifiuterà l’infallibilità. Ciò che è buono per i Papi non è buono per gli esseri Umani.” e che tu hai affermato che la Chiesa che tu ami è “una Chiesa fatta di donne e uomini imperfetti, peccatori ma salvati dalla misericordia [… ] Una Chiesa in cui chi sta in alto serve sorelle e fratelli con amore e con misericordia e non con freddezza e con calcolo. Una Chiesa che non mostra la sua potenza terrena e che rimane davvero umile non solo a parole. Una Chiesa che non vuole privilegi, non vuole i primi posti. Una Chiesa, infine, che sia veramente, non al servizio di se stessa e del suo apparato, ma sia al servizio della parola di Dio e verifichi il suo cammino alla luce della parola di Dio e non delle parole, pur belle, degli uomini. Una Chiesa che non carichi sulle spalle dei fratelli e delle sorelle dei pesi, ma che li sappia portare, se non per loro, insieme a loro. Una chiesa che non innalzi se stessa, le sue cerimonie, le sue liturgie e la sua sacralità, la sua gerarchia, ma che innalzi solo Gesù Cristo crocifisso e risorto.” direi che hai fatto un passo avanti significativo, anche se il cammino per arrivare al libero pensiero è ancora lungo.

Per chi avesse voglia di sapere che tipo di personaggio sia Luigi Negri e come la stampa ha cercato di introdurlo ad Ancona rivestito di un’aureola da grande intellettuale (ottobre 2006) può leggere: Ciò che la stampa non vi ha detto sull’intervento del vescovo Luigi Negri.
http://www.uaar.it/uaar/documenti/149.html
A quanto scritto in quel volantino voglio solo aggiungere che, in una delle giornate preliminari, uno del gruppo degli “apripista” di Luigi Negri tuono “È ora di finirla con questi due papi, uno a Roma e uno a Gerusalemme; il Card. Martini. Noi abbiamo un solo Papa, Benedetto XVI!” e fu calorosamente applaudito. Mentre successivamente Luigi Negri specificò bene che lui era mooolto vicino a Benedetto XVI.

Non trovo straordinario il fatto che Fabiano Nicodemo abbia affermato che “Cristiano non si nasce, ma si diventa.” La cosa non mi sembra diversa da quanto dicono i cattolici (almeno alcuni), infatti, in una foto che ho scattata il Primo Maggio 2010 in Piazza S. Pietro a Sassoferrato (AN), si vede la bacheca che sta davanti alla porta della canonica annessa alla chiesa. Sulla bacheca c’è uno striscioncino con scritto a caratteri cubitali “catechismo”. Sotto lo striscione, a sinistra, un foglio A4 con su scritto in rosso: Parrocchia San Pietro Apostolo / L’iniziazione Cristiana / Itinerario di catechesi / per i Ragazzi dai 6 ai 13 anni.
A destra un foglio A4 con su scritto in blu:

Cristiani non si nasce….

Tempo di avvento – tempo di preparazione al Natale….
CATECHISMO e preparazione alla messa domenicale (ministranti – canti e rito – confessioni.)
IL SABATO dalle 15 alle 16,15
***
LA DOMENICA
Santa messa comunitaria: per chi desidera partecipare in modo vero alla celebrazione, si chiede l’impegno di arrivare alle 10,50 per preparare: canti – letture – preghiere.
……PER I TURISTI……
La celebrazione inizia alle 11,05
—-
Confessioni.
Il parroco è a disposizione dalle ore 10,15 alle 10,50.
(fare la comunione è una cosa seria)

Come si vede anche alcuni parroci cattolici ritengono e dicono che “Cristiani non si nasce….”

Southsun

Ma come, quando i chierici anglicani si convertono al cattolicismo papista perchè scontenti della loro Chiesa tutto bene, lode alleluja e servizi in TV.

Quando accade l’inverso è opera di Satana. Urca!

Il cervello dei preti cattolici tipo ‘sto Negri è davvero una poltiglia di cartapesta con dentro il ricevitore del telecomando del Papa.

Southsun

Mons. Negri dovrebbe poi sapere che del dogma cattolico a MILIARDI di persone – incluso me – non gliene frega un cæzzo di niente.

Fuffa fuffologica applicata al vuoto spinto idolatra. Una scorreggia nello spazio, una pisciata controvento.

Francesco

Ormai sembrebbe che ha parte i pedofili e i ladri nessuno ha piu’ interesse a rimanere all’interno della chiesa.

spapicchio

Io l’ho sempre detto: ciò che un romano cattolico teme di più sono i cristiani (evangelici).

Per un cattolico clericale un cristiano (evangelico) è molto, molto peggio di un ateo o di un semplice laico.

Commenti chiusi.