Il papa: “pensare secondo il mondo è mettere da parte Dio”

Alla recita odierna dell’Angelus, Benedetto XVI, citando Mt 16, 21-22, ha sostenuto che in questi versetti “appare evidente la divergenza tra il disegno d’amore del Padre, che giunge fino al dono del Figlio Unigenito sulla croce per salvare l’umanità, e le attese, i desideri, i progetti dei discepoli”. “Questo contrasto”, commenta il papa, “si ripete anche oggi: quando la realizzazione della propria vita è orientata solamente al successo sociale, al benessere fisico ed economico, non si ragiona più secondo Dio, ma secondo gli uomini”. “Pensare secondo il mondo”, ritiene il pontefice, “è mettere da parte Dio, non accettare il suo progetto di amore, quasi impedirgli di compiere il suo sapiente volere”. Ed è questo il motivo, ha concluso Benedetto, per cui “Gesù dice a Pietro una parola particolarmente dura: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo»”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

216 commenti

Southsun

Quindi, siccome dio non esiste – perlomeno non quello biblico – e d’altra parte abbiamo GIA’ sperimentato l’ammmmuore del governo pontificio, la risposta è:

chissenefrega!

Abbiamo obbedito al suo dio (cioè, alla sua religione) per 1800 anni. Mi pare che basti, visto quello che i suoi predecessori criminali hanno combinato.

joseph

e nei seguenti 200 abbiamo fatto più morti che in tutti quei 1800……

Near

Tutto da dimostrare, considerando anche i vari punti di contatto tra le ideologie fasciste (e a volte anche naziste) e la dottrina cattolica.

maxalber

Continuo a non capire una cosa: se il progetto divino è misterioso, come fa un uomo a permettesri di interpretarlo?
Non è forse segnio di arroganza, superbia, protervia?

Southsun

Dal successore di Innocenzo III, Bonifacio VIII, Alessandro VI, Pio IX e Leone XIII che pretendi? Umiltà?

E’ come chiedere all’oste di chiudere la bottega, suvvia.

Southsun

Leone XIII raccolse l’odio antidemocratico e illiberale di Pio IX e sputò su tutto il progresso umano e civile fino ad allora ottenuto a prezzo del sangue.

Ma il mondo moderno seppellì anche lui e le sue isterìe veterocattoliche.

Cerberus

Una osservazione che faccio ai cristiani(che però è valida a qualsiasi scritto sacro)è anche la debolezza comunicativa del proprio Dio.
Se fosse un libro scritto da un creatore che conosce a fondo la propria creazione avrebbe utilizzato la forma di scrittura più semplice – intendo parlare del contenuto – in maniera che chiunque senza interpreti avrebbe potuto leggerlo o anzi sarebbe stato impossibile dare una lettura personalizzata dello scritto evitando “concessioni speciali” una tantum a papi e preti di ogni risma.
Mi si è risposto:”ma il messaggio di Dio è semplice è l’uomo che lo complica”.
Non cambia nulla,anzi dà conferma della tesi sopra esposta.
Se Dio ti conosce sa anche quale è il messaggio più adulatorio per attirarti a lui,se non è stato di codificare un messaggio universale non è perfetto come viene detto,o almeno non sa comunicarlo.

Enrico

Le parabole evangeliche sono cosi facile e belle che nessuno fà fatica a capirle e sempre attuali.

Kaworu

vero, forniscono interpretazioni sempre nuove a seconda di come e dove tira vento.

Cerberus

Vuoi fare la persona “con valori più profondi” e non sei riuscito a capire il concetto(o forse mi sono espresso male io).
Capire è una cosa ascoltare è un’altra.
Se il messaggio di dio è così “vero” e porta con sè “la salvezza dell’uomo” dovrebbe essere di gran lunga più che una lettura che si “capisce”,ma dovrebbe in maniera universale “convertire alla verità”.
Qui non si tratta di ripetere a campanella una storia come molte tue pecorelle amano fare,o dire “o quanto sono belle e attuali”(quelli sono gusti relativi).
Qui la chiesa con in mano la bibbia dice e pretende di svelare la natura dell’uomo.
e se dio parla alla natura dell’uomo non può (se è un dio) sbagliare ed il messaggio sotto un’analisi serrata non dovrebbe avere errori,cosa che invece ha e in maniera elevata.

Enrico

La genesi certamente nella prima parte in cui descrive la creazione non contiene fatti storici ma comunque è attuale. pensiamo al concetto di peccato (e si accorsero di essere nudi) della ribellione alla volontà dei padri ed altro.

Errori, chi ti dice che Gomorra non esistesse epoi non è cosi diffcile capire la bibbia.

alessandro

@ Enrico: altra risposta non pertinente alla domanda e alla discussione in generale.
perchè è stata dettata una storia falsa da un essere onniscente e perfetto?

nightshade90

“Le parabole evangeliche sono cosi facile e belle che nessuno fà fatica a capirle e sempre attuali”

peccato che i credenti non si rendano mai conto di come la parabola della casa costruita sulla roccia e quella sulla sabbia abbia come significato più ovvio attribuibile ad essa (sabbia=fede, roccia=ragione, fatti comprovati) uno che smentisce ogni idea religiosa (significato di cui nemmeno chi la inventò si rese pienamente conto prima di pronunciarla)…..

….e curioso che ci siano tizi come il parroco di funo che ancora cavillano sul reale significato di parabole come quella delle ancelle che si addormentarono prima dell’arrivo dello sposo (se basti convertirsi all’ultimissimo istante della morte o no per essere pienamente salvi) se tali parabole sono così chiare a tutti

nightshade90

ed anche considerando le parabole, direi che comunque dio non ha fatto un bel lavoro, visto che la stezssa associazione che voi definite essere l’una degna rappresentante e vera corratta interprete del suo volere ha praticato la persecuzione, la tortura e la dittatura religiosa più spietate possibili ed immaginabili per millenni……

Southsun

@ Enrico.

Le parabole evangeliche sono come gli elastici: sono aggiustabili a piacere a seconda della bisogna.

In quanto al significato corretto e valido per sempre urbi et orbi, siamo (siete) 2000 anni che lo state rincorrendo, ma sembrate Wilcoyote con Bip-Bip.

Hysteron Proteron

Cerberus conosce qualche lingua completamente comprensibile nei millenni da chiunque, anche nelle sue valenze simboliche e allegoriche?

Forse che la Bibbia doveva essere scritta in un Esperanto ante litteram e atemporale per rispondere a tutti i requisiti che lei richiede? 🙂

Enrico

*Nightsade90

Cristo disse lo stesso di quello che dice il parroco anche al ladrone pentito in croce.Non mi sembra che i credenti siano tutti ignoranti e voi atei acculturati.

Kaworu

diciamo che le percentuali giocano a tuo sfavore (e anche gli errori di punteggiatura)

nightshade90

“Cristo disse lo stesso di quello che dice il parroco anche al ladrone pentito in croce”

…quindi quella parabola non gli è uascita bene, visto che da essa si deduce il contrario, quindi le parabole non sono così chiare. CVD:

(p.s. guarda che il parroco dice che ogniuno sceglie tra inferno e pardiso non mentre è in vita o in punto di morte, ma proprio nell’istante stesso del passaggio, diciamo a metà strada del tunnel di luce, in cui dio regala agli uomini (e anche agli infanti ed ai feti abortiti) la “maturità per scegliere” e fà scegliere loro dove vogliono andare tra inferno e paradiso senza chiedere altro (niente giudizio nè altro, quindi).)

“Non mi sembra che i credenti siano tutti ignoranti e voi atei acculturati”

considerato che 1 la credenza è inversamente proprozionale al livello di istruzione e gli atei si concenctrano tra i più acculturati ed istruiti e 2 in media gli atei conoscono la dottrina e i testi sacri della religione maggiormente diffusa nella loro zana DI GRAN LUNGA MOLTO MA MOLTO MEGLIO del credente medio di tale religione, direi che la frase ti sia uscita un po’ male…..

Enrico

La parabola dice siate pronti che non si sà quando arriva quell’ora.

*nightsade90

tu sei sicuro di vedere il tramonto?

nightshade90

1 poichè quando arriva l’ora puoi scegliere senza essere pronto, non c’è bisogno di stare pronti e vigili fino a quel momento, quindi la parabola esprime un senso contrario a quello che avrebbe nella sua interpretazione più ovvia, quindi non è affatto chiara (o forse gesù è semplicemente un incoerente con le idee poco chiare, come la sua chiesa)

2 ne sono sicuro al 99.99%, cioè a meno di un imprevisto imprevedibile, tipo incontrare un fanatico cristiano che vuole ammazzare gli atei come a quanto pare se ne vedono tanti ultimamente……

Enrico

Ricordati cosa disse Giovanni Paolo II ai mafiosi pentitevi finchè siete in tempo!

Southsun

@ Enrico.

“Ricordati cosa disse Giovanni Paolo II ai mafiosi pentitevi finchè siete in tempo!”

Urca!

E’ questa la particolare formula matrimoniale con cui il prete sposò “davanti a dio” i latitanti mafiosi e assassini, nascosti nel loro bunker sottoterra?

Ma la tua Chiesa quante facce ha?

Enrico

Il prete non sposa nessuno secondo il diritto canonico sono gli sposi a celebrare il sacramento.

nightshade90

1 ma è il prete ad officiere il rito e dare la benedizione, senza la presenza e volontà il rito non è valido

2 giovanni paolo disse ai mafiosi di pentirsi finchè sono in tempo però a de pedis una sepoltura degna di un santop è stata data anche senza pentimento……

3 che cavolo centre giovanni paolo con le ambigue parabole di gesù?

Hysteron Proteron

Non sarà perché quell’uomo non ha la pretesa di interpretarlo nella sua interezza, ma (perlomeno) in quanto serve all’uomo per la sua salvezza? Non sarà che tale pretesa gli è stata data da Cristo stesso? Tutti dubbi che un cattolico si pone, un ateo no. Un ateo è certo di tutto, anche che le sue battaglie politiche siano sacrosante.

bardhi

@ Hysteron Proteron
“Tutti dubbi che un cattolico si pone, un ateo no.”
Certo dubbi del tipo “peccato originale”, “il dio trino ed unico” ect ect un ateo non si pone nemmeno, ma secondo te i credenti sono cultori del dubbio è invece i non credenti vivono nella certezza?? Nella certezza di cosa della “scienza come parola di dio Einstein/Darwin una ed immutabile”??? Forse stai proiettando i difetti che vedi nei credenti sui non credenti??

Stefano

@ HP

Come al solito nei suoi interventi dà per scontate moltissime cose, questo ci consente di darne per scontata una sola: dice le solite baggianate.

eleuterio

Hysteron Proteron scrive:

“Un ateo è certo di tutto…”

Io sono solo certo di non volere gente che mi ordini come devo vivere o morire, e chi devo o non devo frequentare.
In breve:
rispetto tutti finchè mi rispettano,
osservo le leggi dello Stato, (dove zio FesterXVI ficca il naso)
cerco di comportarmi in modo civile.
Per il resto faccio quel che mi pare.

nightshade90

@hp

“Un ateo è certo di tutto…”

immensa cavolata dettata da immensa ignoranza e proiezione: un ateo non è certo di niente, nemmeno del fatto che domani il sole sorgerà, perchè SA’ cheogni singola conoscenza dell’uomo, leggi fisiche comprese, è solo provvisoria e non si piò in alcun modo definire certa, sono solo ed esclusivamente i credenti quelli che proclamano di possedere la VERA VERITA’, pur non sapendo mai nulla di nulla e cambiandola a seconda delle convenienze del periodo storico…..

dinuzzo 56

il sig. “dopo e prima” o più aulicamente hysterion proterion, rifà sempre il giochetto della vacca che incontra l’asino dandogli del cornuto. La verità per un ateo è un contenitore che va riempito di contenuti spesso provvisori e,a volte,che negano ciò che prima affermavano, cioè relativi (il relativismo che tanto angustia e agita i riposini del nazinga!). Noi atei la verità la scriviamo in piccolo ben sapendo però che quella grande non c’è la nessuno. Sarà per questo che abbiamo una spiccata passione per la libertà di pensiero, la stessa libertà che è costata la carbonizzazione del corpo a parecchi nostri avi. Da ultimo sig. dopo-e-prima, voi avete tutta la libertà di offrirci quella che ritenete il dono della vita eterna, noi abbiamo il diritto di dirvi no grazie, non ne abbiamo bisogno. A capirlo non ci vuole mica un genio?

dinuzzo 56

errata correge: la verità non ce l’ha (ho passato la notte in bianco…..)

Cerberus

@ Hp

per quanto riguarda il discorso “L’Ateo è certo di tutto” già le è stato risposto abbondantemente.Aggiungo che qui di verità inviolabili e indiscutibili si proclami proprio la religione a questo ruolo.

Hp scrive:

“Cerberus conosce qualche lingua completamente comprensibile nei millenni da chiunque, anche nelle sue valenze simboliche e allegoriche?

Forse che la Bibbia doveva essere scritta in un Esperanto ante litteram e atemporale per rispondere a tutti i requisiti che lei richiede”

Vedo che lei sta facendo del “materialismo” invece di capire il senso della mia osservazione.Se lei o chi per lei crede in un Dio onnipotente ,questo problema “linguistico culturale” non dovrebbe e non potrebbe essere un ostacolo alla verità più profonda che il suo Dio ha imposto come immutabile.
Se così fosse,cioè che dio non ha saputo rivelarsi interamente con un linguaggio universale onnicomprensivo ,dio allora mi risulterebbe incapace di comunicare.

Magara

>“appare evidente la divergenza tra il disegno d’amore del Padre, che giunge fino al dono del Figlio Unigenito sulla croce per salvare l’umanità, e le attese, i desideri, i progetti dei discepoli”.

2000 anni fa un ebreo un po’ fanatico è entrato a Gerusalemme dicendo di essere il figlio di dio, l’hanno giustamente preso per pazzo e condannato perché perturbatore dell’ordine pubblico. Cosa c’entra con me che sono nato nel XX secolo? Niente, e il discorso potrebbe chiudersi qui se non fosse che la sua “venuta” non ha salvato nessuno ma ha mandato al massacro milioni di persone che nell’arco dei secoli successivi si sono scannati in nome suo. La storia dell’uomo è storia di idiozia, ma forse adesso è il caso di darci un taglio.

>“si ripete anche oggi: quando la realizzazione della propria vita è orientata solamente al successo sociale, al benessere fisico ed economico, non si ragiona più secondo Dio, ma secondo gli uomini”.

Io, che sono un uomo e ho una vita, una sola, dovrei pensare alla mia vita e a quella dei miei simili in quanto animale sociale o dovrei subordinare la mia esistenza a qualcosa di completamente astratto che palesemente non esiste? Cercare l’etimologia di cretino svela tante cose…

>“Pensare secondo il mondo”, ritiene il pontefice, “è mettere da parte Dio, non accettare il suo progetto di amore, quasi impedirgli di compiere il suo sapiente volere”.

Un “progetto d’amore” si esplica in malattie, terrore, dolore, morte, violenza? Se esiste davvero dio il suo progetto è sadico quanto quello espresso nel vecchio testamento, e in una parola, fa schifo. Meglio per loro che non esista nessun dio… Pensare secondo il mondo? Sì, grazie, che altro sennò? Boh.

>Ed è questo il motivo, ha concluso Benedetto, per cui “Gesù dice a Pietro una parola particolarmente dura: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo»”.

E il papa, il vaticano e la religione cattolica è lo scandalo di questo paese, e dell’umanità tutta. Spero nell’estinzione completa di questa follia entro un paio di decenni, posso aspettare…

Luciano Volpato

” ad essere preciso” tutte le religioni si sono estinte. Anche quelle durate millenni.
Tranquillo, toccherà anche alla tua chiesa. Ha ragione Magara; l’umanità può aspettare.

Luciano Volpato

” ad essere preciso” tutte le religioni si sono estinte. Anche quelle durate millenni.
Tranquillo, toccherà anche alla tua chiesa. Ha ragione Magara; l’umanità può aspettare.

Enrico

La matematica dice che il cattolicesimo nel mondo cresce, sopratutto dove le donne sono più feconde come a dire dove c’è Cristo c’è vita.

Kaworu

se cattolicesimo = battesimi, può essere un ragionamento corretto.

purtroppo per te, anche i sassi sanno che la maggior parte dei battezzati son cattolici come me (specie in questo paese “a maggioranza cattolica”).

in cristo pare ci sia fame, miseria e morte, comunque. perchè questo è il risultato della sovrappopolazione e delle nascite a muzzo.

Enrico

Puoi mettere anche mè peccatore.

In Cristo c’è vita non morte e distruzione.

Southsun

@ Enrico.

“In Cristo c’è vita non morte e distruzione”

Vallo a dire ai dissidenti di Mugabe, accolto in Vaticano tre mesi fa con un visto speciale mentre tutto il mondo libero lo schifa e lo caccia via.

Chi si somiglia si piglia.

nightshade90

@enrico

la matematica dice che le persone di credo cattolico sono in rapida discesa nel mondo ed in pura picchiata nel mondo civilizzato…..

Odis

@Kaworu Come, insinui che Enrico stia peccando di superbia a dire cosa sia gradito e cosa no al Cristo?
O addirittura che stia proiettando i suoi gusti e le sue idee su Dio? 😛
Vergognati! 😆

nightshade90

@enrico

in quella discussione ha parlato di UN AUMENTO DI VOCAZIONI SACERDOTALI (tra l’altro in netto aumento solo in africa, e solo perchè lì i privilegi e il potere del clero contano ancora) non di numero di fedeli cattolici, che di fatto è in netta discesa nel mondo (nel mondo come numero totale, in singole zone africane è in aumento grazie all’ignoranza ed analfabetismo, ma l’aumento non compensa la discesa nel resto del globo) ed in picchiata in europa

nightshade90

….che non corrisponde ad un aumento di fedeli, visto che un battezzato non è automaticamente un fedele cattolico (senza contare il fatto che non è vero neanche che nel globo aumentano i battezzati, visto che l’aumento di battezzati è INFERIORE proporzionalmente alla crescita della popolazione globale. quindi ciò significa che i battezzati aumentano solo nel senso che aumentano gli abitanti del globo, ma in percentuale sulla popolazione i battezzati sono in decrescita, ed è la percentuale sulla popolazione che conta……)

Southsun

@ Enrico.

Neanche le mammane dovrebbero piacere a Cristo, e manco i sondini.

A pensarci bene, neanche i vecchiardi celibi vestiti con gonne intarsiate d’oro che parlano da una reggia in suo nome.

Così, sai, a occhio e croce……..

Enrico

*Nightsade90

Abbiamo parlato anche del raffronto crescita popolazione mondiale crescita del numero dei battezzati.

nightshade90

peccato che in tale discussione, a quanto mi risulta, non sia alla fine risultato che la percentuale di battezzati (tanto meno di credenti cristiani e cattolici, che non corrispondono affatto al numero di battezzati, per quanto le piacerebbe crederlo) sia in crescita nel mondo, anzi…..

Kaworu

ma tra l’altro ci sono un sacco di atei che restano battezzati perchè non gliene frega niente.

Southsun

T’illudi, mi sa. Questi non s’estingueranno finquando non gli si taglierà i viveri e lo Stato pretenderà di dire la sua sulle questioni religiose tanto quanto la Chiesa pretende di impicciarsi nel processo legislativo dello Stato.

Allora sì che si ritireranno nelle catacombe, oppure pretenderanno a urla la restaurazione della teocrazia con la riunificazione Stato-Chiesa.

Volo alto

Sesondo alcuni testi apocrifi Gesù dopo la morte e la resurrezzione non ascese direttamente in cielo dal padre ma si fermò in terra per, diciamo, controllare i risultati della sua opera.
Per alcuni si fermò 4o giorni, per altri 545 e per i copti 12 anni.
Da qui, da subito direi, inizia il DELIRIO AMOROSO, della sua prdicazione!
Paolo di Tarso si scontra violentemente con l’apostolo Pietro e con Giacomo, fratello di Gesù e capo della comunità formatasi.
Sarò più conciso e veloce per elencare l’aqmore:

Persecuzione e annientemento dei circoncellioni, donatisti, pagani,ariani, pagani,musulmani,catari,albigesi,ebrei,valdesi,hussiti,dolcinaniani,streghe,maghi,mancini,eretici assortiti,epilettici,disabili,erboristi,scienziati,protestanti,indios,liberi pensatri,movimenti cattolici progressisti,socialisti, donne emancipate,omosessuali,atei,malati terminali……………..mi scuso per le numerose omissioni e aggiungo che tutto ciò è stato consumato nello spirito di mortificre sessualità, scienza e sopprattutto libertà.
C’è però un amore nuovo che sta pervadendo la chiesa, quello per gli embrioni, speriamo che finalmente abbiano trovato il patner giusto.
Gli altri ringraziano, hanno già dato!

Perchè?

Caro Volo, hai praticamente elencato quasi tutto il pensiero di Dio e le sue opere, ecco perchè è sano di mente colui che mette da parte dio e sta alontano da ogni suo pensiero criminale.

Hysteron Proteron

Volo alto e dopo tutta questa terribile lista cosa resta? L’amore di Dio… Quello che va oltre tutta questa gratuita crudeltà, tanto da averla provata sulla Sua pelle e averla sconfitta, gratuitamente, per noi.

Reiuky

@Hysterion: e dopo che l’ha provata sulla sua pelle (una minima parte!), ha ben pensato di farla provare anche a noi? Ma che bravo!

nightshade90

@hp

un amore così grande da lascire i suoi amati figli in mezzo ad atroci sofferenze e torture tra malattie, fame e disastri naturli che li sterminano a cadenza annuale.

un padre del genere, che lascia figli a giocare in stanze pericolanti (costruite da lui già così, pur potendole fare perfette!) che crolleranno loro in testa uccidendoli, altri li abbandona in luoghi senza cibo dove moriranno di fame (pur potendo dare loro tuttio il cibo che vogliono!), altri li lascia a crepare di pestilenza senza curarli (pur avendo una medicina miracolosa che li curerebbe immediatamente!), e altri ancora li lascia stuprare, torturare ed uccidere dagli altri suoi figli davanti ai suoi occhi senza muovere un dito (pur potendo anche solo semplicemente chiuderli in luoghi diversi dove i carnefici non possono raggiungere le vittime!), se esistesse davvero e fosse trovato dalla polizia, sarebbe stato sbattuto in prigione e gli sarebbe stata tolta ogni patria potestà, altro che “grande amore”…..

Diocleziano

”… e averla sconfitta, gratuitamente, per noi…”

Gratuitamente mica tanto: c’è Picone (la chiesa) che passa regolarmente a incassare.

Volo alto

@ vOLO alto (si fa per dire), scusate se rispondo a me stesso ma ho dimenticato di citare tra gli oppressi mia nonna. Calma non sono impazzito ma lei è l’archetipo di quei
milioni di poveracci che hanno vissuto perennemente con il senso di colpa senza mai godere di un minimo piacere della vita.
Loro non hanno mai aspirato ad un riscatto sociale perchè i ricchi e i preti erano i prediletti di dio su questa terra ed ai poveracci era riservato il regno dei cieli! Amen

Southsun

Stesso discorso in voga da noi: prima viene lo splendore della Chiesa, poi il popolo.

Risultato: crisi nerissima per la società civile e Chiesa ricca come una sgualdrina mantenuta.

Hysteron Proteron

@Volo alto:

ho dimenticato di citare tra gli oppressi mia nonna. Calma non sono impazzito ma lei è l’archetipo di quei milioni di poveracci che hanno vissuto perennemente con il senso di colpa senza mai godere di un minimo piacere della vita.

Chissà cosa penserebbe sua nonna se leggesse le sue parole. Chissà quanta tristezza infonderebbe in lei se sapesse che suo nipote non ha capito nulla della sua vita. 🙁

Reiuky

Forse Volo l’ha, invece, capita più che bene.

Sei tu che, nel tuo arrogante egoismo, non riesci né sei in grado di capire chi, come la sua nonna, si è trovati un una situazione talmente di merda da non aver altra via di fuga se non una speranza che si sa benissimo essere mal riposta, ma che non si può fare a meno di seguire.

Hysteron Proteron

Magara scripsit:

>2000 anni fa un ebreo un po’ fanatico è entrato a Gerusalemme dicendo di essere il Figlio di Dio, l’hanno giustamente preso per pazzo e condannato perché perturbatore dell’ordine pubblico. Cosa c’entra con me che sono nato nel XX secolo?

Altrettanto giustamente quel “fanatico” è risorto. E questo c’entra molto con me e con lei, perché quel “fanatico” ha sperimentato la morte, il dolore e l’ingiustizia (categorie assolutamente umane e assolutamente non divine) perché noi uomini potessimo essere liberati dal gioco del peccato. Da un vero uomo sono venuti morte e sofferenza, da un vero uomo (e vero Dio) è venuta la redenzione, cioè la liberazione (dal peccato).
Tutte queste cose c’entrano molto con me e con lei.

il discorso potrebbe chiudersi qui se non fosse che la sua “venuta” non ha salvato nessuno ma ha mandato al massacro milioni di persone che nell’arco dei secoli successivi si sono scannati in nome suo. La storia dell’uomo è storia di idiozia, ma forse adesso è il caso di darci un taglio.

Perché imputare colpe individuali a Dio? È vero la storia dell’uomo è storia di idiozia, ma da come scrive sembrerebbe che lei se ne voglia tirar fuori… Chi era? De Gregori a cantare: «La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso!»

Io, che sono un uomo e ho una vita, una sola, dovrei pensare alla mia vita e a quella dei miei simili in quanto animale sociale o dovrei subordinare la mia esistenza a qualcosa di completamente astratto che palesemente non esiste? Cercare l’etimologia di cretino svela tante cose…

Il subordinare la propria esistenza a Dio non limita in alcun modo la sua esistenza, ma la completa: la sua dimensione sociale non è in alcun modo minata dal suo credere in Gesù Cristo, ma completata. Sapere che amando il mio prossimo io sto amando Dio stesso non può che rendere ancora più ricco e bello ciò che faccio e che farei comunque, anche se non credessi in Dio (esattamente come un ateo altruista).
Quanto all’etimologia di cristiano, la invito a leggere un po’ meno Odifreddi e un po’ più qualche buon linguista. Mi creda (o se non vuol credere a me, creda ai veri linguisti!).

Un “progetto d’amore” si esplica in malattie, terrore, dolore, morte, violenza? Se esiste davvero dio il suo progetto è sadico quanto quello espresso nel vecchio testamento, e in una parola, fa schifo. Meglio per loro che non esista nessun dio… Pensare secondo il mondo? Sì, grazie, che altro sennò? Boh.

Progetto d’amore sì: Dio ci ha salvato nonostante noi fossimo e siamo in grado di produrre tutto questo terrore, dolore, tutta questa violenza… Dio ci ha salvato e ci salva nonostante sappia che noi passeremo buona parte della nostra vita ad ignorarlo (più o meno consapevolmente), e a danneggiarci masochisticamente. Più che un Dio sadico io vedo tanti uomini masochisti, in gran parte non cristiani…

Spero nell’estinzione completa di questa follia entro un paio di decenni, posso aspettare…

Le hanno già fatto osservare che l’attesa potrebbe essere molto lunga. Aspettano da quasi 2000 anni e ancora si è ben lontani dal traguardo. Conta di vivere molto a lungo?

bardhi

@Hysteron Proteron

sei proprio fantastico quando affermi nelle ultimissime del UAAR cose del tipo “Altrettanto giustamente quel “fanatico” è risorto.”, in questo caso sei serio e credibile quanto il mago Otelma che va interviene nel blog dei astrofisici e afferma cose del tipo: “Bilancia ascendente Gemelli. Con Saturno nel quinto campo in aspetto col tuo Sole”.
Nessun essere vivente si è risorto bello, semplicemente diventiamo cibo per i vermi, compreso il tuo fanatico.

Florasol

“Altrettanto giustamente quel “fanatico” è risorto. E questo c’entra molto con me e con lei, perché quel “fanatico” ha sperimentato la morte, il dolore e l’ingiustizia”
E tu come lo sai, visto che dell’esistenza di questa persona non esistono prove storiche, e delle sue parole nulla ha lasciato scritto? Un morto è morto, credere in una risurrezione dai morti è pura mitologia.

“Perché imputare colpe individuali a Dio?”
Ma nessuno qui sta imputando colpe a qualcosa che non esiste, le colpe sono degli umani che hanno cercato di sfruttare altri umani convincendoli che dio esista e solo loro sappiano cosa vuole!

“Il subordinare la propria esistenza a Dio non limita in alcun modo la sua esistenza”
Il subordinare la propria esistenza a qualunque essere o persona limita l’esistenza! Non siamo pecore, o bambini stupidi (quelli che ubbidiscono sempre, perchè pensare con la propria testa è rischio e fatica). Perchè mai dovremmo “subordinarci”, quando siamo nati liberi?

“Progetto d’amore sì: Dio ci ha salvato”
da cosa? Mi sembra che il terrore, il dolore e la violenza esistano ancora. E direi che nei secoli il massimo produttore di questi articoli sia stata proprio la chiesa…

giuseppe

Da come parli, la fanatica sembri tu, in conflitto con il mondo intero.Non é che soffri di depressione ?
Quello che tu definisci un fanatico galileo ha cambiato la sotria del mondo, al punto che noi contiamo gli anni avanti e dopo lui. Forse non te ne sei accorta e la tua banalissima analisi ne é la prova.

Diocleziano

Ah, beh certo che il calendario è importante, anche se ‘lui’ non ne ha mai sentito parlare. Si sarebbe anche fatto ammazzare per la salvezza dell’umanità, però questo pare che non gli sia riuscito bene…

nightshade90

@ giuseppe

lo ha fatto anche la fondazione di roma per lungo periodo, eppure non mi pare che che in essa ci fosse nulla di mistico…….il calcolo degli anni è una semplice convenzione dettata dalla pura utilità pratica combinata col fatto che le GUERRE DI CONQUISTA ed i GENOICIDI portati avanti dai fedeli cristiani hanno diffuso tale metodo di calcolo nel mondo, rendendolo quindi il più comodo da u8tilizzare poi nel mercato globale. io se fossi in te non mi vanterei tanto di un risultato ottenuto proprio grazie al sangue innocente che VOI avete versato perseguitando COLORO CHE NON LA PENSAVANO COME VOI e guidati dalla semplice AVIDITA’ E SETE DI CONQUISTA…..

Southsun

@ giuseppe.

Forse non ti sei accorto che NON tutti i popoli contano gli anni prima e dopo Cristo.

Quella è una convenzione culturale diffusasi con il diffondersi dell’impero cristiano/cattolico, cioè con guerre e stragi.

Ma dove non siete arrivati, nisba nada nudda nihil.

AC/DC o sono simboli elettrotecnici o il nome del gruppo metallaro fracassone 😀

Silvio Manzati

Un padre che manda a morire il figlio sulla croce non sa che cosa sia l’amore per un figlio. Un figlio maggiorenne che accetta questa pazzia del padre è un imbecille.

alessandro

ricorda è uno e trino quindi le cose si complicano 🙂
un po come maria fecondata da suo figlio 🙂

Hysteron Proteron

@ Alessandro: c’è chi è in grado di scrivere versi come

Vergine Madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d’etterno consiglio,

e chi, come lei, sullo stesso concetto riesce a partorire solo simili squallide battute. Unicuique suum!

Silvio Manzati

Esimio Hysteron Proteron, anche se detta dal sommo Dante, rimane pur sempre una cosa fantasiosa quanto “Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamenteb latra”.

Francesco

Kaworu parli ad uno (Hysteron) che e’ convinto che possa cambiare la sostanza ma non la forma (transustanziazione).

paola

quoto in pieno
e poi “morto per la nostra salvezza e per far scomparire il peccato” quel peccato che è abbondantissimo ancora….soprattutto in vaticano!

bardhi

paola il peccato sarà in vaticano ma non fra noi, noi non abbiamo peccati al max commettiamo dei sbagli anche terribili sbagli ma non peccati, quindi l’unico risultato del sacrificio di dio è di estirpare il peccato dai atei :-)))

Perchè?

Pensare secondo il mondo”, ritiene il pontefice, “è mettere da parte Dio, non accettare il suo progetto di amore, quasi impedirgli di compiere il suo sapiente volere”

Non c’è nessun sapiente volere divino, e comunque si scontrerebbe con il libero arbitrio, visto che anche i cattolici vantano di averlo; poi c’è da dire che il solo fatto che gli si possa impedire di compiere il suo volere vuol dire che dio non è onnipotente, non può nulla contro le nostre libere scelte, anche di rifiutare il suo fantasmagorico amore (falso e discriminante, omofobo e pedofilo).

Pensare secondo Dio? Per carità, non è consigliabile, anzi, lo ritengo l’esatto opposto del rispetto dei diritti umani in tutti i loro aspetti, privati e collettvi, non solo, anche l’esatto opposto di qualsiasi Costituzione laica e democratica.ù

Pensare come Dio è fondamentalmente pericoloso per la mente di chiunque, la esalterebbe in modo paranoico, perchè, dal puntio di vista psico-analitico la mente stessa diverrebbe speculare all’entità Dio e ne millanterebbe l’identità e poteri (impersonalismo) in modo da spadroneggiare sul gregge suddito e credulone, cioè, di ciò la dimostrazione sta nella storia delle religioni e dei loro leader dimostratisi pazzi e crminali.

La mente dei credenti non ha mai visto Dio o altre entità ma solo credono acriticamente e basta, se poi si dice loro, come in India fanno anche i guru, “tu sei Dio ma non ne sei pienamente consapevole” allora per la mente di chi crede già in Dio può arrivare a credere praticamente a tutto, anche di essere Dio.

Florasol

“tu sei Dio ma non ne sei pienamente consapevole” può anche essere una frase con un senso, se intesa come “quelle che vengono tradizionalmente dette prerogative divine -la bontà, la capacità di cambiare le cose, la conoscenza, la coscienza e tanto altro- sono già in te. Te ne renderai conto quando smetterai di cercarle in una divinità esterna e inizierai a credere in te stesso”.

dico male?

Perchè?

Bravo, dici bene, penso che ci sia sempre il pericolo di un speculare millantato credito nei confronti di Dio in quelli che dicono di avere esperienze dirette con il divino, gli stessi testi indù in questi casi prefigurano un rischio di impersonalimo alla “io sono Dio” ed è quello che il principio advaita della non dualità lo eviterebbe lasciando l’individuo libero di scoprire sempre più la propria identità mediante la conoscenza di se stessi a prescindere che creda o non in Vishnù.

paola

davvero se dio esistesse li fulminerebbe tutti! oggi ho letto le min.chiate che dice l’avvenire sull’evasione della chiesa….niente da dire su come la chiesa voglia far cornuti i creduloni e far vivere da nababbi i vari pastori tedeschi, bagnasco, bertone…..troppo lunga la lista!
e dire che io, arrivata , a 50 anni ho aperto gli occhi anche grazie all’Uaar
GRAZIE!!!

paola

una virgola in piu’
arrivata a 50 anni …ma il senso è chiaro ugualmente

Perchè?

l’UAAR ha aiutato anche me ad aprirli ma in un certo senso eravano predisposti ad aprirli, c’era noi la voglia di conoscere in modo critico sia la storia della CCAR sia quella dei compiecenti politici vaticaliani, come essi non ci rappresentano ma ci sfruttano, estorcono soldi agli per regalarli alla CAAR e fanno decreti perchè essa non risulti un evasore, ma una benefattrice.

paola

diciamo che uno dei miei figli mi ha consigliato di leggere “storia criminale del cristianesimo”(in italia sono udsciti solo 9 su 10 tomi)…da li’ il passo è stato breve e oggi leggo sempre il sito dell’uaar e partecipo agli incontri!

Southsun

@ Paola.

Sulla storia della Chiesa puoi anche leggere “Vicari di Cristo” di Peter De Rosa.

Si consiglia di tenere vicino una bella camomilla doppia.

spapicchio

“Gesù dice a Pietro una parola particolarmente dura: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo»

ecco quindi che i cattolici romani imiteranno Gesù con i propri consimili, satanizzandoli: quanti cattolici si comportano in questo modo? Tutti direi!

Perchè?

Visto che Gesù nel vangeio voleva consegnarsi al sinedrio e sacrificarsi per cancallare il peccato dal mondo, Simone detto Cefa, invece usava la spada che portava sempre con se e certo avrebbe lottato per difendere il maestro ma, dal momento che non la pensava come il suo maestro, allora era in odore di eresia, doveva accettare acriticamente che il sapiente volere divino era che diventase martire.

Gesù aveva infatti più volte paventato per il suo gruppo di illusi rompic…ni l’eventualità che sarebbero stati perseguitati e uccisi, ma disse loro di rallergrarsi perchè il Regno dei Cieli li aspettava a braccia aperte, persino disse loro che sarebbero stati beati

Beh, se questo è pensare come Dio, Gesù aveva dei problemi psicologici non da poco, magari era meglio un anno sabbatico lontano da Israele e ad imparare un po’ di sana filosofia in occidente, sarebbe stato meglio e avrebbe dato un taglio al suo ossessivo scopo messianico, e vedete nel vangelo a cosa l’ha portato e l’incoerenza della sua stessa chiesa che nella storia fino a noi gli ha fatto dire di tutto e il suo contrario.

spapicchio

Non tutti ci arrivano a intendere il messagio evangelico 😉 sicuramente non i cattolici clericali e tutti gli italiani che votano la partitocrazia.

spapicchio

corrige

Non tutti ci arrivano a intendere il messaggio evangelico

ignazio

Lascio perdere tutto il resto della recita, ma segnalare come negativo l’aspirazione del benessere fisico solo un sadico nazista può concepire certi pensieri.
Spero debba passare le più atroci sofferenze prima crepare, e spero per lungo tempo.
Scusate lo sfogo, ma è inaccettabile che un’ideologia religiosa imponga la sofferenza fisica.
Non ho mai avuto dubbi, ma oggi sono proprio contento di non appartenere più, nemmeno nominalmente, alla chiesa cattolica, per non essere minimamente complice di tale abominio.
Se non l’avessi già fatto mi sbattezzerei oggi stesso.

Perchè?

Durante la crisi non pensiamo come la pensa il papa, quando questo parla del mondo e del suo pensiero edonistico, visto che è lui stesso a rappresentare l’edonismo vaticano, noi pensiamo invece che sia egoista pensare come Dio, perchè è lo stesso pensiero del papa, hanno in comune lo stesso progetto, impoverire l’umanità, renderla schiava e suddita, toglierle la dignità e la libertà.

robby

mi dite quale sto progetto di amore,quanto amore deve l umanita,a questo dio…io questo non lo capisco,è poi dico ma perche prima quando le religioni imperavano,non cerano guerre ,pestilenze,parricidi,sturpri, ecc ecc ecc…che senso cè,con dio nel mondo,è senza che dio sia nel mondo.

Massimo

“Quando la realizzazione della propria vita è orientata solamente al successo sociale, al benessere fisico ed economico, non si ragiona più secondo Dio, ma secondo gli uomini. Pensare secondo il mondo è mettere da parte Dio, non accettare il suo progetto di amore, quasi impedirgli di compiere il suo sapiente volere”.

C’è uno psichiatra che mi possa spiegare in termini semplici qual è la differenza tra uno che dice una cosa del genere e uno psicopatico che soffre di allucinazioni?

Perchè?

Infatti, ma è strano perchè di solito sono loro che dicono a noi che ci si è fatti dio a se stessi e che ci si è sostituiti a Dio, invece qui loro rigirano di nuovo la frittata ormai andata a male, con dialettiche che non hanno alcuna logica ne valida né apparente, è che sono degli esperti a giocare con le parole dio, diavolo, edonismo, laicità, ec…ec.. ma queste parole parlano del loro comportamento ipocrita e non del nostro comportamento senza Dio, loro proiettono su di noi quel che loro dicono e fanno, è un loro disonesto modo di parlare.

Perchè?

Provo a fare un ragionamento un po’ più difficile sulla questione del pensare come Dio.

Pietro non era persuaso delle intenzioni del maestro e gli voleva impedire di sacrificarsi, ma il suo gesto venne da Gesù giudicato come diabolico, quindi, se un mio amico volesse sacrificarsi o suicidarsi, benché io sia rispettoso delle sue decisioni, cercherei comunque di persuaderlo a non farlo e questo mio gesto oggi chiunque lo riterrebbe nornale e consigliabile, Gesù invece lo considerava demoniaco, voi direte “altro contesto quello evangelico”, ok, allora Pietro doveva fare i salti di gioia e rallegrarsi e dare gloria a Dio magari accompagnando il maestro nelle mani del Sinedrio perchè fosse sacrificato? Non so voi, ma dal mio punto di vista non è razionale e non è normale se questo vuol dire pensare come Dio.

Don Drak

Il santo padre ha proprio ragione. Pensare secondo il mondo è mettere da parte dio, l’idea di dio viene spazzata via dalla nuda e cruda realtà.

Brian di Nazareth

Il santo padre ha proprio ragione.

1) non è santo: per diventare santo deve prima morire
2) non è padre: all’anagrafe non risulta che abbia mai messo incinta una donna
3) non ha ragione: il suo discorso è basato sulla fede

marilena maffioletti

io non ho mai rincorso il successo personale, non ho mai pensato solo al benessere fisico ed economico, eppure non credo in dio. Chissà perchè ho scelto di vivere così…

Stefano Grassino

Neanche io ho mai rincorso il successo personale, non ho mai pensato solo al benessere fisico ed economico mettendo al primo posto la purezza dei sentimenti, la lealtà dell’amicizia, la bellezza di vivere in serenità con gli altri.
Io credo…….credo che dio non esista e non ci sto affatto male, anzi, ti dirò………..meglio soli che in cattiva compagnia.

Hysteron Proteron

@Stefano Grassino:

mettendo al primo posto la purezza dei sentimenti, la lealtà dell’amicizia, la bellezza di vivere in serenità con gli altri.

Pensi che tutti questi desideri puri che lei ha le derivano da Dio, di cui è immagine.
Con questo non voglio dire che non credo alla sua affermazione “credo che Dio non esista e non ci sto affatto male”, ci credo benissimo. Quello che voglio dire è che il suo credere che stare con Dio equivalga a stare in cattiva compagnia lascia trapelare tutta la sua confusione su Dio stesso. Ma solo lei può dipanare questa matassa, iniziando a cercare in verità Dio. Volontà e predisposizione del cuore, queste sì sono condizioni imprescindibili.

nightshade90

un dio che lascia i poveri e gli oppressi a subire le catatrofi naturali nel mondo da LUI creato per ospitarli E’ una cattiva compagnia, il resto èp solo fuffa…

Diocleziano

Hysteron,
non ti rendi conto che hai subìto un pesante condizionamento fin da bambino.
E tutto quello che credi è falsato da un imprinting dal quale non puoi uscire.
È anche una miseria morale attribuire a un essere inesistente i sentimenti più nobili,
che invece sono il vero valore di chi li concepisce.

Stefano

@ Diocleziano

“È anche una miseria morale attribuire a un essere inesistente i sentimenti più nobili, che invece sono il vero valore di chi li concepisce”

Giusto e per questo gli interventi di HP “suonano” FALSI, non autentici.

Enrico

Io invece cerco anche il successo è un mio limite sono un peccatore, complimenti a voi. Immagino che viviate in una stamberga e diate tutti agli altri oppure a dassociazioni come l’Uaar.,

Kaworu

quindi tu SCEGLI di perseguire il successo, giusto?

bene, quindi dato che fai una SCELTA contraria a quel che diceva gesù… beh poi facci sapere se si sta al caldo all’inferno, dato che dovresti finirci come peccatore 😉

oppure pensi di smacchiare tutto in punto di morte? 😉

Kaworu

perchè mi piace quello che studio, perchè mi interessa, perchè amo “lo studio” in generale e perchè penso di poter risultare utile a qualcuno.

tu a quanto pare l’hai fatto per soldi.

io so che non ne caverò chissà che cosa, e lo sapevo già in partenza.

nightshade90

io, se fossi stato interessato ai soldi, direi che proprio l’ultima cosa che avrei scelto sarebbe stato di studiare fisica, viste le esigue prospettive di lavoro che mi si presentano in italia (e anche andando all’estero, troverò anche lavoro, ma le possibilità di diventare milionario sono piuttosto minuscole…)….

….eppure eccomi qui, quindi evidentemente non è la stete di soldi e successo a guidarmi, ma la passione per lo studio, la conoscenza e questa particolare materia…..

Southsun

@ Enrico.

A vivere in una stamberga ci stanno i poveracci delle case ex-IACP senza manutenzione “perchè non ci son soldi”.

Il tutto mentre il vescovo locale si rifà il palazzo principesco con i soldi pubblici, alla facciazza loro.

Enrico

*Nightsade90

Tu non ambisci ad essere un grande scienzato? E tu Kaworu perchè allora spendi tempo a studiare.

Kaworu

beh perdendo tempo a studiare ho imparato che per fare una domanda ci vuole il punto di domanda, per esempio.

è una cosa molto utile quando si scrive.

seriamente, ripeto la solita domanda: hai difficoltà a capire quello che leggi?

perchè sia io che nightshade ti abbiamo risposto.

nightshade90

mi piacerebbe diventare un grande scienziato, ma considerato il fatto che la quasi totalità dei grandi scienziati non è certo morta tra le ricchezze (anzi, tra quelli morti poveri e quelli morti a causa delle loro ricerche si fà un bel numero) nè l’essere un grande scienziato ha mai portato ad avere successo sociale e con le donne, direi che non è un sentimento così egoistico come vuoi credere……

….io ambisco a diventare un grande scienziato perchè signifecherebbe aver fatto qualcosa di grande e significativo, non certo in virtù dei vantaggi (quali poi?) che ne deriverebbero…..

Kaworu

dov’è che ha scritto di voler fare il professore? tra l’altro non è che sia così semplice o immediato diventarlo (di sicuro non qui).

enrico, la differenza tra me e te (ma anche tra nightshade e te) è che non abbiamo fatto una data scelta per soldi, ma per altre ragioni.

però se non altro hai l’onestà di ammettere che ci tieni a determinate cose molto molto terrene.

Enrico

Be uno scienzato è difficile che possa fare grandi cose senza legami con l’università.

Kaworu

…vabbè io ci rinuncio, è frustrante “discutere” (se possiamo dir così) in questo modo.

faidate

Citare il sadismo divino, che fa morire il suo (presunto) figlio tra mille sofferenze dovrebbe essere la guida per noi. Bravi papà cattolici, fatevi avanti, l’ha detto il Papa!

stefano

scusate ma da ateo mi domando perchè continuate a commentare le deliranti cretinate di un sedicente vicedio :), non vi aspetterete che pensi ai disoccupati o agli sfrattati? sono sempre le solite scemate trite e ritrite senza senso logico, e non potrebbe essere diversamente da parte di chi come il tetesko la logica non sa nemmeno cosa sia.

Gradient

Prendila così: ogni volta che Bacucco XVI apre bocca in fondo in fondo fa pubblicità per il laicismo e l’ateismo. Perfetto, no?!

spapicchio

Diciamo che quel dio romano cattolico è il riferimento codificato dall CCAR, ossia il modello comportamentale della Chiesa Cattolica Romana.

Esiste codificato sulla carta e sui vari documenti e testi sacri della tradizione cattolica (catechismo, dottrina sociale cattolica, eccetera).

Murdega

è mettere da parte Dio, non accettare il suo progetto di amore, quasi impedirgli di compiere il suo sapiente volere.
Ognuno è libero di dire quello che vuole,ma come fà costui a sapere il sapiente volere di Dio?
Io invece vorrei chiederlo personalmente a questo dio.

Perchè?

spiacente, Dio non è connesso, ma se si vuole si può sempre trovare il diavolo in rete, il vaticano ne è ossessionato.

Federico Tonizzo

Benedetto XVI, citando Mt 16, 21-22, ha sostenuto che in questi versetti “appare evidente la divergenza tra il disegno d’amore del Padre,…
QUALE AMORE??? NON ERA IL DIO DEGLI ESERCITI??? 👿

che giunge fino al dono del Figlio Unigenito sulla croce…
ECCO, APPUNTO: BELL’ESEMPIO DI AMORE PATERNO DEL CAVOLO!!! 👿

per salvare l’umanità,…
SALVARE L’UMANITA’ DA COSA??? 👿

e le attese, i desideri, i progetti dei discepoli”. “Questo contrasto”, commenta il papa, “si ripete anche oggi: quando la realizzazione della propria vita è orientata solamente al successo sociale, al benessere fisico ed economico, non si ragiona più secondo Dio, ma secondo gli uomini”….
E L’ENORME ACCUMULO DI RICCHEZZE TERRENE DA PARTE DELLA CHIESA? 👿

“Pensare secondo il mondo”, ritiene il pontefice, “è mettere da parte Dio, non accettare il suo progetto di amore, quasi impedirgli di compiere il suo sapiente volere”….
INFATTI IMHO IL CLERO VATICANO (E NON SOLO QUELLO VATICANO) E’ COMPLETAMENTE ATEOMATERIALISTA – PROPRIO PER L’ENORME ACCUMULO DI RICCHEZZE TERRENE DA PARTE DELLA CHIESA – O SCHIZOFRENICO :mrgreen:

Ed è questo il motivo, ha concluso Benedetto, per cui “Gesù dice a Pietro una parola particolarmente dura: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo»”.
OK: RATZINGER O E’ SCHIZOFRENICO (NON RIESCE A VEDERSI ALLO SPECCHIO COME ATEOMATERIALISTA) O E’ IN PERFETTA MALAFEDE 👿

Alfonso

Quest’uomo (il papa IMPOSTORE) solo per il fatto di citare Gesù, andrebbe sbattuto in galera!

Diocleziano

L’improntitudine di Fester 16° sta diventando proverbiale.
In piena crisi mondiale lamenta la ricerca del benessere e della sicurezza economica: certo lui gongolerebbe nel vedere folle di derelitti bussare alle porte di bronzo del vaticano per un tozzo di pane. Pane che gli ha pagato il nostro governo e sul quale fa la ‘cresta’ dell’80%. Pensate a dio, che ai soldi ci penso io.

Stefano

@ Diocleziano

“In piena crisi mondiale lamenta la ricerca del benessere e della sicurezza economica”

🙂 🙂 🙂

Avrà la testa fra le nuvole….

Maciste

C’è qualche parola di troppo nel ragionamento di Ratzy… bastava dire:

“Pensare è mettere da parte dio”!!!!

🙂

Sandra

“la realizzazione della propria vita è orientata solamente al successo sociale”

Detto da uno che è diventato papa!!! Ratzinger vorrebbe farci credere tra le altre cose di essere un tipo davvero poco ambizioso?????

marilena maffioletti

ben detto! Infatti quei pochi preti buoni e onesti che ho incontrato sono rimasti curati per tutta la vita!

otzi

Uno come Ratzinger che conosce, e nessuno lo conosce meglio di lui, il “sapiente volere” divino è un FURBO IMPOSTORE.

Stefano

E’ tornato HP, rientrato dal ritiro spirituale convinto che somministrare alte dosi di olio di fegato di merluzzo costituisca il rimedio principe per la nausea….

🙁

Lumen Rationis

Mettere da parte dio e credere che la realizzazione della propria vita sia solamente il successo sociale ed economico non sono la stessa cosa.
Chi è ateo per scelta sa che non è la stessa cosa,
chi crede a una religione inventata da un popolo tribale dell’età del bronzo evidentemente no: per lui non c’è etica senza religione, come gli è stato inculcato fin da piccolo.
Per fortuna a molti credenti cominciano a insinuorsi dei dubbi. Il dubbio rende liberi.

Batrakos

‘L’uomo ad una dimensione’ si intitola un libro di Marcuse, in cui si dice -scusate la semplificazione estrema ma si fa per esigenze di spazio- che la società contemporanea appiattisce le varie dimensioni umane lasciandone solo una: quella di produttore/consumatore.

Ecco: vivere come dice il papa -cioè pensare solo ai soldi e alla posizione sociale (anche se, come dice Luca Carboni ‘i soldi non fanno la felicità/immagina però come può stare chi non li ha’, ed è dunque facile criticare ricchezza e potere da parte di chi se la passa benone) appiattisce e toglie all’uomo un sacco di sue peculiarità: l’educazione al sentimento, alla bellezza, al rapporto con la natura circostante e tante altre ‘dimensioni’ della condizione umana.
E credo che non ci sia bisogno di essere religiosi per capire questo.

A quel che noto, stavolta il papa è stato meno aggressivo concettualmente del solito, nel senso che non mi pare aver posto una corrispondenza biunivoca con l’ateismo: ha detto -rivolgendosi ai fedeli, che a Dio dunque credono-, che vivere in quel modo è accantonare Dio; non ha detto che chi non crede in Dio è automaticamente destinato a questo tipo di vita, anche se qualche conseguenza biunivoca sorge un po’ alla mente.
Ma, stando ad un discorso di un papa ai suoi fedeli, non vedo nulla di male che venga detto ad un cristiano che non può pensare solo all’utile immediato.
Se per loro è stare lontani da Dio la pensino come vogliono; basta che non traggono la conseguenza che chi non crede a Dio, per le incoerenze logiche che presentano le religioni, sia destinato ad essere un avvoltoio sociale.

Gargiulo

Potrei accettarlo da una persona con valore morale sufficiente, detto dal Papa è uno schiaffo alla ragione e una presa per il culo ai poveri. Mi ricorda il discorso di Bagnasco sull’evasione fiscale.

Batrakos

Gargiulo.

Questo è verissimo e sono d’accordo: stavo solo sul piano del discorso e della diplomazia.
Sai, spesso l’arguzia del popolo è più sottile di quel che molti credono, ed esiste un detto ‘fa quel che dice il prete ma non fare come fa il prete’, che ricalca il detto evangelico ‘fate come essi vi dicono ma non fate secondo le loro opere’, probabilmente in qualche modo desunto dal vangelo.
Ovvio che per noi che non crediamo non ha senso fare come dice il prete, ma per un credente, che dovrebbe basare la sua etica principalmente sul vangelo, credo che la coerenza dovrebbe essere una priorità da esigere dalla sua chiesa, visto il discorso evangelico dei farisei ipocriti e della pagliuzza e della trave.

Francesco

Credo che il papa ormai si esprima a questi livelli perche’ sa che ad ascoltarlo ormai sono delle persone che mentre sta parlando intanto fanno la pipi’ in una fontana pubblica.

pendesini alessandro

« L’uomo crede preferibilmente cio’ che considera come vero » ! (Francis Bacon DIXIT!)
La nostra difficoltà non consiste tanto nel capire le nuove idee, ma di potere disfarsi di quelle vecchie…….
Non dobbiamo dimenticare che è imparando a rinunciare a delle credenze « gradevoli » ma false, o più generalmente a distinguere i nostri desideri (sovente arcaici e irrazionali), che possiamo passare dall’infanzia all’età adulta !!
La rigidità cerebrale di BXVI (invasa da dogmi e miti) è tale che, malgrado la sua « buona volontà », non è in grado di potere distinguere ragionamenti assurdi da quelli indiscutibilmente evidenti ! Ritengo purtroppo che possiamo generalizzare questa caratteistica alla maggioranza dei credenti monoteisti. L’ignoranza genera ignoranza…..e malessere umano!

Gargiulo

Qualcuno sa se ha finalmente risposto al bambino malato a Barcellona????.

Continuamo ad attendere fiduciosi la Santa risposta !

Giorgio Pozzo

Ma come!?!? Non era questa la Santa risposta (arriva addirittura dal Vangelo)? La divergenza tra il disegno d’amore del Padre e le attese, i desideri dei discepoli?

Sandra

Per avere una risposta immediata avrebbe dovuto chiedergli di Maciel. Il giornalista di Abcnews Brian Ross nel 2002 l’aveva ricevuta subito, sia la risposta che la … benedizione!

Gargiulo

Sarebbe stato meglio un titolo del tipo:

Il Papa:”pensare e mettere da parte Dio”

giuseppe

Mentre continuate a criticare il papa, si apprendono altre notizie del GMG; ma di queste preferite non parlare. Avete sollevato una grande polemica, ma al momento di fare chiarezza vi defilate. Che stile !

Il sindacato di Polizia di Madrid ha accusato il governo per aver permesso ai violenti manifestanti laici di arrivare a contatto con i pellegrini cattolici.

Su “La Razon” si legge che secondo i portavoce della polizia madrilena, l’organizzazione del governo è stata pessima. E’ stato permesso infatti che, a causa della confusione organizzativa i pellegrini in piazza sono stati insultati da più di un migliaio di manifestanti laici, i quali hanno anche tentato di aggredire e derubare alcuni giovani, senza che la polizia fosse presente in numero sufficiente. Quello che è successo è stato giudicato come un “grande caos”, che ha offerto uno «spettacolo grottesco e doloroso di un ragazzino che non sapeva perché venisse attaccato, gettato a terra e insultato in modo aggressivo».

Su Hazteoir.org invece si apprende che la Confederazione Spagnola di Polizia (CEP) e l‘Unione professionale di Polizia (SPP), hanno congiuntamente pubblicato un comunicato in cui affermano che i loro agenti hanno ricevuto “minacce di morte” attraverso internet da alcuni dei manifestanti presenti durante la “Marcia laica”. Hanno così sporto denuncia e stanno prendendo le opportune misure legali per individuare informazioni sulle identità personali e gli indirizzi di questi soggetti.

A proposito di Internet, ci pare doveroso segnalare che il sito web della GMG è stato preso di mira da hacker messicani particolarmente aggressivi, che hanno così voluto unirsi alle violente proteste anticlericali nella piazza di Madrid.

nightshade90

vero: se per i cattolici brievnik, che afferma apertamente in 1500 pagine di essere cristiano, di volere il dominio cattolico in europa e di aver avuto profonde motivazioni religiose nel suo gesto, non è cattoilico nè cristiano, non vedo con che faccia possa attribuire all’ateismo i gesti di hacker sconosciuti solo sulla base del fatto che erano “contro il papa” (come se fossero solo gli atei ad essere contrari al papa e alle sue gite carnevalesche che costano milioni alla società…)

gibbon

“Solo con La Razon gratis todos los domingos el periodico de la santa sede: L’Osservatore Romano”
Video piu’ visto: un embrione di 14 settimane
Per credere ad un giornale del genere, quando si parla di eventi che riguardano la Ditta, bisogna proprio fare un auto da fe’…(bei tempi, eh Giuseppe? peccato che il laicismo individualistico abbia negato il giustissimo diritto di voi catolicos di organizzare quelle divertenti manifestazioni; si sa, e’ la Chiesa perseguitata e messa alla berlina, come giustamente nota Franzaga)

Sandra

giuseppe, era in seguito a una minaccia di morte che in un video dei poliziotti si sono messi a manganellare quella ragazza?

Gargiulo

Si, va bene, va bene, ma….

tu che le sai tutte, dimmi: il papa ha già risposto al bambino malato che le ha fatto una domanda pubblica? (non dirmi che “ti risponderò dopo” è una risposta…)
Questo per farti vedere che anche noi atei siamo interessati ad alcune risposte (e ommissioni) del papa

Giorgio Pozzo

Gargiulo,

l’ho scritto poco sopra: era questa la risposta.

Ovviamente, è molto meno imbarazzante rispondere parlando a una folla piuttosto che a un bambino malato. La personalità di una folla è infinitamente più gestibile (perchè infinitamente più scarsa) di quella di un bambino.

Esiste divergenza tra il disegno d’amore del Padre e le aspettative dei discepoli

Gargiulo

@ Giorgio Pozzo

“Esiste divergenza tra il disegno d’amore del Padre e le aspettative dei discepoli”

Potrebbe applicarsi, concordo. Ma io attendo VERAMENTE la risposta del Papa. Fin’ora nessun credente ha risposto sul perchè il papa ha taciuto. A dire il vero, uno ha detto che il Papa pretendeva essere “delicato” e riservare la risposta al privato. Ma veramente da nessuna parte è stato pubblicato che ha risposto in privato. E comunque:

continuamo ad aspettare una risposta!. Dai papa, fatti sentire, non essere timido di fronte a un bambino !

Stefano

@ Gargiulo

Non ti stavo dando del lei (pare che solo i cattolici che girano da queste parti vogliano mantenere le distanze). Con sua intendevo

Non vorrei che (il papa) avesse fatto sua…

nightshade90

…dopo aver visto a cosa porta mettere al centro dio (persecuzioni, troture, dittatura, sfruttamento delle classi umili, privilegi per pochi, sottomissione della donna, persecuzione per donne non sottomesse, roghi, eccidi di capri espiatori quando qualcosa và male, genoicidi delle popolazioni americane e sudamericane, completa esclusione di ogni ipotesi di diritti per le persone, infiltrazioni nella politica e nella scienza, imposizione dell’idea unica e zero libertà di pensiero e religiosa, ecc……e tutto questo solo contando quanto fatto dai soli cattolici per il 75% della loro esistenza, che guardacaso coincide al 100% con il periodo in cui hanno avuto il potere effettivo) direi che il confronto tra le due scelte dà risultato scontato……

Southsun

@ giuseppe.

Dare retta a dio fa diventare de coccio come te e i musulmani che girano girano attorno a un cubo rivestito in seta nera con fregi d’oro.

Pensa te come state messi voi creduloni!

otzi

… una “parte” dove mettere dio! Il guaio è che non c’è una sola “parte” in cui si possa trovare per poi metterlo da parte!
E’ nella fantasia (cervello) di chi crede che sia qualcosa di reale per tutti gli uomini. Il rispetto di tutti gli uomini, credenti compresi, mi vieta di chiedere a quest’ultimi: per favore, mettetemelo da parte voi! Ma voi credenti mi fate torto quando mi accusate di averlo messo da parte. Fate un gesto d’amore sincero: TENETEVELO. E non inquinate l’umanità in divenire con le vostre incomprensibili fantasticherie di… lui (?).

Massimo

“Va’ dietro a me, Satana!”

Meno male (per lui e quel che p[r]edica bene) che, per un lapsus autorivelatorio, non gli è sfuggito un “Vieni”…

otzi

“Chi vuol venire di a me….” “va dietro a me”. Altrimenti come fa Satana a diventare papa? Inaugurazione della logica dei primi del di dietro…

Gargiulo

Ed è questo il motivo, ha concluso Benedetto, per cui “Gesù dice a Pietro una parola particolarmente dura: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo»”.

OOOhhh!!!, ma che parole dure!. E Satana cosa ha fatto?, si è aspaventato???
Sono molto curioso di sapere il proseguimento della storiella, vado subito a prende la bibbia !

Gargiulo

(stanotte gliela racconto a mio nipote per farlo addormentare)

Quella della crocifissione gliela lascio per quando sia maggiorenne e possa trarre le proprie conclussioni

dario colombera

Ciò è quello che la chiesa cattolica fa da sempre.
Caro ex Hitlerjugend che ha fatto carriera , ma come hai il coraggio di farti vedere in pubblico. Alla mattina, quando ti fai la barba, non ti vedi allo specchio?

statolaico

Il papa: “pensare secondo il mondo è mettere da parte Dio”

soprattutto pensare. 🙂

Maurizio_ds

Insomma, ratzinger dice: fate come vi dico io ma NON fate come faccio io. La solita vecchia ipocrisia.
Non sanno veramente più cosa fare e dire per riconquistare il gregge che sta scappando da tutti i lati.

Gargiulo

da tutti il lati no, ricordati che dietro c’è Satana, ma non hai capito niente del Angelus?

hakamarossa

non capisco perchè qualcuno dovrebbe occuparsi di “compiere il sapiente volere” di questo dio.
è onnipotente, che se lo compia da solo 😉

Stefano Grassino

E’ da un po di tempo che sto papa sta strillenno contro a l’indemoniati de noantri atei.
Niente niente che al poromo gli sia venuta na strizza al centro delle chiappe che manco riesce annà ar cesso?

Walter

Si infatti non lo capisco questo accanimento! Dovrebbero insegnare ad amare il prossimo, il succo dell’insegnamento cristiano è questo! Ama il prossimo e porgi l’altra guancia! Oh, ce l’hanno sempre con qualcuno, subito pronti a punta il dito contro questo o quello!! E poi mai che se gli dici “AO SCEMO HAI GLI AMICHETTI IMMAGINARI” porgono st’altra guancia, mai!! Me sa che so loro gli indemoniati.

Southsun

E’ che il suo dio non gli risponde più al telefono, e quindi proclami e sproloqui se li deve scrivere da solo.

Paul Manoni

“Pensare secondo il mondo è mettere da parte Dio […] impedirgli di compiere il suo sapiente volere”.

😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

Ma non era ONNIPOTENTE???? 😆

ANCIA LIBERA

ho rinunciato a commentare l’incommentabile – suggerimento: fate altrettanto !!!!!!!!!!!!

fab

E, dato che pensare secondo il mondo è l’UNICO modo di pensare…

La conclusione è alla portata di chiunque non pensi secondo qualcosa di diverso dal mondo.

Commenti chiusi.