Ucoii a intellettuali cattolici: “Insieme contro chi ha paura delle religioni”

Il presidente dell’Ucoii nonché imam a Firenze, Izzeddin Elzir, intervenendo ieri durante la Settimana teologica del Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, legato all’Azione Cattolica) ha caldeggiato l’intesa tra cristiani e musulmani. E’ opportuno “lavorare insieme” per “cambiare le convinzioni di chi ha ancora paura delle religioni”, ha detto durante il convegno sul tema Le religioni nella città. Serve “ribadire il ruolo positivo della religione nella nostra società e la necessità di un contributo di tutti i credenti alla convivenza civile”, ha aggiunto.
“Più è avanzata la società, più abbiamo necessità della fede e della spiritualità”, ha sostenuto. “Dobbiamo smettere di avere paura delle religioni come di possibili fonti di scontro e di violenza”, ha affermato, “il nostro ruolo di credenti è di sradicare questa convinzione in chi ancora ce l’ha”. In Italia “viviamo un problema di estremismo religioso e antireligioso” e “l’equilibrio fra questi due estremismi lo dobbiamo ricercare noi credenti, in tutti i campi: ricerca scientifica, progresso economico, salvaguardia del creato, politica internazionale”, ha continuato Elzir. “Dovrebbe nascere una sorta di gelosia ‘positiva’ tra le fedi”, per “riscoprire le proprie radici”. Ad esempio, sulla questione del crocifisso si è chiesto: “che bisogno c’è di togliere?”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

88 commenti

Congo

Benissimo!

Cominci allora a condannare con forza e senza tentennamenti tutte le esternazioni fondamentaliste e violente che salgono da alcuni gruppi mussulmani.

I mussulmani “moderati” sono fin troppo buonisti verso i fondamentalisti, mi hanno sempre fatto pensare che non si vogliano semplicemente sporcare le mani.

Luigi

non esistono i musulmani non-integralisti, esistono i musulamni che non dicono di essere integralisti.
PS. stesso discorso per i cattolici

tommaso

Bene

speriamo che il “messaggio” arrivi anche ai kamikaze !

enrico matacena

I toni sembrano moderati , ma credo che più che un discorso di fronte comune contro gli atei ,che pure è presente, forse costui cerca strade per legittimare l’ islam in Italia .
Comunquie il problema è che i credenti hanno paura della ragione e della scienza .

otzi

Certo, a questa poco intelligente e dolosa guida “spirituale”, va ricordato che sono i credenti ad aver paura dell’uomo negandogli ogni fiducia sulla base fantastica della parola del loro dio (parola della loro paura): “Maledetto l’uomo che pone la sua fiducia nell’uomo, benedetto chi, invece, la pone in dio”.
Per questo disprezzano tanto l’uomo fino a fare della menzogna e dell’impostura la loro ragion d’essere e di vivere, appunto perchè hanno fiducia in dio. Cioè in se stessi come esseri umani superiori ai non credenti. Essi hanno la “V”erità.
Bisogna temere questi uomini arroganti, superbi ed impostori come il Male peggiore su questo pianeta.

Paul Manoni

@enrico matacena
“I toni sembrano moderati”

Sicuro…? 😯
Leggo:
1-“CAMBIARE LE CONVINZIONI di chi ha ancora paura delle religioni”
2-“il nostro ruolo di credenti è di SRADICARE questa convinzione in chi ancora ce l’ha”
3-“salvaguardia del creato”

A me non sembrano mica tanto moderati questi toni…La Tolleranza mica abita da quelle parti, sai! 😉

Federico Tonizzo

E’ TUTTO IL CONTRARIO!!! 👿
1) Non abbiamo paura delle religioni, ma aborriamo chi in nome della SUA reigione pretende di dirci come dobbiamo nascere, vivere e morire e pretende pure di mettere le sue manacce nelle nostre tasche quando siamo vivi!!!
2) Le religioni, per quanto detto al primo punto, non hanno MAI un ruolo positivo nella società!!! Se mai, sono concausa dell’erroganza dell’alto clero, della pedofilia dei preti cattolici, dell’uccisione di milioni di persone che in passato e attualmente non sono della stessa a religiosa o sono atei, ecc. Le attualu cronache dei contrasti tribali/religiosi FRA CORRENTI MUSULMANE in Egitto testimonia che sarebbe STUPIDO smettere di avere paura delle religioni come di possibili fonti di scontro e di violenza!!!
3) In Italia viviamo in clima di estremismo religioso??? NO, viviamo in clima di arroganza dell’alto clero che non vuole staccare le sue GRINFIE dalle nostre tasche e dal cervello del “nostri” politivi VENDUTI!!!
4) “l’equilibrio fra questi due estremismi lo dobbiamo ricercare noi credenti, in tutti i campi: ricerca scientifica, progresso economico, salvaguardia del creato, politica internazionale”: sì, BUONANOTTE!!! Se lasciamo fare proprio a COSTORO, con la loro biblica e coranica ARROGANZA E CONTRO-SCIENTIFICITA’ E CONTRO-AVANZAMENTO MORALE DELLA POPOLAZIONE, DELLA LEGIFERAZIONE E DELL’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA, allora sì che SAREMMO FRITTI!!!
5) LA “sorta di gelosia ‘positiva’ tra le fedi””??? Si ricordino delle CROCIATE, deficienti!!!
6) “riscoprire le proprie radici”??? Le radici sono buone per i maiali e per i nostalgici del papa-re e della sharia!!! Se le tengano e non vengano a “rompere”!!!
7) “sulla questione del crocifisso si è chiesto: “che bisogno c’è di togliere?”.” Bene: se non l’hanno ancora capito, allora sono proprio o STUPIDI, o FINTI TONTI!!!

MASSIMO

@ Federico Tonizzo

Non ti preoccupare. Qui in intalia gli islamici non contano nulla.
Almeno a loro i soldini non glieli diamo.
Le moschee se le costruiscano con i soldi loro.

Gérard

” Sulla questione del crocefisso si è chiesto . ” che bisogno c’é di togliere ? ”

Se l’ Italia non è laica, tanto meglio, cosi non potranno esserci ragioni valide opposte, quando diventati più numerosi , chiederanno di appore anche loro i simboli della loro religione .

bardhi

sono falsi e bugiardi se li piacesse cosi tanto perche non lo mettono pure nelle loro moschee.

bimbumbam

sulla questione del crocifisso=che bisogno c’è di togliere?=
che bisogno c’è di metterlo????

DURRUTI 51

Giusto! Federico. Aggiungo del mio che quando Dio è forte l’uomo è debole, la storia c’è lo insegna, la forza di Dio è il sintomo più evidente che l’uomo sta nella merda.

MASSIMO

Una manfrina degli islamici per avere anche loro i soldi dallo stato italiano.
Magna la Chiesa …. perchè non si deve magnare anche noi?
Ma io dico che a questi gli va male perchè gli islamici non hanno una rappresentanza politica che faccia le leggi per loro.

Paolo

“Il nostro ruolo di credenti è di sradicare questa convinzione in chi ancora ce l’ha”. Eh si, qui e adesso. Vogliono un aiutino (e legittimazione) da chi è già inserito per radicarsi meglio in Italia. Non fanno discorsi simili in Arabia Saudita.

Il passo successivo sarà quello di scannarsi a vicenda per un po’ di credenti (soldi) in più.

bardhi

sono falsi come una moneta da 100000 Euri: “Dovrebbe nascere una sorta di gelosia ‘positiva’ tra le fedi”, per “riscoprire le proprie radici”, cosa per esempio conversioni forzate e roghi da una parte e jihad, taqiyy e dhimmitudine dal altro.

ANCIA LIBERA

qui gatta ci cova: voi vedere che oltre che ai cristiani presto dovremo dare contributi forzosi anche ai mussulmani ?
in ogni caso almeno per quanto mi riguarda mando a dire all’estensore dell’articolo che come ateo non solo non ho paura di alcuna religione, ma penso – e l’articolo secondo me lo dimostra in modo eclatante – che siano proprio i religiosi – cristiani o mussulmani – ad aver una fottuta paura della razionalità e della scienza !

Paul Manoni

Se lo Stato riconoscesse l’Islam come religione, oltre alle solite 7 infatti, l’Italia dovrebbe necessariamente concedere loro l’8×1000 ed un sacco di altri privilegi di varia natura. Pari, pari…! 🙁

Giona sbattezzato

…sulla questione del crocifisso si è chiesto: “che bisogno c’è di togliere?”.

Perche’ e’ orrendo.
Appendere alle pareti figure di gente torturata e’ mostruoso e repellente.

Federica

In effetti voi dell’UAAR, senza rendervene conto, state facendo il gioco degli islamici. Indebolendo il cattolicesimo avanza l’islamismo. Peccato che non riuscite a ragionare più a fondo su questi argomenti, non capite che le altre religioni anelano a possedere lo stesso prestigio dei cristiani e dei cattolici, fate funzionare un pò di più il vostro cervello…

Sandra

Giusto per capire come ragioni, se ti fa male il braccio tu ti dai una martellata al ginocchio?

schiaudano

Fare funzionare il nostro cervello come quello di Baget Bozzo?
No grazie.

Francesco

Come dire che combattere la mafia favorisce altre organizzazioni criminali, ma se lo stato diventa forte (quindi non si tratta di indebolire la religione cattolica ma di rafforzare lo stato per controbbattere le ingerenze della chiesa al suo interno) e’ capace di reagire anche a ad altre forme di superstizione.
Se poi Federica non vuoi o non puoi capire e’ un problema tuo.

nightshade90

@federicas (o adele)

veramente facciamo l’esatto opposto: se lascissimo campo libero al clericalismo e alla teocratizzazzione dello stato, nel momento in cio i mussulmani diventano più dei cattolici potrebbero richiedere (giustamente) anche loro gli stessi privilegi riservati alla chiesa cattolica, e a quel punto sarebbe la fine.

l’unico modo di impedire la presa di potere teocratico di una religione non è favorire quella di un’altra religione, ma lottare il più possibile PER LA LAICITA’, perchè l’unico terreno su cui non può crescere lo sviluppo di una presa di potere dell’islam (o di qualsiasi altra organizzazione religiosa) è aoppunto quello LAICO senza eccezzioni e privilegi PER NESSUNA RELIGIONE. altrimenti, sostituire un potere religioso clericale con un altro è fin troppo facile……non siamo noi a fare il gioco dell’islam, SIETE VOI, che combattete la vera laicità e separazione tra stato e chiesa…..

otzi

Federica!!! Demolendo le imposture di una religione, demolisci nello stesso tempo quelle di tutte le altre. Ragione, ragione e libertà di satira!
Ha visto bene il doloso B16, nato in campo nazista, che fa accordi continui con l’Iran per stabilire un fronte comune contro l’UMANA RAGIONE.

Gérard

No Federica sbagli !! Quello che minaccia i nostri paesi è il multiculturalismo : vedi l’Inghilterra in che situazione è caduta !
Se non mi sbaglio la Chiesa cattolica italiana si è sempre mostrata favorevole al multiculturalismo .
Se la Francia non fosse un paese laico, non so cosa sarebbe accaduto con quasi 7 milioni di musulmani presenti sul territorio !!!

Marcus Prometheus

@ Federica:
solo la laicita’ e’ un buon argomento contro l’estensione dei privilegi della chiesa cattolica all’islam.
Tieni conto che la loro forza demografica e’ in crescita enorme e che la popolazione italiana indigena invece quasi dimezza nell’arco di una sola generazione con un solo figlio a coppia, o poco piu’.

E comunque anche il buon argomento non bastera’ neanche se lo si adottasse da domani.
Serve una politica di resoingimenti dei piu’ fanatici integralisti che permetta agli altri di integrarsi e laicizzarsi, e serve un vero blocco dell’immigrazione massiccia di credenti islamici.

Piuttosto si devono concedere asili politici ai RIFUGIATI DALL’ISLAM, e cioe’ minoranze omosessuali, giovani modernisti non religiosi, minoranze religiose bahai, cristiani, zoroastriani, copti ahmadi, eppoi donne perseguitate dlla diseguaglianza islamica..

Dario Colombera

Nessuno ha paura delle religioni, o delle scienze. Quello che mi spaventa è l’uso improprio delle religioni, da parte di falsi profeti, lo sviluppo di una tecnologia suicida da parte di scienziati disattenti.
Ma ben venga una religione che insegni a tutti, senza autorità ma con autorevolezza, come realizzare le proprie potenzialità, la propria evoluzione interiore, la propria gioia di vivere. Non mi si dica che violentare bambini, fare affari con la mafia e mentire, mentire, sputtanare, sputtanare, si un’opera di religione, di fede o mistica.
Copyright Dario Colombera. Trieste, 24.8.2011. Tutti i diritti riservati

Federica

Ribadisco: indebolendo il cattolicesimo si creano falle in cui si infiltra l’islamismo. Innanzituto dovreste capire che l’uomo, nonostante il progresso finora raggiunto, ha ancora bisogno di essere religioso, di credere in un Dio. Se credete che si possa sradicare il senso religioso dell’uomo, siete degli illusi.Perché anche la razionalità dell’uomo è limitata, non possiamo fare affidamento sempre ed esclusivamente su di essa. Di fronte all’immensità e alla complessitá anche solo della vita interiore dell’uomo, può NON BASTARE la sola razionalità. Quindi, le religioni hanno ed avranno ancora ragione di esistere. Come siete degli illusi se pensate che nessuna religione o gruppo religioso che abbia acquisito un determinato potere, non debba cercare di influire sulla vita pubblica, sociale e politica.La religione cristiana almeno ha il pregio di essere la più credibile e la più valida sotto il profilo valoriale. Lasciate stare gli errori compiuti dagli UOMINI sedicenti cristiani. Certo, la nostra società è caratterizzata dall’impronta della religione cristiana, ma così come tutti i popoli nella storia e tutte le altre culture al mondo hanno ricevuto l’impronta e la caratteristica della propria religione o della propria spiritualità. Il cristianesimo oggi si propone, o almeno così viene accolto dalla maggior parte dei fedeli, più che altro sotto l’aspetto di libera scelta di adesione o meno alla fede. La vostra associazione invece vuole distruggere, anche denigrando e sbeffeggiando, tutto ciò che riguarda o fa riferimento in primo luogo al cristianesimo: questo non è ateismo ma stoltezza

Reiuky

Se Tizio ha bisogno di credere in dio, CREDA IN DIO!

A me basta che Tizio non imponga a me il suo dio, sia esso Allah o Poseidone.

Quello che vuoi tu, Federica, è che il tuo dio venfa imposto a me perché tu sei in maggioranza.

Ma se in maggioranza fossero gli islamici? Cosa accadrebbe secondo te?

otzi

Federica! Federica!
“La religione cristiana almeno ha il pregio di essere la più credibile…”
Ho conosciuto un prete in crisi che per autosostenersi idealmente, ripeteva quello che dici tu perchè – aggiungeva – “se così non fosse, sarebbe la più falsa di tutte”. Aluni suoi confratelli più furbi ridevano di lui!…
La più “vera” – per cosi dire – è l’Islam. Per il Corano infatti siamo tutti di dio per nascita (FITRA) naturale anche se uno poi diventa cristiano per grazia battesimale o ebreo per patto con lo sperma di una ben nota discendenza.!
Chiaro che il concetto islamico è ideologicamente il più pericoloso.

Francesco S.

@Federica

NOI NON VOGLIAMO DISTRUGGERE ALCUNA RELIGIONE, SEMPLICEMENTE VOGLIAMO UNA SEPARAZIONE TRA STATO E CHIESA. RITENIAMO CHE LA FEDE SIA UNA COSA PERSONALE, CHE NON VADA IMPOSTA A NESSUNO.

STA TRANQUILLA CHE SE QUALCUNO VOLESSE IMPORRE UN ATEISMO DI STATO SAREMMO TRA I PRIMI AD OPPORCI.

Comunque so che sei un troll quindi sto parlando al vento.

Diocleziano

Federica

” l’uomo, NONOSTANTE il progresso finora raggiunto, ha ancora bisogno
di essere religioso… ”

”la razionalità dell’uomo è LIMITATA… ”

”può NON BASTARE la sola razionalità…”

Come sono ingenuo! Pensavo che si dovesse essere religiosi soprattutto perché i credenti fossero convinti davvero dell’esistenza del loro dio invisibile. Tu invece mi stai dicendo che la massa, il gregge, è bene che sia credente solo per il bene dell’ordine sociale? Questa sì che è stoltezza! Certamente è limitata la razionalità dei credenti. Con il cristianesimo in netto declino è sicuramente importante impedire che l’islamismo ne prenda il posto, ma da qui a pensare di convincerci che bisogna sostenere la chiesa come baluardo della nostra civiltà, ce ne corre… Queste fantasie possono far sognare solo qualche capponcino da seminario.

nadia

penso che l’uomo abbia bisogno di spiritualità, non di religione e può viverla da solo senza aggregazioni costose e fasulle

Southsun

@ Federica.

Dove hai letto nello Statuto dell’UAAR che l’obiettivo è la totale distruzione del Cristianesimo?

Il Cristianesimo si distrugge da solo già così, di scandalo in scandalo e di affermazione “inconfutabile” demolita dalle risultanze scientifiche.

E’ la scienza che sbeffeggia le religioni, cara mia, e lo fa al ritmo di quasi una volta al mese.

Marcus Prometheus

@ Francesca
Laicita’ e’ liberta’ ed eguaglianza di fronte alla legge.
NON indebolisce nessuna religione.
E’ la modernita’ che indebolisce (e giustamente) le religioni.

Poi, relativamente alla forza delle religioni negli USA, unico paese SVILUPPATO dell’occidente nel quale le religioni sono ancora molto sentite gli studiosi del fenomeno religioso addirittura sostengono che derivi tutta dalla libera concorrenza fra religioni diverse conseguenza della ferrea separazione fra chiese e stato voluta dal presidente Jefferson. La laicita’ piu’ assoluta RENDE le religioni TUTTE PIU’ CONCORRENZIALI, e dunque piu’ forti.

Beatrice

Cito Elzir dal sito internet del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale:
“Noi vogliamo aggiungere, non togliere”

Commento: e infatti un certo giudice che avrebbe voluto aggiungere una menorah a fianco del crocefisso cattolico è stato escluso dalla magistratura, e quando un tale musulmano aveva chiesto di appendere a fianco del crocefisso cattolico una scritta in arabo del tipo “La Allah ila Allah wa Mohammed rasul allah” dopo due giorni il preside della scula ha eliminato la scritta; il tono è garbato e la mossa è buona ma non credo che i cattolici ci cascheranno

“La Costituzione ci garantisce il diritto alla professione religiosa”

Commento: peccato solo che lo garantisca a strati, a qualcuno (Art. 7) garantisce che lo stato e la corte dei conti si fermino avanti al loro cancello, ad altri (Art. 8) garantisce qualche cosa basta non dare troppo fastidio a quelli dell’Art. 7, ad altri ne stanno parlando da anni in parlamento, con altri non se ne parla neanche; visti i precedenti delle intese con i mormoni e i testimoni di Gehova non credo che i mussulmani finiscano troppo presto fra quelli dell’Art. 8.

Dario Colombera

Ritengo che il crocefisso vada riconsiderato come simbolo di cristianità, in quanto ricorda il peggio e non il meglio della vita di Gesù. Non ammetterre accanto al cristo i simboli religiosi di altre fedi è intolleranza, ignoranza e prepotenza.
Copy right. Trieste, 24.8.2011. Dario Colombera. tutti i diritti riservati.

Reiuky

“Dobbiamo smettere di avere paura delle religioni come di possibili fonti di scontro e di violenza”, ha affermato, “il nostro ruolo di credenti è di sradicare questa convinzione in chi ancora ce l’ha”

Niente di più facile: cominciate a essere REALMENTE più tolleranti, a pensare REALMENTE per il prossimo, a fare VERA carità, a professare una VERA collaborazione laica con lo stato etc etc etc.

Quando vedrò queste cose, sarò più che convinto e accetterò tranquillamente la presenza di quello che (a questo punto) non sarà più uno stato parassita all’interno dell’italia.

Sandra

“ribadire il ruolo positivo della religione nella nostra società”

Così positivo che la maggior parte dei musulmani in Europa vive nei paesi con maggiore laicità. Per quale “principio” milioni di musulmani hanno lasciato le loro belle società per andare a vivere in paesi secolarizzati?

Kaworu

c’è da dire che molti hanno ricreato/vorrebbero ricreare quel che hanno lasciato in termini di oppressione del prossimo…

e sono piuttosto invidiati dai loro “confratelli” di altre religioni, almeno su alcuni punti.

bardhi

Certo, se ti manca da mangiare prima vai a trovare il pane, ma una volta riempito la pancia ti mancherà il tuo paese, le sue belle tradizioni ect ect, ma dato che se torni indietro farai di nuovo la fame trasformi nel tuo paese quello dove ti sei sfamato.

bardhi

La mia paura è che in occidente passeremo da governi democratici di matrice cristiana a governi “democratici” di matrice islamica senza passare al dunque.
È tutta una questione di numeri: uno stato veramente laico siamo in pochi che lo vogliamo, giusto, giusto gli atei i veri liberisti di qualsiasi confessione ect ect che giri e rigiri siamo e saremo sempre in minoranza. I cattos che adesso sono in maggioranza verranno sostituiti da una maggioranza di islamici, è con un parlamento a maggioranza deputati islamici si faranno democraticamente le leggi comodi a loro, e addio laicita e forse torneremo alla fame.

Sandra

“ricerca scientifica, …. salvaguardia del creato”

Ah, ecco.

Alfonso

@Sandra
Non vuoi ammettere che Noè si avvalse di chiodi e martello per costruirsi l’Arca?
Per non parlare del microscopio col quale verificava il sesso degli acari
:mrgreen:

Gargiulo

per non parlare degli esperimenti genetici in quella orgia galleggiante d’arca

🙂 🙂

Gargiulo

mah… i soliti tira e molla per acquisire privilegi e dividersi la torta, detti “dialoghi interreligiosi”. Non c’è da preoccuparsi, tanto in Italia il Vaticano non ha intenzione di mollare l’osso e l’Islam pretende schiacciare e islamizzare il mondo.

davide p.

“il nostro ruolo di credenti è di sradicare questa convinzione in chi ancora ce l’ha”
certo certo!
a costo di spaccargli la testa…. niente più roghi… siamo una società avanzata…

Sai

“Più è avanzata la società, più abbiamo necessità della fede e della spiritualità”

Certo, perchè più la società è AVANZATA più fede e spiritualità diminuiscono, a differenza del terzo mondo…vi dice niente?

Brian di Nazareth

La loro frase contiene un clamoroso errore. Dovrebbe essere:

“Più è avanzata la società, meno abbiamo necessità della fede e della spiritualità”

Southsun

Già, vedi per es. i Paesi scandinavi, notoriamente E avanzatissimi E civilissimi E religiosissimi.

C’è una E di troppo, in effetti………… :mrgreen:

Manfredi

MMMMHHH, mi ricorda il patto d’acciaio Molotov-Ribbentrop…..

davide p.

io non ho paura delle religioni ma dei religiosi!
non ho paura di harry potter ma avrei paura di fan esaltati che ammazzano e torturano in suo nome

Sandra

Infatti le religioni in sè farebbero ridere, sono i religiosi che le prendono maledettamente sul serio a fare paura.

Pietro

Eh già, è difficile controllare chi non è religioso, è troppo abituato a ragionare.
Non importa se tu sia cattolico o mussulmano, l’importante è che tu sia controllabile.

Kaworu

beh è chiaro: se compri piatti pronti, sarà più facile farti passare da una marca all’altra.

se invece preferisci fare da te, diventa ben più complicato venderti qualcosa.

daniele

il nostro ruolo di credenti è di sradicare questa convinzione in chi ancora ce l’ha
————-
impossibile, i credenti sono proprio coloro che fanno pensare alla religione come fonte di scontro e violenza

bardhi

e perche “Insieme contro chi ha paura delle religioni” ti sembra pacifica??? se una ha paura di qualcosa non vado contro di lui ma cerco di spiegarli perche non deve temere.

Giorgio Pozzo

Bah, non mi riguarda affatto. Io non ho paura delle religioni, quindi non sta parlando di me.

Scherzi a parte: chissà perchè, ma questa notizia dell’intesa cristiano-musulmana italiana mi fa venire in mente il patto Hitler-Stalin (anzi, Molotov-von Ribbentrop) del 1939… Resta chiaro che i non credenti (o non cristiano-musulmani) italiani di oggi sono assimilabili alla Polonia dell’epoca…

Ehi, mi viene in mente che il parallelismo può essere esteso e considerare il precedente Accordo di Monaco del 1938 come i Patti Lateranensi (dove mancava l’UCOII, ma d’altronde a Monaco mancava l’URSS)… 😉

Soqquadro

Chi ti dice che a Monaco mancava l’UCOII? Muhammad Amīn al-Husaynī non ti dice nulla? 😉

DURRUTI 51

“Dobbiamo smettere di avere paura delle religioni come di possibili fonti di scontro e di violenza”, Ed allora si potrebbe cominciare a lanciare una grande fatwa in cui si afferma che l’applicazione della sharia è una mostruosità da condannare ed abolire insieme a tutte le assurde costrizioni che ne fanno da corona(segregazione femminile, persecuzione dei diversi, separazione dei sessi nei luoghi pubblici etc. Si potrebbe lanciarne una seconda in cui si afferma che la fede è un fatto personale e non deve entrare nella legge dello stato etc.etc.
perchè non lo fate, Elzir? Fatelo e noi ci ripenseremo.

kundalini444

Ma se io non voglio credere in nessuna religione, voi perchè mi volete “sradicare”?
Sono ITALIANO, o se preferite EUROPEO
che sia il nostro grado di civiltà e i valori comuni a unirci, non il sentimento religioso!
Quello è un fatto individuale, a ognuno il suo!

pendesini alessandro

@Federica

L’angoscia umana alla quale lei allude, alimentata dall’ignoranza e irrazionalità, rende ogni tipo di « FEDE » sospetta poichè ,sfortunatamente, è su quset’ultima che prendono appoggio tutte le religioni !
Se non sono estremisti in sè, gli insegnamenti delle religioni monoteiste ritenute moderate, sono un invito aperto a qualsiasi tipo d’estremismo ! Per queste religioni la ricerca del sapere (scienza) è considerata un peccato poichè non ci si accontenta della « verità » rivelata…
Non dovremmo mai stancarci di ripetere cio’ che ci insegna la storia della scienza : che non serve a niente evocare « dio » al soccorso della nostra ignoranza. N.B. :Non esiste attualmente nessuna prova che la religione abbia un effetteo particolarmente benefico sulla società, anzi, riferendomi alla storia “la vera”, sarei tentato dire esattamente in contrario !
Infine mi conceda di affermarle che il sapere vivere conforme all’etica non provviene dalla religione o testi sacri, ma li precede ! Con questo intendo dire che non abbiamo bisogno di « rivelazione divina » per sapere che rubare alla gente onesta e/o di « buona fede » è immorale…..

MetaLocX

Vorrei saper chi sono le persone che hanno paura delle religioni, perché io non credo di conoscerne.

Ad esempio, sulla questione del crocifisso si è chiesto: “che bisogno c’è di togliere?”.

Cosa c’entra questa questione col fatto di avere paura delle religioni?
Chi chiede il rispetto della laicità dello stato e dei propri diritti non è certo spaventato dal concetto di religione.

Forse sono loro che hanno paura di chi manifesta opinioni diverse dalle loro.

Manfredi

Daniele, lei vuole “sradicare” le convinzioni degli altri con la sua verità religiosa, io, guarda un pò, voglio “sradicare” le sue convinzioni con la mia verità (qualsivoglia verità), come la mettiamo?
Arriviamo a discutere sempre più animatamente suppongo.
Perchè invece non facciamo una cosa, lei si tiene le sue idee ed io mi tengo le mie senza scassarci i cosiddetti l’uno con laltro, ok?
Ah, no, non si può in ogni caso le religioni, come quella cattolica ad esempio, hanno il perverso desiderio di scassare la m….. a chi si fa gliaffaracci suoi ed ha l’assurdo desiderio di vivere in libertà tra persone libere, MA GIA’, QUESTO E’ PER IL NOSTRO BENE!

Batrakos

Io ho paura delle religioni…visti i morti ammazzati che hanno procurato mi sembra sia sano averne e stare in guardia!

(Anche le dittature non religiose, anticipando la classica obiezione dei credenti, hanno fatto tanti morti…chi , infatti,non avrebbe paura di un Hitler o di un Pol Pot?)

neverclean

Questo imam lo conosco, perche’ una volta ho partecipato ad un dibattito con lui, e ci ho anche parlato in privata sede dopo.
E’ una brava persona, ma non capisce proprio nulla di politica, di scienza, di psicologia.
Ha un look occidentale – giacca e cravatta, niente barba, parla bene l’italiano, e’ calmo e tranquillo,
etc.
Lui pensa che blandendo la chiesa cattolica riuscira’ ad ottenere l’accesso all’8×1000 per l’Ucoii, le moschee in Toscana, etc. e a rimuovere i pregiudizi antiislamici presenti nella Lega e in parte della destra.
Per questo prende tutte le posizioni prone nei confronti della CCAR: dal crocifisso a questa.
Ho cercato di spiegargli che i clericali lo prendono per i fondelli, gli promettono questo e quello, ma poi trovano sempre qualche scusa per non dargli nulla. E che lo faranno trottare in eterno come un ciuco senza toglierli la soma che si porta appresso.
E che dovrebbe capire che, per una religione di minoranza come la sua, e’ proprio la laicita’ dello stato la miglior tutela per poter esprimere liberamente la sua liberta’ religiosa. Ma non c’e’ stato niente da fare: e’ piu’ duro delle pine verdi! Non capisce proprio cosa sia la laicita’.
D’altra parte, se non fosse cosi’ duro, avrebbe fatto l’imam?

Marcus Prometheus

Temo sia memo ingenuo di quanto credi:
Quando cresceranno i numeri avra’ vinto la sua taqyya, e con uno stato clericale iniziera’ a spartire privilegi in base ai privilegi gia’ goduti dal vaticano.
Poi con numeri ancora cresciuti degli islamici (se non blocchiamo l’ulteriore immigrazione e la natalita’ degli immigrati quadrupla rispetto a quella degli indigeni), trasformera’ tutti i non islamici in dhimmi, come accaduto in tutti i paesi del Nordafrica e del medio oriente dove inizalmente c’era stata una infima minoranza di islamici, ed adesso invece sono spariti o stanno sparendo tutti gli altri dopo secoli di umliante e vessatoria dhimmitudine (semischiavitu’).

Fiorenzo Nacciariti

“Ad esempio, sulla questione del crocifisso si è chiesto: “che bisogno c’è di togliere?”.”

Il bisogno di rispettare l’articolo 3 della Costituzione italiana!

Il bisogno di non accettare un sopruso di fatto!

Il crocefisso sta su solo per l’arroganza della maggioranza cattolica di vedere esposto il simbolo della sua religione e solo della sua religione negli uffici dello Stato italiano per affermare che “i cattolici in questo luogo hanno più pertinenza degli altri”. Affossamento dell’articolo 3 della Costituzione appunto.

È chiaro che chi si rifà ad una religione che, negli stati in cui domina, tende ad escludere ogni libertà per le altre religioni, trovi naturale che la religione dominante del Paese in cui vorrebbe accasare le propria abbia dei privilegi. Specie se costui ha “studiato” molta religione forse non ha avuto tempo per l’educazione civica che magari ritiene una materia di complemento, per soli atei e simili. Il tizzio forse non sa che l’articolo 3 della nostra Costituzione ricalca la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che è costata 50 milioni di morti e che conta milioni di persone pronte, in caso di necessità, a difenderla con le armi!

luigi

non ho paura della religione,ho IL TERRORE. Bastarda maledetta infame criminaleipocrita assatanata di potere soldi sesso,hai rovinato la mia vita e quella di tantissime altre persone. togliere l’insegnamento dell’educazione religiosa ai bambini. IMMEDIATAMENTE!!!!!!!!!!!!!

giancarlo bonini

Le religioni monoteiste vanno d’accordo fra loro quando c’è da ammazzare: ricordo sempre una significativa sequenza del film “Brancaleone alle crociate” dove il gruppo di Brancaleone stava per essere impalato dai saraceni e viene salvato dall’intervento dei Crociati e, nella scena successiva, li vediamo tutti sulle fascine pronti per il rogo…..

Paul Manoni

A me pare che questo Izzeddin Elzir targato UCOII, senta la spasmodica necessità di ripercorrere e riaffermare i concetti espressi qualche mese fa’, dal nostro Ministro degli Esteri, Franco Frattini. La “Santa alleanza dei monoteismi contro l’ateismo minaccia della società” per intendersi. Che lo faccia leccando a fondo ed a posizione pressocche’ prona, i suoi amichetti dell’unico dio della CCAR, non mi stupisce affatto quindi.

Se vuole venire a “sradicare” le mie convizioni comunque, si accomodi pure, purche’ sappia sin dall’inizio che e’ un’operazione piuttosto ardua e sostanzialmente impossibile…Sono sopravvissuto al cristianesimo “in salsa romana”…Sopravvivero anche al Maomettanesimo d’importazione. 😉

Federica

Mi pare che non avete le idee chiare, che non sapete neppure cosa fare e come agire. Siete sconcludenti, superficiali, poco approfonditi culturalmente, incoerenti e fanatici e capaci così di fare più danno che altro. Accettate umilmente anche le critiche invece di bloccare i miei messaggi, infondo vi voglio bene!

bardhi

anche noi pur essendo sconcludenti, superficiali, poco approfonditi culturalmente, incoerenti e fanatici ti vogliamo bene Fede.

Fri

io no! Una che dice candidamente che vorrebbe vivere in uno stato fascista non merita il mio bene.

Fri

Saranno sconclusionate, ma almeno noi, al contrario di te, le idee le abbiamo!

“Accettate umilmente anche le critiche invece di bloccare i miei messaggi, ”
se i tuoi messaggi sono stati bloccati e’ perche’ contenevano parole che il filtro AUTOMATICO di questo sito ha riconosciuto come non corrette. E’ successo a tutti quindi e’ inutile che fai la vittima pensando che ti si voglia volontariamente censurare. Qui, al contrario dei siti cattolici, non si censura nessuno.

ANCIA LIBERA

i razzisti e gli xenofobi come te non meritano per me alcun rispetto !!! impara a rispettare le diversità ed otterrai il ns. rispetto !!!

Gérard

Federica

Leggi la mia risposta al tuo messaggio di ieri alle ore 10.34 ( l’ho mandato appena venti minuti fa ….! )
Una domanda : chi secondo te è più critico verso l’ Islam ? La chiesa oppure l’ Uaar ???

P.S. Il nome del membro dell’ UCOII , Izzedin, significa Splendore ( oppure grandezza in modo enfatico ) della Religione … ( islamica ovviamente )

Commenti chiusi.