Ucoii a intellettuali cattolici: “Insieme contro chi ha paura delle religioni”

Il presidente dell’Ucoii nonché imam a Firenze, Izzeddin Elzir, intervenendo ieri durante la Settimana teologica del Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, legato all’Azione Cattolica) ha caldeggiato l’intesa tra cristiani e musulmani. E’ opportuno “lavorare insieme” per “cambiare le convinzioni di chi ha ancora paura delle religioni”, ha detto durante il convegno sul tema Le religioni nella città. Serve “ribadire il ruolo positivo della religione nella nostra società e la necessità di un contributo di tutti i credenti alla convivenza civile”, ha aggiunto.
“Più è avanzata la società, più abbiamo necessità della fede e della spiritualità”, ha sostenuto. “Dobbiamo smettere di avere paura delle religioni come di possibili fonti di scontro e di violenza”, ha affermato, “il nostro ruolo di credenti è di sradicare questa convinzione in chi ancora ce l’ha”. In Italia “viviamo un problema di estremismo religioso e antireligioso” e “l’equilibrio fra questi due estremismi lo dobbiamo ricercare noi credenti, in tutti i campi: ricerca scientifica, progresso economico, salvaguardia del creato, politica internazionale”, ha continuato Elzir. “Dovrebbe nascere una sorta di gelosia ‘positiva’ tra le fedi”, per “riscoprire le proprie radici”. Ad esempio, sulla questione del crocifisso si è chiesto: “che bisogno c’è di togliere?”.

Valentino Salvatore

Questo articolo è stato pubblicato mercoledì, 24 agosto 2011 alle 8:14 e classificato in Generale, Notizie. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Non puoi né inviare commenti, né inviare trackback.