Bolivia: stupri seriali nella comunità mennonita

A Santa Cruz, in Bolivia, è in corso un processo contro nove uomini, fedeli mennoniti. Sono accusati, scrive il Time, di aver stuprato oltre un centinaio di donne, di un’età compresa tra gli otto e i sessantanni (alcune delle quali con ritardi mentali), tutte appartenenti alla comunità. Per quattro anni gli uomini hanno utilizzato sugli umani, di notte, un prodotto chimico destinato ad anestetizzare il bestiame: narcotizzavano intere famiglie e ne violentevano le femmine. Uno degli imputati è fuggito, gli altri otto si sono dichiarati non colpevoli.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

44 commenti

Federico Tonizzo

“L’idea alla base della dottrina mennonita è quella di un ritorno alle origini della Chiesa cristiana che, secondo loro, è stata rovinata da secoli di teologia e di lotta per il potere, andando sempre più allontanandosi da ciò che loro ritengono essere il messaggio originale di Cristo. I Mennoniti rifiutano tutti gli scritti dei Padri della Chiesa e in generale la Chiesa per come era stata intesa in seguito al Concilio di Nicea.
Come tutti gli Anabattisti i Mennoniti rifiutano il battesimo come sacramento e soprattutto sono fortemente contrari al battesimo di bambini; addirittura Menno Simons arrivò ad affermare che il declino della Chiesa incominciò nel 407, anno in cui il papa Innocenzo I (402-417) introdusse il battesimo obbligatorio per tutti gli infanti.
I Mennoniti rifiutano di prestare giuramento e rifiutano il servizio militare. A questo proposito bisogna osservare che in virtù di accordi particolari, molto rispettosi del loro pacifismo, siglati da Stati che li ospitavano, alcuni Mennoniti hanno potuto evitare di combattere la Seconda guerra mondiale.
L’obiettivo dei Mennoniti è quello di creare delle comunità di santi, basate su povertà e carità. Nelle intenzioni queste comunità si dovrebbero avvicinare molto alle prime comunità cristiane, chiuse al mondo esterno, fortemente disciplinate. I Mennoniti, infatti, non hanno particolare interesse nel proselitismo; inoltre le loro congregazioni locali sono dotate di larghissima autonomia: gli organi centrali servono più da collegamento che in effetti per unificare dottrine e pratiche religiose.
I Mennoniti oggi continuano a combattere il lusso eccessivo e a vivere relativamente appartati rispetto alla società circostante, ma di fatto hanno finito per accettare l’etica sociale calvinista, allontanandosi dall’originale ascesi anabattista.”

Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Mennoniti

Religioni… Bleah!!! 👿

Perchè?

e come ritorno alle origini della chiesa hanno stuprato e mentito e peggio? Quindi, se le origini della cristianità presenta questi presupposti, non c’è molta differenza allora tra chiesa cattolica con la pedofilia e i Mennoniti con i loro reati di violenza sessuale aggravata.

Julia

“L’obiettivo dei Mennoniti è quello di creare delle comunità di santi”.

Santi che stuprano….bell’esempio. Federico quoto in pieno il tuo “Religioni… Bleah!!!”, chiaro e conciso 😉

Alfonso

Non avevo mai sentito e letto di questi “mennoniti”. Ma quante ca—o di confessioni, sottoconfessioni, sotto-sotto confessioni ci sono?????
😯

Gérard

Gli Amish sono un ramo dissidente degli Mennoniti, se si puo esprimersi cosi .
Visto che vivono e si sposano ( sopratutto ) fra di loro, ci sono molti emofili, debili mentali etc…
In merito alle sette, ha mai sentito parlare del villaggio di Tramelan in Svizzera ? : ci sono credo 13 o 14 sette religiosi presente le quale hanno i loro credenti e luoghi di culto in questo villaggio .

Federico Tonizzo

@ Alfonso:

Vai in una biblioteca, cerca il n.5 della rivista Focus Extra, numero speciale della primavera 2001 dedicato all’argomento “La forza delle religioni”: nella coppia di pagine 30 e 31 troverai “L’ALBERO DELLE RELIGIONI – Le mappe delle fedi monoteiste e della spiritualità orientale”: se provi a contare tutte le religioni (sia quelle storicamente terminate, sia quelle sopravvissute) facilmente perdi il conto… Ci provo: quelle sopravvissute sono… dunque… 72 se ho contato bene, ma secondo me non è esatto: ad esempio, considera estinta la chiesa “vetero-cattolica”, che invece esiste ancora ed ha nominato una donna prete l’anno scorso mi pare, e non conta i “mennoniti” ne’ la “chiesa cattolica palmariana” (originata dalle apparizioni mariane avvenute a Palmar de Troya dal marzo del 1968: quattro studentesse spagnole dissero di aver visto la Madonna appoggiata ad un albero presso un terreno agricolo definito La Alcaparrosa; questa chiesa ha canonizzato Francisco Franco, Luis Carrero Blanco, Josemaría Escrivá de Balaguer, José Antonio Primo de Rivera, Francisco Jiménez de Cisneros, José Calvo Sotelo, Don Pelayo delle Asturie e Cristoforo Colombo, dichiarando Paolo VI santo martire e legittimo predecessore di Gregorio XVII), ed eventuali altre che non conosco…

Federico Tonizzo

Precisazione: “dichiarando Paolo VI santo martire e legittimo predecessore di Gregorio XVII”, perchè Gregorio XVII succedette a Paolo VI come papa della chiesa cattolica palmariana; Gregorio XVII, come papa di una nuova Chiesa, dichiarò falsa la Chiesa cattolica romana e scomunicò papa Giovanni Paolo II, re Juan Carlos I di Spagna, tutti i sacerdoti cattolici e tutti coloro che avessero visto il film Jesus Christ Superstar, giudicato il più impuro ed immorale dalla Chiesa palmariana.
(Le notizie sulla chiesa palmariana sono tratte da Wikipedia).

Gargiulo

Pur condannando tutti questi atti abominevoli, c’è da fare una piccola riflessione:

1. la comunità religiosa non li copre e lasciano che vadano a processo
2. L’obiettivo dei Mennoniti è quello di creare delle comunità di santi, basate su povertà e carità
3. I Mennoniti oggi continuano a combattere il lusso eccessivo
4. il punto 2. e 3. dimostrano la loro COERENZA
4. sono fortemente contrari al battesimo di bambini
5. non hanno particolare interesse nel proselitismo
6. le loro congregazioni locali sono dotate di larghissima autonomia
7. gli organi centrali servono più da collegamento che in effetti per unificare dottrine e pratiche religione

Eco

La politica è servente alle necessità della comunità.

Non fermarti a quei 7 punti, sotto un tappo c’è sempre una bottiglia 😉

Raffaele Carcano

Mi sembra renda bene il pensiero che animava il veterinario a capo del gruppo, no?

Giovanni Mandis

il mennonismo è una eresia, dalle eresie non può venire nulla di buono.
la verità è che alle origini del Cristianesimo c’è solo la Chiesa cattolica fondata da Cristo in persona su Pietro primo pontefice.

Kaworu

quindi visti i preti pedofili, anche il cattolicesimo è un’eresia.

(per non parlare di tutto il resto del marcio che la chiesa cattolica nasconde sotto al tappeto…)

Giovanni Mandis

I preti pedofili si comportano all’opposto di quello che insegna il Cristianesimo e la Chiesa. Io in 35 anni di vita non ho mai sentito la Chiesa (il Papa) insegnare ad abusare dei bambini e nemmeno quei sacerdoti possono aver sentito simili insegnamenti.

Kaworu

però la chiesa i suoi preti pedofili li protegge.

vedi don marco dessì, per dirne uno.

non è necessario l’insegnamento esplicito, basta sapere che se ti beccano, mal che vada ti mandano in un altro vivaio dove non sei conosciuto.

e questo tendenzialmente oltre ad esser reato è vomitevole.

va che il pulpito su cui ti trovi è marcio, caro mandis.

Southsun

@ Mandis.

I preti pedofili sono stati protetti e coccolati da Wojtyla e da Ratzinger fino ad almeno il 2005.

Rileggiti il vergognoso caso di Don Marco Dessì.

La tua Chiesa è la sgualdrina più bugiarda e usurpatrice che si sia mai vista sulla Terra dai tempi di Messalina.

Fiorenzo Nacciariti

@ Southsun.

Hai ragione ma approssimi per difetto.

Il Vaticano, stando a quanto denunciato poche settimane fa dal Primo ministro irlandese in un discorso sul Rapporto Cloyne tenuto al Parlamento irlandese, continua a proteggere i preti pedofili tuttora!

Sempre con la massima discrezione, si intende; per ciò Giovanni Mandis non vede traccia di cattivi insegnamenti (infatti si tratta di discreto lavoro di pressioni, denunciate dal suddetto Primo ministro) e forse spera che gli altri non li vedano.

Giovanni Mandis

che la Chiesa li protegga o abbia protetti è totalmente falso, prima di condannare bisogna avere prove concrete.
i Vescovi hanno le loro responsabilità. mica il Papa da Roma ha la sfera di cristallo per vedere cosa fanno preti e vescovi di tutto il mondo.
il vergognoso caso di cui parli South si è chiuso proprio grazie all’attuale Papa.

Kaworu

totalmente falso?

mandis, a questo punto sei un falso bugiardo senza nessuna scusa.

nightshade90

ma se perfino gli “eretici” valdesi sono meglio di voi, che almeno loro l’8×1000 lo mandano per davvero tutto in beneficienza, invece di farci una cresta dell’80%….

….quando foi compite dei crimini sessuali (molti) e la chiesa li copre sono “casi isolati, la chiesa ha già preso provvedimenti, colpa del papato precedente che era troppo permissivo, non lo sapevamo eravamo ciechi e sordi, ora abbiamo fatto delle finte regole più rigide che impongono di denunciare nel caso la legge del luogo imponga di denunciare e vedete che non succede più…”, quando i membri di una setta rivale fanno lo stesso (ma senza coperture, la loro chiesa li manda dal giodice senza coprirli con un dito) invece gridate al “segno di come dalle eresie non venga nulla di buono e come solo la chiesa cattolica sia quella vera”. la solita ipocrisia dei due pesi e due misure…..

Giovanni Mandis

ti informo che la pedofilia è molto più diffusa fuori della Chiesa cattolica (che l’ ha sempre condannata e mai insegnata-incentivata), ma nessuno ne parla.
un certo politico Nicola Vendola faceva apologia della pedofilia, i radicali idem.

Kaworu

indubbiamente è molto diffusa anche fuori della ccar, ma credo che la percentuale che si raggiunge nel clero sia difficile da trovare in altre professioni.

senza contare la copertura e l’impunità di cui i preti pedofili hanno goduto per anni, con la benedizione dei loro superiori che adesso fingono di cascare dal pero.

Southsun

@ Mandis.

Ti informo che il duo Wojtyla-Ratzinger ha protetto i preti pedofili per decenni.

Ti informo anche che Wojtyla approvò senza esitazioni la lettera di congratulazioni del card. Hoyos al vescovo Pican per non aver denunciato il prete pedofilo Bissey, che così potè continuare a violentare.

Di queste cose NON si parla, in Italia. Ma all’estero sì, e l’Irlanda vi ha parlato FORTE E CHIARO. O forse non ci sentite a quell’orecchio?

La “cupola” cattolica di protezione pedofili è saltata nel 2005-2006, a scandalo ormai inarrestabile.

nightshade90

@ giovanni mandis

è più diffusa all’esterno della chiesa solo ed unicamente nel senso che i membri della chiesa sono in nuymero molto più piccolo dei non appatrtenenti alla chiesa, ma se si guarda le percentuali, la percentuale di pedofili tra i membri della chiesa è MOLTO MA MOLTO MAGGIORE di quella tra i non membri della chiesa. e idem se si guarda le percentuali tra le varie professioni. a superare in modo evidente la percentuale tra i membri della chiesa è solo la categoria “patrigni/matrigne”. che però non godono delle protezioni e coperture da parte della associazione che li rappresenta….

inoltre è curioso come tu abbia svicolato dall’argomento “quando lo facciamo noi con tanto di coperture sono i pedofili ad essere contro la nostra dottrina e noi non centriamo, quando lo fanno gli altri senza che le loro chiese li coprano, la colpa è della loro dottrina che è eretica quindi deviata”, non riesci proprio a nasco0ndere la tua ipocrisia…..

Fiorenzo Nacciariti

@ giovanni mandis

Quando parli del fatto che la Chiesa “mai insegnata-incentivata” la pedofilia (termine assolutamente errato in quanto si dovrebbe parlare di pederastia, cioè di preti inculabambini e non di preti benevolenti i bambini) non fai distinzione tra insegnamenti espliciti e insegnamenti impliciti o conseguenti.

Quando la Chiesa pretende dai preti l’astinenza: la Chiesa implicitamente impone l’alta probabilità della conseguenza della pederastia dei preti!

Quindi è lecito dire che la Chiesa incentiva la pederastia.

Perchè?

Mandis, guarda che Giovanardi ha detto che la pedofilia è una serie di chiacchericci, si riferiva in entrambi i casi o secondo lei parlava solo della chiesa cattolica? Se i ciacchericci della stampa non avessero fatto emergere la pedofilia nella chiesa cattolica, stia certo che la stampa italiana non avrebbe mai dato spazio ai chiacchericci, che poi si sono rivelati veri e scamdalosi, vergognosi.

Giovanni Mandis

Fiorenzo Nacciariti è lecito dire che lei è un calunniatore, le sue giravolte mentali per calunniare la Chiesa si commentano da sole.
la Chiesa non insegna e non incentiva la pederastia che come qualunque medico può dirle non c’entra nulla col celibato. (se uno soffre la mancanza di una donna, va in cerca di una donna non di bambini)

Giovanni Mandis

South nel caso che citi credo fosse in questione il segreto confessionale al quale ogni prete è tenuto.

Kaworu

il segreto confessionale in certi casi dovrebbe decadere. per quello professionale è così.

Giovanni Mandis

non è possibile sarebbe un sacrilegio.
segreto confessionale e professionale sono due cose molto diverse.

Kaworu

ah beh, meglio continuare a far molestare bambini.

questo la dice lunga sul tuo sistema di valori.

bravo, complimenti.

fab

Il mennonismo è una fede e quello che è successo è in linea con la violenza che qualunque fede impone, non potendo imporsi in nessun modo razionale.

Federico Tonizzo

@ Giovanni Mandis
“alle origini del Cristianesimo c’è solo la Chiesa cattolica fondata da Cristo in persona su Pietro primo pontefice.”
HA HA HA!!! 😆
E allora perchè poi, negli atti degli apostoli, Pietro conta come il 2 di picche? e perchè Paolo (che ha scritto MOLTO più di Pietro!!!) lo trattava a pesci in faccia (eufemismo)? E perchè poi ci sono stati i “padri della chiesa” a pontificare cosa significavano (secondo loro!) tutte le CAVOLATE scritte sulla bibbia, compreso quanto dissero Pietro e Paolo? E perchè i “PADRI della Chiesa” sono esistiti DOPO la comparsa della cosiddetta “chiesa” (inversione logica da MANICOMIO!)? 😆

Giovanni Mandis

sono chiamati PADRI perchè hanno edificato storicamente le chiese locali con la loro dottrina, spiegando il Vangelo e le Sacre Scritture.
parlate di cose che non conoscete… avvilente (per voi).

Gérard

@ Giovanni Mandis

Il cristianesimo è una eresia dell’ Ebraismo e dalle eresie non puo venire niente di buono , come pretendi te…

Giovanni Mandis

avresti dovuto completare la frase….
il cristianesimo è una eresia dell’ebraismo per gli ebrei che non hanno riconosciuto il LORO messìa… eppure avevano tutti gli elementi per riconoscerlo.

In realtà il cristianesimo è il compimento dell’ebraismo.

Giovanni Mandis

Lo dice un certo Gesù Cristo:
“Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare compimento.” (Mt 5, 17)

Kaworu

no, lo dice un certo matteo che un certo gesù cristo ha detto.

ma in ogni caso, non è un’argomentazione.

ma credo che tu non te ne renda conto.

Giovanni Mandis

no cara Matteo lo dice e lo scrive perchè Gesù lo ha detto veramente.

Kaworu

e tu eri lì a sentire, ovviamente.

ma ti rendi conto di quanto siano infantili e ridicole le tue argomentazioni (che poi argomentazioni non sono)?

Commenti chiusi.