Madrid, con l’arrivo del papa cambiano i prezzi dei trasporti

L’arrivo di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della gioventù non ha lasciato indifferenti i prezzi dei mezzi di trasporto pubblici. L’amministrazione municipale guidata dal partito popolare ha deciso infatti di diminuisce dell’80% il costo degli abbonamenti per i pellegrini, scrive El Pais, aggiungendo che nella maggioranza dei casi i giovani cattolici viaggeranno comunque gratis, perché il costo dei biglietti è compreso in quello dell’iscrizione alla Giornata. Proprio da ieri, tuttavia, il prezzo del singolo biglietto per i cittadini “normali” è aumentato da un euro a un euro e cinquanta centesimi (+50%).

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

43 commenti

fab

Se l’intenzione è quella di rendere ancora più odioso l’evento, il successo è assicurato.

Magara

Meriterebbe una rivolta… Li paghi il Vaticano i soldi per i trasporti dei suoi pellegrini!

maxcyberx

Ma se non pagano neanche i pellegrinaggi ufficiali, tipo Lourdes, le cui quote-treno sono pagate al 50% dai pellegrini e dal 50% dal Vaticano. Come, ma con l’8%o ovviamente…

Magara

Ah, se è per questo i viaggi per Lourdes dell’Unitalsi sono dei furti legalizzati, al di là del fatto che fanno pagare centinaia di euro per dei viaggi terribili di decine di ore in treni fatiscenti dei poveri disgraziati malati illudendoli di “miracolose guarigioni” (roba da codice penale imho, leggasi truffa), ma questi signori fanno pagare anche quei fessi che vanno a fare i volontari (da Roma il viaggio costa 600 euro, ripeto, seicentoeuro, e gli fanno spaccare la schiena che è una cosa da violazione dei diritti umani)… Semplicemente criminali.

Southsun

….e tutto questo per cosa?

Per l’illusione di una “vincita” alla Las Vegas dei “miracoli” chiamata Lourdes!

Wanna Marchi era una sprovveduta sciampista al loro confronto.

Alfonso

@Magara
ma se tu avesi le stesse opportunità dei preti e dei loro sodali laici di avere a disposizione un parco idioti da spennare come quello che hanno loro, non faresti la stessa cosa????

Rocco

[ot] Non ci sono iniziative uaar in occasione dell’odiosa visita del pastore tedesco ad Ancona? Ho visto che il sito del circolo locale è “chiuso per ferie”, eppure l’evento è imminente (e mio malgrado ne resterò invischiato)

Rocco

Chi si muove… salvo che decida di optare per le ferie, sono già appostato in prima linea. Mio malgrado.

Paul Manoni

Se hai voglia di darci un aiutino, per quel che ti e’ possibile fare, trovi il mio indirizzo mail nel sito del circolo locale. Magari posso fornirti qualche anticipazione di cio’ che faremo durante il Congresso Eucaristico. 😉

Southsun

Cioè, i cattos viaggiano agggratis e il mancato guadagno viene recuperato da tutti gli altri viaggiatori?

Ma sono gli stessi cattos che strillano contro i gay perché chiedono “privilegi”?

Ciumbia!

Paul Manoni

Esatto Southsun, penso anchio che l’aumento del biglietto per i cittadini, sia la compensazione degli introiti che perderanno a seguito dell’applicazione di tariffe piu’ agevolate ai pellegrini per la GMG.
Solo che l’amministrazione spagnola, evidentemente e’ molto meno esperta nelle subdole manovre del “togliere e tutti per dare alla CCAR”, tipiche di certi “grandi eventi”. Qui da noi lo fanno, ma col cavolo che vedrai mai una notizia chiara e tonda, con tanto di cifre e documenti, che evidenziano le suddette manovre.
Per rintracciare tutti i documenti ufficiali delle amministrazioni, che concedono soldi a destra ed a manca, in occasione del prossimo congresso eucaristico in Ancona, ci sto pedendo la vista. 😯

firestarter

si capra,

ma stai ben certo che i calci in bocca che ha dato ai corvacci in gonna non verranno ritirati perche’ quando introduci diritti civili e’ difficile tornare indietro (tranne che per qualche ignobile bigotto come uno che conosco, parecchio demente anche)

Southsun

He, ma la Chiesa in Spagna (e in Europa) sta rosicchiando le bucce e rosicando la bile.

Il PP spagnolo ha già approfittato a piene mani delle leggi di Zapatero, come i fascisti de noantri tutti divorziati, perciò è difficile che sputino nel piatto dove hanno pascolato.

luigi

SI’ L’EVENTO E’ ODIOSISSIMO E IL SUCCESSO ASSICURATO. 80% DI SCONTO PER GLI ABBONAMENTI AI MEZZI PUBBLICI PER I PELLEGRINI E PER GLI ATEI AGNOSTICI E CREDENTI IN ALTRE RELIGIONE AUMENTO DEL 50& DEGLI ABBONAMENTI. MA COSA VOLETE DI PIU’DALLA VITA? UN LUCANO,NO !!!!!!!!!!!!!!!!

daigoro

forse la mossa non è totalmente priva di significato: rincarando il costo del biglietto dell’autobus anche un demente sà che la collettività dà soldi ai papapabois.

alla fine con un esborso limitato si riesce a far capire a quelli che prendono l’autobus chi è che paga il biglietto ai pellegrini.

in italia sarebbe arrivato un fiume, un lago e un mare di soldi direttamente nelle tasche della ccar senza “scomodare” i cittadini con un rincaro del biglietto: beata l’ignoranza.

Losna

Dio è riuscito a diminuire i prezzi! Miracolo!!!!!!!!!!!!!!!

Daniele

Voi “uaarini” siete incredibili: mi sembra pura follia dire che è colpa della Chiesa se i prezzi dei biglietti degli autobus di Madrid sono aumentati. Non avete il senso del ridicolo.

paolo

Sai che secondo me hai ragione? Con quello che facciamo in italia (minuscolo) possiamo proprio lasciare perdere gli autobus di Madrid.
Ad esempio, ti pare giusto che i dipendenti del vaticano (minuscolo) siano esentati dall’IRPEF? O che gli esercizi COMMERCIALI del clero siano esentati dall’ICI?
Altro che il biglietto dell’autobus di Madrid, quelli sono dei dilettanti!

Francesco

Daniele chi e’ incredibile (nel senso che difendi l’indifendibile) e non ha il senso del ridicolo sei tu visto che di fronte alla realta’ dei fatti dici che sono i soci dell’Uaar a non capire quando sei tu che non vuoi ammettere come stanno le cose.

Gargiulo

@ Daniele

se tu fossi al posto dei madrilegni ti incazzeresti di brutto. Se leggi l’articolo di El Paìs capirai che precisamente quando l’organizzazzione JMJ (giornama mondiale della gioventù) ha conclusso l’accordo il biglietto normale è aumentato di € 0,50, precisamente l’altroieri.
Capisco che sei in buona fede con la Chiesa ma da li a farti fregare economicamente…. rifletteci

Nikolaus

Bene così! I cattolici devono impersonare il ruolo di “palla di lardo” in “Full metal jacket”: gli altri soldati pagavano per i suoi sbagli, fin quando non decisero di punirlo nella notte colpendolo con saponette avvolte in asciugamani. I laici si rendano conto che questi chiesaroli sono dei parassiti privilegiati (a loro spese) e si ribellino!

Daniele

@Nikolaus: voi “laici” (ho messo volutamente le virgolette perché voi non siete veri laici – essere laico nel senso più alto e profondo del termine è una cosa distante anni luce dal vostro comportamento – ma laicisti) accusate sempre la Chiesa di intolleranza, di sopraffazione, di metodi antidemocratici, di fanatismo, di violenza in nome di Dio, ecc…, e al contempo vi fate paladini esclusivi della libertà, dei diritti, della tolleranza, della democrazia, ecc… Ma a me pare che, leggendo il tuo post in cui inciti alla ribellione (non solo verbale ma anche fisica: “colpendolo con saponette avvolte negli asciugamani”) contro i cattolici, sei tu l’intollerante, il fazioso, il fanatico, l’antidemocratico. Mentre vorrei ricordare che per i cattolici vale ancora l’insegnamento di Gesù: “Porgi l’altra guancia”.

MarcoC.

non vorrei sconvolgerti, ma credo che il riferimento a palla di lardo sia una metafora…
In più ho i miei dubbi che il “porgi l’altra guancia” sia veramente applicato dai cattolici (tranne qualche rara eccezione)

nightshade90

in tutta la storia non è esistito un solo cristiano al mondo che abbia applicato davvero l’insegnamento “porgi l’altra guancia” (anzi, la storia del cristianesimo è costellata di persecuzioni, roghi, crociate e genoicidi). nemmeno gesù nella vostra stessa storiella lo applicò, visto come aggredì i mercanti (e presso un tempio per giunta: non si fece problemi ad usare violenza davanti ad un tempio contro innocenti) che facevano solo il loro lavoro con tanto del beneplacito dei proprietari…..

il “porgi l’altra guancia” è sempre stato il più grande esempio di buonismo ipocrita con cui ci si riempie la bocca ma che non si mette mai in pratica di tutta la storia.

giuseppe

Il costo della visita del papa é pagato dai partecipanti e da sponsor privati. Per lo stato spagnolo ci sarà un guadagno ( anche negozianti, ristoratori e affini atei ci guadagneranno ) e una ricaduta positiva per il turismo vista la promozione dell’immagine. I laici dovrebbero solo dire grazie.

RobertoV

Suppongo che ci presenterà un dettagliato bilancio entrate/uscite per dimostrarlo. A me risulta che nelle ultime visite si siano sempre verificati dei buchi di bilancio.

Daniele

Vi chiamate UAAR, dove la R sta per “razionalisti”. Ma a me pare che di razionale nei vostri discorsi ci sia ben poco… piuttosto, siete pieni di pregiudizi e incapaci di valutazioni obiettive. Infatti, il costo della GMG è in parte a carico dei partecipanti, in parte a carico della Chiesa e in parte a carico di alcuni sponsor (ad esempio il catering che fornirà i pasti). I cittadini spagnoli non sborseranno un solo euro. L’aumento del 50% del prezzo del biglietto non serve per compensare i biglietti gratis per i pellegrini: infatti anche nelle nostre città, in cui la GMG non c’è, stanno aumentando i prezzi dei biglietti. Cioè il costo della vita aumenta, purtroppo, un po’ dappertutto, anche e soprattutto come conseguenza della crisi economica: ma la colpa di tutto questo non può essere di certo data alla Chiesa e alle sue iniziative (anzi, voglio ricordare che la Chiesa è stata una delle prime realtà a dire che il modello capitalistico attuale, basato sulla speculazione selvaggia e su un falso modello di progresso, è deleterio per la nostra società). Poi: nella quota che i ragazzi partecipanti alla GMG hanno sborsato sono comprese varie cose, tra cui una somma che servirà a coprire le spese per i viaggi, per gli alloggi, ecc…: sarà poi l’organizzazione della GMG a rimborsare all’azienda spagnola dei trasporti i soldi spesi, proprio come avviene in qualsiasi viaggio organizzato (io do i soldi all’agenzia, la quale agenzia penserà poi a pagare aerei, pullman, alberghi, ecc…). Ahh, nella quota sborsata dai pellegrini c’è pure una somma che andrà in beneficenza per aiutare i giovani che vivono in zone povere e/o di guerra: ma questo chissà perché voi “razionalisti” vi dimenticate di dirlo… Il perché è questo: che vi spacciate per le persone più obiettive di questo mondo (da contrapporre a noi “poveri pecoroni”), ma in realtà siete pieni di preconcetti, accecati dalla voglia di dar contro la Chiesa sempre e comunque, e quindi incapaci di valutazioni obiettive.

Gargiulo

@ Daniele

leggi per favore la risposta a giuseppe, vale anche per te. E aggiungo:

http://www.elpais.com/articulo/madrid/Papa/abre/hueco/ciudad/elpepiespmad/20110809elpmad_3/Tes

Ti traduco un paragrafo:

I pellegrini viaggeranno GRATIS sul trasporto pubblico in quei giorni. Potranno ritirare gli abbonamenti -validi per tre o quattro giorni- negli hotel o nel punto informativo che verrà disposto en Ifema. Il prezzo è inclusso nelle tariffe che pagheranno nell’iscrizione, che oscillano fra €210 per una settimana completa per visitatori dei paesi più aventi a €30 per il fine settimana senza alloggio nè pasti per quelli che arrivano da paesi più poveri, come Republica del Congo, Cuba o Ecuador.

Dunque: viaggiano GRATIS. Il prezzo incluso vuol dire che COMPRENDE IL COSTO GRATUITO DEI BIGLIETTI. T’invito anche a vedere come la tua Chiesa aiuta i più poveri:

€210 per una settimana completa per visitatori dei paesi più aventi a €30 per il fine settimana senza alloggio nè pasti per quelli che arrivano da paesi più poveri, come Republica del Congo, Cuba o Ecuador.

Hai capito???. I più poveri rimangono secondo la loro disponibilità economica, non vengono ospedati negli alloggi e non gli danno neanche da mangiare. E dimenticavo, aproposito di alloggi, tante scuole pubbliche verranno date in gestione al JMJ per “ospedare” i pellegrini, chiaramente faccendogli pagare. Insomma, come avere ricavi diretti da una proprietà che non è tua.

Chi è obbiettivo ?????

giuseppe

Ecco un articolo che entra in qualche dettaglio, compresa l’opinione positiva
del governo spagnolo che, pur essendo anticlericale, ha saputo fare i calcoli. All’uaar invece é difficile essere oggettivi.

La Giornata e’ auto-finanziata con il contributo dei pellegrini e delle imprese

Madrid, 7 giugno 2011 .- L’attività generata dalla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) a Madrid sarà “a costo zero per il contribuente e portera’ una iniezione di oltre 100 milioni di euro per l’economia spagnola”, come ha menzionato Fernando Barriocanal Giménez, direttore finanziario della GMG. Di tale importo è stato stimato che “circa 50 milioni di euro provengono dall’estero, soldi che rimarranno in Spagna”. A questo beneficio si aggiunte l’impatto internazionale per l’immagine della Spagna che mostera’ se stessa come un paese capace di organizzare e attrarre più di un milione di giovani di tutto il mondo.

Ricordando che la GMG è auto-finanziata dai contributi dei pellegrini (70%) e di aziende e privati (30%), Giménez Barriocanal ha ringraziato il sostegno delle amministrazioni pubbliche e delle centinaia di imprese patrocinanti. Come è noto, il Governo spagnolo ha qualificato la GMG ‘un evento di eccezionale interesse pubblico’, il che porta a benefici fiscali per gli sponsor. Queste facilitazioni per le imprese ritornano in vantaggi per lo Stato: solo in materia di IVA, per la Giornata Mondiale della Gioventù, vi saranno in entrata più di 25 milioni di euro a fronte dei 18 che non si riceveranno per il rilascio degli incentivi fiscali. Un altro dato importante è il sistema dei concorsi pubblici, che ha aggiudicato il 90% dei contratti ad imprese spagnole. Informazioni sui concorsi aperti sono disponibili su

Gargiulo

caro giuseppe. E’ facile fare i conti con gli occhi puntati soltanto da una parte.
Prima di tutto non è a costo zero per il contribuente in quanto creerà un sacco di disaggi per la circolazione, il lavoro (che in tantissimi casi dovrà essere fermato e non risarcito) e l’abitabilità della città (tanto per citare: rumore, sporcizia, circolazione anche pedonale). Non è a costo zero perchè c’è scritto nero su bianco “Il comune diminuisce del 80% gli abbonamenti per i pellegrini”. Semmai è a costo zero per i pellegrini.
La Spagna capace di organizzare e attrarre un milione di persone???, questo è un insulto gratuito per la Spagna, e ti ricordo che soltanto la comunità di Madrid riceve annualmente più di 4 milioni di turisti senza bisogno di nessun gregge.
Benefici fiscali per gli sponsor?, non avevo dubbi…
E se sai leggere (obiettivamente intendo dire) leggiti questa:
JMJ (giornata mondiale della gioventù) ha chiuso un accordo con el Consorcio Regional de Transportes de Madrid per l’acquisto di biglietti. Secondo fonti di Metro, l’organizzazzione pagherà quattro euro per ogni abbonamento di tre giorni e €10 per quello di una settimana. Entrambi i prezzi suppongono una sostanziosa riduzione rispetto a quello che paga un visitatore per gli abbonamenti turistici e coincide con un’aumento del 50% del biglietto per metro e autobus, che da ieri costa € 1,50

giuseppe

Prima di tutto non è a costo zero per il contribuente in quanto creerà un sacco di disaggi per la circolazione, il lavoro (che in tantissimi casi dovrà essere fermato e non risarcito) e l’abitabilità della città (tanto per citare: rumore, sporcizia, circolazione anche pedonale).

Ogni anno non si contano le manifestazioni di ogni genere : da spettacoli ( che magari non interessano i più ) a manifestazioni sindacali, politiche etc. E gli effetti, in termini di rumore, circolazione, abitabilità, sono gli stessi, se non peggiori. Non si capisce perché i cattolici dovrebbero essere considerati cittadini di serie B, i soli che non avrebbero mai diritto a manifestare pubblicamente quello che credono. Pero’ le tasse le pagano come tutti.

Gargiulo

guarda giuseppe, posso perfino tollerare che ti disturbino anche le manifestazioni sindacali (quelle che diffendono i diritti dei lavoratori, gli stessi che pagheranno i biglietti dei pellegrini) e che comunque non durano mai un’intera settimana. Ma venire a fare la vittima quando non sei altro che privileggiato è veramente vergognoso. Pagherai pure le tasse (e ci mancherebbe altro, non ti chiami mica Chiesa, che non paga l’ICI) ma da li a passare dal lato della vittima è innaccettabile.
In questo caso i cittadini di serie B sono quelli spiazzati dei diritti di vivere la propria città, di fare il proprio lavoro, di circolare liberamente e di MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO. Devo anche mandarti gli articoli che parlano di diritti soppressi per la visita del Papa o puoi cercarli da solo ?

giuseppe

Secondo fonti di Metro, l’organizzazzione pagherà quattro euro per ogni abbonamento di tre giorni e €10 per quello di una settimana. Entrambi i prezzi suppongono una sostanziosa riduzione rispetto a quello che paga un visitatore per gli abbonamenti turistici e coincide con un’aumento del 50% del biglietto per metro e autobus, che da ieri costa € 1,50

La storia del biglietto é ridicola. E’ normale che per manifestazioni come queste si facciano alcune riduzioni. Se poi aumentano il biglietto, usando l’alibi del JMJ non é certo colpa nostra.

Gargiulo

La storia è ridicola per chi deve rimettere i soldi sicuramenti e non per gli argomenti. Sarà normale per QUESTE manifestazioni in particolare e non per manifestazioni come queste. Guarda che a Madrid ci ho abitato per tre anni, non mi dire cosa è normale cosa è annormale.

giuseppe

Gargiulo risponde:

mercoledì 10 agosto 2011 alle 16:46

La storia è ridicola per chi deve rimettere i soldi sicuramenti e non per gli argomenti. Sarà normale per QUESTE manifestazioni in particolare e non per manifestazioni come queste. Guarda che a Madrid ci ho abitato per tre anni, non mi dire cosa è normale cosa è annormale.

Il fatto che sei stato tre anni in Spagna non dimostra nulla.
E dato che sei rientrato in Italia cerca di rivedere bene l’ortografia. Ho l’impressione che la Spagna ti ha dato alla testa.

ilsanta

@Giuseppe

“E dato che sei rientrato in Italia cerca di rivedere bene l’ortografia. Ho l’impressione che la Spagna ti HA dato alla testa.”

Il congiuntivo è morto, direbbe qualcuno …. cose che succedono quando si pensa troppo all’altrui ortografia.

Commenti chiusi.