Don Livio Fanzaga contro yoga e zen

Nell’intervento pomeridiano di ieri su Radio Maria don Livio Fanzaga, dominus dell’emittente, rivolgendosi ai fedeli in ascolto in procinto di partire per le vacanze, ha augurato loro di ritrovare la serenità dell’anima e messo in guardia dalle diffuse pratiche di “igiene mentale” tra cui “lo yoga e le varie forme zen” di cui esiste un vero “mercato” e che “non servono a nulla”. Secondo don Livio, come raccomanda la Madonna, “solo la preghiera può curare l’anima e di conseguenza anche il corpo, come sostenevano anche gli antichi, che sicuramente erano cristiani, mens sana in corpore sano“.

Stefano Marullo

Archiviato in: Generale, Notizie

170 commenti

Massimo

Si vede che hanno i “martiri” d’avanzo… Una volta, si vantavano anche di quelli.

Silvia

In verità si erano cristiani. O meglio nel 313 Costantino promulgò l’Editto di Milano con il quale si tolleravano le altre religioni, in particolare quella cristiano. Con il successivo, l’Editto di Tessalonica che dichiara tale credo, religione ufficiale dell’Impero.
Perciò sì, erano cristiani, basta solo studiare.

Maurizio D'Ulivo

@ Silvia
padre (e de chi?!?) Livio Fanzaga ha detto “solo la preghiera può curare l’anima e di conseguenza anche il corpo, come sostenevano anche gli antichi, che sicuramente erano cristiani, mens sana in corpore sano“.

“Mens sana in corpore sano” è una massima di Giovenale, la cui data di nascita è stimata fra il 55 e il 60 d.c., quindi secoli prima degli infausti editti di cui parli.

Inoltre, non risulta storicamente che Giovenale fosse un cristiano, nonostante che la sua acrimonia verso donne e omosessuali possa al limite farlo pensare… 😛

Pertanto, ritenere che il detto “Mens sana in corpore sano” fosse “sicuramente cristiano” (oltretutto parliamo di una religione che spesso esalta la mortificazione del corpo: altro che corpore sano!) suona davvero come una gran cantonata.

Basta solo studiare, Silvia… oltre che affermarlo, magari fallo pure: almeno per documentarti prima di azionare la tastiera.

Noncipossocredere

Ma per favore Silvia, non essere ridicola. Per carità, può capitare a tutti di dire una sciocchezza, ma dirla con l’aria da maestrina è veramente indisponente.
Il cristianesimo diventa religione di ammessa e poi stato nel quarto secolo dopo Cristo, cioè nella tarda antichità.
La frase “mens sana in corpore sano” è di Quintiliano, che vive nel primo secolo d.C.

Che poi il sanguinario Costantino abbia ammesso il culto cristiano è cosa nota, così come è cosa nota che la dottrina teologica fondamentale del Cattolicesimo è stata voluta da questo assassino che, senza essere neanche battezzato, convocò e guidò il Concilio di Nicea, dal quale venne fuori il Credo, ancora oggi recitato nelle chiese cattoliche.
Fu il pagano Costantino a imporre la dottrina del Cristo vero Dio e vero uomo, contro la dottrina concorrente dell’arianesimo.
E sottolineo “pagano” Costantino.
Quindi, più che dire che i Romani erano cristiani, direi che i cristiani di oggi sono pagani.
E, da ex cattolico credulone, la cosa mi brucia parecchio.
Ma poi basta studiare(seriamente) per capire le cose.

andrea pessarelli

solo la preghiera può curare l’anima e di conseguenza anche il corpo quindi per coerenza il consiglio relativo a yoga e zen dovrebbe essere esteso anche alla frequentazione di medici e ospedali

andrea pessarelli

ah già che la coerenza non si applica nel caso dei cristiani (e meno ancora nel caso di fanzaga). chiedo scusa per la distrazione

antoniadess

non solo: radio maria è talmente potente che copre anche la rai e si sente ovunque benissimo, nelle autostrade e anche in luoghi impervi dove la stessa rai non arriva 🙁
ne ho avuto esperienza con rabbia recentemente a Macugnaga, dove da radiomane mi mancava radio3
“gli antichi, che sicuramente erano cristiani”: ignoranza senza pudore!

Ffrank

Anche in alcuni citofoni (in zone prossime ai ripetitori). Questo specialmente di notte. Forse aumentano la potenza (trattandosi di FM)

Davide Corsaro

“dio impervio” dice spesso un mio amico. dio ti raggiunge e spia i tuoi peccati dove neanche la radio nazionale arriva. Nel dubbio: pentiti, di cosa non so.

iging

Mah credo che che sia + probabile che una buona ora di yoga faccia bene, almeno per rilassarsi, che una preghiera invocando un dio fasull.

Kleber al Salim Jones

Si una buona bottiglia (ta) di yoga alla banana fa bene.

Southsun

A te una pisside tra le chiappe, così pussi via e non torni più.

MarcoC.

questo dovrebbe significare qualcosa o hai solo pigiato tasti a caso e hai ottenuto questo?

Francesco S.

E la preghiera servirebbe a qualcosa? Non sono un fautore dello yoga ma certamente un po’ d’esercizio fisico non fa male. Mi sa che Don Livio Fanzaga parla tanto per muovere le labbra.

Julia

Infatti, mi chiedevo anch’io a cosa serva la preghiera, e soprattutto dove sono le prove che abbia un qualsiasi tipo di effetto….

Julia

Veramente interessante quando si fa notare che sulle 19 persone che muoiono di cancro anche avendo pregato non si dice niente, mentre l’unica che per caso si salva passa per essere miracolata. Non avevo mai considerato la questione dell’esaudimento delle preghiere dalla prospettiva del tuo link, grazie del suggerimento 🙂 Forse è un po’ come il discorso di un’anziana signora (una conoscenza alla larga) che in inverno quando non piove ringrazia dio per la bella giornata, una su magari una quindicina di giorni di vento, pioggia e freddo. Lei vede dio in quell’unico giorno di sole, ma non dice niente dei quindici precedenti di pioggia, dio dov’è quando piove? Perchè dovrebbe “punirci” con il cattivo tempo e “premiarci” subito dopo con il sole? Tentativi di ragionare in questo modo con la signora in questione sono miseramente falliti, perchè, a suo dire, evidentemente le persone hanno pregato intensamente per il sole e dio li ha accontentati…..quando si dice la logica e la volontà di usare il cervello.

Diocleziano

Sarebbe interessante fare un rilevamento statistico tra gli ascoltatori di radiomaria: considerando il surplus di preghiere che vengono prodotte in quelle maratone di angoscia che sono le recite del rosario, e l’età media degli ascoltatori, credo che radiomaria goda del più alto indice mondiale di mortalıtà tra gli ascoltatori radiofonici.

Federico Tonizzo

“considerando il surplus di preghiere che vengono prodotte in quelle maratone di angoscia che sono le recite del rosario…” 😯
Cavolo, sarebbe il caso di invitarli a mettersi tutti insieme e rivolti nella stessa direzione quando pregano, con davanti a loro un campo di pale eoliche: giusto per non far loro sprecare il fiato per niente! 😀

Julia

La considerazione sulla maratona d’angoscia mi fa ricordare di una volta che in confessione mi fu chiesto se la sera andavo in chiesa a dire il rosario. Dissi di no e il prete talebano cominciò a tuonare dicendomene di tutti i colori perchè il rosario ci salva, è la preghiera più importante! Come penitenza mi ordinò di cominciare a recitare il rosario ogni sera e….di ascoltare radio maria. Disse che i giovani devono crescere ascoltando i discorsi sani che si fanno durante le trasmissioni. Inutile dire che le volte successive ho evitato di confessarmi da quel prete neanche avesse la peste (e ad essere sincera non ho cominciato a dire il rosario, snobbando anche radio maria, avrò fatto bene? Chissà 😀 )

Federico Tonizzo

“mi fu chiesto se la sera andavo in chiesa a dire il rosario.”

Uhm… Magari sarò io un po’ troppo sospettoso, ma mi viene in mente che quel prete volesse un pretesto per “frequentarti la sera”… 😯
Ma anche se così non fosse, certo che a sentire talebanate del genere non si può provare che repulsione per tutti quei discorsi.

Che strano: il “rosario” sarebbe la preghiera più importante, anche se originata in modo ridicolo verso il 1400 http://it.wikipedia.org/wiki/Rosario , e l'”ave Maria” in esso contenuta è stata costruita a pezzi fra il IV e il XV secolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Ave_Maria#Storia ?
Non saerebbe più importante il solo “padre nostro”, che secondo il vangelo di Luca fu “insegnato” direttamente da Gesù http://it.wikipedia.org/wiki/Padre_nostro ?

Peraltro, Maria è un personaggio piuttosto secondario nei vangeli, in confronto a Gesù, e non è chiaro perchè abbia assunto l’importanza che ha nel cattolicesimo, se non per sostituire (sincretismo) le “dee” greco-romane…

Uhm… certo che però “andare in chiesa” per recitare il breve “padre nostro” può sembrare non valere il tempo necessario per recarsi in chiesa, mentre il lungo “rosario” potrebbe sembrare valerne il tempo… E riecco dunque, forse, il motivo della raccomandazione del prete: la tua presenza in chiesa… 😐

Julia

Guarda Federico io non ho indagato sulle intensioni del prete (che non mi ha più vista), mi sono tenuta solo alla larga anche perchè già è antipatico raccontare al prete i fatti tuoi, ma poi sentirsi anche dare dell’immorale (e molto altro ancora) perchè non si dice il rosario, non è una gran cosa credimi 🙂 Anche se all’epoca avevo 16 anni ed ero ancora credente, quindi per un po’ mi sono sentita veramente nel torto….però è durato poco 😀

Federico Tonizzo

Capisco le tue reazioni iniziali (repulsione e senso di colpa), ma sono contento che alla fine tu ne sia uscita benissimo! 😀

PINK

Mi sono avvicinato alle discipline orientali fin da ragazzo, praticando pure per tutta la vita arti marziali varie. La mia esperienza persolnale mi fà dire che qualsiasi cosa si faccia può dare benessere sia fisico che mentale, il problema nasce quando uno esclude tutto il resto per dedicarsi totalmente ad una sola cosa prendendo per oro colato quello che gli viene propinato. E’ tutto uguale è sempre la stessa cosa; se uno fa un percorso personale attraverso religioni od altro deve arrivare ad un equilibrio interiore che gli faccia capire il tutto . Il resto sono solo farneticazioni di estremismi voluti per proprio rendiconto o se in buonafede per ottusità.

eleuterio

Federico Tonizzo scrive:
“ma mi viene in mente che quel prete volesse un pretesto per “frequentarti la sera”…

Come sei sospettoso, Federico:
si fa tutto per la salvezza dell’anima!
🙂

Gérard

Posso immaginarmi che le persone che ascoltano Radio Maria sono d’un livello culturale bassissimo ….

Nathan

Tutte le persone, di ogni livello culturale, ascoltano radio Maria, soprattutto in auto, dato che il segnale è fortissimo ed entra sempre quando uno cerca qualche emittente.
Anch’io qualche volta ho pure lasciato li la sintonia, per divertirmi un po. Il problema è quando uno ci crede.

Kleber al Salim Jones

come noi troll che ci divertiamo sul portale delluarr.

FSMosconi

@Kleber

Contento tu… 😐 🙄

Ad ogni modo anche chi vi legge e non è dei vostri si fa delle grasse risate, non pensare non sia reciproco. 😉 😉 😉

Batrakos

—“lo yoga e le varie forme zen” di cui esiste un vero “mercato”——–
Beh…se stiamo a parlare di ‘mercato’ sarebbe bene che Fanzaga guardi il suo di orto prima di discutere degli altri.

Quella dei Romani, che ‘sicuramente erano cristiani’, non l’ho capita: come facevano a essere cristiani prima di Cristo?
Se invece parla dell’epoca post Costantino e soprattutto post Teodosio ci può stare; bisogna vedere a quando risale il detto in questione, ma non credo, a naso e senza saperne, che sia così tardivo.

stefano marullo

Non ti meravigliare Batrakos. Sant’Agostino e tutti i Padri della Chiesa ai quali i filosofi pagani rimproveravano la poca originalità del Cristianesimo rispetto agli altri culti, sostenevano che questi ultimi erano “propedeutici” alla pienezza dei tempi manifestatasi in Cristo.

stefano marullo

Ma anche la lettura “forzata” di alcuni passi del Vecchio Testamento

Batrakos

Ambè, grazie Stefano.

Dunque non solo l’AT sarebbe una prefigurazione di Cristo, ma anche le altre religioni e filosofie lo sarebbero in certo qual modo…bella storia!!!

Ora capisco quando, leggendo forse qua, lessi una volta che per alcuni cristiani gente come Socrate, Platone, Aristotele o Plotino fossero sostanzialmente assimilabili al cristianesimo…solo perchè poi la Chiesa ne ha usato, spessissimo impropriamente, la filosofia per impiantarci su la teologia cristiana.
D’altronde la stessa idea di continuità (che da appassionato all’hobby della filosofia classica greca io sostengo non sussistere, per quel che può valere la mia opinione) tra Socrate e il cristianesimo la si trova molto anche in Nietzsche, che sostanzialmente imputa alla razionalità socratica ed al cristianesimo la stessa ‘debolezza’ (per usare i suoi stessi termini), cioè il rifiuto dell ‘amor fati’ e il tradimento verso ‘la fedeltà alla terra’ con tutte le sciagure che Nietzsche fa derivare dalla rimozione del dionisiaco.

stefano marullo

E sì, Nietzsche ce l’aveva particolarmente con Socrate. Vedo con piacere che hai letto “La nascita della tragedia”, opera difficile (come tutte quelle di Nietzsche) ma molto interessante . Credo che lo stesso Freud ne sia debitore.

Federico Tonizzo

Io vedrei Socrate e Gesù come estremamente diversi:
Socrate si metteva a chiacchierare con le persone, le faceva parlare di sè stesse, trovava le loro conreaddizioni interne e se andava bene faceva prender loro coscienza di qualcosa (quindi, in un certo senso, la maieutica sarebbe avvicinabile alla psicanalisi);
Gesù, invece, pontificava e basta (e pure a rischio di contraddirsi vagamente, a volte…): “Amatevi come io vi ho amato” vs “Non sono venuto a portare la pace ma la divisione”; “Va’ vendi quello che hai, dona il ricavato ai poveri, poi vieni e seguimi” vs “Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio”; “Io non sono il messia” vs “Fate questo in memoria di me” (ma non parlava mai dei desideri umani, delle aspirazioni umane, della condizione umana).

Batrakos

Beh…tra maieutica e psicanalisi c’è una gran differenza, visto che la prima estrinseca la razionalità, la seconda dovrebbe rendere conscio l’inconscio (inconscio che nella mente di Socrate non era previsto, altrimenti non vi sarebbe l’intellettualismo e l’idea che ‘chi fa il male lo fa per ignoranza del bene’; qualcosa di apparentemente simile a ‘la verità vi renderà liberi’, dove la verità però non era la dimostrazione razionale ma l’accettazione della messianicità gesuana).
A parte questo…beh, probabilmente spesso i vangeli, almeno da parte di molti critici, rendono con un discorso attribuito al solo Gesù quelle che probabilmente erano situazioni dialogiche o di contesti differenti, visto che l’ebraismo e il rapporto rabbi/discepoli prevede un intenso rapporto dialogico.
Comunque sì, sono personaggi diversi, anche in quel che vengono accostati: l’accettazione della condanna a morte pur da innocenti: Socrate non era figlio di nessun dio nè aveva missioni di salvezza, semplicemente aveva un enorme senso della polis.
Tuttavia, a parte il parallelismo nicciano, Socrate e Gesù sono personaggi provenienti da universi e contesti assolutamente disomogenei per tentare paragoni motivati.

Federico Tonizzo

@ Batrakos
Certamente, sono cosciente delle differenze che elenchi; nel mio intervento volevo solo confermare quello che dicevi prima, e cioè che il fatto che “per alcuni cristiani gente come Socrate, Platone, Aristotele o Plotino fossero sostanzialmente assimilabili al cristianesimo” era una “assimilazione” falsa e strumentale, e per l’appunto parlavo, come esempio, delle differenze abissali tra Socrate e Gesù.

Batrakos

Federico,
sì certamente.
Se poi andiamo a vedere come hanno letteralmente s t u p r a t o i concetti airstotelici di sostanza ed accidente per argomentare il dogma della transustanziazione (cosa di cui discussi qua a suo tempo con qualche cattolico, mi pare Teologo), e lo stesso per i concetti di ‘natura individua’ e ‘persona’ (che in Aristotele coincidono) per fare lo stesso col dogma trinitario, ci sarebbe molto di cui dire, ma appunto su un blog non è il caso.
La continuità tra un Aristotele e la dommatica cattolica ci sarebbe se si potessero, per giustificare i dogmi, usare i concetti aristotelici senza snaturarli; dal momento che ciò non avviene la continuità è improponibile.
Ti ringrazio per gli ottimi spunti di riflessione: è sempre un piacere dialogare con te.

Federico Tonizzo

@ Batrakos:
Grazie per l’informazione sullo stupro dei concetti aristotelici a fini cattolici, non conoscevo l’argomento e vedrò di approfondirlo.
Per contro, probabilmente conosci il bel saggio di Freud “Grande è la Diana degli Efesini”… Parla di come il nome cambia ma la “dea” resta, e tuttavia la gente crede che cambiando il nome cambi la “dea”… Qui non stupravano i sostantivi per appropriarsene, ma, al contrario, sostituivano il nome alla cosa credendo così di sostituire la cosa 🙂

Batrakos

Federico,
Non ho mai letto il saggio, ma conosco il contenuto a grandi linee.
Certamente il cattolicesimo ha recuperato miti, tradizione e feste del paganesimo pre esistente fuori dalla Palestina per impiantarci le sue.

Sul resto, vedo che ti interessa e spiego cosa intendo.

Sostanza e accidente: ogni sostanza ha i suoi propri accidenti (sostanza è ciò che in un ente permane uguale, accidente ciò che può mutare senza che muti sostanzialmente l’ente), dunque la sostanza del pane è farina impastata e cotta, gli accidenti non possono essere la lievitazione, la salatura, la cottura il fatto di essere michetta, filone o ciabatta.
Il pane non potrà avere mai gli accidenti di un corpo umano (pelle bianca o non bianca, tanti o pochi capelli, avere o no i foruncoli…), perchè quelli, appunto sono gli accidenti possibili in un corpo umano.
Dunque, quando vi è una mutazione sostanziale mutano anche gli accidenti: un albero non può avere gli accidenti di un seme.
Succedesse la mutazione sostanziale del pane in un corpo umano (cosa che in natura non è possibile, se non con indefiniti passaggi di mutazioni sostanziali…si decompone, entra nel ciclo naturale ecc..), non potrebbero permanere gli accidenti del pane, ma dovrebbe essere un corpo umano con gli accidenti, appunto, di un corpo.
La scappatoia è che è un corpo glorificato, non più soggetto alle leggi di natura, ma a questo punto, direbbe Aristotele, che non parliamo di un corpo ma di un concetto non empirico nè dimostrabile dunque parliamo di nulla.

Sulla trinità: natura individua e persona sono la medesima cosa.
Se noi diciamo che dio è tre persone in un’unica natura dobbiamo pensare che la natura sia quella generica, quindi dovremmo avere tre distinti dei.
Se ognuno di essi è dio, nel senso monoteista, e tutti e tre costituiscono dio, ma ognuno di essi è perfettamente dio, consegue che hanno una medesima natura individua e sono la medesima persona, cosa impensabile.
Come è impensabile, secondo le categorie logiche che Aristotele ha formalizzato, la divinità del figlio, su cui si gioca con il termine ‘generato’ anzichè ‘creato’. Generare implica materia ed estensione, dunque non si capisce cosa voglia dire e dove sia la differenza dal creare.
Ma, aldilà di questo, il figlio di fatto dipende nell’esistenza dal padre (dalla contemplazione di se stesso come pensiero pensante), ma se una cosa dipende nell’esistenza, secondo la logica formale, non può essere dio, tantomeno nel modo in cui è quello che lo ha generato.
Se si ammette il contrario si ammette un concetto assurdo che inficia il ragionamento: che dio possa fare anche ciò che è intrinsecamente impossibile (un triangolo con quattro lati ad esempio), ma ciò che è intrinsecamente impossibile è nulla e dio non può fare il nulla, non perchè non onnipotente, ma perchè il nulla, in quanto tale, non può essere, altrimenti non sarebbe nulla.

Queste sono quelle che secondo me sono le contraddizioni con la stessa logica formale di Aristotele con cui si usa il filosofo stesso.

Batrakos

Scusa: sul capoverso sostanza ed accidente
‘Gli accidenti possono essere la lievitazione, la salatura, la cottura’ non ‘non possono essere’, altrimenti non si capisce niente.

Federico Tonizzo

Grazie mille Batrakos! Ora mi sono incuriosito ancora di più e cercherò di approfondire ulteriormente. Puoi suggerirmi qualche bibliografia in merito? In caso, grazie in anticipo!

Batrakos

Federico,

il consiglio migliore è leggere la Metafisica di Aristotele e i punti della Summa di Tommaso (che si trova in inglese anche in rete) maggiormente inerenti alla questione (sostanzialmente contenuta nelle prime due parti, la terza è fondamentalmente cristologica e non ci riguarda più di tanto.
Il tutto con sotto un buon dizionario filosofico; personalmente a me piace molto il classico di Abbagnano.
Su Aristotele ha fatto molti studi Giovanni Reale, che è un cattolico e che su alcuni punti va preso un po’ con le pinze, ma credo che tu abbia sufficiente senso critico; buono è anche un libro di Girotti che analizza il passaggio di Aristotele dal platonismo alla sua propria via, ma non ricordo il titolo.
Su Tommaso D’Aquino la bibliografia è sterminata e non saprei da dove iniziare; io credo che anche qua un testo di storia della filosofia ben fatto (consiglio sempre l’Abbagnano che è molto accessibile; anche la storia della filosofia di Russell è buona, ma secondo me il nostro Bertrand ha preso un po’ troppo con leggerezza la metafisica non avendola, sempre a mio modesto, forse capita in alcuni punti (l’esempio della teiera volante ad esempio denota un po’ una faciloneria, anche se poi il senso della metafora era semplicemente portare al parossismo il discorso dell’onere della prova, credo che anche il nostro Russell non volesse poi troppo spingere l’analogia).
Comunque, se hai una preparazione filosofica discreta di base, torno al mio consiglio: direttamente sui classici con un buon dizionario di filosofia e un buon manuale sotto.

Dario Colombera

E’ forse per questo che ci sono tante attività cattoliche che si danno da fare per sputtanare lo yoga e la meditazione? E come mai la madonna non funziona coi preti pedofili?
Comunque ho scoperto da poco un complesso di discipline interiori, basate su leggi biologiche e confermate da antiche filosofie e scienze orientali, estremamente efficace per curare l’anima e che consiglio ai seminaristi:
1, attento a quello che fai nell’istante presente.
2, quando uno stimolo ti spinge a cambiare attività, considera lasituazione per sette respiri.
3, muoviti con armonia, ampiezza e rilassando la musculatura.
4, gioca a Wei Qi, applicandone i fondamenti strategici.
Oggi non si può più dominare le coscienze,giocando al massacro, come fate da 2000 anni.

nightshade90

in realtà tecnicamente solo da circa poco meno di 1700, dai tempi di teodosio e costantino, prima eravate più sulla falsariga di hippie “peace and love”, ma è bastato darvi il potere per trasformare quasi immediatamente il cristianesimo in una massa di sanguinari persecutori (da ricordare alessandria).

ah e gesù non è mica nato nell’anno 0, sai? ed in ogni caso il cristianesimo nascerebbe solo 33 anni dopo….

Kleber al Salim Jones

Noi contiamo dalla Nascita, prova a contestare!!! Dovre sticambiare il calendario in tutto il mondo occidentale e pure in buona parte di quello orientale. Provaci, provaci… Lui 2011 anni fa ci e’ riuscito.

nightshade90

1) la nascita non fù nell’anno zero, e questo è una cosa su cui tutti concordano. informati.
2) gesù incominciò a predicare a circa 33 anni. difficile affermare che il cristianesimo esistesse PRIMA di quel momento.
3) il calendario cambiò quando i cristiani imposero la dittatura (prima era ad urbe condida). cosa che fecero anche molte altre dittature quando giunsero al potere. quella cristiana ha la caratteristica di essere durata molto a lungo (più di un millenio), quindi il calendario è diventato così’ abituale da non essere più cambiato dopo la caduta di tale dittatura. ed essendo gli stati europei con la mania del colonialismo (Violento, vedi conquistadores e indiani d’america) hanno diffuso tale calendario in giro per il mondo. tale calendario non è l’unico, ma essendo diffuso nella maggior parte dei LUOGHI (non della popolazione mondiale) è stato implicitamente usato come internazionale a seguito della globalizzazione, quando un calendario comune cominciò a fare comodo. in tutto questo gesù non centra nulla: avrebbero anche potuto mettere come data dell’anno 0 l’incoronazione di carlo magno, non sarebbe cambiato nulla: ciò che contò furono unicamente 1 la durata temporale della dittatura assolutista che impose il calendario, cioè la dittatura cristiana, e 2 il colonialismo che, tramite le conquiste e la sottomissione dei popoli stranieri lo diffuse. tutte cose di cui un VERO cristiano non dovrebbe andare fiero.
4) vuoi qualcuno che abbia cambiato il calendario di tutto il mondo occidentale e buona parte di quello oreintale? presto detto: i romani (ad urbe condida). certo, del mondo occidentale ed orientale AL TEMPO CONOSCIUTO, ma loro mica avevano la globalizzazione e i mezzi per conquistare terre all’altro capo del mondo, quindi direi che come impresa si equivale….

Kleber al Salim Jones

Obretta nottura, fammi capire! Non siete voi a sostenere che Gesu’ non e’ mai esistito? Come fai ora a sostenere che Gesu comincio a predicare………..
Un po di coerenza no’, vero?

Otzi

La nascita del clendario cristiano è dovuta a Dionigi il Piccolo nella prima metà del VI secolo. egli si ise in testa di contare gli anni dalla nascita di Gesù. Ma poichè tale data non esisteva, si basò su quella della morte di re Erode il Grande che secondo alcuni storici avvenne nel 753 di Roma (ad Urbe condita). Scoperte archeologiche moderne datano la morte di Erode il Grande il 1° aprile del 750 a.U.c.. Pertanto, tenendo presenti altri particolari, oggi Gesù viene fatto nascere 7 anni prima di Cristo. Dovremmo quindi essere nel 2018 anzichè nel 2011. In ogni caso Gesù mitico viene fatto nascere il 9 a.C. in coincidenza con la consacrazione dell’Ara Pacis che vede la nascita di Augusto imperatore come SEBASTOS cioè SALVATORE del mondo. Come dimostra la lapide di Prieme recentemente scoperta in Turchia.

nightshade90

@ kleber

noi sosteniamo che IL PERSONAGGIO COME DESCRITTO NELLA BIBBIA non sia mai esistito. un suo ispiratore (un “rabbì yeshua”, una sorta di santone pacifista dalle teorie ebraiche eretiche, o un capo ribelle violento chiamato dai suoi seguaci “il cristo”, in virtù delle sue pretese sul trono d’israele, o addirittura entrambe le figure fuse in seguito in una sola) probabilmente c’è stato.

ma in ogni caso guarda che è sono proprio le indicazioni date dalla bibbia a far sì che il personaggio ivi descritto (dando per scontato che la storia sia tutta vera) nonn possa essere nato nell’anno 0 (alcune incompatibilità con le date del censimento e del governo di erode). senza contare che è sempre la bibbia a dire che il vostro gesù avrebbe cominciato a predicare (e a radunare gli apostoli) solo a 32-33 anni…..magari studiare un po’ di più i vostri testi sacri, invece di sparare corbellerie?

fab

Immagino che da oggi i corsi di yoga si svuoteranno più delle chiese. =-))

Paganini

Ed ora il commento di un maestro Zen (Ch’an):

……………… :(.

Che direi sia la risposta più sensata da dare al Fanzaga

aldo

Nin vale la pena perdere tempo per criticare o commentare un’estremista come questo don Livio.

Ignorarlo penso sia l’atteggiamento miglore.

Roby GOD

Probabilmente l’atteggiamento migliore sarebbe di prenderlo a calci da mane a sera, temo però che sia vietato.

enrico.46

Ascoltare don livio ha senso solo se si è psichiatri, antropologi o zoologi.
Profondo disprezzo per un simile individuo.

carneade

Si, una bella preghiera sotto quei dispensatori di salute che sono i trasmettitori di radio maria e passa tutta la bua

SilviaBO

Il mio atteggiamento nei confronti di queste discipline è ambivalente. Le conosco poco, credo che qualcosa di buono e sensato ci sia, ma ho l’impressione che a volte sconfinino su un territorio pseudo-religioso.
Ad esempio, ho recentemente letto il libro di Tim Parks sul suo approccio con la meditazione (Teach me to sit still). Interessante, descrive le sensazioni che ha provato, la scoperta di un corpo dal quale prima si sentiva distaccato. Però in certi punti mi viene da pensare che le sensazioni che lui sembra credere riflettano la realtà siano solo allucinazioni. Come quando descrive sensazioni di calore in giro per il corpo, che lui sembra considerare reali. Boh. Non sarà che, in uno stato di deprivazione sensoriale com’è quello indotto dalla meditazione, il cervello inizia a immaginare stimoli sensitivi inesistenti? O quando dice di riuscire a “sentire” le ossa, distinguendole una per una. Mah, mi piacerebbe sapere se un meditatore che ignora la struttura del corpo umano sarebbe capace di dire come sono fatte le ossa solo “sentendole”.

stefano marullo

Silvia entriamo in un vero e proprio “campo minato”. Accetta la semplificazione. Yoga e Zen sono ginnastiche della mente. E da che mondo, la ginnastica fa solo che bene

Rideyo

Silvia dice
“Non sarà che, in uno stato di deprivazione sensoriale com’è quello indotto dalla meditazione, il cervello inizia a immaginare stimoli sensitivi inesistenti? ”

Dalla mia esperienza credo che tu abbia colto l’essenza del problema.
Negli ambienti in cui si pratica la meditazione, distaccandola completamente dalle implicazioni metafisiche propinate dalle religioni, si tende a pensare che questi fenomeni siano un effetto collaterale ed una distrazione dall’esercizio che stai praticando.
Perfino un’estasi, che nella nostra cultura può venir letta come un contatto con la divinità, è considerata un fenomeno collaterale ed una distrazione.
Non c’è bisogno di arrivare alla totale deprivazione sensoriale per poterli vivere in prima persona, in quanto sono frequenti fin dalle prime volte che provi a concentrarti.

Giovanni Bosticco

Però, scusate, don Livio dovrebbe precisare
di quale Madonna si tratta.
Woitija, a sentire lui, era stato salvato “dalla
Madonna di Fatima”, che, parlando chiaro, non
era quella di Lourdes, e nemmeno quella di
Mediugorie. Quelle non potevano intervenire,
perché, quel giorno, erano in villeggiatura.

Bismarck

In effetti gli antichi a forza di preghiere vivevano se non sbaglio fino e oltre i 900 anni, vedi matusalemme. Oggi con la scienza dobbiamo accontentarci di una vita media di circa 80 anni in continua crescita.
A proposito, ma le prove su matusalemme? Ah si ma certo sono nel libro sacro…
Se gli viene una malattia al Fanza mi raccomando, niente aspirine o succedanei per favore sol un buon Pater Noster magari in latino, in aramaico sarebbe meglio…

ser joe

Ha solo paura che tra le pratiche di “igiene mentale” ci sia quella di mandare affan… chiesa e pretume vario che da giovani ci hanno riempito la testa con le loro favole.

Gérard

” Come fa Dio a scegliere le preghiere da esaudire e quelle da non esaudire …”
Da una canzone di Joan Baez

FSMosconi

“M’addormento e sogno che ero Mork, mi risveglio che sono Dio e tutti mi richiedono. Oh, no! Solo preghiere ripetuti da dei robot, e mi girano le palle come Renault nei Rondò”
-Messa in Moto, CapaRezza

😉

Markus

Ma perchè don Livio se la prende tanto ? Lo yoga, nota pratica cristiana inventata da S. Ignazio di Loyola e consigliata non solo dalla madonna, ma anche dal bue e dall’asinello fa benissimo.

Per non parlare dello Zen, inventato da re salomone e predicato da Gesù di Nazareth con il discorso della montagna da cui Bodhidarma ha copiato tutto. Per altro consigliato da san giuseppe nel celbre trattato di fallegnameria zen che ha permesso a Noè di salvare il mondo.

Da radio maria anche oggi è tutto.

MicheleB.

Mens sana in corpore sano, veramente, significa studio ed esercizio fisico. Che c’entra la preghiera?

Sledge

Don Livio non sbaglia:

le pratiche taoiste (e direi anche yoga e zen) curano mente-corpo-spirito,
mentre per l’ anima (dei cirstiani e/o credenti) si usa la preghiera.

il concetto di preghiera esiste anche in altre forme religiose per cui
non ci vedo nulla di così insensato.

il concetto occidentale (razionalista) non riconosce queste cose
almeno fino a quando non saranno scientificamente dimostrabili.

il “mercato” esiste nell’ olismo, come nel cattolicesimo, come nel
razionalismo, ecc. ecc. ecc. perchè questo non è solo un male della
chiesa cattolica ma dell’ uomo che può fare o non fare business con
ciò che scopre. Per cui possono esistere maestri yoga, maestri taoisti
e atei-agnostici-razionalisti che si comportano come approfittatori
alla stessa stregua di tanti cattivi prelati , politici, maestri olistici, ecc.
oppure far buon uso delle proprie idee, credenze e fedi.

Paganini

Il tuo dare un colpo al cerchio ed uno alla botte tralascia che il Fanzaga afferma l’inutilità delle suddette pratiche.
Cito: “e che “non servono a nulla”. Secondo don Livio, come raccomanda la Madonna, “solo la preghiera può curare l’anima e di conseguenza anche il corpo.

Laddove è ampiamente dimostrato che fare ginnastica (yoga, Qi Gong) e meditare (yoga, Qi Gong, zen) serve. Pregare non serve solo a farti alzare la pressione.

andrea tirelli

caro Sledge,

Se anche entrambe fanno affari e accumulano ricchezza, c’è pur sempre una bella differenza tra un’associazione (magari ateo-agnostico-razionalista) e una chiesa che predica gesù suo signore.
A meno che anche quell’associazione dica di fare la carità e s’inspiri a un tale che predivaca la povertà.

Sledge

L’ associazione (UAAR, CCAR, ecc.) predicano bene, ma sono gli adepti (alcuni non tutti) che razzolano male !!!

nightshade90

non mi risulta che l’UAAR predichi in modo molto diverso da come razzolano i suoi membri….

bardhi

@ Sledge
“atei-agnostici-razionalisti che si comportano come approfittatori” intendi che approfittano spacciandosi per guaritori/maesti/problem solver/predicatori atei-agnostici-razionalisti o in quanto tali(non mi viene in mente nessuno), oppure intendi ci sono atei-agnostici-razionalisti che sono approfittatori/ladri/criminali ect ect(qua non serve portare esempi, ci sono e basta).
Mi sembra che c’è una grande differenza fra le due cose, non parliamo dei scopi che nel caso dei approfittatori è sempre quello, ma dei mezzi a disposizione.

DanieleSafidy

“il concetto occidentale (razionalista)”?
Ma il “concetto occidentale” non era imbevuto delle “radici cristiane”?

E da quando i credenti pretendono dimostrabilità scientifica?

Interessante, davvero!

dv64

…tra cui “lo yoga e le varie forme zen” di cui esiste un vero “mercato” e che “non servono a nulla”.

Invece la Travel Medjugorje tanto pompata su Radio Maria serve a fare montagne di soldi, vero Livio?

nightshade90

perchè tu sei un autentico esperto di cagate colossali…..

e tra l’altro, se un prete afferma cagate colossali (tipo che yoga e zen siano partate avanti da un bisness, che non servano a niente, che per curare mente e corpo serva la preghiera (cosa tra l’altro confutata da numerosi studi scientifici) e che gli antichi romani, quelli che inventarono il motto “mens sana in corpore sano”, fossero cristiani), non ha alcuna rilevanza a chi si rivolgesse: ha detto cavolate che non stanno nè in cielo nè in terra, e lo facciamo notare.

e tra l’altro mi sembra parecchio stupido lamentarsi del fatto che l’UAAR critica i discorsi di un prete riovolti ai soli fedeli cattolici QUANDO TALI CRITICHE DELL’UAAR SONO UN DISCORSO INTERNO DEL SITO, QUINDI SI TRATTA DI UN ARTICOLO RIBVOLTO AI SOLI ATEI. per non parlare di TUTTE le altre ultimissime, di cui tu non eviti mai di commentare, che sono tutte comunicazioni rivolte ai membri….

Gradient

La cag.ta più colossale, caro Ale, sono le storielle che vi bevete voi cristiani: transustanziazione, immacolata concezione, trinità, serpenti e cespugli parlanti, morti che camminano, ecc. ecc.

Kleber al Salim Jones

Si vede che le storielle sono buone poiche’ le beviamo da 2011 anni orsone!!!!

Southsun

@ Kleber.

Sì, ve le bevete tutte ed è per questo che siete un gregge di pecore.

Il Papa ogni tanto passa a tosarvi e amen, così lui vive nell’oro e voi nella sua stalla.

nightshade90

se volete fare a gara, gli induisti vi battono di alcuni millenni, quindi le loro storielle sono molto più buone delle vostre. e gli dei egizi battono tutti quanti…..

Kaworu

beh lo stercorario si trascina dietro una palla di cacca da molto più tempo

Kleber al Salim Jones

L’induismo e’ una setta pagana locale. Si prevede che fra non piu’ di 1700 anni l’India sara a maggioranza Cattolica.

firestarter

praticamente Kapro ha firmato la propria infermita’ mentale, e lo ha fatto pensando di essere furrrbo, con tanto di punto escalamativo. Temo che dargli del caprone sia eufemistico.

nightshade90

@ klebre
peccato che l’induismo sia in crescita. e che definire “locale” e “setta” un gruppo religioso i cui membri come numero se la giocano con cattolicesimo, sunniti e non credenti, ce ne vuole di coraggio (e ipocrisia).

e tra l’altro, osservando il trend odierno, si prevede che tra non più di 500 anni i cristiani sino ridotti ad una setta di nicchia come scientology, quindi gli indù continuerebbero a battervi…..

e non è che sia molto intelligente PRIMA affermare che la durata bimillenaria della vostra religione sia un segno di favore divino e che quindi non crollerà mai, e poi, quando vi si fà notare che ce n’è almeno un’altra con durata multipla della vostra, rispondere “sì, ma tanto (secondo la mia personalissima opionione) dopo poco meno che una durata di tempo pari all’esistenza della nostra stessa religione loro si estingueranno….”….ciò in un colpo solo 1 nega la tesi iniziale che la durata temporale delle religioni abbia una qualsiasi validità come metodo di stdio della loro “verità” e salute, 2 anche nelle tue previsioni, una religione falsa necessita per crollare di quasi altrettanto tempo di esistenza che ha avuto la vostra, negando quindi che la durata di tempo della vostra sia un segnale di “forza” e “stabilità”, 3 persino nella tua fantasia hai bisogno di dare migliaia di anni di tempo all’induismo per crepare, quando con i trend attuali al cristianesimo restano solo alcuni secoli….

in sostanza: come fare la figura degli idioti illusi in poche semplici mosse….

maxcyberx

Allora, caro AleCattolico, visto che Don Livio si rivolge ai cattolici, fai lo stesso anche tu e non ingolfare questo forum!

bardhi

Sono d’accordo con te Alecattolico si è vero in questo caso Fancazzo sta parlando ai cattolici, ma perche mai non fatte sempre cosi, perche non usate sempre questo modo di persuasione per i vostri fedeli perche per le cose che contano davvero usate il parlamento italiano per farvi le leggi ad fideles imponendoli anche al resto della popolazione.

FDG

Beh, se yoga e zen sono cagate colossali, allora il cristianesimo è la madre delle cagate 😀

jaro

Ah, una cag.ta colossale. Ecco quello che ci vuole per ritrovare la serenità del corpo, e quindi anche dell’anima. Specialmente dopo una bella mangiata, perché come dicevano gli antichi, sicuramente grandi mangiatori, “mens sana in corpore sano”.

fab

Aluccio, non sai nemmeno di che cosa stai scrivendo, tanto per cambiare. 😛

FSMosconi

@aletroll

Scommetto che non sai neanche cos’è né lo yoga né lo zen… 🙄
Nel qual, probabilissimo, caso faresti meglio a tacere e a non cadere così nel ridicolo.
Poi, per carità, libero di auto-sp******rti…

FSMosconi

Rettifico:

Ulteriormente nel ridicolo

A ben vedere nel ridicolo ti ci ficchi già da solo. E ben bene… 😆

Felix

Una vocazione tradita, l’ avanspettacolo.
Io per parte mia non manco di pregare i miei Dei preferiti, Bacco e Venere.

luigi

e radio maria ha AVUTO INGENTISSIME RISORSE ECONOMICHE, come tutte le migliaia di organizzazioni cattoliche e migliaia e migliaia di aziende,ditte ecc.ecc. legate AGLI AMBIENTI CATTOLICI.

stefano

stupidi atei senza cultura, non sapete che Platone e Aristotele erano cristiani? che Cesare pregava la S.Vergine? che i santini si mantengono integri dopo secoli perchè non contengono ne’ coloranti ne’ conservanti aggiunti? brutti ateacci della malora…

😀

maxalber

Dove, dove?
Dacci l’indirizzo.
Fra poco ho le ferie e vorrei approfittare dell’occasione.
Pensa che soddisfazione se mi converti.

Southsun

Come come? “Igoranti” chi? Noi? UHAUHAUHA!

Hai di nuovo bruciato le omelette e dai la colpa alla padella, tsk tsk…

nightshade90

ale, è praticamente una certezza assodata il fatto che non solo il più ignorante tra noi su questioni teologiche sulla bibbia ne sà più di te, ma persino il più ignorante tra gli atei ne sà più di te sulle questioni teologiche cristiane in generale…..

Kaworu

mettetelo su yo utu be, certe perle di comicità non vanno sprecate

fab

Aluccio, io sono venuto ad ascoltarti; ho visto un sacco di gente che rideva. Qualcuno è anche uscito dalla chiesa, dicendo “custu esti scimpru tottu; come ho fatto a rimanere cattolico fino ad ora?”.

eleuterio

Igoranti= ammiratori di Igor, dal film Frankenstein Junior, con Marty Feldman. (1974).

Julia

Non sapendo cosa dire, questo individuo si è appropriato di un detto latino e ha fatto automaticamente dei romani dei cristiani per affermare il valore (inesistente) della preghiera….dopo aver letto un po’ di “l’ora di satana” di padre livio, mi sono convinta che da parte sua non ci si può aspettare che dica cose sensate, ma solo str***ate di questo genere.

Julia

Certo, il digiuno e la preghiera per contrastare satana, quelli si che gli piacciono 😉

Kaworu

peccato che non gli piacciano anche delle pasticchette di olanzapina

Reiuky

il digiuno e la preghiera per contrastare satana, …

… degli altri.

te lo vedi padre livio digionare?

Ah, scusate. dimenticavo che i cristiani sono quelli che per digiunare vanno a pranzo di pesce.

Julia

@ Reiuky

Ovviamente degli altri 😉

Che poi mi sembra comunque un controsenso. Digiunare fa venire fame, quindi aumenta la possibilità di compiere peccati di gola. La preghiera annoia, e dopo due minuti ti fa venire voglia di fare altro, magari dandosi ad ogni forma di piacere…..quindi mi sa che il diavolo ci va a nozze proprio con digiuni e preghiere 😀

Southsun

La solita televendita di Livido Livio Fangazzo che pubblicizza la fuffa muffa della sgualdrina che lo allatta.

Ovvio che disprezzi tutti gli altri prodotti: deve vendere il suo. Sennò che pubblicità è?

Rafael La Perna

Forse ho perso qualche puntata… Ma yoga e zen per caso sono considerati diabolici dalle Menti Cattoliche?
Comunque, la miglior meditazione che la Chiesa può consigliare consiste nello stare seduti sopra un cuscino pieno di banconote (più è pieno e più si sta comodi; evitare le monete, che pungono il sedere), guardando l’immaginetta di Josemaria Escrivà e ripetendo continuamente “ior… ior… ior… ior…”.
Mai provato.

MicheleB.

Don Fanzaga ha ragione: basta con questi mercati sacri e trascendentali. Dedichiamoci tutti ai mercati profani e terreni, come fa lui da anni.

Sol

Premesso che non fanno parte della mia filosofia o delle mie attività nè lo yoga nè lo zen,,, quindi non parlo per alcun tipo di interesse personale… quello che dice il Don mi fa pensare che tutto quello che può mettere una persona in stato di benessere psicofisico, serenità e pace, anzichè di rimorso, autoflagellazione e sofferenza, alla chiesa sta per forza scomodo.

Sledge

Se è così mi sorge una domanda: perchè parte della popolazione italiana aderisce a una organizzazione che richiede rimorso, autoflagellazione e sofferenza ? Secondo me non sono tutti masochisti quelli che aderiscono ! Io penso che ci sia qualcosa che faccia si che uno aderisca alla CCAR o allo ZEN o al BUDDISMO (anch’ esso chiede distacco) ecc. ecc. ecc. , perchè altrimenti sarebbero o diventerebbero tutti atei.

FSMosconi

Sei ancorato ancora all’archetipo (sbagliato) occidentale nei riguardi del Buddhismo. Se escludi quello tibetano o comunque “Il Piccolo Carro”, quello più praticato, scoprirai che Buddha e Samsara, aka lo scorrere della vita, sono la medesima cosa. 🙄
Oh: e ti parlo da non-buddhista! 😉

Per il resto: allora mangia letame, migliaia di mosche non possono sbagliarsi…

Kaworu

sledge, mi sa che ti sfugge che (bene che vada per loro) il 99% della popolazione italiana “aderisce” per pigrizia, tradizione, comodo o superstizione (o tutte queste cose assieme).

di fatto, non fanno nulla o quasi di quel che la loro chiesa predica.

FSMosconi

Pardòn: “e cioè quello meno praticato”…

Ovviamente mi riferisco al solo ambito dell’Italia.

Kleber al Salim Jones

La nostra Chiesa ci accetta come siamo, a Lei ci basta la ns fedelta’!!!

FSMosconi

@Kleber

Ecco perché dalla tua apparizione a oggi non sei migliorato d’un acca. 😉

fab

Kleiber, in pratica è l’unico circolo abbastanza di bocca buona da accettare la tua domanda di iscrizione.

Kaworu

a me mi non si dice.

e neanche a lei ci.

la chiesa accetterà anche tutto, ma la lingua italiana no.

nightshade90

@ kleber

certo, la chiesa cattolica vi accetta come siete. a patto però che siate “sottomessi ed ossequiosi nei confronti del clero”, almeno secondo il vostro catechismo.

e che andiate a messa una volta alla settimana, che non mangiate carne il venerdì nè nel periodo prima della pasqua, che ci si confessi con una certa frequenza, che si preghi almeno una volta al giorno…….

ah, e poi dovete essere contrari a divorzio/aborto/sesso prematrimoniale/fecondazione assistita/omosessialità/eliminazione dei simboli religiosi cattolici dai luoghi pubblici/realtivismo morale……….e dovete evitare tutte le posizioni sessuali al di fuori del missionario (e qualsiasi rapporto anale od orale) e rifiutare gli anticoncezionali.

salvo queste poche regolette decisamente non restrittive in effetti la chiuesa accetta proprio tutti.

poi, certo, nessun cattolico ha la coerenza di rispettare tali regolette. e la chiesa, per non perdere fedeli chiude un occhio: tanto c’è la confessione, e se il fedele è pentito per davvero (perchè solo in quel caso funziona) allora è tutto a posto. certo, il fedele nella quasi totalità dei casi non è affatto pentito e sa già che ripeterà la violazione nè ha intenzione di porre rimedio ad essa, ma dopotutto l’importante sono le apparenze: che importa se i ricchi cattolici quando vogliono vanno ad abortire, usare la fecondazione assistita o ricevere l’eutanasia all’estero, se intanto in italia votano secondo le direttive per vietare tali pratiche agli altri? tanto poi si confesseranno…..e saranno pronti a rifarlo alla successiva occasione ma intanto si sono confessati perchè “davvero pentitissimissimi”….

Francesco

Quindi don Livio Fanzaga non e’ un cristiano, visto che e’ un fanatico.

Diocleziano

Veramente impressionante il pensiero di Fester 16°, credo che nessun bottegaio, parlando dei propri interessi, avrebbe potuto dire meglio.

nightshade90

wow, fortuna che nazinger non si lascia mai perdere nessuna occasione per parlare a vanvera di argomenti di cui non conosce nemmeno le basi. dopo la sociologia e la storia (nazisti senza dio), la fisca (origine del cosmo), la biologia e la psicologia (gay contronatura e malati), la giurisprudenza (i preti sono tenuti a denunciare gli atti di pedofilia. ma solo se le leggi degli stati in questione lo impongono. della serie “grazie al cazz…”. e per lui questo sarebbe un notevole esempio dell’impegno della chiesa nella lotta contro il fenomeno, un netto miglioramento rispetto al passato. ma nel passato la chiesa non ha coperto i pedofili. e allora che facevano prima di essere così generosi da essere tenuti a denunciare solo se lo impone la legge?), ecco a voi che si improvvisa esperto in yoga e zen e nei loro reconditi ed oscuri significati nascosti, dottrine di cui a malapena sà il nome, e solo perchè glielo ha suggerito l’assitente durante l’intervista, altrimenti con le sue avanzate capacità intellettuali non sarebbe mai riuscito a pronunciarli entrambi giusti (e che diamine, sono addirittura due sillabe, e per di più nell’arcana e satanica lingua orientale, che pretendete?).

Southsun

@ Teologo.

Guarda che un corso di yoga farebbe benissimo a Ratzinger: lo aiuterebbe a sciogliere i trombi aterosclerotici che ha nel cervello e gli sgonfierebbe pure la panza.

Dicono pure che lo yoga fa bene alle occhiaie, pensa te! Non avrebbe più bisogno di un quintale di correttore o del Photoshop.

Francesco

“è difficile essere più chiari di Ratzinger”

Teologo ogni tanto qualche buona battuta riesce anche a te.

Alecattolico

Le tecniche di meditazione Yoga eZen le conosco e le condanno,nonne vedo l’ utilit,perch uno sidebba mettere testa in gi,vabbeche voi vi mettete uno scolapasta in testa,iVescovi hanno sul capn la Mitra,quando hanno funzioni pontificali,mentre hanno il Galero fuori dalle funzioni.

Rideyo

Fai un bel respiro, poi
Tesi
Ragionamento
Conclusione
e forse qualcosa riesci a comunicarlo. 😉

FSMosconi

@aletroll

Prima:

Le tecniche di meditazione Yoga eZen le conosco e le condanno

Dopo:

nonne vedo l’ utilit�,perch� uno sidebba mettere testa in gi�

Ragioni per archetipi o ti diverti a fare lo gnorri? 🙄

FSMosconi

Prima:

Le tecniche di meditazione Yoga eZen le conosco e le condanno

Dopo:

nonne vedo l’ utilit�,perch� uno sidebba mettere testa in gi�

Ragioni per cliché o ti diverti a fare lo gnorri? 🙄

(risistemati tag e parole)

maxalber

Proprio non ce lo vuoi dire dove ascoltare le tue prediche dal vivo?
Su non fare il timido…

RatioNonFides

Tipico dei cattolici: condannare ciò che -a loro- non piace/non serve/non riescono a capire. Non basta dire “a me non serve” o “non mi piace” o “non lo capisco”. Questo lo fanno i razionalisti. Il cattolico deve condannare. “A me non serve”–> “lo condanno, è universalmente inutile!”. “A me non piace”–> “lo condanno, è universalmente male!” “Non lo capisco”–> “lo condanno, è universalmente incomprensibile!”. E chi cerca di farli ragionare sul fatto che forse è una questione soggettiva, tuonano allarmati contro il relativismo dei nostri tempi…
E poi naturalmente vogliono farci credere che solo loro sono autorizzati a parlare di etica e umiltà.

Paul Manoni

“lo yoga e le varie forme zen di cui esiste un vero mercato e che non servono a nulla”

Il mercato delle offerte per le messe in onore dei defunti a che serve?
Il mercato medioevale delle indulgenze con cui la Chiesa si e’ arricchita a dismisura a che serve?
Il mercato dell’esposizione di cadaveri e reliquie, a che serve?

Ma per favore…Ignorate quell’individuo!

Francesco

Radio “Ohi Maria” (Articolo 31)

Ma ancora non avete capito a quale Maria si riferisce veramente il nome scelto per la sua radio da Fanzaga? 😉

Francesco

Si e poi da allora e’ stato un crescendo (dal leggero al pesante). 😆

DURRUTI 51

Giocando sulle parole: se Fanzaga è contro il Yoga è forse perché preferisce la grappa, anni fa si lamentò delle ulteriori restrizioni che il codice della strada aveva imposto ai bevitori, due bicchieri di quello buono che volete che siano, si lamentò in una trasmissione del mattino.

firestarter

qualcuno si e’ ricordato di menzionare che fanzaga e’ un povero decerebrato?

Il vantaggio del bosco.

E questo sarebbe un intervento razionalista?
Mi sembra solo un insulto.

Alessio

Rosari, litanie, preghiere ripetute fino alla nausea! Ma facevano così anche gli antichi, con i loro dei? Ma la gente non si accorge che queste pratiche rituali portano alla depressione? E che se uno ce l’ha già la depressione, la peggiorano?

Commenti chiusi.