Intese, emendamenti Lega Nord rallentano iter con buddisti e altri culti

Ancora difficoltà per l’Intesa con lo Stato per alcune confessioni religiose di minoranza come ortodossi, mormoni, Chiesa Apostolica in Italia, induisti, Testimoni di Geova e buddisti. Ne tratta un articolo su The Front Page, che ripercorre l’iter parlamentare degli accordi.
In particolare l’Ubi (Unione Buddista Italiana) firmò per la prima volta l’Intesa nel 2000, col governo D’Alema, ma poi la discussione naufragò a causa dell’ostruzionismo dei parlamentari cattolici e in particolare del ministro Patrizia Toia; stessa sorte per l’Intesa coi Testimoni di Geova. Nonostante la generale convergenza di maggioranza e opposizione per approvare le intese, la Lega Nord ha presentato l’anno scorso una serie di emendamenti che in particolare limitano parecchio il margine di manovra dell’Ubi e che di fatto hanno bloccato l’iter per diverse confessioni. Fino al 13 luglio, quando sono state approvate solo le intese con ortodossi e apostolici, rinviando la discussione in aula per gli accordi con Testimoni di Geova, mormoni, buddisti e induisti.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

67 commenti

demos

E se, si facesse una legge di un solo articolo?
Tipo:
Tutte le confessioni religiose,o filosofiche sono libere, purchè rispettino le leggi dello stato.
E non cè bisogno di intese particolari.
Io sono per le cose semplici

eleuterio

demos scrive:

“Tutte le confessioni religiose,o filosofiche sono libere, purchè rispettino le leggi dello stato.”

Perfettamente d’accordo!
Con l’aggiunta, se mi è permesso, di una piccola postilla:
purchè non frantumino i “cosiddetti” a chi non la pensa come loro.

Gérard

” Lo stato non riconosce nessuna religione …… ”
Costituzione francese

Leo

Dall’International Bulletin of Missionary Research risulta che i Cristiani nel mondo sono in tutto 2.3 miliardi, circa il 33% della popolazione mondiale. Largamente la prima confessione religiosa al mondo, visto che al secondo posto ci sono i musulmani, con 1,6 miliardi di persone e via andare con le altre confessioni religiose. All’ultimo posto troviamo gi atei (137 milioni di persone), in costante calo. Questo solo per dire che viene difficile pensare che nel mondo ci siano 2,3 miliardi di persone, come direste voi, “poco inclini all’uso della ragione”. Quanto al messaggio di Odifreddi sulla vostra home page, che inneggia al mondo perfetto grazie alla matematica, direi un ricco “no, grazie: abbiamo già dato”. Penso infatti agli sconquassi del comunismo, ideologia atea e razionalista, quando è stato applicato concretamente nell’Europa dell’Est, ma penso anche agli sconquassi del capitalismo estremo, asservito al dio del cinico calcolo del maggior profitto, costi quel che costi. Il mondo perfetto, infatti, è una utopia con la quale lascio volentieri trastullare Odifreddi. Penso piuttosto ad un mondo migliore, che ha la ricca dote di 2,3 miliardi di persone che possono testimoniare la Via, la Verità, la Vita: Cristo Gesù, il Salvatore Risorto. Con Amicizia !!!

nightshade90

@ leo

gli atei in calo? secondo quali stime, scusa, quelle della parrocchia?
nel mondo sono i cristiani in calo (e, tanto per curiosità, ormai i cattolici sono pure meno degli induisti).

quanto al numero di persone “poco inclini alla ragione”, ti ricordo che
1 gli argomenti ad populum non funzionano (miliardi di persone, molte più dei cristiani, credono nella magia e nella superstizione: sono tutti ignoranti?( (milioni di miliardi di mosche non possono sbagliarsi: quindi mangiate merda), senza contare che fino a 1000 anni fà erano gli induisti la stragrande maggioranza dei credenti: erano tutti “poco inclini alla ragione”? (la risposta ovviamente è sì. e lo sono anche la stragrande maggioranza dei cristiani di adesso, difatto più facilmente diffusi tra gli analfabeti)
2 la maggior parte della popolazione del mondo è poco istruita se non analfabeta (i paesi più popolosi, ecetto l’india e la cina, che hanno un livello di istruzione medio semplicemente medio-basso, sono anche i più analfabeti) e che la quasi totatilità degli atei si trova solo nelle fasce di popolazione istruite

quanto al comunismo, centra con l’ateismo quanto il nazismo con il cristianesimo: poco o nulla. nessun comunista ha mai ammazzato qualcuno nel nhome dell’ateismo, ma solo ed unicamente del comunismo.

quanto all'”aver già dato”, allora abbiamo già dato mille volte tanto con il cristianesimo, che PER OGNI SINGOLO ISTANTE DI TEMPO IN CUI HA AVUTO UN POTERE TEMPORALE ASSOLUTO HA PRATICATO LE PEGGIORI TORTURE E PERSECUZIONI VERSO NON SOLO IN NON CRISTIANI, MA VERSO OGNI PERSONA SOSPETTA DI NON ESSERE PERFETTAMENTE ALLINEATA COL VOLERE DELLA CHIESA.

FSMosconi

Dall’International Bulletin of Missionary Research

Basta questo insignificante dettaglio a dubitare dell’attendibilità della ricerca… 🙄

FSMosconi

Tra l’altro: questa ossessiva mania per i comunisti è direi alquanto esagerata. Sicuro di non poterti definire paranoico?

Francesco S.

Penso che la fonte che hai citato sia di Parte, vabbè forse non sai nemmeno cosa vuol dire una forte neutrale, poi critichi la matematica di Odifreddi ma allo stesso tempo riporti statistiche (a ca**o) che usano la statistica che è una branca della matematica.

Mi spieghi sta fissazione per il comunismo? Io sono stato comunista e ne vado fiero, il comunismo in italia non è stato come quello russo o cinese che condanno anche grazie a intellettuali come Antonio Gramsci, ateo che non ha mai fatto del male a nessuno, morto di stenti per la prigionia nelle carceri fasciste per amore della libertà.

Poi il numero di atei nel mondo non è importante ce ne fosse solo 1, quell’unico uomo andrebbe rispettato senza imposizioni. Parli tu d’utopia a noi che in buona sostanza siamo materialisti: sei tu che credi in un Ente Astratto.

Già il fatto che vieni qua a parlare di VERITA’ è mancanza di rispetto perchè affermi che tutti gli altri SBAGLIANO, cose che io e la maggior parte degli atei agnostici e razionalisti non diciamo agli altri.

Ti dico una cosa è inutile che vieni qua ad evangelizzare non c’è trippa per gatti: Non vogliamo essere SALVATI, nel Vangelo (che consiglio di leggerti) non si parla di obbligo di salvezza.

Sempre pronti al dialogo ma secondo le nostre regole: SOSTIENI LE TUE IDEE ATTRAVERSO LA RAGIONE SENZA GIUDICARE IL PROSSIMO.

Southsun

@ Leo.

Ti risulta che gli atei siano in costante calo? Ti risulta male, povero cocco.

Sulle cifre che hai dato è più attendibile Wanna Marchi, ma l’hanno messa in galera.

Southsun

@ Leo.

Tra l’altro, proprio verso la TUA religione il mondo dovrebbe dire un fermo “no grazie, abbiamo già dato”.

O forse ti sei dimenticato lo sconquasso che avete combinato per 20 secoli con inquisizioni, guerre infinite, roghi, pogrom, bagni di sangue, cacce alle streghe e agli eretici, la persecuzione degli scienziati e degli artisti non allineati?

L’ultima “prodezza” l’ha fatta appunto 3 giorni fa un pazzoide con la testa infarcita di dio, stavolta cristiano, uguale uguale ai suoi cloni musulmani.

No ai discendenti di Pio IX e di Leone XIII, caro mio.

Con amicizia!!

Francesco S.

@Nightshade90

Forte la frase :”milioni di miliardi di mosche non possono sbagliarsi: quindi mangiate merda” è tua? Te la posso rubare?

nightshade90

non è mia, io a mia volta l’ho rubata ad un’altro uaarino (non mi ricordo chi), che immagino l’abbia presa a sua volta da qualcun’altro (se non è così è un grande 😉 ). quindi prendi ed attingi pure a piene mani 🙂

fab

Leo, i matematici non hanno mai governato. Il mondo è sempre stato in mano ai dilettanti allo sbaraglio e mi sembra che gli effetti si colgano al volo.
Sai com’è, la matematica funziona in tutto anche se si fa finta che non esista; forse padroneggiarla aiuterebbe, anche a costo di finire per essere degli esecrabili razionalisti. Ma pensare costa troppa fatica, immagino; meglio fantasticare o, come dite voi sciamani, “meditare”.

Kleber al Salim Jones

…173mila atei nel mondo mi sembrano tanti, non ti sei sbagliato Leo??

nightshade90

@ klebr
nella sola italia ce ne sono svariati milioni di atei, figurati nel mondo….

addirittura secondo una fonte CRISTIANA del 2001 (quando gli atei erano molti meno, visto che negli ultimi anni sono stati in contunua crescita), il “2001 World Christian Trends”, gli atei sono 918.248.462 (il 15,2% della popolazione mondiale), praticamente quasi più dei cattolici, che si attestano a 1.057.328.093. se poi calcoli che negli ultimi dieci anni gli atei sono molto aumentati e i cattolici molto diminuiti (specie dal 2010, grazie ai vostri scandli da pedofili), direi che non siamo messi affatto male….

e se poi conti che la cifra dei cattolici è quella dei BATTEZZATI, e non dei praticanti, e se consideri che in media poco più di un battezzato su dieci và regolarmente a messa, direi che gli atei hanno stravinto alla grande…..

P.S ho trovato delle statistiche aggiornate. i cattolici (che sono di gran lunga la più grande percentuale tra le sette cristiane) sono oggi 968,000,000, i non religiosi sono invece 1,1 miliardi circa (secondo il “britannica book of year” gli atei e gli agnostici nel mondo sono 1 miliardo e 154 milioni. secondo il WORLD CHRISTIAN ENCYCLOPEDIA di quest’anno sarebbero 1 miliardo e 71 milioni di agnostici e 262 milioni di atei nel mondo). l’unico gruppo religioso più grande è solo quello dei mussulmani (1,5 miliardi), ma solo se non li si divide nelle loro diverse sette: il gruppo più numeroso (quello dei sunniti) si attesta a soli 940,000,000 aderenti….

fab

L’olimpionico dell’analfabetismo numerico è tornato! Lode al sommo Kleiber.

Kaworu

è evidente che a questa gente un corso di matematica elementare farebbe un gran bene…

spesso anche un corso di italiano di base.

fab

Nel caso di Kleiber, mi sa che è un fatto puramente neurologico, irrecuperabile con le conoscenze odierne.

antoniadess

il semplice difficile a farsi! poi c’è un altro problema non da poco: molte leggi dello Stato legittimano certi privilegi e ne fanno anzi altre per imporre una morale di parte a tutti i cittadini; è un circolo vizioso da cui si uscirebbe solo se un più vasto movimento di popolo e una maggiore consapevolezza dei politici sulla questione laicità si sviluppasse, ma ho idea che si sviluppi a ritroso verso un più intenso oscurantismo. Sì, confesso, sono molto pessimista sulle prospettive della laicità, almeno in Italia 🙁

nightshade90

@ klebr
nella sola italia ce ne sono svariati milioni di atei, figurati nel mondo….

addirittura secondo una fonte CRISTIANA del 2001 (quando gli atei erano molti meno, visto che negli ultimi anni sono stati in contunua crescita), il “2001 World Christian Trends”, gli atei sono 918.248.462 (il 15,2% della popolazione mondiale), praticamente quasi più dei cattolici, che si attestano a 1.057.328.093. se poi calcoli che negli ultimi dieci anni gli atei sono molto aumentati e i cattolici molto diminuiti (specie dal 2010, grazie ai vostri scandli da pedofili), direi che non siamo messi affatto male….

e se poi conti che la cifra dei cattolici è quella dei BATTEZZATI, e non dei praticanti, e se consideri che in media poco più di un battezzato su dieci và regolarmente a messa, direi che gli atei hanno stravinto alla grande…..

Francesco S.

Non capisco dove sia l’incostituzionalità l’art. 3 recita:

«Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini…»

Quindi l’aggravante omofobica ci sarebbe tutta per “rimuovere gli ostacoli di ordine sociale” così come per il razzismo.

Francesco S.

Scusate, il commento era relativo a un’altra notizia: MANNAGGIA ALLA NAVIGAZIONE A SCHEDE

Paul Manoni

Si ma neanche tanto caro Francesco S. 😉
Rileggi l’Art. 3 e rapportalo su quanto stanno facendo, in merito alle intese con le altre confessioni religiose e vedrai che “l’ugualianza” dei cittadini (di diverso orientamento religioso appunto!), viene messa in forte discussione. 😉

nightshade90

mah, almeno con i valdesi sappiamo per certo che lo destinano tutto alla beneficienza, con i buddisti ovviamente non si può ancora sapere che fine farebbe, ma non vedo come potrebbe fare fine migliore….

AugustoC

Premetto: sono buddista. Sono nettamente contrario all’8×1000 e al concordato. Sono favorevole allo sbattezzo (sono sbattezzato dal 2009) e allo Stato Laico nel vero senso della parola, ossia, equidistante da ogni confessione religiosa che si pratichi nel suo interno, proprio per evitare ingerenze e soprattutto una qsiasi teocrazia.

serlvrer

Sì, ma a che servono queste intese? a dare forse altre manciate di privilegi a rappresentati di questo o quel credo?

nightshade90

di sicuro, se l’intesa è limitata alla chiesa cattolica e poche altre, sono esse (ed in particolare il cattolicesimo) ad essere estremamente privilegiate, se invece l’intesa fosse aperta a TUTTE le confessioni, la CCAR avrebbe difficioltà molto maggiori a mangiarci sopra (visto che campa soprattutto sul fatto che la maggior parte della gente, non potendo dare i soldi alla PROPRIA confessione, non mette preferenze, e quindi i soldi vanno distribuiti secondo le percentuali di chi le prefernze le ha messe, cioè quasi totalmente alla CCAR o allo stato (che li rigira alla CCAR). se tutti potessero dare l’8×1000 alla confessione che vogliono, e anche ad un gruppo che rappresenti gli atei, la CCAR si vedrebbe ridotte ad un terzo le entrate).

in parole povere: l’8×1000 serve solo a dare privilegi, ma se i privilegi invece di essere dati tutti ad un solo gruppo venissero distribuiti a tutti, si otterebbe in totale un privilegio molto minore……

MicheleB.

Questa è la prova che ho ragione quando esalto il valore democratico della pluralità religiosa. Se le minoranze non hanno spazio INEVITABILMENTE si impone un modello unico che diventa, di fatto o di diritto, una dittatura. In ogni ambito dell’esperienza umana il pluralismo è fabbrica di libertà civili.

spapicchio

A me ispirano simpatia l’Alleanza Evangelica Italiana – AEI, e i protestanti Valdesi e Luterani, le Chiese Cristiane Evangeliche dei Fratelli (anche storiche perché preesistevano all’unità d’Italia che anche loro hanno contribuito a realizzare), le apostoliche non le conosco granché, (ma forse sono sempre evangeliche).

Non è infatti giusto, né equo, né conveniente agli italiani che la CCAR prenda ancora sempre tutto per sé e sempre di più: lo stato così va in bancarotta: meglio una sana concorrenza.

Nikolaus

La lega, purtroppo, fa della nostra costituzione lo stesso uso che riserva al nostro tricolore…

nightshade90

trovano sempre una scappatoia per la legge: basta che “tutte le religioni possa fare un concordato” ma di fatto “se altre ci provano, basta bloccare la cosa per ostruzionismo fino atempo indeterminato”. quando sei un cattolico e sei al governo, anche la costituzione è passibile di esegesi…..basta pensare a come cercano in ogni modo di interpretare il matrimonio secondo la costituzione come “possibile solo tra uomo e donna”, quando la costituzione (volutamente) non specifica in alcun modo il sesso dei coniugi…..

kundalini444

le intese servono per permettere anche a queste confessioni di ricevere l’otto per mille.
Sono d’accordo: sarebbe meglio abolirlo del tutto questo otto per mille… ma siccome invece esiste non vedo perchè alcune religioni debbano avervi accesso e altre no!

Bee

Borghezio che afferma che i principi di Breivik sono condivisibili, l’affossamento della legge contro l’omofobia e ora questo…

Certo che oggi la lega nord ha dato il meglio di se stessa…

Fabio

L’art. 8 della costituzione, introducendo le intese, regola i rapporti con tutti i credo differenti dalla Fede Cattolica; in questo non c’è nulla da eccepire, se non fosse che queste intese sono volte ad ottenere una parte dell’8×1000, a discapito della Chiesa Cattolica, e ciò è inammissibile.

Spiego il perchè: a seguito dell’unità d’Italia furono varate le così dette leggi eversive del patrimonio ecclesiastico che fecero incamerare allo stato una gran quantità di beni della Chiesa a costo zero.
Ora lo stato deve pagare il risarcimento per queste appropriazioni e, in parte, lo fa; infatti per rifondere i debiti furono approvate la guarentigie (che sostentavano il solo Pontefice ed i cardinali); sostituite poi dalla congrua che remunerava tutti i parroci ed infine dall’8×1000 che tutti conosciamo.

Ora tutte le confessioni vorrebbero una parte dei soldi che lo stato elargisce, ma ciò è completamente sbagliato per il semplice fatto che loro non furono spogliate dei beni come lo fù la Chiesa Cattolica, che fino ad ora non ha visto nemmeno gli interessi di ciò che le fu tolto.

In sostanza alla Chiesa vanno dati i soldi per dovere non per solo merito.

FSMosconi

Vogliamo andare proprio a fondo: che ne pensi dei falsi testamenti estorti durante il medioevo, la finta Donatio Costantinii e i beni espropriati durante la Peste Nera a chi non aveva fatto testamento?

Fabio

A prescindere dalle opinioni, le questioni che proponi tu non riguardano il rapporto Chiesa-stato Italiano in quanto esso non è erede degli stati preunitari e medioevali eventualmente danneggiati da tali condotte ecclesiastiche.
L’Italia è erede dello stato piemontese e possibili crediti e debiti contratti prima dell’unità sono esigibilili solo se contratti dallo stato piemontese (o di Sardegna).

Il fatto è che il danno economico alla Chiesa è stato arrecato dopo l’unità d’Italia da un legittimo governo nazionale e quindi perfettamente esigibile a norma di diritto.

Questa è solo una constatazione giuridica che prescinde dalla natura degli enti che la contendono (in questo caso la Chiesa, della quale mi professo fedele, e lo stato, del quale sono cittadino).

FSMosconi

@Fabio

Tanto legittimo che non era permessa la satira e che per campare aveva bisogno di (assai poco efficaci) soldati esteri, oltre che di una politica estera per niente conciliante…

🙄

FSMosconi

@Fabio

La legittimità o meno la deve stabilire i governati: i re di Savoia, almeno, avevo per questo costituito un parlamento, tant’è che gli unici problemi per loro ci furono quando vennero giustamente detronizzati per aver appoggiato il Fascismo. Stesso non si può dire del Papa-Re che ebbe da vedersela con diverse rivolte.

Un re può sopravvivere se i sudditi non lo ritengono degno?

nightshade90

@fabio
se ottenuto per mezzo di un colpo di stato (come quello fascista), per definizione non è un governo legittimo.

o credi ancora che perchè un governo sia legittimo basta che lo dica il governo stesso (per la logica “la verità appartiene sempre ai vincitori”)?

MarcoC.

Sarò ignorante io, ma i territori dello stato pontificio non li abbiamo conquistati militarmente? Da quando in qua, quando uno stato conquista i territori di un altro stato, il primo DEVE risarcire il secondo vita natural durante?

Southsun

Ho capito. E quanto deve restituire la Chiesa cattolica (in quanto ex-entità statuale e transnazionale) ai popoli ai quali ha rubato enormi ricchezze, tramite sovrani cattolici che essa controllava a bacchetta?

Le tonnellate d’oro rubato alle civiltà precolombiane, rifuso e utilizzato per fare idoli cattolici, quando lo restituisce madama la marchesa, con interessi e danni?

Se poi l’origine della ricchezza della Chiesa la riconduciamo alla Donazione di Costantino, beh, allora non ha diritto a NULLA, visto che tutto discende da una truffa falsaria.

Quand’è che la Chiesa restituisce le decime estorte ai contadini per secoli e secoli, a propo?

michele z

@ Alecattolico

“fa’ agli altri quello che vorresti fosse fatto a te”

che fai, vai contro il tuo Signore? occhio che finisci bruciacchiato all’inferno

nightshade90

che tu fossi contrario ad ogni libertà religiosa e rimpiangessi i bei tempi in cui il cattolicesimo era religione di stato imposta con la forza, lo avevi già chiarito da tempo….

Roby GOD

Vorrei proprio sapere perché, sinceramente. Non capisco cosa puoi trovare di sbagliato in un accordo tra lo stato italiano ed una comunità più o meno grande di suoi cittadini.

nightshade90

ma è molto semplice, roby: un tale accordo non solo non privilegerebbe la chiesa cattolica, ma addirittura favorirebbe (orrore!) una confessione religiosa rivale. e tutto ciò non può essere tollerato nello stato teocratico cattolico propugnato da ale (lo ha propugnato davvero: ha detto apertamente in precedenza che secondo lui andrebbero tolti tutti i dirittiai non cattolici e lasciati ai soli cattolici)

nightshade90

il buddismo vuole stipulare un accordo FINCHE’ tale accordo viene stipulato con almeno un’altra confessione (privilegiandola sulle altre). il buddismo non vorrebbe si facesse alcun accordo di alcun tipo, ma finchè non riesce ad eliminare questo privilegio, pretende che almeno non sia riservato a pochi….secondo la filosofia “nessun preivilegio è meglio di un privilegio per molti, ma un privilegio distribuito tra molti è meglio di un privilegio riservato ad uno solo”

maxcyberx

AleCattolico non si è reso ancora conto che l’ecumenismo è un principio accettato nella chiesa cattolica? Sono i Confratelli della Comunità Pio X che non l’ammettono, e per questo sono scismatici.
Ma è possibile che debba essere un ateo a dare lezioni di catechismo? Manco le basi del mestiere conoscete?

天路 tianlu

Siamo lo zimbello del mondo. Governati da ubriaconi d’osteria.

Federico Tonizzo

Ma eliminare tuttti i finanziamenti pubblici a tutte le religioni no, eh??? 👿
Chi vuol finanziare la sua, lo faccia privatamente, ma BASTA ruberie pubbliche legalizzate!!! 👿

MicheleB.

Perfettamente d’accordo: liberaliziamo l’8X1000, di modo che venga devoluto ad i culti/associazioni/circoli che ciascuno sceglie e poi basta coi finanziamenti pubblici agli amici degli amici. Tutti uguali difronte alla legge ed anche all’IRPEF, dalla Bocciofila al pincopallinismo.

marcusprometheus

Sono favorevole alla confisca di tutti i beni immobiliari ecclesiastici cattolici salvo le sole Chiese non costruite appropriandosi di precedenti templi pagani come risarcimento al popolo italiano dei danni immensi fatti ad esso dalla Chiesa cattolica chiamando sempre nuovi invasori stranieri per evitare che si formasse l’Unita’ d’Italia, e non mi riferisco solo a due secoli fa, ma
ai secoli fra il sesto ed il 19esimo ovvero a oltre mille anni, a partire dalle lotte fra goti e bizantini, a continuare con la chiamata dei Franchi a scapito dei Longobardi, e via continuando.

MarcoC.

Un modo efficace per il problema dell’ 8×1000 sarebbe di inserire tra le possibili scelte “te stesso”; secondo me prenderebbe un bel 90% della totalità delle preferenze.

Paul Manoni

Tecnicamente, piu’ sono le confessioni religiose riconosciute dallo Stato, piu’ la parte dell’8×1000 che viene destinata dai fedeli delle confessioni religiose con cui lo Stato non ha stipulato intese, viene a mancare allo stesso Stato.
Venendo a mancare una buona fetta dei soldi che questi fedeli di diverse confessioni religiose danno allo Stato, verrà inevitabilmente a mancare anche la fetta che lo Stato rigira alla CCAR, col meccanismo truffa dell’8×1000.
Quindi in estrema sintesi, piu’ sono le confessioni religiose riconosciute, meno soldi arrivano alla CCAR. Piu’ ne riconoscono e meglio e’! 😉
Anche se ovviamente, cancellare il meccanismo dell’8×1000, permettere che ogni singolo credente finanzi la sola sua religione, o addirittura non stipulare nessun tipo di intesa con nessuna religione, sarebbe mooooooooooolto meglio! 😉

Commenti chiusi.