‘Nanni Topo’, il deputato Pdl contro i privilegi vaticani

Un misterioso deputato del Pdl, sotto le pseudonimo di ‘Nanni Topo’, sta pubblicando su Il Giornale di Toscana articoli in cui denuncia i privilegi accordati al Vaticano. Secondo le indiscrezioni, si tratterebbe di un ‘berlusconiano’ che starebbe raccogliendo un vero e proprio ‘dossier’ sui costi della Chiesa. Tra le ultime segnalazioni, quella dei 50 milioni pagati dallo Stato italiano per i servizi idrici utilizzati dalla Città del Vaticano. Lo stesso deputato, intervistato, avrebbe detto che tutto ciò “è profondamente ingiusto, soprattutto alla luce della manovra ‘lacrime e sangue’ che è stata appena approvata”. Il Vaticano non paga la fornitura d’acqua, ma nemmeno la depurazione della stessa. Per Nanni Topo sarebbe possibile aprire un contenzioso, perché i Patti Lateranensi accordano esplicitamente la “fornitura” ma non parlano di “depurazione”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

41 commenti

FSMosconi

Immaginavo di diatribe intestine al “partito degli onesti” (Pthfahahahahahahaha!:lol: 😆 😆 ), ma non immaginavo arrivassero al punto da disdettare la linea papalina del gregge. 😯
Chi scommette che verrà cacciato dal gruppo a pedate, sonore pedate?

CosmoGioioso un Giorno

Quoto, verrà fatto sparire. Magari legato ad una bella incudine nella fossa delle marianne. Scherzi a parte, non possono che farmi piacere queste notizie, indipendentemente dalla provenienza. L’importante è che se ne parli. Fa ridere che l’amico abbia dovuto “mascherarsi”; è sintomatico si situazioni in cui si ha a che fare con organizzazioni criminali.

Francesco S.

Sono contento che dall’altra parte ci sia qualche laico.

Paul Manoni

Io scommetto che non lo caccieranno mai. Ed il motivo e’ piuttosto semplice… 😉
Pubblica i suoi articoli con uno pseudonimo (Nanni Topo) di proposito, per non far sapere ai suoi colleghi di partito chi sia veramente… 😉

CosmoGioioso un Giorno

EH EH EH si maaaa, non saranno i suoi colleghi di partito a farlo sparire; se continua ci penseranno le alte sfere vaticane; anzi ci penserà direttamente BXVI già già

CosmoGioioso un Giorno

A parte gli scherzi non è uno scenario troppo lontano dalla realtà quello che potrebbe vedere il vaticano tranquillamente capace di individuare la provenienza di quei messaggi.

Arnaldo

E se dietro allo psceudonimo si nascondesse il berlusca con l’obiettivo di rinegoziare il rapporto con i corvi d’oltre tevere?

scommettitore

Sempre pronto a scommettere…. 😆
Scherzi a parte , non escluderei che il personaggio in questione possa anche godere di un certo credito e appoggio da parte dei leaders del pdl vogliosi di “mandare segnali” a certi esponenti di spicco di una chiesa che ultimamente si sta preparando neanche tanto discretamente al “dopo berlusconi” .
Comunque (se la quota fosse interessante ) io non scarterei a priori la possibilita’ di accettare la scommessa…

Bee

Vas bene… Non per fare l’avvocato del diavolo…

Ma lui è comunque uno di quelli che guadagnano 12 000 euro netti al mese, no? Ok le critiche ai privilegi del vaticano, ma io aggiungerei anche qualche osservazione sugli stipendi d’oro che ci prosciugano le tasche…

faber

La storia degli stipendi dei parlamentari è vera più nel principio che nella pratica. Mi spiego meglio: se anche riducessero lo stipendio di un parlamentare a quello di un qualsiasi impiegato statale, lo Stato risparmierebbe una somma irrisoria rispetto al suo bilancio. Certo sarebbe una sana questione di principio, fermo restando che almeno in teoria gli stipendi in parlamento sono commisurati alla teorica supposizione che siano delle persone selezionate tra “il meglio” a percepirli, pertanto comparandoli a quelli di un top manager non sono nulla di scandaloso. Per quanto mi riguarda sono favorevole a raddoppiare lo stipendio dei parlamentari a patto che vengano loro sequestrate anche le mutande nel momento in cui venissero sorpresi a rubacchiare qua e là.
Ben altro discorso per i privilegi della CCAR. Se sommiamo 8×1000, ICI, bollette, stipendi degli insegnanti di religione, finanziamenti pubblici per opere ridicole come padri pii e statuette varie ecc ecc si arriva ad una sommetta niente male, che probabilmente (non sono un esperto per cui non conosco i numeri precisi) potrebbe anche superare gli 83 miliardi (83000000000 o se preferite 83*10^9) che ci hanno messo su per il deretano per i prossimi 3 anni.

#Aldo#

Parliamo un attimo dei vitalizi? Proviamo a sommare l’enorme numero di ex parlamentari che si sono succeduti nei decenni e che sono ancora in vita, ognuno col suo corposo vitalizio e, suppongo, la sua porzione di benefit accessori. Rimane irrisoria, la cifra?

CosmoGioioso un Giorno

per me possono anche prendersi un sacco di quattrini, viste le responsabilità. Però, che almeno facciano il loro lavoro. Se uno guarda per strada però, è palese che il loro lavoro non lo fanno.

Valerio

Un deputato PDL che fa questo.

O il partito sta veramente esplodendo, o quest’uomo sta progettando qualcosa, per quanto sarebbe bello pensare che un esponente della maggioranza di governo (di qualsiasi colore) faccia questo.

Paul Manoni

Ci avevo pensato anchio…Magari dietro lo pseudonimo “Nanni Topo”, in realtà si nasconde Mario Staderini o Maurizio Turco! 😆

justin

ot(devo dire che commentare su 4 thread nello stesso tempo…come dire…mi da sensazioni di onnipetenza!!!!^_^)ot

sinceramente,tanto per citare il gia’ citato:il bue che dice cornuto all’asino.
uno che piglia quanto un operaio si sogna di notte che va a dire ai capi strozzini “eh ma voi avete fatto..eh ma voi avete speso..”in tutta sincerita’ mi tocca poco.le strade per far capire a sta gente che noi comuni mortali(non loro,loro non sono persone)coi soldi ci mangiamo e non ci compriamo i maserati(a parte gli operai che han il maserati ma il frigo vuoto e allora dico cazzi tuoi)sono poche.bocca mia taci.son gia’ stato in “villeggiatura” per questo..e’ che me le tolgono dalla bocca…

Paul Manoni

Basterebbe mandargli l’acqua del Tevere, anziche’ quella della rete idrica che e’ depurata, ed il gioco e’ fatto, no!? 😉

eleuterio

@Paul Manoni.

Non ti far sentire dall’arcorese, perchè quello è capace di comprare un’altra villa a Lampedusa per i profughi, solo per farci dispetto.
🙂

Paul Manoni

@eleuterio
Beh, tecnicamente, i patti lateranensi non parlano di “acqua depurata”. Quindi se il Vaticano non ha intenzione di pagare gli oneri di depurazione, che rimangono a carico dello Stato (Cioe’ il cittadino Pantalone!!), perche’ non mandargli l’acqua di fiume…!? 😆

Southsun

Basta girare il tubo di scarico e collegarlo a quello dell’acquedotto. Si chiude il cerchio magico e i preti si salveranno dall’Escherichia coli con preghiere plenarie.

Se non funzionano, che caccino fuori i PIPPI per la depurazione.

Alecattolico

Perch non condanna i suoi privilegi ,invece di criticare il Vaticano,rinunci allo stipendio,ai viagi gratis,dopo ,forse potra criticare.

FSMosconi

Critica giusta. Peccato che venga da una persona non molto coerente, né tanto meno (per quanto possibile) obbiettiva…

天路 tianlu

Ma le hai fatte almeno le elementari? … viagi … potra … Almeno fai il corso di italiano per gli extracomunitari della caritas, forse ti recuperano. Il tuo stupro alla lingua dovrebbe essere punito col carcere.

maxcyberx

Criticare il Vaticano? No, non è quello il punto. Sarebbe come dire criticare la Francia perchè ci fa pagare l’energia elettrica che ci fornisce. Qui non si contesta il VAticano come Stato indipendente, il cui territorio è quello risalente ai PAtti Lateranensi stipulati durante il ventennio fascista. Qui si critica l’estensione di tale concordato, la sua portata e l’ammontare a mio avviso (e ad avviso di molti) eccessivo di elargizioni e concessioni che vengono fatte a tale Stato. San Marino, altro stato indipendente, di converso, non gode di tali privilegi, per essendo nella medesima condizione fisica. E’ perciò quantomeno doveroso, in un periodo di vacche magre, chiedersi se non sia il caso di ridurre tale portata e ridurre decisamente il prelievo denominato 8×1000.
In ogni caso, a mio avviso, come non c’è un concordato con San Marino non ci dovrebbe essere nemmeno con lo SCV, ma non ci dovrebbero essere nemmeno università cattoliche, non ci dovrebbero essere nomi di paesi e città dedicate a Santi… ma questa è un’altra storia.

Southsun

@ Ale.

Il tuo papucolo vestito come Moira Orfei viaggia gratis in tutto il mondo a spese nostre, mentre tu sei il mantenuto per eccellenza.

Torna a girare le omelette.

fab

Rinuncia e denuncia sono indipendenti, Aluccio; altrimenti potrei scrivere: abbraccia l’ateismo, dopo forse potrai criticarlo. Collegamento moralistico e infondato.

Sai

Bravo Nanni.
Anche nel mezzo di un partito immondizia come il PDL esce qualcosa di buono!

天路 tianlu

😆 😛 😆 Dici che è proprio un partito pattumiera?

Perchè?

caro Nanni Topo, assumiti le tue responsabilità in parlamento, e per dimostrarci buona volontà, devi votare contro quando metteranno la fiducia ad alcune leggi. Solo così, magari assieme ad altri che la pensano come te, potrete mandare a casa questo governo.

Fatti, caro Nanni-Topo, vogliamo i fatti, assumiti le tue responsabilità.

Federico Tonizzo

Uhm…
Ogni tanto qui scrive qualcuno con nick “el Topo”… ma mi pare difficile che sia lui… o forse chissà? 😉

Batrakos

Il Berlusca, a parer mio, si sta preparando allo scontro con la Chiesa, casomai questa decidesse di mollarlo politicamente.
Si minacciano già dossier… e se vai a mestare nel torbido lì in Vaticano ne trovi.
Però il Berlusca perderà se arriva allo scontro frontale con la CCAR: essa sembra, perlomeno qua in Italia aver parzialmente riassorbito finanche la batosta della pedofilia e non sarà un Berlusconi delegittimato a scavarle la fossa nell’opinione pubblica.
Speriamo che tra i due litiganti, il terzo (non penso a qualche politico in particolare, penso al tanto nominato ‘bene comune’) goda.

fab

Aspettavamo proprio il dossier di uno improvvisato. Vai in libreria e trovi tutti i dossier che vuoi. Faccia pubblicità a quelli, invece di fognare con le minacce a vuoto.

#Aldo#

Con tutte le immunità che hanno i parlamentari, questo deve fare il giochetto dell’anonimo? Aggiungo che, anche senza immunità, uno che dopo due anni e mezzo ha diritto a un vitalizio (alias: non rischia la “pellaccia”) non ha titolo a nascondersi dietro l’anonimato. Che faccia di tolla! Si dia da fare, piuttosto, per mettere in piedi una “corrente” che proponga e sostenga strade legislative per sanare lo sconcio delle regalìe che denuncia!

Commenti chiusi.