Roma, Vaticano organizza riunione riservata per la ‘Cosa Bianca’
Secondo quanto riporta la rubrica Il Monsignore su Repubblica, si sarebbe svolto la scorsa settimana presso la parrocchia salesiana del Sacro Cuore di Gesù a Roma, un incontro riservato promosso da vaticani, in vista di una possibile crisi del governo Berlusconi.
L’incontro è stato organizzato da mons. Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, presenti politici dei due schieramenti e figure di spicco delle associazioni e cooperative cattoliche. Tra i politici: Rocco Buttiglione, Lorenzo Cesa, Savino Pezzotta e Paola Binetti (Udc), Beppe Fiori (Pdl) e Giuseppe Pisanu (Pdl). Presenti anche esponenti di Compagnia delle Opere, Focolarini, Cisl (in particolare Raffaele Bonanni), Agesci, Movimento Cristiano Lavoratori, Acli.
Si sarebbe parlato dell’eventualità di una formazione politica o un’alleanza del centro cattolico, dei rapporti con il Pdl e della legge elettorale. Ma l’incontro ha generato qualche perplessità persino nella Chiesa, con una divergenza tra Santa Sede e Conferenza episcopale, che l’avrebbe definita addirittura una “ingerenza vaticana nelle cose di competenza della Chiesa italiana”.
Valentino Salvatore

“Cosa Bianca”? Ricorda molto Cosa Nostra…
Federico Tonizzo risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 19:02
E anche la vecchia DC, la “balena bianca”
nightshade90 risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 19:43
a me riucorda la “cosa bianca” che esce dalla cappella…..
dash risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 21:11
ahahahhaha mi hai fatto morire pensavo “ma che minkia è sta cosa bianca” e poi ho letto il tuo commento ahahaahahah comunque stato e chiesa non hanno mai fatto cose buone insieme… incrociamo le dita….
a giudicare dai partecipanti, sembra più che altro una “cosa marrone”.
e piuttosto maleodorante, che sicuramente ammorberà l’aria per molto tempo.
Julia risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 18:58
Concordo pienamente!
Diocleziano risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 19:05
Kaworu, sei tremenda!
LS risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 19:45
Kaworu, sposiamoci
GianniCiardi risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 20:15
Straquoto!!!!
eleuterio risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 1:31
Potenza dei colori!
Rothko61 risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 10:02
Fantastica!!!
Sandra risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 10:22
E poi il marrone non è il mix di tutti i colori? Il crogiolo del tutto e di più che i cattolici riescono a stipare nelle loro fila, bacchettoni ma divorziati, intransigenti ma evasori, accoglienti ma razzisti…. Decisamente la Cosa è marrone. Anche Buttiglione & Co.
Federico Tonizzo risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 10:43
Ma è di un marrone così marcio che è molto scuro, scurissimo, anzi direi proprio NERO: il colore di giacca e pantaloni più in voga tra i politici e più in uso per i gonnelloni preteschi…
Poi fanno i “candidi” (=”SEPOLCRI IMBIANCATI”!!!) dicendo che vogliono fare una “cosa bianca”…
Kaworu risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 11:27
melena, direi
Federico Tonizzo risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 22:36
…ecco resa l’idea!
Si organizzano per restare al potere, comunque vada! La loro politica è uguale alla loro morale: flessibile e adatta ad ogni stagione!
La chiesa non fa poltica, eh? Ipocriti.
Guardiamo ai fatti il governo è sempre più in difficoltà e tutti vediamo la possibilità di una crisi di governo a breve, crisi di governo che probabilmente non sarà la solita crisi che finisce nel cambiamento di qualche ministro ma altro. Questo incontro ricorda i maneggi di Mons. Montini nel 1943.
Un cattolico sia consacrato o meno è un citadino ed ha il dovere di fare politica per il bene della società.
Opposizioni all’iniziativa di Bertone da parte della chiesa italiana beghe, dove c’è potere ci sono sempre rivalità.
alessandro risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 18:50
l’importante è che per “bene della società” non intenda trasformare i suoi precetti religiosi in leggi per tutti.
Kaworu risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 20:38
ma no, cosa ti viene in mente…
Sandra risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 9:50
Un cattolico ha il dovere di fare politica per il bene dell’onorata società, volevi dire. Per lo meno, è quello che hanno fatto dal dopoguerra ad ora. Ma vergognatevi, dai, vi siete riempiti le tasche alle spalle della gente e fate ancora la morale.
Enrico risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 12:58
Quando dici noi dimmi quale ingiusto profitto ho ricevuto.
Sandra risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 15:00
Fare il palo gratis non ti rende meno complice del furto.
Enrico risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 19:52
Voglio sapere dove avrei fatto il palo
Federico Tonizzo risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 22:39
Tanto per cominciare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Finanziamenti_alla_Chiesa_cattolica_in_Italia
Enrico risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 22:54
Si può discutere sulla necessità ed utilità di questi aiuti ma non sono furti.
Ah porci, ah baroni! Che l’inferno metaforico vi inghiotta!
Il vantaggio del bosco. risponde:
mercoledì 13 luglio 2011 alle 15:39
Attenti a non essere inghiottiti da quello reale ed eterno.
Speriamo che il progetto si concretizzi AL PIU’ PRESTO.
Si libereranno così i partiti da alcuni personaggi che sembrano corpi estranei e ne guadagnerà la chiarezza politica.
Per fare un esempio, mi ricordo Dorina Bianchi, del PD, nominata (dal PD) al posto di Ignazio Marino nella commissione Bioetica (?) al Senato.
Dorina Bianchi ha poi lasciato il PD per passare all’UDC, partito che ha ora lasciato per passare al PdL in cambio di…
Paul Manoni risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 23:30
Concordo al 100% col tuo commento.
Prima tornano ad essere un’unico partito o movimento, e prima si potrà auspicare a qualcosa di serio e ad un’identità precisa degli schieramenti politici.
Così mischiano e diffondono il morbo della loro ideologia derivane da convinzioni religiose in ogni singolo partito italiano, contribuendo al proliferare di correnti interne e quindi anche di stallo dello stesso partito, visto che poi non si accordano mai sulla linea da seguire.
Pierluigi risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 8:54
… e soprattutto almeno si saprà quanto vale oggi, in termini elettorali, un partito cattolico: pochissimo.
In questo modo (forse) tutti gli altri partiti potranno fare leggi non dettate dalla chiesa, dato che elettoralmente quest’ultima vale quello che vale…
Per questo, purtroppo, credo che la “cosa” non andrà in porto…
Ma come, una “ingerenza vaticana nelle cose di competenza della Chiesa italiana”.????
E’ la solita INGERENZA VATICANA NELLA POLITICA ITALIANA!
Questo sembra il colmo dei colmi.
Diciamo che si ritengono talmente in diritto di ingerire con lo stato italiano che se lo sono pure spartito decidendo come, quando e quanto Vaticano e CEI debbano decidere per noi.
L’importante è che non si pestino i calli a vicenda, il resto va bene.
Diocleziano risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 19:29
Ci mancherebbe altro che le gerarchie vaticane si sporchino le mani con questi intrallazzi da bassa manovalanza… sarebbe un riguardo sproporzionato verso i nostri politici.
Perchè non eleggere bagnasco presidente del consiglio … Anzichè perdere tempo a condizionare tutte quelle mezze cartucce andremmo dritti al punto.
Il malpensante risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 19:54
mi sono perso qualcosa… ma bagnasco NON è già presidente del consiglio?
Il vantaggio del bosco. risponde:
mercoledì 13 luglio 2011 alle 15:41
Come al solito, la Chiesa dimostra di saper guardare più avanti e lontano dei politici professionisti.
chissà suor Giovanarda come sarà rimasta delusa per non essere stata invitata…
Diocleziano risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 19:23
Non preoccuparti: gli lasciano sempre qualcosa in frigo…
Il malpensante risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 19:53
ahimè non più… con la legge 40…
GianniCiardi risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 20:19
Starà cosi male che avrà avuto un ritardo o una gravidanza isterica!
“L’incontro è stato organizzato da mons. Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, presenti politici dei due schieramenti e figure di spicco delle associazioni e cooperative cattoliche. Tra i politici: Rocco Buttiglione, Lorenzo Cesa, Savino Pezzotta e Paola Binetti (Udc), Beppe Fiori (Pdl) e Giuseppe Pisanu (Pdl). Presenti anche esponenti di Compagnia delle Opere, Focolarini, Cisl (in particolare Raffaele Bonanni), Agesci, Movimento Cristiano Lavoratori, Acli.”
Perche’ non l’hanno organizzato 11 settembre del 2001 a New York all’ultimo piano di una delle due torri gemelle?
Che era meglio.
Il malpensante risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 10:47
Posso timidamente suggerire che la sede del prossimo incontro sia Fukushima?
Francesco risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 12:16
Grande idea!
paolo risponde:
mercoledì 13 luglio 2011 alle 11:34
No, Fukushima non va bene. Ormai è sputtanata.
Ma l’incontro ha generato qualche perplessità persino nella Chiesa, con una divergenza tra Santa Sede e Conferenza episcopale, che l’avrebbe definita addirittura una “ingerenza vaticana nelle cose di competenza della Chiesa italiana”.
Ma stanno scherzando? Semmai l’interferenza la stanno ossessivamente facendo nei confronti dello Stato Italia, che dovrebbe vedere ste gente fuori dai piedi una volta per tutte.
Se il capo di un governo estero (Bertone, capo del Governo vaticano) organizza una riunione per influenzare la politica italiana, questa si chiama ingerenza internazionale.
Il nostro ambasciatore in Vaticano dovrebbe essere richiamato per consultazioni e esprimere protesta formale allo Stato della Città del Vaticano.
Ma siamo nell’italietta puerile inginocchiata alle sottane dei preti.
Mi piacerebbe di più se si chiamasse “cosa marrone”…
coesione.coesione.
Eppure toccano un tasto dolente. B. è politicamente defunto, ma non c’è nessuno sul panorama capace di prendere le redini della nazione.
Loro almeno ci provano (ovviamente a loro modo), e la parte laica della nazione?
Dorme?
Che aspettiamo a mandare a casa di vari dalema, vultroni, rutelio e simili che gli italiani hanno chiaramente bastonato?
Kaworu risponde:
lunedì 11 luglio 2011 alle 23:03
la figlia… c’è la figlia…
Julia risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 9:44
Ci ho pensato a volte anch’io….
Kaworu risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 10:41
sinceramente la vedo come un’eventualità agghiacciante ma sempre più probabile.
del resto è l’unica veramente uguale al padre
Julia risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 11:12
E’ uguale a lui e lo difende sempre contro le sentenze scomode…..non ho dubbi che ne continuerebbe la politica, e soprattutto si farebbe manovrare dal padre senza alcun problema. Chissà nella santissima chiesa che penserebbero di questa eventualità.
Kaworu risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 11:28
non farmici pensare….
La “cosa bianca” ha partorito questo???
http://www.corriere.it/cronache/11_luglio_11/euthanasia-binetti_049f9010-abd3-11e0-a665-5070e23b7a33.shtml
Se i cattolici si riunissero in un solo partito non sarebbe male. Sarebbero un grosso partito ma non avrebbero una maggioranza sufficiente per governare da soli, quindi dovrebbero allearsi con partiti minori e sarebbero ricattabili. Divorzio e aborto sono stati introdotti in Italia in questo modo. Se invece restassero divisi tra i due blocchi contrapposti, come ora, avrebbero un forte potere di controllo e di ricatto su entrambi. Basti pensare a come hanno rosolato il povero Prodi quando si è azzardato a proporre leggi come DICO e PACS. E tutto quello che sono riusciti a spillare a berlusconi: finanziamenti alle cattoliche, 8X1000, esenzioni fiscali ecc. Non a caso la prima proposta viene da bertone, un povero mentecatto che non capisce un cavolo di politica (recentemente è stata rilaciata anche da socci, un altro genio). Ma la seconda linea è stata pensata da ruini, che è una mente politica molto raffinata. E probabilmente continuerà ad essere la linea politica del vaticano. Con i piedi in due staffe.
Pierluigi risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 8:59
come ho scritto in una precedente risposta, a mio parere un partito cattolico, oggi, in Italia, avrebbe un consenso bassissimo. La DC aveva il 40% perchè non era un partito confessionale, e anche al suo interno c’era chi contestava l’ingerenza tout-court del Vaticano (che prima di Wojtyla era comunque molto minore).
Sarebbe pertanto molto utile che questo partito nasca, in modo da relegare i cattolici ultravaticanisti nella loro nicchietta e non poter influire più sulle scelte laiche fatte dallo stato a maggioranza.
Per questo penso che, fatti i debiti conti da parte del Vaticano, questo partito non nascerà.
cesares risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 14:05
Non sono del tutto sicuro che un eventuale nuovo partito dei cattolici sarebbe un partito di nicchia. Potrebbe raccogliere non solo voti cattolici, ma anche genericamente di “moderati”, orfani del berlusca. Comunque concordo sul fatto che il nuovo partito dei cattolici non si farà. Non conviene.
Mi vengono in mente le considerazioni di Machiavelli a proposito della chiesa cattolica: troppo debole per governare l’Italia, ma sufficientemente forte per condizionare chiunque intenda farlo. Un vero profeta, a quasi 500 anni di distanza.
Leggo nell’articolo:
divergenza tra Santa Sede e Conferenza episcopale, che l’avrebbe definita addirittura una “ingerenza vaticana nelle cose di competenza della Chiesa italiana”.
Lo schizzofrenico procedere della CCAR.
La chiarezza della logica
Quando la nave stà per affondare, i topi si ne vanno dalla sentina e si buttano a mare. Questa è la notizia buona.
La notizia cattiva è che in alto luogo, in un paese straniero, si si da da fare per creare un governo italiano peggiore del precedente.
“Roma, Vaticano organizza riunione riservata per la ‘Cosa Bianca’”
Eh sì, la mafia le sue cose le fa sempre in modo molto riservato…
Noi cattolici contiamo,invece avoi atei nessuno vi caga.
Kaworu risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 21:50
http://www.blogbeyondbeauty.com/fr/wp-content/uploads/2010/04/6a00e55371cb7d88340133ec6cedc5970b-800wi.jpg
perchè voi valete
Diocleziano risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 21:51
†††††††††††††††††††††††††††
† voi contate… i soldi che rubate †
†††††††††††††††††††††††††††
Federico Tonizzo risponde:
martedì 12 luglio 2011 alle 22:45
“(…) nessuno vi CAGA.”???
Sempre più VOLGARE, eh? Non va bene così, sai? No no no! Chiedilo al tuo prete e al tuo vescovo!
paolo risponde:
mercoledì 13 luglio 2011 alle 11:32
Grande Federico!
fab risponde:
mercoledì 13 luglio 2011 alle 15:05
Aluccio, sai che è diverso avere seguito e avere SEMPRE MENO seguito?
Aluccio, sai che è diverso avere seguito e avere ragione?
Aluccio, restiamo in attesa di un tuo intevento sensato, così, per spezzare.
l’incontro ha generato qualche perplessità persino nella Chiesa, con una divergenza tra Santa Sede e Conferenza episcopale, che l’avrebbe definita addirittura una “ingerenza vaticana nelle cose di competenza della Chiesa italiana”.
Inquietante, pensavo che la politica italiana fosse di competenza dei cittadini italiani non della chiesa italiana…