In calo l’obolo di San Pietro

Il lieve miglioramento del 2009 non ha trovato conferma nel 2010: la sala stampa del Vaticano ha comunicato che nel 2010 l’obolo di San Pietro (“l’insieme delle offerte che pervengono al Santo Padre dalle Chiese particolari, dagli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica, da Fondazioni e da singoli fedeli”) è stato pari a 67,7 milioni di USD: nel 2009 era stato di 82,5 milioni, nel 2006 di 101 milioni. Il calo è stato in ogni caso più che compensato da una donazione da parte dello IOR e di altre istituzioni vaticane per un totale di 55 milioni.
Ha invece chiuso in utile il bilancio del Governatorato dello Stato della Città del vaticano: + 21.043.000 euro, dovuti soprattutto “all’ottimo andamento dei Musei vaticani”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

45 commenti

Kaworu

e chissà che sorprese se anzichè l’otto per mille ci fosse un sistema alla tedesca…

Diocleziano

… e qui tagliano le pensioni ai vecchi! Ma di tagliare il mantenimento dei parassiti vaticani non se ne parla nemmeno. Segue il solito fragoroso silenzio da parte vaticana: mi piacerebbe sentirgli dire che rinunciano a una piccola parte del malloppo, a favore dei meno abbienti.

Alfonso

ll Vaticano SpA continua a macinare utili ed è quello che interessa all’amministratore delegato Joseph Ratzinger ed ai sui scagnozzi sparsi per il mondo. Come diceva tal Gesù? Ah sì “non accumulate denaro sulla terra……”

Brian di Nazareth

E quando mai hanno seguito i consigli del loro venerato maestro? Se Ratzie e tutti i suoi cardinali avessero uno stipendio di 1000 Euro al mese, andassero in giro in jeans, vivessero in un appartamentino di 40 mq, e pagassero le tasse allo Stato Italiano come ogni comune mortale, allora avrebbero un minimo di credibilità. Invece no, sempre due pesi e due misure.

Alfonso

@Brian
ed hanno la faccia di cu…, ehm di bronzo di definirsi “cristiani”, e lui, il Sommo Impostore Joseph Ratzinger “vicario di Cristo”!

Nulla di più anticristiano in questa organizzazione CRIMINALE!

Non dimentichiamo che in passato chi denunciava questa evidente contraddizione veniva arso vivo.

tianlu

Quelli che buttano i soldi nel cesso dandoli ai preti hanno memoria corta, è di dominio pubblico che il vaticano possieda un quinto del patrimonio immobiliare italiano, banche (gli investimenti gestiti dallo Ior sfiorano i 6 miliardi), conti offshore alle Cayman, alle Cook e in Liechtenstein alberghi ostelli, ospedali, case di riposo, terreni, università, scuole, collegi, case per ferie gestite da enti religiosi, con un giro d’affari annuo di miliardi che non pagano l’ici.
Il miliardo di euro che prendono dai contribuenti italiani ogni anno sono spiccioli in confronto alle loro reali entrate eppure i soldi non sembrano bastare mai a questi rapaci.

giuseppe

Discorsi da caffé fatti dai soliti incompetenti che nulla sanno della gestione del denaro nella chiesa. Si potrebbe rispondervi citando tutte le uscite, comprese il grande gettito per opere di carità. Anche quelle personali del papa. Ma é inutile con chi vive in malafede. In fondo siete dei poveri infelici che vi sfogate con un odio indiscriminato.

Markus

Pare che conosci tutti noi come conosci dio e sicuramente altrettanto bene i conti del vaticano.

Mi diresti dove pubblicano il bilancio e da chi è verificato ?

dysphoria_noctis

uscite che ammontano al 20% dell’8 per mille, ovvero sia 200 milioni.

Gli altri 800 milioni sono per il sostentamento del clero e delle stanze private dei gonnelloni.

Ritenta, Peppe, sarai più fortunato 😀

giuseppe

Da questo si vede che sei di una ingoranza grande, accompagnata come sempre da tanta arroganza. L’otto per mille non ha nulla a che vedere con il bilancio vaticano. Studia prima di sparare cavolate.

Kaworu

giuseppe ha ragione, questi parassiti incamerano MOLTO di più

Francesco

Per giuseppe
Non solo li manteniamo non possiamo manco lamentarci, siete peggio dei criminali.

tianlu

Giuseppe, ma anzichè venire a intristirti qui perchè non ascolti solo Radio Maria. Lì fra un discorso nazista e l’altro dicono anche qualche preghiera che conforta lo spirito dei poveri di spirito come te ††††††††††, ciao caro 😥

Kaworu

ah si, le briciole.

quelle che cadono dalla tavola imbandita per pochi.

dì, ma sei davvero così ingenuo o sei in malafede?

firestarter

giuseppeeeeee! torna a casa per mezzogiorno che papa’ ti da la pasticca! mi raccomando giuseppe mettiti il golfino che altrimenti ti prende il raffreddore! giusepppeeeeeeeeeee!

ECCE ALIEN

E siamo arrivati alle opere di carità. Sono particolarmente interessato a questo argomento, perchè ad una assegnazione di soli cento milioni di euro annui da parte dello Stato italiano sono disposto a fare beneficienza urbi et orbi fino addirittura a 10 milioni di euro annui: vi par poco destinare ai bambini che soffrono dieci milioni di euro? avete sentimento? avete morale? rispettate il Signore Dio Santo? amate Gersù Cristo? Sì??! e allora datemi in nomine domini e affrettatevi. altrimenti marcirete per l’eternità nel fuoco della Geenna!!

FSMosconi

@Giuseppe

Guarda che se le entrate sono in calo non significa che le uscite debbano essere per forza proporzionali. Anzi: se l’uscita è maggiore all’entrata si può ben parlare di tendenza fallimentare. Matematica elementare.

-_-‘

diego

allora sto bilancio o link ad esso, arriva o no??

e non vale chiediloaloro.it e cose del genere…

fab

giuseppe, non ce ne frega niente di come gestisce il denaro la chiesa. Il punto è che NON E’ LA CHIESA CHE DEVE GESTIRLO.

Paul Manoni

Miscredenti!
Giuseppe, parlando di “discorsi da caffe'”, si riferiva ai caffe’ di Sindona! 😉

nightshade90

“Ha invece chiuso in utile il bilancio del Governatorato dello Stato della Città del vaticano: + 21.043.000 euro, dovuti soprattutto “all’ottimo andamento dei Musei vaticani”.”

e magari anche dal fatto che la città del vaticano non spende una lira in moltissimi servizi, come acqua e fognature, tutto fatto gratis dall’italia…..

marcigno

Mai nessuno, tra sacerdoti vescovi cardinali papi, che si vergogni: come si può vivere alle spalle della povera gente? come si può sfruttare per tornaconto personale la miseria? Come si può creare un impero e vivere nel lusso, e dare poi lezioni di moralità e di umana solidarietà?
Tanto per i poveri un giorno ci sarà il regno di dio…

Brian di Nazareth

Questo nessuno lo sa spiegare: perché i cardinali devono vivere nel lusso? È proprio necessario che Ratzie vada in giro con quel crocifisso in oro? Uno piccolo in legno/aluminio non basta?

ECCE ALIEN

Ma hai presente come si comportano i rincoti parassiti dentro i formicai? Non ti sembra che l’Italia sia un formicaio? Non capisci che i rincoti parassiti dell’Italia sono i preti e compagnia bella? Per le formiche avvelenamento neuronale con feromoni, per gli italiani con chiesomoni, secreti dal teotreponema virus, quello che converte i cervelli in acqua: acqua sporca.

Bismarck

Il dato politicamente rilevante è che le offerte della gente sono in diminuzione.

Paul Manoni

Giusto…Ed aggiungo che gli introiti che sono andati meglio, quelli derivanti dall’ottimo andamento dei musei, sono incrementati solo grazie ea tutte le varie carnevalate orgnizzate nell’anno in oggetto. Nient’altro. 😉

giuseppe

Ma certo, con la croce d’oro del papa avete risolto tutti i problemi della fame nel mondo ! Ma che geni.

Kaworu

potrebbe dare il buon esempio e privarsi di ori e gioielli.

ma non sembra intenzionato a farlo.

del resto si dorme meglio col guanciale di piume d’oca rispetto che su una tavola di legno.

Francesco

Ecco l’esempio che da il papa e i suoi simili.

Una papalina in oro e diamanti, con piccole stelle, che rimandano a quelle giottesche sulla volta della Cappella degli Scrovegni a Padova. Sarà questo il regalo che il Papa riceverà per il sessantesimo anniversario del suo sacerdozio, il 4 luglio. Sono molti gli artisti invitati dal Vaticano a celebrare questo avvenimento, presentando una loro opera. Tra tanti noti pittori, scultori (e architetti), un solo orafo: Giulio Manfredi, che per Benedetto XVI ha realizzato questa papalina in oro.

Secondo il cardinal Ravasi, “quest’omaggio al Santo Padre ha promosso, evidenzia così il legame antico tra ritualità religiosa e oggetto sacro, di alta oreficeria. I musei diocesani (ma non solo questi) traboccano di splendidi esemplari forgiati in botteghe medievali, rinascimentali, barocche, settecentesche.

La storia della Chiesa Cattolica è strettamente legata anche a un sapiente savoir faire di artigiani che hanno tessuto, ricamato, creato ostensori-gioielli”. Giulio Manfredi, piacentino trapiantato a Milano, ha realizzato questa scultura gioiello (la papalina pesa 250 grammi), rileggendo uno dei Canti della Divina Commedia, il XXI del Paradiso, che ci porta «al settimo splendore», dove tutto è fulgore celestiale. Così il «picciolo» della papalina è in diamanti, non rigidamente saldato, ma semovente.

fonte: http://www.buonanotizia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1453:papalina-artistica-per-anniversario-sacerdozio-benedetto-xvi-disegnata-da-giulio-manfredi-in-oro-e-diamanti&catid=30:attualita&Itemid=59

firestarter

giuseppe,

ti eccita di piu’ benededetto con camauri di ermellino estone ed anelli d’oro a cassettate (cit.) o padre livio mentre discute con de mattei intorno alla caduta dell’impero romano?

ECCE ALIEN

Eppure già li avrebbe risolti quel bel cretino del Cristo, come aveva pur così ben previsto nei suoi sapienti scritti contenuti nella sua “Opera Omnia Christi”. Leggetevela tutta come faccio sempre io, fratelli; è lì che è insita la sapienza di Dio per la salvezza dell’umanità intera. E’ lì che risalta senza alcuna possibilità di dubbio la natura divina del babbeo di Betlemme: un cretino così grande e divino non lo incontreremo più, un imbecille analfabeta di pura classe A.

Sandra

Veramente più che alla croce d’oro, si pensava alle riserve auree del Vaticano. Avevano riconvertito parte del loro asset azionari qualche anno fa, e si parlava di una tonnellata di lingotti.

stefano marullo

il vescovo Helder Camara, che prendeva un po’ seriamente il vangelo, lo fece veramentae. Il suo primo atto di insediamento nella diocesi di Olinda-Recife in Brasile fu di donare la sua croce pettorale d’oro a i poveri mettendosene una di legno. Era anche il vescovo che sosteneva che se durante la II guerra mondiale avessero bombardato il Vaticano sarebbe stata una benedizione per la Chiesa. Ed era uno che sfidava senza paura la dittatura. Dici che lo faranno santo Giuseppe?

FSMosconi

@Giuseppe

Chiediti piuttosto, invece che sul perché darla via, perché tenerla…

Brian di Nazareth

Appunto. Qualche commento fa si parlava di quel ragazzo li che andava in giro dicendo “non accumulate tesori sulla terra”. Con quell’oro, Ratzinger dimostra di non considerare molto le prediche del proprio maestro.

Perchè?

Ha invece chiuso in utile il bilancio del Governatorato dello Stato della Città del vaticano: + 21.043.000 euro, dovuti soprattutto “all’ottimo andamento dei Musei vaticani”.

io non ci credo, francamente penso ad uno o più interventi dello stato italiano con i soldi dei citadini italiani, credenti e non.

andrea tirelli

Supponiamo per un momento che quel tale vestito di cenci che duemila anni fa camminava scalzo nelle strade della palestina, tornando in vita oggi, veda il lusso sfrenato in cui vive, in suo nome, il clero vaticano.

Immaginiamo per un attimo che il figlio dell’uomo che predicava la povertà sappia che – in suo nome – sono state create scuole e cliniche private per benestanti e dove i poveri non hanno accesso.

Mettiamo caso che il tizio che invitava i suoi a lasciare tutto e a seguirlo venga a sapere che la chiesa che a lui si ispira ha enormi possedimenti imobiliari, ha una banca, (e che banca!) con tanto di caveau, spesso al centro di scandali finanziari e traffici illeciti.

Ecco: cosa direbbe oggi Gesù se tornasse e vedesse tutto questo, si rendesse conto di cos’è davvero il Vaticano e cos’è diventata la sua chiesa?
Lo chiedo agli amici cattolici: Gesù riconoscerebbe la sua chiesa in quella cattolica?

Alecattolico

L’obolo diS.Pietro in calo per colpa dellaGrave crisi economica che attanaglia l’ Italia,altre Confessioni come i:(Riformwati in Olanda,oppure gliAnglicani in Inghilterra sono finanziate dallo stato,poich ,col,:(sono religione di stato).

Diocleziano

Aletilico,

allora, come è andata la diagonalizzazione? È riuscita bene?

Paul Manoni

Peccato solo che a capo della Chiesa Anglicana, c’e’ la Regina e non il Papa.
Prova ad immaginarti le differenze che ci possono essere con la Chiesa Cattolica! 😉

Commenti chiusi.