I contributi del Comune di Verona alle scuole cattoliche

La determina del comune di Verona n.2411 del 7/6/2011 ha per oggetto un contributo di 1.584.000 alle scuole d’infanzia cattoliche associate FISM, che va ad aggiungersi all’acconto di 786.000 euro versati nello scorso aprile. Il contributo complessivo, perciò, è di 2.370.000, con un piccolo aumento rispetto al contributo di 2.360.000 euro dell’anno scorso. A fronte di un così rilevante contributo, il comune non pretende l’assenza di qualsiasi discriminazione ideologica-religiosa sia per l’assunzione del personale sia per l’ammissione dei bambini. Invece, sappiamo che il personale deve dare garanzie di essere cattolico e che, almeno qualche scuola, pretende il certificato di battesimo per l’ammissione dei bambini. Inoltre, le scuole cattoliche paritarie non sono paritarie nel proporre la non obbligatorietà dell’Irc e nel programmare attività alternative all’Irc. Nel territorio del comune di Verona ci sono 31 scuole dell’infanzia comunali, 17 statali e 37 paritarie (quasi tutte cattoliche). Il comune di Verona riceve un contributo dallo Stato per le proprie scuole d’infanzia. Il saldo per l’anno scolastico 2010/11 l’ha appena ricevuto: 336.379,07 (bolletta n.7950 in data 20/5/2011 dell’Ufficio scolatico provinciale), meno di quanto, a sua volta, passa alle scuole d’infanzia cattoliche.

Il primo articolo dello statuto stabilisce: “L’AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), è Associazione nazionale di genitori per la famiglia, l’educazione, la scuola cattolica e la formazione professionale di ispirazione cristiana. Essa, proponendosi di operare in adesione ai principi e valori della Fede Cattolica ed al Magistero della Chiesa, sostiene…”. All’AGeSC sono associati i genitori e non le scuole. Eppure il comune di Verona (determina n.2461 dell’8/6/”011) eroga un “contributo di € 315.000,00 a favore degli Istituti paritari associati A.GE.SC per l’anno scolastico 2010/11”. Ripetiamo: non ci sono istituti associati AGeSC, bensì soltanto persone fisiche (genitori). I “genitori” sono: Scuole Aportiane, Istituto Sorelle Minime della Carità di Maria Addolorata, Procura Generale dell’Istituto delle Religiose Carmelitane della Carità, Istituto Salesiano Don Bosco, Istituto Don Nicola Mazza, Seminario Vescovile di Verona, Suore della Compagnia di Maria per l’Educazione delle Sordomute, Istituto Sorelle della Misericordia, Congregazione delle Figlie di Gesù, Cooperativa “Cultura e Valori”, Casa Generalizia del Pio Istituto “Piccole Suore Sacra Famiglia”, Piccole Figlie di San Giuseppe, Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù, Scuola Apostolica Bertoni, Suore Carmelitane di Santa Teresa di Firenze, Istituto Antonio Provolo per l’Educazione dei Sordomuti. La determina non stabilisce come il malloppo sarà diviso tra questi “genitori” e non tiene conto tra frequentanti residenti nel comune di Verona e non residenti. Sembra che il 10% del maldato debba essere destinato all’aggiornameto del personale docente e che il 5% sia destinato all’AGeSC provinciale, probabilmente come mediazione. Il mostruoso contributo era stato di 250.000 euro nel 2007 e l’anno scorso di 300.000 euro. Il comune di Verona taglia in tutte le direzioni, ma accresce il finanziamento della scuola privata confessionale.

Dalla newsletter del circolo UAAR di Verona

36 commenti

Kaworu

che la qualità dell’istruzione non fosse una tua priorità, si era capito.

io mi domando perchè non dare milioni anche a scuole private decisamente più valide di quelle cattoliche.

che so, la scuola americana, quelle steineriane, quelle montessoriane…

che sono, i figli della serva? o forse gli manca il businness di “promuoviamo cani e porci se pagate”?

Andrea65

Ma ancora gli rispondi?

Ma lol, lol, lol e rilol. 🙂

Ciao a tutti

Kaworu

wasting time XD

però effettivamente me lo domando davvero perchè TUTTE LE ALTRE scuole private non prendano soldi (o per lo meno… non così tanti soldi)

teologo cattolico

@kaworu

sei sicura che non siano previsti dei contributi nel comune di Verona anche alle scuole private (non so quali e quante siano), ma solo a quelle cattoliche? Forse non ho letto attentamente l’articolo.

Kaworu

@teologo

proprio perchè non lo so sto chiedendo.

vorrei sapere in particolare se sono altrettanto copiosi eventualmente.

Alecattolico

Tu ed altri:(Fab,ed altri),siete favorevoli afare sesso in chiesa ve ne straffottete della sensibilit religiosa dei credenti,:(mancando lorodi rispettno).e venite a dare dell’ ignorante a me,:( tra l’altro( l’ unica cosa che conoscete ssono i c…i presi in c..o),potete parlare solo di loro,quindi in questo sito non ci fate nulla ,a ricoradatevi che l’ano non fatto per essere penetrato.

Kaworu

mah veramente conosco posti più comodi della chiesa.

dov’è che avresti letto che sono favorevole al sesso in chiesa? 😆

personalmente non conosco c…i presi in c…o, ma visto che tu continui a parlarne, devi conoscerli bene 😉 pronto a una vita di castità una volta diventato diacono?

FSMosconi

@Kaworu

Lascia stare: son Non Sequitur e Ingiuria Gratuita messa lì a bella posta per provocare. 😉

Piuttosto mi chiederei (retoricamente) se ale abbia altri argomenti…

Kaworu

eh vabbè ma sai mosconi, la conoscenza di certi argomenti da parte di un quasi diacono timorato didddddio fa sorgere domande, no? 😉

Diocleziano

” ,a ricoradatevi che l’ano non � fatto per essere penetrato.”
Ale, quante volte ti sei fatto strapazzare prima di capirlo?… 🙁

Federico Tonizzo

Non fare il furbacchione! L’ingordigia di soldi è un peccato, non ricordi?

robby

ohhh ma hanno sta ossessione di ani e c..i è allucinante,si parla di soldi,ale il 12 enne cattolico ,parla di ano,si parla di bambini usati per riti esorcistici,è parlano di gay…è una cosa allucinante anno sto ano ficcato in testa,imbarazzante.vedono sesso dapertutto,io prima non credevo che la sessofobia fosse cosi preminente poi alla fine,ma sentendo certi commenti,di certi troll,mi sembra di stare in un orgia di maniaci sessuali,represissimi.

robby

ma qualq diacono,sicuramente ,lo manderanno via,dai KAWORU,ma tu pensi che anche il cattolico piu intollerante,alla fine sopporti un linguaggio del genere,è poi chi stara sopra di lui,ci riflettera,e capira che sto ale il cattolico,porta solo problemi,è pure i carabinieri,te lo dico io,e carne da fascistelli.ma non lo senti con che imbarazzante sfacciataggine,dice cose,che in un altro contesto,si beccherebbe anche pene non civili.

nightshade90

addirittura c’è chi pretende il certificato di battesimo per poter iscrivere dei bambini a scuola? ed il certificato di discendenza ariana per poter accedere alle scuole paritarie gestite da associazioni naziste no?

questa è la dfiscriminazione su basi religiose più plateale che abbia mai visto! E PRENDONO PURE DEI SOLDI PUBBLICI PER FARLO, SPACCIANDO LA COSA PER UN SERVIZIO ALLA COMUNITA’!

Kaworu

beh in cattolica pretendono che tu sia battezzato (o faccia non so quale giuramento di attenerti ai principi cattolici).

nightshade90

ma è mostruoso! è come se la lega fondasse delle scuole, prendesse sovvenzioni statali e vietasse l’ingresso a tutti coloro che non sono iscritti al partito leghista…….ma possibile che alla chiesa sia concesso ciò che, se fatto da chiunque altro, verrebbe unanimamente considerato una mostruosità inammissibile in qualsasi società moderna?

Kaworu

la lega ha una scuola, mica era la “scuola bosina” (sigh)?

probabilmente anzichè il battesimo chiedono l’albero genealogico.

o un rutto bitonale

robby

ma perche HITLER amava tanto il cattolicesimo,perche?guardasi la sua dottrina è burocrazia,e potenza nel controlo delle menti,correlata dalla insensata genuflessione del potere nei suoi confronti,sè li osservi sono speculari,guardasi leggi di norimberga.

robby

è solo un semplice decalogo.che la caar è la sua gerarchia e burocrazia,e quasi nazista nel suo cuore,e dietro tutto il AMOOOORE,cè solo,ingordigia e avidita di controllo delle teste umane,e dei loro portafogli.

teologo cattolico

@night

premetto che non conosco nulla sul regime giuridico della scuola privata. Supponendo che sia analogo ad una associazione privata non troverei scandaloso che si selezionasse in base a criteri dichiarati dal proprio statuto l’ammissione dei soci e in questo caso degli studenti. Se fondo una scuola per studenti arabi o canadesi forse non commetterei un illecito se vi faccio accedere studenti arabi o canadesi. L’università cattolica essendo privata credo che possa selezionare gli iscritti in base a criteri propri, e se si dirige a studenti cattolici potrebbe pretendere che siano almeno battezzati. Se per altro fosse illegittimo un tale criterio, quel discrimine sarebbe già stato impugnato giuridicamente

se poi lo scandalo che ti ferisce è quello che la scuola privata riceva sovvenzioni pubbliche è altra e annosa questione.

nightshade90

ma ricevono soldi PUBBLICI con la scusa di fare un servizio PUBBLICO, quindi in quanto tale NON CI POSSONO ESSERE DISCRIMINAZIONI (se facessero con i loro soldi, quindi dicendo chiaramente che il loro non è un servizio pubblico, sarebbe un’altra cosa, ma non puoi avere la botte piena (ricevere sovvenzioni statali usando la scusa del servizio e della “sussidiarietà”) e la moglie ubriaca (discriminazione nei confronti di chi può ricevere tale servizio)……o uno o l’altro, posso anche capire che usiate la scusa della sussidiarietà (cosa di cio si può discutere e in cui entrambe le posizioni hanno un minimo di sensatezza), ma che poi violate la cosa in modo coì scandaloso è di tutt’altra gravità (e non esiste difesa o scusa possibile)…….

Senjin

Certo purchè la scuola sia TOTALMENTE PRIVATA E AUTOSOVVENZIONATA. Se RUBANO soldi statali promettendo di rendere un servizio pubblico perdono automaticamente il diritto di discriminare. O una o l’altra.
Le scuole ebraiche, islamiche, svizzere, montessoriane, ecc non prendono un soldo dallo stato quindi devono unicamente attenersi agli standard della parificazione dei titoli di studio, le scuole cattoliche invece RUBANO fondi alla scuola pubblica.
SERVIZIO PUBBLICO = APERTO A TUTTI SENZA DISCRIMINAZIONI
Poi comunque si capisce che fosse per te vieteresti tout court l’accesso all’istruzione riconosciuta ai non battezzati….

Federico Tonizzo

“(…) Il comune di Verona taglia in tutte le direzioni, ma accresce il finanziamento della scuola privata confessionale.”
Ma non è possibile una denuncia per ANTICOSTITUZIONALITA’? 😯

cocombr

e bravo tosi i contributi si danno alle scuole cattoliche e private, alla scuola pubblica invece un arrangiatevi a dimenticavo vi è la Gelmini che ci pensa, si salvi chi può

FSMosconi

E cos’avrebbero fatto ste scuole per meritarsi quel gruzzolo?

Murdega

Tu ed altri:(Fab,ed altri),siete favorevoli afare sesso in chiesa ve ne straffottete della sensibilit� religiosa dei credenti,:(mancand……….
—-
Non sarebbe il caso di sentire qualche cattolico prendere le distanze o censurare
questo individuo ??????

Beatrice

Vi invito a confrontare le modalità di esecuzione del bilancio pubblico el comune di Verona con quelle dei Fondi europei di sviluppo, cioè dei fondi che i paesi membri dell’Unione europea mettono a disposizione dei paesi africani, dei caraibi, e del Pacifico che erano nel passato colonie francesi o inglesi (Trattato di Cotonou).
Vedrete che i contratti di sovvenzione devono essere assegnati mediante un appello pubblico, e solamente per quei paesi che sono appena usciti da una guerra civile o per qualche area di essi, e solamente con un’autorizzazione speciale del direttore generale di EuropeAid si possono assegnare contratti di sovvenzione mediante procedura negoziata, lasciando però come documentazione un rapporto di negoziazione firmato dall’ordinatore (es. capo delegazione dell; Unione europea presso quel paese) che spieghi come è stato identificato il beneficiario della sovvenzione.
Conclusione: l’esecuzione dei bilanci pubblici del Comune di Verona è meno trasparente dell’esecuzione dei bilanci dei Fondi europei di svluppo nei paesi africani che hanno firmato il Trattato di Cotonou … 🙁

Federico Tonizzo

Per un altro paragone, ricordo che anni fa Beppe Grillo (durante un precedente governo Berlusconi) aveva informato che, secondo non ricordo quale organismo di controllo dell’UE, la zona geografica a più alta % di pregiudicati in tutta Europa era il quartiere Scampìa di Napoli, con il 10% della popolazione pregiudicata; Grillo però rilevava che nel governo Berlusconi di quegli anni i pregiudicati erano il 15%, quindi se ne concludeva che il posto a maggior % di pregiudicati in Europa era il governo italiano… 🙁

ECCE ALIEN

L’istruzione religiosa, fuorviante denominazione dell’indottrinamento superstizioso, è sempre e solo violenza e sopraffazione degli adulti religiosi nei confronti dei ragazzini indifesi: una vera vigliaccata contro i più deboli per indurli alla droga della superstizione religiosa nel mentre che non sono in grado di difendersi e di comprendere la subdola pericolosità della schiavitù intellettuale che il circo chiesa usa per consolidare il suo parassitismo sociale. La religione è una potente droga mentale che degrada il valore della vita umana al soldo dei preti, burattinai del dio burattinaio, quello che secondo loro ebbe pure un figlio ignorante e analfabeta, cui il parassita religioso attribuisce persino una resurrezione, cioè la madre perversa di tutte le menzogne.

Red Passion

@Kaw
Hai tutta la mia solidarietà per gli insulti gratuiti di un decerebrato (alecattotrol). Ti sono vicino idealmente.
Cmq considera che alecatt. è il prodotto di una involuzione messa in atto dall’indottrinamento. Lui è perso, ma possiamo salvarne ancora molti.
Ciao

Kaworu

grazie per la solidarietà ma non preoccuparti, non mi hanno mai particolarmente toccata gli atteggiamenti ignoranti e aggressivi di persone “reali”, figurati quanta importanza posso dare agli insulti sgrammaticati di un troll 😉

Commenti chiusi.