Sulmona (AQ): il caso del sindaco omofobo diventa nazionale

Due giorni fa abbiamo dato conto della protesta del circolo UAAR di Pescara e dei soci UAAR di Sulmona per le dichiarazioni omofobe che il sindaco di quest’ultimo comune, medico, ha rilasciato anni fa (cfr. Ultimissima del 16 giugno). Le vicenda è stato presto rilanciata dai mass media nazionali: Repubblica, Corriere della Sera, AdnKronos, Agi, Il Tempo, Il Messaggero, il TG2 di ieri sera.
Il sindaco Federico continua comunque ad affermare di non aver cambiato idea rispetto ad allora. E’ intervenuta anche la ministro per le pari opportunità Mara Carfagna, che ha dichiarato che Federico ha fatto “affermazioni antistoriche e volgari”.
Martedí 21, alle ore 10.00, UAAR, Arcigay e comitati di cittadini daranno vita a un sit-in di protesta.

La redazione

44 commenti

Kaworu

ma ci manca solo.

solo per le idiozie dette, dovrebbe essere radiato dall’ordine dei medici dato che sembra uno che la laurea l’ha trovata nelle patatine.

Francesco

Dovrebbe essere radiato dall’ordine degli esseri umani.

ΔΙΩRAMA

Sempre a Sulmona (AQ), giusto?
Si può invitare l’ordine dei medici a radiarlo o comunque prendere provvedimenti? È un po’ come un chimico che afferma che con l’alchimia si possa ricavare ogni bene… (nb: sarebbe cacciato dall’albo)

ΔΙΩRAMA

Sul radiarlo… però… ci sto pensando.
Magari sarebbe più giusto un provvedimento esemplare, ecco. Inclusa una circolare a TUTTI i medici che faccia riferimento all’OMS e che ritenere l’omosessualità una malattia confligge col codice deontologico.

Kaworu

non è solo il problema della sola omosessualità, spara una sequela di c a z z a te che probabilmente le lezioni le ha passate facendo i cruciverba su metro.

Sandra

Meglio ancora una campagna di informazione, e questo caso ha di positivo che sui giornali si inizi a leggere che l’associazione omosessualità-malattia è falsa.

Kaworu

sarebbe un’ottima idea.

ma qualche cattorimbambito attaccherebbe subito con “i bambini, qualcuno pensi ai bambini! (che se ne sentono parlare diventan gay)”

ΔΙΩRAMA

È compito anche dell’Arcigay, del Coordinamento Laico Nazionale e della Consulta per la laicità delle istituzioni locale.

alessandro

indubbiamente ma ho sentito lo stesso il bisogno di farlo perchè non tollero che le castronerie vengano fatte passare per scienza ( tra l’altro nel video dice una serie di castronerie che sarebbe da chiedersi come abbia fatto a superare gli esami di genetica ed endocrinologia)

Kaworu

appunto a certe ca z z ate mi riferivo (oltre che all’omosessualità).

capisco che le facoltà di medicina d’italia siano infestate da CL, ma questo mi sembra eccessivo.

Sandra

Ignazio Marino:
“Spero che l’ordine dei Medici intervenga perche’ e’ preoccupante che il sindaco Federico sia iscritto a un ordine professionale e non conosca o non tenga conto delle affermazioni scientifiche della piu’ alta autorita’ internazionale in materia sanitaria”.

Stefano Grassino

A marì, pregherò una volta in vita mia perchè tutti i cattolici rinsaviscano e inizino a ragionare come te.
Scusate colleghi soci ma come dicheno a Roma: “quanno ce vò, ce vò”.
P.S. Per l’On. Giovanardi non vedo speranza alcuna.

diotassista

“E’ intervenuta anche la ministro per le pari opportunità Mara Carfagna”
bene. brava. fa piacere vedere che è capace di dire la sua in modo netto. è partita male ma ora sta dando lezioni di eleganza a molti.

ateo3

è una brava persona.
ma le manca un po’ di spina dorsale. è tutto lì il suo problema. in troppi la schiacciano.

Francesco

Avanti cercate di capirlo vuole entrare a lavorare nel CNR. 😆

Kaworu

no il sindaco ha torto marcio ed evidentemente è una zappa come te.

nightshade90

giusto, è il sindaco che ha ragione, non l’intero insieme dei medici e degli psicologi.

e in autostrada sono tutti gli altri ad essere contromano…

Southsun

@ Ale.

Fatti curare da lui, allora, così risolvi i tuoi problemi una volta per tutte.

Anonymous

Non esiste libertà di parola per voi uaariani? Un sindaco non può avere un’opinione diversa da quella propagandata dai media che sappiamo tutti da chi sono controllati? Addirittura vorreste farlo radiare dall’Ordine dei Medici.

Fa ridere poi sentirvi difendere la Carfagna, patetico! Il medico in questione avrebbe “trovato la laurea nelle patatine” ma lei no, perché è stata sufficientemente politically correct e filo-lobby! Patetico!

Per fortuna qualcosa si muove: http://www.giornalettismo.com/archives/130128/matrimonio-gay-una-follia-pericolosa-per-lumanita/

Emiliano

Mio caro Anonimo Cattolico*, una cosa è la libertà di parola, un’altra è la libertà di discriminare esseri umani usando bugie e falsità, e pretendendo che siano anche scientifiche.

Da ciò che scrivi, pare che per gli Anonimi Cattolici il concetto di “scientificità” si potrebbe riassumere in “l’ha detto il Papa”, ma purtroppo per voi gran parte del mondo civile (OMS ed ONU, ad esempio) non la pensa così 🙂

Uh, Anonimo… l’anonimato non testimonia certo la forza delle tue idee, nè il tuo coraggio.

*(Cattolico ed a mio avviso assai poco Cristiano, il buon Nazzareno gente che dice certe cose l’avrebbe probabilmente presa a calci)

Kaworu

no tesoro, se un medico si lancia a dire certe idiozie (e non ne ha dette poche) evidentemente non è adatto a fare il medico.

o forse tu trovi legittimo che un medico dica che abbiamo il cuore nel quadrante inferiore destro oppure che per curarsi dall’emicrania non c’è niente di meglio di un decotto di formiche rosse?

patetico.

nightshade90

anonymous
quindi immagino che tu, se un sindaco ateo dicesse che i credenti sono dei malati mentali bisognosi di cure psichiatriche, non diresti nulla e ti andrebbe bene perchè si tratta di “libertà di parola”, giusto?

o usi ancora il classico metodo dei due pesi e due misure? “noi possimo dire tutto ciò che vogliamo, anche definire malate persone che per la scienza sono sanissime e usando tali termini come dato di fatto, in nome della libertà di parola, mentre voi non dovene neanche osare fare lo stesso con noi perchè altrimenti cadreste nel reato di blasfemia e vilipendio della religione e sarebbe un nuovo atto di cristianofobia immotivata”……………

Anonymous

Sono il primo ad affermare che il Cristianesimo è una patologia mentale e un isteria di massa. Io non sono cristiano.

Southsun

@ Anonymous.

Appena casca il governo di Sarkozy ne riparliamo. Stai sintonizzato, eh?

P.S.: stessi discorsi fecero al tempo delle suffragette. Risultato: il voto alle donne fu approvato e mai abolito.

Rema rema contro la Storia, lillo, forza forza che ce la fai! AHAHAHA!

Anonymous

Fortunatamente dopo Sarkozy andrà al potere l’ultradestra del Front National, come sta accadendo anche nel resto dei Paesi europei che sono stufi dell’americanizzazione e dell’immigrazione di massa. La Le Pen è già in testa ai sondaggi.

Alfonso

Io non comprendo tutta questa indignazione. Questa persona ha esposto un suo personale convincimento, che può essere condivisibile o meno. Per alcuni, l’art. 21 della Costituzione funziona ad intermittenza?

michele

per fortuna la scienza non è così opinabile come puoi pensare…non è questione di convincimento, bensì si tratta di pronunciamenti volontariamente falsi in merito a questioni scientifiche.

se io dico: è scientificamente provato che le persone di colore sono una razza inferiore (in realtà la scienza ha dimostrato che non sono nemmeno una razza), cosa diresti che il mio è un convincimento?…certo potrei esserne pure convinto…ma resta il fatto che sarebbe una gran stronzata…anche e soprattutto scientificamente parlando.

che poi questi convincimenti, come li chiami, debbano venire da personaggi pubblici influenti, fa rabbrividire…

suvvia, non si può difendere la libertà di pensiero a fronte di affermazioni così omofobe e razziste…che vogliono persino passare per scientifiche…anche hitler aveva il convincimento che la razza ariana era superiore…

Kaworu

quindi a te va benissimo un medico che consiglia come cura del cancro il sangue di pipistrello nella notte di plenilunio o che dice che abbiamo 4 stomaci?

Senjin

Gli và bene. Dopotutto le asl già rimborsano pratiche antiscientifiche e potenzialmente pericolose come omeopatia, agopuntura, ecc… questa è solo l’ennesima pratica antiscientifica propinata per tenere buono il popolo bue a costo zero.
Cosa vuoi che possa importare la scienza o la verità rapportate alla superstizione ed all’ideologia?
http://whatstheharm.net/

P.C.

“Io non comprendo tutta questa indignazione. Questa persona ha esposto un suo personale convincimento, che può essere condivisibile o meno. Per alcuni, l’art. 21 della Costituzione funziona ad intermittenza?”

L’art. 21 si applica all’espresione di un pensiero. La Medicina si basa sui fatti. Sono due cose che è bene non confondere…

Davide Corsaro

Ho scitto a ordinemediciaq@tin.it quanto segue

“Gentili signori,

in riferimento al noto caso del dott. Fabio Federico, sindaco di Sulmona (AQ) e sulle sue opinioni sulla omosessualità desidero brevemente chiederVi di chiarire pubblicamente se l’opinione del dott. Federico (“malattia”) sia condivisa dal vostro Ordine o qualora, come immagino, ciò non fosse sapere perché un dottore la cui scienza sembra essersi fermata alle teorie di inizio ‘900 possa esercitare la professione di medico con il Vs. benestare.

Vi ringrazio per il tempo concessomi e con massima stima per il Vs. operato e certo che il caso sia per l’Ordine sia di rilevante importanza invio distinti saluti

Davide Corsaro”

Invito chi voglia scrivere di non copia/incollare

Commenti chiusi.