USA: pregiudizio verso gli atei

Un sondaggio de Pew Research Center rivela che 6 americani su 10 non voterebbero un candidato ateo alla presidenza, pur essendo indifferente per il 33% del campione. I risultati completi sono disponibili su Secular New Daily. Altre categorie di persone sembrano riscuotere maggior consenso: neri, ispanici, mormoni e omosessuali registrano punteggi (favorevoli + indifferenti) rispettivamente del 96, 88, 73 e 68 per cento.

Daniele Stefanini

Archiviato in: Generale, Notizie

76 commenti

Kaworu

non credo, visti i risultati per gli omosessuali.

pensa a un tipo con padre nero, madre ispanica, di religione mormona (?), omosessuale e ateo 😆

praticamente l’incubo del wasp

Paul Manoni

C’e’ di che vantarsene, di non essere considerati i “President ideali”, dai cittadini americani…Considerate che quelli piu’ consoni in assoluto alla casa bianca, per loro, sono coloro che sono stati militari!! 😯

Ernesto

bravo, fai di tutta l’erba un fascio.
da italiano con un presidente come berlusconi è proprio una genialata.

Paul Manoni

Il fatto che Berlusconi sieda sulla poltrona da presidente del consiglio, ti assicuro che non mi pesa minimamente sulla coscienza. Piuttosto dovresti prendertela con chi lo ha votato, non una e nemmeno due…Ma per ben 3 volte, senza capire che razza di persona fosse.

Ernesto

quindi per gli italiani bisogna distinguere, mentre per gli americani no?

Southsun

………….che siano soprattutto ONESTI non è requisito fondamentale?

Paul Manoni

Apprezzano molto i fedifraghi, gli affaristi incalliti, e chi ha fatto uso di droghe nel passato….Tutto, ma non un Ateo! 😆

Paul Manoni

No Kaw…Gli italiani, non ce lo metterebbero mai un militare guerrafondaio a capo del paese. Anche perche’ l’Italia, non e’ che si sia mai distinta in quel campo. 😉

Ernesto

gli italioti preferiscono mettere mafiosi a capo del paese.

goim

“i fedifraghi, gli affaristi incalliti, e chi ha fatto uso di droghe nel passato…”

come insegnano gli atei, tutte categorie di persone lodevoli in un modo o nell’altro.i fedifraghi perchè gente libera sessualmente, gli affaristi perchè sono liberali e si fanno da loro, chi fa uso di droghe…beh…gli atei non è che siano poi così contro.vedo che tra americani e atei, a guardare bene,ci sono molti (pessimi)punti in comune…

Kaworu

ah si?

tu non hai ancora capito che

ogni ateo risponde per sé, quindi dire “gli atei” è assolutamente senza senso.

fedifraghi? affaristi incalliti? drogati? tu hai mai sentito la chiesa cattolica prendere ufficialmente le distanze da questi simpatici signori che popolano il nostro parlamento? tanto per sapere eh.

giusto per capire fino a che punto si spinge la tua ginnastica per sgranchirti le dita.

goim

“ogni ateo risponde per sé, quindi dire “gli atei” è assolutamente senza senso.”
allora siete dei buffoni,visto che vi siete riuniti nell’uaar, nell’associazione umanista europea ecc…
dai,su! io prendo atto delle castronerie che commettete e delle parole con cui vi contraddite, niente più…

“tu hai mai sentito la chiesa cattolica prendere ufficialmente le distanze da questi simpatici signori che popolano il nostro parlamento?”

ufficialmente?
cosa vuoi, il Catechismo contro il pdl? buffonata. quello che fanno i politici del pdl( ma anche del pd) è a dir poco vomitevole.( al riguardo, esiste un ottimo giornalista, travaglio. un mito.) e per capire questo non ci vuole la bolla papale. è vero che alcuni cardinali dovrebbero andarci giù duro contro questo stato di cose, ma è anche vero che non rubare, non commettere atti impuri, non bestemmiare sono norme morali che tutti conoscono e che la Chiesa promuove, da ciò non si può dire che Berlusconi sia sanato o sia esente da peccato, ma che anzi secondo ciò che dice la Chies aè magari un peccatore più grave degli altri,visto che da scandalo.
ps tettamanzi è già andato contro l’idea dominante ed è sdiventato nemico della lega per qualche motivo malato nella testa malata dei leghisti, poi ci sono moltissimi prelati, da preti, a vescovi a cardinali che sono contro questo stato di cose, ma non avendo particolare fama non possono parlare.

ciao

Kaworu

@goim

e chi ti dice che tutti quelli che scrivono qui siano riuniti nell’uaar? 😉

capisco che già questo ti stia facendo fumare il cervello, ma sforzati.

catechismo contro pdl? no, vorrei sentire il papa contro il pdl.

tu l’hai sentito?

io no.

goim

Domanda:
“e chi ti dice che tutti quelli che scrivono qui siano riuniti nell’uaar?”
Risposta:
” VOI”.
ps io già vi conosco da un pò, parlo sapendo ciò che dico.

“capisco che già questo ti stia facendo fumare il cervello, ma sforzati. ”
sfotti?allora ti auguro solo di vedermi in faccia. sicuramente, smetteresti di essere lesbica.
ps sono maschio

non mi segnalate, è una burla.

Kaworu

ah si?

potresti cortesemente dimostrare che tutti gli atei che scrivono qui sono iscritti all’uaar o che l’uaar permette solo agli atei iscritti di scrivere qui?

sai, dato che parli sapendo ciò che dici… 😉

la sparata omofobica mancava in effetti (del tutto fuori luogo).

direi che ti qualifica come un omofobo infantile. oltre che profondamente ignorante su certi temi, ma non mi aspettavo qualcosa di diverso.

prego, continua pure ad arricchire il tuo curriculum di figure penose (qui puoi ridere, un bimbetto delle medie lo farebbe).

goim

“la sparata omofobica mancava in effetti (del tutto fuori luogo). ”

a voi lo scherzo piace solo quando lo fate voi, guai a toccarvi,però!
ti sei messa a piangere?
non capisci lo scherzo?
epoi, scusa, il 90 per cento delle cose che dici è fuori luogo e non mi lamento, invece tu, dopo che io ti ho risposto dopo che mi hai detto che il mio cervello fuma(così,senza motivo,solo per aprir bocca), ti sei offesa pure? ok.

“direi che ti qualifica come un omofobo infantile. oltre che profondamente ignorante su certi temi, ma non mi aspettavo qualcosa di diverso.”

si , va beh, non tirare acqua al tuo mulino,perchè non si capisce perchè si può scherzare su tutto, tranne sull’omosessualità.ecco, voi avete creato semplicemente un sistema di valori sessuali basandovi sulla negazione di quelli cattolici. poi vi definite pure tolleranti…

“potresti cortesemente dimostrare che tutti gli atei che scrivono qui sono iscritti all’uaar o che l’uaar permette solo agli atei iscritti di scrivere qui?”

ma ti senti intelligenti ? tu parli di cose normali come se dovessero essere dimostrate al cern….”dimostrami che tutti gli atei che sono qui sono dell’uaar…”ma tu dove sei stata tutto sto tempo, sulla luna ?

mi raccomando, piangi anche ora .fai la vittima, i vittimisti governano l’italia tanto, così facendo avrai probabilità consistenti di divenire presidente del consiglio. prenditelòa con me, esercitati, poi appena qualcuno fa una battuta sull’omosessualità,dopo che magari tu e compagnia bella ne avete fatte 1000000000 di pessimo gusto e con odio contro i Cattolici, caccialo fuori dalla rai…

Kaworu

stiamo aspettando la dimostrazione delle tue affermazioni.

per ora abbiamo la dimostrazione che sei un omofobo infantile 🙂

ah un’altra cosa… la proiezione con me non attacca, per cui ti sconsiglio di usarla 😉 chiaramente fai come vuoi eh, del resto si vede che ti piace battere le dita a caso sulla tastiera.

goim

“per ora abbiamo la dimostrazione che sei un omofobo infantile :)”

omofobo io? certo, non vado al gay pride, come non dovrei essere tale?
comunque, vedo che lo sfottò che avevo fatto contro di te brucia,vero?
meglio così, da questo si deduce la vostra chiusura mentale e il vostro attaccamento a valori assoluti da non criticare.
comunque, più che il mio essere omofobo, dovrebbe spaventarti il tuo essere atea così, intollerante, prevenuta, ignorante. non parliamo di tutte le cose che ti sei inventata sulla Chiesa, non vorrei far venire pure a raffaele carcano il dubbio che tu sia solo una calunniatrice.

“la proiezione con me non attacca, per cui ti sconsiglio di usarla ”

ma cosa vuoi dame? veramente,cosa vuoi?
parli di proiezioni e cose varia. dimmi non hai nient’altro da fare,oggi? un gay pride da organizzare, biricchini inviti all’uaar con frasi ironiche da 4 soldi da disegnare col pennarello? niente di niente? peccato,dovrò sobbirmi la tua compagnia. ma perlomeno parliamo di cose che non ti fanno diventare astiosa . fai tu una proposta. parliamo di gattini, cagnolini , se ti va…ma basta parlare di etica perchè sei a zero. e fai finta di non sentire. se mi devi far passare per pazzo ,fai pure. se ti senti realizzata, fai pure. se ti senti soffisfatta ,fai pure.tanto, ho capito chi sei: una persona le cui offese valgono 0 perchè lei stessa è un nulla.

Francesco

Per goim
“capisco che già questo ti stia facendo fumare il cervello, ma sforzati. ”
sfotti?allora ti auguro solo di vedermi in faccia. sicuramente, smetteresti di essere lesbica.
ps sono maschio

Sei cosi’ ignorante che non sai che una persona non diventa omosessuale o eterosessuale per caso, ma se fosse vero nel tuo caso sarebbero le donne eterosessuali a divetare omosessuali e non sarebbe necesarrio che ti vedessero basterebbe solo che leggessero quello che scrivi.

Kaworu

goim, ma non sai nemmeno cosa sia uno sfottò… la tua infantile affermazione non era uno sfottò, semplicemente la dimostrazione di quel che sei 😉

brucia? oh si guarda, tantissimo 😆 seriamente… credi che qualcuno con più di 15 anni se la possa prendere a morte per determinate pisquanate su internet? essù…

mi limito a constatare l’inconsistenza delle tue argomentazioni, tutto qui.

se la cosa ti infastidisce (sembra infastidirti, così a occhio…) non leggere, nessuno ti obbliga.

allora, dove eravamo…

ah si, alla chiesa che non ha mai preso le distanze dai nostri politici puttanieri, faccendieri, piduisti e via dicendo e anzi, li ha sempre ampiamente appoggiati (forse ultimamente c’è qualche timida presa di posizione, per il semplice fatto che il vento cambia e la chiesa è una banderuola… per essere raffinati nei termini).

chi è veramente andato “contro” tipo franco barbero, è stato immediatamente allontanato con sonori calcioni dalla chiesa.

manco fosse pedofilo…

goim

“Sei cosi’ ignorante che non sai che una persona non diventa omosessuale o eterosessuale per caso,”
so meglio di kaworu,che è omosessuale, come si diventa omosessuali. e la mia era una BATTUTA.BATTUTA.

arrampicatevi sugli specchi, picchiate in gruppo il piccolo Cattolico di passaggio, che è più facile di argomentare le proprie opinioni.
” ma se fosse vero nel tuo caso sarebbero le donne eterosessuali a divetare omosessuali e non sarebbe necesarrio che ti vedessero basterebbe solo che leggessero quello che scrivi.”

mamma mia….la filippica stanno facendo.
scusate , Rotfl

“goim, ma non sai nemmeno cosa sia uno sfottò… la tua infantile affermazione non era uno sfottò, semplicemente la dimostrazione di quel che sei ;)”

no,sei tu che sei un pò analfabeta.

“chi è veramente andato “contro” tipo franco barbero, è stato immediatamente allontanato con sonori calcioni dalla chiesa.”

quello che dici è fantascienza,visto che un Vescovo non può essere retrocesso o cose del genere. dovrebbe trattarsi di una persona come milingo per essere buttati fuori totalmente dalla Chiesa. in ogni caso, tu stai facendo un discorso senza senso, a cui io già ho risposto.mi annoia darti corda,visto che ti comporti da troll e mi fai ripetere ogni volta le stesse cose.
ciao

Kaworu

ah si?

dai spiegacelo, facci ridere 😉

battuta infelice e senza senso purtroppo… mi spiace che ti si sia ritorta contro.

io mi comporto da troll? torniamo allo specchio – riflesso, vedo…

ah, prima di dare dell’analfabeta a qualcun altro…

sappi che “po'” si scrive con l’apostrofo e non con l’accento 😉

comunque non ti ho mai visto argomentare nulla (a meno che per te “argomentare” non equivalga a “è stato detto” / “si dice” / “è evidente”, naturalmente)

Francesco

Per goim

“Sei cosi’ ignorante che non sai che una persona non diventa omosessuale o eterosessuale per caso,”
so meglio di kaworu,che è omosessuale, come si diventa omosessuali. e la mia era una BATTUTA.BATTUTA.

Allora oltre ad essere ignorante sei pure privo di senso dell’umorismo infatti non hai capito la mia di battuta.

“picchiate in gruppo il piccolo Cattolico di passaggio, che è più facile di argomentare le proprie opinioni.”

Queste cose le fate voi quando siete in branco e vedete un essere umano solo noi non picchiamo nessuno.

Argomentare sempre la solita scusa sei tu che dici fesserie mica io.

Fri

@goim
“e la mia era una BATTUTA.BATTUTA.”

battuta di pessimo gusto

PS: sono atea e non sono iscritta all’uaar

goim

“ah si?

dai spiegacelo, facci ridere ;)”

proprio tu nemmeno sai dove sta di casa l’ironia. comunque, che bello vedere che stai al computer a parlare con me! da questo si vede come è ricca la tua vita!

braccia rubate all’agricoltura, kaworu mia. braccia rubate al lavoro.

“battuta infelice e senza senso purtroppo… mi spiace che ti si sia ritorta contro.”

se,se,se credici

“io mi comporto da troll? torniamo allo specchio – riflesso, vedo…”

trolling molesto, kaworu. stai attenta perchè ti bannano. a me sta discussione è pure stufata,se permetti

“ah, prima di dare dell’analfabeta a qualcun altro…

sappi che “po’” si scrive con l’apostrofo e non con l’accento ;)”

ok. il problema è che non me ne frega nulla, visto che non posso mettermi ogni volta a scrivere un pò con l’apostrofo.comunque, una bella ripassatina alla linga del bel paese falla

“battuta di pessimo gusto”
va beh, atea che difende atea-.-

“PS: sono atea e non sono iscritta all’uaar”

perlomeno non hai pure questo problema.

quanto vi amo , a voi atei, quanto?

Fri

““battuta di pessimo gusto”
va beh, atea che difende atea-.-”

Kaworu sa difendersi perfettamente anche senza il mio aiuto, ma la tua è oggettivamente una battuta di pessimo gusto. Come questa: “perlomeno non hai pure questo problema.”

Kaworu

sinceramente da parte tua goim vedo tanto infantilismo.

ti vanti di avere risposte e conoscenze e poi alla richiesta di spiegazioni ti metti a frignare.

braccia rubate all’agricoltura? oh beh io non devo rendere conto a te delle mie attività, ma se sei così bambino da non avere argomenti… mi spiace ma ti squalifichi da solo.

ripeto, io non ho visto argomenti da parte tua.

solo affermazioni buttate lì ed insulti alla richiesta di spiegazioni.

devi essere una persona molto matura e consapevole di quel che dice, complimenti. ah è sarcasmo, nel caso non ti fosse chiaro 😉

Kaworu

vuoi mettere aver qualcuno che dice di essere onesto se no finirà all’inferno?

è una certezza… -_-

Brachigobio

Mi pare di aver letto tempo fa di un sondaggio di questo tipo. Se è lo stesso che penso io, la domanda dovrebbe essere qualcosa del tipo “voteresti per un candidato qualificato ma nero/omosessuale/ateo/ecc.?

Paul Manoni

«Il ridicolo è l’unica arma che si può usare contro le proposizioni inintelligibili.
Le idee devono essere chiare perchè la ragione possa procedere ad analizzarle; e nessun uomo ha mai avuto un’idea chiara della Trinità.
È il mero abracadabra dei ciarlatani che si autodefiniscono sacerdoti di Gesù».
Thomas Jefferson, presidente USA

“Verrà il giorno in cui la mistica nascita di Gesù, ad opera dell’Essere Supremo come Padre, nel grembo di una vergine,
sarà considerata come la favola della generazione di Minerva dalla testa di Giove.”
Thomas Jefferson, presidente USA

«Parlare di esistenze immateriali significa parlare del nulla. Dire che l’anima umana, gli angeli, dio sono immateriali,
significa dire che non sono nulla o che non ci sono nè dio nè angeli nè anima.»
Thomas Jefferson, presidente USA

«Il cristianesimo è il sistema più perverso che abbia mai illuminato l’uomo.»
Thomas Jefferson, presidente USA

«Per quasi quindici secoli il sistema legale della cristianità è stato messo alla prova. Che frutti ha dato?
Quasi ovunque orgoglio e indolenza del clero, ignoranza e servilismo dei laici, nonchè superstizione, fanatismo e persecuzione nell’uno e negli altri.»
James Madison, presidente USA

«I fari sono più utili delle chiese.»
Benjamin Franklin, presidente USA

«A quanto mi pare di capire, la religione cristiana è stata ed è una rivelazione.
Ma com’è potuto accadere che milioni di favole, storielle, leggende si siano mescolate con le rivelazioni ebraica e cristiana,
trasformandosi nella più sanguinaria religione mai esistita?»
John Adams, presidente USA

«Quasi rabbrividisco al pensiero di dover alludere all’esempio più fatale di abuso del dolore che la storia dell’umanità abbia conosciuto: la croce.
Pensa a quali calamità quella generatrice di dolore ha prodotto!»
John Adams, Lettera a Thomas Jefferson

Solo per rinfrescare la memoria di qualche americano…. 😉

giancarlo bonini

@ Paul Mannoni
Concordo, i padri fondatori degli Stati Uniti non erano cristiani; si potevano al più definire deisti.
Benjamin Franklin non è mai stato presidente, collaborò alla stesura della Dichiarazione di Indipendenza.

cesares

La popolazione americana è stata infiltrata da un notevole flusso migratorio proveniente dal Messico e centro America, che ha rimpolpato il cattolicesimo, così come ha fatto diventare lo spagnolo la prima lingua parlata in USA. Ma, alla lunga, questi latinos saranno assimilati al modello culturale anglosassone e acquisiranno una mentalità più laica.
A parte questo è vero che dell’immagine del presidente americano deve far parte anche una certa parvenza di fede religiosa, così come a natale ci vuole l’albero e al thanksgiving day il tacchino arrosto. Non dico che si tratti di una faccenda puramente folkloristica, perchè il potere puttaneggia spesso e volentieri con la religione (o meglio, con i suoi rappresentanti), ma qualsiasi persona normodotata capisce perfettamente che un presidente viene valutato per i risultati economici. Reagan Clinton e Bush (eletti per due volte consecutive) lo sono stati per il fatto di essere credenti? Ma per piacere…

Ernesto

Lo spagnolo non è la prima lingua parlata negli USA (lo è solo in alcuni stati, non in assoluto).

Gli immigrati latino-americani e i cattolici in generale negli USA sono più progressisti (votano democratico) della media della popolazione.
I cattolici non-latinoamericani sono inoltre molto laici. I più clericali in quella nazione sono i protestanti evangelici.

Dalila

Non mi risulta che la maggioranza degli americani abbia l’abitudine di battezzarsi “d’ufficio” a parte qualche pseudo-setta battista…

MicheleB.

A proposito di votazioni e percentuali: siamo al 40,27% e domani si vota fino alle 15:00.

Federico Tonizzo

A questo punto l’importante è quanto si aggiungerà oggi, lunedì; come diceva Totò: “E’ la somma che fa la differenza!”.

Diocleziano

Adesso conosciamo la scala dell’ipocrisia per categorie… i neri, fra quelle citate, sono quelli che hanno avuto più tempo per far pratica… 😉

Stefano Grassino

Quattro su dieci lo voterebbero, guardiamo a questo visto che nel dopoguerra, solo uno su dieci lo avrebbe votato un presidente ateo, forse……..

Fabio

Ma io trovo molto molto molto positivo che pur in un paese abbastanza bigotto come gli USA, il pregiudizio verso gli omosessuali sia stato superato da piu’ di 2 persone su 3.

Ozymandias

Rimasugli vestigiali di tradizioni che risultano inconcepibili variare.
Penseranno: “se non giurano sulla bibbia, su cosa li faremo giurare?”

Batrakos

E, tradotto in politica, vuol dire che con tutte le riserve sui sondaggi, ahinoi, voteranno la Palin o gente consimile.

hexengut

del resto, che cosa pretendere da chi ha nella propria costituzione, per quanto scritta da massoni, un esplicito richiamo alla divinità?

Ferrer

Nella Costituzione degli Stati Uniti non mi risulta ci sia alcun richiamo alla divinità, in compenso c’è il divieto assoluto di riconoscere (o di proibire) qualsiasi religione. (I emendamento).
Nella Dichiarazione di Indipendenza si fa solo un riferimento alquanto vago al “Dio della Natura”.

Hysteron Proteron

Già Ferrer :-). Forse hexengut pensava ai cosiddetti dead presidents, ossia ai bigliettoni verdi con il ben noto motto “In God We Trust” stampato sopra. Ironia da massoni, quella americana.

Ferrer

In realtà, il motto originario degli Sati Uniti è “E Pluribus Unum”, che appare sul gran sigillo già dall’epoca della Rivoluzione. “In God We Trust” è stato aggiunto successivamente all’epoca della Guerra Civile, compare infatti sulle monete solo dal 1864, ed è stato ufficialmente adottato dal Congresso solo nel 1956.

Hysteron Proteron

@ Ferrer: non mi sembra di aver detto che fosse il motto originario americano. A cosa si deve questa precisazione?
Vuole forse dire che la massoneria era presente e potente in America ai tempi e non lo è più? Non mi pare…

fab

Vado a memoria, ma mi sembra che qualche anno fa l’avversione verso un presidente ateo fosse parecchio maggiore. Conta la tendenza…

PINK

Dovremmo sentirci fortunati,ed i catt vari dovrebbero invidiarci … qualcuno avrebbe detto tempo fa : beati gli ultimi perchè saranno i primi ….

teologo cattolico

un politico ateo che balla seminudo in maschera su un carozzone con lady gaga non è una bellissima immagine di serietà politica. Bisogna capirlo

Kaworu

stai parlando di…?

(non ho seguito il pride con la tua attenzione, capiscimi)

Francesco

Un politico credente che pratica sesso orale con una stagista invece?

Stefano

@ teologo cattolico

“…non è una bellissima immagine di serietà politica”

Posto che non so di chi tu parli, posso essere d’accordo.
A questo punto occorre decidere sul medesimo argomento su chi conduce un altro carrozzone….
Bada, lo dico a prescindere da ogni orientamento politico. O contestualizziamo?

Zoso

@teo

ma Berlusca non è ateo! Ah no scusa, forse intendevi Giovanardi? Ah no, manco lui è ateo…

però mi pare che gli altri indizi che ci hai dato coincidano…

mi arrendo 🙁 mi dici la soluzione?

Paul Manoni

Uh, invece un Presidente degli Stati Uniti conservatore e religiosissimo, che si inventa di sana pianta il possesso da parte di Saddam Hussein di armi di distruzione di massa, per andare a buttar bombe a casaccio, in Iraq e poter incrementare le riserve di petrolio del proprio paese invece, dev’essere proprio una bella immagine.

Dalila

Il problema è la sostanza, non la forma: finchè non entra questo nella mente delle persone, saremo sempre in un pericoloso circolo vizioso.
A me va bene anche che si vesta da pagliaccio e faccia balletti di ogni tipo ma che nella vita reale poi sia una persona onesta, efficiente e seria.

Hysteron Proteron

Daniele Stefanini scripsit:

I risultati completi sono disponibili su Secular New Daily

Per i più appassionati di statistica, i risultati davvero completi sono nel sito del Pew Research Center che ha eseguito questo sondaggio:
http://pewresearch.org/pubs/2012/poll-republican-presidential-candidates-2012-romney-palin-gingrich-paul-cain
Sito che rimanda al sito del Pew Research Center for the People & the Press:
http://people-press.org/2011/06/02/republican-candidates-stir-little-enthusiasm/
dove si scopre che la stessa domanda, posta nel 2007, aveva ottenuto lo stesso risultato:
http://people-press.org/files/legacy-questionnaires/06-02-11%202012%20Race%20topline%20for%20release.pdf

Maurizio_ds

La questione è che il presidente americano, per tradizione (suppongo giuridica, ma non ne sono sicuro), deve giurare sulla bibba. Il che per un ateo sarebbe difficoltoso… Infatti il sondaggio non menziona nemmeno alla possibilità di un presidente musulmano o di altra religione.
Comunque il giorno in cui negli USA ci sarà un presidente ateo, sarà un gran giorno.

Alecattolico

Voi dite:(ogni ateo risponde pers ),allora perch vi riunite inassociazioni ed eleggete vostri rappresentanti,andate a votare pPer eleggere vostri rappresentanti nei vari organi dello stato,tanto ognuno pensa a se stesso.

Kaworu

è una domanda a cui è stata più volte data una risposta.

vattela a cercare.

Andrea Del Bene

>Voi dite:(ogni ateo risponde persè )

ecco, è la prova che non hai capito un ca**o 🙂

giulio

@ alecattolico
perchè noi non credenti ci associamo? per non farci mettere i piedi in testa da quelli come te

StefanoM

Gli usa pensano che come ateo non li rappresento??

…. GRAZIE DEL COMPLIMENTO ^^

Daniele Stefanini

@Hysteron Proteron
Avrei dovuto scrivere “tabella riassuntiva dei risultati completi”. Mi scuso per l’imprecisione.

giulio

C’è uno stato degli USA, mi pare il Mississippi, dove la costituzione vieta le cariche pubbliche a chi non crede nell’essere supremo.

Commenti chiusi.