L’ex sindaco di Catania: “sono un miracolato”

“Avevo i parametri vitali incompatibili con la vita. Tant’è che mi avevano dichiarato morto e mi avevano dato l’estrema unzione. Ma durante i primi tre giorni di coma ho avuto una visione di un tunnel luminoso. Camminavo in questo tunnel quando improvvisamente la mia mano è stata fermata, ho guardato e ho visto mia mamma morta, poi anche la mano destra mi è stata fermata, ed era padre Pio, che mi ha detto: “Tu che stai facendo? Tu devi seguire la volontà del Signore”, e mi sono svegliato”.
E’ la trascrizione di parte di un’intervista rilasciata dall’ex sindaco di Catania Umberto Scapagnini e pubblicata sul sito de La Sicilia. Scapagnini ricorda inoltre che dopo il risveglio si è fatto altri ottanta giorni di coma. Già parlamentare di Forza Italia e medico personale di Berlusconi, Scapagnini ha due condanne alle spalle, una a 2 anni e 6 mesi per irregolarità nella concessione di contributi ai dipendenti e un’altra a quattro mesi per abuso in atti d’ufficio. E’ inoltre indagato per l’enorme buco di bilancio creato nei conti della città etnea: per sanare il quale, anni fa, si ricorse all’Otto per Mille di pertinenza statale (cfr. Ultimissima del 21 agosto 2005).

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

73 commenti

hexengut

chiedo lumi ai medici; per quel che so il fenomeno del tunnel luminoso è abbastanza frequente; capitò anche a mio padre che però non vide padri pii &co; tarato gene agnostico?

Kaworu

il tunnel luminoso non lo so, ma cose come out of the body experience, autoscopia e he-autoscopy sono state parecchio indagate e sono anche riproducibili 😉

(parlo di cose tipo “fluttuavo sopra al mio corpo mentre i medici lavoravano” / “mi trovavo contemporaneamente in me stesso e in un altro me stesso che mi guardava” e cose così)

goim

i parametri imcompatibili alla vita, che nell’articolo non vengono riportati( suggerire un’aggiunta in proposito) erano il ph del sangue completamente sfasato e non solo quali altri problemi , che erano veramente gravissimi. effettivamente, questo signore aveva un organismo che sarebbe dovuto per forza morire. comunque, vedo che avete messo per iscritto i debiti fatti dal medico in questione: non voglio difenderlo, ma lasciamo corso alla giustizia,però, per evitare i dubbi che sicuramente molti di voi avranno, Cristo è dottore venuto per i malati( nello spirito soprattutto , ma anche nel corpo),quindi che lui sia satto potuto guarire per l’intercessione di Padre Pio presso Cristo, secondo me è possibile, però questo signore ora , se ha sbagliato veramente( cosa che noi non sappiamo) dovrebbe quanto meno cambiare vita, visto che Cristo ha usato Misericordia con lui,infatti Gesù è venuto affinchè noi avessimo la Vita e l’avessimo in abbondanza.
vi saluto

Kaworu

goim, se leggi il terzo (mi pare) articolo troverai appunto riferimento ad alcuni di questi parametri sfasati.

comunque complimenti per l’ingenuità (o malafede)

goim

è inutile che sfotti. il ph del sangue deve essere leggermente basico, quel signore, ce l’aveva acidissimo( oppure troppo basico, non ricordo) . questi valori sono in ogni caso incompatibili con la vita. comunque, la malafede è la tua che , dall’alto del tuo piedistallo, credi realmente di poter giudicare tutto senza nemmeno vedere i singoli casi , ma posti un articolo che può anche non c’entrarci nulla col caso del dottore. se quello che fai tu fosse giusto, i medici non curerebbero la gente una a una, ma darebbero in pubblico delle dritte, poi ognuno fa come crede che sia meglio.

Kaworu

guarda che io non sto sfottendo.

fatti una ricerca su pubmed.

probabilmente non hai la minima idea di cosa siano scienza e medicina dato che i medici curano si le persone ad una ad una, ma sulla base di conoscenze generalizzate e generalizzabili.

poi ovviamente puoi foderarti gli occhi e le orecchie di prosciutto, nessuno te lo vieta.

goim

“probabilmente non hai la minima idea di cosa siano scienza e medicina dato che i medici curano si le persone ad una ad una, ma sulla base di conoscenze generalizzate e generalizzabili.”

non c’entra: tu hai la cartella clinica di quel signore? sai come era messo? no, quindi come fai la diagnosi a distanza? chi sei, dottor house?
LOL

Kaworu

e tu invece ce l’hai, dato che la diagnosi l’hai già fatta? 😉

mi sembri più che altro dottor balanzone 😆

MARCATEO

@Goimm, ti ricordo che il tasto “maiuscolo” del tuo pc andrebbe usato anche dopo il punto ed all’inizio del post, non solo nella citazione di personaggi la cui esistenza è ancora tutta da dimostrare, come d’altronde la colpevolezza (o l’innocenza) dell’ex sindaco (minuscolo) di Catania (maiuscolo).

Stefano

@ hexengut

L’ultimo numero di Query (la rivista del CICAP) dedica un lungo articolo al fenomeno. In sostanza la visione tunnel dovrebbe essere provocata dal fatto che il cervello in anossia limita molte funzioni corporee: a livello della vista quella delle parti periferiche.
E’ in corso un interessante esperimento per verificare l’attendibilità della cosiddetta esperienza extracorporea, solitamente con vista dall’alto.
In molti centri medici sono stati predisposti pannelli con simboli visibili solo dall’alto. Chi dovesse riportare un’esperienza di tal tipo dovrebbe essere in grado di descriverli se effettivamente ci fosse una sorta di distacco dal corpo.

Florenskij

]@ hexengut. La botte dà il vin che ha. E’ probabile che dal subconscio emergano le figure protettive che vi si annidano in base alla propria tradizione cullturale. Ciò senza negare a priori che nelle esperienze mistiche possano apparire immagini “da fuori”., Sullo stesso schermo televisivo può apparire il contenuto di un DVD come quello di una trasmissione esterna.

Murdega

Caro Flor,incominciamo a ragionare,la frequentazione di questo blog,incomincia
aa vere degli effetti positivi, siamo sulla buona strada.

ateo3

forse ti sfugge il meccanismo “ma non nega che”, fondamento primo della religione cristiana che spesso riesce a far coesistere il creazionismo con l’evoluzionismo dicendo che l’uomo si è evoluto per davvero, ma per volontà di dio e a partire dalla creazione del medesimo.

è un miglioramento, sì. ma la guardia è ancora alzata. nessun colpo mortale assestato dalla razionalità, solo una piccola nicchia.

Florenskij

@ Murdega. Lei si sbaglia di grosso sui tempi. Penso queste cose da molti anni, quaNDO L’uaar NON ESISTEVA.

Diocleziano

Conosco una persona che nel 2003 era ‘morta’ per una ventina di minuti. Mi ha raccontato esattamente quello che ha provato, cioè tunnel, luce e visione extracorporea, ma lui, essendo ateo, le ha attribuite al riflusso del sangue al cervello.

hexengut

grazie a tutti per le risposte; l’ultimo di Query è sotto una montagna di testi ancora da consultare; prima o poi ce la farò, spero. Per mio padre, sto parlando di una cosa vecchia di almeno sessant’anni, la causa diagnosticata dal medico di famiglia fu “embolia provocata da un’iniezione”; e quando si riprese, dopo circa un’ora, era arrabbiatissimo per esser stato “svegliato da un bel sogno”. Seriamente, quel che ancora non so sul tunnel di luce è se si sia stabilito con certezza trattarsi di un fenomeno essenzialmente fisico o se il subconscio abbia o possa avere una qualche valenza; ma studierò con impegno…

Busta

“Tu che stai facendo? Tu devi seguire la volontà del Signore”.
Evidentemente il Signore lo vuole in galera prima che in una bara…

Kaworu

LOL! ho come la sensazione che questa interpretazione non gli sia venuta in mente 😆

Alex

Dichiarato morto? Ma che farnetica? C’è una grande differenza tre l’essere in coma e l’essere dichiarato deceduto. Sicuramente era in gravissime condizioni, ma da qui ad essere dichiarato morto ce ne corre.
Essere in coma non significa essere deceduti.

Ps: il sacramento comunque adesso si chiama “unzione degli infermi” e non viene somministrata solo ai moribondi

P.C.

Un medico, decano della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, vuoi che non sappia che essere in coma non significa essere deceduti?
E invece, a quanto pare, o i giornali hanno riportato male le sue parole (e me lo auguro) oppure chi parla di malasanità in Italia ha appena trovato un ottimo esempio esplicativo.

credenteNONcredente

Ma i santi in base a cosa scelgono quando decidono di salvare o no una vita umana?
Ma prima di padre Pio chi è che faceva i miracoli…quelli che hanno vissuto nell’800 sono stati sfortunati allora!

Diocleziano

Don Bosco? Sbaglio o era quel galantuomo che mandava lettere piene di maledizioni al re e alla sua famiglia? Visto che le maledizioni si sono avverate (così dicono) valgono come miracoli?

Dalila

Scapagnini, uno fra i peggiori sindaci che Catania abbia annoverato, (soprattutto dopo l’operato di una persona davvero capace come Bianco), non è nuovo a queste uscite.
Ricordo che saluto’ l’arrivo di Berlusconi come quello di un angelo dal cielo perchè “le nubi si aprirono ed un raggio di sole si poso’ su di lui”.
In un luogo dove molti, soprattutto anziani (per fortuna, ad onor del vero, non tutti) si attaccano alla superstizione in modo assai morboso e curioso, direi più che altro pagano, anche per nascondere le proprie magagne (anche giudiziarie) è sempre comodo nascondersi dietro presunte”visioni divine” dal momento che esse raccolgono voti.
DC docet!

Federico Tonizzo

Scapagnini, quando era medico di Berlusconi, gli prescriveva una mistura galenica di non so cosa (ricetta tutta sua) per “rinforzarlo”, e all’epoca talvolta ebbe a dire che Berlusconi era “virtualmente immortale” o qualcosa del genere.

Federico Tonizzo

Ah, dimenticavo: quando alcuni anni fa Berlusconi ebbe un malore (visto ai tg) durante un discorso in pubblico, fu sorretto dallo stesso Scapagnini lì presente; Berlusconi fu immediatamente ricoverato in ospedale e i cardiologi gli prescrissero un pacemaker, che però Berlusconi volle andare a farsi mettere (con motivazioni ridicole) negli USA. Successivamente, Berlusconi deve aver cambiato medico…

Dalila

Ricordo anche io l’episodio che avrebbe dovuto quantomeno sconvolgere l’opinione pubblica: fa davvero specie un premier italiano che si fa curare negli U.S.A. (e vabè che lui se lo puo’ permettere visti i costi sanitari americani).

Kaworu

vogliamo parlare di “sua padanità” bossi che dopo l’ictus è andato a farsi curare in svizzera?

davide

ohibò ma che buontempone ‘sto “signore”: prima ti fa ammalare (o non interviene per farti star bene), poi quando stai lì lì ti fa vedere il tunnel (che fa molto scena da film) epperò poi interviene un picchio qualunque che ti dice che sei su scherzi a parte e il signore non ti vuole morto, puoi tornare indietro e fare tutti i misfatti che vuoi…

se esistesse davvero lo troverei spassoso questo “signore”

denis

MIRACOLATO? MA NON ASPIRANO AD ANDARE IN PARADISO? IO MI SAREI INCACCHIATO COME UNA BISCIA SE FOSSI IN LUI. INSOMMA IL MIRACOLO E’ ESSERE IN VIVO IN QUESTO MONDO O IL PARADISO CELESTE?.

Inoltre voglio fare una lettera di protesta contro il suo dio che credo sia lo stesso del marito di una mia amica morto di leucemia due mesi fa che ha lasciato due bambine orfane. Credo non abbia visto il tunnel, non lo abbiamo visto ritornare indietro. PEccato perchè era molto fedele e assiduo frequentatore di chiese e sacrestie, insomma uno molto raccomandato mi dicono. Che abbia trovato un ufficio protocollo chiuso e sia arrivato fuori tempo massimo per un timbro?. a parte l’ironia, se esiste il dio di questo sindaco, credo debba dare parecchie spiegazioni, perchè ad alcuni si ed altri no?. Oppure dobbiamo pensare che la morte e il dolore siano dei doni incommensurabili? provate a spegarlo alle due figlie orfane. Ma se lo vediamo da questo punto di vista, dovrebbe essere molto arrabbiato sto sindaco, non dovrebbe essere il loro fine ultimo il paradiso?

paki59

I DISEGNI DI DIO NESSUNO LI PUO’ CONOSCERE…..E COMUNQUE SE TU LEGGESSI LE ESPERIENZE DI DEFUNTI CHE SONO IN PURGATORIO E CHE HANNO PARLATO CON PERSONE CARISMATICHE/VEGGENTI….RESTERESTI SORPRESO NEL SENTIRTI DIRE CHE PREFERISCONO RESTARE DOVE SONO PIUTTOSTO CHE VIVERE NELLE TENEBRE DEL PIANETA TERRA!

FSMosconi

Il tizio di sopra è la lampante dimostrazione che ale troll si sbaglia quando dice che sono gli atei ad andare dalle cartomanti.

@paki59

Invece me una volta mi ha parlato lo spirito di un defunto cane di un vicino mai visto né sentito, mi ha detto che là sopra non ha visto nessun purgatorio. Ma un Vulcano di Birra e delle spogliarellista invece si… 😀

Kaworu

@paki

paki sta per “pakistano”? cioè tutta quella mattonella che ti sei fumato prima di scriver certe idiozie?

Federico Tonizzo

Bleah!
Un mafioso che ora si dice miracolato da padre Pio! Che schifo!
Ricordate la storia dell’orrido Ser Ciappelletto da Prato, narrata da Boccaccio?

schiaudano

Dopo aver letto un po’ di neurobiologia (a livello amatoriale), mi sto chiedendo se l’esperienza di quel tunnel e quella luce, così ricorrente, non sia dovuta alla parte evolutivamente più antica del cervello che associa alla categoria luce un valore positivo.

schiaudano

Visto grazie.
E infatti leggo:

“Also, higher levels of pCO2 presumably have an excitatory effect on the limbic system, which might result in mystical (NDE-like) experiences [6]. The possible connection between the limbic system and NDE-like experiences has already been reported”

paki59

LASCIATE PERDERE TUTTE QUESTE VS. FANTASIE…..

LEGGETE I MESSAGGI DI MEDJUGORJE E POI CAPIRETE COSA STIAMO QUI A FARE SULLA TERRA……(E’ SOLO UNO SCHIOCCO DI DITA A CONFRONTO DELL’ETERNITA’……CHE CI ASPETTA!!!)

Messaggio del 24 luglio 1982
Al momento della morte si lascia la terra in piena coscienza: quella che abbiamo ora. Al momento della morte si e’ coscienti della separazione dell’anima dal corpo. E sbagliato insegnare alla gente che si rinasce piu’ volte e che l’anima passa in diversi corpi. Si nasce una volta sola e dopo la morte il corpo si decompone e non rivivra’ piu’. Ogni uomo poi ricevera’ un corpo trasfigurato. Anche chi ha fatto molto male durante la vita terrena puo’ andare diritto in Cielo se alla fine della vita si pente sinceramente dei suoi peccati, si confessa e si comunica.

FSMosconi

Invece io ho letto le storie di Qui, Quo e Qua di Karl Barks e ho scoperto che un tal Brendan (che sicuramente è esistito e di sicuro non è un santo ricalcante la figura del dio mercureo Bran) è andato in America e assieme a lui i Cinesi prima che la scoprisse Colombo, sarà senz’altro vero… 😀

Diocleziano

Per avere 52 anni sei veramente messa male, neh? O 59 è il tuo QI…

Federico Tonizzo

A proposito di MEDJUGORJE, ecco cosa pensa la chiesa:
“Dato che il fenomeno delle presunte apparizioni mariane non si è ancora concluso, la Chiesa cattolica prudentemente non si è ancora espressa in modo definitivo, giudicando però che riguardo alle apparizioni di Međugorje non constat de supernaturalitate, cioè “non risulta che ci sia un intervento soprannaturale”.”
(tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_di_Me%C4%91ugorje#Il_giudizio_della_Chiesa_cattolica )
Però finchè arrivano soldi dai turisti-pellegrini, alla chiesa fa comodo non divulgare la notizia e starsene zitta ad intascare!!!

Peraltro, il “fenomeno Medjugorje” è stato dimostrato essere falso:
http://www.illibraiodellestelle.com/libri/medjugorje-e-tutto-falso.php

Quindi: svegliati dai tuoi vacui sogni ad occhi aperti!

Maurizio

@ Paki 59
Se ho capito bene, adesso faccio il serial killer, violento due o trecento bambine prima di strangolarle, piazzo qualche bomba a caso nei bar, poi mi pento e vado dritto in paradiso. Giusto? Perfetto: il tuo dio è anche il mio.

Alfonso

Padre Pio? Immagino che Sant’Agata si sarà incavolata da morire!
:mrgreen:

Beppe Bertuccelli

no, Scapagnini è napoletano. Penso che si sia incazzato san gennaro!!

Paul Manoni

@Federico
Figurati se rinunciano ad una cosa così remunerativa e redditizia… 😉
Casa vuoi che gli interessi se e’ esistito o meno!?…La fede mica ha bisogno che le cose credute vengano dimostrate nella loro esistenza. 😉

MetaLocX

Non capisco questi santi e santini che per salvarti la vita aspettano che la persona versi in coma in condizioni disperate. Il Mostro Spaghetti Volante è decisamente più responsabile e ti salva molto prima che la situazione si aggravi.

Kaworu

aspettiamo che adesso si spogli dei suoi averi e vada in giro vestito di sacco a lodare il signore

tianlu

I politici sono sempre miracolati in italia, prendono mediamente dai 5 ai 30 mila euro al mese .

Kaworu

si come no, credici.

secondo te perderanno tempo per quello che è evidentemente un cialtrone a caccia di voti?

Diocleziano

ale alcolico,
per verificarlo sarà sufficiente un etilometro…

faber

L’ex sindaco di catania: sono un miracolato…
Bhe in effetti a giudicare dal suo palmares giudiziario è un miracolo che non sia dentro…

Paul Manoni

Tutto quanto il suo racconto, puzza di cialtroneria da distante Km…Dalla mamma che tira in ballo, a Padre Pio che se lo raccomanda al signore. Una sequenza infinita di falsità e mistificazioni di basso livello, cosi poco credibili, che neanche vedere il Santo di Pietralcina accanto a lui, servirebbe.

Federico Tonizzo

Infatti, non ricorda la storia dell’orrido Ser Ciappelletto da Prato, narrata da Boccaccio?

Francesco

Partendo dal presupposto che una persona come lui possa aver mentito e basta, credo che non abbia fatto altro che rivivere il momento della nascita. tunnel (utero), rivedere la madre, come abbia scambiato l’ostetrico che lo tira fuori per padre pio cavoli suoi.

Beppe Bertuccelli

veramente è la seconda volta che Scapagnini vede padre pio. La prima volta fu quando tentò di fermarlo dal lasciare la moglie per la ballerina brasiliana. In quel caso però Scapagnini lo mandò a cagare!

Ludovigi

C’è da chiedersi: se Scapagnini è disonesto perchè la volontà di dio è salvarlo, e ancora, perchè dio ha salvato un farabutto.
Se fossi una delle tantissime persone oneste, francamente se sarei contrariato.
Credenti di ogni fede salvifica…meditate!

alessandro pendesini

schiaudano scrive:

10 giugno 2011 alle 11:02
Dopo aver letto un po’ di neurobiologia (a livello amatoriale), mi sto chiedendo se l’esperienza di quel tunnel e quella luce, così ricorrente, non sia dovuta alla parte evolutivamente più antica del cervello che associa alla categoria luce un valore positivo.

Se ti puo’ interessare, vedi il mio articolo su Wikipedia (in francese):
Discussion:Expérience de mort imminente – WikipédiaAller à DUALISME OU MONISME CEREBRAL ?‎: Alessandro Pendesini – 29/11/2010–85.28.95.168 (d) 29 novembre 2010 à 10:42 ( CET) …
fr.wikipedia.org/wiki/Discussion:Expérience_de_mort_imminente

Antonio

L’astrofisico Piero Benvenuti, docente presso l’Università di Padova, staff member dell’Agenzia Spaziale Europea, sub-commissario dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Direttore dell’Osservatorio IUE, già responsabile scientifico Europeo del progetto “Hubble” e Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), ha commentato l’ultima fatica dell’affaticata militante atea ed ex-scienziata Margherita Hack (89 anni).

L’astrofisico osserva inizialmente come nel suo ultimo libro, “Il mio infinito” (Dalai editore 2011), la Hack ricicli la sua storia dell’astronomia, già apparsa in varie forme e sotto titoli diversi nei suoi molti volumetti divulgativi. La prima parte dell’articolo di Benvenuti è rivolto agli errori scientifici commessi dalla ex scienziata, campo nel quale «dovrebbe essere di competenza professionale dell’astronoma più famosa d’Italia». Cita ad esempio la soluzione alla domanda “perché il cielo notturno è buio” (detto “paradosso di Olbers”), che la Hack riconduce solamente al tempo finito dell’evoluzione dell’universo e non ne menziona invece la vera causa, ovvero l’espansione dello spazio-tempo. Errore da matita rossa per uno studioso del cielo. Un’altra gaffe di nonna Hack è sul principio di indeterminazione, induce infatti a credere (per puri intenti filosofici) che il vuoto quantico sia equivalente al nulla. Commenta l’astrofisico: «la buona divulgazione non dovrebbe mai travisare od oscurare i risultati consolidati della ricerca scientifica, soprattutto quando, come in questo caso, il lettore medio non è in grado di valutare criticamente la correttezza delle affermazioni». Ne ha parlato ad esempio anche l’astrofisico italiano Marco Bersanelli, quando spiegava che «il “vuoto” quantistico primordiale può dare origine a una particella, e in linea di principio a realtà fisiche più complesse. Questo significa che il “vuoto” dei fisici è radicalmente diverso dal “nulla” del filosofo» (cfr Ultimissima 28/9/10). La Hack comunque «non è nuova nell’inventare spiegazioni “pseudoscientifiche”: in una trasmissione televisiva recente affermava che per deviare dal suo corso un asteroide sarebbe stato sufficiente farlo “attrarre” da una grossa astronave!». Forse anche le nozioni di meccanica celeste vanno riviste, commenta ironico. Qualche mese fa ha invece sostenuto che avrebbe spiegato ai bambini come il Big Bang sia solo una “grande scorreggia dell’Universo“. Il matematico de La Sapienza di Roma, Giorgio Israel, oltre a soprannominare questa teoria la “cosmopetologia di Margherita Hack”, ha mostrato le contraddizioni dell’affermazione.

Nella seconda parte dell’articolo apparso su Il Sussidiario, Benvenuti si concentra sull’ultima parte del libro della Hack, dedicato al proselitismo ateo. Lo fa in modo molto cortese e rispettoso, quasi in dialogo con l’ex scienziata. Accenna al fatto che «l’immagine del Cristianesimo che si è radicata nella sua mente, poco ha a che fare con il pensiero dei Padri della Chiesa e con la teologia attuale», sottolinea come in alcuni punti abbia inconsapevolmente gli stessi pensieri di San Tommaso d’Aquino (circa l’impossibilità di ogni contrasto tra conoscenza razionale della realtà e conoscenza per fede, ad esempio) e le dà atto per un’affermazione stranamente equilibrata e indice di un radicale cambiamento rispetto al passato. La Hack infatti riconosce ad un certo punto: «tanto il credente che il non credente non possono dimostrare scientificamente l’esistenza o la non esistenza di Dio, si tratta in ambedue i casi di fede, di risposta a bisogni personali diversi». Chiudendo l’articolo, l’astrofisico Benvenuti, parla dell’amore di cui la professoressa spesso racconta verso le stelle e l’universo, la sua famiglia, i suoi libri, il suo pubblico, i suoi gatti e anche il valore etico dell’essenza dell’annuncio cristiano (come ha ammesso più volte). Per questo la invita ad avere coraggio e «sollevare il lembo del velo d’amore che ci (e ti) ricopre, scopriresti che il Dio di cui neghi l’esistenza non è affatto il vecchio severo che attende impassibile in cielo di premiare i buoni e castigare i cattivi: è molto più vicino, qui ed ora».

Dobbiamo infine dare atto alla Hack anche del fatto che lei stessa si stupisce di quanto venga celebrata da una certa area sociale, non tanto per la sua ex-attività scientifica ma piuttosto per la sua posizione esistenziale. Di fronte alla recente richiesta della rivista Micromega (che caso, vero?) di nominarla senatrice a vita, la Hack ha infatti risposto con sorpresa: «È un onore, ma non credo di meritarlo, non ho scoperto nulla

Maurizio

Margherita Hack può sbagliare, come ogni persona. Non è mica dio, né crede di esserlo.
Chissà perché poi, appena qualcuno rivela posizioni di sensibile approccio alla vita, qualche solerte fedele lo sprona a cercarsi dio intorno.
A proposito, dio non è un vecchio severo che attende in cielo di distribuire pani e pesci: è un sadico che si diverte a lasciar morire bambine indifese sotto le grinfie di pedofili assassini, scatena tsunami che danneggiano centrali nucleari, ed appare a tre pastorelli nel bosco anziché a Hitler in Berlino (e richiamerebbe in vita Scapagnini, che ha ancora tanto da dare all’umanità, ma soprattutto da prendere).

alessandro pendesini

Chi, tra i grandi scienziati, non ha commesso sbagli ?
Il grande Einstein ne ha commesso diversi e non di piccola entità……
Inoltre dovremmo tenere conto che a una certa età l’efficacità cerebrale diminuisce e puo’ essere causa di lapsus, false simmetrie etc.
Margherita Hack non è un “dio infallibile” ma un essere umano che opera per il progresso scientifico ma anche sociale delle persone ! Non mi risulta comunque che abbia detto delle assurdità, o confuso « fisica » con « metafisica »….
Dio e il papa, per contro, sono infallibili ! Cosi ho sentito dire migliaia di volte ; e che un miliardo di persone crede…..

Commenti chiusi.