Gallio (VI), il sindaco sceglie il profugo che deve ospitare: “sia giovane e cristiano”

Il comune di Gallio (VI) è tenuto a ospitare un profugo. Il suo sindaco, l’ingegner Pino Rossi, ha deciso di sceglierselo di persona, e si è recato al vicino campo di Foza. Qui ha elencato i requisiti che deve avere il prescelto: “ho spiegato, parlando con il parroco, che vorrei una persona giovane e di religione cristiana”. Rossi, intervistato dal Corriere del Veneto, nega di avere pregiudizi: “la mia è una scelta che guarda all’integrazione dell’individuo in paese, dove vorrei anche far lavorare questa persona”. Il parroco gli dà parzialmente ragione: non condivide la richiesta per quanto riguarda l’età, ma “mi trovo d’accordo nel dire che un rifugiato di fede cristiana avrebbe meno difficoltà di integrazione, soprattutto in una realtà montana in cui non ci sono figure di riferimento per la fede islamica”. A quanto pare, il sindaco avrebbe già individuato “uno dei migranti nigeriani, di fede cristiana”.
Qualche primo cittadino di comuni vicini prende le distanze. Tra questi proprio il sindaco di Foza, Giovanni Oro, che ha ricordato che “non siamo al mercato delle vacche”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

93 commenti

Gradient

..e deve essere alto tra 1.75 e 1.85 m, portare il 42 oppure 43 di scarpa, vegetariano, possibilmente di destra ed avere l’abitudine di lavarsi le mani dopo aver fatto la pipì (sul water: seduto, non in piedi).

FSMosconi

Della serie: solidarietà a tutti tranne a X, a X e a X. Specialmente se è Y…

Batrakos

Penso che nella sua ottusità consideri l’area di riferimento culturale, per cui un ateo di cultura cristiana resta, nella sua testa, un cristiano.
Un po’ come la barzelletta sull’Irlanda del Nord… ‘cattolico o protestante?’ ‘ateo’ ‘vabbè, ma ateo cattolico o ateo protestante?’
E comunque, di atei ed agnostici tra i profughi africani, credo che ce ne siano molto pochi.
Ce ne fossero di più scorrerebbe, almeno per questioni religiose, molto meno sangue.

Sol

OT
Un uomo cammina per le strade di Belfast quando improvvisamente qualcuno lo aggredisce alle spalle, gli punta un coltello alla gola e gli chiede “Cattolico o protestante?”
E lui “mah, io veramente sono ebreo…”
e l’aggressore “E io sono il mussulmano più fortunato di tutta Belfast” 😆

fine OT

Antonio

Al suo posto avrei scelto un profugo dalla mentalità razionale e laica, anche così si diffondono le idee: tramite selezione sociale.

Near

“mi trovo d’accordo nel dire che un rifugiato di fede cristiana avrebbe meno difficoltà di integrazione”

Mi risulta che anche i romeni siano crisitiani ma spesso non sono ben visti. Ad ogni modo, che è laico lo vedo ancora più idoneo all’integrazione.

Chiericoperduto

Certo che in paesino di montanari, dalla mentalità ovviamente molto aperta, il colore della pelle non si nota? La fede praticata, non essendo stampata sulla fronte (a parte gli Hindù) si sarebbe notata meno.

Blasfemus

Bene, e noi li ospitiamo atei, vediamo chi ne ospita di più!

Kaworu

dunque si, questo mi sembra sufficientemente sano e forte…ù

i denti sono a posto, sembra sano.

potrò utilizzarlo per la mia piantagione di coton…

ops non era così che si faceva?

#Aldo#

La verità è che ci ritroviamo costretti ad “ospitare” un po’ troppa gente…

serlvrer

Strano che non l’abbia chiesta donna e giovane, e possibilmente nipote di un ex dittatore…

Francesco

In questo caso

dioShrek (contestualizzato) che bella notizia.

Massimiliano Pagliai

Dietro la scusa dell’integrazione spesso si nasconde un pensiero razzzista o perlomeno ottuso, integrazione non significa omologazione.

Kaworu

perchè non ti impegni con l’italiano?

ah già, forse per il latino fai un semplice copia-incolla

Simone

Beh, anche Goku è resuscitato, e non 1 ma ben 3 (o 4, non ricordo) volte. In più Goku può fare un’onda energetica che Cristo se la sogna di notte.

Federico Tonizzo

@ Alecattolico:
Christus non risuscitavit uno cavulo: vermos eum edibunt putrefactum.
Et etiam si subpones quam risuscitavit, cum ad coelo ascendivit non invenivit ossigenum super altas nebulas, sic ut morivit secunda volta, et cadivit, et super Golgotha se spiaccicavit, magno cum sconforto apostolorum quos nascondebunt spiaccicatum et trasfiguratum corpum ubi nemo rinvenire possit.
(mi pare di scrivere in latino maccheronico meglio che Enrico in italiano…).

Kaworu

vabbè federico, a questo individuo potresti anche parlare in Klingon…

non capirebbe comunque una ceppa.

hhakh

Federico Tonizzo

Ho anche l’impressione che non legga quasi mai i commenti altrui alle sue cavolate…

Federico Tonizzo

@ Ale cattolico:
Ma come, “Soli deo gloria”?
Non sai cos’è la “gloria”?
La “gloria” nient’altro è che l’aureola: http://it.wikipedia.org/wiki/Gloria_(fenomeno_ottico) , di cui nelle chiese sono ornati anche un’infinità di personaggi che NON sono “Dio”.
L’aureola è detta anche “nimbo”: http://it.wikipedia.org/wiki/Nimbo .
Ti cito un brano da Wikipedia: “L’aureola origina dalle religioni europee pre-cristiane. La si riscontra in molti mosaici, in cui un disco di luce circonda la testa degli déi dell’Olimpo. L’aureola compare anche in stele funerarie ellenistiche per esprimere deferenza a chi appartiene al mondo dell’aldilà e su alcune monete, attorno alla testa del personaggio effigiato. Un tipo particolare di aureola è quella raggiata del Sol Invictus, adottata anche dal Mitraismo.”
Ora hai imparato qualcosa di nuovo.

emmebi

se è nigeriano, non è alto 1,83 molti capelli e sopratutto non ha occhi cerulei, non è la mezzala sinistra del milan, poi è anche extracomunitario, giocherà nel C.S.I. dopo la raccolta delle patate

civis romanus sum

A Gallio il mercato degli schiavi .

Si può avere una bella moretta di ventanni ?

Chiaro di Luna

Faccetta nera, bell’abissina…

Occhio che tra lega e fascio il confine è veramente labile (la secessione e basta).

civis romanus sum

Ah, beh ,,, non me lo dire a me che lo denuncio da ventanni .

Stesse le origini padane, stesse le facce, le idee e i cervelli da capra con evidenti i sintomi degli effetti della pellagra, sopratutto stessi i loro preti benedicenti .

Fosse per starebbero da tempo tutti ben rinchiusi in una gabbia dello zoo, a cominciare dal loro caprone e dal suo figlio deficiente .

civis romanus sum

@ Federico

Il bello è che poi si sente dire in giro che è pieno di comunisti che si mangiano i bambini .

C’è una di quelle capre infatti che una volta lo vedo lodarsi in tv di averli sconfitti e il giorno dopo sbrodarsi di esserne assediato .

Si decida questo burino ,,, o ci sono o non ci sono .

Mentre invece rivedo in giro tante di quelle facce di mrda che si credevano estinti in una fogna .

Chiaro di Luna

@Federico Tonizzo
@civis romanus sum

Li conosco bene in quanto, purtroppo, abito a metà strada tra Como e Busto Arsizio…E qui di leghisti è pieno fino al midollo!
Il video l’avevo già visto, Borghezio è troppo…….bah il concetto che voglio esprimere trascende il dizionario. Ricordiamo comunque, che è un europarlamentare….!

Diocleziano

Quando gli spiegheranno che i nigeriani sono neri, questo qui sviene!

Ralph

Meno male che non ha detto: “non più di 10 anni e con problemi” …

kundalini444

E se dopo esser stato “scelto” il cristiano dovesse convertirsi a un’altra religione? Lo buttano fuori dal paese e gli tolgono il lavoro? 😀

LUIGI DE LAURETIS NISII

Per l’amor del cielo prendere in cosiderazione atei e agnostici. Non sia mai. Sono il demonio in persona!

MicheleB.

No, non siamo al mercato delle vacche: siamo al mercato degli schiavi. Sono anni che si mercanteggia migranti morti di fame, a nord come a sud.

Simone

Invece di spendere il tuo tempo a scrivere commenti idioti perchè non lo spendi per cercarti un lavoro?

Batrakos

Ci sono eccòme, i neri albini; in alcune zone, come la Giamaica, la gente è convinta che portino sfortuna e così questi poveri albini spesso passano, loro, una vita sfortunata.
Tante volte la realtà è più inquietante della fantasia.

Batrakos

in Giamaica, oltrechè in Africa, Africa che mi è rimasta in tastiera.

Simone

E’ anche possibile che una coppia di bianchi (ANCHE SENZA ALCUN ANTENATO NERO) dia un figlio nero. Lo sapevi? E’ un caso ogni non so quanti milioni, ma succede.

Batrakos

No, non lo sapevo Simone nè ci avevo mai pensato, grazie per l’informazione.
Sapevo che da due genitori neri potesse nascere un figlio completamente bianco (caso molto raro anche questo) ma non che da due bianchi senza antenati neri potesse nascere un nero.
Ovvio, non dico per te che lo saprai benissimo, che albino è altra cosa.

Simone

L’albinismo è una malattia fenotipica recessiva legata alla produzione di melanina, non so se il caso (comunque molto raro) di genitori bianchi di un bambino nero (o viceversa) possa essere definita una malattia genetica. Io personalmente non ne ho mai visti, solo sentito dire (quindi potrebbe essere una bufala) però sarebbe curioso vedere se si tratta solo del colore della pelle o anche dei tratti somatici.

Diocleziano

I neri albini esistono, anzi, da un articolo che avevo letto, risulta che tra loro l’incidenza è maggiore. Sia chiaro che non si tratta di bianchi ma di ‘neri-bianchi’ cioè con tratti somatici degli africani ma con pelle rosa, capelli, ciglia e tutti i peli del corpo bianchi e l’iride rosso. Come ha detto Batrakos, se la passano veramente male nella loro società.

Kaworu

più che bianchi i capelli di solito sono giallastri (come quelli di alcuni albini nostrani del resto).

tra l’altro è la sagra del melanoma, visto che già gli albini hanno un’incidenza maggiore di tumori alla pelle oltre che disturbi visivi, figuratevi albini che vivono sotto il sole a picco…

Alfonso

@Simone
chiedere a un prete di cercarsi un lavoro, ma sei matto?
Quelli con il loro “Dio” ci vivono da “Dio”!!!

Simone

@ Paul

Curioso vero? E non si tratta di albinismo. Penso che sia inevitabile per i padri trascinarsi poi a vita certi dubbi riguardo la fedeltà della moglie.. eh eh 🙂

Maurizio_ds

Io invece alle prossime elezioni sceglierò un sindaco che sia vecchio e ateo. Ma guarda un po’.

Nikolaus

Deve essere giovane e cristiano… mhh, più che altro quel “giovane” mi puzza un pò: forse che il sindaco si sentiva solo ed era in cerca della compagnia di un baldo giovanotto nero?

Kaworu

“un bel moretto”, come ebbe a dire qualcuno tristemente divenuto famoso…

Paul Manoni

Un richiesta, quella del Sindaco, in palese contrasto con l’Art. 3 della Costituzione Italiana.
Quel tanto che basta per far intervenire il “Pisolo” che abbiamo seduto al Colle, e revocargli il mandato da primo cittadino.

Kaworu

com’era quel fumetto di don zauker?

Procol! Harum! Zovirax! Platinum collection! Sandeibladisandei!

😆

FSMosconi

@ale troll

Mihi videtur te itum in puzzam… 😀
Aut nonne? 😉

Alecattolico

Si dovrebbero accogliere solo imMigrati cattolici e,o, ortodossi,ed ebrei,gli altri stiano a casa Loro,soprattutto gli atei.

Kaworu

scrivi meglio in latino.

confessa, da quale sito copincolli?

FSMosconi

Il problema sono i concetti: perlomeno in latino si limita a degli slogan… 😉

FSMosconi

@ale troll

A furia di fare così scaccerai anche i tuoi (chissà, magari perché eretici) rimanendo solo come un cane in una terra abbandonata da qualsiasi mortale – e immortale -…
Pensandoci bene: fa’ pure, prenditi tutto il tempo che vuoi 😀 😀 😀

giuseppe

Fate tanta ironia senza riflettere sul fondo del problema. L’integrazione é una cosa seria. E’ già difficile convivere tra cristiani e atei ( questo sito lo dimostra), figuriamoci con chi viene da esperienze culturali molto diverse,specialmente se di origine islamica. Non si tratta di razzismo e voi dovreste essere tra i primi a dare il vostro accordo. Se l’Europa sarà a maggioranza islamica, tra qualche decennio vedremo come saranno trattati gli atei. Ridete, ridete pure, ma non dimenticate che ride bene chi ride per ultimo.

Kaworu

quindi tu trovi lecito scegliere una persona appunto come “al mercato delle vacche”?

bravo, complimenti.

proprio perchè ci sono molti musulmani, questi dovrebbero essere integrati e non ghettizzati (sappiamo tutti che la ghettizzazione e l’isolamento sociale favoriscono il fondamentalismo: se ti senti rifiutato dal posto in cui sei, ragionevolmente non è che ti metterai ad esporre il tricolore dal balcone o ti sentirai particolarmente vincolato alle leggi)

Alex

Non è razzismo? Discriminare una persona in base alla sua fede allora cosa sarebbe?
Che grandi esempi di amore e bontà portano le religioni.
Almeno cerca di avere l’onestà di ammettere con te stesso che sei un razzista.

giuseppe

Qui non si tratta di discriminare. E’ chiaro che non possiamo accogliere tutti. Dovendo fare una scelta, é più logico ( non per ragioni religiose, ma di equilibrio e pace sociale ) scegliere persone che possano integrarsi più facilmente nel nostro tessuto. Un qualunque sociologo di buon senso sa che é cosi. Ma la verità che a voi da fastidio ammettere che la nostra cultura é imbevuta di cristianesimo. Salvo poi a profittarne per esercitare le vostre larghe libertà. Di conseguenza rinuncerete alla vostra laicità pur di fare un dispetto alla chiesa cattolica. In questo non siete per niente razionali, ma patetici.

nightshade90

allora perchè direttamente non chiederlo albino, in modo da essere più facilmente accettato perchè non evidentemente nero? o che conosca già l’italiano, e perchè cristiano sì ma ateo/ebreo/animista no?
mi pare parecchio evidente che lo scopo non era evitare i casi più problematici, ma sceglierselo proprio apposta della religione che piace di più a loro.

quanto le libertà che reclamiamo, le reclamiamo in CONTRASTO con la cultura cristiana, che storicamente si è opposta ad OGNI NUOVA LIBERTA’, LOTTANDO CON LE UNGHIE E CON I DENTI PER IMPEDIRLA FINCHE’ NON HA CEDUTO. tanto la democrazia quanto le libertà civili e persino la libertà di religione hanno sempre trovato l’opposizione della chiesa, finchè essa non ha perso ogni volta del tutto la battaglia e ha fatto il voltafaccia per rifarsi l’immagine.

infine, ti ricordo che, sociologo o no, non esiste scusa che possa permettere di fare discriminazioni sulla base di sesso, razza o religione nell’accoglienza, tanto più se le scuse sono così labili (la differenza di cultura è molto ma molto di più della pura differenza di religione. ti basti sapere che i cristiani, in nigeria, AMMAZZANO LE BAMBINE ACCUSANDOLE DI ESSERE STREGHE, E LO FANNO MOLTO MA MOLTO SPESSO). se davvero risultasse più facile integrarsi ad un cristiano che ad un mussulmano nel paesello, sarebbe per una ed una sola ragione: il razzismo religioso dei popolani. perchè le difficoltà del singolo soggetto nell’integrarsi con la cultura taliana sarebbero le stesse per entrambe le religioni.

Alex

Allora per voi accogliere solo chi “soddisfa i vostri requisiti” non è discriminare.
Io non saprei come altro definire la cosa.
Ma seguendo i tuoi criteri poi perchè non decidere di accogliere soltanto belle donne\begli uomini giovani, potranno integrarsi ancora meglio rispetto ad un brutto\a o un anziano. Credi davvero che “omologare” la massa di cittadini porti alla pace sociale? Io penso proprio di no.
Per quanto riguarda le nostre libertà non derivano certo dal cristianesimo. Anzi abbiamo iniziato ad avere un pò di libertà quando è stato limitato il potere della tua chiesa. Se fosse per voi saremmo ancora al medioevo. Se la tua amata chiesa cattolica potesse ci priverebbe di tutte le libertà senza pensarci due volte.
Quello che c’è di patetico è che il vostro idolo (cristo) se vi potesse sentire si rivolterebbe nella tomba).

Kaworu

caro giuseppe, qui si tratta di discriminare.

e tu sei un razzista.

Alex

Il suo ragionamento è “Non sono io che sono razzista è colpa loro che non sono cristiani”

fab

E basta con ‘sta scemenza che fra una generazione siamo tutti musulmani.

Gérard

La salvezza sta nella laicita . Tutto dipende come i governanti saprano applicarla a TUTTI !!!

FSMosconi

@giuseppe

In pratica:

“non mangiate vermi, non avvogliete chi mangia vermi, perché sennò ci ritroveremo tutti a mangiarli! (sott.: piuttosto mangiate scarafaggi)”

Senza offesa per quelle popolazioni che mangaino gli invertebrati terrestri… 😉

maxalber

VICENZA – Voleva un profugo giovane e possibilmente cristiano: è stato accontentato il sindaco di Gallio (Vicenza), Pino Rossi, che aveva fatto sorridere molti ieri per le “specifiche” con le quali aveva accompagnato la disponibilità ad accogliere un immigrato nordafricano.

Oggi a Gallio è arrivato Joseph, nigeriano di 35 anni, cattolico. Giovane e cristiano, quindi, come chiesto da Rossi, per favorirne l’integrazione nella comunità. Sindaco e assessore ai servizio sociali si sono recati oggi nel centro di accoglienza di Foza per prendere in consegna il nuovo concittadino straniero.

Era stata la Prefettura di Vicenza a convocare stamane a Foza – dov’erano ospitati 35 profughi nordafricani, tutti maschi e in buona parte giovani – un incontro per lo smistamento degli immigrati.

giuseppe

fab risponde:

sabato 4 giugno 2011 alle 11:35

E basta con ’sta scemenza che fra una generazione siamo tutti musulmani.

Illuso e male informato.

Kaworu

non so te, ma io tra letame di vacca e letame di pecora, preferisco evitare e mangiare cioccolato.

ma se tu preferisci uno dei due chiaramente fai pure.

Commenti chiusi.