Nuovo studio critico sui test medici a Medjugorje

E’ in corso di stampa, ma già liberamente consultabile sul sito di Marco Corvaglia Medjugorje senza maschera, un nuovo saggio critico del neurofisiologo Francesco D’Alpa sui test medici condotti sui veggenti di Medjugorje, dal titolo La scienza e Medjugorje. III. Il dossier Gagliardi. In esso vengono confutati i risultati e le conclusioni delle ricerche eseguite su alcuni dei veggenti nel 1998, che non sembrano per nulla confermare, almeno in questo caso, il modello  “ergotrofico” dell’estasi proposto da Marco Margnelli.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

61 commenti

Mario 47

Perchè se uno è convinto di essere Napoleone lo mandano al neurodeliri mentre se vede la madonna viene fatto santo?

mario

Diocleziano

Perchè al neurodeliri ci sono dei medici che giudicano i pazzi.
Nella chiesa ci sono solo pazzi che giocano tra loro.
(Ma lo sapevi… era solo una domanda retorica la tua. 😉 )

PINK

Un ragazzo che conosco vedeva ovunque angeli che facevano sesso; non hanno aperto nessun santuario o simili, lo hanno affidato ad un esorcista, ma secondo me era qualcosa d’altro …

PINK

He già, in special modo i famigliari rifiutano la verità e si aggrappano a qualsisi cosa…

PINK

Si, una volta tanto non le solite madonne che piangono, una botta di vita anche in questo contesto, che diamine !!!

nightshade90

quando si dice “discutere del sesso degli angeli”….. 😀

Simone

Credo che il ragazzo fosse preda di un fenomeno assai terreno chiamato “tempesta ormonale”… però, angeli che facevano sesso… mica male come fantasia… 🙂

FelipeFelice

Finalmente svelato il vero significato delle “trombe” dell’ Apocalisse

tianlu

Cosa non si fa quando si fiuta il business. Per il vil danaro si è pronti a tutto e si affronta anche il ridicolo. La prospettiva di diventare ricchi all’improvviso alle spallle di ingenui e semplici è irresistibile. Il mondo è pieno di allocchi con le tasche piene di soldi eh? Possono essere anche solo i loro risparmi ma va bene lo stesso.

FSMosconi

Ma nella bibbia non c’era scritto che la coversione per denaro non è una vera conversione?…

nightshade90

considerato che l’ateismo non è una fede (quindi non ha precetti nè altro), non c’è alcuna partricolare ragione per cui un ateo non dovrebbe fingere di credere per soldi. se poi a voi bastano le conversioni fatte per finta, dove la persona resta atea ma finge di credere per ricevere i soldi, contenti voi……

paolo

nell’articolo si parla di conversione e non di finzione di essere diventato credente per soldi…. dopo che l’ateismo non è una fede…. è tutto da dimostrare!
@ fsmosconi
non so se nella bibbia c’è scritto che una conversione per soldi non è una vera conversione (e perchè non potrebbe esserla?)….. ma sicuramente c’è scritto (vedi Giobbe) che la perdita dei beni non comporta automaticamente la perdita della fede…. anzi alcune volte la consolida….

FSMosconi

@paolo

Non per forza neanche questo: mi pare che Siddharta Gotama abbia rinunciato al regno eppure credente in uno specifico dio certo non lo era…

nightshade90

paolo

1 e come dimostri che uno si è convertito davvero e non fà finta per ottenere i soldi?

2 dimostrare che l’ateismo è una fede è facile: un ateo davanti a qualsiasi prova concreta dell’esistenza del pranormale o trascendente (ad esempio il cielo si squarcia aprendosi sull’infinito e una voce tonante dice “io sono il dio creatore, cazzoni”, accompagnata da cadaveri che risorgono e tronano in vita) diventa credente

invece non esiste prova possibile che possa convincere un credente dell’inesistenza di dio: un credente ci crede per fede, non per ragione.

firestarter

che l’ateismo non è una fede…. è tutto da dimostrare!

un altro lesionato che, come un bambino non pervenuto cerebralmente, si presenta con un non argomento ritrito e sbeffeggiato. Non ci sono piu’ i lesionati di una volta

paolo

Non ci sono piu’ i lesionati di una volta…… tranne te…. naturalmente!

Kaworu

superfluo domandare come ciò ci azzecchi con l’ultimissima vero?

comunque la morale a me sembra “a dio piace l’ipocrisia” (oppure molto più semplicemente “casualità”, ma dettagli)

Stefano

@ paolo

TRECCANI:

féde (poet. fé) s. f. [lat. fĭdes]. – 1. a. Credenza piena e fiduciosa che procede da intima convinzione o si fonda sull’autorità altrui più che su prove positive

Stabilito che noi crediamo su ciò che è provato e neghiamo il principio di autorità, in che modo i fautori di questa ardita teoria giustificano le loro affermazioni?

Insisto, l’ateismo è lo sport di chi non ne pratica?

Spero capirete prima o poi che uscite come queste lungi dal giustificare le vostre posizioni non fanno altro che peggiorarle, mostrando ulteriormente la pochezza dei vostri argomenti e ragionamenti.

firestarter

paolo,

lo specchio riflesso non funziona tra adulti: sono le tue affermazioni a dimostrare le tue lesioni, non certo il fatto che lo dica io.

Hysteron Proteron

Stefano scripsit:

l’ateismo è lo sport di chi non ne pratica?

No, parafrasando Maritain (mi perdonerà, Maritain, non certo lei – lei non perdona – per la mia pochezza) l’ateismo contemporaneo è il non credere in un dio, che Dio non è (perché non lo si è ancora conosciuto, né lo si vuole conoscere), e allo stesso tempo il dedicarsi con un’assolutezza ed un’abnegazione degna del peggior fondamentalista religioso (che non dà spazio al dubbio e al ragionamento, al contrario del credente, che vive e nutre la propria fede dei propri dubbi) alle proprie convinzioni, supposte ancora rivoluzionarie e catartiche, la risultante delle quali è il diventare «santi mancati e rivoluzionari falliti».

Stefano

@ Hysteron Proteron

“perché non lo si è ancora conosciuto, né lo si vuole conoscere”

Francamente il suo fare da maestrino mi ha stufato, senza considerare che non tiene conto di quanto le si è già detto: quando le abbiamo fatto notare che molti qui, me compreso, sono atei dopo essere stati credenti ha parlato di regresso.

Se lo metta bene in testa: moltissimi qui sono atei DOPO essere stati credenti, quindi conoscono ciò che non accettano e l’hanno riconosciuto infondato. I nuclei fondamentali della sua dottrina sono irrazionali e incoerenti, hanno bisogno di supporti spuri quali mistero, fiducia, buona volontà, minacce e promesse per essere tenuti insieme. E anche così continuano a fare a pugni. L’ho dimostrato in lungo e in largo ormai (si rilegga i miei interventi nelle ultimissime passate, se non lo vuol fare il problema è suo, io non ricomincio certo da Adamo ed Eva).

Che lei voglia avere ragione a prescindere dai fatti ce ne eravamo accorti, che per questo è nel sito sbagliato speriamo se ne accorga lei.
Una cosa è vera o falsa per i fatti che la dimostrano tale, non per la mia buona o cattiva disposizione. Cominci a studiare un pò di epistemologia che evidentemente non sa neanche cosa sia.
Non so più come dirle che qui si accettano le conoscenze attendibili, cioè provate. E tenendo conto di ogni novità, anch’essa documentata. Cosa che per sua stessa ammissione non è il suo dio. Che vuole ancora?
Quanto ancora dovremo aspettare prima che scuota la polvere dai sandali e si diriga altrove?

(Senza contare le figure barbine di chi fa il maestrino spocchioso e poi non sa cosa vuol dire essere in moderazione)

Diocleziano

E adesso chi glielo dice a Paolo Brosio che sono tutte balle? Ha già girato 15 puntate sui veggenti da trasmettere su Rete4. Anche ieri sera era lì…

Marco86

Per non parlare di quelli di Pontifex. A quante pare però sembra che non ci credano nemmeno loro o meglio ipotuzzano che le apparizioni mariane siano in realtà opera del demonio……

Diocleziano

Marco86
Come dire: §cemo+§cemo, non credono alle apparizioni ma pensano che il demonio le possa fare! aahhhhhhhhhhhhh cosa può fare la fede!

Federico Tonizzo

A Paolo Brosio l’ho appena comunicato io: ho trovato il suo indirizzo e-mail (paolobrosio@paolobrosio.com) in Internet e gli ho gentilmente mandato il link a questa Ultimissima.

Diocleziano

Mi piacerebbe che spiegasse la faccenda del ‘sole 🙂 rotante’: è l’unica cosa che mi lascia perplesso, il resto invece… 😉

Federico Tonizzo

Brosio (come supponevo), più di 26 ore dopo, non mi ha risposto. Considerato il personaggio, penso che avrà cestinato, o cestinerà, la mia e-mail.

MicheleB.

Una mia collega è convinta di essere guarita a Medjugorie; ha provato a farla ragionare, ma a chi vuol credere non interessa alcuna prova: la fede sostituisce ogni cosa.

Fabio

beh, puo’ anche essere…
a me, per esempio, oggi e’ passato il raffreddore a Nuvolera…

histor91

Lo stesso io! Cioè, a casa mia tra me i miei famigliari saremmo guariti da chissà quante malattie! È un posto miracoloso! Altro che Lourdes!

alessandro pendesini

Infatti il nostro cervello non funziona sul sistema « dualista » cartesiano, ma bensi monista ! Questa sembra essere, fino prova conraria, la verità ! Un colpo terribile per gli animisti e spiritisti di diversi orizzonti…
L’errore di Cartesio e Bergson consiste nell’avere immaginato un « intelletto » indipendente dall’emozione e….si sono rotti identi !

Francesco

Eppure sarei curioso di conosce la classifica dei santi che sono apparsi di piu’.
Qualcosa mi dice che in testa ci sarebbe la madonna ma chi lo sa?

bardhi

la propaganda del regime sta martellando alla grande, sabato 28/05 su Rai due un lungo dossier sulle varie Madone, da mejugorie a fatima e Civitavecchia, lunedì 30/05 su rete 4 invece la stessa solfa, in entrambi trasmissioni lunghi e deragliati ospiti illustri, Fanzaga e Socci, ovviamente nessun contraddittorio se non vari teologi che discutono sul sesso dei angeli.

Kaworu

beh se otterranno lo stesso effetto del martellamento mediatico di Berlusconi… 😆

FelipeFelice

Kaworu, non e’ che comperi anche i gratta-e-vinci?? Ti piace vincere facile, vero? 😉

Kaworu

eh no, non “gioco” a certe cose perchè ho abbastanza presente i meccanismi probabilistici e percettivi che ci stanno dietro 😀

che a pensarci bene forse forse sono gli stessi che inducono tutta ‘sta gente a chieder “la grazia” in posti dove sono guarite meno persone che in un ospedale…

Fri

hanno fatto anche un film sulla sindone di recente, ma non so se è già andato in onda

Fri

c’è anche un film sulla sindone (la notizia è linkata nel mio nome), ma non so se lo hanno già messo in onda

ser joe

Rimane sempre ildubbio che la madonna sia leghista e razzista. Non è mai apparsa in Africa.

credenteNONcredente

Dovete capire una cosa…nel mondo ci sono tante persone che credono perché è la loro unica illusione per dare un senso alla propria esistenza. Nella maggior parte dei casi sono delle semplici e brave persone che dalla loro vita non chiedono chissà che cosa: non vogliono scoprire l’origine dell’universo, cosa c’era prima del big bang, non studiano il pensiero di tutti i filosofi della storia, ma vogliono solo avere qualcosa in cui credere perché gli porta un po’ di serenità.
La vita tutto sommato perde di interesse quando si è disillusi, quando non si hanno più certezze, punti fermi. Se questo non è vero, quest’altro non è vero, se la cosa su cui ho basato la mia vita non è vera che faccio? Mi metto a fare gli esperimenti per vedere se esistono i neutrini ?
Non credo che tutti lo possano fare, anche quel campo appartiene solo a pochi eletti che ne capiscono qualcosa…poi c’è da chiedersi se effettivamente può dare soddisfazione una scoperta del genere…forse a loro si, ma alla massa non gliene può fregar di meno!
Io personalmente non credo ai fenomeni paranormali nella religione, perché il mio cervello mi dice questo…però non posso pretendere che tutti ragionino come me e neanche voglio stare lì a convincere le persone che le cose in cui credono non esistono…casomai ci arriveranno con il tempo

L’uomo è un essere mortale, limitato, quindi ha il diritto di credere in qualunque cosa gli porti gioia e serenità. Io posso essere libero di credere a Babbo Natale per tutta la vita anche se per la maggior parte delle persone non esiste…I bimbi quando scoprono che Babbo Natale non esiste ci rimangono male.
Così credo che sia, a grandi linee, anche per i credenti…in questo caso la paura di sapere che non c’è nulla è più forte della verità dell’esistenza umana e prevale su di essa

neverclean

Hai perfettamente ragione: per molti semplici, soprattutto al tramonto della loro vita, la religione e’ un grande conforto e una consolazione che e’ (probabilmete) giusto lasciare.
Pero’ non si puo’ permettere che:
1) su questa umana debolezza si costruiscano delle strutture economiche atte a carpire denaro da questi persone abbastanza indifese – turismo religioso, donazioni religiose, etc. andrebbero abolite perche’ sono sostanzialmente solo circonvenzioni di incapaci;
2) su queste umane debolezze si costruisca una gigantesca macchina economico-politico che condiziona negativamente la vita civile e democratica di un Paese (come l’Italia).
Bisognerebbe cioe’ far si’ che la religione fosse vissuta – da chi ci crede – unicamente come
un fatto individuale che naturalmente puo’ essere manifestato pubblicamente, e al contempo impedire che la religione possa diventare un sistema di potere al servizio esclusivo di un clero (maschile!) strutturato gerarchicamente.

alessandro pendesini

Più seriamente e se non mi sbaglio
non dovremmo perdere di vista che Pavao Zanic, vescovo di Mostar, ha smentito e criticato le pseudo-apparizioni e presunti messaggi della Madonna di Medjugorje !
Fra i credenti, anche se raramente, c’è gente che indipendentemente delle loro assurde convinzioni ideologiche, andrebbe rispettata se non altro per la loro sincerità e….buona fede.
Anche se tutto sommato non considero questo caso “la regola”, ma bensi l’eccezione che la conferma….

Dario Colombera

Ancora gli occidentali non hanno capito quello, che in estremo oriente si sa da oltre 3000 anni: i miracoli non dimostrano la verità di un credo.

Laverdure

Circola voce del primo miracolo LAICO della storia:il cavallo di bronzo della statua di
Vittorio Emanuele ai giardini pubblici ha cagato (letame di bronzo ovviamente).
Che sia vero ?

Diocleziano

Che ne dici di proporre un gemellaggio tra il cavallo di bronzo e una madonna di gesso: il cavallo deve piangere e la madonna… 😉 … con telecronaca di Paolo Brosio!

Mario 47

A parte le guarigioni miracolose (per le quali non mi risulta sia mai stato fatto uno studio combinato cui partecipassero scienziati non credenti), la maggior parte dei miracoli (apparizioni, sanguinamenti, essudazioni, aure mistiche) hanno implicazioni pratiche praticamente nulle o non comprovabili.

Ma se proprio si può e vuole fare un miracolo, meglio bonificare una palude piuttosto che far lacrimare una statua di gesso! Si ha l’impressione che l’autore (dio, madonna o santo che sia) sia magari onnipotente ma sicuramente un pò sventato.

mario

Senjin

Gli dei amano la fiera dell’inutile. Mai visti miracoli come ricrescite di arti amputati, bonifiche di zone contaminate, apparizioni di cibo dove la gente muore di fame , ecc… no statue con le mestruazioni, altari incontinenti, macchie di muffa sui muri e gesu sui tacos!!!
Della serie: se esiste ha qualche serio problema di comprensione della realtà!

Commenti chiusi.