Ticino, consegnate 11000 firme per referendum anti-burqa

La scorsa settimana sono state consegnate alla Cancelleria dello Stato a Bellinzona in Svizzera più di 11.000 firme raccolte nel Ticino a favore dell’iniziativa popolare per vietare la “dissimulazione del viso nei luoghi pubblici e aperti al pubblico”. Si chiede di mettere al bando quindi anche il velo integrale della tradizione islamica. Ad annunciarlo il coordinatore del comitato propotore Giorgio Ghiringhelli del movimento politico “Il Guastafeste”, che si è stato accompagnato al momento delle consegna da due persone, una col burqa e l’altra col passamontagna. Questo per mostrare “attraverso un’immagine forte ciò che l’iniziativa vorrebbe vietare”, si legge in una nota: “non solo il burqa ma anche altri tipi di dissimulazione del volto che si scontrano con le esigenze di sicurezza”, come “i passamontagna usati dagli hooligan” o “dai black block”.
Si attende ora la decisione del Gran Consiglio, che ha due anni per accogliere l’iniziativa, respingerla o presentare un’altrenativa. Per la prima volta in Svizzera si voterebbe per vietare il velo integrale, nel caso l’iniziativa venisse accolta. Già l’anno scorso Ghiringhelli aveva presentato al Gran Consiglio una petizione con quasi 3.000 firme.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

18 commenti

Bruno Moretti Turri

Legge utilissima, anzi, indispensabile, richiesta da TUTTI i movimenti di liberazione e dai liberi pensatori di tutto il mondo. COMPRESA l’UAAR che all’ultimo congresso di Varese ha approvato una mozione in tal senso
In VaticItaglia saudita tale legge esiste già, ma qualche bambutoide minus habentes della sinistraccia dei falliti e perdenti (not in my name) esige che non venga applicata.
Itaglioti taleb”atei” beduini… (not in my name) go to Iran (biglietto di sola andata)!

P.C.

Hai usato un generatore random di parole?
Detto questo, (da quel che ho capito) sono d’accordo sul fatto che vietare il velo integrale e tutte le altre forme di sottomissione della donna sia utile e doveroso.
Purchè il divieto si applichi a tutti.

Bruno Moretti Turri

Basterebbe pensare a quanti hooligans o criminali vari son finiti in galera grazie alle telecamere e al fatto che AVEVANO IL VOLTO SCOPERTO!
Pensare?
Pensiero?
Già.
Ma per pensare occorre un cervello NON mononeurale.
Cioè NON alla cacciari o manconi…
Io sono di ultrasinistra (anarchico “alla Fernanda Pivano”, mia dolce e cara scomparsa amica), ma a Venezia capisco chi ha votato a destra contro cacciari: nel segreto dell’urna, lo avrei fatto anch’io.

ale cattolico

Ottima iniziativa però bisognerebbe anche proibire l Ateismo poichè esso porta allo stupro,alla rapina,all incesto,e alla droga .

Paul Manoni

3 reati su i 4 elencati, li ha da poco commessi un prete operante nella Diocesi di Bagnasco… 😉

nightshade90

tutte robe maggiormente diffuse PROPRIO nei paesi maggiormente cattolici, con anche un evidentissimo picco di OMICIDI (dei primi 10 paesi col numero più alto di omicidi, 9 sono a maggioranza cattolica e l’altro è a maggioranza cristiana) per tale religione. i paesi a maggioranza atea sono invece quelli col più alto senso civico.

EOIC FAIL.

Federico Tonizzo

@ ale cattolico:
E poi come faresti a proibire l’ateismo? Vorresti mettere al rogo gli atei? 🙂

Paul Manoni

A proposito…Quante firme servirebbero, per presentare lo stesso referendum in Italia??? 😉

Elvetico

in Italia non credo sia possibile, infatti non è un referendum abrogativo ma un’iniziativa che introduce una modifica alla costituzione cantonale del Canton Ticino.
Il burqa non è mai citato, ovviamente, altrimenti sarebbe subito inammissibile per discriminazione religiosa ma vieta la dissimulazione del volto in luoghi pubblici o aperti al pubblico, con eccezioni per motivi professionali.

Bruno Moretti Turri

Non serve nessuna firma perchè una buona legge in materia è già in vigore. Basta farla rispettare. Cosa assai difficile nella repubblica dei bananieri bunga-bunga.

Senjin

Ragazzi ma perchè continuate a rispondere ad un palese fake? Ci godete tanto a farvi menare per il naso?

Commenti chiusi.