Manila: il presidente Aquino contro i vescovi

Un anziano vescovo cattolico ha paragonato il presidente delle Filippine Benigno Aquino al deposto dittatore Ferdinando Marcos, a causa di un controverso disegno di legge per la promozione della contraccezione e dell’educazione sessuale. A sostegno dei vescovi si sono mossi i gruppi pro-life che hanno organizzato una diffusa campagna di disobbedienza civile, tra cui il mancato pagamento delle imposte. È quanto riporta la Reuters. “Siamo disposti a pagare il prezzo per salvare i nascituri dal moderno Erode e salvare i carnefici dalle mani del maligno”, ha dichiarato Ramon Arguelles, arcivescovo di Lipa, a sud di Manila. Mons. Angel Lagdameo, ex capo della Conferenza episcopale delle Filippine, ha invitato il governo a prendere in considerazione l’aspetto morale della questione: “Alla fine, bisogna obbedire a Dio e non all’uomo”, ha aggiunto.
Il presidente Aquino considera invece prioritaria l’approvazione del disegno di legge, allo scopo di ridurre la povertà e la mortalità da parto nelle Filippine, anche a rischio di scomunica da parte della chiesa cattolica.

Daniele Stafanini

Archiviato in: Generale, Notizie

84 commenti

Paul Manoni

ECCOLI LI’…
Per questi, la “promozione della contraccezione e dell’educazione sessuale” diventa tout court, una cosa a cui DISUBBIDIRE, per “salvare i nascituri dal moderno Erode” (!!!).

“Alla fine, bisogna obbedire a Dio e non all’uomo”

NO!…Alla fine, TU obbedisci a dio, e gli altri, solo se lo vogliono. 😉

Gianluca

Invece io direi:” NO, tu fino a quando vivi su questo pianeta in una società di uomini come te ubbidisci alle leggi degli uomini. Poi a livello morale fai quello che vuoi, senza limitare gli altri pre me puoi anche farti torturare per espiare i tuoi peccati”.

kleber al salim jones

Il problema sta proprio li, le leggi degli uomini: sono giuste secondo voi? Il moderno erode miete migliaia di vittime nel mondo tutti i giorni con i soldi di tutti i contribuenti atei e Credenti. Il moderno erode ormai è il padrone di questo mondo fin che Dio glielo permetterà. Dopo saranno ketzy amari!!!!

Kaworu

secondo te è giusto togliere dei diritti a delle persone?

secondo te è giusto condannare delle persone alla sofferenza a vita?

Federico Tonizzo

HA HA HA! 😆
Il farneticante Ramon Arguelles e l’ignorante kleber al salim jones non hanno ben presente la differenza tra la spada e il preservativo o la pillola ecc 😆

kleber al salim jones

Quali diritti vi vengono tolti? Non capisco le tue lamentele kaworu!!!

Mosconi, quale complottismo? Sta di fatto che c’è una macchina iniqua tritta bambini difesa dalle leggi degli stati e mantenuta con i soldi di tutti anche di voi atei! E un mondo civile questo? Ditemelo visto che voi siete i paladini della civilta!!!! E’ questa la civilta? Ma quanta ipocresia!! Vi battete per togliere un Crocefisso da una parete pubblica e non prendete le difese di un essere che non e’ in grado di difendersi? Si erode e vivo e miete terrore tra le Creature indifese ed ha tutti i suoi sostenitori come complici, risponderanno per questa immane strage di innocenti dei tempi “illuminati”!!!

Paul Manoni

@kleber al salim jones
IO vivo rispettando le leggi dello Stato. TU vivi pure rispettando la SOLA legge di dio, se vuoi. Vediamo chi finisce in galera per primo. 😉

kleber al salim jones

La galera che temo è quella eterna non quella temporanea terrena!!

FSMosconi

@Kleber

Un feto alle prime settimane non può dirsi niente di concreto: né nimale né umano perché non ancora di accorgersi di quel che sta accadendogli attorno. Sei in malafede tu. Cosa che di per sè non disturberebbe oltre un tot. se non vedessi anche Satana dappertutto come hai appena ammesso…

Kaworu

probabilmente non hai ben presente che i diritti di un essere in potenza confliggono con quelli di un essere in atto.

kleber al salim jones

Forse non hai le idee ben chiare di cosa siano diritti. Ache perche anche a te è andata bene, non ti anno spapolato a pezzi. Come un mio post più in basso, anche l’essere appena concepito ha una sua sensibiltà già in atto.

Kaworu

il fatto che a me e a te sia andata bene è irrilevante. a me è andata bene anche perchè ero sana e desiderata. se non lo fossi stata, mi sarebbe andata peggio che con un aborto.

una donna ha più diritti di un grumo di cellule, fattene una ragione.

kleber al salim jones

@Mosconi

L’hai detto!!! In un feto alle prime settimane non si puo dire nulla perche perlappunto non si sa nulla del tipo di sensibilita che possiede. Per questo motivo, la nostra ignoranza totale scientia compresa, il feto va rispettato fin dal momento del concepimento. Siamo civili oppure no??!!!!

kleber al salim jones

Ha bhe, se lodici tu sia cosi. Un grumo di cellule ha meno…..

Kaworu

non è che lo dico io, lo dice la legge che una donna ha più diritti.

comunque nelle prime settimane non si chiama feto, si chiama embrione.

proprio perchè siamo civili, diamo più diritti a delle persone in atto anzichè a quelle in potenza.

quindi una donna ha diritto di disporre come vuole del suo corpo secondo i limiti previsti dalla legge.

nightshade90

cosa dicevano i cattotroll nella notizia precedente? che la chiesa (e i cattolici) non impone nulla? cerrrrto, si limita solo a sostenere che la legge di dio (cioè la loro legge, che arrogantemente dichiarano essere quella di dio) vale più di quella degli uomini e che quindi quando salta fuori una legge che a loro non garba ci si deve ribellare allo stato……

Sandra

Che coraggio, sono disposti a pagare il prezzo (non pagando le tasse!).
Il prezzo dell’ignoranza coltivata dalla Chiesa cattolica pesa sulle donne filippine.
– 162 morte post-partum ogni 100mila nati vivi
Le stime dell’aborto parlano si 27 aborti (illegali s’intende) ogni mille donne.

Che un terzo della popolazione sia in condizioni di povertà, che quindi milioni di bambini cresceranno poveri e senza speranza di migliorare il proprio stato alla Chiesa importa poco: 1,5 milioni di bambini filippini vivono per strada! Le Filippine sono un paradiso per i pedofili! L’età del consenso è 12 anni. Povertà + impunità + potere = Bambini condannati. Eppure sembra che la Chiesa non abbia tempo di dedicare parte della sua enorme influenza per proteggere i bambini già nati e tangibilmente sofferenti. E poi hanno la tolla di accusare gli altri di essere il “partito dei pedofili”!!!

Nel 2002 la Chiesa si scusò per gli abusi sessuali commessi: erano 200 su 7000 i preti coinvolti nel ventennio precedente in scandali di natura sessuale, come dichiarato dal presidente della conferenza episcopale, arc. Orlando Quevedo.
Eppure si ostinano ad opporsi all’educazione sessuale! Non è possibile che non capiscano che la pedofilia del clero è pesantemente legata all’ignoranza e alla sessuofobia, in primis la loro!

E per finire nella solita serie che tutte le vittime sono uguali ma alcune sono più uguali di altre:
la pena massima prevista per stupro è il carcere a vita. Se la vittima è membro del clero, è considerata circostanza aggravante ed è prevista la pena di morte.

Kaworu

e se il carnefice è membro del clero? una stretta di mano e tanti auguri?

Sandra

“The inadequacy of the Philippines’ laws becomes more disturbing when seen in the light of the church’s seemingly selective application and acceptance of these laws. There appears to be a distinct separation of ecclesiastical obligation and civil obligation for the Catholic church in the Philippines, especially in cases involving clergy sexual abuse. The church seems to accept laws that benefit the institution and uphold its dogmas, yet civil and criminal laws seem to be willfully disregarded when possible liabilities may arise.
Instead clergy or religious have asserted their exclusive reliance on church laws, with the caveat that only such laws could govern them. Higher authorities within the church not only seem to tolerate this but have actually established guidelines that impede the application of civil laws. One such international guideline is the papal Apostolic Letter, Sacramentorum sanctitatis tutela.”

da “The Holy See and the Convention of the Rights of the Child in the Republic of Philippines”, maggio 2005, su Child Rights Information Network.

http://www.crin.org/resources/infodetail.asp?id=5492

Ah, un’altra chicca da paese cattolico, nella legge antistupro del 1997:
“266-C Effect of Pardon. – The subsequent valid marriage between the offended party shall extinguish the criminal action or the penalty imposed.”

Denis

>“Siamo disposti a pagare il prezzo per salvare i nascituri dal moderno Erode e salvare i carnefici dalle mani del maligno”

Qualcuno ha il suo indirizzo e-mail? Con un roleplayer come lui sai che nottate a D&D?

Kaworu

“Il presidente Aquino considera invece prioritaria l’approvazione del disegno di legge, allo scopo di ridurre la povertà e la mortalità da parto nelle Filippine”

eh che brutte cose, proprio pessime…

invece è molto meglio avere tanti morti, tanta miseria, tanti orfani…

che schifo che mi fanno questi religiosi, che magari stanno in un bel palazzo serviti e riveriti sotto ogni punto di vista.

Dario Colombera

Prima lezione di biologia elementare per ignoranti e figuri in malafede.
E’ ora che industriali, politici e prelati conoscano le leggi fondamentali della biologia moderna. Un sistema sicuro per condannare alla sofferenza prima e all’estinzione poi qualsiasi specie animale è quella di otttimizzare la procreazione, salvando tutti gli embrioni, rendendo fertili tutte le chiavate.
Per salvare l’uomo è necessario ridurre il numero di bipedi su questa terra, non aumentarlo.

alessandro

forse i benpensanti se ne accorgeranno quado saremo 10 miliardi e le lotte intraspecifiche macineranno migliaia di morti. Praticamente se ne accorgeranno troppo tardi , speriamo però non ci mettano lo stesso tempo che ci hanno messo per accorgersi che la terra girava intorno al sole.

kleber al salim jones

Va a spiegare cosa vuol dire “intraspecifiche” al poveretto che non vede lora di venire aal luce invece si trova i ferri a spapolarlo a pezzi. Furbone a te è andata bene!!!

Kaworu

non avendo ancora un cervello formato, dubito che porterebbe a qualcosa un’eventuale spiegazione.

Kaworu

‘sta obiezione del “aaah pensa a cosa avresti provato tu se…” è leggerissimamente puerile, infondata e illogica

Brachigobio

Ovviamente, se a suo tempo mia madre avesse voluto abortirmi, non avrei avuto nulla in contrario, e questo sarebbe già sufficiente a smontare questo insulso argomento.
Volendo fare ipotesi inverosimili, aggiungerei che, se grazie ad una qualche stranezza fantascientifica tipo macchina del tempo mi fosse concessa la possibilità di decidere della mia vita in quel momento, ugualmente non avrei nulla contro il mio aborto, e anzi potrei essere contrario al proseguimento della gravidanza.

bradipo

@Brachigobio

In realtà la macchina del tempo c’è già, ed è l’argomentazione più cara agli anti-choice.
Se da embrione devo considerarti la persona che diventerai, ciò che hai scritto sopra è da considerarsi esattamente come ciò che avresti detto in utero se interpellato.
Quindi non è vero che tutti gli embrioni vogliono nascere ad ogni costo, con ogni mezzo necessario e con malattie incurabili…visto che concordo in pieno con quanto dici siamo già a due embrioni pro-choice… e mi sa che la conta è appena iniziata.

kleber al salim jones

@kaworu

Che ne sai tu se l’embrione in quello stadio non ha una diversa natura di percezzione? Non lo sa manco meno la scietia che barcola nel buio!! Per chi sostiene l’aborto e le lobby economiche coinvolte l’embrione, anzi il mateiale fetale come sostengono le femministe, non a livello di percezzione. Invece per noi Credenti l’ embione a un suo livello di percezzione gia dal concepimento. Putroppo sono argomenti troppo sottili perche Voi “intelettuali” possiate capirlo!!!!

Kaworu

se tu sapessi qualcosa del cervello, probabilmente non faresti questa obiezione

bradipo

una volta facevano le sedute spiritiche per far parlare i morti… ora con i non nati…

ma quanta roba ci infilano dentro ‘sta teiera?

kleber al salim jones

Guarda kaworu, non so che mestire fai, ma spero che tu sia neurologa per ammettere che nemmeno la scientia non ne sa un ketzy del cervello!!!!

Kaworu

evidentemente non sei molto aggiornato, devi essere rimasto alle trapanazioni craniche dell’età della pietra.

prova a sfogliare un numero di Cortex, tanto per dirne una.

kleber al salim jones

E poi fidati quando saremo 10*10^9 sulla terra ne io e ne te ci saremo a testimoniare. Io saro in Paradiso o all’inferno e tu come da buo ateo avrai i tuoi attomi i processo di decadimento verso H.

kleber al salim jones

@Dario

Vedo che di biologia non ne kapisci un ketzy. Come se tutte le “chiavate” producessero esseri, ma chi sei? Il Creatore che decidi sull’umanità, chi puo nascere e chi no? Chi ha deciso per te? Nella natura gli animali usano metodi contracettivi? Tornando sopra, in una unione naturale tra uomo e donna, la possibilita che questa rimanga in cinta e’ nella migliore delle ipotisi del 16%. Posso garantirti che chi ha Creato il mondo e l’universo non ha bisogno di voi per risolvere i problemi di desita demografica.

Kaworu

no infatti.

vuoi mettere risolverli a colpi di guerre, carestie e malattie?

indubbiamente più semplice, veloce, economico e indolore.

Brachigobio

“ma chi sei? Il Creatore che decidi sull’umanità, chi puo nascere e chi no?”

Non spetta a te decidere sulla vita di altri esseri. Spetta a me
Scusate, lo sò che non faccio buona pubblicità alla mia causa, ma il mio orgoglio da biologo scientista è irrefrenabile.

Senjin

Sono registrate specie in cui le femmine, in periodo, di carestia mangiano sostanze che o bloccano l’ovulazione o provocano aborto. Fra l’altro in natura quando NON ci sono risorse la norma è l’abbandono del piccolo.
In effetti la vostra folle avversione per i programmi di contraccezione ed educazione sessuale non sono altro che una spinta a tornare ai bei tempi in cui i figli non voluti li si gettava per strada e nei pozzi. Gloriosi tempi in cui la popolazione era tenuta sotto controllo da guerre e pestilenze (ogni riferimento alla guerra dei cent’anni è puramente casuale).
Il vostro sadismo è senza fine.

firestarter

puoi garantire che chi ha creato il mondo cosa? ed io dovrei trattenermi dall’insultare un sottocerebrato del genere.

kleber al salim jones

….non solo le guerre, la fame e malattie contribuiscono all’equilibrio della popolazione ma anche le unioni tra individui dello stesso sesso!!!! Ed il gioco è fatto….

bardhi

@ kleber al salim jones
“…. all’equilibrio della popolazione ma anche le unioni tra individui dello stesso sesso!!!! Ed il gioco è fatto….”

Quindi un gay o lesbica single puo fare figli invece un unione di gay o lesbiche no????? non lo sapevo, non si finisce mai a imparare da persone istruite!

Francesco

Quello che conta e che ci sia la volonta’ da parte di chi governa di andare avanti, fregandosene dai deliri della chiesa cosa che in invece Italia non succede.

FSMosconi

“la Chiesa non fa politica”, eh? Vale anche per le Filippine?

kleber al salim jones

Li non si tratta di politica, si tratta di lotare perche non vengano approvate leggi inique come nel mondo “civile”.

Kaworu

traduzione: si tratta di lottare per proibire diritti elementari come nel mondo incivile.

FSMosconi

@Klaber

hai appena scritto “approvare leggi”: ti sei tradito, essendo quella politica.

Sandra

Allora la Chiesa cattolica per coerenza (ah ah ah) dovrebbe battersi per cambiare la legge sulla violenza sui minori (p.e. prostituzione infantile con cifre spaventose di miseria e sfruttamento) del 1997. Ma lo sappiamo tutti che alla Chiesa i bambini già nati non interessano più, e poi possono venire comodi, se non altro per indottrinarli e spedirli in occidente a tamponare la voragine di vocazioni.

Senjin

Eh già fare educazione sessuale e insegnare ad usare contraccettivi per evitare gravidanze indesiderate e di conseguenza aborti è veramente ingiusto. Molto meglio riempire il mondo di meninos de rua che poi i bravi cattolici possono andare ad affittarsi quando vanno in vacanza in Romania, Filippine, Thailandia, Brasile, ecc.

MetaLocX

A sostegno dei vescovi si sono mossi i gruppi pro-life

Non vedo pro-life, vedo solo anti-abortisti. Non vedo persone che difendono la vita, vedo solo persone che cercano di cancellare i diritti civili (degli altri).

Kaworu

volevo parafrasare l’offerta che non si può rifiutare 😆

(ci sarebbe da ridere, se effettivamente non fosse tragico)

FSMosconi

@Kaworu

Certo, ma bisogna pur fare la spiegazione per i troll, si sa mai che capiscano… 😉

firestarter

Qualcuno puó aiutarmi a ricordare il nome di quell’animale che bela ma non è la pecora? più precisamente, il nome del maschio adulto di tale animale? (non che io stia tentando di associarlo a kleber, non sia mai)

kleber al salim jones

@picciafuoco

Vedo che anche tu sei venuto alla luce… Non sei stato vittima del controllo della natalità.

Kaworu

come te, del resto.

ma renditi conto che questa obiezione è completamente priva di senso logico.

se mia madre avesse abortito, a me non sarebbe cambiata una cippa perchè tanto non me ne sarei resa conto.

kleber al salim jones

Anzi, qualcuno mi può spiegare il significato del termine “troll”?

pink-goo

Kleber, non saremo mai 10^10 esseri umani, almeno non su questo pianeta, per ragioni abbastanza ovvie. Prima o poi la popolazione umana dovra` stabilizzarsi – o, meglio, calare lentamente.
Ora, senza aborto ne` contraccezione il tasso di natalita` tende ai 40-50 nati l’anno ogni 1000 abitanti (non donne, proprio abitanti). E` chiaro che, se la popolazione non puo` crescere ed il tasso di natalita` e` del 5% l’anno, il tasso di mortalita` deve essere altrettanto alto, vale a dire che in media dovrebbe crepare una persona su venti, ogni anno.

Quanti secoli ci metterete a capire Malthus?

kleber al salim jones

Per risolvere i problemi legati al tasso di natalita non servono le tecniche inique macchinate dai paesi “civili”. Servirebbe solo che i paesi “civili” smettesserro di avere interessi nel destabilizzare quei paesi ultra ricchi di materie prime, per esempio, il continente africano, e permetere loro lo sviluppo. Fidati queste mostruosita legate alla cultura demoniaca del controllo della natalita verra presentata come conto salatissimo nell’adila ai suoi seguaci e sostenitori!!!

Kaworu

intanto pensiamo all’aldiquà.

se tu voi disinteressartene, sei semplicemente un egoista.

ma del resto la religione è fatta per deresponsabilizzare e aver tanti bambinoni

FSMosconi

E alllora? A ognuno il suo: se proprio vol”essimo” un mondo più abitabile nell’aldiqua la cui esistenza è palese invece che un paradiso nell’aldilà la cui esistenza non lo è, è anzi indimostrabile, perché vorresti impedir”ce”lo?

kleber al salim jones

Scusa, ma… chi a detto che l’aldial è indimostrabile?

Kaworu

l’onere della prova sta a chi afferma, quindi se per te l’aldilà è dimostrabile…

prego, siamo tutti ansiosi.

ah niente madama zazà col tavolino che balla eh.

FSMosconi

@Kleber

Puoi dimostrarmi che esiste? Puoi spararti in bocca e poi tornare come fosse nulla a dirci com’era? No? Fine della discussione…

kleber al salim jones

Noi Cattolici non siamo propenzi a tavoli….. Ti rispondo obbiettivamente e senza raggiri. Ognuno ne avra la dimostrazione nell’attimo dell’ ultimo respiro. Vi convince?

Kaworu

no perchè non è una dimostrazione. tu hai detto che l’aldilà è dimostrabile.

quindi, dimostralo. non “all’ultimo respiro” o idiozie simili.

per adesso la neuropsicologia ha spiegato anche l’out of the body experience, l’he-autoscopy e via dicendo (sai, i famosi “uuuh mi vedevo steso sul lettino”)

kleber al salim jones

Aspetta il tuo momento, che non tarderà, e poi ti convincerai….

Commenti chiusi.