Francia: imminente una proposta di legge sul matrimonio omosessuale

“L’Assemblea nazionale esaminerà il 9 giugno prossimo una proposta di legge del PS sul matrimonio omosessuale”. Ne dà notizia Libération, precisando che “si tratta di un testo del deputato di Parigi Patrick Bloche riattualizzato, secondo quanto si è appreso dal gruppo del PS”. Il Consiglio costituzionale, a fine gennaio, aveva dovuto esaminare la questione posta dall’avvocato di un gruppo di donne conviventi e che chiedeva di sapere se gli articoli 75 e 144 del codice civile, che escludono il matrimonio tra persone dello stesso sesso, sono conformi alla costituzione francese. (Le Monde)
Il Consiglio ha rinviato ora la questione al Parlamento che dovrà pertanto legiferare in merito ad un’eventuale autorizzazione di matrimonio omosessuale in Francia. Il capogruppo dei parlamentari socialisti, ha confermato che una proposta di legge sarà presentata prima dell’estate.

Franco Virzo

Archiviato in: Generale, Notizie

11 commenti

tianlu

Buttiglione e Giovanardi dovranno prendere le pillole per il cuore. Simpaticoni.

maurice

Volete scommettere che noi rimarremo l’unico paese europeo sottomesso alle regole del Vaticano ?

Paul Manoni

…E qui non passa nemmeno uno straccio di ddl sull’omofobia! 🙁

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-05-18/bocciata-commissione-giustizia-proposta-155805.shtml?uuid=AafKTJYD

“La Commissione Giustizia della Camera ha bocciato la proposta di legge sull’omofobia redatta dalla relatrice Anna Paola Concia del Pd. Il voto è finito 26 a17. Contro hanno votato Pdl, Lega e Responsabili. A favore erano invece Pd, Idv e Fli. L’Udc si è divisa: contro hanno votato Luisa Capitanio Santolini e Roberto Rao, in linea con la scelta del partito. Ma c’è stato il distinguo di Lorenzo Ria che si è invece astenuto a titolo personale.”

Paul Manoni

Piu’ probabile che siate rimasti gli unici retrogradi…
Basta vedere com’e’ ridotta l’Italia, che si e’ sempre fatta governare da politici legati alla Chiesa, o pesantemente ssoggetti alle sue ingerenze. 😉

Commenti chiusi.