Livorno, botta e risposta tra sindaco e vescovo
Nei giorni scorsi, a Livorno, in occasione della giornata contro l’omofobia si è svolto il convegno Liberi di essere: i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. Organizzato da Arcigay, presenti Paola Concia e Vladimir Luxuria, all’evento ha partecipato anche il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, che nel suo discorso ha tra l’altro sostenuto che “la Chiesa deve smettere di dirci come educare i nostri figli”. Una battuta poco apprezzata in diocesi. Il vescovo, monsignor Simone Giusti, ha prontamente replicato: “il sindaco mi pare fuori dal Comune. Fuori dal comune per l’intelligenza, perchè è una persona molto intelligente, e fuori del Comune perchè non vede che i suoi livornesi fanno la fila di notte per iscrivere i bambini alle scuole cattoliche. La Chiesa non impone niente, fuguriamoci…”. Secondo il prelato, scrive Il Tirreno, quella del primo cittadino “è stata una caduta di stile”. Controreplica del sindaco: “in quella sede avevo sottolineato un percorso positivo della Chiesa, citando il paragrafo 228 della dottrina sociale che parla proprio dell’omosessualità con aperture che giudico positive”. la contestazione riguardava invece “solo l’educazione, che avviene secondo conformismo”. E, dopo aver espresso il desiderio “di non essere costretto ad andare a Canossa”, così conclude: “non sono uno che dà le pagelle, ma nessuno ha il Verbo in tasca”.
Raffaele Carcano

E fanno bene a fare la fila di notte , anch’ io mi vergognerei di mostrare in pubblico certi atteggiamenti…. Meno male che hanno ancora un po’ di pudore!
jelena risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 18:26
hahahaha geniale…
“La Chiesa non impone niente, fuguriamoci…”
Sono sicuro che l’abbia detto in senso ironico, o no?
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 18:49
forse va inteso tipo “la chiesa fa offerte che non si possono rifiutare”
Francesco risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 19:22
Come la mafia.
Chiericoperduto risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 10:43
ma nessuno ha il Verbo in tasca…
invece è proprio la verità assoluta che costoro credono di detenere.
“La chiesa non deve dirci come educare i nostri figli ” ….cioé siamo in una dittatura di pensiero unico secondo il quale chi non si allinea non ha diritto di parola.
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 19:30
perdonami, ma dov’è che la vedi la dittatura nel dire “la chiesa non deve dirci come educare i nostri figli”?
in pratica è un’opposizione a una dittatura di pensiero unico.
probabilmente però il tuo è il vocabolario cattolico, dove il significato delle parole è opposto a quello che gli danno le persone normali.
bradipo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 19:39
infatti… se il pensiero unico è: “non vogliamo la tua dittatura”, non essere allineati vuol dire voler essere dittatore.
belle le capriole
FSMosconi risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 20:15
@giuseppe
Ovviamente l’idea che un figlio possa decidere q quale religione appartenere senza imposizioni non ti sfiora minimamente…
paolo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 20:50
ma infatti…. che diamine siamo entrati nel terzo millennio e questa Chiesa si permette di dire come vanno educati i figli? ha ragione il Sindaco….. volete privare le famiglie della “gioia” di avere un figlio gay, lesbica, bisessuale, transessuale etc etc etc….. che diritto ha la Chiesa di educare quando ci sono educatrici (o educatori…. boh!!!!) del calibro di Luxuria….. ma in che mondo viviamo?
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 20:51
questo post, caro paolo, è una perla di rara ignoranza mixata con omofobia, transfobia e stupidità.
non avresti potuto fare di peggio.
bradipo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:04
Giustissimo, grande paolo!
E basta con la “gioia” di avere figli mancini! Educateli a scrivere con la destra!
FSMosconi risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:29
@Kaworu
Poteva invece: avrebbe potuto anche intervenire ale troll…
(da dire come il “potebbe piovere” di Frankestain Junior)
Ecco la lettera inviata al Tirreno
L’Uaar,Unione degli atei, nota che nello scontro tra Vescovo e Cosimi, il nodo del contendere non è il diritto della Chiesa di educare. Diamo per scontato che il Sindaco non può aver detto, e non ha detto che il Vescovo non ha diritto di parola e di opinione. È ovvio che tutti hanno il diritto di esprimere le proprie idee, purché rispettino le leggi e paghino le tasse.Dunque qual è il punto del contendere tra Chiesa e Comune? L’iniziativa attuata dal Comune di dare voce e visibilità a minoranze bistrattate come gli omosessuali evidentemente non è piaciuta alle gerarchie della Chiesa e agli esponenti del PDL. Quello che per molti, e crediamo anche per il Sindaco, si considera intollerabile è il tentativo della Chiesa di voler imporre per legge a tutti il proprio codice morale. È sempre stato questo il comportamento della Chiesa e anche oggi continua a essere così. È intollerabile che si sostenga da parte della Chiesa non tanto un codice morale secondo il quale ammaestrare i propri fedeli, ma che gli omosessuali non hanno e non devono avere gli stessi diritti degli altri cittadini: non hanno il diritto di sposarsi, non hanno il diritto di avere figli e di educarli, non hanno il diritto di essere assistiti dai conviventi negli ospedali, non hanno il diritto al momento del trapasso di lasciare eredi i propri cari secondo le regole del diritto familiare.Chi non riconosce agli omosessuali tutti questi diritti di fatto li qualifica come esseri umani inferiori e costituisce il retroterra culturale per tutti coloro che sentono il dovere di insultare ed aggredire fisicamente gli omosessuali stessi.Questo è il punto del contendere.
Circolo Uaar Livorno
paolo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:05
@ kaworu …..
non avresti potuto fare di peggio….. mi impegnerò di più la prossima volta!!!!!!
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:06
non ne dubito, non pongo limite allo schifo che certi individui possono partorire.
paolo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:11
intollerabile è il tentativo della Chiesa di voler imporre per legge a tutti il proprio codice morale….. se la Chiesa avesse il potere di imporre “per legge” il proprio codice morale…. pensi che in Italia ci sarebbe l’aborto o il divorzio…. etc etc etc?
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:13
se non avesse quel potere, non esisterebbero medici e farmacisti obiettori e non esisterebbero politicanti e cialtroni assortiti che tentano offensive contro la 194.
non ci sarebbero nemmeno sciacalli nelle asl.
scommettitore risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:15
Infatti parla di tentativo , dovrebbe essere un concetto che ti è familiare , non siete forse voi cattolici i primi a fare i processi alle intenzioni ( non desiderare la donna d’ altri , ad es.)
paolo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:19
@ kaworu
evidentemente perchè non ti sei mai resa conto di quello (lo skifo) che anche voi riuscite a partorire….. questione di punti di vista…. la sola differenza che io magari il tuo lo rispetto….. tu invece sai solo e comunque inveire contro quelli che non sono i tuoi compagni di merenda….. fulgido esempio di coerenza e di altissimi valori civili e morali….
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:21
ah si?
le tue affermazioni secondo te trasudano rispetto?
secondo me trasudano semplicemente odio per chiunque non si conformi al tuo modo di vedere.
quindi i casi sono due:
1) sei incapace di fare autocritica
2) il significato che dai alle parole è opposto rispetto al significato che gli danno tutte le altre persone.
prova a guardare la tua trave anzichè la pagliuzza altrui. mica insegnava così il tuo dio?
Lorenzo Galoppini risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 16:17
@ Lina
Ottima lettera, oggi Il Tirreno l’ha anche pubblicata, grazie di averla scritta.
“la Chiesa deve smettere di dirci come educare i nostri figli”
ci volevano 92 minuti di applausi.
Francesco risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 20:18
Potevi dirlo prima avrei smesso da un ora.
Francesco risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 20:18
“un’ora”
paolo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:28
@ kaworu
secondo me trasudano semplicemente odio per chiunque non si conformi al tuo modo di vedere….. esattamente come fai tu….. buona notte
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:29
mi spiace ma la proiezione con me non attacca.
FSMosconi risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:31
@Kaworu
Ti ricordo che per individui come questi la psicolgoia è a momenti alterni una “non-scienza” e la “scienza di satana”, spiegargli cos’è la Proiezione potrebbe fargli venire la labirintite…
Paul Manoni risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 6:56
@ateo3
Concordo!
Ovviamente il fatto che i genitori spediscano i figli alle cattoliche perché è l’unico tipo di scuola che questo governo tiene sotto la sua ala, oltre che per conformismo, il caro Vescovo non gli balza proprio per la testa. Ma neanche all’anticamera del cervello.
paolo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:42
@ FSMosconi
ci mancava il tuo illuminato e illuminante intervento sulla psicologia…. un altro “scienziato” che dall’alto della sua scienza inizia il discorso…… “Ti ricordo……”….. scommetto che quando lo scrivi sali pure su un pulpito x darti una certa importanza….. “Ti ricordo…..”
notte…. tanto è tempo sprecato!!!!!
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:44
imparare a quotare correttamente è brutto?
immagino che il pulpito su cui ti sei messo per giudicare l’omosessualità comunque ti piaccia molto (prima di frignare… lo hai fatto qualche post sopra)
bradipo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 22:01
concordo anch’io che dar da mangiare ai troll è tempo sprecato
alessandro risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 22:11
@ Paolo: dal pulpito ci parla solo la tua santa madre chiesa per tuonare pur non avendo la minima qualità morale per poterlo fare.
stefanogio risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 2:04
E’ già la seconda volta che dai la buonanotte; ma quando te ne vai?
FSMosconi risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 14:41
@paolo
Ho espresso un dato di fatto: quanti troll qui non considerano la psicolgoia una scienza valida? Tutto qua.
E rilassati un po’.
è la sindrome della minoranza questa..noi non vi cachiamo proprio e voi continuate a parlare della Chiesa..e magari come Odifreddi volete fare i soldi sfruttando il nome della Chiesa e del Papa..”noi siamo talmente contro la Chiesa che pur di fare soldi ci scriviamo i libri”..
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 20:50
ah vedo che anche tu usi il vocabolario di giuseppe…
dove evidentemente “noi non vi cachiamo proprio” equivale a “noi infestiamo questo sito”.
bradipo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:00
Dire a qualcuno con insistenza “io non ti cago” è un po’ buffo.
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:02
specie quando l’evidenza dimostra il contrario, ovvero una massiccia presenza di troll cattolici.
per questo dico che secondo me hanno un vocabolario che è l’esatto contrario di quello delle altre persone (odio = amore e viceversa, “non ti calcolo” = “sono sempre qui a leggere” e via dicendo)
Paolo di Tarso risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:03
dai dai..nonostante tutto mi state simpatici..quasi tutti..a parte qualcuno che scrive commenti idioti e irrispettosi pensando di essere simpatico..per il resto vi rispetto e prego perchè vi ravvediate tutti..le strade del Signore sono infinite..
FSMosconi risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:05
@PdT
Sarà, ma diciamo che il caro non è stato molto avveduto a non dare un navigatore.
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:05
come dire “io amo e rispetto il tuo avere i capelli neri, però spero sempre che te li faccia biondi”.
complimenti per la coerenza, again.
bradipo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:21
Non pregarlo troppo perché se mi ravvedo ancora di più divento l’anticristo.
FSMosconi risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:04
@PdT
Leggi i post sopra… e ragionaci possibilmente.
per la cronaca, il vescovo di Livorno è anche pisano
I commenti in questo topic sono dedicati a quelli che vengono qui a ciarlare di rispetto e dialogo. Ci sono individui infimi che meritano solo sbeffeggiamenti ed insulti, e non vedo per quale motivo le loro idee ignobili debbano essere rispettate. Dialogo non significa essere accondiscendenti con qualunque cretinaggine emessa da un pertugio orale. Ad esempio mi sento in dovere di disprezzare l’utente paolo e la sua versione estesa di tarso per le squallide idee da loro espresse. Con il mio disprezzo porgo a loro anche un sentito invito ad andare a fare in c.
paolo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 22:26
Con il mio disprezzo porgo a loro anche un sentito invito ad andare a fare in c.
….. ricambio di vero cuore….. e la cosa potrebbe anche farti piacere!!!!!
firestarter risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 22:31
ahahah povero piccolo cretino: credi forse di essere all’oratorio? dai torna a giocare con gli altri papaboys e risparmiati per starnazzare alla vista di qualche gerarca vaticAno.
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 22:35
notare che paolo è arrivato qui carico di odio verso gli omosessuali come piuttosto chiaramente si evince dal suo primo post in alto.
poi da lì ha continuato a far la vittima immolata offendendo invece a destra e a manca.
mancanza di senso del ridicolo o della decenza?
paolo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 23:03
@ kaworu
tu o ci sei o ci fai….. ma secondo me ci sei…. offendendo invece a destra e a manca….
ma quello che scrivono sti quattro str…. dei tuoi amici di m… NON LI LEGGI!!!!!!
“hahah povero piccolo cretino: credi forse di essere all’oratorio? dai torna a giocare con gli altri papaboys e risparmiati per starnazzare alla vista di qualche gerarca vaticAno”…. scritto sta sto demente di firestarter (siete così codardi da non aver neanche il coraggio di dare il vostro vero nome)
pensavo che eri un po’ più intelligente degli altri…..
comunque sappi che lavoro tra persone che si dichiarano di volta in volta: atei, credenti, omosessuali, eterosessuali, comunisti, anarchici e chi più ne ha più ne metta….. e li rispetto tutti a patto che loro rispettino me….. Sia chiaro!!!!!! quello che proprio non sopporto sono persone come firestarter che pretendono il rispetto delle proprie idee…. ma defecano sulle idee degli altri…..
comunque il tutto per una battuta “provocatoria” che vi ha fatto perdere la testa….. e ora veramente buona notte
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 23:07
paolo risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 20:50
ma infatti…. che diamine siamo entrati nel terzo millennio e questa Chiesa si permette di dire come vanno educati i figli? ha ragione il Sindaco….. volete privare le famiglie della “gioia” di avere un figlio gay, lesbica, bisessuale, transessuale etc etc etc….. che diritto ha la Chiesa di educare quando ci sono educatrici (o educatori…. boh!!!!) del calibro di Luxuria….. ma in che mondo viviamo?
————-
questo lo hai scritto tu, e le risposte che hai ricevuto sono arrivate di conseguenza.
a me non sembra espressione di rispetto.
provocatorio? a me questa tua mentalità sembra estremamente triste.
vai, vai a letto che sono ore che lo dici e dir falsa testimonianza è peccato.
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 23:10
comunque grazie per aver almeno ammesso che hai volutamente provocato.
ottimo modo per discutere, davvero.
farà parte del vocabolario ribaltato by cattolici.
firestarter risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 23:13
autorizzo la moderazione a fornire a paolo il mio indirizzo email qualora il cuor di leone lo richieda (perche’ evidentemente nel suo cervello ipersviluppato firmarsi paolo lo identifica univocamente)
firestarter risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 23:19
tanto per chiarire: io non pretendo il rispetto delle mie idee. Le mie idee sono criticabilissime. Allo stesso tempo non ho nessun problema ad evidenziare le idee che ritengo disprezzabili, ed il primo intervento di paolo quotato da kaworu ne include diverse.
il povero bambino pensa che gli sia dovuto rispetto come se tutte le idee fossero equivalenti: non e’ cosi’. Se e’ vero che lavori con tutte le categorie di persone che hai menzionato, mi chiedo per quale motivo non ti abbiano ancora preso a calci, ammesso che tu abbia il coraggio di ripetere gli pseudo-concetti del primo intervento.
sappi inoltre che io non ho nulla contro i papboys: il parrucchiere di mia cugina e’ un papaboy!
firestarter risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 23:25
riguardo al nome: mi spieghi come identificarti univocamente in base al tuo nick? oppure hai dato fiato al pertugio senza connettere?
ripeto: la moderazione e’ autorizzata con la presente a fornire al coraggioso il mio indirizzo email.
firestarter risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 23:53
non era una battuta e lo sai bene, abbi l’integrita’ intellettuale di difendere le tue idee o di rigettarle se ti accorgi di essere in errore.
Renditi conto, se ne sei in grado, che gli insulti che hai ricevuto sono stati precisamente innescati dai concetti imbecilli da te espressi. Se sei una persona intellettivamente matura difendi quello che hai detto, altrimenti stai zitto e smetti di piangere come se fossi stato aggredito senza motivo.
Kaworu risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 9:30
gliel’ho già fatto notare, ma il ruolo di vittima evidentemente lo preferisce.
buuu cattivoni
P.C. risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 16:22
“ma il ruolo di vittima evidentemente lo preferisce”
P.C. risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 16:23
Uff non ha funzionato
http://www.jesusandmo.net/2011/04/20/piety2/
nightshade90 risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 16:44
@paolo
“Con il mio disprezzo porgo a loro anche un sentito invito ad andare a fare in c.”
meno male che questo è un cristiano cattolico DOC, e che quindi pratica il perdono incondizionato per amici e soprattutto nemici e quando riceve una sberla porge l’altra guancia, altrimenti evidentemente sarebbe già andato in giro a compiere stragi a caso…..
Kaworu risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 17:04
@night
è firestarter che ce lo ha mandato
ma lui ha ricambiato senza offrire l’altra guancia, in effetti
Gianpiero risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 15:52
Purtroppo non c’è niente da fare… Un credente come PdT non può, nelle sue condizioni cognitive precarie, essere in grado di riconoscere le crepe che stanno alle fondamenta delle sue opinioni… Non può, e si stupisce se qualcuno si incazza del fatto che non sia stato e non sia in grado di fare quello che dovrebbe essere un suo dovere umano: usare la propria testa e ripercorrere con pazienza e dedizione la storia che ha portato la conoscenza umana ad affermare verità assolute basate sull’evidenza dei fatti!!!
Questo, oltretutto, presuppone un’adeguata conoscenza del significato delle parole, cosa molto difficile da ottenere attraverso un’educazione religiosa che, di fatto, la impedisce!!!
E allora, alla luce di questa consapevolezza, anch’io, con molto rispetto, ti dico, visto che non riesci a fare neanche un passo indietro, che te ne puoi benissimo andare a fare in c…o tu e tutte le tue opinioni con le crepe, che prima o poi, fidati, CREPERANNO!!!
…e no la chiesa non impone nulla, figuriamoci. Com’è allora che nei paesi cristiani dove il vaticano non mette becco gli omosessuali hanno diritti, e posso sposarsi, persino con rito religioso?
Kaworu risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 21:41
beh in quei paesi il vaticano conta come il due di picche…
nightshade90 risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 16:47
appunto
è la dimostrazione che è la chiesa ad imporre queste cose.
Come sempre…
Grazie per averci nuovamente mostrato quanto sapete essere (non)amorevoli, (non)tolleranti e (non)acculturati voi cattolici.
Come sempre, che bello essermi svegliato e sottratto da quel mondo marcio in cui voi sguazzate.
io essere stato informato da colomba di spirito santo che il caldo e il sole di kueste belle giornate di maggio (mese della madonna) attirare tanti fedeli in cuesto sito di ateacci.
ricordo tutti, che perversione peccaminosa essere anke solo leggere kueste notizie, maxima gravitatem essere poi parlare con satanassi ja !!!!
ricordo tutti i devoti fedeli che fengono qui, ke dopo ogni visita a cuesto luogo infernale defono andare subito a confessare loro pekkato ja.
voltaire risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 16:33
scusami, ma devo apportare alcune correzioni , per il resto la traduzione in latino e’ buona, secondo il nostro vocabolario ateo:
1) CUESTO SITO SI TRADUCE : KUESTO SITO;
2) DEVOTI FEDELI SI TRADUCE : DEFOTI FEDELI;
3)VISITA SI TRADUCE : FISITA
4)CUESTO LUOGO SI TRADUCE : KUESTO LUOGO
5)PERVERSIONE SI TRADUCE: PERFERSIONE
con simpatia e condivisione naturalmente!
FSMosconi risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 16:38
Dicasi “questo” non “cuesto”, sempre tu non sia spagnolo… -_-
Senza voler polemizzare, per carità..
Kaworu risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 16:43
e poi “TEFOTI FETELI”
FSMosconi risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 16:46
e “KWESTEN LUOKEN”
Kaworu risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 16:49
insomma… STURMTRUPPEN XD
il problema è che l’italia è ancora al medioevo: in sudamerica negli ultimi anni un paese dopo l’altro ha legalizzato i matrimoni o i pacs, e in modo rapido e indolore hanno messo la chiesa in condizione di non interferire troppo.
Sarà che dopo decenni di messe e omelie a favore delle più brutali dittature della terra finalmente ci sono governi decenti?
Fattostà che queste notizie, persino le notizie!, non circolano… l’Atlantico è così grande?
Stefano Grassino risponde:
martedì 17 maggio 2011 alle 23:52
In Uruguay hanno dato la possibilità agli omosessuali di entrare nell’esercito, esattamente nel 2010.
Ho detto la prima che mi è venuta in mente……….ma se andiamo a spulciarle tutte, noi vaticanalioti dobbiamo inginocchiarci davanti alla tazza del cesso e cantare “non son degno di teeeee, non ti merito piùùùùùù…………………..”
“i suoi livornesi fanno la fila di notte per iscrivere i bambini alle scuole cattoliche”. Piacerebbe avere i dati; probabilmente mostrerebbero il contrario.
Alex risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 13:41
potrebbe essere vero per quanto riguarda gli asili
ale cattolico risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 14:31
Anche per i licei .
Kaworu risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 17:10
in effetti ci sono sempre più capre che hanno bisogno di comprarsi il diploma…
La chiesa non imponw comportamenti ma da solo consigli alle persone e alle famiglie.
Gianpiero risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 16:28
Ma che dici… Ma mi faccia il piacere…
I consigli della chiesa si basano su dogmi, che derivano dalla bibbia, che è una zuppa nauseabonda di minkiate, redatta da psicolabili ignoranti, venerata da degenerati mentali come te!!!
Se proprio non riesci a uscire dal tunnel della tua fede, nonostante tutta la conoscenza che scorre nelle vene di questo sito, perchè non vai a contribuire al successone di Pontifess?
nightshade90 risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 16:51
già, impone così poco da dichiarare nel catechismo che i battezzati sono tenuti ad essere sottomessi al volere della chiesa e da dire ai fedeli quali candidati un “vero cristiano” deve votare. ed addirittura si permette di scomunicare i fedeli che votano i partiti che alla chiesa non garbano (ad esempio il partito comunista). certo, tutto questo non è imporre ma solo consigliare, e la guerra è pace, e l’ignoranza è forza…….
La chiesa ops ,La Chiesa, vi va bene cosi?
Kaworu risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 13:21
se fosse vero, potrebbe essere accettabile.
siccome è falso, non è accettabile.
andrea tirelli risponde:
mercoledì 18 maggio 2011 alle 14:46
Caro Ale Cattolico,
più che consigli li chiamerei divieti o obblighi.
io DIFFIDO da chi usa minacce per convincermi, ancor più se sono minacce divine (se fai questo, dio ti punirà/se non fai quello, dio ti castigherà…). DIFFIDO da chi parla in nome di un dio per spaventarmi o intimorirmi (non farlo, altrimenti dio ti condannerà…). DIFFIDO da chi dice di conoscere la volontà divina (dio non vuole che tu lo faccia…).
Ohi gnomo! Cerca meglio che di errore in quella frase nei hai fatto anche un altro.
Comunque stai migliorando, questo giro solo 2 errori in una frase.