Una petizione per l’Uganda

Domani l’Uganda potrebbe approvare una legge che punisce l’omosessualità
con la pena di morte. Una petizione per opporsi a questo progetto illiberale è stata lanciata online. L’UAAR, che ha già contribuito a sostenere economicamente progetti laici in loco, invita soci e simpatizzanti a sottoscriverla.

L’associazione

84 commenti

Batrakos

Firmato.

Non so quanto gliene importi al presidente ugandese e alla camera locale di una petizione online, ma non costa nulla e provarci è comunque bene.

Sai

Firmerò. Ma l’onu non può imporre all’uganda di comportarsi almeno come un paese medievale?
Sto male solo a pensare all’angoscia che provano i poveri omosessuali ugandesi, non hanno fatto niente di male, ma li verranno a prendere e uccidere.
Sembra la germania nazista.

histor91

Nazisti a tutti gli effetti.

Vorrà dire che gli USA esporteranno la democrazia e diritti umani anche lì. E l’Italia seguirà! (Se non si fosse capito, sono ironico.)

ale cattolico

Domani l’Uganda potrebbe approvare una legge che punisce l’omosessualità
con la pena di morte.,giustissimo

Kaworu

disgustoso.

tra l’altro ti ricordo che uno dei 10 comandamenti (sono 10, non 100, non dovrebbe quindi essere difficile ricordarteli) dice “non uccidere”.

disgustoso E ipocrita.

ale cattolico

ricordo che nall a.t la pederastia era punita con la morte, perchè considerata abominio

Kaworu

una volta quasi tutto era punito con la morte.

se tu sei al livello culturale di una tribù di pecorai, non so cosa farci.

nei paesi civili le cose non funzionano così.

nightshade90

nell’ a.t. era punito con la morte anche essere eretici, infedeli o miscredenti e pure mangiare molluschi o indossare tessuti di tipo diverso o coltivare diversi ortaggi nello stesso campo.

ale, sei un essere così disgustoso che perfino gli stessi cattolici avrebbero schifo a toccarti. dubito che se tu sparissi qualcuno sentirebbe la tua mancanza.

Cesare

Ma tu esisti realmente o sei solo frutto della peperonata che ho mangiato ieri sera?

Valeria

No dai… Dopo questa è evidente che si tratta di qualche quattordicenne brufoloso che si diverte a fare il troll.
Propongo di ignorare le sue risposte da oggi in poi: don’t feed the trolls

ateo3

concordo in pieno… ci sta prendendo per i fondelli alla grande. si è un po’ tradito esponendosi a questo modo.

il vero problema è che gente così c’è davvero..

Kaworu

“il vero problema è che gente così c’è davvero..”

è proprio per questo che molti troll sono indistinguibili da gente “reale”…

fab

ale mentecattolico,
specchio riflesso,
chi lo dice sa di esserlo.

(Credo che siano gli argomenti più calzanti con un figuro simile, ma non vorrei che fossero oltre le sue possibilità.)

il parroco di Funo

se stai scherzando: non fai ridere

se non stai scherzando (bah, meglio che non continui)

P.C.

@il parroco di Funo Ti dissoci da ale cattolico? Ne sono sinceramente felice, ma temo di doverti ricordare che quello coerente con la vostra (suppongo comune)religione è lui… se ti disgusta (il che è comprensibile) puoi sempre cambiarla, no?

“Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.” levitico 20:13

So che si tratta dell’AT, ma temo che “valga” anche per i cristiani:

“Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli.” matteo 5:17-19

Diocleziano

Parroco,
ti domando: ma uno come ‘ale’ che evidentemente deve avere qualche problema di suo, non dovrebbe porre un problema morale a chi lo indottrina? Non ci si dovrebbe fermare?

il parroco di Funo

secondo me si diverte a provocarvi
e in maniera grossolana e plateale.
non capisco perché gli rispondete

il parroco di Funo

@ P C

lascia perdere,
l’esegesi non è pane
per i tuoi denti

Kaworu

sai, tanta gente che non scherza per nulla la pensa proprio come lui (se non peggio, tipo notizia che ho postato in fondo)

nightshade90

P C
il parroco ha ragione, nessuno sà fare l’esegesi come lui, pensa che ha fatto pure l’esegesi del catechismo. ed è guinto alla conclusione che un parroco può tranquillamente insegnare cose contrarie a quanto affermato specificatamente nel catechismo (cosa che lui fa) e sentirsi comunque in perfetta linea con il magistero e la chiesa, purchè tali cose non siano apertamente in contrasto con un dogma specifico (tanto poi fà l’esegesi anche di quelli……..come fà l’esegesi pure di quello che dice che non vi più essere salvezza al di fuori del battesimo inteso come il rito fatto con l’acqua….”).

davanti ad una persona del genere, che serve discutere? è chiaro che la tua esegesi non è potente quanto la sua… 😀

P.C.

@il parroco di Funo “Esegesi”? Non si chiamavano “citazioni”? Mi pare siano passi piuttosto espliciti, c’è poco da interpretare…

@nightshade90 Quindi la “mia” “esegesi” è troppo legata al suo testo sacro? Forte!

Maurizio Gorni

“Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.

Io penso che “il dare compimento alla legge” vada inteso così:

http://www.ilsinonimo.com/C/compimento/

Se è vera la predicazione del Cristo, a mio giudizio, non esiste alternativa.
Maurizio

P.C.

@Maurizio Gorni È il motivo per cui avevo citato anche la parte successiva… spiega abbastanza bene che per “compimento” intende “attuazione” 😎

Maurizio Gorni

Io intendevo: “chiusura, fine, termine”
perchè se è vero questo:
Matteo 22, 34-40
34 Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35 e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova. 36 «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?» 37 Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38 Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. 39 E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
La parte successiva non può, a mio giudizio, che fare parte delle manipolazioni avvenute nei secoli (come ormai riconosciute da – diciamo tutti – gli studiosi).
E poi aggiungiamoci anche il non giudicare se non vuoi essere giudicato: insomma c’è qualcosa che non quadra.
Maurizio

P.C.

Vuoi dire che la bibbia non è la parola di dio? Che è contraddittoria? Ma così distruggi tutte le mie certezze! Come farò mai ad andare avanti? 😯

Seriamente: la bibbia io la considero letteratura, ma adoro… “rinfacciare”? a chi la ritiene un testo sacro le sue contraddizioni interne e l’incoerenza tra ciò che c’è scritto e ciò che poi si fa (sia confrontando ciò che c’è di positivo nel testo con le brutture della realtà, sia confrontando comportamenti meritevoli dei credenti con le brutture della bibbia). Ciò perchè, secondo me, per evitare che qualcuno ne segua le parti peggiori è necessario far continuamente presente il fatto che si tratta di un testo ben lungi dall’essere un’alta guida etica.

Per esempio, qui il nostro buon parroco ha (giustamente) preso le distanze da un commento omofobo, cosa che però è incoerente con il credere (in teoria) che la bibbia contenga la perfetta ed eterna parola di dio.

Non so se tu sia credente, ma se lo sei mi pare che tu faccia una cosa molto diffusa e comprensibile, cioè “scegli” quelle parti che ti “piacciono” e “scarti” le altre. Il che significherebbe però che non la consideri una guida morale, visto che la giudichi secondo un sistema etico ad essa esterno.

Kaworu

ma il problema non è essere mancini…

sono i mancini che scrivono con la sinistra 😉

(sto parafrasando la visione della chiesa che condanna il peccato ma non il peccatore)

Airon90

(Beh, fino a poco tempo fa i mancini venivano costretti a scrivere con la destra perché la sinistra è la mano del diavolo. E questo in Italia, non in Uganda.)

Kaworu

@airon

già, lo so.

che poi i mancini sono mediamente più fortunati perchè se hanno il linguaggio lateralizzato a dx anziché a sx come i destrimani o non hanno una preferenza emisferica, sono anche avvantaggiati in caso di ictus e affini.

FSMosconi

@ale troll e non farmi aggiungere altri aggettivi

Sei incommentabile.

Francescol

Buongiorno,
potrò sembrare cinico, ma francamente non credo sia nostro dovere intervenire in queste faccende: c’è un intero popolo che potrebbe ( e secondo me dovrebbe ) ribellarsi a una legislazione basata sulle leggi dettate da una presunta divinità sanguinaria, maschilista e retrograda ; non ho più voglia di pensare di dover temere che per ripicca qualche pseudo-umanoide si faccia saltare per aria in terra nostra per compiacere i voleri di una siffatta divinità.

Antonio

Popolo? Ribellarsi?
IMHO molti problemi nel mondo ci sono perchè si fa l’errore di considerare il popolo, o come piace dire a me, la ggente con 2 g, un elemento attivo della vita di un paese, un’entità in grado di decidere autonomamente e influenzare la situazione interna, quindi se il paese va male è colpa del popolo che non fa nulla.
Nulla di più sbagliato! Se in Italia o in Uganda succedono certe cose e nulla sembra voler cambiare è perchè il popolo in realtà è un elemento passivo dello stato, non è il soggetto ma un oggetto il cui comportamento viene influenzato da certi fattori, nulla di più.
Non ha senso gridare alla rivoluzione, il popolo fa soltanto un po’ di c.asino quando ha fame e certi individui sono abili nel dare una parvenza di idealismo al caos per sfruttarlo e salire al potere.

Francescol

@ Antonio:
se così fosse, avremmo una storia immutabile ed immutata dell’umanità; invece i grandi cambiamenti sono sempre partiti dalla base, dalla”ggente” che giunta al limite è esplosa. Posso solo dire che a mio avviso, la qualità della massa si è notevolmente abbassata e questo rende certi cambiamenti estremamente difficili.

RobertoV

I ribelli in genere sono pochi, tendenzialmente la gente è conformista e si adatta alla struttura culturale in cui è ingabbiata e che si perpetua di generazione in generazione. Le religioni lo sanno e per questo ci tengono a poter lavorare sulle persone sin dalla nascita. Per questo è cosi difficile cambiare qualcosa: se sono cresciuto in un certo ambiente assorbirò le idee di quell’ambiente da cui a fatica riuscirò a distanziarmi nonostante possa essere più aperto della media della popolazione. Anche all’epoca dell’illuminismo abbiamo avuto un Voltaire che era antisemita o un Russeau che disprezzava le donne: fossero vissuti oggi non lo sarebbero stati. Rimarremmo delusi a discutere con personalità del passato apparentemente aperte, ma che scopriremmo vittime di molti pregiudizi tipici della loro epoca.
Inoltre noi abbiamo la possibilità di accedere ad una marea di informazioni e costruirci un pensiero critico (se lo vogliamo), mentre altre persone e popoli hanno scarsa possibilità di informarsi ed il loro mondo è molto limitato. Quei popoli spesso preferiscono essere curati da uno stregone (perchè hanno visto fare sempre così) anzichè da un medico in un ospedale.

Francescol

@ Roberto V:
sono d’accordo, ecco perchè secondo me è inutile infilarsi in battaglie che in fin dei conti potrebbero anche essere prese male da popoli che tutto sommato potrebbero anche stare bene così come stanno. Nessuno deve arrogarsi il diritto di dire agli altri come devono vivere, e se loro pensano sia giusto uccidere gli omosessulai e lapidare le donne, finchè a questi ultimi va bene così e non si ribellano devono essere lasciati in pace.

RobertoV

Francescol
Io invece penso che dovremmo cercare di stimolarli e cercare di allargare il loro mondo, ma tenendo conto di quali sono le condizioni di partenza e i limiti in cui si può operare. E’ ovvio che è un lavoro lungo e difficile e richiede di supportare quei gruppi locali più aperti (anche se non lo sono secondo i nostri parametri occidentali evoluti). Non condivido il pretendere tutto e subito ed il condannare un popolo fatto di persone che si sono trovati immersi in una realtà troppo arretrata. Ma non condivido neanche l’idea che si debba accettare che siano così, ma penso che ci si debba porre degli obiettivi realistici.

Fabio FLX

Certo che certa gente ispira proprio “violenza”… Non dico fisica, ma come intromissione coatta nella loro legislazione, ovvero un’intrusione condivisa dal mondo che riconosce i diritti umani come inalienabili, e che ne imponga il riconoscimento anche lì.
Il primo problema però è la giustificazione di un atto del genere, veramente al limite del sottile filo che distingue il giusto dallo sbagliato, oltre al fatto che questi diritti vengono normalmente “importati” dagli Stati Uniti, che non si muovono se non per una loro stretta convenienza, e che finiscono spesso per trasformare il problema in qualcos’altro col risultato di nuove crisi umanitarie.

Antonio

Se fossi io a comandare non solo non intratterei relazioni diplomatiche con paesi che non difendono i diritti umani ma metterei loro i bastoni tra le ruote con azioni di spionaggio e sabotaggio (es tagliare le linee elettriche o corrompendo il governo), certi abomini devono essere cancellati dalla faccia della terra!

LUIGI DE LAURETIS NISII

Non solo Ale cattolico ma tutta la chiesa è disgustosa,disumana,criminale,droga letale ecc.ecc.

RobertoV

Questi sono i risultati delle evangelizzazioni, forse era meglio se rimanevano animisti.
Grazie al cavallo di troia delle missioni con la scusa di aiutare i poveri e la costruzione delle loro scuole sono riusciti ad evangelizzare questo popolo in modo poi da imporgli la loro ideologia. Più dell’85% della popolazione è oggi cristiano (42% cattolico e 36% anglicano, in crescita in 20 anni da 0 a 4,6 % i pentecostali), 12% sunniti. Il paese è passato dai 7 milioni di abitanti del 1961 agli oltre 28 milioni del 2006, con il 6,6% di mortalità infantile e 52 anni come aspettativa di vita. Il loro presidente nel 2005 ha modificato la costituzione per poter ottenere il suo terzo mandato presidenziale (ricorda qualcuno?).
Si vede ancora una volta come le religioni sono più tolleranti solo se sono inserite in un contesto democratico ed evoluto mentre mostrano la loro vera faccia di “amore” quando sono inserite in un contesto arretrato.

FSMosconi

I sedicenti difensori della vita cambaino abito e si trasformano in assassini.
Come commentare? 😐 🙁 👿

ale cattolico

Domani l’Uganda potrebbe approvare una legge che punisce l’omosessualità
con la pena di morte.,giustissimo,chiedo scusa atutti gay ,e non gay,per orientamento sessuale non si deve uccidere nessuno,ho esagerato,ma questonon vuol dire che non sia contro i diritti alle coppie gay,quela è altra questione.

Paul Manoni

Mi auguro che nessuno qui ti risponda piu’.
Sei solo un poveraccio che deve ancora crescere.

Florasol

beh se prima gli uomini non le “piacevano in quel senso” adesso li odierà visceralmente in tutti i sensi.

Come rieducazione non c’è male.

Kaworu

senza arrivare alla violenza sessuale, che basti “provare con un uomo” (di solito il maniaco che fa la proposta) per diventare eterosessuale è un’idea abbastanza diffusa anche qui.

come no.

e mangiare una carota ti rende vegetariano.

nightshade90

credo che il paragone con il vegetarianesimo sia poco calzante (sia perchè il vegetarianesimo è una scelta e l’omosessualità no, sia perchè il “prova la carne: magari ti piace e smetti di essere vegetariano” ha effettivamente un senso), ma per non posso che darti ragione (ovviamente vale anche la cosa opposta, le donne che ci provano con i gay per “guarirli”….)

Kaworu

si probabilmente hai ragione, non mi veniva un paragone migliore per far comprendere l’assurdità della cosa.

Airon90

Kaworu, c’è stata un’altra petizione legata al cosiddetto “stupro correttivo”, una barbarie di una violenza inaudita

Kaworu

sarei curiosa di saper cosa ti ha fatto cambiare repentinamente idea da “siii viva il rogo, ammazzateli tutti” a “non devono ammazzarli”, ale cattolico.

Paul Manoni

@Kaworu
La lavata di capo del “parroco di Funo” 😉
Come se non lo sapessi che sono tutti quanti sudditi e sottomessi alla gerarchia della Chiesa.

Kaworu

bah tu dici?

quindi è l’idea che cambia o l’espressione di questa idea? 😉

Paul Manoni

Certe cose si fanno o si pensano, ma in presenza dei vari “Sai Baba” non si dicono…

“Obbediente”, “sottomesso” e trattare i capi della chiesa con “rispetto”…Questo dice il catechismo in merito al battezzato. 😉

Airon90

Ricordiamo anche David Kato Kisule, morto perché attivista per i diritti LGBT* in Uganda, dopo che una rivista ha pubblicato i dati di 100 persone (e per dati intendo anche via e numero civico) da uccidere in quanto omosessuali.
Ricordiamo anche che tutt’ora sono 7 i Paesi in cui l’omosessualità è condannata con la morte…

Kaworu

ricordiamo sempre queste cose, ricordiamo che ci sono persone uccise, torturate, stuprate per il solo fatto di AMARE.

Painkiller

Appunto AMARE. Amare presuppone scegliere liberamente il proprio partner e rifiutare il controllo e la scelta del pater familia. L’omossessuale in queste culture è come la ragazza che tenta di scappare con l’uomo che ama: un eversivo che pone AMORE e FELICITA’ prima delle rassicurazioni festicistiche della religione e della convenienza economica del padre-padrone.

tianlu

Ma i moderatori di questo sito cosa ne pensano dell’apologia dell’omicidio di esseri umani di questo alecattolico?

Dobbiamo per forza leggere cose così spregevoli in nome della libertà di parola?

Southsun

Questo pugno in faccia ai diritti umani ce lo ritroveremo domani su tutti i teleschermi, vero?

E un certo anziano sovrano si sporgerà da un certo balcone di Roma per denunciarne tutta la sua intrinseca cattiveria, vero?

Si, certo. E domani ci sarà il terremoto a Roma….

ale cattolico

si,se sapete leggere è scrivere,vi farete scrivere, e leggere i commenti da testimoni di geova,i quali,pur essendo assai carenti di materia grigia sono più intelligenti di voi miserrimi.

Kaworu

più misero di uno che ineggia alla morte degli omosessuali per poi “scusarsi” dopo aver visto gli interventi di un prete che differiscono dai tuoi, credo non ci sia nulla.

per me è sempre “buona la prima”. ovvero che si dice quel che si voleva dire, gli aggiustamenti successivi del tiro li considero semplici censure.

RobertoV

Probabilmente se potesse lo farebbe anche qui, ma le regole democratiche per il momento non glielo consentono. In Uganda invece dove grazie alle missioni evangelizzatrici i cristiani sono arrivati ad essere l’85% della popolazione e i sunniti il 12%, si. Il presidente Museveni, al governo dall’86 grazie a modifiche della costituzione, è un cristiano rinato (come Bush da cui ha ricevuto parecchi aiuti e mi pare che il papa avesse apprezzato l’operato di Bush), ed è legato all’organizzazione fondamentalista cristiana americana The Fellowship (nota anche come The Family). Museveni si era già espresso in passato: “European homosexuals are recruiting in Africa”, e aveva detto “gay relationships are against God’s will”.

ale cattolico

AMARE. , voi atei non sapete cosa vuol dire,vi considerate animali,già questo dice tutto.

Kaworu

uno che ineggia alla morte di esseri umani per il semplice fatto che amano persone del loro stesso sesso dovrebbe stare zitto nell’angolino.

per pudore, se non altro.

Fri

tu invece sei un pozzo di amore, vero? lo si deduce chiaramente dai tuoi commenti!

Commenti chiusi.