La soluzione della CISL alla crisi occupazionale: la preghiera

Si svolgerà oggi presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, con la partecipazione del segretario generale CISL Raffaele Bonanni, la veglia di preghiera organizzata da CISL, ACLI e MCL per ricordare, nel trentennale dell’enciclica Laborem Exercens, il neo-beato Giovanni Paolo II. Per l’occasione Mario Bertone, segretario generale UST CISL di Roma, ha diffuso le riflessioni sul tema Alle radici della nostra identità. In esse di può leggere che nei confronti delle “difficoltà economiche e la crisi che interessano vasti settori produttivi” “occorrono nuove soluzioni, idee, modelli organizzativi”: è dunque necessario “affidare il loro impegno al Signore, chiedere aiuto con la preghiera per trovare nuove energie per affrontare, inquietudini, responsabilità e necessità di cambiamenti”, caratteristica che rappresenta “una opportunità in più” che “nel lavoro quotidiano i cristiani hanno rispetto a coloro che non credono”. Il documento si conclude con una citazione di Giovanni Paolo II, con la quale il defunto pontefice metteva in guardia i sindacati dal “perdere facilmente il contatto con ciò che è il loro compito specifico, che è quello di assicurare i giusti diritti degli uomini del lavoro nel quadro del bene comune dell’intera società”.
La veglia di preghiera sindacale non è una specificità romana: anche a Salerno (ma presumibilmente anche altrove) la CISL “scende in campo per i giovani salernitani alle prese con i problemi del precariato”, dando appuntamento “alla chiesa del Santissimo Crocifisso per una veglia di preghiera”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

41 commenti

ΔΙΩRAMA

Il compito del sindacato è quello di assicurare i giusti diritti degli uomini del lavoro… SENZA QUADRI. L’aggiunta “nel quadro del bene comune dell’intera società” rende lecita ogni pretesa del datore di lavoro, fatta “per il bene comune dell’intera società”…

DURRUTI 51

Sono anni che il sindacato da una mano a chi ci mette il cappio al collo, ora ci fa pure i servizi religiosi: preghiera, sacra unzione e sepoltura

emmebi

cilslamici erano, non cambiano mai. in un tempo in cui il sindacato non esiste più, w il sindacato, ma che risorga in fretta, altrimenti brunetta diventa un gigante e sacconi santo.

bruno gualerzi

Niente di strano. Come si prega per la pioggia, si prega per il lavoro.
Solo che prima o poi, preghiera o non preghiera, la pioggia arriva (a volte anche troppo… ma poi si prega perchè cessi, e così via), mentre per il lavoro…

kleber al salim jones

La preghiera è stata pure efficace per tenere lontana la Bonino dalla Regione Lazio!!!

Se ami il tuo bambino non……..

nightshade90

…darlo ai preti, che corre gravi rischi…….

quanto alla preghiera per salvare il lazio dalla bonino, sappi che le preghiere a poseidone sono ancora più efficaci: prego sempre che protegga l’italia dagli tzunami. e da quando lo faccio non ho mai visto tsunami in italia……

bruno gualerzi

@ nightshade90
Stai barando, perchè sai benissimo che nel mediterraneo gli tsunami ben difficilmente possoni verificarsi. E poi Poseidone, quando si arrabbia non ascolta nessuna preghiera: guarda quante ne ha fatte passare al povero Ulisse.

fab

Miracolo!!!
kleiber ha scritto una frase in italiano corretto!!!!!!
OK, son convertito.

FSMosconi

@Kebler

Certo: perché un vescovo che non ha figli sa tutto di pedagogia…

nightshade90

@kleber

e tu lo vedrai quando morirai e cesserai d’esistere.

l’unica cosa che mi scoccia è che non sarai cosciente per rendertene conto e non potrò dirti che te l’avevo detto…..

Paul Manoni

“Se ami il tuo bambino non……”

…BATTEZZARLO!!! 😀

Potrebbe addirittura essere un ottimo slogan per la giornata dello sbattezzo! 😉

P.C.

Sarà ma io preferisco Thor… si è impegnato nella lotta contro i giganti, ed infatti oggi non ce ne sono più! 😀

Batrakos

Loro pregano e fanno prediche e Marchionne agisce.
Ha ragione Durruti51!

Losna

La CISL prega perché gli stipendi siano aumentati, la Confindustria perché siano diminuiti: pensate che dilemma per dio!

Batrakos

Losna, non sono d’accordo.
La CISL prega e sta ferma (e magari a Bonanni degli stipendi operai in realtà non importa niente), la Confindustria agisce.
E, come vuole il proverbio ‘aiutati che dio t’aiuta, domineddio starà della parte, come sempre, della Confindustria.

Sai

“pensate che dilemma per dio!”
Ci è abituato. Come quando un calciatore prega per segnare un rigore, e il portiere per pararlo.
(Dio solito dio esaudisce le preghiere di quello nato nella nazione con meno gay :))

vecchio laico

Passi per la partita di calcio, ma quando sono in guerra e pregano lo stesso Dio da fronti contrapposti !

scommettitore

Che peccato : ho stracciato la tessera fim.cisl una quindicina di anni fa . Ora avrei potuto usarla per pulirmi il cubo ( di rubik ).

dv64

… caratteristica che rappresenta “una opportunità in più” che “nel lavoro quotidiano i cristiani hanno rispetto a coloro che non credono”. …

Riferimento chiaro alle “spintarelle” del prete a favore dei devoti bazzicatori di sacrestie e alle corsie preferenziali riservate ai ciellini per le più ambite e retribuite cariche dirigenziali…

vecchio laico

@dv64

Spintarelle, raccomandazioni, favori sono la naturale conseguenza comportamentale di individui forgiati a pregare per chiedere a Beati, Santi, Madonne e via dicendo l’intercessione per grazie, miracoli fino ad arrivare ai numeri del lotto.

Kaworu

ti sfugge la differenza tra “per la libera scelta” e “contro la libera scelta”.

kleber al salim jones

Sopprimere un essere umano? Libbera scelta? OK libera scelta, però andrebbe penalizzata.

firestarter

per quello che mi riguarda l’aborto andrebbe esteso in modo retroattivo a casi di esseri ignobili che dimostrano di meritare palate in testa

Kaworu

guarda, io mi auguro che ci siano sempre meno aborti e sempre meno orfani.

ma sono conscia del fatto che la situazione non si risolve vietando o penalizzando l’aborto.

si risolve tramite politiche serie di sostegno alle donne in gravidanza (sposate o meno) come si fa ad esempio in germania e dopo la gravidanza si risolve con un’educazione sessuale e all’utilizzo di contraccettivi.

e poi se capita comunque o ci si trova in condizione di voler abortire (malattie, malformazioni, malfunzionamento di contraccettivi), comunque una donna deve poter scegliere.

nightshade90

kleber

curioso come l’introduzione dell’aborto abbia fatto scendere a picco il numero degli aborti: quando si faceva come volevate voi, gli aborti clandestini erano 10 volyte tanto.

direi che quindi, gli unici sulle cui mani ricade il sangue di tanti bimbi innocenti, siete voi, visto che con il vostro bigottismo avete causato tantissime morti esofferenze evitabili. ringrazzia noi atei e la legge sull’aborto, se ora tale fenomeno è diminuito tanto.

vecchio laico

“occorrono nuove soluzioni, idee, modelli organizzativi”: è dunque necessario “affidare il loro impegno al Signore, chiedere aiuto con la preghiera per trovare nuove energie per affrontare, inquietudini, responsabilità e necessità di cambiamenti”

Se il “Leader” Raffaele Bonanni, appartenente al Cammino Neocatecumenale, crede con questi mezzi di risolvere le problematiche socio-economiche del nostro Paese significa che non capisce nulla, proprio nulla di economia e di politiche economiche.

Sta di fatto, che gente come lui o l’ineffabile De Mattei insieme a tanti altri congregati sono i fari guida di questa mia disastrata Italia.

Francesco

“caratteristica che rappresenta “una opportunità in più” che “nel lavoro quotidiano i cristiani hanno rispetto a coloro che non credono”

A limite rappresenta un illusione in piu’.

Piu’ che invitare le persone a pregare se ne dovrebbe andare lui a cagare.

fab

A occhio, la CISL è in crisi di iscrizioni. Ci sarà ben un motivo. Anzi, parecchi.

Roberto Grendene

costoro dovrebbero difendere i diritti dei lavoratori?

e violano la loro libertà di coscienza ponendoli pubblicamente di fronte all’adesione ad una assurda forma di lotta sindacale che consiste in una pratica religiosa e di una particolare religione?

andiamo bene 🙁

Paul Manoni

Aneddoto.

L’operatrice del Caf – CISL che mi ha compilato la dichiarazione dei redditi di quest’anno, al momento della fatidica domanda, mi ha detto:
“Puoi devolvere il tuo 8×1000 alla Chiesa (sottointendendo la CCAR), o allo Stato”
La mia risposta l’ha gelata, perche’ me la sono mangiata viva:
“Signorina, lei lo sa’ che e’ possibile devolvere il proprio 8×1000 a ben 7 chiese diverse, riconosciute dallo Stato? Le sembra opportuno proporre alle persone solo 2 soluzioni???”…Poi, ripresa la questione, gli ho detto:”Il mio 8×1000 va’ ai Valdesi, grazie”. 😉

Poco dopo mi chiede:”Se vuole puo’ devolvere anche il suo 5×1000, abbiamo i codici fiscali di diverse associazioni”. Anche in quel caso, il mio sguardo e’ stato abbastanza eloquente. Ho tirato fuori la mia tessera UAAR, e gliel’ho passata affinche’ trascrivesse i numeri. Soltanto quando ha letto il nome dell’Associazione, a collegato parecchie cose.

Tutto questo, solo per dire che e’ ora che cambio sindacato…Sia per via della notizia in oggetto, sia per via dell’episodio che vi ho raccontato. 😉

Roberto Grendene

“una opportunità in più” che “nel lavoro quotidiano i cristiani hanno rispetto a coloro che non credono”

pure questa
ma i sindacati non dovrebbero difendere i diritti dei lavoratori?
questi danno giudizia morali e in piu’ pubblicamente dicono che i non cristiani hanno meno opportunità
non li sfiora che atei e agnostici, mentre gli altri pregano, possono fare mille altre cose, come ad esempio agire e non pregare perche’ dèi, santi, angeli o altre persone agiscano per loro?

nightshade90

“i cristiani hanno rispetto a coloro che non credono”

e individui come kleber ed ale cattolico ci dimostrano ogni giorno quanto ciò sia vero.

organizzazzioni sindacali prone ai voleri del cattolicesimo prostituendo ad esso il bene dei lavoratori dicendo quanto i cattolici rispettano i non credenti. tantovaleva chinarsi davanti ai nazisti e prostituire ad essi il bene dei lavorato dicendo quanto sono aperti e tolleranti con le altre razze, almeno si avrebbe avuto la misera scusa di starsi vendendo a qualcuno di potente e non ipocrita…….

Mario 47

E’ un sistema consolidato dei cosidetti credenti.

Se sono malato, vado dal medico, in ospedale, prendo medicine, mi faccio operare, seguo programmi di riabilitazione o altre cure.

Se non va bene, io o i miei congiunti dicono che la medicina mi ha assassinato e se il caso fanno causa a qualche medico o ente ospedaliero e qualcosa incassano.

Se va bene, io o i miei congiunti dicono che ho pregato padre pio, papa woytila, la madonna di lourdes invocando il miracolo: il merito va a loro ed il guadagno mediatico e finanziario alla ccar.

Proviamo, con certa gente, a farsi dire PRIMA qual è l’aspettativa, a chi attribuiranno il merito o il demerito sulla base del risultato e – sopra tutto – invitiamoli a non avvalersi dei servizi di coloro a cui attribuiranno alcun merito.

mario

kleber al salim jones

….ma quale efficacia ti aspetti. Prendo l’esempio di un paese lontano, il Brasile dove per 8 anni il loro presidente della repubblica è stato un sindacalista, per lappunto il Lula. Qua da noi è utopia, viviamo una democratura dove quando voti non sai cosa combini. Tornando al sindacato, sempre in Brasile, il Sig. Lula è stato sfornato da un sindacato che si chiamava CUT accronimo di “centrale unico dei lavoratori”, ossia un unico sindacato. Torniamo a noi, …ma non ve ne rendete conto che con la divisione in tante sigle che parlano lingue diverse non arriveranno mai da nessuna parte? C’è altro da aggiungere? Andate ad imparare nei paesi sud americani che sono anni luce più all’avanguardia.

Mario 47

Errata corrige

Riguardo il commento delle 16.11

“a cui NON attribuiranno alcun merito.

Scusate

mario

Commenti chiusi.