Australia, cosplayer a messa

“Siete intrigati dai temi della misericordia, del perdono e della redenzione ne Il Signore degli Anelli, Star Wars e la serie televisiva Angel? Siete ispirati a fare il bene e resistere al male dagli esempi di Peter Parker, la ciurma della Serenity e i fratelli Winchester?”
Così Avril Hannah-Jones, pastora della Chiesa Unitaria d’Australia, ha invitato i fedeli a prendere parte a una messa a tema fantascienza e fantasy, travestiti dai loro personaggi preferiti.
Lo scorso 10 aprile la chiesa di Romsey si è riempita di Harry Potter, Spider-Man, vampiri e Wookiee. Unica regola: spade laser, lance e armi varie non sono state ammesse all’interno.
La novità è stata apprezzata da alcuni, come la moderatrice della Chiesa Unitaria Isabel Dobson, secondo la quale è positivo cercare nuove strade per avvicinare la comunità ai vangeli, ma ha anche suscitato critiche. Per il ministro battista Murray Campbell “in questo momento le persone reali con vite reali hanno bisogno di ascoltare la parola del dio reale, la Bibbia”, riporta l’Herald Sun.
Hannah-Jones difende la sua posizione sul suo blog: scrive di avere il supporto della sua chiesa, e vorrebbe rendere l’evento un appuntamento annuale.

Silvia Righini

Archiviato in: Generale, Notizie

30 commenti

Alb

Quindi il 10 aprile quella chiesa si è riempita di persone vestite con tuniche e strani cappelli, fanatiche seguaci di personaggi letterari immaginari a cui attribuiscono: poteri mistici, energie misteriose, la capacità di compiere atti sovrumani, immortalità o capacità di resurrezione.

…quindi? Qual e’ la notizia? E’ una chiesa, no?
Alb

Diocleziano

La regressione infantile è il futuro della chiesa. Nel pantheon cristianista non ci sarà alcuna differenza tra dio e Gandalf. È il sincretismo, bellezza…

Eresiarca

Nah, cristianesimo, islam ed ebraismo, in quanto fondate su Verità Rivelate Assolute e Immutabili non permetteranno mai alcun tipo di sincretismo. Il cristianesimo l’ha fatto all’inizio della sua storia, certo, ma ormai si è cristallizzato e mummificato definitivamente sui propri dogmi.
Il sincretismo sarebbe anzi positivo, perché io lo considero sinonimo di “apertura totale al diverso”, ma è una caratteristica tipica del Paganesimo, non dei monoteismi.

andrea il toscano

no! tra dio e gandalf c’ è un abisso!!! non bestemmiare il Bianco…

Painkiller

Appunto IHVH assomiglia molto più a Morgoroth. Stesso animo da pacifisti 😆

Alfonso

“in questo momento le persone reali con vite reali hanno bisogno di ascoltare la parola del dio reale, la Bibbia”

No dio, no party!

Mmmmmmmmmmhhhhuuuuaaaahahahahahahhahahahahahahahahahahahahah

FSMosconi

E se uno si veste da Edwars Elric o da Light Yagami? Non è che quegli anime parlino così bene di Dio… 😆

Maurizio_ds

Tra le invenzioni della bibbia e dei vangeli, e quelle di George Lucas e Steven Spielberg, beh, meglio queste ultime (almeno all’inizio della loro carriera, ora sono un po’ calati d’inventiva).
La fantascienza è laica per definizione, sul fantasy non mi esprimo.

FSMosconi

Be’, se ti vedi FMA non si da realmente ragione a nessuno in tema di religione/alchimia. 😉

Riguardo il Signore degli Anelli… non so che dire neanch’io. 😀

Paganini

…spade laser, lance e armi varie non sono state ammesse all’interno…

Noooo! e io che volevo andarci con la laser doppia di Dart Maul!

Vabbè che la forza sia con loro.

E con il loro spirito lol lol

Nikolaus

Che differenza c’è tra questi due libri, la Bibbia e Il Signore degli Anelli?
La data della pubblicazione.

FSMosconi

Oltre il fatto che Signore degli Anelli è più coerente. 😉

Eresiarca

E di gran lunga più interessante, coinvolgente, appassionante…per non parlare del valore letterario! Non c’è paragone…

Southsun

Wanna Marchi Down Under!

Manca solo il wallaby che saltella felice davanti e la farsa è completa.

POPPER

Per il ministro battista Murray Campbell “in questo momento le persone reali con vite reali hanno bisogno di ascoltare la parola del dio reale, la Bibbia”, riporta l’Herald Sun.

Tra la proposta della pastora Avril Hannah-Jones e il parere integralista del battista Murray Campbell , di reale c’è solo il ridicolo in cui sono caduti, mi ricorda tanto la sceneggiata di paolo brosio a Ciao Darwin di qualche anno fa, in cui il miracolato di Mediugorie si lamentava per il credito che si dava agli gnomi al pari della sua Gospa (la madonna apparsa), come se le apparizioni fossero reali più di quanto lo siano gli gnomi. Roba da pazzi!

Florenskij

@ Popper. E’ un fatto reale la visione ( o allucinazione collettiva ) del sole rotante con sventagliate di colore e percorso nel cielo a Fatima 13 novembre 1917: testimoniata da decine di migliaia di persone. anche lontane diversi chilometri e dagli inviati dei giornali anticlericali. Il prof. Odifreddi non nega ma tenta di spiegare: fulmine globulare.

Leggerò quanto prima le risultanze del dibattito sulla mente fra Popper e il neurofisiologo John Eccles ( premio Nobel ), sostenitore dell’esistenza di una mente extrasensoriale.

davide

ammesso e non concesso che fosse vero, ossia che quel giorno il sole di suo di sia messo a girare e sparare colori nel cielo, ed ammesso e non concesso che questo sia accaduto per opera sovrannaturale…perché dev’essere stato il vostro dio/madonna/gesù/qui/quo/qua? magari era il dio mitra che stanco di essere dimenticato da tutti voleva farvi capire che lui c’è ancora ed è leggermente infuriato (per rimanere in tema di dèi “fumini”) perché nessuno lo venera

tra l’altro se ammettiamo il tutto potremmo anche pensare ad un guasto ad un motore a curvatura di un astronave aliena che passava davanti al sole che in quel momento ha sparato raggi di ioni gamma, di plasma e persino di tiotimolina sublimata

ateo3

Se Odifreddi tentasse di negare, dovrebbe ignorare una serie di articoli e testimonianze che concretamente ci sono. Lui fa un’ipotesi basata su fenomeni osservati paragonabili.

Ma se un credente volesse affermare con certezza che è opera di dio, dovrebbe portare una impressionante mole di indizi e prove non indifferente.

A questo punto ecco perchè la spiegazione di Odifreddi vale sicuramente più di quella di un credente.

La fede non si può neanche tirare in ballo. Vale solo per voi e non potete pretendere che valga per gli altri (cosa che però fate continuamente).

P.C.

Star Wars in chiesa? 😆

“Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.” giovanni 14:6

“Soltanto un Sith vive di assoluti… farò ciò che devo” Obi-Wan Kenobi

Eh, la vita a volte è davvero ironica…

Pessimista Cosmica

Mhh, i fratelli Winchester… io mi inginocchierei più che volentieri davanti a loro!
http://images2.fanpop.com/images/photos/3200000/New-Season-4-Promo-sam-winchester-3206913-1089-1450.jpg

Oddio, ho detto una cosa volgarissima ma è stata la Chiesa a provocare per prima!

Questa iniziativa, devo dire, mi irrita in maniera terribile. Il cristianesimo non ha fatto che rubare elementi mitologici altrui per riproporli col suo marchio di fabbrica. Ora vogliono appropriarsi anche dell’immaginario, della fantasia, dell’epica, perfino dell’evasione pura e semplice!
E la cosa ridicola è che non hanno idea di cosa fanno!
Per esempio, Supernatural, è una serie che vede sì scontrarsi angeli e demoni e compagnia bella, ma vive e prospera essenzialmente grazie al fandom femminile interessato principalmente all’avvenenza dei protagonisti e che sforna in rete quantità industriali di racconti incestuoso-gay sui due protagonisti!
I produttori lo sanno, gli attori lo sanno, gli sceneggiatori ci giocano su!
La loro presenza in chiesa è stata molto più blasfema di quanto possa essere sembrato ad alcuni tradizionalisti.

AndreaM

a proposito dei fratelli Winchester (dalla serie televisiva Supernatural), non mi paiono un esempio di buoni cristiani.
Chi non vuole rovinarsi la trama non legga le prossime righe, però…

…al’inizio i fratelli W. (uno in particolare è un gran bevitore e scopaiolo) sono semplici cacciatori di mostri , che esistono in gran quantità e varietà in barba alla mitologia cristiana. Poi entrano in ballo i Demoni, ma uno dei fratelli dichiara apertamente di non credere comunque in dio, l’altro tentenna; poi appaiono anche gli Angeli, e sono ancora più subdoli e bastardi dei Demoni… siamo qui più o meno alla 4′ serie, Dio non c’è, non si trova, non interviene, questo crea anarchia fra le forze “supernaturali”e gli angeli sono semplici creature dai grandi poteri che vogliono schiacciare i demoni semplicemente perché… vogliono restare gli unici dominatori della terra!
Nota bene: angeli e demoni sono comunque vulnerabili a certi rituali e a certe armi.
Anche gli angeli barano, tradiscono, e fanno scorrettezze per un tornaconto personale, e considerano la razza umana meno di niente (salvo poi soffrire di gelosia al pensiero che dio abbia amato gli uomini più di loro).
Dio continua a non comparire e a non intervenire, a parte qualche resurrezione di personaggi importanti (per motivi di drammaturgia) che nessuno si spiega, e la storia va avanti.
Appaiono invece anche altre divinità (che ESISTONO anche loro, anzi raccontano di essere sulla terra fin da prima che arrivassero Angeli e Demoni, i quali semplicemente… sono più forti); c’è il personaggio di Morte, lontano dai giochi, che pare sopra a tutti, salvo dover sofggiacere a banali incantesimi (cone angeli, demoni, come tutti).
Insomma, un mondo molto PLURALE dove tutte le mitologie COESISTONO e quella “cristiana” è semplicemente la più potente.
beh, va detto, Inferno e Paradiso e Purgatorio esistono, secondo la concezione cristiana, ma non viene MAI trattato il tema del peccato, o della ricompensa: si parla solo di patti e di compravendita di anime. Anzi, il Paradiso, quando in un’unica puntata viene visitato dai protagonisti, sembra più una progione alla Matrix! dove ciascuna anima che vi risiede vive da sola nella propria illusione di vita preferita (la casetta nel bosco, la festa del liceo, ecc)!

PS: alla fine della 5′ serie, si intuisce chi è DIo, un umano sotto mentite spoglie che… osserva e non interviene. Ora siamo alla fine della 6′ serie.

Non mi pare proprio una serie conforme all’ortodossia… ma forse tutto fa brodo per portare un ragazzino in più a messa!

Commenti chiusi.