Giovanardi: “Lo spot IKEA è anticostituzionale”

Non potevano non far discutere le dichiarazioni rilasciate dal sottosegretario alla Famiglia, Carlo Giovanardi, intervistato da Klaus Davi per il suo programma KlausCondicio. Sotto accusa da parte del sottosegretario la recente campagna pubblicitaria della multinazionale svedese IKEA che raffigura due uomini che si tengono per mano sotto lo slogan “Siamo aperti a tutte le famiglie”, campagna che il sottosegretario bolla senza esitazioni come «grave e di cattivo gusto» aggiungendo che «quel termine ‘famiglie’ è in aperto contrasto contro la nostra legge fondamentale che dice la famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio, in polemica contro la famiglia tradizionale, datata e retrograda».
Replica per primo il responsabile IKEA delle relazioni esterne per l’Italia, Valerio Di Bussolo: «la Costituzione stabilisce qual è l’oggetto dei diritti, ossia quella fondata sul matrimonio, ma non definisce la famiglia tout court. Noi abbiamo a che fare con una realtà quotidiana in continua evoluzione, ci sono tipologie di famiglie molto variegate».
Per ArciGay le affermazioni di Giovanardi «stracciano sfacciatamente quanto disposto dalla Corte costituzionale (sent.138 /2010) nel riconoscere la dignità Costituzionale delle coppie dello stesso sesso», e nel suo comunicato l’associazione chiede «che il Governo rimedi a questo brutto incidente, scusandosi con le persone omosessuali e transessuali italiane, con Ikea e con il Governo svedese». Rincara la dose Equality Italia per bocca del suo presidente, Aurelio Mancuso: «Nemmeno alla vigilia di Pasqua Carlo Giovanardi, sottosegretario alla famiglia, sa contenere la sua frustrazione per il fatto che la sua delega sulla famiglia non ha a disposizione nemmeno un euro».
Dal mondo politico le prime reazioni arrivano da Franco Grillini dell’IdV, che dice: «L’ineffabile sottosegretario alla famiglia del governo del bunga bunga ci rifila la sua filosofia moraleggiante», e da Sergio Rovasio dell’associazione radicale Certi Diritti: «Frasi del genere potevamo sentircele dire da un qualche ministro del governo teocratico iraniano, o da un alcolizzato di osteria, non certo da un rappresentante del Governo italiano».

Massimo Maiurana

Archiviato in: Generale, Notizie

100 commenti

faber

Tempo fa su you tube trovai uno spot politico svedese che riguardava alcune leggi in discussione sui media. In questo spot si portava l’Italia come esempio negativo e il messaggio era del tipo: se non vogliamo fare questa fine (inquadrata facciona di Berluska in tutte le tv) vota xxx…! Questa uscita non farà altro che rafforzare l’immagine ridicola della nostra nazione

alessandro

che giovanardi sia uno stupido non avevamo dubbi. Quell’essere crede che la lotta per i diritti civili sia una lotta contro la famiglia tradizionale. é solo un mentecatto andrebbe ignorato.

Watkin

Ignorato… se non fosse che è sottosegretario con delega alle politiche per la famiglia. Non proprio uno che non potrebbe avere influenza sulle nostre vite, direi.

Nathan

Già quando era nell’ UDC era il più berlusconiano di quel partito, come Gasparri era il più berlusconiano di AN. Credo si possa fare una qualche correlazione negativa tra la berlusconità e la capacità di pensiero.
Questo governo clerico-fascista è composto di servi, di zoccole e di ignoranti fanatici, o comunque di persone che combinano in se più di un attributo della lista di cui sopra.

mike

giovanardi non è un mentecatto ,è un gran furbone lui lo sa bene che racconta balle ,ma sa anche che prendere certe posizioni riguardo alla famiglia serve a lanciare messaggi politici per cercare consenso rispetto alle gerarchie ecclesiastiche soprattutto adesso che ci sono elezioni amministrative importanti,in realtà a lui non gliene frega niente dei problemi della famiglia in tutte le sue varianti

fab

Com’è possibile cadere tanto in basso, se non si hanno serie lesioni neurologiche?

Paolo G

Non sono mai andato all’Ikea, rimedierò quanto prima. Grazie per la pubblicità Giovanardi!

Gérard

Giovanardi non ha nemmeno aperto la bocca quando si trattava degli festini con minorenne del suo padrone !

Southsun

Ma quello non è “anticostituzionale” nella Nuova Costituzione Ad Personam Piduistam che hanno in mente.

La “famiglia” che hanno in mente costoro è quella di Berlosco&Ruby, à la carte ovviamente e con divorzio brevissimo.

Giovanardi si faccia prestare da Ruby il depilatore laser da 60.000 euro e si strappi i peli che ha sulla lingua.

Ciumbia che schifo, che fogna di gentaccia, che lezzo di moralismo doppiopesista.

achille lauro

A qualcuno piace ‘diverso’, a qualcuno piace ‘uguale’: a questo dovrebbe ridursi il riconoscimento del vario orientamento sessuale. Essere in condizione di procreare è un valore positivo? Solo se ci si rassicura con una necessità dell’ Uomo nel cosmo. Oltretutto,
un omosessuale è in condizione di procreare contando su un ‘donatore’. Inoltre, un omosessuale è sicuramente in condizione di crescere un minore, sovente consentendone una formazione maggiormente attuale rispetto alle esigenze delle società contemporanee (confronto con la ‘varietà’). Infine, una società fondantesi su estese discriminazioni è inaccettabile, non consentendo libertà all’ individuo. Giovanardi è ‘obsoleto’: ormai i suoi ‘valori’ non consolidano una società, ma la indeboliscono. Dovrebbe esservi una parificazione rispetto a qualsiasi diritto fra ‘unioni omosessuali’ e ‘unioni eterosessuali’.

Enrico

Non comprerò più niente all’IKEA in un azienda che fà passare certi assurdi messaggi. Qual’è lo scopo dell’unione di queste due persone?

Giovanardi ha ragione nel ribadire quello che è implicito nella costituzione, comunque il boicottaggio è l’arma migliore.

Viator

allora non dovresti neanche comprare quei prodotti che vengono pubblicizzati con donne-oggetto, cioè tutti.

alessandro

guarda che quello assurdo sei tu. In Svezia i gay si sposano anche in chiesa.
Secondo te un’unione deve avere per forza di cose uno scopo procreativo? Due persone non hanno diritto a stare insieme perchè si amano senza per forza essere come animaletti da riproduzione?
Se tu ti ritieni un animaletto da riproduzione mi dispiace per te!

Enrico

Il fatto che si sposino in Svezia davanti a pastori che non distinguono il bene dal male è per mè indifferente.
Sono gli omosessuali che trattano l’altro come persona in gradi di dar loro piacere e basta, non chi fà sesso con finalità riproduttive.

Southsun

“Il fatto che si sposino in Svezia davanti a pastori che non distinguono il bene dal male è per mè indifferente”.

Già, “il bene dal male”. Come quella “bagattellla” dell’odio antisemita che avete propugnato per 2000 anni, con i pogrom, le stelle gialle e tutto il resto.

Come quella “bagattella” della protezione ai preti pedofili, accordata per decenni.

Come quella “bagattella” del sostegno a fascismo e nazismo, cosa che la Chiesa di Svezia si è ben guardata dal fare.

Dimmi, Enrico, chi è che non distingue il bene dal male?

Poveraccio!

Kaworu

vabbè enrico è incommentabile come sempre e sembra non capire che cosa siano i sentimenti (ma fosse anche solo se s s o, saranno affari di chi lo fa? si? eh magari…).

@semola

perchè mai?
Nel novembre 2008 il primo ministro svedese Fredrik Renfeldt ha annunciato l’estensione al matrimonio per coppie dello stesso sesso a far data dal 1º maggio 2009: tale estensione ha effetto anche sulla Chiesa luterana svedese, così come già accade per la Chiesa di Norvegia.
in svezia oltretutto è legale l’adozione da parte di coppie dello stesso sesso.

Enrico

Pensare che da atti sessuali sterili derivino dei diritti riconosciuti dallo stato significa uscire dal privato ed entrare nel pubblico.

Kaworu

yawn…

però ripeto l’osservazione che tu su queste ultimissime cadi sempre come un’apona sul miele.

è una cosa curiosa…

hakamarossa

enrico, se persino tu vieni trattato come un essere umano e non come la deiezione che sei, allora veramente nessuno può essere più escluso da tale trattamento.
non fino a che tu esisti, almeno.
quindi sparisci o adeguati.

Southsun

@ Enrico.

Lo “scopo di quella unione” è vivere insieme felici, nonostante il vostro assurdo odio biblico.

Chiedilo a Paola Concia, lei di quell’odio ne ha avuto un assaggino.

Vergognati, fai schifo come i lefebrviani.

Florasol

grazie Gradient, qui in ufficio ci stiamo ammazzando dalle risate 😆

tonii

caro erico catto-troll,
ti comunico che quello che hai scritto, incitando al boicottaggio dei prodotti Ikea, in italia è reato penale in base all’articolo 507 del codice. Se l’ikea ti fa causa rischi fino a tre anni.

Ti porterò le banane in cella, gonzo.

scommettitore

Io ti portero’ gli ananas ( cosi’ non ti ci potrai nemmeno divertire 😆 )

Southsun

Boicottaggio??

Tutta pubblicità gratuita per l’IKEA, invece.

Quello che non compreranno quattro gatti di cattolici con le pigne in testa lo compreranno torme di gay per la loro casa trendy.

In quanto a Giovanardi, torni dal suo padrone a far bunga bunga con le sgualdrine e la smetta di fare il moralista d’accatto.

Enrico

Posso condividere anche sull’atteggiamento di Giovanardi su Berlusconi.

Nathan

L’IKEA è nata in un paese colto, democratico e avanzato dell’Europa, per cui pensavano che certi messaggi, sconsigliabili in Afganistan , Iran o Arabia Saudita, poressero passare tranquillamente in un paese europeo come l’italia. Non avevano considerato la presenza del mullah Giovanardi.

Kaworu

che sembra se ne sbattano.

del resto la sessualità altrui a chi vive in maniera tranquilla la propria non dovrebbe importare.

invece chi ha problemi con la propria, di solito sta sempre a guardare nelle mutande altrui.

ogni riferimento a fatti o persone realmente esistenti è puramente casuale, chiaramente

Enrico

La gente che conosco io di varie estrazioni sociali non sarebbe contenta di avere un figlio o figlia omosessuale.

Kaworu

la gente che conosco io di varie estrazioni sociali invece se ne strabatte(rebbe).

Enrico

Sei sicura? Chiedigli se sognano per la figlia un buon marito od una buona moglie.

bradipo

infatti Enrico boicotta… non comprando libri… tanto gliene basta uno! 😆

Paolo1984

“Qual’è lo scopo dell’unione di queste due persone?”
stare insieme e amarsi, forse?
io comunque credo che sia il bigottume di Giovanardi, bigottume che gli consente comunque di difendere il bunga bunga del premier, ad essere contrario alla Costituzione

serio

Giovanardi è notoriamente un uomo dalle facoltà intellettive molto limitate, o almeno tale si dimostra. Faccio molta fatica a difendere lo spot IKEA per tre motivi. Il primo è che la pubblicità, proprio per vocazione, ha la tendenza a scioccare. Si sono serviti a volte di veri e propri mostri, di immagini ripugnanti o comunque di concetti forti. Mettere su questo piano l’immagine di una coppia omosessuale è piuttosto offensivo, sì, ma per la coppia. Il secondo è il classicissimo lapsus freudiano, perché dire “siamo aperti a tutte le famiglie” sottintende: persino queste. Basta fare la controprova immaginando un manifesto con la foto di una persona africana e la scritta “siamo aperti a tutti”. Il terzo è ovviamente il fine di lucro, che a sua volta nega in radice il carattere progressista del messaggio appena lanciato.

Ciò detto, l’imbecillità giovanardesca raggiunge oggi con tutta probabilità il suo apice. Anzitutto non si vede come uno spot (!!!) possa essere contrario alla Costituzione: e che è una legge? Piuttosto, quest’individuo deve sapere che le sue sparate non ci distraggono affatto da una realtà che lo vede implicato in un continuo attentato alla Costituzione ad opera della maggioranza politica che lui sostiene.

Infine, ma tutto sommato è persino marginale, c’è la truffa ideologica, perché la sentenza della Corte costituzionale invocata non dice affatto che la famiglia come società naturale è formata da persone di sesso diverso e relativa prole. Dice, questo sì, che il matrimonio è tra persone di sesso diverso, ma: primo, il matrimonio non c’entra nulla con la Costituzione, visto che è configurato dal codice civile e solo richiamato dalla Carta; secondo, non nemmeno è in relazione biunivoca con la famiglia costituzionalmente intesa.

Francesco

Carlo Giovanardi sta alla famiglia come Roberto de mattei sta al CNR…

bradipo

Mi è piaciuta la risposta: “Noi qui abbiamo a che fare con la realtà”

stefano

con tutti i problemi reali con cui la famiglia deve confrontarsi, disoccupazione, povertà, servizi sociali insufficenti questo pensa all’Ikea…povera italia.

Lino

Bravi Ikea.

Io non sono gay ma apprezzo molto il coraggio e lo spirito civico di questa pubblicità. La prossima volta che dovrò comprare dei mobili o qualcuno degli altri prodotti che vendete, verrò sicuramente da voi e vi consiglierò ad amici e parenti.

Ci vorrebbero più aziende come voi al mondo.

Southsun

Fulminante la risposta di Grillini:

«L’ineffabile sottosegretario alla famiglia del governo del bunga bunga ci rifila la sua filosofia moraleggiante»

Mi sembra che sia la risposta più ovvia, direi lapalissiana.

Giovanardi è come una sgualdrina da bordello che vorrebbe imporre per legge la castità agli altri, mentre lei zompa sul letto dalla mattina alla sera.

serio

Però la parte piú interessante del commento di Grillini ‒ solitamente molto efficace ma non sempre così rigoroso ‒ è quella che manca: «Stavolta se la prende con l’IKEA, azienda privata che come tale può fare quello che vuole, accusandola addirittura di incostituzionalità». In parole povere: lo spot non solo non è (né potrebbe essere) anticostituzionale, ma è addirittura espressione dell’art. 21.

Scaveon

l’on. Giovanardi ha dimenticato di scagliarsi contro le pubblicità delle automobili Renault, quelle (sono almeno due) che raffigurano una coppia di giovani etero i quali però pensano solo al proprio egoismo e non si sognano di fare figli, quondi non sono un buon esempio famiglia tradizional-cristiana.
però sono etero…
politici cristiani=ipocrisia a palate!

stefanogio

Non sono credente ma la pubblicità Renault non mi piace per nulla: i due “bamboccioni” sono lo stereotipo (peraltro sfruttato da molte altre pubblicità) del giovane non pensante e volontariamente privo di responsabilità; mi sembra più di buon gusto la pubblicità Ikea.

Congo

Continuo sempre a pensare che le prostitute affittano solo il loro corpo, mentre gran parte dei politici sono pronti a vendersi il cervello, le idee e i valori al primo offerente.

Giovanardi, come molti nel governo di B., è in saldo. Può fare anche il cattolico ultraortodosso a ore.

Federico Tonizzo

“gran parte dei politici sono pronti a vendersi il cervello”
Più che altro, cercano di vendere (in quasto caso al Vaticano) i cervelli degli Italiani.

Nathan

Nel caso di Giovanardi c’è ben poco da vendere. Come ipotizzato in un mio precedente intervento, molti sono diventati berlusconiani per gravi difficoltà di pensiero.

Maurizio_ds

Direi che l’unico a essere stato di cattivo gusto è proprio giovanardi. Ha perso un’altra occasione per tacere; ma d’altra parte se continua a parlare dimostra soltanto quello che è, quindi forse è meglio che continui a dire stupidaggini.

Florasol

e Giovanardi non è anticostituzionale?
art.1: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Giovanardi non è democratico, e quello che fa si può definire in tanti modi, ma non lavoro. Quindi è anticostituzionale. Abroghiamolo 😀

ser joe

Non dimentichiamoci che Giovanardi è quel ministro che ha firmato la legge che considera la canapa al pari della cocaina. E per fortuna che ha un fratello gemello primario d’ospedale. Nella canapa c’è un derivato efficace in vendita nella farmacie svizzere e proibito in Italia che seve per curare la catarratta all’ochio e in America è stato provato che un altro derivato sempre della canapa serve a curare il cancro. Ma ministri come Giovanardi invece ne sanno molto di più….
Scusate l’ OT

Semola

@ser joe .Conosco alcune persone che asseriscono che tre o quattro grappini al giorno tolgono tutti i mali. Si, tranne uno : diventi un alcolizzato. Infatti l’ultima cura per gli occhi è quella di versarci sopra Vodka . Aspettiamo quanti a causa di questa idiozia perderanno la vista.

Painkiller

La differenza fra studio scientifico e imbecillata al bar non ti è chiara? Il THC è stato studiato da fior di scienziati e fra l’altro, a differenza dell’alcol che a voi cattos piace tanto, non dà dipendenza fisica.

Kaworu

immagino, semola, che tu non abbia mai sentito parlare del Sativex.

giuseppe

è comicita tragica, lo paghiamo
lo pago io con la mia abbondante irpef…mi fa una rabbia

Daniele

Propongo di indire una giornata in cui tutti i gay e i gay friendly vadano a fare un acquisto simbolico all’IKEA comeringraziamento per questo manifesto e il suo messaggio di civiltà.

Certo lo hanno fatto a scopo commerciale, ma anche Giovanardi le sue sparate le fa per farsi pubblicità sperando di rimediar voti.

IKEA insegna che si può fare il proprio interesse commerciale utilizzando un messaggio di civiltà e amore, invece che di inciviltà e odio.

Semola

@Daniele Io vorrei essere d’accordo con te ,ma con tutta la mia volontà non ci riesco .Secondo me comunque , percepisco da quello che scrivi che sei una brava persona .

CosmoGioioso un Giorno

“Secondo me comunque , percepisco da quello che scrivi che sei una brava persona”

?????? ma cosa…ma che….2011….ma che succede? siamo tornati indietro nel tempo?

Chiara

In Italia va bene qualunque cosa, basta che sia etero… inoltre credo che anche il 99% degli eterosessuali faccia sesso non a fini procreativi… In Svezia c’è un vescovo donna, lesbica, con compagna e figli. Se i pastori svedesi non distinguono il bene dal male, ben venga! Da atea, ho potuto vedere come in quel Paese anche i credenti, cattolici e protestanti, siano persone civili e ragionevoli che non sbranano chi la pensa diversamente; certo non è il paese dei Balocchi, ma si vive molto meglio. Ed è pieno di famiglie con 3-4 figli, dato che lì le politiche familiari funzionano!

Enrico

Vescovo lesbica con figli? Ma come fà una lesbica ad avere figli?
Politiche famigliari vuol dire anche estranei che allevano i figli.

Kaworu

hai presente come funzionano ovuli e spermatozoi, si?

ecco…

nel caso nelle librerie vendono libri illustrati nel reparto bambini che ti faranno comprendere le dinamiche della fecondazione eterologa.

Enrico

Contro natura. Poi come garintiresti ad un bambino nato cosi di non sposarsi con suo fratello.

Kaworu

yawn che noia.

immagin che non ti ponga il problema di padri “seminatori” e affini.

la faccenda comunque è improbabile, talmente improbabile che personalmente non mi porrei nemmeno il problema.

trovo più contronatura dei parti virginali sinceramente.

Enrico

Il problema esiste con tutte le gravidanze solo che in n caso il problema è certo che esista in altri è possibile.

TaK

Come fa una lesbica ad avere figli ?? Enrico ma sei stupido per finta o per davvero ??

Semola

Tak .
Un uomo solo può avere figli ? No
Due uomini soli possono avere figli ? No
Una donna sola può avere figli ? No
Due donne sole possono avere figli? No
Un uomo e una donna possono avere figli ? SI . Questo è naturale, il resto lo ha stravolto l’uomo.

bimbumbam

semola
Una donna_maria_ vergine può avere figli ? NO
Un dio solo può avere figli ? NO

bradipo

anche la diminuzione del tasso di mortalità del parto è uno stravolgimento umano delle leggi di natura… per non parlare della naturalità dell’alimentazione forzata…

produci un’ altra argomentazione o modifica quella proposta e ritenta.

Florasol

hai ragione semola.
l’uomo ha stravolto un mucchio di cose.
Una volta si crepava per un raffreddore, un parto, un’infezione. Si viveva fino a circa trent’anni in antri umidi, si veniva mangiati dagli animali selvatici, ci si avvelenava con erbe o bacche non conosciute. Si uccideva chiunque non facesse parte della propria tribù.

Poi quest’uomo cattivo e peccatore ha inventato la civiltà, schifoso che non è altro.
E oggi abbiamo testi scritti, case riscaldate, cibo cucinato ed insaporito, mezzi per viaggiare, abiti pratici e caldi. Un vero sputo in faccia alla naturadiddìo.

Vero è che voi religiosi di vario tipo tenete alta la fiaccola della naturalità continuando a cercare di far fuori chi non è della vostra tribù…. 😀

bradipo

A proposito di stravolgimenti umani…

Una vergine può avere figli?

😆

MassimoP

I salmoni e le biondone
Sono glorie nazionali
E leccornie scelte e buone:
Gran cadeau settentrionali.
Qualche muschio e del lichene,
Del presepe bel decoro,
A un abete giunti insieme,
Vanno bene pure loro.
Se si parla di Natale,
Si riempia pur la sporta
Della merce boreale
Che il bigotto, lieto, importa.
Scania e Volvo sono belle,
Avvenenti le ragazze:
Rimorchiamo pure quelle
Che designer son di tazze.
I fiammiferi, le lame,
Cuscinetti a sfera e burro;
Vetri, aringhe, vasellame:
Né un lamento né un sussurro…
Poi, si va di male in peggio,
Ché condisce immonda spezia
L’immangiabile corteggio
Dei prodotti della Svezia.
Ombudsman, welfare, giustizia,
Stato laico e solidale
Danno un senso di mestizia
Che ti fa sentire male.
Trasparenza e gran rigore,
Efficienza dello stato
Hanno un suon che dà dolore
Al beghin che l’ha ascoltato.
Bando del respingimento
E persone rispettate
A chi affolla il Parlamento
Di quaggiù son note ingrate.
Una lesbica primate,
Parità fra religioni,
E la Malmström… che pedate
Agli omonimi Maroni!
Fra Riccione e Lampedusa
Come terra di conquista
Una scelta, come s’usa,
Sa ben far chi ha lunga vista:
Evitare l’invasione
Del moderno è prioritario
– Vengan pure col barcone,
Quelli in groppa al dromedario.
Che si blocchin gli svedesi
– I vichinghi: mamma mia!
Con Borghezio siamo intesi:
È miglior la Tunisia.
A Bruxelles faremo appello
Per l’ingresso dell’Ossezia
– Il rimedio è solo quello:
Purché vada fuor la Svezia.
“Via, terùn! Föra dai ball!”
È il cartello di protesta
– “Polentùn!” (con chiosa ugual)
…Se il geografo contesta.
Se davver non c’è più scampo
Da un poter conquistatore,
Non Nobel qui metta campo:
Meglio Attila, Signore!

Florasol

Bravo Massimo!!! (clap clap clap)

(tra le belle cose dette
che ci vengon dalla Svezia
hai scordato le polpette
dell’Ikea, non è un’inezia!
da quel popol dignitoso
vien quel piatto appetitoso!)

😉

Kaworu

kottbular!!!

ma la cosa migliore sono i rotolini alla cannella (gifflar kanell) 😆

MassimoP

Sì, è vero: köttbullar e kanelgifflar – gli köttbullar [pron. scieùtbùllar (con ‘eu’ come nel francese ‘beur’)] non vanno però mai senza sylt (la conserva dolce, soprattutto di mirtilli, con cui irrorare le polpettine), un po’ di panna e purè di patate….
In ogni modo, il trionfo della cucina svedese è e resta lo smörgåsbord – tartine assortite e coloratissime che sembrano quasi una metafora del gusto per la varietà e del rispetto per le “differenze” di quel popolo tanto più lanciato nel futuro rispetto al nostro…

Kaworu

sorvoliamo poi sul simpatico termine che gli svedesi usano per definire la loro “pausa caffè” 😆

firestarter

è completamente anticostituzionale che giovanardi non venga preso a calci ovunque si trovi, inclusa casa sua.

MetaLocX

aggiungendo che «quel termine ‘famiglie’ è in aperto contrasto contro la nostra legge fondamentale che dice la famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio

Ci scherzo un po’, ma siamo proprio sicuri che Giovanardi si riferisse alla costituzione italiana e non alla legge fondamentale del Vaticano??? 😉

Diego

Felice di portare avanti un amore “incostituzionale” con il mio ragazzo dal febbraio 2007

Alla faccia di Giovanardi e dei catto-talebani nostrani

Commenti chiusi.