I problemi dopo aver abbandonato i Testimoni di Geova

Il sito di Repubblica ha rilanciato il trailer del documentario di Cristina Picchi tratto dal blog Geova non vuole che mi sposi, pure titolo di un romanzo a cura dello stesso autore, Emidio Picariello. Il film narra la sua storia: un ex Testimone di Geova intorno a cui i suoi ex compagni di fede (amici e parenti) hanno fatto terra bruciata.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

86 commenti

Paul Manoni

Persone a me molto vicine, sono state “allontanate” dalla loro comunità religiosa, solo perche’ si erano innamorate e convivevano con un non TDG. Addirittura il padre e la madre di questa ragazza che conviveva, avevano praticamente disconosciuto la figlia. Solo con il tempo e con la conversione del ragazzo al culto dei TDG, le cose sono un po’ tornate alla normalità. Tutto questo e’ assurdo oltre che ridicolo…!

TEO

Queste sono le perniciose conseguenze di chi abbandona la vera Chiesa per aderire a sette di vario genere, di cui i TDG sono solo un’espressione.

DENIS

e quale sarebbe LA VERA CHIESA? raccontami un po la storia di questa VERA CHIESA. se tu avessi il senso di vergogna nemmeno la nomineresti. Questa VERA CHIESA andrebbe processata e giustiziata in seduta stante. AMEN

faidate

Provocatio matutina
melius est quam vespertina;
provocatio meridiana
neque bona neque sana.

gioacolp

Non so di che stia parlando, ma ipotizzare la perniciosità in questo caso, sembra che solo da certe parti, probabilmente la sua, non esistano malefici. Purtroppo la devo deludere. Basta alzare il dubbio sulla idolatria e reichiamare l’attenzione alla simonia, tanto in voga nella sua chiesa per essere additati alla blasfemia. In fine solo di questo si tratta.
Quanto alla vera chiesa, non c’è peggior credente a professare la imparzialità. Le crociate ne sono solo un esempio non poi così tanto lontano. (l’Iraq solo per ricordaglielo ne è un esempio)
Sotto la croce, come sotto ogni altrosimbolo relifioso le conquiste sono sempre in voga.

Marcus Prometheus

Questa della illegittimita’ delle crociate, anti islamiche tardiva reazione dell’Europa a secoli di invasioni islamiche (e perfino ad immediate crudelta’ islamiche contro i pellegrini) e’ una completa follia. Una delle piu’ assurde fissazioni in cui uno studioso di storia si possa imbattere, dare del militarista aggressore a gente che si e’ difesa malissimo e che ci ha messo 3 secoli e piu’ a montare uno straccio di controffensiva, passando sotto silenzio che l’avversario, l’islam si e’ diffuso in quasi tutto il mondo ove attualmente domina quasi soltanto con guerre sante di specifica aggressione religiosa
Masochismo puro antioccidentale propagandato dagli occidentali.

Semmai furono illegittime ed immorali altre decine di crociate contro innocenti eretici e pagani.
E furono immorali anche varie crociate antiislamiche per la violenza gratuita verso civili innocenti ebrei di Germania in primis, ma anche abitanti delle citta’ greche e di Siria

Idem per la storia della schiavitu’:
Il capitalismo il colonialismo e l’Occidente hanno la GLORIA di aver abolito la schiavitu’ che andava avanti in tutto il mondo dall’epoca della rivoluzione agricola, cioe’ da 10.000 anni.
Il colonialismo ha abolito la schiavitu’ ed imposto l’eguaglianza giuridica fra credenti e non credenti e fra uomo e donne nelle terre islamiche anche se solo per poche decine d’anni ed adesso assistiamo alla rinascita delle discriminazioni islamiche fra veri credenti e dhimmi, dopo aver assistito a genocidi contro i pagani, in Sudan meridionale o verso islamici tiepidi in Darfur ed in Algeria, discriminazioni fra donne ed uomini e rinascita dello schiavismo islamico anche se per migliaia di casi, non milioni come nelle tratte transahariana e nella pirateria mediterranea ai danni dei cristiani, eppure tutti si ricordano solo della tratta atlantica.
E sapete perche’ l’America e’ piena di neri e l’Arabia no?
Perche’ gli arabi i loro schiavi li castravano e invece spagnoli portoghesi francesi ed inglesi no.
Eppure pare che non siano esistiti al mondo altro che i peccati degli occidentali per certi soloni strabici.

Southsun

@ TEO.

Come se la setta cattolica non ti faccia terra bruciata se appena appena le disobbedisci. Vedi la cacciata improvvisa dei professori di religione della diocesi di Roma per ordine del vescovo Vallini. Motivo: erano ex-ordinati che avevano poi lasciato i voti e la tonaca, cioè “traditori”.

Per fortuna non tutti gli italiani danno il cervello a Don Sgreccia perchè lo metta sotto formalina.

Sei un idolatra cattolico che punta il dito contro l’idolatria degli altri.

Alessandro Pagni

Vera Chiesa? Mi pare che “verità” e “religione” siano due concetti diametralmente opposti caro TEO, se nons baglio si parla di “verità” quando si hanno prove oppugnabili a dimostrare, un fatto, una teoria….un qualcosa. E la religone beh….di prove ne ha davvero poche, anzi ha molte più contraddizioni.

Federico Tonizzo

Perchè TEO lancia la provocazione e poi scappa?
Non fa pensare che sia uno che viene a far perdere tempo?

baudo pippo

Naturalmente sono agnostico. Ma se mi lobotomizzassero alla credenza religiosa obbligandomi a scegliere tra cattolicesimo e tdg. Sceglierei tdg tutta la vita.
Complimenti a Teo per il suo integralismo medievale…

bardhi

Il papa è diventato gentile da quando lo hanno privato dell’esercito.
I TDG hanno avuto grandi maestri la CCAR.

Rudy

Hai dimenticato, per concludere la ragione sociale, S.p.A.
altrimenti ti contestano le fatture.

Massimiliano

Teo, che tu faccia confusione tra una Chiesa e l’altra posso anche accettarlo. Ma non accetto che tu faccia confusione tra la “e” congiunzione con la “è” voce del verbo essere.
L’accento non è un optional.

bradipo

La vera Chiesa e la Chiesa Cattolica Apostolica Romana!

più chiaro di così che son due cose diverse anche per il suo inconscio 😆

Paolo di Tarso

la setta dei TDG non può essere appellata col nome di “Chiesa” in quanto non presenta alcun elemento peculiare in tal senso..tanto è vero che non rientrano neanche nell’alveo del Cristianesimo..sono solo una famiglia un pò allargata intaccata nella sua dottrina da influenze sataniche..l’unica Chiesa che può vantare la preminenza su tutte le altre è la Chiesa Cattolica Apostolica Romana..le altre che non riconoscono il primato del Papa quale successore di Pietro sono legate comunque alla stessa Chiesa Cattolica da elementi come la successione apostolica e il genuino sacramento dell’Eucaristia,quindi mi riferisco alle Chiese ortodosse..invece per quanto riguarda le altre comunità che non hanno conservato la Traditio Episcopale e la originaria sostanza del mistero Eucaristico,l’appellativo di “Chiese” risulta alquanto erroneo,sebbene siano in qualche modo riconducibili,anche se in modo molto imperfetto,alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
“L’unica vera religione sussiste nella Chiesa Cattolica e Apostolica…” (DH 1,Concilio Vaticano II)

Kaworu

e se l’oste dice che il suo vino è buono…

perchè mai non credergli? 😆

Paolo di Tarso

siete ingenui e non informati..riducete tutto a dispute da bettola,rispondete agli interlocutori con aria fritta,non siete in grado di argomentare sensatamente le vostre tesi e la buttate in caciara o sul ridere..la Religione è qualcosa di serio,non è qualcosa che ognuno si fa da sè..cosa vuoi che capisca di Religione uno che non crede in Dio..pretendete di parlare di Dio sebbene vi manchino le basi..e credete di possedere la Verità Assoluta,questo è ancora più grave e presuntuoso..

Kaworu

ho come la sensazione che il 99% dei cattolici non abbia capito che la religione non è un menu à la carte.

Simone

Insomma è vera perchè è vera, è l’unica perchè è l’unica. Capito tutto… grazie Saulo. 😆

Simone

Curioso poi come abbia, qualche mese fa, sentito le stesse identiche cose dette dall’epilettico più sopra però a parti invertite da dei TDG che mi avevano fermato per strada. Sbrigatela tra voi, io intanto me la rido. Siete spassosissimi. 😆

Kaworu

@simone

dev’esser come la diatriba tra omino bianco e ace gentile.

la nonnina dalla bianca crocchia versus l’omino stilizzato col vestito bianco 😆

DENIS

Paolo di Tarso,

La mia mamma mi ha detto che io sono il piu buono, il piu bravo, il piu bello.. Non ci credi? e come fai a non crederlo.. lo ha detto la mia mamma… quindi e vero.. Se esiste una vera religione.. (SE ESISTE) dovrebbe riconoscersi dai FATTI e non dalle parole e dalla AUTOCELEBRAZIONI.. la VS STORIA INSEGNA. E NON L’ABBIAMO DIMENTICATA.. quindi.. un po di vergogna.. almeno un po…

E non tirarmi fuori il fatto che la chiesa elargisce ai poveri. SE elargisce è con I NOSTRI SOLDI (anche miei) che lo stato VI elargisce. Anche io sono bravissimo a elargire con i soldi degli altri.. PRova a farlo di tasca tua..

FSMosconi

@Paolo di Tarso

la setta dei TDG non può essere appellata col nome di “Chiesa” in quanto non presenta alcun elemento peculiare in tal senso..tanto è vero che non rientrano neanche nell’alveo del Cristianesimo..sono solo una famiglia un pò allargata intaccata nella sua dottrina da influenze sataniche..

e se invece che sataniche fossero semplicemente altre linee di pensiero? Non per difendere i TGD, ma poi siete voi che dite agli atei che demonizzano…

l’unica Chiesa che può vantare la preminenza su tutte le altre è la Chiesa Cattolica Apostolica Romana..le altre che non riconoscono il primato del Papa quale successore di Pietro sono legate comunque alla stessa Chiesa Cattolica da elementi come la successione apostolica e il genuino sacramento dell’Eucaristia,quindi mi riferisco alle Chiese ortodosse..invece per quanto riguarda le altre comunità che non hanno conservato la Traditio Episcopale e la originaria sostanza del mistero Eucaristico,l’appellativo di “Chiese” risulta alquanto erroneo,sebbene siano in qualche modo riconducibili,anche se in modo molto imperfetto,alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
“L’unica vera religione sussiste nella Chiesa Cattolica e Apostolica…” (DH 1,Concilio Vaticano II)

Umiltà, eh? Ma com’era quella parabola sul “non chi dice Signore Signore..”?

@Paolo di Tarso

siete ingenui e non informati..riducete tutto a dispute da bettola,rispondete agli interlocutori con aria fritta,non siete in grado di argomentare sensatamente le vostre tesi e la buttate in caciara o sul ridere..

Tolto il “sul ridere” è un’ottima auto-definizione…

la Religione è qualcosa di serio,non è qualcosa che ognuno si fa da sè..

…Aspetta che aggiungo io: un modo per sopprimere alle proprie mancanze in maniera non utile: ad esempio chi ha carenze d’affetto materne vedrà un Dio più misericordioso, chi non ha amici vedrà un Dio più affabile. Ma non l’aiuterà mai realmente…

cosa vuoi che capisca di Religione uno che non crede in Dio..

Ti vengono dubbi che non ci si crediamo proprio perché si va a cercare il pelo nell’uovo? Perché si cerca di capire? Tu li hai letti almeno i primi due capitoli della Genesi? Ne dubito: avresti una gran brutta sorpresa… e aspetta di vedere il Deuteronomio…

..pretendete di parlare di Dio sebbene vi manchino le basi

Al contraér mio caro, mio caro: sei tu che non cerchi…

e credete di possedere la Verità Assoluta,questo è ancora più grave e presuntuoso..

Stai ancora parlando di te e non te ne accorgi, lo sai?

Nikolaus

Teo, per i protestanti, quello che hai detto tu è una bestemmia. Ora, perché mai tu avresti ragione e loro no?

Sal

(Ebrei 7.24) : –” ha il proprio sacerdozio senza successori. “
(Matteo 6.6): – “quando preghi, entra nella tua stanza privata e, chiusa la porta, prega il Padre tuo che è nel segreto”

Come mai c’è una chiesa ? che si definisce vera ?
Per la successione di Pietro ? ma si chiamava Cefa ! e (Petrus masch. – Petra femm.)
Efesini 2.20 – ” Gesù è la pietra”
Le vergini madri di 7 figli ( Matteo 13.55)
Le vergini in cielo col corpo “Carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio” (1Corintit 15.50)
Qualcuno racconta troppe balle pedofile.
I preservativi solo ai gay, poi il matrimonio casto, ora c’è pure il sesso responsabile.
Vedi YouCat ( Nuovo Catechismo)
Prima il sesso era solo per fare figli, ora per non farli ma con il coito interrorro.
Belle capriole senza vergogna ! 😉

Southsun

@ TEO.

Doppio post con gli stessi errori gravissimi di grammatica. Complimenti.

Non te l’ha detto la suora baffuta che perseverare diabolicum est?

Roba da matti. Il paiolo che insulta il bollitore perchè scalda l’acqua.

ser joe

Testimoni di geova? Anche geova è indagato per i bunga bunga di Arcore?

ser joe

@ Teo
Hai ragione. La vera chiesa, quella delle crociate, santa inquisizione con torture, roghi, caccia alle streghe, massacri, nefandezze varie, pedofilia ecc. è proprio la chiesa cattolica apostolica romana.

gioacolp

Credo che a questo teo, non ci sia nulla da suggerire, anzi meglio ignorarlo. Si eclisserà nel suo credo.

emmebi

geova, elohim, dio, signore, altissimo, ecc.,ecc. che confusione!!!!

Sal

Se vai su Wikipedia alla voce Tetragramma la confucione ti passerà !

FSMosconi

Geova = YHWH, dio di origine semitico-cananea, vd. Jah egizio e Asherah (paredra) sua, moglie/sottoposta. Per inciso: Ashera è spesso confusa dagli altri popoli con Tanit e Astarte e da il nome ai pali sacri

Elohim = Originariamente Déi, ma indicava anche l’equivalente semita degli Annunaki. Poi è passato a Pluralia Majestatis durante l’unificazione su influsso Persiano

El/Elyon = L’equivale dell’Elianu dei popoli vicini, capo dell’El Adat (consiglio divino) e sottoposto di Ba’al. Elianu significa “altissimo”

Adonai = “Signore”, nome generico che si attribuiva anche a Ba’al, am potrebbe essere anche un velato siferimento ad Aton

Se ti vai a guaradre la mitologia dei popoli vicini la confusioen passa subito…

Batrakos

I TdG sono un’altra setta di derivazione americana fondamentalista nell’approccio scritturale e nelle regole di vita, settarie ed escludenti, a pieno beneficio degli Anziani della Congregazione, che investiti del carisma apostolico, comandano sui fedeli in sempre più stretti rami gerarchici, allenando al proselitismo i nuovi arrivati e succhiandogli spesso soldi e averi.
Per quel poco che ex TdG mi hanno raccontato e che ho letto sui giornali, se ciò è vero e visto che sono in ascesa c’è da non prenderli troppo sottogamba.

Dalila

Ecco, finalmente qualcuno ha detto cio’ che è realmente: una della tante, tantissime sette di derivazione americana. Spesso basta conoscerne una per capire un po’ quale struttura caratterizzi le altre (sono replicanti).
Uno dei tanti rami (deviati) che si basano su una lettura sui generis delle “scritture”.
Con naturale tendenza al fanatismo.

DENIS

Sono pericolosi? io trovo pericolosi i preti e i vertici del Vaticano e della banca Vaticana. Trovo pericolosi i conventi e tutte le varie SETTE all’interno del chiesa cattolica. Trovo pericoloso affidarei bambini nelle mani inesperte e rapaci dei preti. (qua in romagna ci sono troppi esempi negativi). TRovo pericoloso Bertone, Bagnasco e tutti i vescovi che spargono a piene mani odio e intolleranza.. Di cosa state parlando?.. PEricolosi i Testimoni di Geova?.. Li ho come vicini di casa. AD averli vicini cosi. Cordiali, alla mano e non è vero che fanno proselitismo a tutti i costi. Poi gli estremismi ci sono a tutti i livelli..

Batrakos

Leggi la spiegazione di Ortolani più in giù, Denis, e vedrai che il quadro è molto più complesso di quel che sembra.

E comunque, se la CCAR è pericolosa, o più pericolosa, ciò non esclude che anche i TdG con la loro organizzazione politico/economica possano esserlo, e se leggi l’intervento di Ortolani vedrai che ragioni ce ne sono.

Southsun

@ Batrakos.

Rispecchiano molto da vicino la struttura di potere verticistico e assolutista della Chiesa cattolica. Anche lì, grandi vecchi col bastone e giovani tapini a chiulo in su.

Sono tutte organizzazioni piramidali, come le famose vendite multilivello, dove la base sgobba sodo per un’illusione di guadagno futuro (e intanto allarga il numero degli adepti/contribuenti), mentre i frutti vengono aspirati verso il vertice che si mangia quasi tutta la torta.

Tra Kirby e AmWay e queste strutture di potere religioso non c’è grande differenza.

Sempre un prodotto devono vendere, e c’è sempre una gerarchia che vive nel lusso.

Sal

A me sembra tanto il pianto isterico di un piccolo viziato, che si lamenta perchè è un debole ee gli hanno tolto il giocattolino.
Se i parenti non vogliono andare al matrimonio saranno liberi di scegliere se andare o no ?O devono esaudire sempre i capricci dell’adulto fragile rimasto bambino ?

Nella libertà ognuno fa quello che vuole. Da dove nasce questo voler sempre pretendere e guidare al vita degli altri lamentandosi se gli altri non fanno quello che pretendi ? Naturalmente vale nei due sensi, sia nel caso della famiglia sia nel caso dell’uomo che pretende dalla famiglia esaudisca. E’ un debole e un incapace.

E’ un comportamento infantile di persone senza capacità decisionale e senza responsabilità sempre orientato a trovare una balia che debba dirgli ciò che deve fare o come.

Mauro

Ti trovo un po’ troppo duro. L’abitudine alla passività in cui i movimenti settari sprofondano le persone e l’isolamento in cui ci si trova provando ad uscirne mi sembrano cose molto serie. Le tue affermazioni delle ultime righe poi mi suonano come un’analisi che, se fosse proposta ad una di queste persone, la spingerebbe di nuovo nelle braccia dell’organizzazione da cui cerca di uscire, confermandogli la visione che gli è stata imposta di un mondo esterno ostile.
Penso di capire il tuo punto di vista, ma non credo che le persone si facciano “maturare” dandogli metaforiche bastonate sui denti. (Il che vale per molte delle situazioni di cui ci si trova a discutere qui: mi vengono in mente gli omosessuali che sembrano volere a tutti i costi far parte della CCAR, cosa che a “noi” sembra così assurda…)

Sal

Hai ragione Mauro, ma la questione è semplice, si tratta di responsabilità individuali, della capacità di crescere e saper agire con maturità senza pretendere da altri di essere accettati o non accetttati.

Si tratta di maturare e imparare ad esser autonomi e responsabili. Altrimenti si scade nella mancanza di rispetto per le decisioni di altri che non ci piacciono dove prevale sempre o solo l’egoismo personale.

Nella libertà e nel rispetto delle regole ognuno fa come gli pare. Nessuno deve sentirsi obbligato ad essere cattolico nè TdG nè può esserlo perchè il sistema tutela specialmente i più deboli.
Tutto il resto è solo manfrina, capricci, di bambini viziati, per essere compatiti data l’incapacità di vincere. Appunto un capriccio perchè gli hanno rotto il giochino.

Se ti dimettono dal club mica muori no? Ti puoi iscrivere in altri club ! Perchè vuoi solo quello alle tue condizioni ? e non alle condizioni del club ? Se non ti piacciono vattane senza avere la pretesa di cambiare le regole se la maggioranza non vuole. Non credi ?

Dalila

Il fatto è, Sal, che in giro non si fa che incontrare gente che per qualche strano motivo vive per gli altri mostrando una strana forma di infantile debolezza e mi chiedo dunque come mai pare sia cosi’ difficile aver il coraggio delle proprie azioni.

Sal

Bravo Dalila. E’ questione di maturità e responsabilità. Pensa che i traditori una volta li fucilavano mica gli davano la caramella con zuccherino.
Con tutte le religioni che ci sono può anche inventarsene una sua altrimenti c’è il papa che ormai accoglie tutti anche i mussulmani sperando di riempire le chiese ormai vuoti musei.

Emidio Picariello

Quando una persona espone volontariamente tanta parte della propria vita, come io ho fatto, tutto può fare meno che sottrarsi alle critiche e non intendo farlo. Mi permetto sommessamente (sì, sono ironico, se te lo stai chiedendo) di domandarmi se prima di sputare la tua sentenza tu abbia letto blog o libro. Rispondo anche: non l’hai fatto. Se tu l’avessi fatto avresti scoperto che ho prodotto questa roba da una condizione di discreta felicità e anche abbastanza – nei limiti del possibile – in pace con la scelta che i miei genitori hanno fatto di preferire il loro Dio alla loro famiglia. Se ho raccontato questa storia è perché pensavo fosse degna di esser nota e che casomai potesse aiutare qualcuno a non cadere nell’oscurantismo di una setta. Se poi dopo aver letto il mio materiale avrai obiezioni circostanziate e casomai anche sensate (ma anche no, è più divertente sparare a zero, che dire cose sensate), sarò felice di risponderti puntualmente.

Emidio Picariello

Mentre attendo che le mie risposte siano sbloccate – è frustrante sentirsi dare dell’infantile senza poter controbattere (o insultare, anche quello sarebbe liberatorio, ma non mi devo liberare, non vi preoccupate, devo solo sostenere le mie ragioni, come sono abituato a fare) – rispondo anche alla pregevole accusa di fare i capricci.
Vedi, caro Sal, essere in una setta non è esattamente come stare nel club di topolino. E’ un po’ come se tu fossi cattolico, poi diventi ateo, e tuo padre non si siede più a tavola con te e solo per questo. Anzi no, scusa, non è “un po’ come”, è proprio così che è andata. Se tu ti degnassi di approfondire un po’ capiresti anche che non è di come va la mia vita che mi lamento, anzi, sono piuttosto felice e non cambierei nulla della mia vita, ad oggi, neanche il mio percorso. Solo denuncio un’ingiustizia, come quando faccio le battaglie contro l’omofobia – e sono etero – come quando chiedo a chi parcheggia sulle strisce gialle di spostare la macchina – e non sono portatore di handicap. Se hai voglia di parlare di me, sono a disposizione. Però sii preciso. Se invece vogliamo parlare di quanto sia giusto l’ostracismo della disassociazione fra i testimoni di Geova, anche sono a disposazione. Però non è un fatto personale, è una questione ideale. Giusto o sbagliato?

Paul Manoni

@Emidio Piccariello

Voglio esprimerti tutta la mia solidarietà. Il caso a cui facevo riferimento nei 1° post della notizia (13 aprile 2011 alle 6:56), e’ relativo a mia cugina ed ai suoi genitori (miei zii), quindi ti capisco e so di cosa parli. Dal momento in cui dici chiaramente di vivere una vita felice grazie alle scelte che hai fatto “controcorrente” rispetto ai tuoi stessi parenti, a me personalmente basta ed avanza, per essere felice con te. Cio’ che voglio dire, religione o non religione, e’ che se hai fatto una scelta che risulta essere giusta, anche se le persone a te care non la condividono, pazienza. Il fine ultimo delle scelte della vita, e’ la felicità. Questa tu l’hai raggiunta con sacrifici e parecchie difficoltà. Prendine atto e vanne fiero. 😉

SilviaBO

Io non ci vedo niente di infantile nell’essere tristi e arrabbiati perché si viene rifiutati dai propri genitori solo perché non la si pensa come loro.
Una religione che ha così tanto potere sulle menti dei suoi seguaci, tanto da spingere una madre a rifiutare il figlio, è una religione estremamente pericolosa.

Simone

Io i TDG li disprezzo già meno che i cattolici. Almeno loro non credono all’assurdità della verginità della madonna, per esempio, ed hanno molti meno idoli. Poi certo, hanno altre stranezze e son malati anche loro, ma già di meno.

Kaworu

mah insomma…

c’è da dire che anche loro stanno imparando dai cattolici (nel senso che stanno imparando a scegliersi quel che gli fa comodo e scartare quel che non gli fa comodo della loro religione. poi resta sempre lo zoccolo bigotto, ma la gente “normale” fa così). una mia amica ha lavorato nella gelateria di due TdG. lui palesemente gay sposatosi probabilmente per pressioni familiari, lei come dire… allegrotta. alla fine mi ha detto che lei lo aveva scaricato e ora conviveva con un altro da cui aspettava un figlio. insomma come i cattolici 😆

SilviaBO

Una volta una TDG mi ha detto che per loro i contraccettivi si possono usare. Ho pensato “oh, guarda, sono più avanti dei cattolici, ragionano di più sulle cose!”, ma poi ho chiesto il motivo di questa differenza con i cattolici e lei mi ha risposto che la Bibbia non dice che i contraccettivi non si possono usare. Ah. Allora ho pensato “come non detto”.

Davide P

Che i tdg siano una setta di esaltati non c’è dubbio. Riguardo al fatto che non sono la vera chiesa, bè , io li considero semplicemente persone che, a differenza dei cattolici che interpretano la bibbia, la prendono alla lettera. Con tutte le conseguenze del caso, ovviamente. Credo siano solo l’ ennesima prova vivente di cosa può diventare un uomo se vive seguendo alla lettera un libro vecchio millenni, con tutti i limiti che ne conseguono. A mio avviso, religioni come quella cattolica “aggirano” i vari limiti e contraddizioni presenti nei loro testi sacri mediante interpretazione.

Southsun

Anche così non funzionerebbe, visto che – se dovessero prendere la Bibbia alla lettera – sarebbero in galera alla prima ribellione in famiglia del figlio adolescente.

E ne uscirebbero pazzi o dissociati, visto che la Bibbia ha fior di prescrizioni contraddittorie.

E’ la solita congrega farlocca di esaltati che hanno bisogno delle istruzioni per l’uso di un dio inventato 4000 anni fa.

Massimiliano Ortolani

I Tdg esistono da più di un secolo in Italia ormai, con vari impianti giuridici. Nel 1986 Pertini promulgò il Dpr di riconoscimento di personalità giuridica al loro ente rappresentativo, la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova (abbr. in Cctdg). Il quale ente si è visto sottoscrivere da D’Alema (quand’era premier) l’intesa prevista dalla Costituzione per i culti ammessi. Ciò darebbe alla Cctdg, tra le altre cose, il diritto alla ripartizione dell’otto per mille. Scrivo “darebbe” poichè è necessaria la ratifica legale del Parlamento dell’intesa sottoscritta affinchè questa produca effetti giuridici. E quì sta il punto: da anni vari gruppi, associazioni, singoli ex, di emanazione cattolica, contestano la legalità delle pratiche dei Tdg, cercando di coinvolgere parlamentari. Per ultimo, la scorsa estate il Ddl che doveva veicolare la ratifica legale di questa intesa è stato bloccato in commissione affari costituzionali del Senato. Ivi giace ancora.
Tra gli elementi oggettivi che emergono nella contestazione (lascio stare i deliri della guerra teologica e cristologica portata avanti dai papisti contro i Tdg) c’erano l’obbligo del rifiuto alle emotrasfusioni imposto anche ai minori di età e la pratica dell’ “ostracismo” nei confronti dei dimissioniari e degli espulsi dal culto, e tra i motivi di espulsione (detta “disassociazione”) c’è l’esercizio dei diritti politici.
Ora, al di là della strumentalizzazione delle forze vaticaniste che temono un concorrente non troppo piccolo per l’otto per mille (i Tdg sono la seconda confessione cristiana dell’Italia e sono più numerosi di tutte le altre confessioni di minoranza messe assieme, escludendo i musulmani ovviamente), vi sono, obiettivamente, alcune questioni che richiamano la necessaria difesa della laicità: innanzitutto la pratica dell’ostracismo verso gli ex. E’ indubbiamente un attacco alla libertà di opinione religiosa. Qui si dovrebbe richiamare la fattispecie penale prevista dalla Legge 654/75. La stessa cosa per quanto concerne la dittatura confessionale imposta all’esercizio della potestà genitoriale, che vede la prole ridotta a puro oggetto di proprietà delle pratiche cultuali. Per non parlare della sudditanza della donna nei confronti del marito o gli accenti omofobi e insofferenti verso l’omosessualità. Si tratta di garantire laicità ai rapporti civilistici dalle pretese degli ordinamenti confessionali e dei loro amministratori. Magari introducendo la responsabilità civile anche per i ministri si culto al fine di risarcimenti.
Infine, una questione politico-culturale. La Watchtower Society di New York, con sede a Brooklyn, è l’ente amministrativo e operativo che gestisce l’attività mondiale dei Tdg attraverso un “Corpo direttivo” (Governing Body) che rivendica di essere il “canale di Geova” tra gli uomini. Essa è da sempre in prima fila nella lotta contro le tesi bioevoluzionistiche, promuovendo una “scienza della creazione” (una forma di creazionismo fondamentalista che concede alla Terra “molte migliaia di anni” di età…). Le sue pubblicazioni (e il culto Tdg è basato su pubblicazioni poichè la Watchtower è essenzialmente una multinazionale dell’editoria e i suoi prodotti hanno una clientela assicurata costituita dal popolo dei Tdg che gli acquista con le “contribuzioni volontarie” per la letteratura di “studio bilbico” e di “evangelizzazione”) sono imperniate di attacchi e critiche contro l’assenza di riscontro empirico (secondo i capi Tdg) delle tesi sull’evoluzione organica. Criticano anche la datazione radiometrica, ovviamente senza dimostrare nulla, per alimentare le loro pretese creazioniste. Il tutto viene presentato con una ricostruzione parziale, frammentaria, manipolata, delle convalidazioni scientifiche. Addirittura vengono citati rabdomanti come sedicenti scienziati che negano la realtà dell’evoluzione degli organismi. Se ne è parlato anche qui, nel forum Uaar, riguardo una fonte Cicap che citava uno studente Tdg che chiedeva di essere esentato dalla lezione di bioevoluzione. La frase “c’è da non prenderli troppo sottogamba” di qualche forista, a mio modo di vedere, dovrebbe essere rapportata a tale questione. Visto che, pur essendo anni luce lontana dalla potenza vaticana, comunque la Watchtower è accreditata come la trentesima organizzazione per flusso di cassa della città di New York; sicuramente gode di protezione della diplomazia di Washington, che spesso interviene a suo favore laddove l’attività proselitista incontra difficoltà, o laddove il “Corpo direttivo” vuole riappropriarsi di proprietà immobiliari perdute per motivi politici (è il caso del Nicaragua). Nel 1986 quando il Consiglio di Stato bocciò la compatibilità costituzionale del culto Tdg ai fini del riconoscimento giuridico della Cctdg, quest’ultima organizzò un pubblico convegno sulla libertà religosa in Italia, convegno appoggiato anche dal CNR……! Due mesi dopo il Consiglio di Stato fu chiamato a ripronunciarsi, ma questa volta solo sullo statuto del costituendo ente Cctdg, che non trattava degli aspetti cultuali. L’istanza fu accolta e si arrivò al suddetto Dpr di Pertini. Al noto convegno creazionista di De Mattei al CNR, i dirigenti italiani Tdg erano presenti. Il catto-fascio Introvigne ha un ottimo rapporto (pur essendo di Alleanza Cattolica) con la Watchtower per il suo creazionismo, per l’antifemminismo e conservatorismo sociale, così come per Scientology. Anzi, Introvigne scrisse un libro di sdoganamento culturale del culto Tdg che fu largamente promosso presso gli affiliati a questa confessione. Quindi, mezzi patrimoniali e organizzativi del culto Tdg possono ben servire a creazionisti e oscurantisti vari di casa nostra, per “far numero” alla bisogna.
Combattenti per la laicità, occhi aperti.

Massimiliano Ortolani

Ohibò!…un errata (auto)corrige: ovviamente il presidente della Repubblica che ha emesso il Dpr che riconosce personalità giuridica alla Cctdg nel 1986 era Cossiga e non Pertini. Scrivendo di getto, a volte la mia memoria risente degli anni. Ma forse sarà anche perchè il picconatore-gladiatore l’ho rimosso dalla mia memoria storica?
Comunque il Dpr è il n. 783/86.

Batrakos

Ortolani, tingrazio dell’esaustivo intervento di spiegazione.

Sal

“che negano la realtà dell’evoluzione degli organismi.” avresti per caso qualche prova contraria ? Mai visto un coccodrillo mezzo cavallo e mezzo coccodrillo o un uccello mezzo uomo ? O un somaro che parla ? 😀

“Il catto-fascio Introvigne ha un ottimo rapporto (pur essendo di Alleanza Cattolica) con la Watchtower per il suo creazionismo, per l’antifemminismo e conservatorismo sociale, così come per Scientology.” – Noto una qualche punta di invidia ! Sai che scrive sulla “bussola quotidiana ? Un On line tutto cattolico !

Bulk

Sal, se i tuoi anziani sapessero che frequenti regolarmente questo sito, per prima cosa ti scoraggerebbero dal continuare e se persistessi nel farlo, potresti anche essere disassociato per “condotta dissoluta” (disobbedienza ripetuta ai consigli degli anziani)

Massimiliano Ortolani

# “Sal”

Mi chiede se ho mai visto “un somaro che parla ?”
Si, troppo spesso per i miei gusti. Si tratta di individui di homo sapiens che vanno dietro ciecamente ai ciarlatani che si autoproclamano delegatari della volontà divina sul pianeta Terra come gli stregoni tribali, e “rivelano” quote di “verità cosmica” come nei fumetti della DC Comics …per fortuna sono esistiti, ed esistono, credenti in un ente creatore cosmico più intelligenti: ma non a caso questi si dichiarano estranei, o comunque autonomi, dalle burocrazie confessionali.

Sulla sua polemica anonima. Perchè lei non scrive con nome e cognome quando vuole fare polemica con lo scrivente? cos’è? paura di perdere il lavoro perché scrive sul sito Uaar? paura dei propri capi-stregoni confessionali e dei loro anatemi? O è il solito caratterialmente eunuco che si nasconde dietro gesù bambino? Magari con la licenza divina di piegare moglie e figli alla propria volontà?
Pensi che nella mia esperienza politica ho avuto persino urto fisico con fasci e agenti PS (lasciando perdere altre dispute più “normali”) eppure, come vede, firmo comunque con nome e cognome i miei post.

Invidia per Introvigne????? ma dove vive? Dovrei provare invidia di un servo della tetrarchia Confindustria-Banche-Nato-Vaticano? Mi sa che lei vive nel mondo delle figurine del presepe! non misuri la vita degli altri secondo il metro che le hanno imposto i suoi capi confessionali per nasconderle la struttura di classe della società e i presupposti strutturali che la riproducono costantemente. Del resto, è questa la funzione dei venditori di indulgenze e dei vari Introvigne, cantori di corte dei primi. E’ciò che vuole la borghesia dirigente: sudditi, produttori di profitto capitalistico con le proprie energie lavorative mercificate ed espropriate dall’oligarchia che controlla le condizioni di lavoro, ignoranti, pieni di fisime ciarlatane e conservatori del sistema sociale, con l’unica speranza nella mitologica liberazione chiliastica. E poi questa stessa oligarchia politico-economica premia le burocrazie confessionali, per l’impegno conservatore prodotto, con regalie di pubblico denaro, esenzioni fiscali su operazioni finanziarie ed immobiliari… E’ noto, anche le divinità devono ingrassare e riscaldarsi il popò.

Per quanto riguarda le problematiche epistemologiche della biologia evoluzionistica e la gestione delle sue prove, rimando al link dell’Uaar http://www.uaar.it/news/2010/10/17/lezione-evoluzionismo-studente-testimone-geova/, dove lasciai un mio intervento a proposito. E’ il post del 18 ottobre 2010 ore17:13, terz’ultimo del topic.
Tra l’altro, ho visto adesso che tale mio post era in risposta ad un tale “Sal”…che sia lo stesso?
E ho pure visto che allora avevo omesso il mio cognome. Lo preciso adesso con questo richiamo, alla fin fine per questo utile, grazie a “Sal”….

Karina

Per liberarmi dalle continue scampanellate dei testimoni di geova, mi sono dichiarata atea, niente da fre, sono tornati, ebrea, niente da fare, allora dopo aver consultato un sito specializzato, mi sono dichiarata ex testimone di geova, alchè i due grigi individui, sono sbiancati e se ne sono andati, spero per sempre.

Emidio Picariello

Di solito funziona. Anche chiedere esplicitamemte e in modo fermo ma educato (o anche urlando in modo scomposto ) di non essere più visitati di solito sortisce l’effetto di procurare un paio d’anni di tregua. La pena da pagare è essere annotati dietro la piantina del territorio nel quale abitate.

Diocleziano

Karina,
quando i TDG mi fermano per strada, sulle prime faccio finta di abboccare, poi gli dico di essere ateo e comincio decisamente a convincerli che dio non esiste… hai presente la luce del sole su dracula? Uguale!!!

Dalila

Aneddoto: alla fermata dell’autobus l’estate scorsa incontrai una TdG…fra l’altro italiana:) !
Dissi subito, sotto sue insistenze, che chiacchierare su certi temi puo’ essere un passatempo gradevole ma mi dichiarai subito fuori dai giochi in quanto atea.

Capii subito che l’essere TdG per questa signora rappresentava una sorta di riscatto contro una famiglia tradizionale e cattolicissima (che ovviamente adesso non vuol più vederla).
Non sapevo che anche i TdG fossero profondamente anticlericali, contrari al battesimo dei neonati e spesso fieri della loro “scelta” in quanto aderenti alla loro “chiesa” dopo un percorso spirituale, a lor dire, ragionato e non imposto (ma questo non puo’ valere per tutti).

Certo è che poi, andando avanti nel discorso, i tratti tipici di chi aspetta l’Apocalisse e ancora la tendenza conservatrice tipica della setta chiusa nonchè la sessuofobia in generale nonchè l’omofobia erano tutte presenti.

Forse dopo questo incontro non ho certo cambiato idea nei confronti dei TdG, mi sono solo detta che esistono persone più cordiali di altre, cosa probabilmente volta ad attrarre fedeli.

Frase finale del colloquio fu :”Dio ama più la gente come te che tanti altri ipocriti”.
Mah! 🙂

Sal

Ma infine che sei ? 🙂 Una walkiria ? Un Anguana ? Una chimera ? o un elfo ?

SilviaBO

Una curiosità: Picariello adesso come si definisce? E’ passato a un’altra religione o è ateo?

SilviaBO

Grazie. Ho dato un’occhiata veloce al blog e non avevo trovato questa informazione.Volevo leggere il libro ma in libreria non c’è più (forse è buon segno, vuol dire che hanno venduto tutte le copie).

Southsun

Che stupido sono stato! GNNNNNN! Io per togliermeli dalle balle gli ho detto che ero gay e bla bla bla. Fuggiti a gambe levate e non sono più tornati. Però ora mi sa che sono finito in qualche loro elenco di “satanisti”… 🙂

La possima volta che vengono gli dico che mi sono convertito e poi ho apostatato di nuovo! Non sia mai che mi mandino a casa qualche rivistina per gay, ahem, “guariti”.

🙂 🙂 🙂

Brian di Nazareth

Basta dire ai TDG che da quando hai ricevuto una trasfusione di sangue, una volta all’anno doni all’AVIS un po’ del tuo.

Southsun

Fico. Questo sito è una messe di informazioni interessanti! Me la segno!

emmebi

L’esaustivo intervento di Ortolani chiude qualunque tipo di accondiscendenza coi tdg; anch’io sono frequentemente visitato da loro, anche perchè ex colleghi di lavoro e,devo dire, sempre col massimo rispetto delle altrui opinioni. Mi lasciano i loro opuscoletti, che leggo e contesto anche aspramente le scelleratezze che vi trovo, ma debbo pure dire che, frequentai un paio di volte le loro adunanze,su loro invito,e rimasi sorpreso dalla proprietà con cui trattavano l’argomento in discussione, fino a quando svaccavano inserendo citazioni bibliche che centravano come i famosi cavoli a merenda. A nulla sono valse,ovviamente,le mie rimostranze e però il rapporto continua, ognuno sulle proprie posizioni: gli asini non volano, la bibbia dice! sono gentili, da me non ricevono nulla di solido se non qualche scambio di ortaggi(ho un piccolo orto) ma imperterriti continuano periodicamente a sentire da me quanto sono sciocchi nelle loro assurde credenze e quanto sono crudeli nelle loro intransigenti prese di posizione con coloro che si “dissociano”

Batrakos

Emidio Picariello,
personalmente ti ringrazio per essere intervenuto qua e aggiungo che ti stimo e leggerò il tuo blog.
Non mi sono mai capitate situazioni del genere, ma non ho difficoltà a credere che non siano per niente facili.
Liberarsi dai condizionamenti comunitaristi/religiosi è sempre ottimo atto di volontà e coraggio!

Pietro

Io non mi pongo il problema se fumare un sigaro sia più dannoso che fumare la pipa o la sigaretta. Semplicemente non fumo.
Applico lo stesso ragionamento alle religioni

Gérard

@ TEO – Ieri ore 08.40

” La vera chiesa è la Chiesa Cattolica apostolica romana ”
Visto che hai una fede di apostolo, prendi per favore il tuo bastone di pellegrino e vai a spiegarlo ai Protestanti, Evangelici, Musulmani ( Sciiti e Sunniti ) e Hindu per esempio .
Poi, visto che la tua fede è cosi grande e piena dell’amore per il prossimo ( nemico compreso ) torni su questo sito e vieni a racontarci come è andato .
Per iniziare, potrei anche consigliarti di andare proclamare la vera fede in Pakistan per esempio….

Commenti chiusi.