I motivi per pregare secondo un’associazione USA

In occasione della Giornata Nazionale della Preghiera, che avrà luogo negli Stati Uniti il prossimo 5 maggio, l’associazione educativa Bridge Builders Network ha diffuso un video in cui espone i motivi per cui è opportuno pregare. Il video è in inglese, ma si ritiene sia comunque comprensibile. Su YouTube i commenti sono stati disattivati.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

32 commenti

POPPER

Su YouTube i commenti sono stati disattivati.

e ti pareva! queste censure temono le grandi percentuali di dissidenti, anche cristiani a proposito, ma fu lo stesso Gesù a sconsigliare di seguire abitudini farisaiche sulla preghiera, mentre invece consigliava qiuella privata e al riparo da occhi indiscreti, mentre qui si fa ostentazione teatrale di preghiere indirizzate, non per il meglio di se stessi, ma per convertire gli altri, segno della frustrazione che è ancora viva per il secolarismo che avanza e che impedisce sempre di più al buon dio di violare il libero arbitrio di soddisfare le preghiere di qusti farisaici credenti, anche se lo pregano in milioni.

Non c’è speranza per queste preghiere di essere esaudite, esiste l’inviolabilità del libero arbitrio che neppure dio, se esistesse, potrebbe violare egoisticamente pur di soddisfare qieste preghiere teatrali e farisaiche.

Domixio

Per esser corretti, c’è da dire che è l’utente che carica il video a scegliere se disattivare i commenti o meno.

POPPER

e perchè l’han fatto allora, io non sono iscritto a Youtube, non so quale è il regolamento, ma se è come dici tu allora l’utente aveva timore di essere preso a sassate.

Credo

Già hanno paura del confronto,io commentavo su Uccr,ma ora i miei commenti finiscono in coda di moderazione e poi cancellati….solo perchè ho criticato la loro visione di Dio

ser joe

Su youtube i commenti sono stati disattivati. Ostrega … me li sono persi, volevo passare una serata divertente.

POPPER

Ma davvero voi credenti sperate che una vostra preghiera, privata e pubblica, possa indurre dio, i santi e i beati a violare il libero arbitrio altrui, crdente e non, convertendolo?

Da quanto ho imparato dall’esperienza e dallo studio sui grandi movimenti di preghiera pubblica, da parte delle religioni, min risulta che quando pregate solitamente non tenete conto della volontà e del diritto altrui di autodeterminarsi nei pensieri, scelte e decisioni, anche in senso ateo, voi volete solo mutare la vita con un clic del rosario o delle litanie o peggio delle pretese che dio vi ascolti e vi esaudisca.

Non vi rendete conto che se pregate dio perchè io mi converta e poi dio è costretto a rispettare il mio libero arbitrio, potrei anche dire di no, magari anche solo perchè io non credo nel vostro dio? E cosa fate allora se dio non vi può ascoltare? venite a casa mia a convincermi di persona?

Quindi, dio non vi basta alla fine, voi volete essere militanti e non solo oranti nel vostro essere farisaici e teatrali nel pregare, volete che anche gli altri preghino con voi, magari anche se non credono, non si sa mai cosa avvenga in queste preghiere farisaiche nazionali, direte voi, può darsi che il sole si metta a roteare come a Fatima o a Mediugorje, tanto per avere qualche fenomeno inspiegabile così da far colpo suigli scettici.

Io vi parlo in modo chiaro, dico no alle vostre preghiere, come se ve lo dicesse lo stesso dio, perchè lui non esiste ma io si e non sono d’accordo col le finalità che vi proponete nelle vostre orazioni militanti. Voi siete liberi di pregare ed io sono libero di dire no all’esaudimnento delle vostre preghiere, proprio perchè volete imporle a me e a tutti gli altri che non pregano e non credono, lo volete fare tramite la legislazione nazinale e le ordinanze comunali spesso.

Come ormai anche voi ci parlate in modo inequivolcabile in Italia, in Spagna o in altre nazioni, e vi siete tolti i peli sulla lingua e ci dite sempre più in modo sfacciato “o vi convertitre o anadate all’inferno”, anche io vi dico in modo chiaro, “ogni vostra preghiera è in se una pretesa assurda, arrogante e prepotente, che gli altri condividino con voi la vostra stessa fede nell’unico dio.

Ecco, mi avete capito! tenetevi per voi le vostre chiacchere al dio inesistente, io non ho bisogno!

Paul Manoni

“Su YouTube i commenti sono stati disattivati.”

Quanto e’ bello per questi, campare la vita senza contraddittorio o critiche.
Disattivano commenti. Censurano. Si dichiarano infallibili…Parafrasando una pubblicità, direi:”Ti piace vincere facile!?” 😉

POPPER

Caro Paul Manoni, il mio post è stato una specie di risposta alla loro farisaica preghiera nazionale, troppo teatrale per i miei gusti.

Paul Manoni

Io personalmente comincio ad averne abbastanza. Vuoi pregare? Fallo pure, ma non ce la sbattere in faccia in continuazione, perche’ magari altri non vogliono sentirle le preghiere o magari se ne infischiano!…E’ tanto semplice. Oltretutto mi sembra che Matteo nel Vangelo fosse abbastanza categorico. “Prega nella solitudine della tua stanza” o giu’ di lì, diceva. Per cui cosa centra una “giornata nazionale della preghiera”!?!?

POPPER

Io invito tutti gli amici uarrini a rispondere a queste preghiere nazionali sia per le rime che con sarcasmo se lo ritenete opportuno:

Io, il sottoscritto……., in possesso di ragionevoli e sane facoltà mentali, dico no all’esaudimento delle loro preghiere, se queste sono finalizzate ad imporre legislazioni cristiano-talebane a tutti gli altri cittadini disciminandoli nella loro diversa convinzione religiosa e filosofica. Dio, se esistesse, si astenga dall’esaudirli poiché questo vorrebbe dire la violazione del libero arbitrio altrui, cioè anche il mio, e non intendo cedere in alcun modo sui miei diritti di scegliere cosa per me è bene per la mia salute mentale e fisica; ma dal momento che dio non esiste, l’unico problema che ho è che ste preghire si traducano in legislazioni nazionali a cui sarò costretto altrimenti sarei fuori legge.

nightshade90

più che altro la preghiera (intesa come richiesta, non come ringraziamento) dovrebbe essere inutile anche secondo il loro stesso credo: se dio è infinitamente buono, allora farà a prescindere tutto quello che può per aiutare i suoi figliuoli, a prescindere dal fatto che gli sia stato richiesto da qualcuno o meno.
e se non ha intenzione di fare qualcosa, vuol dire che non farla è la scelta perfettamente giusta (non può che essere altrimenti, in quanto è perfetto e tutte le sue scelte non possono che essere giuste), e pertanto nessuna preghiera gloi può far cambiare idea (altrimenti vorrebbe dire che si fà convincere a fare cose non perfettamente giuste, o che la prima scelta non era perfetta, cose entrambe in contraddizzione con la sua perfezione).

detto questo, se proprio i credenti ci tengono a pregare, cavoli loro. e cavoli loro anche se ciò è in contraddizzione con quanto affermano del loro dio. finchè la cosa non mi tange nè tange coloro che non sono credenti, possono fare quello che vogliono. è un po’ come collezzionare film porno zoofili sui cavalli: mi pare una cosa bizzarra e senza senso, ma finchè uno non vuole coinvolgermi nel suo hobby o cercare di convincermi a farne parte, può farlo a piacere che tanto non mi lamento.

POPPER

sono d’accordo nightshade90, anche perchè secondo la loro fede i progetti di dio sono imperscrutabili e inconoscibili, quindi, anche nel vangelo gesù dice loro di non preoccuparsi di cosa dovranno dire o come difendersi perchè al momento opportuno sarà detto e dato loro dallo spirito santo ciò che è necessario, ma i fatti, nel comportamento dei cristiani in genere e dei cattolici in particolare, contraddicono le parole di gesù facendo emergere delle incoerenze individuali e collettive, se non addirittura paradossalmente ecclesiatiche.

@Flore nkij

@ Popper: Nei Vangeli ci sono: 1) L’invito a pregare senza sosta; 2 ) l’insegnamento del “Padre nostro” ( “liberaci dal male, dacci oggi il nostro pane quotidiano… ) 2) La preghiera di Gesù nell’Orto degli Ulivi: “Padre, se è possibile allontana da me questo calice… ma sia fatta la tua volontà, non la mia.”

Un padre può dare “cose buone ” ai figli anche senza esplicita richiesta; ma se le richiedono è meglio per tutti : aumentano lo scambio comunicativo e si eleva il tono affettivo. Si tratta di una intensificazione del riconoscimento reciproco.

Secondo i teologi nell’onniscienza di Dio è prevista anche la singola preghiera dell’uomo.

PS Quale dispiegamento di teologiche competenze sapete operare!

nightshade90

in parole povere le preghiere devono servire solo a ringraziare e non a chiedere, giusto il senso del riassunto?

quanto all’onniscienza….allora a maggior ragione richiedere tramite preghiera non serve a niente, perchè tanto è tutto già deciso (sia che tu preghi sia che tu non lo faccia)

Simone

Sembra una di quelle solite parodie dei trailer; e se lo fosse potrebbe essere anche divertente!
Riguardo il disattivare i commenti e i voti, è quello che fa spesso anche la rai ad esempio, su alcuni tipo di video…indovinate quali!

Leonardo

Se ho capito bene, la preghiera è una faccenda legata alla metereologia.
Ma allora aveva ragione de Mattei!

Bismarck

Certo che se devono elencare i motivi per cui è opportuno pregare vuol dire che la preghiera non è poi così diffusa come ci vorrebbero far credere.
Un altra notizia che ci fa intravedere il Titanic che affonda.

Diocleziano

L’avranno fatto per dare un senso alla vita dei credenti, che pregano perché gli hanno detto di farlo, ma non sanno perché. Dovrebbero proporre anche il menù delle preghiere a seconda delle circostanze.

POPPER

vi ricordate i Lari e i Penati? Già in casa propria gli antichi romani avevano preghiere per ogni idolo incaricato della dispensa, del focolare, della porta, del lucerniere, dell’assicurazione sulla casa, si più o meno. Chissà, i cristiani hanno proprio copiato dagli antichi pagani ste abitudini, oltre che dai farisei e sadducei che ostentavano la loro carità con tanto di teatralità e corte al seguito (discepoli).

hexengut

“hic siquis mare Neptunum Cereremque vocare/ constituet fruges et Bacchi nomine abuti/ mavult quam laticis proprium proferre vocamen,/ concedamus ut hic terrarum dictitet orbem/ esse deum matrem, dum vera re tamen ipse/ religione animum turpi contingere parcat” (Tito Lucrezio Caro, De rerum natura, II, 655-660)

POPPER

il testo libro II che hai citato è solo 655, mentre il 660 non è disgiunto dal 665 e non l’hai citato, e comunque metti ugualmente la traduzione per quelli che non sanno il latino. grazie.

hic siquis mare Neptunum Cereremque vocare 655
constituet fruges et Bacchi nomine abuti
mavolt quam laticis proprium proferre vocamen,
concedamus ut hic terrarum dictitet orbem
esse deum matrem, dum vera re tamen ipse
religione animum turpi contingere parcat.

traduzione.
Ora, se qualcuno deciderà di chiamare Nettuno il mare e Cerere le messi, e preferisce impiegare abusivamente il nome di Bacco, anziché pronunziare il nome che è proprio del vino, concediamogli pure di andar dicendo che la terra è la madre degli dèi, purché in effetti egli tuttavia si astenga dal contaminare l’animo suo con turpe superstizione.

Saepe itaque ex uno tondentes gramina campo 660
lanigerae pecudes et equorum duellica proles
buceriaeque greges eodem sub tegmine caeli
ex unoque sitim sedantes flumine aquai
dissimili vivont specie retinentque parentum
naturam et mores generatim quaeque imitantur. 665
tanta est in quovis genere herbae materiai
dissimilis ratio, tanta est in flumine quoque.

traduzione.
E così le lanute pecore e la guerriera prole dei cavalli e le cornute mandrie dei buoi, pur sovente brucando l’erba da un unico prato, sotto la stessa volta del cielo, e da un unico corso d’acqua placando la sete, tuttavia con dissimile aspetto vivono, e conservano la natura dei genitori e ne ripetono le abitudini, ciascuno secondo la specie. Tanto è grande la diversità della materia in qualunque genere d’erba, tanto essa è grande in ogni corso d’acqua.

LUIGI DE LAURETIS NISII

Eccellente l’intervento di POPPER del 12 Aprile ore 20.03. E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

FSMosconi

Aspetto una risposta pastafariana a tono:

“Che succederebbe se non ti permettessero di vestirti da Pirata?”

*Clip di un deserto*

“Che succederebbe se il Male si formerebbe dentro di te?” (cit.)

*Clip nave pirata deserta col mare che si prosciuga*

“Egli chi ha creato con le sue Pappardellose Appendici…”

*Clip di un piatto di pasta con aureola*

Etc. Etc.

😆 😆 😆

Federico Tonizzo

Un monumento alla stupidità, e pure con effetti speciali! 👿
“la preghiera è speranza”… Sì, BUONANOTTE! 😆

Commenti chiusi.